Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
buzz
Quando fotografi con l'autoscatto oppure fai un paesaggio o qualcos'altro con la fotocamera su cavalletto, quindi con l'oculare non coperto dal tuo occhio, c'è il rischio che l'esposimetro lega la luce in entrata dall'oculare stesso il più delle volte falsando la sua lettura.
Immagina un paesagio notturno dove ti occorrono 3 secondi di esposizione. Lavori in automatico e quando inquadri l'esposimetro funziona bene, ma ecco che ti allontani dalla fotocamera, usi lo scatto flessibile e mentre stai per scattare la luce di una qualsiasi lamopadina posta alle tue spalle colpisce l'oculare: l'esposimetro la legge e si regola per 1/2 secondo... e la foto viene buia.
steandre
Ciao a Tutti.

Dopo tanti tira e molla fra le concorrenti sono da poco possessore di una D80. Bel mezzo, mai avuto una reflex digitale e ancora penso in "analogico" impostando tempi e diaframmi come sulla mia amata Olymp OM10.

Ci risentiamo presto, sto sintonizzato sul forum alla ricerca di preziose info. Ne ho bisogno parecchie data la mia inesperienza nel campo (direi vastissimo) della fotografia digitale.

Un saluto a tutti.

Stefano

r.a1972
Ciao a tutti, mi associo al miniclub..

Dopo una grandissima analogica e alcune compatte digitali, sono approdato ad un kit D80 con 18/135, faccio 300 scatti in meno di 1/2 giornata. Sono entusiasta.

Seguendo alcuni post ero diventato titubante sulla scelta del kit, se con il 18/135 o con il 18/70, ma ora mi trovo a staccare un "grazie" a chi sosteneva il maggiore.

E' vero che pesa molto meno e che potrebbe dare l'idea di poca consistenza rispetto al più piccolo e più pesante 18/70, ma alla luce di alcune prove mi sono trovato ad apprezzarlo, anche per la buona luminosità.

Secondo me per i non professionisti il 18/135 è un tutto fare, un buon compromesso.

Da oggi seguo il forum non come osservatore ma come praticante....

Ciao
ninomiceli
QUOTE(buzz @ Jun 4 2007, 11:23 AM) *

Quando fotografi con l'autoscatto oppure fai un paesaggio o qualcos'altro con la fotocamera su cavalletto, quindi con l'oculare non coperto dal tuo occhio, c'è il rischio che l'esposimetro lega la luce in entrata dall'oculare stesso il più delle volte falsando la sua lettura.
Immagina un paesagio notturno dove ti occorrono 3 secondi di esposizione. Lavori in automatico e quando inquadri l'esposimetro funziona bene, ma ecco che ti allontani dalla fotocamera, usi lo scatto flessibile e mentre stai per scattare la luce di una qualsiasi lamopadina posta alle tue spalle colpisce l'oculare: l'esposimetro la legge e si regola per 1/2 secondo... e la foto viene buia.

Grazie per la risposta. Ma vorrei osservare che, una volta impostata la foto con la fotocamera sul cavalletto, dovendo mettere questo coprioculare, non c'è il rischio che si muova anche se leggermente la fotocamera, variando così l'inquadratura?
Fotocamera.gif grazie.gif Nino
buzz
il rischio c'è, ma se uno fa attenzione...
Nuccio D
[attachmentid=79887]Un saluto ai fortunati possessori di D80.
Se riesco posto una foto.
giampy71_io
Ciao a tutti, anche io possessore della D80 ho fatto un 150 scatti e devo dire che ne sono soddisfatto. Il problema della sovraesposizione non l'ho proprio visto, anzi devo dire che certe volte sottoespone.
Buone foto a Tutti
Giampiero wink.gif
beppecos
Salve a tutti,
felice possessore da qualche mese della D80 + 18-135, macchina perfetta e veramente ben fatta.
Settimana scorsa mi son fatto un regalo:
venduto 18-135;
acquistato 18-200 Vr;
Beh..... che dire.......una bomba!!!!
Non vedo l'ora di andare in vacanza per poterla veramente spremere un po!
Ciao a tutti!
DARIOCA
Il sogno si è avverato!

