Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
luposki
Salve vorrei acquistare una d80 usata volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se all'interno del menù o sottomenù della macchina esiste l'0pzione ritaglia immagine o la possibilità di applicare qualche filtro saluti e grazie a chi mi risponderà.
Maurizio Burroni
Ho già cominciato una discussione nell´area fotocamere per avere informazioni , ma visto che questa è la destinazione specifica per possessori di D80 , la aggiungo anche qui :

Ne ho qui una che accendendola da messaggio Err . I comandi da menú sono recepiti dalla macchina , cambiandoli da menú cambiano sul display , invece tutto quello che si regola dai vari pulsanti non è possibile . L´af non funziona , scatta l´otturatore ma non mi sembra che si apra . Qualcuno ha già avuto problemi dl genere sulla D80 ed eventualmente sa dirmi come sono stati risolti ? Io credo che possa derivare da qualcosa della scheda di comando , ma sentire consigli è sempre bene .... grazie .
GIUMORANDI
Ciao a tutti,
posto qui una immagine realizzata da Fiorenza che ritrae Francesca
usando D80 e un glorioso 35-70 3.3-5.6 di vent' anni fa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Buoni scatti a tutti
Seestrasse
QUOTE(luposki @ Mar 9 2011, 01:30 PM) *
Salve vorrei acquistare una d80 usata volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se all'interno del menù o sottomenù della macchina esiste l'0pzione ritaglia immagine o la possibilità di applicare qualche filtro saluti e grazie a chi mi risponderà.


Esiste la possibilità di applicare filtri on camera, e di sovrapporre immagini; di ritaglio sinceramente non me lo ricordo, a spanne direi di no. Non ho modo di verificare perchè non la ho più.
Ciao

QUOTE(Maurizio Burroni @ Mar 14 2011, 04:17 AM) *
Ho già cominciato una discussione nell´area fotocamere per avere informazioni , ma visto che questa è la destinazione specifica per possessori di D80 , la aggiungo anche qui :

Ne ho qui una che accendendola da messaggio Err . I comandi da menú sono recepiti dalla macchina , cambiandoli da menú cambiano sul display , invece tutto quello che si regola dai vari pulsanti non è possibile . L´af non funziona , scatta l´otturatore ma non mi sembra che si apra . Qualcuno ha già avuto problemi dl genere sulla D80 ed eventualmente sa dirmi come sono stati risolti ? Io credo che possa derivare da qualcosa della scheda di comando , ma sentire consigli è sempre bene .... grazie .


Ti succede anche cambiando obiettivo? Mi era capitato una volta sola, ma pulendo semplicemente i contatti era tornato tutto a posto.
areina77
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, volevo condividere la mia gioia nell'aver acquistato questo gioiello di reflex. Io sono passato da una d3100 nuova a una d80 usata dopo un paio di mesi. Non sono assolutamente pentito del cambio, anche se ho dovuto rinunciare ai 3 anni di garanzia nital. Poter usare il 50 f1.8 senza focheggiare a mano è tutta un'altra cosa. Mirino più ampio e leggibile, più controlli, bracketing, dimensioni, insomma tutti vantaggi che mi hanno fatto recedere a un corpo e un sensore più vecchio della d3100. L'unico svantaggio riscontrato è il rumore agli alti iso. Nulla di spaventoso, con Dfine si risolve in un attimo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.5 KB
AlessandroS1972
QUOTE(areina77 @ Mar 18 2011, 01:11 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, volevo condividere la mia gioia nell'aver acquistato questo gioiello di reflex. Io sono passato da una d3100 nuova a una d80 usata dopo un paio di mesi. Non sono assolutamente pentito del cambio, anche se ho dovuto rinunciare ai 3 anni di garanzia nital. Poter usare il 50 f1.8 senza focheggiare a mano è tutta un'altra cosa. Mirino più ampio e leggibile, più controlli, bracketing, dimensioni, insomma tutti vantaggi che mi hanno fatto recedere a un corpo e un sensore più vecchio della d3100. L'unico svantaggio riscontrato è il rumore agli alti iso. Nulla di spaventoso, con Dfine si risolve in un attimo.
Ingrandimento full detail : 144.5 KB



Benvenuto !!!

