Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
nikosimone
Quando faccio due/tre scatti in raffica l'esposizione ed il bilanciamento del bianco sono differenti, normalmente la seconda è sovraesposta rispetto alla prima.

capita anche a voi?

MatteDesmo
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2015, 10:41 AM) *
Quando faccio due/tre scatti in raffica l'esposizione ed il bilanciamento del bianco sono differenti, normalmente la seconda è sovraesposta rispetto alla prima.

capita anche a voi?

mi è capitato giusto ieri e l'altro ieri, soprattutto quando scatto di sera. quando ho fatto le foto alle pattinatrici non cambiava.. boh unsure.gif

Matteo
orco
QUOTE(matteo.f @ Jun 5 2015, 11:01 AM) *
mi è capitato giusto ieri e l'altro ieri, soprattutto quando scatto di sera. quando ho fatto le foto alle pattinatrici non cambiava.. boh unsure.gif

Matteo

A me capita quasi sempre, anche perchè scatto sempre una raffica di 2-3 foto. Non so a te Matteo, ma io ho notato questa cosa già con la D7000 e anche molto più marcata che con la D750. Ho provato a darmi una risposta ma brancolo ancora nel buio!! Potrebbe dipendere dalla lettura istantanea che l'esposimetro fa tra uno scatto e l'altro e che porta a piccole variazioni nei parametri, che però non vengono memorizzate negli exif, quindi ci compaiono le stesse coppie tempo/diaframma, ma in realtà sono diverse, oppure da una diversa lettura del sensore, non saprei cos'altro. wink.gif

Adriano
MatteDesmo
QUOTE(orco @ Jun 5 2015, 11:20 AM) *
A me capita quasi sempre, anche perchè scatto sempre una raffica di 2-3 foto. Non so a te Matteo, ma io ho notato questa cosa già con la D7000 e anche molto più marcata che con la D750. Ho provato a darmi una risposta ma brancolo ancora nel buio!! Potrebbe dipendere dalla lettura istantanea che l'esposimetro fa tra uno scatto e l'altro e che porta a piccole variazioni nei parametri, che però non vengono memorizzate negli exif, quindi ci compaiono le stesse coppie tempo/diaframma, ma in realtà sono diverse, oppure da una diversa lettura del sensore, non saprei cos'altro. wink.gif

Adriano

Sinceramente Adriano non ho ancora avuto tempo per poter provare a cercare una risposta, ammesso che le mie conoscenze lo permettano messicano.gif Sulla D7000 non ricordo un comportamento del genere, comunque ribadisco io l'ho notato solo nelle raffiche serali o al "tramonto", prima funziona tutto regolarmente.

Matteo
nikosimone
QUOTE(matteo.f @ Jun 5 2015, 11:01 AM) *
mi è capitato giusto ieri e l'altro ieri, soprattutto quando scatto di sera. quando ho fatto le foto alle pattinatrici non cambiava.. boh unsure.gif

Matteo


hai ragione, ora che mi ci fai pensare anche a me è capitato in condizione di scarsa illuminazione, sia al chiuso che all'aperto.

però così ha anche più senso che non in piena luce.




a proposito, consiglio non richiesto ma magari è utile a tutti.

ho preso online una cinghia da mano/polso che purtroppo devo rimandare indietro e vi spiego il motivo (e perchè potrebbe essere utile anche a voi)

le cinghie vengono vendute come "compatibili con tutte le reflex che abbiano l'attacco treppiede a vite da 1/4" però occhio, dipende dalla piastra che si avvita sul fondo della macchina.

la maggior parte delle piastre che ho visto sono così:


IPB Immagine

come vedete in alto c'è una specie di dentino, quello serve come "sponda" per tenere più ferma e stabile la piastra.
il problema è che quel dentino va esattamente in corrispondenza dello schermo estraibile con il risultato di:

- doverlo tenerlo sempre chiuso, oppure
- infilare il dentino tra lo schermo ed il corpo macchina quindi tenerlo sempre leggermente estratto, la cosa potrebbe QUASI andarmi bene, però il dentino arriva proprio in corrispondenza della fine dello schermo (vicino al selettore per il liveview per intenderci) e rimane un pochino a cavallo tra dentro e fuori. Se fosse un filo più a sinistra andrebbe tutto "sotto" lo schermo estraibile, se fosse un filo più a destra starebbe correttamente fuori e non intralcerebbe l'apertura/chiusura dello schermo.

