Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 17 2015, 03:31 PM) *
Per la prima domanda: l'attacco è sul collare dell'ottica, quindi ancora più grave secondo me, anche perchè per bilanciare il peso dell'ottica che è di kg. 1.150 la macchina monta il bg con batteria, quindi abbiamo un peso del corpo macchina di kg. 1,50

Sulla seconda domanda: ho provato a frizionare spostando l'ottica in basso e funziona benissimo, senza strappi e movimenti strani


beh allora proverei a fare una domandina al servizio clienti manfrotto
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 03:23 PM) *
.....
io invece non ero pronto (e forse non sarebbe stato legale) ma non sono riuscito ad immortalare le nuove ragazze che abitano di fronte e che ieri sono uscite a fumare una sigaretta in perizoma laugh.gif

messicano.gif
Ho una cortesia da chiederti
messicano.gif
Manda moglie e figlia al mare per una settimana tu rimani purtroppo in città per lavoro, ovviamente invece ti prendi una settimana di ferie e ti piazzi con litri di caffè davanti alla finestra/balcone dirimpettaio alle ragazze, visto che son curioso ora voglio vedere il colore del perizoma laugh.gif
nikosimone
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 17 2015, 07:34 PM) *
messicano.gif
Ho una cortesia da chiederti
messicano.gif
Manda moglie e figlia al mare per una settimana tu rimani purtroppo in città per lavoro, ovviamente invece ti prendi una settimana di ferie e ti piazzi con litri di caffè davanti alla finestra/balcone dirimpettaio alle ragazze, visto che son curioso ora voglio vedere il colore del perizoma laugh.gif



Non ho ben capito se era viola o blu elettrico...

...ero concentrato su quello che c'era intorno messicano.gif
jack-sparrow
Ho telefonato per avere informazioni sul problema 3WG, problema risolto in un batter d'occhio, la frizione era allentata, mi hanno detto come stringerla e ora funziona a dovere, ero effettivamente preoccupato, dopo la stretta ho rimesso la macchina con ottica quasi in verticale, gli ho anche attaccato un sacchetto con batterie dentro del peso di un'altro kg e come d'incanto azionando la frizione manualmente, è venuto su tutto in modo fluidissimo e senza intoppi,
givatre
Primi scatti con la D750
Savona...le Torri del Brandale

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Frozzro
Buonasera a tutti.

chiedo l'iscrizione al gruppo in quanto sono in dolce attesa della mia d750 + nikkor 12-24 2.8

a breve i primi scatti, che salasso!
Lapislapsovic
QUOTE(Frozzro @ Jun 21 2015, 02:13 AM) *
Buonasera a tutti.

chiedo l'iscrizione al gruppo in quanto sono in dolce attesa della mia d750 + nikkor 12-24 2.8

a breve i primi scatti, che salasso!

Suppongo sia il-14-24 f/2,8 smile.gif

Auguri wink.gif
Frozzro
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2015, 07:46 AM) *
Suppongo sia il-14-24 f/2,8 smile.gif

Auguri wink.gif


esatto il 14-24 2.8 smile.gif

chiedo venia, ero stanco e mi sentivo in colpa verso il mio conto in banca biggrin.gif
sbernard
QUOTE(Frozzro @ Jun 21 2015, 02:13 AM) *
Buonasera a tutti.

chiedo l'iscrizione al gruppo in quanto sono in dolce attesa della mia d750 + nikkor 12-24 2.8

a breve i primi scatti, che salasso!


Benvenuto

Buonasera a tutti primo scatto con il Samyang 14mm

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
nikosimone
Oggi mi sono esercitato con il catadiottrico, volevo testarlo con soggetti non collaborativi ed in movimento anche rapido.

(Se qualcuno se la sente di cimentarsi col fuoco manuale, non posso che consigliarne l'acquisto, un 500mm leggero e facilmente trasportabile per poco più di 100 euro)



Cmq, ne è venuta fuori una serie...



SPORT DA PARCO

Altalena:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB



Arrampicata:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB



Anelli:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB



Aquilone:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB



Rugby:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB



Ciclismo:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB



Cacio:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB



Corsa:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
luigiazzarone
QUOTE(nikosimone @ Jun 21 2015, 11:08 PM) *
Oggi mi sono esercitato con il catadiottrico, volevo testarlo con soggetti non collaborativi ed in movimento anche rapido.

(Se qualcuno se la sente di cimentarsi col fuoco manuale, non posso che consigliarne l'acquisto, un 500mm leggero e facilmente trasportabile per poco più di 100 euro)
Cmq, ne è venuta fuori una serie...


Incredibile! Direi ottimo.
gian189
Ciao Ragazzi,
complimenti per le foto postate

@Saverio mi sembra bella nitida come lente

@Simone bella serie mi piacciono molto la terzultima e la penultima

Apro un piccolo OT e chiedo consiglio a voi amici del club; ho una coolpix AW120, che devo fare visto che ci è entrata dentro l'acqua?
la macchina continua a funzionare ma si crea condensa o sullo schermo posteriore o peggio sull'obiettivo. Secondo voi può essere entrata per la chiusura difettosa dello sportello?


ciao
Gian
nikosimone
QUOTE(gian189 @ Jun 22 2015, 01:11 PM) *
Ciao Ragazzi,
complimenti per le foto postate

@Saverio mi sembra bella nitida come lente

@Simone bella serie mi piacciono molto la terzultima e la penultima

Apro un piccolo OT e chiedo consiglio a voi amici del club; ho una coolpix AW120, che devo fare visto che ci è entrata dentro l'acqua?
la macchina continua a funzionare ma si crea condensa o sullo schermo posteriore o peggio sull'obiettivo. Secondo voi può essere entrata per la chiusura difettosa dello sportello?
ciao
Gian


Hai provato a metterla con tutti gli sportelli aperti al sole.
In un modo o nell'altro deve sfogare tutto l'umido.


nikosimone
QUOTE(nikosimone @ Jun 22 2015, 01:14 PM) *
Hai provato a metterla con tutti gli sportelli aperti al sole.
In un modo o nell'altro deve sfogare tutto l'umido.


errata corrige...
...all'ombra non al sole.

sono andato a riprendermi le istruzioni per la pulizia della macchina dopo l'utilizzo al mare:



- Tenere chiuso il coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria e
lavare la fotocamera in acqua dolce.

