Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
MatteDesmo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT1895 by Matteo.Fini, su Flickr

MatteDesmo
cosa può creare l'arte moderna messicano.gif
IPB Immagine_MAT1692 by Matteo.Fini, su Flickr

una delle ultime foto dell'album su Londra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT1900 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
Maurizio Rossi
QUOTE(matteo.f @ Oct 17 2016, 10:16 AM) *

Bello scatto ma avrei dato un pelo in più di respiro alla compo per includere sole e più primo piano Pollice.gif
alexj88
Gita a Firenze
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Possibile che il jpeg caricato qui sul sito appaia meno saturo del medesimo file aperto sul mio pc?
Sarà lo schermo del mio pc da ritarare o è normale?
alexj88
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Perdonate il doppio post, ma non sono riuscito a modificare il precedente per allegare questa foto
Maurizio Rossi
QUOTE(alexj88 @ Oct 20 2016, 05:59 PM) *
Gita a Firenze


Possibile che il jpeg caricato qui sul sito appaia meno saturo del medesimo file aperto sul mio pc?
Sarà lo schermo del mio pc da ritarare o è normale?

Ciao, se abiliti la visione del file nativo e clicchi sul pulsante Salva originale,
l'immagine che si apre è la solita che hai caricato senza modifiche,
se guardi questa (la miniatura ) può variare leggermente,
converti comunque sempre in SRGB 8bit per web

QUOTE(alexj88 @ Oct 20 2016, 06:59 PM) *

Perdonate il doppio post, ma non sono riuscito a modificare il precedente per allegare questa foto

Il post lo puoi modificare solo per i primi 5 min. ma tranquillo se ne hai fatti due non fa niente,
bello scatto Pollice.gif
FrancoAndreaPollastri
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
ziosto
Scusate nel tentativo di capire come inserirmi non mi sono presentato. Grazie a tutti per i bellissimi scatti presenti. Arrivo anch'io fresco di D750.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 207.7 KB
alexj88
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2016, 08:09 PM) *
Ciao, se abiliti la visione del file nativo e clicchi sul pulsante Salva originale,
l'immagine che si apre è la solita che hai caricato senza modifiche,
se guardi questa (la miniatura ) può variare leggermente,
converti comunque sempre in SRGB 8bit per web
Il post lo puoi modificare solo per i primi 5 min. ma tranquillo se ne hai fatti due non fa niente,
bello scatto Pollice.gif

grazie mille per le dritte Maurizio, terrò presente per la prossima volta!
grazie anche del complimento!! wink.gif

QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Oct 20 2016, 10:19 PM) *

Franco mi piace molto la foto del bosco, bella! Io sto valutando l'acquisto di un grandangolo fisso, per ora ho puntato il nikkor 20mm f1.8; lo conosci o hai avuto modo di provarlo?
Si leggono pareri discordanti, il tuo 24mm 2.8 è nikkor?
MatteDesmo
Parigi lo scorso anno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7973 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
tonight
A volte il maltempo ci riserva anch'esso uno bello spettacolo:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 258.5 KB
southernman
Montagna, d'estae, due mesi fa l'Alpe di Siusi
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB


Maontagna di autunno/inverno, i La
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
gorai ieri
tonight
Piccolo contributo serale:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 977 KB
Frozzro
tentativo di ritratto ad alti iso smile.gif

edit per farla sembrare un po' vintage, quasi rovinata.

qualcuno mi da un feedback? mai stato bravo coi ritratti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
tonight
QUOTE(Frozzro @ Oct 28 2016, 08:50 PM) *
tentativo di ritratto ad alti iso smile.gif

edit per farla sembrare un po' vintage, quasi rovinata.

