Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
tommys77
QUOTE(orco @ Jan 6 2016, 11:52 PM) *
Beh, noiose per te che ci lavori, posso capirlo, ma mi interessava il punto di ripresa e qualche altro particolare tecnico!! Non capita spesso di incrociare che svolge lavori come il tuo e c'è sempre la voglia di imparare! wink.gif
Per il furto ti capisco benissimo. A me sono entrati in casa 4 anni fa e spazzolato 3 reflex (2 analogiche), tutte le ottiche e pure il tripode con relativa testa!! Piano piano si ricomincia e si va anche oltre! wink.gif

Adriano

ph34r.gif ohmy.gif
RaffaeleFrancoPH
Adriano, deve essere veramente orribile aver violato la propria intimità casalinga, il proprio "porto sicuro" in questo modo.
(anche la sensazione di impotenza nell'essere fermati da gente armata non è il massimo, devo dire) .

Si, infatti, si passa e si va anche oltre. O almeno me lo auguro.
Ti mando un MP con qualche chicca per soddisfare la tua curiosità. Mi rammarico di non poterle pubblicare sul forum, ma vedrai, sono foto davvero noiose!
orco
QUOTE(blackandecker @ Jan 7 2016, 12:32 AM) *
Adriano, deve essere veramente orribile aver violato la propria intimità casalinga, il proprio "porto sicuro" in questo modo.
(anche la sensazione di impotenza nell'essere fermati da gente armata non è il massimo, devo dire) .

Si, infatti, si passa e si va anche oltre. O almeno me lo auguro.
Ti mando un MP con qualche chicca per soddisfare la tua curiosità. Mi rammarico di non poterle pubblicare sul forum, ma vedrai, sono foto davvero noiose!

Grazie 1000!! Attendo MP allora! wink.gif

Adriano
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 12:41 AM) *
Grazie 1000!! Attendo MP allora! wink.gif

Adriano


Arrivato niente?
Non lo trovo tra gli MP inviati, eppure l'ho mandato....
orco
QUOTE(blackandecker @ Jan 7 2016, 12:58 AM) *
Arrivato niente?
Non lo trovo tra gli MP inviati, eppure l'ho mandato....

Tutto ok, hai anche risposta. Per salvare un messaggio tra gli inviati, devi spuntare il checkbox in fondo al messaggio, subito sopra al tasto di invio, altrimenti non ti resta nulla! wink.gif
Grazie ancora!

Adriano
southernman
Buongiorno

Vogatore solitario
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.20160101_032 by Marcello Colajanni, su Flickr

Le ultime luci
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Seb
La prima foto è veramente bella sia come composizione che come nitidezza: ti dò 10 Police.gif
gi@nluc@
QUOTE(blackandecker @ Jan 6 2016, 06:57 PM) *
Salve a tutti! Entro a far parte del club D750 dopo che, verso metà dicembre, dei manigoldi in quel di Praga mi hanno rubato lo zaino con l'amata D700 e gli obiettivi che usavo più frequentemente, lasciandomi affranto a mani vuote.
La relativa urgenza (ci lavoro anche, in ambito archeologico-scientifico) di acquistare un nuovo corpo macchina mi ha concesso le vacanze di Natale per ragionare in termini di disponibilità economica, qualità d'immagine, necessità personali e quant'altro, ma nel mezzo di tali elucubrazioni è arrivata come un fulmine a ciel sereno l'offerta di una nota catena informatica-elettronica (media-mondo), sconto del 25% sul prezzo di listino che, sommato al cashback di Nikon, mi ha permesso di portare a casa la D750 e il 24-120mm F/4 alla cifra straordinaria di 1820 euro. Nital 4 anni, ovviamente.

D810 (verso cui mi stavo orientando) e Sony A7R II (che mi ispirava non poco, visto che il parco ottiche AF è da rifare) avrebbero richiesto un investimento economico di ben altra portata e quindi un'attesa maggiore, con relativa perdita pecunaria perchè avrei dovuto rinunciare almeno a un paio di mesi di lavori vari.

Devo dire che un primissimo utilizzo (solo a scopi di prova, ho avuto molto altro da fare in questa settimana) mi lascia alquanto soddisfatto. Sulla qualità d'immagine, resa ad altissimi ISO e gamma dinamica non posso che essere entusiasta. I 12800 ISO corrispondono grossomodo ai 3200 ISO della D700, e a 20000 ISO la grana è più fine degli ISO 6400 della D700, rendendo la foto addirittura usabile con un po' di PP (la gamma dinamica a 20000 ISO è impressionante).

Il corpo è più piccolo e più leggero, ed è un compromesso che ho deciso di accettare, si tratta di abituarsi e più in là acquistare il battery grip.
L'unica cosa che proprio non mi cala giù è la rotella stile compatta, con le scene e gli effetti. Chi è quel pazzo che spende 2600 euro (tanto è di listino con il 24-120) per scattare poi le foto usando le "scene" predefinite?
Tutto il resto è solo questione di abitudine, per l'utilizzo che ne devo fare io eh.

Direi che per 1820 euro, compreso il 24-120mm f/4, uno chiude un occhio su questi difettucci e pensa che come qualità d'immagine siamo ai livelli più alti tra le reflex in commercio adesso, quindi va bene tutto smile.gif

Ciao e complimenti per l'acquisto....
per curiosità posso sapere se l'hai presa online oppure in negozio fisico?
io vado spesso da media mondo ma le offerte che trovo non riguardano mai reflex....
Ciao e grazie
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 7 2016, 05:22 PM) *
Ciao e complimenti per l'acquisto....
per curiosità posso sapere se l'hai presa online oppure in negozio fisico?
io vado spesso da media mondo ma le offerte che trovo non riguardano mai reflex....
Ciao e grazie


Ciao, grazie!
Da Media mondo, nel periodo delle vacanze natalizie, hanno fatto offerte quotidiane su vari reparti. Il 30 Dicembre è toccato al reparto fotografia, con lo sconto del 25% su fotocamere e obiettivi (non accessori però). La grande distribuzione tratta difficilmente prodotti di fascia alta, tant'è che la mia D750 era l'unica in magazzino, per il resto solo prodotti entry level o consumer, sia per quanto riguarda reflex Nikon che per gli obiettivi.
Seb
Pensavate di esservi liberati di me? messicano.gif
non posso sempre torturare quel poveretto di Orco nelle mie notti insonne a fagli controllare foto texano.gif

Adesso tocca a voi: to beccatevi sta foto: Dal titolo "Verso il Mare".
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


messicano.gif
ZUCCI10
Ciao a tutti, Buon Anno a tutti
La Befana è arrivata anche da me.
Io ci ho provato a far andare in pensione la mia d7000, ma dopo mesi di trattative ho dovuto concederle per forza un ulteriore periodo con contratto part-time.
In cambio ho avuto il suo benestare per assunzione di una apprendista da affiancarle prima del turnover.
E così eccomi qua, dopo quasi un anno che vi leggo da dietro le quinte, anche io ho tra le mani la mia d750.
Devo dire che gli ultimi post sulla presunta "poca" nitidezza mi avevano fatto un po' preoccupare così appena potuto (subito dopo averla scartata)
ho scattato alla mia Neve.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB



Che scrivere?? Tutto ok. Sono rimasto veramente piacevolmente sorpreso soprattutto dall'ottimo bilanciamento con esposizione Matrix... per il resto... piano piano.
Finalmente contento di poter far parte di questo Club.