- Asciugare le goccioline d'acqua con un panno morbido e pulito e lasciar
asciugare perfettamente la fotocamera all'ombra, in una zona ben ventilata.
Durante l'asciugatura, porre la fotocamera su un panno asciutto.
Non utilizzare asciugacapelli e simili per asciugare la fotocamera.

- Dopo aver controllato che la fotocamera sia ben asciutta, aprire il coperchio del
vano batteria/alloggiamento card di memoria, rimuovere qualsiasi traccia di
umidità all'interno con un panno morbido ed asciutto, quindi togliere eventuali
granelli di sabbia all'interno utilizzando la pompetta.



io in aggiunta la lascio sempre per un paio d'ore a scolare acqua con gli sportellini aperti e sia nella fase a sportellini chiusi che in quella a sportellini aperti la tengo inclinata in modo tale che l'acqua possa scolare giù e fuori dagli sportellini.


è possibile che un po' di acqua sia entrata anche per colpa di un semplice granello di sabbia/sporco sulla guarnizione della chiusura.


ora, non so se nel tuo caso possa essere il caso di ricorrere alla soluzione:
a mali estremi estremi rimedi.

se dopo averla lasciata per qualche ora a sventolare all'ombra ancora dovessi avere problemi, puoi provare a fare quello che dicevo all'inizio: al sole (non il sole del primo pomeriggio, ma magari quello del mattino presto) con sportellini aperti e verso l'alto per far sfogare il vapore acqueo.

altra possibilità (anche se non ci conterei troppo) è immergerla nel risoe chiuderla in un boccaccio di vetro con gli sportellini aperti. il riso dovrebbe assorbire tutta l'umidità. oppure al posto del riso i materiali tipo silicagel.



MatteDesmo
Complimenti Simone per l'ottimo uso del cata.

Lascio uno scatto campagnolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Prima del vino e del pane by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
robycass
Una foto dall'airshow di parma ieri. Le mitiche frecce tricolori.... spettacolari


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
sbernard
QUOTE(gian189 @ Jun 22 2015, 01:11 PM) *
Ciao Ragazzi,
complimenti per le foto postate

@Saverio mi sembra bella nitida come lente

@Simone bella serie mi piacciono molto la terzultima e la penultima

Apro un piccolo OT e chiedo consiglio a voi amici del club; ho una coolpix AW120, che devo fare visto che ci è entrata dentro l'acqua?
la macchina continua a funzionare ma si crea condensa o sullo schermo posteriore o peggio sull'obiettivo. Secondo voi può essere entrata per la chiusura difettosa dello sportello?



ciao
Gian


Hai provato in un contenitore con le bustine del sale in gel oppure del riso ti divrebbe asciugare la condensa che c e
MatteDesmo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT6644 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
gian189
Ciao ragazzi,
grazie per le vostre risposte; avevo lasciato la macchina con lo sportello aperto già da domenica e l'acqua sembra evaporata.
Ora devo capire da dove sia entrata, ma domando non potrebbe essere stata condensa formatasi col passaggio freddo caldo?

Intanto ieri un altro problema con la memory card della D750.
Premetto che normalmente scatto, copio i file dalla card, scarico sul computer, rimetto la card nella macchina e formatto la card. In macchina ho sempre 2 memory card da 16GB entrambe formattate. Ultimamente ho 2 Sandisk extreme 60 mb/s.
Ieri festina di mio figlio, inizio a scattare finchè ad un certo punto la macchina si blocca e mi segnala un errore della memory card. La macchina mi segnava 134 foto ed ero ancora sulla prima card. A quel punto spengo riaccendo, tutto normale; scatto due tre foto di prova e decido di cambiare la card per sicurezza.
Continuo a scattare con la nuova card e tutto normale.

Stamane ho visto che tutta una parte di foto non sono state memorizzate. La cosa strana è che quando scatto di tanto in tanto do una controllata a gli scatti e cancello quelli con errori palesi, cosa che ho fatto anche ieri. Scattavo, controllavo, cancellavo qualcosa, poi il segnale di errore e stamattina scopro che un centinaio di scatti non ci sono più. Sulla carta mi son trovato una serie di file con un numero progressivo sballato e di dimensioni da 0 kb. Quindi mi son trovato un buco nei progressivi, per intenderci mi salta da 3350 a 3500, e poi una serie di file da 3600 in poi tutti vuoti. I file scattati dopo la sostituzione della card riprendono la numerazione normale ed infatto hanno poi anche i progressivi col 3600. Il bello è che io le foto le vedevo sullo schermo e qualcuna l'ho anche cancellata, me è come se sulla card non si fossero mai memorizzate.
Eppure erano parecchi scatti perché erano circa 150. Dopo aver spento e riacceso la macchina e la card hanno funzionato normalmente, almeno i due tre scatti di prova fatti prima di cambiare card ci sono e hanno progressivo normale.