qualcuno mi da un feedback? mai stato bravo coi ritratti




Mah, non saprei, secondo me sui ritratti si va molto a gusto.
Unica nota per quanto riguarda la composizione, cos'è che occupa gran parte della foto in basso a destra? Magari se non ci fosse stato questo elemento di disturbo....
Altri scatti dalla Val D'Agri o meglio nei pressi di Moliterno:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
jenaplinski
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

prima foto quando la macchina funziona la seconda quando va in tilt, ho un bel problema ora , grazie a Maurizio Rossi dello staff ho inviato una mail a LTR vediamo cosa mi dicono
southernman
Oh mamma, Jena, sembra che l'esposimetro sia andato in orbita..... Facci sapere. Comunque ti è piaciuta l'Arte Sella? Io ci sono stato il 2/10, ma il tempo era grigissimo, ho fatto molti scatti, ma nessuno meritevole di essere postato (a parte il BN stregato, che dà l'idea del cielo laugh.gif ).

Riflessi su un lago trentino
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(Frozzro @ Oct 28 2016, 07:50 PM) *
tentativo di ritratto ad alti iso smile.gif

edit per farla sembrare un po' vintage, quasi rovinata.

qualcuno mi da un feedback? mai stato bravo coi ritratti



Ciao, come ritratto ci sono molti elementi di disturbo, a mio avviso le prime sono le gambe in primo piano, il cuscino o la parte di divano sulla dx e lo sfondo un po borderline,
quindi devi maggiormente dedicarti a questi particolari, poi la post viene dopo, una bella inquadratura e composizione è già una buona partenza,
dai allenati che vediamo le prossime wink.gif
jenaplinski

Oh mamma, Jena, sembra che l'esposimetro sia andato in orbita..... Facci sapere. Comunque ti è piaciuta l'Arte Sella? Io ci sono stato il 2/10, ma il tempo era grigissimo, ho fatto molti scatti, ma nessuno meritevole di essere postato (a parte il BN stregato, che dà l'idea del cielo laugh.gif ).

Riflessi su un lago trentino

Arte sella è bella trovato una giornata stupenda peccato che ad un certo punto la macchina faceva le foto tutte come la seconda anche se sottoesponevo di 2/3 stop una peggio dell'altra, forse era meglio che non avessi mandato la macchina in ripazione del terzo richiamo, la mia funzionava benissimo e non vorrei che fosse problemi di otturatore.
jenaplinski
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
MatteDesmo
scatto singolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT8036 by Matteo.Fini, su Flickr

nonostante il cielo bruciato, non mi dispiace
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT8048 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
gian189
Ciao ragazzi,
ben ritrovati e complimenti per le belle foto.
Finalmente ho tolto le ragnatele dalla macchina ed ho trovato l'occasione per scattare un po'.
Vi propongo una serie di scatti in b/n fatti nel week end tra bosco di Sant'Antonio e Pescocostanzo (AQ).
Ho utilizzato principalmente il nikon 17-35 f/2.8 e il 28-70 f/2.8.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 856.2 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 769.9 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 687 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 659.9 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 801.8 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 688.8 KB


Che ne pensate?
Scusate se mi sono dilungato un po' con le foto, ma d'altro canto devo recuperare il tempo perduto:)


ciao
Gian Paolo
steinge
Ciao ragazzi vi lascio un paio di scatti freschi di lungo week end
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
carando
QUOTE(gian189 @ Nov 2 2016, 05:40 PM) *
Ciao ragazzi,
ben ritrovati e complimenti per le belle foto.
Finalmente ho tolto le ragnatele dalla macchina ed ho trovato l'occasione per scattare un po'.
Vi propongo una serie di scatti in b/n fatti nel week end tra bosco di Sant'Antonio e Pescocostanzo (AQ).
Ho utilizzato principalmente il nikon 17-35 f/2.8 e il 28-70 f/2.8.