Finalmente oggi o comprato la mitica D80 con 18-70. Grazie a tutti per scrivere su questo forum che leggo da circa un anno e che mi è stato di grande aiuto per la scelta. Ho appena registrato la garanzia e questo è il primo messaggio. Ora vado a smanettare con la macchina per prenderci confidenza.

Preparatevi.... vi tempesterò di domande

Appena avrò fatto qualche foto inizierò a pubblicare. Grazi a tutti.
paolo.cacciatori
QUOTE(giampy71_io @ Jun 7 2007, 12:54 PM) *

Ciao a tutti, anche io possessore della D80 ho fatto un 150 scatti e devo dire che ne sono soddisfatto. Il problema della sovraesposizione non l'ho proprio visto, anzi devo dire che certe volte sottoespone.


guru.gif
giampy71_io
Posto una foto di un fiore che nasce solo una volta all'anno e dura solo per un giorno e poi muore.
ciao
giampiero
EGF
Ciao impressionatori di sensori digitali... vi violevo chiedere una cosa: all' interno della confezione dovevo trovare 2 libri o doveva darmeli il negoziante che mi ha venduto la D80...
E' un dubbio che mi porto avanti da Dicembre....
Illuminatemi, grazie!!!
Giannimzch
QUOTE(EGF @ Jun 10 2007, 05:00 PM) *

Ciao impressionatori di sensori digitali... vi violevo chiedere una cosa: all' interno della confezione dovevo trovare 2 libri o doveva darmeli il negoziante che mi ha venduto la D80...
E' un dubbio che mi porto avanti da Dicembre....
Illuminatemi, grazie!!!


Comprata una settimana fa e dentro c'è un cofanetto con due libri, uno dell'ing. Di Maio e l'altro "Emozioni" di Maurizio Bachis.

Ciao.
Foxmulder_@
I libri si trovano insieme a tutti i kit D80 ......con o senza obiettivi ....quindi dovresti pretenderli.....

QUOTE(EGF @ Jun 10 2007, 05:00 PM) *

Ciao impressionatori di sensori digitali... vi violevo chiedere una cosa: all' interno della confezione dovevo trovare 2 libri o doveva darmeli il negoziante che mi ha venduto la D80...
E' un dubbio che mi porto avanti da Dicembre....
Illuminatemi, grazie!!!

Nuccio D
Io ho acquistato, l' anno scorso un corpo di D80 e i libri non c'erano.
Ho scoperto poi che la confezione era stata estrapolata da un kit che prevedeva anche l' obiettivo quindi, ciccia.
Non vorrei che ti sia capitata la stessa cosa.
FN8913
QUOTE(EGF @ Jun 10 2007, 05:00 PM) *

Ciao impressionatori di sensori digitali... vi violevo chiedere una cosa: all' interno della confezione dovevo trovare 2 libri o doveva darmeli il negoziante che mi ha venduto la D80...
E' un dubbio che mi porto avanti da Dicembre....
Illuminatemi, grazie!!!

Ciao
quando l'ho comprata io non c'erano i libri dentro
la confezione del kit col 18-70 e poi da casa ho telefonato al negoziante
che mi ha detto di essersi dimenticato di darmeli al momento dell'acquisto e che erano a parte quindi sono tornato a prenderli!

buone foto


Nuccio D
Grazie per l' informazione proverò a chiamare, anche se è passato molto tempo.
Lester
marcolino7
Ciao Ragazzi,
dall'altro ieri sono anchio nel club. Esordiente totale, arrivo da una reflex analogica della Minolta di una 20ina di anni fa, grande macchina.
Vediamo se riesco a ricordarmi a cosa servono tutti i bottoni e a fare dei buoni scatti. A presto le foto.