Martino
tommys77
@martino...complimenti per l'acquisto e per la foto del gatto...strepitosa !
@Seb...questa foto non mi sembra così male ! laugh.gif
orco
QUOTE(ZUCCI10 @ Jan 7 2016, 09:09 PM) *
Ciao a tutti, Buon Anno a tutti
La Befana è arrivata anche da me.
Io ci ho provato a far andare in pensione la mia d7000, ma dopo mesi di trattative ho dovuto concederle per forza un ulteriore periodo con contratto part-time.
In cambio ho avuto il suo benestare per assunzione di una apprendista da affiancarle prima del turnover.
E così eccomi qua, dopo quasi un anno che vi leggo da dietro le quinte, anche io ho tra le mani la mia d750.
Devo dire che gli ultimi post sulla presunta "poca" nitidezza mi avevano fatto un po' preoccupare così appena potuto (subito dopo averla scartata)
ho scattato alla mia Neve.



Che scrivere?? Tutto ok. Sono rimasto veramente piacevolmente sorpreso soprattutto dall'ottimo bilanciamento con esposizione Matrix... per il resto... piano piano.
Finalmente contento di poter far parte di questo Club.

Martino

Ciao Martino e benvenuto anche di qua!! E' veramente difficile separarsi dalla D7000!! Per lo scandalo della poca nitidezza te la puoi prendere con Seb, ma a breve dovrebbe spiegare lui stesso l'arcano!! wink.gif
La tua Neve è splendida!! Complimenti per la foto, che è bellissima, non solo grazie al soggetto!! wink.gif

Adriano
southernman
QUOTE(Seb @ Jan 7 2016, 08:46 PM) *
Pensavate di esservi liberati di me? messicano.gif
non posso sempre torturare quel poveretto di Orco nelle mie notti insonne a fagli controllare foto texano.gif

Adesso tocca a voi: to beccatevi sta foto: Dal titolo "Verso il Mare".



messicano.gif


Allora, iniziamo.. smile.gif

Primo: la composizione mi piace, parere personale

Secondo: dove hai messo a fuoco esattamente? E' una informazione fondamentale per capire; infatti a 3.8 non è che ce ne sia tanta di PdC.

Terzo: un suggerimento per il futuro. Questi scatti rendono il meglio col diaframma chiuso; visto che è notte e la D750 per quanto regga bene gli alti ISO non è la D4 wink.gif, potresti provare con f8 e 2000 ISO, mantenendo il tempo a 1/30.

Ma il problema è sempre il solito; la lente

Leggi questa impietosa recensione, e considera che è stato provato su una D2X, una DX di dieci anni fa con 12 Mpixel (come la D300); su una FF le cose possono solo peggiorare.

Ultimo suggerimento: cerca un 24-120 f4 usato, ne troverai una marea, e goditela. La foto che ti è tanto piaciuta del canale veneziano col vogatore solitario, l'ho fatta con quello e perfino ad una focale nella quale secondo alcuni test risulta più debole

Marcello
Seb
QUOTE(tommys77 @ Jan 7 2016, 09:38 PM) *
@Seb...questa foto non mi sembra così male ! laugh.gif

Più che altro sono stato bravo a farla dritta dato che era buoi pesto. Non l'ho raddrizzata. La scena si presentava appetibile e se avrei avuto il cavalletto sicuramente sarebbe venuta molto meglio. Comunque il flash è un cannone, ha illuminato quasi 50 metri di paletti ( sicuramente merito del bagnato che avrà amplificato la luce).
Seb
QUOTE(southernman @ Jan 7 2016, 09:50 PM) *
Allora, iniziamo.. smile.gif

Primo: la composizione mi piace, parere personale

Secondo: dove hai messo a fuoco esattamente? E' una informazione fondamentale per capire; infatti a 3.8 non è che ce ne sia tanta di PdC.

Terzo: un suggerimento per il futuro. Questi scatti rendono il meglio col diaframma chiuso; visto che è notte e la D750 per quanto regga bene gli alti ISO non è la D4 wink.gif, potresti provare con f8 e 2000 ISO, mantenendo il tempo a 1/30.

Ma il problema è sempre il solito; la lente

Leggi questa impietosa recensione, e considera che è stato provato su una D2X, una DX di dieci anni fa con 12 Mpixel (come la D300); su una FF le cose possono solo peggiorare.

Ultimo suggerimento: cerca un 24-120 f4 usato, ne troverai una marea, e goditela. La foto che ti è tanto piaciuta del canale veneziano col vogatore solitario, l'ho fatta con quello e perfino ad una focale nella quale secondo alcuni test risulta più debole

Marcello


Allora ho guardato nel programma viewNX 2 e mi fa vedere che la messa a fuoco è proprio in fondo, ma questo lo escludo al 99% perchè come ho scritto era buoi totale e le uniche luci che c'erano erano quelle delle panchine e dei segnala passo piccolini, quindi soli. Quindi per mettere a fuoco ricordo che l'ho dovuta fare nelle panche, ed in questo caso nella seconda a circa 15 mt da me. Credo che in questo caso sia subentrata l'iperfocale e che abbia messo quasi tutto a fuoco. Forse il programma nikon mi fa vedere il paletto in fondo perchè dopo aver messo a fuoco sulla panchina ho bloccato il fuoco e ricomposto? bhooo. Io comunque sperano nell'iperfocale.
Mi dispiace solo che non avevo il cavalletto con me altrimenti veniva meglio, il tempo è da pieno micro-mosso e solo il flash avrà attenuato il danno ( almeno credo).
Ho letto l'articolo che mi hai postato ma la lente che ho io non è quella, dovrebbe essere la versione ancora precedente. Lente che comunque ho letto essere di discreto livello, intendo quella che ho io.( posterò un altro commento su questa lente ).

Sicuramente prenderò qualche altra lente migliore per fare esperienza, ma io quando intenderò fare il grande passo per obiettivi di qualità le scelte saranno o il 70-200 Vr II perchè essendo appassionato di tennis vado sempre agli Internazionali di Roma e al club per fare foto agli amici di squadra. Oppure su un PC-E 85mm perche le mie passioni fotografiche sono sullo genere Still Life. Lente che mi tornerà anche utile nelle foto di chiese in visione ortogonale.
Mi sono dimenticato qualcosa messicano.gif
RaffaeleFrancoPH
Comunque.... io non ho una D4, ma a vedere il confronto su DPReview la D750 regge gli alti ISO sensibilmente meglio della D4, e quasi (sottolineo quasi) al livello della D4S fino a 12800 .
Parliamo inoltre di due sensori diversi, D4 è 16 MP, questo è 24 MP, a parità di risoluzione e ISO, a schermo il rumore è sensibilmente inferiore (crop 100% ).