Che ne pensate?
Scusate se mi sono dilungato un po' con le foto, ma d'altro canto devo recuperare il tempo perduto:)
ciao
Gian Paolo

Bellissime inquadrature. Non sono sicuramente io quello che può giudicare ma io le trovo un pochino grigie.
Potrebbe anche dipendere dal mio video.
Ciao e buone foto.
southernman
QUOTE(gian189 @ Nov 2 2016, 05:40 PM) *
Ciao ragazzi,
ben ritrovati e complimenti per le belle foto.
Finalmente ho tolto le ragnatele dalla macchina ed ho trovato l'occasione per scattare un po'.
Vi propongo una serie di scatti in b/n fatti nel week end tra bosco di Sant'Antonio e Pescocostanzo (AQ).
Ho utilizzato principalmente il nikon 17-35 f/2.8 e il 28-70 f/2.8.































Che ne pensate?
Scusate se mi sono dilungato un po' con le foto, ma d'altro canto devo recuperare il tempo perduto:)
ciao
Gian Paolo

Ciao Gian, belle le inquadrature. Vista la tua passione per il BN ti do un consiglio: scarica (dovrebbe essere freeware) la suite Adobe che contiene Silver Efex Pro, che si associa a Lightroom. Ottieni dei BN formidabili come incisività
gian189
QUOTE(carando @ Nov 2 2016, 08:55 PM) *
Bellissime inquadrature. Non sono sicuramente io quello che può giudicare ma io le trovo un pochino grigie.
Potrebbe anche dipendere dal mio video.
Ciao e buone foto.



QUOTE(southernman @ Nov 2 2016, 09:23 PM) *
Ciao Gian, belle le inquadrature. Vista la tua passione per il BN ti do un consiglio: scarica (dovrebbe essere freeware) la suite Adobe che contiene Silver Efex Pro, che si associa a Lightroom. Ottieni dei BN formidabili come incisività



Ciao ragazzi,
grazie per il passaggio.
Marcello ti confesso che ora che me lo hai detto mi sono ricordato di averla scaricata mesi fa (mi sembra sia nikon collection o qualcosa di simile), l'ho anche usata con relativa soddisfazione nel senso che in alcuni generi di foto ho notato una resa migliore ed in altri meno; il problema il più delle volte è la mancanza di tempo per sviluppare le foto ma stavolta me ne sono proprio dimenticato:)
Appena ho un po' di tempo mi ci faccio una passata e vedo cosa riesco a tirare fuori, ma sono tanto grigie le foto???

ciao
Gian Paolo
carando
QUOTE(gian189 @ Nov 3 2016, 09:28 AM) *
Ciao ragazzi,
grazie per il passaggio.
Marcello ti confesso che ora che me lo hai detto mi sono ricordato di averla scaricata mesi fa (mi sembra sia nikon collection o qualcosa di simile), l'ho anche usata con relativa soddisfazione nel senso che in alcuni generi di foto ho notato una resa migliore ed in altri meno; il problema il più delle volte è la mancanza di tempo per sviluppare le foto ma stavolta me ne sono proprio dimenticato:)
Appena ho un po' di tempo mi ci faccio una passata e vedo cosa riesco a tirare fuori, ma sono tanto grigie le foto???

ciao
Gian Paolo

Non vorrei offenderti ma per me si. Ti confermo che mi sono piaciute molto le inquadrature. Ciao.
gian189
QUOTE(carando @ Nov 3 2016, 02:05 PM) *
Non vorrei offenderti ma per me si. Ti confermo che mi sono piaciute molto le inquadrature. Ciao.