martinellus
QUOTE(areina77 @ Mar 18 2011, 01:11 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, volevo condividere la mia gioia nell'aver acquistato questo gioiello di reflex. Io sono passato da una d3100 nuova a una d80 usata dopo un paio di mesi. Non sono assolutamente pentito del cambio, anche se ho dovuto rinunciare ai 3 anni di garanzia nital. Poter usare il 50 f1.8 senza focheggiare a mano è tutta un'altra cosa. Mirino più ampio e leggibile, più controlli, bracketing, dimensioni, insomma tutti vantaggi che mi hanno fatto recedere a un corpo e un sensore più vecchio della d3100. L'unico svantaggio riscontrato è il rumore agli alti iso. Nulla di spaventoso, con Dfine si risolve in un attimo.
Ingrandimento full detail : 144.5 KB

Complimenti! Io la possiedo da tre anni e non riesco a cambiarla. Non ti preoccupare del rumore ad alti iso e goditi i suoi splendidi 100 e 200 iso.

Ciao

Andrea
areina77
Grazie di essere intervenuti, è proprio una bella macchina e sono contento della resa a bassi iso. Appena avrò la possibilità, vorrei regalarmi un 28 2.8 o un 35 f2, per espandere un pò il mio corredo, visto che ho soltanto un cinquantino e un vecchio af 28-80g. Uso quasi sempre il 50, viste le sue doti di luminosità e nitidezza, però sento la mancanza di un buon fisso medio-grandangolo. Se doveste scegliere tra i due sopra citati cosa prendereste?
Ciao e buone foto
Ale
Uno scattino fresco di weekend
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.7 KBend
martinellus
QUOTE(areina77 @ Mar 23 2011, 12:07 PM) *
Grazie di essere intervenuti, è proprio una bella macchina e sono contento della resa a bassi iso. Appena avrò la possibilità, vorrei regalarmi un 28 2.8 o un 35 f2, per espandere un pò il mio corredo, visto che ho soltanto un cinquantino e un vecchio af 28-80g. Uso quasi sempre il 50, viste le sue doti di luminosità e nitidezza, però sento la mancanza di un buon fisso medio-grandangolo. Se doveste scegliere tra i due sopra citati cosa prendereste?
Ciao e buone foto
Ale
Uno scattino fresco di weekend
Ingrandimento full detail : 254.7 KBend


Io ho il 35 che su dx diventa il cosiddetto obbiettivo "normale" 50 mm. Ci fai praticamente tutto con grande qualità. Anche il 28 è ottimo ma è una focale particolare, diciamo più insolita. Io andrei con il 35.

Ciao

Andrea
bebbobestione
Salve ragazzi vorrei avere un consiglio da un po di tempo mi è preso il pallino della nitidezza, voi direte e chi non lo ha, purtroppo però è una specie di fissazione, mi piacerebbe sapere da voi quali obiettivi sulla nostra D80 sono dei veri e propri rasoi senza dover per forza spendere un patrimonio, considerate che faccio soprattutto ritratti e amo i primissimi piani che prendono l'80% dei miei scatti, grazie in anticipo per gli eventuali consigli wink.gif
martinellus
QUOTE(bebbobestione @ Mar 23 2011, 07:50 PM) *
Salve ragazzi vorrei avere un consiglio da un po di tempo mi è preso il pallino della nitidezza, voi direte e chi non lo ha, purtroppo però è una specie di fissazione, mi piacerebbe sapere da voi quali obiettivi sulla nostra D80 sono dei veri e propri rasoi senza dover per forza spendere un patrimonio, considerate che faccio soprattutto ritratti e amo i primissimi piani che prendono l'80% dei miei scatti, grazie in anticipo per gli eventuali consigli wink.gif


Per i ritratti il 50 1.8 e l'85 1.8. Accessibili come costo (soprattutto il 50) e , se non li usi a tutta apertura, sono molto incisivi. Se fai molti primi piani meglio l'85. Poi c'è il 180 2.8 ma non voglio essere il diavolo tentatore... smile.gif

Ciao

Andrea
bebbobestione
QUOTE(gioioso @ Mar 24 2011, 12:11 AM) *
Per i ritratti il 50 1.8 e l'85 1.8. Accessibili come costo (soprattutto il 50) e , se non li usi a tutta apertura, sono molto incisivi. Se fai molti primi piani meglio l'85. Poi c'è il 180 2.8 ma non voglio essere il diavolo tentatore... smile.gif