Così, tanto per dire. Almeno su questo diamo atto alla D750 di essere un gioiellino smile.gif
Seb
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 09:40 PM) *
Per lo scandalo della poca nitidezza te la puoi prendere con Seb, ma a breve dovrebbe spiegare lui stesso l'arcano!! wink.gif
Adriano

Ciao Martino, te la puoi prendere con Orco se adesso svelo l'arcano!! messicano.gif
Cominciamo:
Quando mi sono regalato per Natale questa D750 l'ho fatto con le pretese di ottenere foto di una certa qualità, specialmente nell'ambito Still Life, superiori a quelle offerte dalla mia D3100. I soldi a disposizione bastavano solo per il corpo macchina e non in kit con obiettivo. Che fare aspetto un altro anno per racimolare un'altro pò di soldi? Dato che ho altri hobby costosi come il Tennis si prospettava il fallimento anche per il prossimo anno. Allora decido di comprarla e di montarci il vecchio obiettivo AF 70-210 f4 costante che usavo sulla reflex a pellicola AF-601. Dal mio negoziante ed avversario di tennis compro anche L'AF 24-120 D che aveva da poco ritirato, tenuto benissimo e con tutte le garanzie del caso sulla compatibilità.
La prima foto che feci fu a casa di sera ad una scatola sulla libreria e visualizzando il file rimasi deluso dalla resa, non si leggevano neanche le lettere quasi.
Non mi sono preoccupato più di tanto perchè in quei giorni aprì una discussione a proposito della compatibilità di questi obiettivi e la reflex e il commento più interessante fu: Se non li provi non lo puoi sapere, al limite saprai che non vanno bene e comprerai un altro obiettivo. La prova è stata fatta, i risultati sono stati deludenti quindi la mia conclusione fu: obiettivi scarsi e cuore in pace. Ma poi leggendo qui e sul web di altri che si lamentavano sulla nitidezza mi sono detto: allora non sono più gli obiettivi e iniziai a sbraidare qui sul club.
Mi venivano anche i fumi quando qui mi davano per matto e la solita questione del manico veniva sempre fuori hmmm.gif .
A questo punto si fa avanti Orco con la sua disponibilità, anzi lo contattai io privatamente, ed iniziammo un percorso atto a capire questo problema della mancanza di nitidezza. Cosa faccio? mi chiudo nello studio che ho adibito allo Still Life e mi porto con me la D3100 per confrontarla con la D750 sulla nitidezza e dettaglio di una pupilla di un orsacchiotto molto lucide,per poi passarle in raw ad Orco per l'anilisi. Il test si svolge in ambiente controllato con 3 softbox da quasi 3.000 w, cavalletto, controllo in remoto tramite digicamcontrol. Da li doveva uscire la verità. Piazzo prima la D3100 e non essendo compatibile con digicamcontrol l'ho dovuta usare solo con l'autoscatto. Scatto della prima foto sulla pupilla con focale a 45mm: fuoco perfetto e nitidezza perfetta! Piazzo la D750 con autoscatto (per metterle nelle stesse condizioni della D3100) e scatto la pupilla: sfocata! altro scatto e sempre sfocata viene, Cacchio ho detto. Allora prendo più precauzioni con la D750 e la collego col cavo al digicamcontrol e la controllo con il Lv: scatto e la pupilla è perfettamente dettagliata!! riscatto e sempre perfetta rimane la definizione. Prendo i raw e li mando ad Orco dicendo: a me sembrano sfocate quella della D750 con scatto sul mirino e perfetti con il Lv, controllali te. Mando sia i raw della D3100 che quelli della D750. Il suo responso non si fa attendere tanto ed è: sulla D750 c'è il micro-mosso sulle foto fatte col mirino e perfette quelle con Lv, Perfette sulla D3100 sia in mirino che in Lve, non è un problema di messa a fuoco( cosa che io pensavo). Mi disse di fare altre prove con la D750: Scatto con mirino in Auto ed in Manuale, scatto in Lv in auto ed in Manuale. Faccio i compiti e per eliminare la causale fortuita ne faccio 10 per ciascuna modalità. Mando tutti i file e il responso fu: tutte e 20 fatte sia in auto che in Manuale con il mirino sono cannate, mentre le altre 20 fatte in Lv, Auto e Manuale, sono perfette. Conferma il micro-mosso e mi dice hai l'obiettivo che fa schifo,!!! Fai quest'altro test e vedrai che migliora: prendi l'obiettivo dx della D3100 (18-55) e montalo sulla D750 vedrai che la definizione arriva perchè è un'ottica moderna. Questa volta però mi dice:Altro test: orsacchiotto a 45° per vedere lo sfocato e stabilire il piano di messa a fuoco, cosi evitiamo anche la causale F\B focus. Faccio le foto con le medesime modalità e mando i raw. Responso: anche con il 18-55 con il mirino Tutte cannate, con il Lv perfette!! Verdetto: l'obiettivo (i 24-120)non ha problema di F\B focus ed i piani focali sono giusti, con il mirino micro-mosso, con Lr perfetto. Conclusione: Cavalletto non stabile e trasmette micro vibrazioni quando si alza lo specchio. Allora oggi ultimo Test: foto all'aperto con tempi alti sempre alla pupilla del foto modello: Mando i raw e responso: questa volta tutte perfette, sia col mirino che in Lv!!!! Pupille che escono dallo schermo e nitide per come l'indendo io. Non c'entravano niente gli obiettivi ( anzi il 24-120 non soffre neanche di B\F).Analizzando il mio caso il tutto si può dire che la causa siano stati i tempi non in sicurezza( evidentemente 1/100 per questa d750 non è un tempo di sicurezza per come l'avevo impostata io) che, in associazione alle giornate brutte, mi facevano scattare sempre con tempi al limite creando il micro-mosso e che sommato al rumore video degli alti Iso ( mediamente sempre intorno ai 3.200) davano il risultato di poca nitidezza e dettaglio.
Un Pò di colpa me la prendo io ma tanta gliela dò al tempo che è stato sempre nuvoloso messicano.gif
Ho detto bene Orco?
Caso micro-mosso chiuso. texano.gif