Che può essere successo?

ciao
Gian
jack-sparrow
QUOTE(gian189 @ Jun 23 2015, 11:06 AM) *
Ciao ragazzi,
grazie per le vostre risposte; avevo lasciato la macchina con lo sportello aperto già da domenica e l'acqua sembra evaporata.
Ora devo capire da dove sia entrata, ma domando non potrebbe essere stata condensa formatasi col passaggio freddo caldo?

Intanto ieri un altro problema con la memory card della D750.
Premetto che normalmente scatto, copio i file dalla card, scarico sul computer, rimetto la card nella macchina e formatto la card. In macchina ho sempre 2 memory card da 16GB entrambe formattate. Ultimamente ho 2 Sandisk extreme 60 mb/s.
Ieri festina di mio figlio, inizio a scattare finchè ad un certo punto la macchina si blocca e mi segnala un errore della memory card. La macchina mi segnava 134 foto ed ero ancora sulla prima card. A quel punto spengo riaccendo, tutto normale; scatto due tre foto di prova e decido di cambiare la card per sicurezza.
Continuo a scattare con la nuova card e tutto normale.

Stamane ho visto che tutta una parte di foto non sono state memorizzate. La cosa strana è che quando scatto di tanto in tanto do una controllata a gli scatti e cancello quelli con errori palesi, cosa che ho fatto anche ieri. Scattavo, controllavo, cancellavo qualcosa, poi il segnale di errore e stamattina scopro che un centinaio di scatti non ci sono più. Sulla carta mi son trovato una serie di file con un numero progressivo sballato e di dimensioni da 0 kb. Quindi mi son trovato un buco nei progressivi, per intenderci mi salta da 3350 a 3500, e poi una serie di file da 3600 in poi tutti vuoti. I file scattati dopo la sostituzione della card riprendono la numerazione normale ed infatto hanno poi anche i progressivi col 3600. Il bello è che io le foto le vedevo sullo schermo e qualcuna l'ho anche cancellata, me è come se sulla card non si fossero mai memorizzate.
Eppure erano parecchi scatti perché erano circa 150. Dopo aver spento e riacceso la macchina e la card hanno funzionato normalmente, almeno i due tre scatti di prova fatti prima di cambiare card ci sono e hanno progressivo normale.

Che può essere successo?

ciao
Gian


Ciao Gian, una cosa simile mi capitava anche a me con la 7000, formattavo direttamente dalla camera e avevo il tuo stesso problema, poi ho formattato le schede (sempre da 16 GB) dal PC e il problema è sparito, da allora ogni volta che metto una scheda nel PC, scarico le foto e formatto direttamente, così da avere le schede sempre vuote in macchina.
sergioscoto
Una domanda a chi ne sa più di me; cosa può essere?
jpg originali, 1 foto dimensioni ridotte, 2° foto crop.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 541.7 KB
robycass
QUOTE(sergioscoto @ Jun 23 2015, 12:36 PM) *
Una domanda a chi ne sa più di me; cosa può essere?
jpg originali, 1 foto dimensioni ridotte, 2° foto crop.





secondo me qualcosa che volava (non necessariamente un animale, magari un oggetto proveniente dall'impianto).

L'hai notato solo in quella foto o c'è in tutte le foto?
sergioscoto
solo in questa, ne prima ne dopo; 2nikkor 70 / 200 f 4 a 1 / 250 f 13 iso 200
sbernard
QUOTE(sergioscoto @ Jun 23 2015, 12:36 PM) *
Una domanda a chi ne sa più di me; cosa può essere?
jpg originali, 1 foto dimensioni ridotte, 2° foto crop.





UFO messicano.gif
francopelle
..un aereo in fase di decollo?
Manant59
Ciao a tutti, qualcuno ha già fatto questo aggiornamento? http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/141.html
C102 è cambiato qualcosa, l'aggiornamento dice "Il funzionamento della fotocamera è ora più affidabile"
in cosa e più affidabile? avete notato delle differenze?

Antonio
lzeppelin
QUOTE(Manant59 @ Jun 23 2015, 11:35 PM) *
Ciao a tutti, qualcuno ha già fatto questo aggiornamento? http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/141.html
C102 è cambiato qualcosa, l'aggiornamento dice "Il funzionamento della fotocamera è ora più affidabile"
in cosa e più affidabile? avete notato delle differenze?

Antonio


Ciao,
avevo un flash Nissin i40 che non voleva saperne di funzionare, o non emetteva il lampo o lo emetteva sempre alla massima potenza, in qualsiasi modalità. Portato al negozio e sostituito con un Nissin Di700, ma stessa storia. Nel mentre comunicavo con Rinowa per capire quale potesse essere il problema è uscito questo aggiornamento firmware C102. Una volta caricato ho scoperto con piacere che il flash funzionava! Pollice.gif
gian189
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 23 2015, 11:48 AM) *
Ciao Gian, una cosa simile mi capitava anche a me con la 7000, formattavo direttamente dalla camera e avevo il tuo stesso problema, poi ho formattato le schede (sempre da 16 GB) dal PC e il problema è sparito, da allora ogni volta che metto una scheda nel PC, scarico le foto e formatto direttamente, così da avere le schede sempre vuote in macchina.