Ciao

Andrea


laugh.gif grazie


areina77
QUOTE(bebbobestione @ Mar 23 2011, 07:50 PM) *
Salve ragazzi vorrei avere un consiglio da un po di tempo mi è preso il pallino della nitidezza, voi direte e chi non lo ha, purtroppo però è una specie di fissazione, mi piacerebbe sapere da voi quali obiettivi sulla nostra D80 sono dei veri e propri rasoi senza dover per forza spendere un patrimonio, considerate che faccio soprattutto ritratti e amo i primissimi piani che prendono l'80% dei miei scatti, grazie in anticipo per gli eventuali consigli wink.gif

Io uso il 50 f1.8 per i ritratti e ti assicuro che, per 130 euro in giro non c'è niente che lo eguagli in quanto a nitidezza, colori e resa gia da f2.8 in su. Poi, secondo me, dovresti recarti presso il tuo negoziante di fiducia e provarlo uno, cosi ti fai un'idea più precisa.
AlessandroS1972
Confermo che il 50-ino è semplicemente eccezionale.

Recentemente gli ho affiancato un 85f1.8: anche questo è notelvole, però tieni conto che se scatti a mano libera devi usare tempi minimo di 1/125sec per evitare il micromosso.

Se scatti in casa, a luce ambiente, con questi tempi spesso devi impostare 400/500ISO e con la D80 inizia a vedersi un pò troppo rumore. Quindi filtri in PP, ergo immagine meno nitida...

Ti posto un esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.6 KB

Ciao !!

areina77
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 28 2011, 04:48 PM) *
Confermo che il 50-ino è semplicemente eccezionale.

Recentemente gli ho affiancato un 85f1.8: anche questo è notelvole, però tieni conto che se scatti a mano libera devi usare tempi minimo di 1/125sec per evitare il micromosso.

Se scatti in casa, a luce ambiente, con questi tempi spesso devi impostare 400/500ISO e con la D80 inizia a vedersi un pò troppo rumore. Quindi filtri in PP, ergo immagine meno nitida...

Ti posto un esempio:

Ingrandimento full detail : 241.6 KB

Ciao !!



Mi piace questo scatto!
Luminosità, composizione e colori sono sono perfetti. guru.gif Se questa è la resa dell'85 1.8 mi sa che sarà uno dei prossimi acquisti. Per quanto riguarda il rumore a 400/500 iso, siamo ancora nella norma, semmai è dopo gli 800 che diventa più vistoso.
Ciao e buone foto
Ale
AlessandroS1972
QUOTE(areina77 @ Mar 28 2011, 08:08 PM) *
Mi piace questo scatto!
Luminosità, composizione e colori sono sono perfetti. guru.gif Se questa è la resa dell'85 1.8 mi sa che sarà uno dei prossimi acquisti. Per quanto riguarda il rumore a 400/500 iso, siamo ancora nella norma, semmai è dopo gli 800 che diventa più vistoso.
Ciao e buone foto
Ale



Grazie mille, troppo gentile !

Sull'85 f1,8 ti posso dire che è bellissimo anche solo da vedere sulla D80.....
Per quanto riguarda la resa ad alti ISO della D80, sui ritratti oltre i 200ISO inizio a vederci troppo rumore. Non so, forse sarà solo suggestione.

sirbaf79
Anchi'io sto facendo un pensierino sull'85 1,8.. mi piace molto come resa.. rumore a 200 iso mi sembra un tantino suggestione,a meno di non fare un crop molto grande..
areina77
Io pochi giorni fa ho fatto delle prove in casa utilizzando 1600 iso, senza nessuna pretesa ovviamente, solo per capire se veniva fuori qualcosa di leggibile. Il risultato è stato sorprendente, in quanto molte foto sono risultate abbastanza definite e leggibili.
Allego una foto fatta con il 50 f1.8, iso 1600, 1/25, f4, mano libera, nef convertito in jpeg, ritaglio di un buon 25% dall'originale, ridimensionata a 746x500. No PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.2 KB

Probabilmente non faro fare un ingrandimento 45x30, ma un 15x10 perchè no
Ciao e buone foto
Ale
AlessandroS1972
Per essere 1600ISO resto abbastanza sorpreso.....
Andrebbe vista a dimensioni piene, ma mi sembra di notare poco rumore.
Come avevi settato i vari noise reduction sulle macchina ?
areina77
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 31 2011, 04:40 PM) *
Per essere 1600ISO resto abbastanza sorpreso.....
Andrebbe vista a dimensioni piene, ma mi sembra di notare poco rumore.
Come avevi settato i vari noise reduction sulle macchina ?

