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NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
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Gufopica
Ciao A tutti propongo questo 3d a tutti gli amanti di quest'arte fotografica..
una passione a mio avviso condivisa da tanti all'interno di questo magnifico forum,
ho pensato a questo,in virtù del fatto che il bw non avrà mai fine , anche in quest'epoca dove il digitale ha fatto perdere un'pò del suo fascino..ma con le ultime arrivate nikon D700 D3 D3x e non solo perchè girando noto scatti in bw semplicemente fantastici eseguiti anche con D40 D70 ecc.ecc.per non parlare delle scanerizzazioni da pellicola...
Insomma spero che qui tutti possiamo scambiarci idee consigli e capire come tirare fuori uno scatto in bw!
Apro il 3d proponendovi un mio scatto eseguito con D3 e 24-70,
ero in macchina,notai questa macelleria..e dentro me hò detto questo è da bw...
eccolo qui..
post con nx2
che dite:
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maxmax
A sostegno della tua perseveranza ti do una mano e inserisco uno scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Adesso attendiamo la risposta dei moderatori e speriamo in bene.

Ciao Massimiliano.

Gufopica
Ciao Massimiliano..
beh penso che un 3d sul bw che racchiuda tutti e che tutti possiamo condividerci idee suggerimenti e quant'altro..non sia poi cosi male..
sarà che io sono davvero un appassionato di bw che deve ancora imparare tanto in fattore pp
mi auguro di cuore questo 3d possa rimanere attivo
salvatore_p.
Credo che in tecniche fotografiche sia perfetta no?
Speriamo bene... messicano.gif
Inserisco uno scatto per far parte della combriccola:
D40 modificata ir più 14-24 2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 841.9 KB

Saluti Salvatore
Fedro
Questa discussione ha ragion d'essere qui in tecniche solo se ogni foto sarà corredata da articolata spigazione delle tecniche utilizzate per ottenere il risultato finale.

Altrimenti come da regolamento esistono le sezioni le sezioni w nw nonchè clikon.it per mostrare e ricevere commenti sui propri scatti.

Sono certo della vostra comprensione e collaborazione.
Gufopica
Ciao Fedro,
da parte mia sarà fatto!
Pollice.gif
scimmiaz
Eccomi!
Aggiungo questo contributo, ottenuto da D3+24-70 e Ps.
Ribadisco qualche perplessità sul contrasto che a parità di monitor è peggiore quando pubblicata sul 3d rispetto a come la vedo dopo l'elaborazione con Ps

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Vorrei approfittarne per chiedere qual è lo strumento più utilizzato per passare dalla pellicola al digitale, lasciando perdere il Coolscan 9000 per ovvii motivi di prezzo
frapazi
Anche io voglio dare il mio piccolo apporto...
Adoro il B/N



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB

QUOTE(milingo69 @ May 13 2009, 11:00 AM) *
Credo che in tecniche fotografiche sia perfetta no?
Speriamo bene... messicano.gif
Inserisco uno scatto per far parte della combriccola:
D40 modificata ir più 14-24 2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 841.9 KB

Saluti Salvatore




stupenda
salvatore_p.
Grazie mille!molto belli i riflessi dell'albero nell'acqua nella tua foto.
Ciao Salvatore
giugat54
Mi aggrego alla compagine..sperando sia la volta buona.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.3 KB

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ciao.
Gufopica
giugat54 speriamo!
Complimenti a tutti ottimi scatti
Manteniamo però la linea di descrivere la foto con macchina e obiettivo utilizzato e post produzione utilizzata,
altrimenti giustamente Fedro ci chiduerà anche questo..