marcoa64
QUOTE(Seb @ Jan 8 2016, 01:48 AM) *
Ciao Martino, te la puoi prendere con Orco se adesso svelo l'arcano!! messicano.gif
Cominciamo:
Quando mi sono regalato per Natale questa D750 l'ho fatto con le pretese di ottenere foto di una certa qualità, specialmente nell'ambito Still Life, superiori a quelle offerte dalla mia D3100. I soldi a disposizione bastavano solo per il corpo macchina e non in kit con obiettivo. Che fare aspetto un altro anno per racimolare un'altro pò di soldi? Dato che ho altri hobby costosi come il Tennis si prospettava il fallimento anche per il prossimo anno. Allora decido di comprarla e di montarci il vecchio obiettivo AF 70-210 f4 costante che usavo sulla reflex a pellicola AF-601. Dal mio negoziante ed avversario di tennis compro anche L'AF 24-120 D che aveva da poco ritirato, tenuto benissimo e con tutte le garanzie del caso sulla compatibilità.
La prima foto che feci fu a casa di sera ad una scatola sulla libreria e visualizzando il file rimasi deluso dalla resa, non si leggevano neanche le lettere quasi.
Non mi sono preoccupato più di tanto perchè in quei giorni aprì una discussione a proposito della compatibilità di questi obiettivi e la reflex e il commento più interessante fu: Se non li provi non lo puoi sapere, al limite saprai che non vanno bene e comprerai un altro obiettivo. La prova è stata fatta, i risultati sono stati deludenti quindi la mia conclusione fu: obiettivi scarsi e cuore in pace. Ma poi leggendo qui e sul web di altri che si lamentavano sulla nitidezza mi sono detto: allora non sono più gli obiettivi e iniziai a sbraidare qui sul club.
Mi venivano anche i fumi quando qui mi davano per matto e la solita questione del manico veniva sempre fuori hmmm.gif .
A questo punto si fa avanti Orco con la sua disponibilità, anzi lo contattai io privatamente, ed iniziammo un percorso atto a capire questo problema della mancanza di nitidezza. Cosa faccio? mi chiudo nello studio che ho adibito allo Still Life e mi porto con me la D3100 per confrontarla con la D750 sulla nitidezza e dettaglio di una pupilla di un orsacchiotto molto lucide,per poi passarle in raw ad Orco per l'anilisi. Il test si svolge in ambiente controllato con 3 softbox da quasi 3.000 w, cavalletto, controllo in remoto tramite digicamcontrol. Da li doveva uscire la verità. Piazzo prima la D3100 e non essendo compatibile con digicamcontrol l'ho dovuta usare solo con l'autoscatto. Scatto della prima foto sulla pupilla con focale a 45mm: fuoco perfetto e nitidezza perfetta! Piazzo la D750 con autoscatto (per metterle nelle stesse condizioni della D3100) e scatto la pupilla: sfocata! altro scatto e sempre sfocata viene, Cacchio ho detto. Allora prendo più precauzioni con la D750 e la collego col cavo al digicamcontrol e la controllo con il Lv: scatto e la pupilla è perfettamente dettagliata!! riscatto e sempre perfetta rimane la definizione. Prendo i raw e li mando ad Orco dicendo: a me sembrano sfocate quella della D750 con scatto sul mirino e perfetti con il Lv, controllali te. Mando sia i raw della D3100 che quelli della D750. Il suo responso non si fa attendere tanto ed è: sulla D750 c'è il micro-mosso sulle foto fatte col mirino e perfette quelle con Lv, Perfette sulla D3100 sia in mirino che in Lve, non è un problema di messa a fuoco( cosa che io pensavo). Mi disse di fare altre prove con la D750: Scatto con mirino in Auto ed in Manuale, scatto in Lv in auto ed in Manuale. Faccio i compiti e per eliminare la causale fortuita ne faccio 10 per ciascuna modalità. Mando tutti i file e il responso fu: tutte e 20 fatte sia in auto che in Manuale con il mirino sono cannate, mentre le altre 20 fatte in Lv, Auto e Manuale, sono perfette. Conferma il micro-mosso e mi dice hai l'obiettivo che fa schifo,!!! Fai quest'altro test e vedrai che migliora: prendi l'obiettivo dx della D3100 (18-55) e montalo sulla D750 vedrai che la definizione arriva perchè è un'ottica moderna. Questa volta però mi dice:Altro test: orsacchiotto a 45° per vedere lo sfocato e stabilire il piano di messa a fuoco, cosi evitiamo anche la causale F\B focus. Faccio le foto con le medesime modalità e mando i raw. Responso: anche con il 18-55 con il mirino Tutte cannate, con il Lv perfette!! Verdetto: l'obiettivo (i 24-120)non ha problema di F\B focus ed i piani focali sono giusti, con il mirino micro-mosso, con Lr perfetto. Conclusione: Cavalletto non stabile e trasmette micro vibrazioni quando si alza lo specchio. Allora oggi ultimo Test: foto all'aperto con tempi alti sempre alla pupilla del foto modello: Mando i raw e responso: questa volta tutte perfette, sia col mirino che in Lv!!!! Pupille che escono dallo schermo e nitide per come l'indendo io. Non c'entravano niente gli obiettivi ( anzi il 24-120 non soffre neanche di B\F).Analizzando il mio caso il tutto si può dire che la causa siano stati i tempi non in sicurezza( evidentemente 1/100 per questa d750 non è un tempo di sicurezza per come l'avevo impostata io) che, in associazione alle giornate brutte, mi facevano scattare sempre con tempi al limite creando il micro-mosso e che sommato al rumore video degli alti Iso ( mediamente sempre intorno ai 3.200) davano il risultato di poca nitidezza e dettaglio.
Un Pò di colpa me la prendo io ma tanta gliela dò al tempo che è stato sempre nuvoloso messicano.gif
Ho detto bene Orco?
Caso micro-mosso chiuso. texano.gif

non ho visto le foto ma se in live view le foto sono perfette e con il mirino sono sfuocate,a casa mia si chiama B.F.!
se all'aperto vengono bene,può essere che alcune lenti datate,vedi i Tamron motorizzati della penultima generazione,senza luce non riescono a mettere a fuoco.Se hai usato il flash,il micromosso non può esistere se lui è il responsabile dell'illuminazione della scena,perchè il tempo brevissimo congela la scena,è come se scatti a 1/1000
orco
@Seb: se non ti metti in riga te boccio, altro che dare la colpa al tempo nuvoloso!! Le foto di Assisi non erano mosse, ma solo piene di rumore da alti ISO perchè sottoesposte!! Devi prendere maggior confidenza con la macchina e con l'esposimetro e imparare che, quando si sale con gli ISO, è bene sovraesporre per poter recuperare poi in PP (ovviamente imparando a fare PP). La D750 permette recuperi incredibili, ma se parti sottoesposto i miracoli non li fa!! wink.gif

@Marco: Perchè per forza B.F.? Comunque le sue lenti non hanno nulla che non vada, il suo tripode si e le foto erano semplicemente mosse perchè fatte con tempi lunghi e senza mirror-up; era tutto qui il suo problema. wink.gif

Adriano
gian189
Ciao ragazzi,
QUOTE(gian189 @ Jan 5 2016, 03:30 PM) *
Ciao ragazzi, buon anno a tutti
... Per tutto il resto c'è Orco, sei in ottime mani, te lo dice uno che per "colpa" sua ora riesce ad usare lightroom.

@ Marcello bellissime le foto di Venezia

ciao
Gian


Seb io te lo avevo detto:)
vedi che tra qualche tempo ti fa usare anche lightroom

@ Marcello non posso che ripetermi come sopra

@ Orco, Adriano io ti candido a sindaco anche qui:)

ciao
Gian
skyler
Un amico carissimo che faceva lo stesso errore....lo obbligai a scattare sempre a 1/250...(in caso alzando gli ISO).in effetti le foto migliorarono. La pratica serve sempre..Aveva una D3s, che non sbaglia neanche se la butti per terra.... tongue.gif
Seb
QUOTE(marcoa64 @ Jan 8 2016, 07:09 AM) *
non ho visto le foto ma se in live view le foto sono perfette e con il mirino sono sfuocate,a casa mia si chiama B.F.!
Se hai usato il flash,il micromosso non può esistere se lui è il responsabile dell'illuminazione della scena,perchè il tempo brevissimo congela la scena,è come se scatti a 1/1000
.
Per le questioni Tecniche del focus ti risponderà Orco perchè io non ho le competenze. Non ho usato flash, ma solo luce continua.
Una domanda per mia conoscenza culturale: Se scatto quindi col flash la macchina se ne infischia dei tempi che imposto io? Una fleshata equivale veramente ad 1/1000 di tempo o era una battuta?
Per questo la foto che ho postata fatta al buio e con flash non sembra essere afflitto da micro-mosso anche se la macchina era a 1/30?.
Seb
QUOTE(skyler @ Jan 8 2016, 09:48 AM) *
Un amico carissimo che faceva lo stesso errore....lo obbligai a scattare sempre a 1/250...(in caso alzando gli ISO).

In effetti le foto nitide fatte all'aperto avevano i tempi di 1/250 ed Iso 100.

QUOTE(orco @ Jan 8 2016, 08:22 AM) *
@Seb: se non ti metti in riga te boccio, altro che dare la colpa al tempo nuvoloso!!