Il noise reduction è settato su normale. Ovviamente, il soggetto (mia nonna), era abbastanza immobile. A dimensioni piene Il rumore si vede ed effettivamente è un po fastidioso. Però, se dovessi far stampare a dimensioni 10x15 delle foto ricordo di un compleanno o una festa in casa io sarei già contento. Ovvio che, catturare un bambino che non sta mai fermo è più difficile, ma non impossibile. Io arrivo da una fuji s6500fd e, ti assicuro che tra la lentezza dell'autofocus e il rumore prodotto gia dagli iso 400, era un'angoscia quando arrivava il compleanno di mio figlio. Quindi passavo all'utilizzo del flash, che il più delle volte tendeva a sovraesporre tantissimo, quindi molte foto bruciate.
L'ideale, sarebbe poter utilizzare un obiettivo stabilizzato che evita il più possibile il rischio di micromosso ma, al momento, non avendo le finanze per comprarne uno, mi aggiusto con quello che ho.
Utilizzo per lo più il 50 1.8, che, essendo gia abbastanza luminoso, mi permette, impostando un valore massimo di iso 800, di avere tempi di scatto solitamente intorno a 1/20-1/25. Per evitare il micromosso, spesso faccio ricorso al blocco dell'esposizione, puntando l'esposimetro su una zona più illuminata, dove riesco a stare almeno a 1/40. Quindi blocco l'esposizione, ricompongo, metto a fuoco e scatto. Lo so che la foto viene un pò sottoesposta, però conserva ancora quel dettaglio che, giocando un po con i livelli, si riesce a tirar fuori riportando anche la corretta esposizione.
Posto degli scatti che ho fatto per gioco, utilizzando su una 1250 e su l'altra 800 iso, senza la pretesa di voler essere dei ritratti pronto stampa ovviamente. Qui ho scattato con i tempi della macchina senza ingannare l'esposizione, a 1/15, solo per capire fino a che punto potevo spingermi a mano libera. Avessi utilizzato la tecnica sopracitata, avrei sicuramente ridotto il mosso conservando comunque un buon dettaglio. C'è da fare una considerazione però, a f1.8 il cinquantino non è un rasoio, sarebbe meglio settare f2.8, meglio ancora f4, solo che andrei ad aumentare i tempi di scatto. Per ora mi accontento di questo, almeno in casa, fuori è un'altro discorso.
Sono ben accetti critiche e consigli.
1/15, f1,8, 1250 iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.9 KB
1/15, f1.8, 800 iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.6 KB
micheledesimone
Portovenere al tramonto,
D80 e Tamron 17-50 2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.3 KB

AlessandroS1972
QUOTE(micheledesimone @ Apr 2 2011, 12:15 AM) *
Portovenere al tramonto,
D80 e Tamron 17-50 2.8
Ingrandimento full detail : 506.3 KB



Che bella !!!!

swimm
splendido poster!!! complimentoni,ciao

Franco
ludacio
L'ho venduta 1 mese fà ma mi sono pentito potevo tenerla come secondo corpo, una macchina fantastica con una definizione eccezzionale caro il mio vecchio CCD :-(
Se potete tenetela ...
areina77
QUOTE(ludacio @ Apr 6 2011, 11:28 AM) *
L'ho venduta 1 mese fà ma mi sono pentito potevo tenerla come secondo corpo, una macchina fantastica con una definizione eccezzionale caro il mio vecchio CCD :-(
Se potete tenetela ...

A me sta dando parecchie soddisfazioni. Con quale macchina hai sostituito la d80?
sirbaf79
QUOTE(ludacio @ Apr 6 2011, 11:28 AM) *
L'ho venduta 1 mese fà ma mi sono pentito potevo tenerla come secondo corpo, una macchina fantastica con una definizione eccezzionale caro il mio vecchio CCD :-(
Se potete tenetela ...