e a me non piace né l'una né l'altra cosa.
(senza contare che una piastra simile non consente la sostituzione della batteria, ma deve essere svitata e poi riavvitata)

diverso è con un attacco molto più piccolo come questi:

IPB Immagine

IPB Immagine
jack-sparrow
QUOTE(nikosimone @ Jun 5 2015, 11:38 AM) *
ho preso online una cinghia da mano/polso


Pure la cinghia mano polso ora, no!!! stavolta non la prendo, non oso immaginare a fine giornata il mio polso come sarebbe con tutto quel peso da portare in giro, piuttosto vorrei prendere una Tracolla Fles, la Nikon avrà si fatto una bella macchina con la 750, ma onestamente quella tracolla che ci ha schiaffato su è veramente abominevole.

Io intanto vi geranizzo un pò

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 5 2015, 07:40 PM) *
Pure la cinghia mano polso ora, no!!! stavolta non la prendo, non oso immaginare a fine giornata il mio polso come sarebbe con tutto quel peso da portare in giro,


Io faccio un sacco di street, alla fine giro con la macchina in mano o nella borsa...

E ti garantisco che quando la porto in mano il problema sono le dita che sono costrette a stare chiuse non il polso; con la cinghia invece la macchina manco la senti.
sbernard
io non ho provato a raffica e vedere il cambiamento dell esposizione percio non so cosa dire, pero da dopo che ho mandato la macchina in assistenza per il flare a me mi sembra che con poca luce non va come prima e le foto ci devo lavorare un po di piu in post prima mi venivano con colori piu saturi e brillanti e anche se era buio scattando verso l orizzonte del tramonto riusciva a venire il cielo illuminato , per venire il cielo scuro dovevo aspettare alcune ore dal tramonto . Puo darsi che sia una mia impressione .
lzeppelin
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 418.9 KB
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(nikosimone @ Jun 6 2015, 10:15 PM) *



Come mai ad alti ISO? E' stata una tua scelta?
nikosimone
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Jun 6 2015, 11:30 PM) *
Come mai ad alti ISO? E' stata una tua scelta?


Alti ISO???
quelle a più alti ISO erano a 5K e 5600 e fino a 6400 la 750 manco li sente.

Volevo scattare a tempi veloci per bloccare spruzzi e giochi dei bambini, avevo bisogno di determinati diaframmi per una profondità di campo che mi garantisse di prenderli tutti a fuoco e negli scatti a 5k iso o superiori erano passate le 8 di sera...


orco
QUOTE(nikosimone @ Jun 6 2015, 10:15 PM) *

Ribadisco che mi piace molto la resa del tuo catadiottrico e mi stai facendo pensare e non poco!! Fortuna che ho il Sigmone 150-500, altrimenti sarebbe uscita fuori un'altra scimmia!! wink.gif
L'80-200 è strepitoso. E' il bighiera, il pompone o l'AF-S?

Adriano
nikosimone
QUOTE(orco @ Jun 7 2015, 12:27 AM) *
Ribadisco che mi piace molto la resa del tuo catadiottrico e mi stai facendo pensare e non poco!! Fortuna che ho il Sigmone 150-500, altrimenti sarebbe uscita fuori un'altra scimmia!! wink.gif
L'80-200 è strepitoso. E' il bighiera, il pompone o l'AF-S?

Adriano


Per quanto riguarda il cata...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB



messicano.gif


Pro:
- costo ridicolo
- lunga focale (500 o 800 volendo moltiplicabile)
- peso ridottissimo
- dimensioni ridottissime in lunghezza

Contro:
- fuoco manuale con PDC ridottissima
- diaframma fisso non modificabile
- cicciotto cicciotto


E l'80-200 è un bighiera afD, preso usato ma come nuovo e pagato circa 500 euro.



gian189
Ciao ragazzi,
nel week end sono tornato sul luogo del delitto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


ciao
Gian
gian189
Ciao ragazzi,

QUOTE(lzeppelin @ Jun 6 2015, 10:22 AM) *


Lzeppelin bello scatto, prendendo spunto dalla tua foto volevo chiedere a te e anche agli altri voi che impostazioni usate per le foto alla luna?
Io ho provato più volte ma proprio non riesco ad ottenere un risultato decente

ciao
Gian
FrancoAndreaPollastri
Qualche scatto ieri prima del pranzo in alta montagna.. al fresco messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