Ciao Giuseppe, scusa l'ignoranza ma come si formatta la scheda sul PC, nel senso che la svuoti? Io l'ho sempre formattata in macchina anche perché tipo per gli aggiornamenti del firmware ti dice di usare una scheda formattata in macchina e così ho pensato che potesse essere utile in generale fare così sempre.
Ieri cmq ho rimesso la scheda incriminata ancora con i file e inizialmente non me li faceva visualizzare, nemmeno quelli che si erano salvati e mi è uscito l'avviso di scheda danneggiata. Ho formattato la scheda in macchina fatto un paio di scatti e tutto normale. Ora la domanda è a te (o anche ad altri) dopo successa sta cosa la scheda ha continuato a dare problemi?
Insomma è riutilizzabile secondo te, anche se magari la tengo come ultima scheda?
Mi consola che almeno la politica di comprare molte schede di dimensioni medie mi ha un po' salvato, però adesso la paura di scattare e poi trovarmi di botto senza foto c'è; la cosa più strana in assoluto è stata che io gli scatti li ho visti sulla macchina, qualcuno l'ho anche cancellato e poi una volta al PC mi sono trovato una serie di file da 0kb, non capisco come faceva a farmeli vedere?

ciao
Gian
nikosimone
boh, a me hanno sempre detto che la formattazione in macchina è meglio
jack-sparrow
QUOTE(gian189 @ Jun 24 2015, 09:39 AM) *
Ciao Giuseppe, scusa l'ignoranza ma come si formatta la scheda sul PC, nel senso che la svuoti? Io l'ho sempre formattata in macchina anche perché tipo per gli aggiornamenti del firmware ti dice di usare una scheda formattata in macchina e così ho pensato che potesse essere utile in generale fare così sempre.
Ieri cmq ho rimesso la scheda incriminata ancora con i file e inizialmente non me li faceva visualizzare, nemmeno quelli che si erano salvati e mi è uscito l'avviso di scheda danneggiata. Ho formattato la scheda in macchina fatto un paio di scatti e tutto normale. Ora la domanda è a te (o anche ad altri) dopo successa sta cosa la scheda ha continuato a dare problemi?
Insomma è riutilizzabile secondo te, anche se magari la tengo come ultima scheda?
Mi consola che almeno la politica di comprare molte schede di dimensioni medie mi ha un po' salvato, però adesso la paura di scattare e poi trovarmi di botto senza foto c'è; la cosa più strana in assoluto è stata che io gli scatti li ho visti sulla macchina, qualcuno l'ho anche cancellato e poi una volta al PC mi sono trovato una serie di file da 0kb, non capisco come faceva a farmeli vedere?

ciao
Gian


Gian inserisci la scheda nel PC, vai su computer e troverai la directory della scheda, tasto destr e nella schermata a cascata clicchi su formatta, ti chiederà alcune sicurezze, tu digli sempre di si, quando sarà formattata sempre con il tasto destro e sempre nella schermata a cascata clicchi su espelli e provi a vedere se la scheda funziona sulla macchina.

Mi viene un dubbio a questo punto...quando metti la scheda nel PC come la togli? hmmm.gif

QUOTE
boh, a me hanno sempre detto che la formattazione in macchina è meglio


Simone non so chi ti abbia detto una cosa del genere, ma quello che fa un PC sulla scheda non è paragonabile a quello che fa l'utilizzatore finale (macchina fotografica)
orco
QUOTE(lzeppelin @ Jun 23 2015, 11:56 PM) *
Ciao,
avevo un flash Nissin i40 che non voleva saperne di funzionare, o non emetteva il lampo o lo emetteva sempre alla massima potenza, in qualsiasi modalità. Portato al negozio e sostituito con un Nissin Di700, ma stessa storia. Nel mentre comunicavo con Rinowa per capire quale potesse essere il problema è uscito questo aggiornamento firmware C102. Una volta caricato ho scoperto con piacere che il flash funzionava! Pollice.gif

Interessante il tuo intervento. A me, invece, il nuovo aggiornamento non ha cambiato nulla e il Di700 continua a non funzionare in TTL e neanche in manuale, il lampo emesso è sempre troppo basso e non illumina la scena, sia in luce diretta che riflessa, con la D750, mentre con la D7000 va bene. Il Di866 MkII, invece, funziona benissimo, forse anche meglio di prima.... mah...

Adriano
gian189
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 24 2015, 11:03 AM) *
Gian inserisci la scheda nel PC, vai su computer e troverai la directory della scheda, tasto destr e nella schermata a cascata clicchi su formatta, ti chiederà alcune sicurezze, tu digli sempre di si, quando sarà formattata sempre con il tasto destro e sempre nella schermata a cascata clicchi su espelli e provi a vedere se la scheda funziona sulla macchina.

Mi viene un dubbio a questo punto...quando metti la scheda nel PC come la togli? hmmm.gif


Giuseppe non sempre la tolgo premendo il tasto destro, capita talvolta che la sfilo e basta, in effetti non me ne sono preoccupato mai troppo perché al momento di togliere la scheda dal pc il suo contenuto per me è inutile visto che ormai è copiato nel pc e che il passo successivo è la formattazione della scheda stessa in macchina.
Tu pensi ci possa essere stato un danno fisico alla scheda?

ciao
Gian
orco
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 24 2015, 11:03 AM) *
Gian inserisci la scheda nel PC, vai su computer e troverai la directory della scheda, tasto destr e nella schermata a cascata clicchi su formatta, ti chiederà alcune sicurezze, tu digli sempre di si, quando sarà formattata sempre con il tasto destro e sempre nella schermata a cascata clicchi su espelli e provi a vedere se la scheda funziona sulla macchina.