Ciao ragazzi,
Carando e Marcello una domanda da 100 milioni di dollari, ma su quali parametri agite per avere b/n meno grigi? è solo un fatto di contrasto? Io su lightroom parto dall'esposizione e poi regolo bianchi e neri in modo da avere un istogramma il più esteso possibile senza arrivare a bruciare o avere parti sottoesposte.
Detto ciò poi mi rendo conto che tendenzialmente cerco di avere un b/n equilibrato e molte volte il risultato è grigio, ma se voi o anche altri avete qualche linea guida o indiicazione ve ne sarei grato.

ciao
Gian Paolo
Maurizio Rossi
QUOTE(steinge @ Nov 2 2016, 06:19 PM) *
Ciao ragazzi vi lascio un paio di scatti freschi di lungo week end




Due belle immagini Pollice.gif
carando
QUOTE(gian189 @ Nov 4 2016, 01:53 PM) *
Ciao ragazzi,
Carando e Marcello una domanda da 100 milioni di dollari, ma su quali parametri agite per avere b/n meno grigi? è solo un fatto di contrasto? Io su lightroom parto dall'esposizione e poi regolo bianchi e neri in modo da avere un istogramma il più esteso possibile senza arrivare a bruciare o avere parti sottoesposte.
Detto ciò poi mi rendo conto che tendenzialmente cerco di avere un b/n equilibrato e molte volte il risultato è grigio, ma se voi o anche altri avete qualche linea guida o indiicazione ve ne sarei grato.

ciao
Gian Paolo

Non posso purtroppo aiutarti perchè io non sono un fanatico del B/N, lo puoi vedere dalla mia gallery, le pochissime volte che mi cimento applico tutto
in macchina e scatto in jpg.
Spero che qualcuno possa darti ottimi consigli. Ciao.
southernman
QUOTE(gian189 @ Nov 4 2016, 01:53 PM) *
Ciao ragazzi,
Carando e Marcello una domanda da 100 milioni di dollari, ma su quali parametri agite per avere b/n meno grigi? è solo un fatto di contrasto? Io su lightroom parto dall'esposizione e poi regolo bianchi e neri in modo da avere un istogramma il più esteso possibile senza arrivare a bruciare o avere parti sottoesposte.
Detto ciò poi mi rendo conto che tendenzialmente cerco di avere un b/n equilibrato e molte volte il risultato è grigio, ma se voi o anche altri avete qualche linea guida o indiicazione ve ne sarei grato.

ciao
Gian Paolo


Ciao io con Silver Efex (o come si chiama adesso) imposto sui predefiniti di sinistra "Struttura alta" e poi gioco sui tre cursori contrasto - luminosità - struttura. Raramente metto un filtro colore, per esaltare o attenuare qualche frequenza. Prova!
southernman
I colori impagabili dei Lagorai d'autunno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
tonight
Buon giorno al club
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
southernman
QUOTE(tonight @ Nov 6 2016, 10:03 AM) *


Ciao hai usato un leggero HDR?

Intanto un altro pò di blu oggi che blu non c'è mad.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.20161030_075 Let's go? by Marcello Colajanni, su FlickrIPB Immagine20161030_092 Trails by Marcello Colajanni, su Flickr
steinge
Ciao a tutti, vi lascio l'ultima macro della stagione (spero di no, ma dubito di fare altro)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 953.9 KB


Complementi per i paesaggi ragazzi, questo inverno voglio cimentarmi anche in qualche panorama
tonight
QUOTE(southernman @ Nov 6 2016, 10:25 AM) *
Ciao hai usato un leggero HDR?

Intanto un altro pò di blu oggi che blu non c'è mad.gif

https://flic.kr/p/NJfeqm20161030_075 Let's go? by Marcello Colajanni, su Flickrhttps://flic.kr/p/NJfiyS20161030_092 Trails by Marcello Colajanni, su Flickr


Si, è il risultato di 3 esposizioni a mano libera.

QUOTE(steinge @ Nov 6 2016, 10:54 AM) *
Ciao a tutti, vi lascio l'ultima macro della stagione (spero di no, ma dubito di fare altro)




Complementi per i paesaggi ragazzi, questo inverno voglio cimentarmi anche in qualche panorama


Come mai? È perchè viene la stagione invernale?
Non sono esperto di insetti.
steinge
QUOTE(tonight @ Nov 6 2016, 05:06 PM) *
Si, è il risultato di 3 esposizioni a mano libera.
Come mai? È perchè viene la stagione invernale?
Non sono esperto di insetti.