FrancoAndreaPollastri
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
orco
QUOTE(gian189 @ Jun 8 2015, 05:42 PM) *
Ciao ragazzi,
Lzeppelin bello scatto, prendendo spunto dalla tua foto volevo chiedere a te e anche agli altri voi che impostazioni usate per le foto alla luna?
Io ho provato più volte ma proprio non riesco ad ottenere un risultato decente

ciao
Gian

Gian, la luna è uno dei soggetti più semplici da fotografare. Esposimetro in spot, diaframma tra f/7.1 e f/9 (ma puoi anche chiudere fino a f/11, dipende da quanta ne vedi) e tempi che non scendano sotto 1/125", meglio se riesci a stare intorno a 1/250" (calcola che a 1/60" già inizi a perdere in nitidezza perchè becchi il movimento). Tutto qui.
Diverso è se vuoi una luna perfettamente visibile e ambientata, perchè, in questo caso sei obbligato alla sovrapposizione di più scatti!! wink.gif

Adriano

QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Jun 8 2015, 06:04 PM) *

Molto belle Franco!! Mi piacciono i colori e, nell'ultima, ci sta benissimo anche il flare!! wink.gif

Adriano
gian189
QUOTE(orco @ Jun 8 2015, 06:51 PM) *
Gian, la luna è uno dei soggetti più semplici da fotografare. Esposimetro in spot, diaframma tra f/7.1 e f/9 (ma puoi anche chiudere fino a f/11, dipende da quanta ne vedi) e tempi che non scendano sotto 1/125", meglio se riesci a stare intorno a 1/250" (calcola che a 1/60" già inizi a perdere in nitidezza perchè becchi il movimento). Tutto qui.
Diverso è se vuoi una luna perfettamente visibile e ambientata, perchè, in questo caso sei obbligato alla sovrapposizione di più scatti!! wink.gif

Adriano


Ciao Adriano grazie per la risposta... allora sarà che è talmente semplice che non riesco a fotografarla!
Quando parto provando con iso 100 f/8 e 1/160 mi viene tremendamente scura quindi sono costretto a cambiare per avere più luce e i risultati non mi convincono affatto.
Io di solito metto la macchina in M e imposto indipendentemente dall'esposimetro, come mai metti esposimetro in spot?

ciao
Gian
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(orco @ Jun 8 2015, 06:51 PM) *
Gian, la luna è uno dei soggetti più semplici da fotografare. Esposimetro in spot, diaframma tra f/7.1 e f/9 (ma puoi anche chiudere fino a f/11, dipende da quanta ne vedi) e tempi che non scendano sotto 1/125", meglio se riesci a stare intorno a 1/250" (calcola che a 1/60" già inizi a perdere in nitidezza perchè becchi il movimento). Tutto qui.
Diverso è se vuoi una luna perfettamente visibile e ambientata, perchè, in questo caso sei obbligato alla sovrapposizione di più scatti!! wink.gif

Adriano
Molto belle Franco!! Mi piacciono i colori e, nell'ultima, ci sta benissimo anche il flare!! wink.gif

Adriano



Grazie Adriano,mi fa piacere ricevere commenti da chi ne sa molto più di me,mi rende orgoglioso,e mi aiuta a migliorare wink.gif
ps.s Noto che piccole macchie sul sensore.. prima di portarla a pulire,vorrei provare a dare una spompata,ma chiedo.. gli dò una bella soppesata,ma il corpo come lo tengo rivolto verso il basso?