Adriano

messicano.gif
enryrusso
Buongiorno, non voglio andare contro Adriano e Seb ma io parlo di esperienza personale usando tutte le reflex allo stesso modo. Non uso solo nikon ma anche Canon visto che do una mano a parecchi colleghi.
Ieri ho mandato la mia nikon D750 con 24/120 F4 e 70/200 2.8 a torino sperando che ritorna come dico io.
Volevo mandare anche il 14/24 e il 50mm ma mi servono allo studio e sono quasi sicuro che il problema sia della reflex.
Voi avete controllato gli scatti e come mai quelli in Lv vanno tutti bene mentre quelli fatti da mirino no?
Non credo sia un problema di ottica o di tempi visto che i tempi erano uguali (da come ho capito) ma semplicemente di qualche movimento in più all'interno delle reflex.
Analizzando la mia esperienza personale come mai con D800 che ha problemi di micromosso (risolti con la D810) scatto ritratti a 1/40 stesso discorso per le fototessere in studio scatto con una D3100 con 18/55 a 1/40 mano libera e sono tutte belle nitide, mentre con D750 ritratti e fototessere con tempi bassi sono mosse?
Per risolvere il problema come dice Seb basta alzare i tempi e magari gli Iso visto che abbiamo preso la D750 per la sua resa ad alti iso,ma a me non è cambiato nulla.
Come detto nei mess precedenti ho fatto mille prove e posso dirvi che con tempi bassi 1/60 con soft box il problema non esiste, quindi mi meraviglio come a seb uscivano mosse visto che le mie se uso un flash sono tutte perfette, il problema nasce senza flash.
Prove effettuate: 1/160 iso 400 F6.3 con sofh box FOTO PERFETTE
1/160 iso 400 F6.3 luce naturale foto mosse.
Non contento ho effettuato prove a 1/500 come la foto che vedete sotto in più mi sono messo con il ginocchio appoggiato in modo da essere più fermo e questo è il risultato e non isolato.
Come detto a LTR se il micromosso non lo crea la reflex ma il manico mi spiegate come mai il manico con D800-D600-D3100, Canon Mark ii-Markiii e 1dx il problema non esiste?
LTR non mi ha saputo rispondere e mi ha detto di inviare tutto voi cosa mi dite?
Il secondo scatto è stato fatto tempo fa con D600 1/40 iso 400 F.5.6 e con ottica 24/120 senza modifica con la D750 non esce uno scatto così!!!
Buona giornata
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Seb
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 12:25 PM) *
Voi avete controllato gli scatti e come mai quelli in Lv vanno tutti bene mentre quelli fatti da mirino no?

Ciao Enry,
io posso solo risponderti alla domanda che ti ho quotato, le altre non son capace e non mi voglio inventare delle risposte.
Quello che ti posso assicurare, e ti manderò le foto se le vuoi vedere, è che all'aperto sia col mirino sia in Lv le foto hanno la stessa nitidezza, Tanto è vero che quando gliele ho mandato ad Orco non gli ho detto che 1 era fatta col mirino e l'altra col Lv. La sua risposta, ignorando di questo fatto, fu: perfette in entrambi ed in egual modo. Solo dopo gli dissi l'arcano.
l'unica cosa inoltre che è cambiata dallo studio a fuori è stata la lunghezza focale, in studio le ho fatte a 70mm e fuori a 35mm. Ma posso chiudermi di nuovo in studio e verificare se a 35 mm ottengo le foto in entrambi le modalità perfette.

southernman
Vi eravate abituati troppo bene col sole messicano.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Seb
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 12:25 PM) *
Come detto nei mess precedenti ho fatto mille prove e posso dirvi che con tempi bassi 1/60 con soft box il problema non esiste, quindi mi meraviglio come a seb uscivano mosse visto che le mie se uso un flash sono tutte perfette, il problema nasce senza flash.
Prove effettuate: 1/160 iso 400 F6.3 con sofh box FOTO PERFETTE
1/160 iso 400 F6.3 luce naturale foto mosse.
Il secondo scatto è stato fatto tempo fa con D600 1/40 iso 400 F.5.6 e con ottica 24/120 senza modifica con la D750 non esce uno scatto così!!!
Buona giornata

Mi sono dimenticato di darti anche queste info nel mio messaggio precedente:
Non uso flash ma luce continua.
Onestamente nella foto fatta con la D600 mi sembra che i dettagli degli occhi siano peggiori del dettaglio della foglia in primo piano.
Cosa ti costa fare anche te delle foto in LV e confrontarle con quelle fatte col mirino?
Ma mandando tutto a Ltr credo che tagli la testa al toro. Del resto se ti posso essere di aiuto con qualche test dimmi pure che siamo qui per aiutarci. texano.gif
orco
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 12:25 PM) *
Buongiorno, non voglio andare contro Adriano e Seb ma io parlo di esperienza personale usando tutte le reflex allo stesso modo. Non uso solo nikon ma anche Canon visto che do una mano a parecchi colleghi.
Ieri ho mandato la mia nikon D750 con 24/120 F4 e 70/200 2.8 a torino sperando che ritorna come dico io.
Volevo mandare anche il 14/24 e il 50mm ma mi servono allo studio e sono quasi sicuro che il problema sia della reflex.
Voi avete controllato gli scatti e come mai quelli in Lv vanno tutti bene mentre quelli fatti da mirino no?
Non credo sia un problema di ottica o di tempi visto che i tempi erano uguali (da come ho capito) ma semplicemente di qualche movimento in più all'interno delle reflex.

Ciao Enry, non ti devi preoccupare di andare contro me o contro altri, si tratta solo di condividere le esperienze per vedere di tirarne fuori qualcosa di costruttivo, tutto qui. L'esperienza di Sebastiano non c'entra nulla con la tua, lui è stato suggestionato dalle problematiche lette sul forum ed ha creduto di avere lo stesso problema, in realtà non era così. Visto che ci lavori, sai benissimo che differenza può esserci tra una foto scattata con la macchina su un tripode traballante senza mirror-up a 1/8" e la stessa foto con la stessa macchina, tempo e tripode, ma con il mirror-up. Questo è quello che capitava a Sebastiano. In live view venivano bene perchè lo specchio è già alzato e non genera vibrazioni. Per quanto riguarda le altre foto di Seb, non avevano nulla di sbagliato dal punto di vista del piano di fuoco; lui le vedeva poco nitide semplicemente perchè utilizzava 3200 ISO in sottoesposizione e si fotteva le ombre e le basse luci perchè stracariche di rumore di luminanza. Modificando i parametri di scatto ed esponendo bene senza bisogno di alzare gli ISO, le foto sono magicamente tornate nitide anche con le sue lenti datate!!
QUOTE
Analizzando la mia esperienza personale come mai con D800 che ha problemi di micromosso (risolti con la D810) scatto ritratti a 1/40 stesso discorso per le fototessere in studio scatto con una D3100 con 18/55 a 1/40 mano libera e sono tutte belle nitide, mentre con D750 ritratti e fototessere con tempi bassi sono mosse?
Per risolvere il problema come dice Seb basta alzare i tempi e magari gli Iso visto che abbiamo preso la D750 per la sua resa ad alti iso,ma a me non è cambiato nulla.
Come detto nei mess precedenti ho fatto mille prove e posso dirvi che con tempi bassi 1/60 con soft box il problema non esiste, quindi mi meraviglio come a seb uscivano mosse visto che le mie se uso un flash sono tutte perfette, il problema nasce senza flash.
Prove effettuate: 1/160 iso 400 F6.3 con sofh box FOTO PERFETTE
1/160 iso 400 F6.3 luce naturale foto mosse.