Un Altro Piccolo contributo:
D3 + 24-70
iso 6400
priorità di diaframmi
senza flash
ambiente locale discoteca...
Post produzione regolazione livelli con nx2 e conversione da nef non compresso 14bit in jpg
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.7 KB

che ne dite???
hmmm.gif
scimmiaz
QUOTE(Gufopica @ May 13 2009, 03:23 PM) *
che ne dite???
hmmm.gif


Spettacolo la luce sulla ragazza e la plasticità della pelle (spalle e viso): una croppatina a sinistra per tirarla quasi verticale?
danardi
QUOTE(Gufopica @ May 13 2009, 03:23 PM) *
che ne dite???
hmmm.gif

Abbiate pazienza, ma oggi sono (come dice la mia dolce metà) un "grosso critico" (alias "criticone").
Preferivo l'altra che avevi postato in coppia nell'altra discussione sul BN (prematuramente chiusa).
In questa ci sono forse troppi "significati":
- il soggetto con un forte contrasto luce/ombra che divide in 2 il viso, il ché meriterebbe un primo piano con un significato tutto suo
- lo scambio di sguardi tra lei e lui, con un altro significato tutto suo
- gli sguardi degli "altri" che spiano "i due", con un altro significato tutto suo

..ma dal'tronde.. la realtà è piena zeppa di significati diversi, ed è giusto saperli cogliere
Fedro
QUOTE(Gufopica @ May 13 2009, 03:23 PM) *
Un Altro Piccolo contributo:
D3 + 24-70
iso 6400
priorità di diaframmi
senza flash
ambiente locale discoteca...
Post produzione regolazione livelli con nx2 e conversione da nef non compresso 14bit in jpg
[url=http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=233061][img]http:
che ne dite???
hmmm.gif

dicci qualcosa di più: come hai operato per la conversione? su che canali hai lavorato e perchè? hai fatto delle mascherature? come hai unito il fattre tecnico a quello espressivo per ottenere il messaggio che ti eri prefissato?

tempi iso e diaframma raccontano poco o nulla nella creazione di uno scatto, e se il post deve essere una sublimazione del bianco e nero trovo di volta in volta sia da approfondire questi (ed altri) aspetti.

In tecniche gli scatti andrebbero sviscerati, e da amante del bianco e nero mi aspetto di vedere spiegati i vostri modi di operare, le tecniche e le filosofie.
smile.gif
danardi
Viste le cattiverie uscite dalla mia tastiera offro il fianco alla mercé dei giustamente risentiti.
Ripropongo il già visto..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Si tratta di una tecnologissima FE2, con un evolutissimo sensore TMax400 che cattura i fotoni lasciati passare da un ultramegasonico 105mm f2.5 AIs ..scatto d'altri tempi, risale infatti a un mese e mezzo fa!
E' una scansione da negativo a cui ho salvato un pelo le alte luci (altrimenti su schermo si perdevano i riflessi sugli occhiali) il ché ha fatto derdere la già non infinita gamma del TMax400.
Il riflesso sul bordo della lente è stato un colpo di "B-side".
Ho ancora dubbi sull'esposizione: ogni tanto mi pare che l'instancabile FE2 sovraesponga un po' (tendine "stanche"?), ma la scansione ha recuperato tutto alla grande.

Ditemi com'è perché per me è bellissima a prescindere dalla foto..


Aggiungo un'altra "già vista" reduce da splendida zingarata. Ce ne sono un migliaio uguali su quel piazzale smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ancora la FE2 con TMax400, questa volta con altrettanto ricco 20mm f2.8 AF. Se non sbaglio stavo sovraesponendo di 1/3EV per sbiancare un po' il grigio al 18% delle mattonelle, credo che anche qui lo scanner lo abbia recuperato, ma il risultato mi sta bene comunque.
Solo ridimensionata.

Forse manca un senso a questo scatto, giusto da cartolina..

Bene, la mia acidità può essere ora punita da giuste critiche.. Domani dovrei tornare ai normali livelli di PH rolleyes.gif
Curad
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335 KB

Elaborata con ACR, abbassando alte luci, alzando la nitidezza, poi passata in Silver Efex aumentando la grana soft e dando un seppia antico, successivamente in PS ho chiuso i neri.
C.