Mi viene un dubbio a questo punto...quando metti la scheda nel PC come la togli? hmmm.gif
Simone non so chi ti abbia detto una cosa del genere, ma quello che fa un PC sulla scheda non è paragonabile a quello che fa l'utilizzatore finale (macchina fotografica)

E' successa anche a me una cosa del genere con lo slot secondario: inserendo la scheda mi andava in errore la macchina, ma sul PC mi leggeva tutto, poi la rimettevo in macchina, inserendola e togliedola 2 o 3 volte e funzionava bene. L'ho semplicemente formattata alcune volte consecutivamente in macchina e non mi ha più dato problemi.
Per la formattazione, quella della macchina non lo è, o almeno, è la stessa "formattazione veloce" che fa Windows, cioè la cancellazione della FAT, con l'aggiunta della creazione del percorso delle cartelle e del file di sistema della macchina stessa (la famosa cartella DCIM e il file NIKON001.DSC), ecco perchè ci mette uno o due secondi al massimo a formattare. Se formatti da PC con la "formattazione completa", impiegherebbe qualche minuto a farla. L'importante è che selezioniate exFAT come sistema di formattazione. In generale, però, serve solo per le schede che hanno più di qualche problema e conviene farla con software specifici (come SDFormatter, che trovate freeware sul web) i quali sono in grado, non solo di riportare la scheda a zero, ma di ricreare i cluster ex-novo e di riallienare i settori, individuando quelli danneggiati e marcandoli come "inutilizzabili", in modo che la periferica (la macchina fotografica nel nostro caso) eviti di memorizzarci dati che, potenzialmente, andrebbero persi. wink.gif

Adriano

QUOTE(gian189 @ Jun 24 2015, 11:51 AM) *
Giuseppe non sempre la tolgo premendo il tasto destro, capita talvolta che la sfilo e basta, in effetti non me ne sono preoccupato mai troppo perché al momento di togliere la scheda dal pc il suo contenuto per me è inutile visto che ormai è copiato nel pc e che il passo successivo è la formattazione della scheda stessa in macchina.
Tu pensi ci possa essere stato un danno fisico alla scheda?

ciao
Gian

No, a meno che non utilizzi Windows 98 o versioni precedenti!! wink.gif

Adriano
gian189
QUOTE(orco @ Jun 24 2015, 12:03 PM) *
E' successa anche a me una cosa del genere con lo slot secondario: inserendo la scheda mi andava in errore la macchina, ma sul PC mi leggeva tutto, poi la rimettevo in macchina, inserendola e togliedola 2 o 3 volte e funzionava bene. L'ho semplicemente formattata alcune volte consecutivamente in macchina e non mi ha più dato problemi.
Per la formattazione, quella della macchina non lo è, o almeno, è la stessa "formattazione veloce" che fa Windows, cioè la cancellazione della FAT, con l'aggiunta della creazione del percorso delle cartelle e del file di sistema della macchina stessa (la famosa cartella DCIM e il file NIKON001.DSC), ecco perchè ci mette uno o due secondi al massimo a formattare. Se formatti da PC con la "formattazione completa", impiegherebbe qualche minuto a farla. L'importante è che selezioniate exFAT come sistema di formattazione. In generale, però, serve solo per le schede che hanno più di qualche problema e conviene farla con software specifici (come SDFormatter, che trovate freeware sul web) i quali sono in grado, non solo di riportare la scheda a zero, ma di ricreare i cluster ex-novo e di riallienare i settori, individuando quelli danneggiati e marcandoli come "inutilizzabili", in modo che la periferica (la macchina fotografica nel nostro caso) eviti di memorizzarci dati che, potenzialmente, andrebbero persi. wink.gif

Adriano
No, a meno che non utilizzi Windows 98 o versioni precedenti!! wink.gif

Adriano


Adriano ben ritrovato, era da un po' che non ti si "leggeva" da queste parti.
Va bene che non siamo il massimo della tecnologia, ma anche noi in azienda siamo andati oltre Windows 98:)
Quindi mi consigli di formattare la scheda incriminata sul PC?

ciao
Gian
nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 24 2015, 11:03 AM) *
Simone non so chi ti abbia detto una cosa del genere, ma quello che fa un PC sulla scheda non è paragonabile a quello che fa l'utilizzatore finale (macchina fotografica)


cose zozze che non si possono raccontare???? messicano.gif

me l'hanno detto sia fotografi che venditori di materiale fotografico;
da parte mia non ho nessuna competenza tecnica per mettere in dubbio né quello che dici tu, né quello che dicevano loro.

jack-sparrow
QUOTE(nikosimone @ Jun 24 2015, 12:11 PM) *
cose zozze che non si possono raccontare???? messicano.gif

me l'hanno detto sia fotografi che venditori di materiale fotografico;
da parte mia non ho nessuna competenza tecnica per mettere in dubbio né quello che dici tu, né quello che dicevano loro.


Non si tratta di competenze tecniche Simone, se hai una scheda SD che fa i capricci in camera, la camera stessa non può fare altro che ricordarti che la SD fa i capricci e non ha la possibilità ne la competenza di dirti che capricci sono e indi non può fare nulla.
il PC ti da la possibilità di eseguire controlli di integrità approfonditi, se parliamo solo di formattazione, la camera o il PC svolgono la stessa funzione "cancellano file" se uno è comodo farlo in camera o farlo sul PC non fa alcuna differenza, ma se devi capire quale sia il problema allora la differenza è abissale.