--Marco
ninomiceli
Ciao a tutti
ho scaricato la versione trial di NIKON CAPTURE NX, poichè avrei intenzione di acquistare la versione integrale, vorrei sapere se esiste solo in lingua inglese e spagnolo, oppure c'è anche la versione in Italiano? La versione trial è solo in queste due lingue.
grazie.gif a chi sarà così cortese da rispondermi.
Nino
buzz
Non so da dove l'hai scaricata, ma la versione trial è sempre stata anche in italiano.
ninomiceli
QUOTE(buzz @ Jun 12 2007, 03:31 PM) *

Non so da dove l'hai scaricata, ma la versione trial è sempre stata anche in italiano.

L'ho scaricata dal sito www.nikonusa.com, in quanto dal sito NITAL che poi rimanda al sito Europeo non riuscivo a scaricarla in quanto mi negava l'accesso
grazie.gif Nino
buzz
Bene, scaricala dal sito europeo e avrai la versione in italiano.
Non hai l'accesso negato, ma devi solo registrarti.
steandre
Ciao a tutti, scusate se posto in questa discussione ma è giusto per avere un 'idea... rolleyes.gif

Essendo possessore di D80 laugh.gif ora c'ho qualche problemino.

E si perchè in quanto neofita di fotografia digitale sono anche abbastanza messo male in fatto di computer e hardware.

Infatti il mio fantastico PC (Mi pare un pentum 2 a 300Mhz hmmm.gif ) dopo avere scaricato le immagini raw (nel supergalattico disco da 40gb) se la piglia comoda per farmi vedere un'immagine, a volte sembra persino fare sciopero..non è che per caso chiedo troppo da lui?

Insomma chiedo un consiglio..che PC ci vuole per potere gestire comodamente le immagini prodotte dalla D80?? messicano.gif

Considerate che di tecnico ne so poco, ma è solo per avere un'idea : del tipo ci vuole per forza il dual core con 10Gb di memoria o anche qualcosa meno...

grazie.gif



buzz
300 MHz sono davvero pochini per le esigenze attuali.
Qualsiasi PC tu possa coprare nuovo, anche ilpiù economico possibile supererà i 2 GHz (2000 MHz).
Secondo me al meglio non c'è fine (come al peggio) ma uno qualsiasi farà sentire molto la differenza.

Come passare da 800 K a 10 Mpixel per una reflex
steandre
QUOTE(buzz @ Jun 12 2007, 10:27 PM) *

300 MHz sono davvero pochini per le esigenze attuali.
Qualsiasi PC tu possa coprare nuovo, anche ilpiù economico possibile supererà i 2 GHz (2000 MHz).
Secondo me al meglio non c'è fine (come al peggio) ma uno qualsiasi farà sentire molto la differenza.

Come passare da 800 K a 10 Mpixel per una reflex


Vero, sono pochi ma per le esigenze che avevo andava alla grande.

Ho trovato sul forum una discussione apposita... ora mi metto a studiare biggrin.gif


marcolino7
Ciao a tutti,
ecco i miei primi scatti con la piccina.
http://marcolino7.myphotoalbum.com/view_al...bumName=album01

Per ogni foto ci sono le Info di scatto. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Saluti
-Marcolino
buzz
Io penso che debbano andare in "foto naturalistica e macro".
marcolino7
ciao buzz,
molti qui hanno pubblicato le loro prime esperienza con la d80 e così ho fatto anche io.
se pensi che la sezione non sia adatta, sposta pure.

saluti
buzz
mi limito a segnalare, ma tanto....
Foxmulder_@
In effetti la trial che ho scaricato io è in Italiano...