Aggiungo anche questa :

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
orco
QUOTE(gian189 @ Jun 8 2015, 06:56 PM) *
Ciao Adriano grazie per la risposta... allora sarà che è talmente semplice che non riesco a fotografarla!
Quando parto provando con iso 100 f/8 e 1/160 mi viene tremendamente scura quindi sono costretto a cambiare per avere più luce e i risultati non mi convincono affatto.
Io di solito metto la macchina in M e imposto indipendentemente dall'esposimetro, come mai metti esposimetro in spot?

ciao
Gian

Non fotografare indipendentemente dall'esposimetro. Con i parametri che usi tu in matrix, la macchina, probabilmente, indica che la foto è molto sottoesposta. Prova a mettere in spot e centrare la luna sul punto di MAF e vedi l'esposimetro che ti dice con quei parametri. Che focale usi per fotografare? I parametri standard per la luna piena, a pellicola 100ASA (o ISO), erano 1/125" f/8. Con il digitale si hanno margini diversi e potenzialità di sviluppo diretto che non si avevano con la pellicola, quindi si può giocare parecchio in post, ma mi sembra strano che una foto scattata con quei parametri ti risulti tremendamente scura. Nella mia gallery ne trovi una scattata a 100 ISO, 1/200" f/9, con la D7000, e a me pare buona come luminosità. Posta magari qualche tuo scatto, così lo commentiamo insieme.wink.gif

Adriano



QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Jun 8 2015, 07:01 PM) *
Grazie Adriano,mi fa piacere ricevere commenti da chi ne sa molto più di me,mi rende orgoglioso,e mi aiuta a migliorare wink.gif
ps.s Noto che piccole macchie sul sensore.. prima di portarla a pulire,vorrei provare a dare una spompata,ma chiedo.. gli dò una bella soppesata,ma il corpo come lo tengo rivolto verso il basso?

Aggiungo anche questa :



Bella anche questa Franco! PEr la pulizia, direi di si, sicuramente verso il basso! wink.gif

Adriano
sbernard
io la luna riesco a fotografarla come dici te adriano ma il mio problema e la nitidezza , vedo foto molto nitide della luna le mia sembrano tutte focate
lzeppelin
QUOTE(gian189 @ Jun 8 2015, 05:42 PM) *
Ciao ragazzi,
Lzeppelin bello scatto, prendendo spunto dalla tua foto volevo chiedere a te e anche agli altri voi che impostazioni usate per le foto alla luna?
Io ho provato più volte ma proprio non riesco ad ottenere un risultato decente

ciao
Gian



Ciao Gian,
prima di tutto su macchine FX come la nostra, la focale minima per vedere qualcosa è 300 mm (e un obiettivo decentemente risoluto)
Poi considera tutti quegli accorgimenti per evitare il micro mosso come il cavalletto e lo scatto remoto con la funzione che ti alza prima lo specchio e poi apre l'otturatore. (basta il telecomando infrarossi da 15 euro per fare questo)
La messa a fuoco meglio farla manualmente per tentativi, perché quando focheggi all'infinto l'autofocus potrebbe non essere precisissimo. Parti facendo uno scatto con fuoco manuale settato all'infinito e poi scatto dopo scatto ti muovi indietro con la ghiera del fuoco di un niente alla volta, finché trovi il fuoco perfetto.
Per l'esposizione è giusta l'indicazione già data di 1/125 - f/8 a 100 ISO, tuttavia sempre per scongiurare il micro mosso, meglio alzare un po' gli ISO e diminuire i tempi di scatto anche in funzione della focale dell’obiettivo.
Il mio esempio è un singolo scatto su cavalletto con comando di scatto remoto, con un obiettivo da 400 mm chiuso a f/9 e tempo di 1/400 a 400 ISO. Poi attraverso Photoshop, se vuoi, applichi una leggera maschera di contrasto e il gioco è fatto.
In oltre fotografa la luna quanto più alta possibile nel cielo così interponi meno atmosfera possibile che in alcuni casi (con focali molto spinte)genera distorsioni.
Poi ho notato che il periodo migliore per fotografarla è pochi giorni dopo la luna piena perché l’inclinazione dei raggi solari è tale da generare ombre più lunghe dei crateri e quindi si ha un maggior contrasto.
Buone foto
orco
QUOTE(sbernard @ Jun 8 2015, 11:00 PM) *
io la luna riesco a fotografarla come dici te adriano ma il mio problema e la nitidezza , vedo foto molto nitide della luna le mia sembrano tutte focate