Evidentemente tu hai un problema diverso e credo che LTR svelerà il tuo arcano. Avevo pensato che potresti avere sensori AF e vetrino pentaprisma fuori asse, oppure una malformazione congenita del mirabox che ti porta un front focus esagerato, anche perchè dalle foto che ho visto delle tue prove, di piani di fuoco dietro al soggetto non se ne vedono. Ma se mi dici che con flash e softbox vengono bene, la rogna probabilmente è altrove!!
QUOTE
Non contento ho effettuato prove a 1/500 come la foto che vedete sotto in più mi sono messo con il ginocchio appoggiato in modo da essere più fermo e questo è il risultato e non isolato.
Come detto a LTR se il micromosso non lo crea la reflex ma il manico mi spiegate come mai il manico con D800-D600-D3100, Canon Mark ii-Markiii e 1dx il problema non esiste?
LTR non mi ha saputo rispondere e mi ha detto di inviare tutto voi cosa mi dite?
Il secondo scatto è stato fatto tempo fa con D600 1/40 iso 400 F.5.6 e con ottica 24/120 senza modifica con la D750 non esce uno scatto così!!!
Buona giornata





Per quella che è la mia esperienza, LTR non si esprime mai se non mette mano sull'attrezzatura e l'analizza per bene, e meno male, perchè è segno di massima serietà professionale; sai, noi sui forum possiamo parlarne finchè vogliamo, ma loro ci campano!! laugh.gif Quindi non mi meraviglio affatto che ti abbiano detto di mandargli tutto.
Per quanto riguarda le due foto, la prima con la D750 non mi pare affatto mossa, ma proprio fuori fuoco e vista la composizione, il piano reale di fuoco è davanti al soggetto e di parecchio. Comunque sull'altra fatta con la D600 il tempo lungo si vede, eccome e mi pare di vedere anche quì un certo front focus, visto che la manica della modella è molto più a fuoco dell'occhio e non credo tu abbia puntato il fuoco sulla manica!;)

Adriano
cappali
Ciao Adriano stavo seguendo il discorso perche' interessato alla 750 e comprendo il problema dello scatto ad 1/8 e cavalletto non proprio solido ,ma nei post sopra parlava di scatti a 70 mm a 1/100 con cavalletto anche se non dei piu stabili come dici .
1/100 non dovrebbe essere sufficente per le vibrazioni dello specchio?
Grazie ciao Adriano.
Ora con la vicina uscita della D500 sto rivalutando tutto ,mi sta creando confusione proprio quando ero orientato a questa D750!!!!!
Che ne pensate obiettivamente voi del club 750 se non la avevate ancora acquistata?
Seb
QUOTE(cappali @ Jan 8 2016, 02:55 PM) *
ma nei post sopra parlava di scatti a 70 mm a 1/100 con cavalletto anche se non dei piu stabili come dici .
1/100 non dovrebbe essere sufficente per le vibrazioni dello specchio?
Grazie ciao Adriano.

A questa domanda ti posso rispondere io direttamente: Solo in studio ho utilizzato il cavalletto per i test, perchè i tempi erano di 1/10 di secondo con luce continua. Mentre per il test all'aperto nessun cavalletto perchè i tempi erano di 1/250. Quando ho scritto 1/100 di secondo mi riferisco a foto che ho fatto ad Assisi ( senza cavalletto) e che poi Adriano mi ha detto che non avevano nessun problema. Anche ieri ho fatto visualizzare le foto di Assisi al mio amico negoziante di foto e mi ha confermato ciò che dice Orco......problema più di cattive impostazioni.
Non arrivare a conclusioni basandoti sulla mia esperienza perchè io provengo dallo Still Life dove sono abituato a scatti su dettagli dove si vede anche il granello di polvere su un particolare in inox!
enryrusso
Seb mi fido di quello che dice Adriano non serve inviare i file anche a me.
Per la prova a scattare in Lv non mi costa nulla ma sarebbe una prova inutile per me, non mi trovo a scattare in Lv quindi preferisco risolvere il problema che si presenta scattando da mirino.
Le prove che avevi fatto ho dato per scontato l'uso di flash per congelare e aumentare i diaframmi ma se sono state fatte a luce continua il discorso cambia.
Adriano ti allego anche una foto con D750 usando il flash un pò di problema di front focus c'è perchè in quel momento non avevo ancora tarato ma cmq è molto ben definita .
Per la foto della D600 era per farvi vedere che cmq a 1/40 la foto buona esce e con una reflex vecchia di 3 anni mentre con la D750 al momento devo abbandonare l'idea di scattare a 1/40 visto che a 1/500 mi da problemi.
Ora dobbiamo solo aspettare LTR cosa mi dice in merito e se alla consegna il problema sia risolto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

orco
QUOTE(cappali @ Jan 8 2016, 02:55 PM) *
Ciao Adriano stavo seguendo il discorso perche' interessato alla 750 e comprendo il problema dello scatto ad 1/8 e cavalletto non proprio solido ,ma nei post sopra parlava di scatti a 70 mm a 1/100 con cavalletto anche se non dei piu stabili come dici .
1/100 non dovrebbe essere sufficente per le vibrazioni dello specchio?
Grazie ciao Adriano.
Ora con la vicina uscita della D500 sto rivalutando tutto ,mi sta creando confusione proprio quando ero orientato a questa D750!!!!!
Che ne pensate obiettivamente voi del club 750 se non la avevate ancora acquistata?

Ciao Fabrizio, ti assicuro che, a parte Enry, che ha un problema veramente particolare e, forse, Francesco, Sebastiano non aveva alcun problema se non la poca conoscenza della macchina e il fatto che utilizzava errate impostazioni di scatto, ma l'abbiamo risolta alla grande. La D750 ha un AF veramente eccellente e preciso. Tu sai che ho combattuto parecchio con l'AF della D7000 e alla fine mi ha risolto la cosa la LTR ed ho dovuto imparare quali erano i limiti di quel sistema AF per utilizzarlo al meglio. Ecco, con la D750 è stato uno sbavo continuo fin dal primo scatto per quanto riguarda l'AF, mai perso un colpo e ce l'ho da oltre un anno con quasi 9000 scatti ormai!! Della D500 posso dirti solo che sarà la sostituta della mia D7000, prima o poi (più poi che prima!!), ma mai della D750, anche perchè hanno ambiti diversi e anche se la resa dovesse essere la stessa della D750, viste le specifiche tecniche (vedremo poi le prove sul campo), sono ancora convinto che un sensore FF abbia qualche punto in più, quindi la sostituta della D750 sarà solo un'altra FF, magari con caratteristiche simil D500, ma questo tra moooooolti anni!! wink.gif

Adriano

QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 05:07 PM) *
Seb mi fido di quello che dice Adriano non serve inviare i file anche a me.
Per la prova a scattare in Lv non mi costa nulla ma sarebbe una prova inutile per me, non mi trovo a scattare in Lv quindi preferisco risolvere il problema che si presenta scattando da mirino.
Le prove che avevi fatto ho dato per scontato l'uso di flash per congelare e aumentare i diaframmi ma se sono state fatte a luce continua il discorso cambia.
Adriano ti allego anche una foto con D750 usando il flash un pò di problema di front focus c'è perchè in quel momento non avevo ancora tarato ma cmq è molto ben definita .
Per la foto della D600 era per farvi vedere che cmq a 1/40 la foto buona esce e con una reflex vecchia di 3 anni mentre con la D750 al momento devo abbandonare l'idea di scattare a 1/40 visto che a 1/500 mi da problemi.
Ora dobbiamo solo aspettare LTR cosa mi dice in merito e se alla consegna il problema sia risolto.