Sì Tonight, ormai arriva l'inverno e di insetti ce ne sono sempre meno.
Maurizio Rossi
QUOTE(steinge @ Nov 6 2016, 10:54 AM) *
Ciao a tutti, vi lascio l'ultima macro della stagione (spero di no, ma dubito di fare altro)




Complementi per i paesaggi ragazzi, questo inverno voglio cimentarmi anche in qualche panorama

Bello scatto mi piace, Pollice.gif

complimenti anche a tutti gli altri
gian189
Ciao ragazzi,
belle foto, tonight mi piace molto quella del porto di Salerno.

Nel mentre che mi esercito con silver efex cercando di essere un po' più bianco o un po' più nero... è che per inclinazione nella vita penso che non ci siano bianco o nero ma sempre una sfumatura di grigio... vi posto qualche scatto a colori

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 879.5 KB


ciao
Gian Paolo
steinge
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2016, 06:15 PM) *
Bello scatto mi piace, Pollice.gif

complimenti anche a tutti gli altri


Grazie Maurizio
FrancoAndreaPollastri
E' un pò che non esco con la D750,questo è uno degli ultimi scatti, spero sia gradito rolleyes.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
bimatic
Con ritardo, pubblico due scatti anche io.

Stessi soggetti, in pratica...una l'ho gia' messa nel club 105 1.4 , l'altra e' ( era ) con il 300 pf; entrambe a TA...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
gian189
QUOTE(bimatic @ Nov 8 2016, 05:50 PM) *
Con ritardo, pubblico due scatti anche io.

Stessi soggetti, in pratica...una l'ho gia' messa nel club 105 1.4 , l'altra e' ( era ) con il 300 pf; entrambe a TA...



Ciao Bimatic mi piace molto la prima trovo lo sfocato migliore

ciao
Gian Paolo
bimatic
QUOTE(gian189 @ Nov 9 2016, 04:33 PM) *
Ciao Bimatic mi piace molto la prima trovo lo sfocato migliore

ciao
Gian Paolo


Grazie Gian Paolo,
1 punto al 105 1,4 biggrin.gif
tonight
QUOTE(gian189 @ Nov 8 2016, 04:00 PM) *
Ciao ragazzi,
belle foto, tonight mi piace molto quella del porto di Salerno.

Nel mentre che mi esercito con silver efex cercando di essere un po' più bianco o un po' più nero... è che per inclinazione nella vita penso che non ci siano bianco o nero ma sempre una sfumatura di grigio... vi posto qualche scatto a colori













ciao
Gian Paolo


Grazie Gian
carando
Buonasera a tutti voi del club. Trasmetto un po' d'autunno. Ciao.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
gian189
Ciao ragazzi,

QUOTE(carando @ Nov 9 2016, 08:25 PM) *
Buonasera a tutti voi del club. Trasmetto un po' d'autunno. Ciao.


Carando bei colori soprattutto nell'ultima le foglie rosse.

Allora circa il B/N intanto ringrazio Carando e Marcello per avermi fatto notare il "grigiore" dei miei scatti.
Il punto è che forse dovrei osare di più e certe volte nel cercare di mantenere un equilibrio nella pp finisco nel grigio e poi diciamocela tutta io nella pp sicuramente non sono un fenomeno.

Detto questo ho un paio di domande per Marcello o per chi di voi utilizzi Silver Efex pro in combinazione con LR.
E' possibile ottenere i risultati di Silver Efex pro direttamente in Lightroom? Cioè potrei creare in LR un preset corrispondente ad una regolazione di SE pro (tipo un preset corrispondente a "contrasto alto" per esempio)?

Come flusso di lavoro come vi regolate?
Partendo dal Raw conviene modificare prima la foto su LR e poi una volta lavorata la portate su SE pro per completare il lavoro oppure è meglio aprire la foto in SE pro e poi una volta lavorata lì finire le regolazioni sul Tiff risultante in LR.