P.S. non chiedetemi perché alle volte faccio foto così, me lo chiedo spesso anch'io, ma non riesco a rispondermi.
Gufopica
ciao Fedro,
semplicemente scatto a 6400iso,
conversione con nx2
piccola aggiustatina ai livelli
tutto qui
wink.gif
Fedro
QUOTE(Gufopica @ May 14 2009, 08:43 AM) *
ciao Fedro,
semplicemente scatto a 6400iso,
conversione con nx2
piccola aggiustatina ai livelli
tutto qui
wink.gif


peccato.... così impariamo poco della nobile arte del bn ....

sarà più costruttivo scegliere scatti su cui ci sia tecnicamente la possibilità di costruire un confronto, da cui apprendere, non credi?
Gufopica
come vuoi Fedro,
questo scatto è stato eseguito cosi..
pertanto ho visto altri che hanno solo posato senza dire nulla..
chiudi pure questo 3d..tanto so che il finale è questo.
grazie.gif
Fedro
Quanto ti sbagli, il mio scopo è quello di essere costruttivo ed aiutarvi creare un topic dove la tecnica del bianco e nero trovi sublimazione, dove gli appassionati possano scambiarsi consigli sulle tecniche sui modi per ottenere il tanto agognato scatto. per confrontarsi e crescere.

per un confronto "artistico", per vedere le reazioni ad un nostro lavoro w/nw e clikon.it offrono già una quantità molto estesa di possibilità

ho lasciato gli scatti senza descrizione temporaneamente e vi sto incitando ad articolare i vostri interventi per far decollare questo 3d che credo potrebbe essere una grande opportunità per tutti.

ora se tutti gli amanti del bw (e alcuni hanno già iniziato) posteranno degli scatti con analisi articolate delle scelte operate prima durante e dopo lo scatto, e se i commenti saranno volti ad approfondirne tali aspetti avrete creato qualcosa di splendido!

credi che nello spirito del forum possa lasciarmi scappare l'occasione di incitarvi in questo senso?
Gufopica
Fedro,
ci mancherebbe, ti reputo una persona molto capace e preaprata tecnicamente davvero.
certo spero sia cosi...
davvero altrimenti nno avrei riproposto questo 3d!
pertanto sarà fatto,
dalla prossima foto personalmente descriverò i processi e i metodi per cui sono arrivato a x bianco e nero.
per quella sopra che ho messo forse sono stato troppo sintetico, ma credimi ho fatto solo quel semplice passaggio..
grazie Fedro
un abbraccio
Matteo.
Attilio PB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scattata con D3 e 24-70, un singolo sb 800 rimbalzato su ombello riflettente bianco e posizionato ai piedi di Clio, in posizione leggermente rialzata, dal lato della testa un pannello riflettente bianco 2x1 metri a schiarire.

Quando so che convertiro' lo scatto in bianco e nero faccio sempre indossare capidi abbigliamento di colori diversi, se nella versione a colori possono non essere piacevoli (in questo caso azzurra la camicia, lilla gli slip), avere colori diversi nella conversione consente di assegnare ad ognuno un tono diverso, in questo caso non sono ancora convinto della camicia in chiave chiara nonostante alleggerisca lo scatto. Nella conversione, fatta con il controllo bianco e nero di CS4, ho tenuto piuttosto basso il canale del rosso e viola per dare un minimo di consistenza alle labbra ed alle ombre, oltre che mantenere lo slip scuro, viceversa ho tenuto alti i canali dell'arancio, dei verdi e dei blu per dare luce a pelle, camicia e divano, ho lasciato il magenta ad un valore intermedio per non enfatizzare troppo le labbra scurendolo o farle scomparire schiarendolo.
L'unico intervento localizzato è stato sugli occhi, livelli e desaturazione per "pulirli" prima della conversione.