Non ho intenzione di abbandonarla,sono estrenmamente soddisfatto di questa macchina,gli ho anche affiancato da poco l'sb600..
PaolinoD80
Appena sostituito la D40X con la D80, preso il flash SIGMA EF500 e l'85 f1.8.
Ho preso la D80 solo per poter usare l'obbiettivo senza focheggiare a mano.
Per i ritratti, confermo che è un vetro veramente eccezionale.
Per le gite fuori porta mi sono tenuto il vecchio e plasticoso 18-135 preso in kit con la D40X.
Soddisfattissimo del cambio, la D80 ha ancora parecchio da dire, nonostante l'evoluzione continua dei corpi macchina.
areina77
Ciao e benvenuto PaolinoD80. Pensa che io sono passato dalla D3100 alla D80. La D80 è una reflex superiore alle entrilevel, nonostante il suo sensore sia datato 2006/2007. Posta delle foto appena puoi.
swimm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.7 KB

Malgonera dolomiti Agordine

Franco
swimm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.7 KB

balcone veneziano

Franco
sirbaf79
Riportiamo su la vecchia cara d80. Qualche notturno dell'incantevole Venezia e Roma,la mia città
D80 e cavalletto



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Nuccio D
Bravo Sirbaf79, la D80 è una gran bella macchina.
sirbaf79
Grazie,sono sicuro che saprà darmi ancora parecchie soddisfazioni rolleyes.gif
martinellus
[quote name='sirbaf79' date='May 27 2011, 08:01 PM' post='2485377']
Riportiamo su la vecchia cara d80. Qualche notturno dell'incantevole Venezia e Roma,la mia città
D80 e cavalletto


Bellissime! Che cavalletto usi su D80?

Andrea
sirbaf79
Ciao,uso il manfrotto 190 xdb,ottimo compromesso tra leggerezza e stabilità.
Misteryboy
Le prime foto di venezia sono fantastiche, belle anche quelle di roma, ma quelle di venezia hanno uninquadratura spettacolare
sirbaf79
Grazie messicano.gif
stevr
il lago di garda sabato scorso dopo un temporaleIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Misteryboy
QUOTE(stevr @ May 31 2011, 08:43 PM) *
il lago di garda sabato scorso dopo un temporale Ingrandimento full detail : 4.6 MB

bella foto peccato che la prima barca sia tagliatta e che in basso sulla foto si vede un pezzo della scaletta, io la taglierei laugh.gif
sirbaf79
Sono alla ricerca di un macro nikon per la mia d80,i soggetti da ritrarre sarebbero insetti,fiori.. qualcuno di voi ha già provato la d80 con il 105 2,8vr? Meglio il 60 2,8?

Intanto una foto con l'aiuto del filtro nd8..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
bedducarusazzu
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 8 2011, 09:51 AM) *
Sono alla ricerca di un macro nikon per la mia d80,i soggetti da ritrarre sarebbero insetti,fiori.. qualcuno di voi ha già provato la d80 con il 105 2,8vr? Meglio il 60 2,8?

Intanto una foto con l'aiuto del filtro nd8..

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Mammamia stupenda..farei un quadro..

Vorrei acquistare il 35 1.8..dicono sia un ottimo obbiettivo..qualcuno ha qualche foto da farmi vedere? grazie
swimm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.3 KB

Daila

Franco
bedducarusazzu
QUOTE(swimm @ Jun 9 2011, 10:33 PM) *

questa e' fatta col 35??
sirbaf79
QUOTE(swimm @ Jun 9 2011, 10:33 PM) *



Molto simpatica smile.gif
sirbaf79
D80 e 50 1,8d,a mio avviso notevole la possibilità di utilizzare con la d80 obbiettivi senza il motorino..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Piuttosto qualcuno può consigliarmi un macro per fiori ed insetti per la mia d80? Qualcuno di voi l'ha già provata con il 105 2,8vr? Meglio il 60 2,8?
daniele.mauro
qui la d80 alle prese con il beach volley .....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.9 KB
sirbaf79
Molto bella quest'ultima smile.gif
agolaccio
salve a tutti voi appassionati della d80 era da un pezzo che non mi facevo sentire sono tornato per farvi vedere qualche altra foto realizzata da me con la stupenda nikon d80 nonostante si continuano a sfornare nuove macchine fotografiche messicano.gif

QUOTE(agolaccio @ Jun 21 2011, 05:32 PM) *
salve a tutti voi appassionati della d80 era da un pezzo che non mi facevo sentire sono tornato per farvi vedere qualche altra foto realizzata da me con la stupenda nikon d80 nonostante si continuano a sfornare nuove macchine fotografiche messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.