Chiedo questo perché vedo che i comandi di SE pro sono limitati e quindi regolazioni come nitidezza, rumore, profilo obiettivo, vignettatura vanno regolati in LR.

Da ultimo se lavoro prima in LR, le regolazioni che faccio mi restano nella foto che apro in SE pro e poi restano anche nel Tiff che mi riporto in LR, e quindi anche se guardando il Tiff risultante in LR tutti i parametri sono a 0 (esposizione, contrasto, bianchi, neri, nitidezza, rumore etc) in realtà andare a ritoccarli si sommerebbe a quanto già fatto inizialmente in LR?
Per capirci se applico nitidezza sul raw in LR -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- poi apro il raw in SE pro, metto una impostazione (struttura alta), torno in LR e sul Tiff riapplico la nitidezza -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- in realtà si sta sovrapponendo a quanto fatto in precedenza???

Grazie anticipatamente per la pazienza di chi vorrà leggere e se del caso rispondere.

Cmq usando SE pro sicuramente escono foto più croccanti ci devo solo un po' prendere la mano

ciao
Gian Paolo
steinge
QUOTE(gian189 @ Nov 11 2016, 11:37 AM) *
Ciao ragazzi,
Carando bei colori soprattutto nell'ultima le foglie rosse.

Allora circa il B/N intanto ringrazio Carando e Marcello per avermi fatto notare il "grigiore" dei miei scatti.
Il punto è che forse dovrei osare di più e certe volte nel cercare di mantenere un equilibrio nella pp finisco nel grigio e poi diciamocela tutta io nella pp sicuramente non sono un fenomeno.

Detto questo ho un paio di domande per Marcello o per chi di voi utilizzi Silver Efex pro in combinazione con LR.
E' possibile ottenere i risultati di Silver Efex pro direttamente in Lightroom? Cioè potrei creare in LR un preset corrispondente ad una regolazione di SE pro (tipo un preset corrispondente a "contrasto alto" per esempio)?

Come flusso di lavoro come vi regolate?
Partendo dal Raw conviene modificare prima la foto su LR e poi una volta lavorata la portate su SE pro per completare il lavoro oppure è meglio aprire la foto in SE pro e poi una volta lavorata lì finire le regolazioni sul Tiff risultante in LR.

Chiedo questo perché vedo che i comandi di SE pro sono limitati e quindi regolazioni come nitidezza, rumore, profilo obiettivo, vignettatura vanno regolati in LR.

Da ultimo se lavoro prima in LR, le regolazioni che faccio mi restano nella foto che apro in SE pro e poi restano anche nel Tiff che mi riporto in LR, e quindi anche se guardando il Tiff risultante in LR tutti i parametri sono a 0 (esposizione, contrasto, bianchi, neri, nitidezza, rumore etc) in realtà andare a ritoccarli si sommerebbe a quanto già fatto inizialmente in LR?
Per capirci se applico nitidezza sul raw in LR -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- poi apro il raw in SE pro, metto una impostazione (struttura alta), torno in LR e sul Tiff riapplico la nitidezza -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- in realtà si sta sovrapponendo a quanto fatto in precedenza???

Grazie anticipatamente per la pazienza di chi vorrà leggere e se del caso rispondere.

Cmq usando SE pro sicuramente escono foto più croccanti ci devo solo un po' prendere la mano

ciao
Gian Paolo



io parto da LR con il RAW e poi faccio due operazioni:

1. esporto il tiff e continuo in PS e quindi nick colletion o altri filtri

2. selezion0 dal menù di LR "modifica foto in" e scelgo SEpro, piuttosto che CEpro e alla fine ritorno in LR con le impostazioni fatte da SEpro o CEpro e poi esporto il jpg finale
steinge
Altro scatto di questo fantastico soggetto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 645 KB


Ciaoo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.