Naturalmente nello spirito del topic di un sereno confronto, consigli, osservazioni, domande e critiche sono sempre le benvenute smile.gif

Ciao
Attilio
Gufopica
Ciao Attilio
ti faccio i miei sinceri complimenti, davvero uno scatto icredibile, perfetto Attilio.
io personalmente la lascerei così.
ho provato ad ingrandirla: guru.gif
scimmiaz
QUOTE(Attilio PB @ May 14 2009, 12:52 PM) *
L'unico intervento localizzato è stato sugli occhi, livelli e desaturazione per "pulirli" prima della conversione.



Ti avevo già fatto i complimenti per questo scatto in altra sede: volevo solo un chiarimento sul processo di "pulizia" degli occhi, che visti nell'ingrandimento sono praticamente perfetti.
Grazie, ciao.
Attilio PB
Grazie per l'apprezzamento, ma temo che la perfezione sia altra cosa rolleyes.gif

QUOTE(scimmiaz @ May 14 2009, 02:46 PM) *
...volevo solo un chiarimento sul processo di "pulizia" degli occhi...


Negli scatti destinati alla conversione il processo è piuttosto semplice, io seleziono entrambi gli occhi in modo da non alterare l'equilibrio luminoso tra i due ed apro un livello di regolazione "livelli" dove vado a agire solo sul lato destro dell'istogramma, aumentando la luminosità ma prestando attenzione a non ottenere un risultato eccessivo e surreale. Mantenendo la stessa maschera di livello precedente apro un livello di regolazione "tonalità/saturazione" e vado a desaturare solo gialli e rossi, in tal modo il bianco degli occhi diventa davvero bianco e l'iride al limite si schiarisce. In tal modo gli occhi sono meno soggetti a variazioni nella conversione in bianco e nero e non rischi di aggiungere opacità dando prevalenza ad un tono nella conversione.

Ciao
Attilio
giugat54
Io il B/n l'ho svilupppo solo da quando" lavoro" in digitale,trovando peraltro tanta soddifazione anche nelle stampe,C.S.3 e' lo stumento di conversione in pasticolare i livelli partendo da file RAW
sviluppato in ACR
D700
sigma 12-24 f4
F/20
1/500sec

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.5 KB

bergat@tiscali.it
QUOTE(Curad @ May 13 2009, 07:06 PM) *
P.S. non chiedetemi perché alle volte faccio foto così, me lo chiedo spesso anch'io, ma non riesco a rispondermi.

laugh.gif laugh.gif E il medico che dice?

La risposta è nel nome biggrin.gif
Gufopica
bella conversione
giugat54
lucaagati
Ciao a tutti, volevo inserire il mio B/w sperando che sia di gradimento e che vi piaccia.
Allora iniziamo, D300 70-200 f 4 1/80, un sistema Cls dove un Sb900 posizionato sul lato frontale dx della modella e un sb600 posizionato dietro le spalle della modella con un incremento di 2Ev, entrambi con diffusore.
Come Pp, ho cambiato il metodo in cs4 con colore lab sulla paletta dei canali ho selezionato luminosità poi ancora metodo/scala dei grigi e poi ancora metodo/colore Rgb.
A questo punto, ho regolato i livelli, e poi ho aperto il miscelatore canale, dove selezionado la scala dei grigi, ho abbasato la costante e ho aumentato i colori in base all'effeto voluto (senza esagerare).
Detto questo ho aperto la regolazione delle curve e da lì ho cercato un effetto Hk aumentando la curva.
Sicuramente ho fatto un pò di confusione nello scrivere ma più o meno il metodo è questo. Se volete qualche chiarimento, sono qui.
Grazie
Luca

P.s Ottima idea questo 3d!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.1 KB
Gufopica
Complimenti Luca
per spiegazione,
scatto,
modella.
tutto Pollice.gif
maxreporter
Che ve ne pare...?java script:void('none');
maxreporter
QUOTE(maxreporter @ May 15 2009, 08:38 AM) *
Che ve ne pare...?java script:void('none');

scusate ma sono davvero imbranato...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.6 MB
danardi
come ci hai lavorato?
maxreporter
QUOTE(danardi @ May 15 2009, 08:57 AM) *
come ci hai lavorato?

era una giornata particolarmente interessante dato che il tempo era molto variabile e c'era del vento molto forte che faceva alternare nuvole cariche di pioggia a scorci di sole improvvisi.
Mi sono appostato e ho aspettato la condizione migliore.