Intanto complimenti per la foto che è bellissima e il pupotto splendido, me lo magnerei a mozzichi, come dicono a Roma! messicano.gif
Però mi sconvolge e incuriosisce sta cosa che col flash vengono bene e senza non ne viene una e non riesco a capire perchè, è assurdo!! Purtroppo tocca aspettare per forza il resoconto di LTR e sono curioso quasi quanto te di sapere cos'ha!! Ma vedrai che risolvono!! wink.gif

Adriano
enryrusso
QUOTE(orco @ Jan 8 2016, 06:16 PM) *
Intanto complimenti per la foto che è bellissima e il pupotto splendido, me lo magnerei a mozzichi, come dicono a Roma! messicano.gif
Però mi sconvolge e incuriosisce sta cosa che col flash vengono bene e senza non ne viene una e non riesco a capire perchè, è assurdo!! Purtroppo tocca aspettare per forza il resoconto di LTR e sono curioso quasi quanto te di sapere cos'ha!! Ma vedrai che risolvono!! wink.gif

Adriano

Adriano grazie, come hai notato anche tu la differenza con il flash è tremenda, non si fanno sentire nemmeno i 12mp in meno della D800.
Aspettiamo l'esito di ltr e vediamo che dicono.
Per chi si chiede della rapidità della messa a fuoco della D750 posso dire che è un fulmine.
giuseppemotta53
QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 06:59 PM) *
Adriano grazie, come hai notato anche tu la differenza con il flash è tremenda, non si fanno sentire nemmeno i 12mp in meno della D800.
Aspettiamo l'esito di ltr e vediamo che dicono.
Per chi si chiede della rapidità della messa a fuoco della D750 posso dire che è un fulmine.


Enry aspetto tue nuove per un eventuale invio della mia.
Intanto vi allego alcune foto fatte a Londra per capodanno.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
giuseppemotta53
Qualche post indietro qualcuno si lamentava che nel clan facevamo troppe discussioni e niente foto.
( Nulla di personale, ma solo per aver motivo di postare le foto )
Eccole
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
marcoa64
QUOTE(orco @ Jan 8 2016, 08:22 AM) *
@Seb: se non ti metti in riga te boccio, altro che dare la colpa al tempo nuvoloso!! Le foto di Assisi non erano mosse, ma solo piene di rumore da alti ISO perchè sottoesposte!! Devi prendere maggior confidenza con la macchina e con l'esposimetro e imparare che, quando si sale con gli ISO, è bene sovraesporre per poter recuperare poi in PP (ovviamente imparando a fare PP). La D750 permette recuperi incredibili, ma se parti sottoesposto i miracoli non li fa!! wink.gif

@Marco: Perchè per forza B.F.? Comunque le sue lenti non hanno nulla che non vada, il suo tripode si e le foto erano semplicemente mosse perchè fatte con tempi lunghi e senza mirror-up; era tutto qui il suo problema. wink.gif

Adriano

ha fatto la prova senza flash ed ha usato tempi lunghi?ci rinuncio...io quando provo le lenti uso sempre tempi brevi e se sono a casa il flash e 100 iso e confronto mirino e live view,è la cosa più logica
marcoa64
QUOTE(Seb @ Jan 8 2016, 12:00 PM) *
.
Per le questioni Tecniche del focus ti risponderà Orco perchè io non ho le competenze. Non ho usato flash, ma solo luce continua.
Una domanda per mia conoscenza culturale: Se scatto quindi col flash la macchina se ne infischia dei tempi che imposto io? Una fleshata equivale veramente ad 1/1000 di tempo o era una battuta?
Per questo la foto che ho postata fatta al buio e con flash non sembra essere afflitto da micro-mosso anche se la macchina era a 1/30?.

non era una battuta,il flash ha tempi brevissimi che,se ricordo bene,vanno da 1/500 a /1000 a seconda della marca,anni fa il povero NONNOGG,che era er mejo esperto di flash,scrisse i tempi di esposizione dei flash più usati.
orco
QUOTE(marcoa64 @ Jan 8 2016, 11:02 PM) *
non era una battuta,il flash ha tempi brevissimi che,se ricordo bene,vanno da 1/500 a /1000 a seconda della marca,anni fa il povero NONNOGG,che era er mejo esperto di flash,scrisse i tempi di esposizione dei flash più usati.

La velocità del lampo dipende dal flash ed è il flash che se la regola in automatico a seconda dell'impostazione che viene data dal fotografo. Più è lungo il tempo del flash, più è alta la potenza emessa, ovviamente. Ad esempio un SB700 Nikon emette un lampo a piena potenza per circa 1/1100", mentre arriva a 1/40000" (quarantamillesimo) alla potenza minima, quando regolato in manuale. In automatico diciamo che resta dentro questo range. Ma non vuol dire che il tempo di scatto della macchina diventa quello del lampo del flash, ma semplicemente che il flash deve dare una certa quantità di luce e la dosa regolando il tempo di emissione del lampo. Ha necessariamente bisogno di poter scattare con tempi così veloci, soprattutto se è compatibile con la funzione di sinchro su tempi veloci della macchina, in quanto per dare copertura flash a tempi inferiori a quelli di sinchro (1/200" per la D750), quindi parliamo di fotografare con il flash a tempi che vanno da 1/320" a 1/4000", non può emettere un singolo lampo, ma ne deve emettere un certo numero in serie, variabile in base al tempo di scatto, a causa del meccanismo delle tendine dell'otturatore, che raggiungono quei tempi creando un'asola, di dimensione variabile a seconda del tempo impostato, che attraversa tutto il fotogramma (sensore) esponendolo un pezzo alla volta. Questa è anche la causa del fatto che i flash sincronizzati sui tempi veloci hanno una portata molto inferiore di quando lavorano sui tempi standard, in quanto dovendo emettere più lampi consecutivi (anche parecchi), non possono farlo a tutta potenza, altrimenti si bloccherebbero per i tempi di ricarica e la foto verrebbe illuminata a bande!!
Visto che l'hai citato, molto di quanto ho scritto l'ho imparato proprio da NonnoGG!! wink.gif

Adriano
Seb
QUOTE(marcoa64 @ Jan 8 2016, 10:55 PM) *
ha fatto la prova senza flash ed ha usato tempi lunghi?ci rinuncio...