Intanto vi posto il Trinidad Moruga in maturazione, 10 giorni e ci diamo fuoco

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


QUOTE(orco @ Jun 24 2015, 12:03 PM) *
E' successa anche a me una cosa del genere con lo slot secondario: inserendo la scheda mi andava in errore la macchina, ma sul PC mi leggeva tutto, poi la rimettevo in macchina, inserendola e togliedola 2 o 3 volte e funzionava bene. L'ho semplicemente formattata alcune volte consecutivamente in macchina e non mi ha più dato problemi.
Per la formattazione, quella della macchina non lo è, o almeno, è la stessa "formattazione veloce" che fa Windows, cioè la cancellazione della FAT, con l'aggiunta della creazione del percorso delle cartelle e del file di sistema della macchina stessa (la famosa cartella DCIM e il file NIKON001.DSC), ecco perchè ci mette uno o due secondi al massimo a formattare. Se formatti da PC con la "formattazione completa", impiegherebbe qualche minuto a farla. L'importante è che selezioniate exFAT come sistema di formattazione. In generale, però, serve solo per le schede che hanno più di qualche problema e conviene farla con software specifici (come SDFormatter, che trovate freeware sul web) i quali sono in grado, non solo di riportare la scheda a zero, ma di ricreare i cluster ex-novo e di riallienare i settori, individuando quelli danneggiati e marcandoli come "inutilizzabili", in modo che la periferica (la macchina fotografica nel nostro caso) eviti di memorizzarci dati che, potenzialmente, andrebbero persi. wink.gif

Adriano
No, a meno che non utilizzi Windows 98 o versioni precedenti!! wink.gif

Adriano


Ben ritrovato Adriano, so che sei stato alle Maldive a rilassarti "beato te"
nikosimone
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 24 2015, 12:26 PM) *
Non si tratta di competenze tecniche Simone

Intanto vi posto il Trinidad Moruga in maturazione, 10 giorni e ci diamo fuoco


Mi fa paura solo a guardarlo

Ma parlavo delle mie incompetenze, mica delle tue smile.gif
Mi hanno consigliato di farlo sempre in camera, però non si era mai parlato di problematiche e soluzioni, solo dell'utilizzo quotidiano.
orco
QUOTE(gian189 @ Jun 24 2015, 12:09 PM) *
Adriano ben ritrovato, era da un po' che non ti si "leggeva" da queste parti.
Va bene che non siamo il massimo della tecnologia, ma anche noi in azienda siamo andati oltre Windows 98:)
Quindi mi consigli di formattare la scheda incriminata sul PC?

ciao
Gian

Non necessariamente, come ho scritto prima, con la mia è bastato formattarla 3 o 4 volte consecutivamente in macchina ed ha ripreso a funzionare regolarmente. Se la tua dovesse darti ancora problemi, allora dagli una bella ripulita da PC e appena la inserisci nella macchina formattala ancora una volta prima di scattare. wink.gif

Adriano
orco
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 24 2015, 12:26 PM) *
Non si tratta di competenze tecniche Simone, se hai una scheda SD che fa i capricci in camera, la camera stessa non può fare altro che ricordarti che la SD fa i capricci e non ha la possibilità ne la competenza di dirti che capricci sono e indi non può fare nulla.
il PC ti da la possibilità di eseguire controlli di integrità approfonditi, se parliamo solo di formattazione, la camera o il PC svolgono la stessa funzione "cancellano file" se uno è comodo farlo in camera o farlo sul PC non fa alcuna differenza, ma se devi capire quale sia il problema allora la differenza è abissale.

Intanto vi posto il Trinidad Moruga in maturazione, 10 giorni e ci diamo fuoco



Ben ritrovato Adriano, so che sei stato alle Maldive a rilassarti "beato te"

Vorrei tanto esserci stato, invece ho passato un periodo non proprio dei migliori. Sono stato alla 20000 Pieghe, come l'anno scorso; sono partito come fotografo e alla fine mi hanno fatto partecipare; mi sono divertito tantissimo, soprattutto perchè erano quasi 5 anni che non mettevo il deretano su una moto. Purtroppo la manifestazione ha avuto un lutto gravissimo: un concorrente ha perso la vita a causa di una chiazza di cherosene sull'alfalto bagnato e quasto mi ha fatto passare, per più di qualche giorno, la voglia di scrivere, di andare in moto e anche di fotografare!! Non so se segui la MotoGP, ma anche Meda, nell'ultimo gran premio ha salutato un giornalista che ha perso la vita durante una manifestazione; beh, quel giornalista era un concorrente della 20000 Pieghe, come me e altri 130 motociclisti. La cosa che mi ha fatto più male è stato ritrovare tra le foto che ho scattato durante la manifestazione, alcune sue immagini, credo le ultime prima della tragedia..... una cosa che non auguro a nessuno!!

Adriano
jack-sparrow
QUOTE(orco @ Jun 24 2015, 01:30 PM) *
Vorrei tanto esserci stato, invece ho passato un periodo non proprio dei migliori. Sono stato alla 20000 Pieghe, come l'anno scorso; sono partito come fotografo e alla fine mi hanno fatto partecipare; mi sono divertito tantissimo, soprattutto perchè erano quasi 5 anni che non mettevo il deretano su una moto. Purtroppo la manifestazione ha avuto un lutto gravissimo: un concorrente ha perso la vita a causa di una chiazza di cherosene sull'alfalto bagnato e quasto mi ha fatto passare, per più di qualche giorno, la voglia di scrivere, di andare in moto e anche di fotografare!! Non so se segui la MotoGP, ma anche Meda, nell'ultimo gran premio ha salutato un giornalista che ha perso la vita durante una manifestazione; beh, quel giornalista era un concorrente della 20000 Pieghe, come me e altri 130 motociclisti. La cosa che mi ha fatto più male è stato ritrovare tra le foto che ho scattato durante la manifestazione, alcune sue immagini, credo le ultime prima della tragedia..... una cosa che non auguro a nessuno!!