QUOTE(ninomiceli @ Jun 12 2007, 03:26 PM) *

Ciao a tutti
ho scaricato la versione trial di NIKON CAPTURE NX, poichè avrei intenzione di acquistare la versione integrale, vorrei sapere se esiste solo in lingua inglese e spagnolo, oppure c'è anche la versione in Italiano? La versione trial è solo in queste due lingue.
grazie.gif a chi sarà così cortese da rispondermi.
Nino



Mi pare che il 18-135 mm ha abbastanza vignettatura specie sulla n° 5.....cmq buoni scatti...

Dimenticavo sulla n°1 la messa a fuoco nn è ottimale .....

QUOTE(marcolino7 @ Jun 13 2007, 12:57 AM) *

Ciao a tutti,
ecco i miei primi scatti con la piccina.
http://marcolino7.myphotoalbum.com/view_al...bumName=album01

Per ogni foto ci sono le Info di scatto. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Saluti
-Marcolino
marcotezza
Buongiorno a tutti. Ho la D80 da dicembre e sono pienamente soddisfatto. Tuttavia ultimamente ho provato a collegare la macchina con il tv via cavo (quello bianco giallo e rosso per intenderci), ho impostato il modo PAL ma la presentazione delle foto non viene inviata alla tv.
Ho provato a inserire il sottofondo musicale che viene riprodotto benissimo dal tv ma le immagini no.
Il cavo e' quello che uso per la videocamera e funziona benissimo.

Altra info: quando avvio la presentazione per alcuni attimi i televisore produce uno strano ronzio e poi parte con la musichetta, ma le immagini non vengono riprodotte. Vengono pero' riprodotte dinamicamente sul display della D80.

Non ho fatto l'aggiornamento firmware.
Cosa ne pensate? qualcuno ha già provato ?
Ciao ciao hmmm.gif
alfamatrix
QUOTE(marcotezza @ Jun 13 2007, 08:30 AM) *

Buongiorno a tutti. Ho la D80 da dicembre e sono pienamente soddisfatto. Tuttavia ultimamente ho provato a collegare la macchina con il tv via cavo (quello bianco giallo e rosso per intenderci), ho impostato il modo PAL ma la presentazione delle foto non viene inviata alla tv.
Ho provato a inserire il sottofondo musicale che viene riprodotto benissimo dal tv ma le immagini no.
Il cavo e' quello che uso per la videocamera e funziona benissimo.

Altra info: quando avvio la presentazione per alcuni attimi i televisore produce uno strano ronzio e poi parte con la musichetta, ma le immagini non vengono riprodotte. Vengono pero' riprodotte dinamicamente sul display della D80.

Non ho fatto l'aggiornamento firmware.
Cosa ne pensate? qualcuno ha già provato ?
Ciao ciao hmmm.gif


Quando colleghi il cavo si deve spegnere il display della macchina e vedi sulla tv tutto cio' che prima vedevi sul display, ma hai provato usando il cavo in dotazione invece che quello della videocamera? Non e' sicuramente un problema di firmware.
ninomiceli
QUOTE(buzz @ Jun 12 2007, 07:44 PM) *

Bene, scaricala dal sito europeo e avrai la versione in italiano.
Non hai l'accesso negato, ma devi solo registrarti.

Fatto adesso ho la versione in italiano, l'ho scaricata dal sito Capture "NX 1.1: versione Trial / Aggiornamento - Windows"
grazie.gif da Nino
marcolino7
QUOTE
Mi pare che il 18-135 mm ha abbastanza vignettatura specie sulla n° 5.....cmq buoni scatti...

Dimenticavo sulla n°1 la messa a fuoco nn è ottimale .....

La n°1 è leggermente fuori fuoco hai ragione, ma mi piace così, è per quello che l'ho scelta dry.gif biggrin.gif

Non so però cosa intendi per vignettatura, sono un neofita e il gergo tecnico non lo capisco ancora.