La nitidezza è sempre il problema principale nelle foto alla luna. Il punto di fuoco con focali fino a 300 può essere problematico; per la mia esperienza, da quando ho il Sigmone, che con la D7000 diventa una focale equivalente di 750mm, metto a fuoco con l'AF perchè la luna la vedi abbastanza grande nel mirino e ha sufficiente contrasto per fare una MAF precisa. Ovviamente c'è bisogno di un obiettivo di buon livello; ad esempio, un 70-300 VR è sufficientemente nitido fino ai 200mm o poco oltre, mentre a 300 perde qualcosa, per cui se confronti un tuo scatto a 300mm con uno fatto con un 300 f/2.8 fisso, non c'è storia, però, ti assicuro che il 70-300 il suo mestiere lo fa. Per avere il massimo della nitidezza della lente che usi, puoi utilizzare gli accorgimenti classici, se usi il cavalletto, tipo alzare lo specchio, utilizzare lo scatto ritardato e il telecomando o lo scatto remoto, ma ho anche altri scatti, fatti con la D7000 e il Sigma 150-500mm a mano libera, semplicemente appoggiandomi al muro e scattando raffiche da 8-12 foto; statisticamente una nitida riesci a farla, poi la lavori un po' in post e tiri fuori la nitidezza massima ed il contrasto che serve. Ci vuole un po' di pazienza, ma i risultati arrivano, a volte anche per fortuna, ma arrivano! wink.gif

Adriano
jack-sparrow
Inseguita tutta sera, alla fine si è posata sotto il soffitto e non è stato semplice avvicinarmi e fotografarla

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
jack-sparrow
Ragazzi vogliamo parlare di trigger? avrei bisogno di prenderli per azionare 2 flash, ma leggendo un oò in rete ci ho capito meno di niente, vorrei dei trigger con cui poter azionare i tempi direttamente dalla macchina, so che ce ne sono di manuali e poi ci sono quelli che lavorano con i comandi dei tempi della macchina, quali prendere? se avete un consiglio è ben accetto, volevo fare alcune prove ad una festa all'aperto qui da me sabato prossimo, sarò di sera e quindi volevo piazzare un paio di flash per poi comandarli direttamente dalla macchina.
gabepix
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 9 2015, 12:24 AM) *
Ragazzi vogliamo parlare di trigger? avrei bisogno di prenderli per azionare 2 flash, ma leggendo un oò in rete ci ho capito meno di niente, vorrei dei trigger con cui poter azionare i tempi direttamente dalla macchina, so che ce ne sono di manuali e poi ci sono quelli che lavorano con i comandi dei tempi della macchina, quali prendere? se avete un consiglio è ben accetto, volevo fare alcune prove ad una festa all'aperto qui da me sabato prossimo, sarò di sera e quindi volevo piazzare un paio di flash per poi comandarli direttamente dalla macchina.

Ciao Giuseppe, io mi trovo molto bene con i Yongnuo YN622N, eventualmente potresti anche prendere in accoppiata il commander YN622N-TX in modo da gestire da remoto i flash anche in modalità manuale. Ovviamente i trigger in questione lavorano anche in iTTL. Un saluto wink.gif
jack-sparrow
QUOTE(gabepix @ Jun 9 2015, 08:14 AM) *
Ciao Giuseppe, io mi trovo molto bene con i Yongnuo YN622N, eventualmente potresti anche prendere in accoppiata il commander YN622N-TX in modo da gestire da remoto i flash anche in modalità manuale. Ovviamente i trigger in questione lavorano anche in iTTL. Un saluto wink.gif


Grazie Gabriele
gambit
QUOTE(gabepix @ Jun 9 2015, 08:14 AM) *
Yongnuo YN622N


non li uso personalmente in quanto mi bastano gli RF603 [che funzionano solo in manuale e con syncro 1/200 con gli SB e 1/160 con luci da studio tipo Elinchrome] ma ho visto da amici ottime performance anche degli YN622N e quindi anche io te li consiglio.
jack-sparrow
QUOTE(gambit @ Jun 9 2015, 09:47 AM) *
non li uso personalmente in quanto mi bastano gli RF603 [che funzionano solo in manuale e con syncro 1/200 con gli SB e 1/160 con luci da studio tipo Elinchrome] ma ho visto da amici ottime performance anche degli YN622N e quindi anche io te li consiglio.