Fedro
QUOTE(maxreporter @ May 15 2009, 09:02 AM) *
era una giornata particolarmente interessante dato che il tempo era molto variabile e c'era del vento molto forte che faceva alternare nuvole cariche di pioggia a scorci di sole improvvisi.
Mi sono appostato e ho aspettato la condizione migliore.

il come ci hai lavorato era riferito, immagino, ai procedimenti per ottenere il bn, così come hanno fatto gli altri sopra e come carattere distintivo di questa bella discussione.
smile.gif
Gufopica
grazie Fedro.
davvero.
wink.gif
maxreporter
QUOTE(Fedro @ May 15 2009, 09:51 AM) *
il come ci hai lavorato era riferito, immagino, ai procedimenti per ottenere il bn, così come hanno fatto gli altri sopra e come carattere distintivo di questa bella discussione.
smile.gif

Scusate ma sono a casa con un febbrone da cavallo... cerotto.gif
...allora la foto è stata convertita in b-n utilizzando NX applicando un filtro rosso e successivamente contrastata per caricare i neri.
ps. la mia risposta precedente era riferita alla composizione e alle condizioni di ripresa che credo comunque restino prioritarie rispetto al resto. rolleyes.gif
ne inserisco un'altra scattata la stessa giornata...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
maxmax
QUOTE(maxreporter @ May 15 2009, 10:29 AM) *
ps. la mia risposta precedente era riferita alla composizione e alle condizioni di ripresa che credo comunque restino prioritarie rispetto al resto. rolleyes.gif


La prima mi piace rende molto bene l'idea dell' atmosfera che si respirava quel giorno in quel posto.

Per quanto riguarda la risposta su come è stata ottenuta credo che ci si riferisse al fatto che questa discussione ha modo di esistere se si spiegano le tecniche di ottenimento del bianco e nero.
Se provi a dare una letta agli interventi precedenti troverai qualcosa a riguardo.
Ciao Massimiliano.
scimmiaz
D3 + 24-70 a f 2,8; in CS4 l'ho portato in BW, regolato i canali colore e messo maschera contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
maxreporter
QUOTE(maxmax @ May 15 2009, 11:03 AM) *
La prima mi piace rende molto bene l'idea dell' atmosfera che si respirava quel giorno in quel posto.

Per quanto riguarda la risposta su come è stata ottenuta credo che ci si riferisse al fatto che questa discussione ha modo di esistere se si spiegano le tecniche di ottenimento del bianco e nero.
Se provi a dare una letta agli interventi precedenti troverai qualcosa a riguardo.
Ciao Massimiliano.


Grazie Massimiliano per il commento. Ho riletto un po gli altri interventi ed in effetti questo è un post dal taglio tecnico...
Scusate e grazie comunque.
Alla prossima
Max smile.gif
scimmiaz
QUOTE(lucaagati @ May 14 2009, 11:38 PM) *
Ciao a tutti, volevo inserire il mio B/w sperando che sia di gradimento e che vi piaccia.


Mi piacciono molto il taglio dell'immagine e l'espressione della modella.
Qualche perplessità sulla differenza di toni del volto rispetto a quello dell'avambraccio che, sul mio monitor, si perde un po' nello sfondo: è voluto così?
maxmax
QUOTE(maxreporter @ May 15 2009, 11:38 AM) *
Grazie Massimiliano per il commento. Ho riletto un po gli altri interventi ed in effetti questo è un post dal taglio tecnico...
Scusate e grazie comunque.
Alla prossima
Max smile.gif


Credo tu non abbia nulla di cui scusarti è solo che mi sono sentito di farti notare questa cosa visto che non te ne eri accorto.
L'ho fatto solo perchè ci sono stati un po' di problemi per riuscire ad aprire una discussione sul bw e sarebbe un peccato se venisse chiusa per una piccola incomprensione.
Grazie a te.
Ciao Massimiliano.