Saluti e grazie
DARIOCA
Ciao a tutti. Volevo sapere se si è mai sentito parlare di problemi di back focus per l'accoppiata D80 18-70. Ciao e grazie.
Foxmulder_@
E' fuori fuoco per i canoni standard del tipo macro foto....poi il tutto è sempre soggettivo a dirti la verità a me piace molto anche io sono molto anticonformista.....per vignettatura (te lo spiego semplicemente) si intende che su i quattro lati della foto sup. e inf. vedi un alone di tonalità nera .... ti allego un esempio in modo che capisci bene....ciao e buone foto .....

QUOTE(marcolino7 @ Jun 13 2007, 10:47 AM) *

La n°1 è leggermente fuori fuoco hai ragione, ma mi piace così, è per quello che l'ho scelta dry.gif biggrin.gif

Non so però cosa intendi per vignettatura, sono un neofita e il gergo tecnico non lo capisco ancora.

Saluti e grazie



Esempio...
marcolino7
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jun 13 2007, 12:34 PM) *

E' fuori fuoco per i canoni standard del tipo macro foto....poi il tutto è sempre soggettivo a dirti la verità a me piace molto anche io sono molto anticonformista.....per vignettatura (te lo spiego semplicemente) si intende che su i quattro lati della foto sup. e inf. vedi un alone di tonalità nera .... ti allego un esempio in modo che capisci bene....ciao e buone foto .....
Esempio...


Grazie Foxmulder, chiarissimo l'esempio. Può essere dovuto al fatto che ero circondato da piante subito anche ai lati della foto e per quello risulta più scura ai bordi?
buzz
QUOTE(DARIOCA @ Jun 13 2007, 11:03 AM) *

Ciao a tutti. Volevo sapere se si è mai sentito parlare di problemi di back focus per l'accoppiata D80 18-70. Ciao e grazie.


Che fatica! credevo ti avessero risposto invece parlano di tutt'altra cosa.

Il Backfocus è un difetto, non una caratteristica.
Non dipende da una determinata accoppiata ma dipende solo da una sbagliata taratura della fotocamera o dell'ottica.
Quindi può capitare a chiunque e in qualsiasi caso, solo che è molto più raro di quello che vogliono far sembrare.

Per controllare il backfocus fai il test.
Cerca con l'apposita fuznione alla parola backfocus e troverai fiumi di post che hanno già trattato e risolto.
probabilmente potresti trovare anbche qualcuno che parla specificatamente dell'accoppiata da te descritta.
MixPix
Eccomi!
Comprata ieri!! smile.gif
Però dato che è un regalo di laurea me la danno i primi di Luglio wink.gif
Ho fatto solo qualche scatto veloce e ma mi sembra una bomba guru.gif
magullo
QUOTE(VladDigit @ May 23 2007, 10:47 PM) *

L'obiettivo 18-70 AFS DX presente nel kit della D80, è lo stesso che era presente all'epoca della D70s ??


Non credo ne siano stati fatti diverse versioni.
Matt.3
QUOTE(marcotezza @ Jun 13 2007, 08:30 AM) *

Buongiorno a tutti. Ho la D80 da dicembre e sono pienamente soddisfatto. Tuttavia ultimamente ho provato a collegare la macchina con il tv via cavo (quello bianco giallo e rosso per intenderci), ho impostato il modo PAL ma la presentazione delle foto non viene inviata alla tv.
Ho provato a inserire il sottofondo musicale che viene riprodotto benissimo dal tv ma le immagini no.
Il cavo e' quello che uso per la videocamera e funziona benissimo.

Altra info: quando avvio la presentazione per alcuni attimi i televisore produce uno strano ronzio e poi parte con la musichetta, ma le immagini non vengono riprodotte. Vengono pero' riprodotte dinamicamente sul display della D80.

Non ho fatto l'aggiornamento firmware.
Cosa ne pensate? qualcuno ha già provato ?
Ciao ciao hmmm.gif


Stai attento che il cavo video è un pò duro da inserire, devi fare una certa pressione.
Era successa anche a me la stessa cosa ma mi sono accorto che il jack video non era inserito bene.
Spero per te che il problema sia questo.
Ciao cool.gif
Foxmulder_@
E troppo ugualita l'ombra ....