Grazie anche a te, ma ho una domanda, io devo mettere 2 flash in giardino, quindi dovrei prendere 3 trigger, vedo sui vari siti che vendono le coppie, questo vuol dire che devo prenderne 4?
jack-sparrow
per il momento ho preso questi, sono 2, li provo e poi decido per un'altra coppia

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 30.3 KB

gambit
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 9 2015, 01:45 PM) *
Grazie anche a te, ma ho una domanda, io devo mettere 2 flash in giardino, quindi dovrei prendere 3 trigger, vedo sui vari siti che vendono le coppie, questo vuol dire che devo prenderne 4?



puoi anche metterne uno in "servo" [in manuale] così che scatti quando gli altri scattano. importante che la cellula ne veda almeno uno.
gr8wings
Buongiorno,
volendo utilizzare il comando AF-on sul dorso anzichè al pulsante di scatto premuto a metà, come rimappate i tasti sulla D750 ?
Grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 114.4 KB
jack-sparrow
Inizia finalmente ad arrivare il materiale, stamattina ho ritirato il Manfrotto MT055XPRO3 e la testa MHXPRO-3WG

Ho solo avuto il tempo di montarle per vedere come fosse, stasera iniziamo i vari test di resistenza e robustezza

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
jack-sparrow
arrivati anche i trigger 622, funzionano alla grande

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

DAP
QUOTE(nikosimone @ Jun 6 2015, 10:15 PM) *


... la 6 che aspetti a farla vedere sulla sezione??..magari un bel bienne!..dai!!
nikosimone
QUOTE(DAP @ Jun 10 2015, 04:48 PM) *
... la 6 che aspetti a farla vedere sulla sezione??..magari un bel bienne!..dai!!



È la mia preferita quella :-)
Volevo presentarla da sola

Però preferisco a colori: allegria, bambini, estate wink.gif
gian189
Ciao ragazzi,

QUOTE(orco @ Jun 8 2015, 09:34 PM) *
Non fotografare indipendentemente dall'esposimetro. Con i parametri che usi tu in matrix, la macchina, probabilmente, indica che la foto è molto sottoesposta. Prova a mettere in spot e centrare la luna sul punto di MAF e vedi l'esposimetro che ti dice con quei parametri. Che focale usi per fotografare? I parametri standard per la luna piena, a pellicola 100ASA (o ISO), erano 1/125" f/8. Con il digitale si hanno margini diversi e potenzialità di sviluppo diretto che non si avevano con la pellicola, quindi si può giocare parecchio in post, ma mi sembra strano che una foto scattata con quei parametri ti risulti tremendamente scura. Nella mia gallery ne trovi una scattata a 100 ISO, 1/200" f/9, con la D7000, e a me pare buona come luminosità. Posta magari qualche tuo scatto, così lo commentiamo insieme.wink.gif

Adriano



QUOTE(lzeppelin @ Jun 8 2015, 11:03 PM) *
Ciao Gian,
prima di tutto su macchine FX come la nostra, la focale minima per vedere qualcosa è 300 mm (e un obiettivo decentemente risoluto)
Poi considera tutti quegli accorgimenti per evitare il micro mosso come il cavalletto e lo scatto remoto con la funzione che ti alza prima lo specchio e poi apre l'otturatore. (basta il telecomando infrarossi da 15 euro per fare questo)
La messa a fuoco meglio farla manualmente per tentativi, perché quando focheggi all'infinto l'autofocus potrebbe non essere precisissimo. Parti facendo uno scatto con fuoco manuale settato all'infinito e poi scatto dopo scatto ti muovi indietro con la ghiera del fuoco di un niente alla volta, finché trovi il fuoco perfetto.
Per l'esposizione è giusta l'indicazione già data di 1/125 - f/8 a 100 ISO, tuttavia sempre per scongiurare il micro mosso, meglio alzare un po' gli ISO e diminuire i tempi di scatto anche in funzione della focale dell’obiettivo.
Il mio esempio è un singolo scatto su cavalletto con comando di scatto remoto, con un obiettivo da 400 mm chiuso a f/9 e tempo di 1/400 a 400 ISO. Poi attraverso Photoshop, se vuoi, applichi una leggera maschera di contrasto e il gioco è fatto.
In oltre fotografa la luna quanto più alta possibile nel cielo così interponi meno atmosfera possibile che in alcuni casi (con focali molto spinte)genera distorsioni.
Poi ho notato che il periodo migliore per fotografarla è pochi giorni dopo la luna piena perché l’inclinazione dei raggi solari è tale da generare ombre più lunghe dei crateri e quindi si ha un maggior contrasto.
Buone foto


Grazie per i consigli, come focale col passaggio a FF e la vendita del 70-300 sono un po' limitato, l'ultima volta mi sono arrangiato con il 180 f/2.8 e un Kenko 2x.
Cmq alla prossima luna riprovo e poi vi dico.