Adriano


Si Adriano conosco la vicenda perfettamente, seguo costantemente gli sport motoristici e ho saputo da Meda la fine di Cesare, spiace sentire queste cose, ma purtroppo è spiace anche dirlo, la vita deve comunque continuare e sicuramente con un pensiero alla famiglia.

PS: le Maldive era ovviamente una battuta, ma sai che scherzavo
gr8wings
QUOTE(orco @ Jun 24 2015, 01:23 PM) *
Non necessariamente, come ho scritto prima, con la mia è bastato formattarla 3 o 4 volte consecutivamente in macchina ed ha ripreso a funzionare regolarmente. Se la tua dovesse darti ancora problemi, allora dagli una bella ripulita da PC e appena la inserisci nella macchina formattala ancora una volta prima di scattare. wink.gif

Adriano


Direi che è una Sandisk che inizia a dare chiari sintomi di celle di memoria danneggiate ... potresti tentare una formattazione "a basso livello" da PC (non quella veloce, per intenderci), però ti dico che io eviterei di insistere con le formattazioni e NON continuerei ad usarla.
orco
QUOTE(gr8wings @ Jun 24 2015, 02:33 PM) *
Direi che è una Sandisk che inizia a dare chiari sintomi di celle di memoria danneggiate ... potresti tentare una formattazione "a basso livello" da PC (non quella veloce, per intenderci), però ti dico che io eviterei di insistere con le formattazioni e NON continuerei ad usarla.

Beh, ma tu sei pessimista! biggrin.gif Non dimentichiamo che le SD hanno i contatti esposti e che i lettori delle macchine sono particolarmente sensibili. Spesso mi capita che schede illegibili in macchina siano tranquillamente lette dai PC. Potrebbe essere semplicemente un po' di sporco o della polvere ad aver causato il problema, ma la scheda è perfettamente funzionante. Potrebbe essere anche un fault temporaneo del sistema; ricordo, con la D7000, che una SD mi bloccò totalmente la macchina, non si spegneva più, anche ruotando il generale, sul pannello di controllo restava tutto acceso, esposimetro e quant'altro. Estratta la scheda e reinserita, è tornato tutto a posto. Quella scheda la uso da 4 anni e non mi ha più dato alcun problema, facendo sempre il suo lavoro in modo eccellente (io uso solo SanDisk). wink.gif

Adriano
gian189
Ciao ragazzi,
proverò a questo punto a formattare la scheda sul PC, continuo a non capire come si siano cancellati circa un centinaio di scatti che nel frattempo aveva registrato.
Per il futuro non mi preoccupo perché cmq di schede ne ho un bel po', comprate nel tempo in vari aeroporti quando le trovavo in offerta, oltre quella incriminata me ne restano 5 da 16gb, 4 da 8gb e 4 da 4gb, quindi anche in viaggio (ahimè non ne ho di prossimi in programma) sono abbastanza tranquillo.

Vi volevo chiedere una cosa, tra gli scatti cancellati avevo una serie scattati da bordo piscina col 70-200 ai bambini mentre nuotavano in totale controluce con il riverbero del sole sull'acqua.
Avevo provato a scattare in A (scatto il 99% delle volte in A) ad f/4 con l'esposizione in Matrix e sottoesponendo di 2 stop per poi recuperare le ombre in post. A prima vista l'effetto bokeh dato dal rifesso del sole non mi sembrava malvagio, visto dallo schermo della macchina, ma per ora non saprò che margine di recupero avrei avuto sulle ombre anche se a prima vista mi sembrava fattibile.
Voi in una situazione del genere come avreste scattato?

ciao
Gian
nikosimone
QUOTE(gian189 @ Jun 24 2015, 06:09 PM) *
Voi in una situazione del genere come avreste scattato?


a mente fredda o nella concitazione del momento?

a mente fredda e a tavolino ti direi:
modo M, ISO Manuale, esposimetro "Spot" e regoli su quello che vuoi esporre correttamente.
se vuoi provare a recuperare sia le alte luci che le ombre regoli sulle alte luci e poi sovraesponi di +1,5 (così sei sicuro di non bruciarle ma non rimani completamente nero sulle parti in ombra)


nella concitazione del momento direi...

....fammici pensare...


hmmm.gif



ecco si: ho trovato!!!!


cercando il colpo di cùlò messicano.gif



fondamentalmente credo che tra un fotoamatore (anche preparato) ed un professionista tosto buona parte della differenza stia lì:
fare la cosa giusta nel momento in cui conta e sotto pressione.
io tante cose che conosco me le dimentico nella fretta del portare a casa lo scatto e per non perdermi l'attimo.

jack-sparrow
QUOTE(nikosimone @ Jun 24 2015, 06:34 PM) *
....fammici pensare...
hmmm.gif
ecco si: ho trovato!!!!
cercando il colpo di cùlò messicano.gif
fondamentalmente credo che tra un fotoamatore (anche preparato) ed un professionista tosto buona parte della differenza stia lì:
fare la cosa giusta nel momento in cui conta e sotto pressione.
io tante cose che conosco me le dimentico nella fretta del portare a casa lo scatto e per non perdermi l'attimo.