Attilio PB
QUOTE(lucaagati @ May 14 2009, 11:38 PM) *
Ciao a tutti, volevo inserire il mio B/w sperando che sia di gradimento e che vi piaccia.
...


Complessivamente non mi dispiace e condivido la lettura in chiave alta che si sposa con l'espressione solare della modella, tuttavia trovo che i capelli completamente chiusi appesantiscano l'immagine esasperando il contrasto su uno scatto che dovrebbe essere, a mio avviso, molto piu' morbido nella resa complessiva. Proverei a rivedere la resa dei neri in post produzione cercando di alleggerire tutta l'area centrale.
Giusto la mia opinione smile.gif
Ciao
Attilio
Gufopica
complimenti a tutti questo 3d stà iniziando a macinare messicano.gif
mi fa davvero piacere..
presto metterò qualche contributo..
giugat54
Anche per questo scatto lo sviluppo e' il piu' semplice e meno invasivo.
File RAW aperto in ACR con leggera verifica di contrasto successivamente in CS3
passo al b/n regolando i livelli a me sembra (al mio monitor naturalmrnte)un buon compromesso tra
qualita' e tempi di gestione di numerosi scatti..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.9 KB

D700
F/13
1/400sec
iso 1600
Galleria Vittorio Emanuele Milano

Anche per questo scatto lo sviluppo e' il piu' semplice e meno invasivo.
File RAW aperto in ACR con leggera verifica di contrasto successivamente in CS3
passo al b/n regolando i livelli a me sembra (al mio monitor naturalmrnte)un buon compromesso tra
qualita' e tempi di gestione di numerosi scatti..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.9 KB

D700
Sigma 12-24 f4
F/13
1/400sec
iso 1600
Galleria Vittorio Emanuele Milano
lucaagati
QUOTE(Attilio PB @ May 15 2009, 12:14 PM) *
Complessivamente non mi dispiace e condivido la lettura in chiave alta che si sposa con l'espressione solare della modella, tuttavia trovo che i capelli completamente chiusi appesantiscano l'immagine esasperando il contrasto su uno scatto che dovrebbe essere, a mio avviso, molto piu' morbido nella resa complessiva. Proverei a rivedere la resa dei neri in post produzione cercando di alleggerire tutta l'area centrale.
Giusto la mia opinione smile.gif
Ciao
Attilio

Grazie. Mi fa piacere un tuo commento, ho visto qualche lavoro che hai fatto e devo dire che mi piacciono molto.
Comunque passiamo allo scatto... In effetti ho chiuso un pò troppo i neri, sinceramente l'ho cercato un pò questo effetto ma non ti nego di non esserne proprio ancora convinto. A volte una stessa foto la continuo a modificare più volte...vabbè... dry.gif

Ne metto altre sempre della stessa serie, le regolazioni sono uguali identiche a prima, tranne che il sistema Cls, in questo ho adottato un Sb600 pilotato dalla macchina con una sovra esp di 1Ev posto lateralmente alla modella e come schiarita ho usato un Sb900. Tutto naturalmente in TTL.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386 KB

Saluti
Gufopica
ciao Luca,
tra le due preferisco la prima..davvero un gran scatto e un buon bw.
hai saputo cogliere un'ottima espressione della modella.
Pollice.gif
giugat54
D3 14-24

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in movimento veso pazza Duomo
F/22
1/25sec
iso 200
conversione ACR per RAW CS3 per B/N
frapazi
Vediamo se vi piace o me la bocciate...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.9 KB

D90
35 F2
F/10
1/400 sec

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SiDiQ
Per me il BN è qualcosa di inafferrabile, difficile ma estremamente bello tanto che di solito preferisco guardare quello degli altri smile.gif.

Allego comunque alcuni miei tentativi...

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Altre in [Set BN]
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64
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