Intanto uno scatto di ieri fatto alla recita scolastica di mio figlio con 70-200 f/4.
Vebbeh che per mettermi al sicuro dal micromosso ieri ho scattato molte raffiche, ma mi domando secondo voi è normale scattare 373 foto ad una recita scolastica???

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


ciao
Gian
FrancoAndreaPollastri
Amo sempre di più la mia D750 ...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Visibile anche su 500PX.

https://500px.com/photo/111563507/magic-sun...ndrea-pollastri
nikosimone
QUOTE(gian189 @ Jun 11 2015, 02:46 PM) *
secondo voi è normale scattare 373 foto ad una recita scolastica???


si!

e bello scatto ;-)
andre@x
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Jun 11 2015, 03:05 PM) *


bella molto complimenti....
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(andre@x @ Jun 11 2015, 03:59 PM) *
bella molto complimenti....


Grazie mille .
gian189
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2015, 03:12 PM) *
si!

e bello scatto ;-)


Grazie Simone per un attimo mi ero preoccupato:)

ciao
Gian
jack-sparrow
Fiore di mirto in prova con 3WG, BG-MB-D16, 055

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 12 2015, 02:17 PM) *
Fiore di mirto in prova con 3WG, BG-MB-D16, 055


insomma sta testa com'è?


jack-sparrow
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2015, 02:35 PM) *
insomma sta testa com'è?


Simone, tempo permettendo la testa l'ho provata un paio di volte, confrontata con una 410 di un mio vicino di casa è risultata solida e molto ma molto stabile, ci ho caricato la macchina il bg e il 150mm per un totale di 2,644 g. è non ha battuto ciglio, l'escursione con la regolazione a cremagliera è praticamente perfetta, nessun gioco, nessun movimento strano, ma di una cosa mi sono subito accorto, che se sotto la testa non c'è un buon treppiede, la testa da sola non va lontano, montata su un triopo di ultima generazione, fa si il suo dovere, ma il treppiede è traballante, montata su quel mostro del 055 si ha la sensazione di lavorare con un pezzo di granito.
Stasera (tempo permettendo) oppure domenica, vedo se riesco, faccio un piccolo filmatino così da far vedere la lavorazione, se hai o avete domande o curiosità da porre, fate pure, sono a completa disposizione per chi volesse ulteriori ragguagli inerenti la testa 3WG, se poi siete dei paraggi di padova e volete provarla prima di affrontare la spesa, basta fare un fischio
nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 12 2015, 02:48 PM) *
se sotto la testa non c'è un buon treppiede, la testa da sola non va lontano, montata su un triopo di ultima generazione, fa si il suo dovere, ma il treppiede è traballante,

grazie mille per le dritte, quale triopo?

FrancoAndreaPollastri
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 12 2015, 02:48 PM) *
Simone, tempo permettendo la testa l'ho provata un paio di volte, confrontata con una 410 di un mio vicino di casa è risultata solida e molto ma molto stabile, ci ho caricato la macchina il bg e il 150mm per un totale di 2,644 g. è non ha battuto ciglio, l'escursione con la regolazione a cremagliera è praticamente perfetta, nessun gioco, nessun movimento strano, ma di una cosa mi sono subito accorto, che se sotto la testa non c'è un buon treppiede, la testa da sola non va lontano, montata su un triopo di ultima generazione, fa si il suo dovere, ma il treppiede è traballante, montata su quel mostro del 055 si ha la sensazione di lavorare con un pezzo di granito.
Stasera (tempo permettendo) oppure domenica, vedo se riesco, faccio un piccolo filmatino così da far vedere la lavorazione, se hai o avete domande o curiosità da porre, fate pure, sono a completa disposizione per chi volesse ulteriori ragguagli inerenti la testa 3WG, se poi siete dei paraggi di padova e volete provarla prima di affrontare la spesa, basta fare un fischio



Interessa anche a me grazie,maggiori informazioni e qualche video,che vorrei sostituire la 804RC2,ma la userei su un 190XPROB.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.