Quoto Simone, spesso per portare a casa lo scatto si dimenticano tante cose, ma io fossi stato al tuo posto, quel giorno avrei preso macchina e ottica e le avrei messe via e mi sarei tuffato in piscina messicano.gif
orco
QUOTE(nikosimone @ Jun 24 2015, 06:34 PM) *
a mente fredda o nella concitazione del momento?

a mente fredda e a tavolino ti direi:
modo M, ISO Manuale, esposimetro "Spot" e regoli su quello che vuoi esporre correttamente.
se vuoi provare a recuperare sia le alte luci che le ombre regoli sulle alte luci e poi sovraesponi di +1,5 (così sei sicuro di non bruciarle ma non rimani completamente nero sulle parti in ombra)
nella concitazione del momento direi...

....fammici pensare...
hmmm.gif
ecco si: ho trovato!!!!
cercando il colpo di cùlò messicano.gif
fondamentalmente credo che tra un fotoamatore (anche preparato) ed un professionista tosto buona parte della differenza stia lì:
fare la cosa giusta nel momento in cui conta e sotto pressione.
io tante cose che conosco me le dimentico nella fretta del portare a casa lo scatto e per non perdermi l'attimo.

Parole sante le tue Simone!! Probabilmente ci sono fotoamatori che conoscono la tecnica anche meglio di molti professionisti, ma è nel momento "topico" che succede la tragedia dell'amnesia; poi, però, ti dai dell'idiota a casa quando rivedi gli scatti perchè ti rendi conto in un microsecondo della stupidata che hai fatto in quel determinato scatto!! wink.gif

Adriano
Alan Slade
Una domanda a voi possessori, che magari usate questa macchina come secondo corpo.
Come vi trovate con il piccolo display superiore? Le informazioni mostrate sono sufficienti? C'è un modo per visualizzare gli iso senza dover accendere il display posteriore ogni volta?
Grazie in anticipo
Luca_6
QUOTE(gian189 @ Jun 24 2015, 11:51 AM) *
Giuseppe non sempre la tolgo premendo il tasto destro, capita talvolta che la sfilo e basta, in effetti non me ne sono preoccupato mai troppo perché al momento di togliere la scheda dal pc il suo contenuto per me è inutile visto che ormai è copiato nel pc e che il passo successivo è la formattazione della scheda stessa in macchina.
Tu pensi ci possa essere stato un danno fisico alla scheda?

ciao
Gian


Mi intrometto sulla questione riguardante l'espulsione di SD (ma anche CF o vari dispositivi USB) in quanto consiglio di procedere sempre all'espulsione tramite comando da PC o Mac prima di estrarre fisicamente il supporto; questo perché per trasferire i dati passa corrente tra computer e supporto di archiviazione e quindi togliere la scheda SD, o un qualsiasi altro supporto USB, tirandola semplicemente via dalla sua porta genera un'interruzione improvvisa di alimentazione che può danneggiarla anche irreparabilmente. È un po' come se invece di spegnere un qualsiasi elettrodomestico o il computer si staccasse la spina direttamente!

Ciao
Luca
gian189
Ciao ragazzi,
grazie delle risposte, la domanda nasceva proprio dalle considerazioni che avete fatto voi, e da una cosa che mi aveva sorpreso qualche mese fa.
Durante il mio ultimo viaggio in Sud Africa, mi sono concesso un'escursione di qualche ora con un fotografo. In linea di principio mi interessava vedere un posto nuovo, non avevo modo di girare in macchina da solo e soprattutto fare un tour fotografico mi avrebbe permesso di ottimizzare il mio tempo.
Così è stato anche se Città del Capo offre molti altri spunti e quindi spero di tornarci.
Quello che mi ha colpito molto soprattutto all'inizio è che in alcune situazioni lui già aveva in testa l'impostazione con cui settare la macchina.
Mi spiego, abbiamo iniziato in un giardino botanico e nello scattare un fiore in controluce (premetto che non è il mio genere di foto) lui mi spiegò prima un paio di accorgimenti circa lo sfondo e poi mi disse di impostare la macchina sottoesponendo di un paio di stop.
In una situazione del genere, dove il fiore sta lì magari dopo qualche prova lo scatto lo porti a casa lo stesso, però mi colpì il fatto che lui sapesse già cosa fare con la macchina prima ancora di impugnarla.
Semplificando molto era come se lui avesse in testa una specie di archivio, dove ad una certa situazione corrispondesse una determinata impostazione.

Nel caso dei bambini in piscina, pur non essendo proprio la stessa situazione, sono partito da lì ed il risultato a prima vista non mi sembrava malvagio peccato che poi non l'ho potuto verificare una volta al PC per il problema della scheda.

Del resto considero che la pellicola sia stata una buona scuola in tal senso, quante volte mi è capitato di pensare di aver portato a casa un bello scatto e poi una volta sviluppato il rullino soffrire la cocente delusione di vedere che la foto era una mezza schifezza, e che a mente fredda avrei dovuto cambiare qualcosa etc. l'importante però che forte di quella delusione uno la volta dopo magari si ricordava quello che doveva fare.
Il digitale forse in questo offre delle delusioni meno cocenti o che lasciano meno il segno e meno attenzione per la volta successiva, d'altro canto aiuta molto sia per il fatto di poter fare molti scatti e poterli controllare subito dopo che per il fatto di avere un certo margine di recupero in post, soprattutto con la nostra bella D750.

ciao
Gian
nikosimone
QUOTE(Alan Slade @ Jun 25 2015, 05:23 PM) *
Una domanda a voi possessori, che magari usate questa macchina come secondo corpo.
Come vi trovate con il piccolo display superiore? Le informazioni mostrate sono sufficienti? C'è un modo per visualizzare gli iso senza dover accendere il display posteriore ogni volta?
Grazie in anticipo



Li vedi anche nel mirino.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.