Scusa ma tu in Still life e senza flash che tempi riesci ad ottenere? io con 3000 w di soft box riesco appena ad arrivare ad 1/13 credo.
marcoa64
QUOTE(Seb @ Jan 9 2016, 12:25 AM) *
Scusa ma tu in Still life e senza flash che tempi riesci ad ottenere? io con 3000 w di soft box riesco appena ad arrivare ad 1/13 credo.

parlavo solo del test per verificare se l'accoppiata lenti/macchina aveva qualche problema di bf.
Non ho mai fatto foto in still life,fotografo persone in momenti sereni o sempre qualcosa che mi fa rivivere il momento e mi trasmette serenità,serenità è un genere nuovo inventato da me,niente foto tristi,quando sono il locali bui con pareti e soffitto basso,flash di rimbalzo,sicuro di ottenere foto nitide per via dei tempi brevissimi del flash,se non posso usare il flash come le ultime foto di un concerto in chiesa buia di sera,tele 2,8 appoggiato al balconcino dell'organo in fondo in alto ma diaframma/iso/area af singola rigorosamente manuali,solo un paio sono venute leggermente mosse.
Quindi se insieme alla luce continua nel soft box riesci a piazzarci i flash in remoto e questi sono i solo responsabili dell'illuminazione della scena,sei sicuro di avere foto nitide con iso bassissimi.
southernman
Visto che oggi siamo tornati al grigio mad.gif un pò di luce dal 2015

Lago di Caldonazzo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
orco
Provo anche io a scaldare un po' questo inizio d'anno che, in realtà non è poi così freddo; da quando sono diventato nordista ne ho visti di molto peggio!!

Ancora qualche alba Cretese
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


e un paio di scatti da Piskopiano, un paesino arroccato sulle colline di Creta, fantastico!!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Adriano
giuseppemotta53
A Londra ho scattato circa 700 foto.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Seb
QUOTE(marcoa64 @ Jan 9 2016, 07:38 AM) *
Quindi se insieme alla luce continua nel soft box riesci a piazzarci i flash in remoto e questi sono i solo responsabili dell'illuminazione della scena,sei sicuro di avere foto nitide con iso bassissimi.

Sei sicuro che con il flash si elimina il problema del micromosso perchè equivarrebbe per come dici a scatti con tempi 1/500 -1/1000?
Ho fatto la prova.
marcoa64
QUOTE(Seb @ Jan 9 2016, 02:07 PM) *
Sei sicuro che con il flash si elimina il problema del micromosso perchè equivarrebbe per come dici a scatti con tempi 1/500 -1/1000?
Ho fatto la prova.

il flash deve essere il solo responsabile dell'illuminazione,esempio: se hai impostato la macchina su priorità diaframmi,usi diaframma 5,6 che generalmente è quello dove le lenti offrono il massimo di nitidezza,iso manuali bassi,senza flash l'esposimetro ti dice che hai una forte sotto esposizione o al limite ti imposta tempi lunghi,se usi il flash in queste condizioni, illumina lui la scena e puoi star sicuro che non hai e non puoi avere micromosso.
se usi la macchina in automatico,se usi iso automatici alti, se scatti con tempi lunghi,il flash contribuisce ma non è il responsabile dell'illuminazione,quindi non congela un bel niente,hai il mosso.
io da sempre faccio così,lavoro in priorità apertura diaframma,sull'altra rotella ho impostato da menù iso agevolato,hai a portata di comando iso e diaframmi e vedi,oltre a diaframma e iso, il tempo di scatto nel mirino,area singola o area dinamica a seconda,MAI AREA AF AUTOMATICA,af singolo o continuo a seconda,a volte iso automatici se non il tempo di regolarli al volo con impostato il tempo minimo di scatto.Scatto in raw,ho impostato il picture control standard di default con contrasto a 0 e nitidezza a +5 e ultimamente ho visto che il Dlighting o come cavolo si scrive,impostato in auto,fa un bel lavoro contribuendo a non bruciare le luci,uso capture nxd per la conversione così posso schiarire le luci,aggiustare il bianco etc.direttamente dal raw,ma roba di secondi,poi converto,il risultato lo hai visto.
ZUCCI10
Grazie Tommy e Grazie Adriano per l'approvazione allo scatto fatto alla mia Neve. Era uno scatto fatto al volo giusto per
testare la D750; il meglio su una raffica di 5 scatti fatti tamburellando sul paraluce per attirare la sua attenzione.
Tu Adriano come fai quando fotografi la tua Mafalda???
E qui invece una riprova della mia considerazione sul bilanciamento Matrix. Con quei due lampionazzi davanti alla lente
se avessi scattato con la D7000 o qualche altra fotocamera... non so cosa ne sarebbe uscito oltre al buio nella parte centrale
dell'inquadratura. Avanti così.... to be continued.
Certo che quasi cinque anni di frequenza alla palestra D7000 sono stati veramente un bell'allenamento!!!
Ora mi sembra di correre in discesa.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Martino
sbernard
Salve a tutti in questi giorni avete parlato di autofocus e micromosso non sono mai intervenuto perche non ho conoscenze tecniche per suggerire soluzioni, meno male c'e il grande Adriano ( orco ) che e un grande. Considerate che se ho la D750 e grazie a lui eravamo insieme nel club 7000 e io ero intenzionato a comprare la 610 poi Adriano mi spiego le differenze tra le due e mi convinse a prendere la 750 che ora ho da piu di un anno e non mi pento di averli dato dato ascolto, anche se ci sono stati problemi di flare ecc, che fra altre cose la mia malgrado fosse tra quelle da rimandare in LTR non sono mai riuscito a fare una foto con questo flare. Fino ad oggi mi sembrava che le foto venissero a fuoco, magari su dieci scatti ci stava che uno o due non mettesse a fuoco ma era sempre per colpa mia. L unica cosa che ho notato quando uso live viev specialmente in notturna o con poca luce non mi mette a fuoco, questo non so se anche a voi succede. Mi scordavo io ho solo il 24/120 f 4.
Ora metto questa foto che mi sembrava abbastanza nitida ma mi avete messo in dubbio, percio chiedo suggerimenti su come vi sembra, considerate che ero a mano libera e magari può darsi che sia piu il micromosso che af
Grazie a tutti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
swagger
Sentiero dell'Orso, parco naturale delle Dolomiti di Brenta.......un saluto a tutti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 950.1 KB

Luca
giuseppemotta53
QUOTE(sbernard @ Jan 9 2016, 07:17 PM) *
Salve a tutti in questi giorni avete parlato di autofocus e micromosso non sono mai intervenuto perche non ho conoscenze tecniche per suggerire soluzioni, meno male c'e il grande Adriano ( orco ) che e un grande. Considerate che se ho la D750 e grazie a lui eravamo insieme nel club 7000 e io ero intenzionato a comprare la 610 poi Adriano mi spiego le differenze tra le due e mi convinse a prendere la 750 che ora ho da piu di un anno e non mi pento di averli dato dato ascolto, anche se ci sono stati problemi di flare ecc, che fra altre cose la mia malgrado fosse tra quelle da rimandare in LTR non sono mai riuscito a fare una foto con questo flare. Fino ad oggi mi sembrava che le foto venissero a fuoco, magari su dieci scatti ci stava che uno o due non mettesse a fuoco ma era sempre per colpa mia. L unica cosa che ho notato quando uso live viev specialmente in notturna o con poca luce non mi mette a fuoco, questo non so se anche a voi succede. Mi scordavo io ho solo il 24/120 f 4.
Ora metto questa foto che mi sembrava abbastanza nitida ma mi avete messo in dubbio, percio chiedo suggerimenti su come vi sembra, considerate che ero a mano libera e magari può darsi che sia piu il micromosso che af
Grazie a tutti



Per quel che ne capisco io, il tempo di scatto è troppo lungo a mano libera e quindi è facile che sia prevalentemente micro mosso. Avresti potuto alzare gli iso, dato che la 750 regge bene, e scattare con un tempo più rapido. Situazione che mi si è presentata spessissimo nelle foto da me riportate.
Ciao Pippo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.