QUOTE(marcolino7 @ Jun 13 2007, 01:07 PM) *

Grazie Foxmulder, chiarissimo l'esempio. Può essere dovuto al fatto che ero circondato da piante subito anche ai lati della foto e per quello risulta più scura ai bordi?

ninomiceli
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi ed è la seguente.
Mi piacerebbe fare qualche foto macro e vorrei un consiglio su quale obiettivo acquistare, senza spendere cifre esorbitanti. Adesso la mia D80 è dotata di un obiettivo 18-135.
grazie.gif Nino
reefaddict
QUOTE(ninomiceli @ Jun 14 2007, 09:11 AM) *

Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi ed è la seguente.
Mi piacerebbe fare qualche foto macro e vorrei un consiglio su quale obiettivo acquistare, senza spendere cifre esorbitanti. Adesso la mia D80 è dotata di un obiettivo 18-135.
grazie.gif Nino




Tre alternative in ordine decrescente di costo:
105VR micro
60 micro, si trova anche usato
50 f/1,8 montato invertito con apposito adattatore
buzz
QUOTE(ninomiceli @ Jun 14 2007, 09:11 AM) *

Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi ed è la seguente.
Mi piacerebbe fare qualche foto macro e vorrei un consiglio su quale obiettivo acquistare, senza spendere cifre esorbitanti. Adesso la mia D80 è dotata di un obiettivo 18-135.
grazie.gif Nino



Immagino che nella sezione obiettivi e con la funzione "cerca" tu non abbi atrovato nulla....
DARIOCA
QUOTE(buzz @ Jun 13 2007, 02:00 PM) *

Che fatica! credevo ti avessero risposto invece parlano di tutt'altra cosa.

Il Backfocus è un difetto, non una caratteristica.
Non dipende da una determinata accoppiata ma dipende solo da una sbagliata taratura della fotocamera o dell'ottica.
Quindi può capitare a chiunque e in qualsiasi caso, solo che è molto più raro di quello che vogliono far sembrare.

Per controllare il backfocus fai il test.
Cerca con l'apposita fuznione alla parola backfocus e troverai fiumi di post che hanno già trattato e risolto.
probabilmente potresti trovare anbche qualcuno che parla specificatamente dell'accoppiata da te descritta.



Grazie mille, parole semplici (non tecniche) ma più che sufficienti per far capire il concetto, è proprio quello che cercavo. Ora ho capito. biggrin.gif biggrin.gif

Dinuovo mille grazie

ninomiceli
QUOTE(buzz @ Jun 14 2007, 09:51 AM) *

Immagino che nella sezione obiettivi e con la funzione "cerca" tu non abbi atrovato nulla....

Non ci ho neanche provato. Ma sei sempre così polemico?
Ciao Nino
buzz
QUOTE(ninomiceli @ Jun 14 2007, 11:34 AM) *

Non ci ho neanche provato. Ma sei sempre così polemico?
Ciao Nino


No, e tu?!
fosforo
Utente D80 da aprile di quest'anno. Soddisfatto al 100%!

L'ho acquistata con il kit 18-135, ottica più che onesta.
A breve acquisterò il 35 f2 (anche se il sigma 30 f1.4 mi fa molta gola) e il tamron 90 f2.8, mi piacciono molto di più le ottiche fisse che le zoom.





Buone foto!

Fabio
----------------------------------
http://fotoalbum.afmcom.net
----------------------------------
giocoliere
ciao a tutti, bè ho fatto un bel salto di qualità se sto scrivendo in questa sezione.... infatti ho acquistato la d80 dando indietro la d40!
spero possiate aiutarmi nelle eventuali difficoltà!
un saluto particolare a Paolo 66....... le nostre strdade si rincontrano Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.