Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
imberimbolabile
QUOTE(francopelle @ Aug 22 2015, 09:10 AM) *
É la mia stessa sensazione dopo averla provata in agosto in montagna


Anch'io ho notato la cosa. È la prima volta che uso questa funzione e ho imputato la causa all'inesperienza. Io l'ho notato con l'utilizzo del flash a slitta. Ad esempio faccio un ritratto in controluce, espongo la scena correttamente (f8, 1/250 e iso 100) accendo il flash in ttl bl scatto e i dati mi dicono che gli iso sono stati aumentati a 160 e mi ritrovo foto sovraesposta
d.kalle
Usare l'auto ISO è come guidare una macchina sportiva con il cambio automatico... rolleyes.gif
carlo50t
QUOTE(d.kalle @ Aug 22 2015, 12:43 PM) *
Usare l'auto ISO è come guidare una macchina sportiva con il cambio automatico... rolleyes.gif

l'auto ISO non lo uso mai...... preferisco regolarmeli con la ghiera post. od ant. secondo che sia in A od in S.......
come non uso mai le "scenes"..... allora è come scattare con una compatta.... Fotocamera.gif o col telefonino... huh.gif
ma il cambio automatico...... quello si..... un altro mondo....... non siamo più ai tempi in cui si faceva la doppietta ad ogni scalata di marcia.....
ora con dossi.... semafori..... rotonde..... limiti di velocità..... e multavelox...... per me è essenziale..... laugh.gif
solo in discesa ripida in montagna devo con la Golf passare in manuale... per non avere sempre il piede sul freno....
messicano.gif Carlo
fabri_nikon86
Io sinceramente sulla mia 750 ho notato proprio l'opposto laugh.gif , tende a sottoesporre, usando il matrix..
fabri_nikon86
Expo - Padiglione Gran Bretagna
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
imberimbolabile
Iso auto è comodo quando non hai tempo per dedicarti a regolare l'esposizione ogni secondo. Se devo portare a casa il lavoro e mangiare la pagnotta, oltre al cambio automatico ci metto anche il cruise control sull'auto sportiva. Visto però che non trovo al momento il giusto feeling lo lascio da parte finché non ne vengo a capo. So che si tratta di prendere conoscenza con gli strumenti e basta, per cui questione di tempo.

Altro scatto e prova

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 631.2 KB

d.kalle
Meglio non usare anche il matrix, che dalla metà degli anni 90 ha rappresentato più un'abile operazione di marketing che di effettiva efficacia.
Ricordo chiaramente le negative esperienze con F50, F80, D100 (sostituito 2 volte il modulo), D80 (praticamente inutilizzabile), e pure sulla D4 che risulta pienamente utilizzabile solo in semi-spot.
Il matrix funziona molto bene solo in condizioni di luce praticamente omogenee, in tutti gli altri casi è decisamente consigliato (per me è oramai obbligatorio..) il semispot.
Piccola difficoltà per i neofiti o quasi, molto naturale da chi è "nato" con una FM2 (o simili..). smile.gif
Manant59
Tre foto da Montalcino, la Fortezza come la vedo io
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 912.2 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 798.4 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 609.1 KB
MatteDesmo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7173 by Matteo.Fini, su Flickr
FrancoAndreaPollastri
Una mattina sulla spiaggia di Torbole Sul Garda.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
cellomania
Buongiorno a tutti! Da ieri sono anche io possessore di una D750. Ho solo un problema ( mi scuso se ripropongo il post qui ma nessuno ha ancora risposto nell'altro da me pubblicato), mi funzionano tutti i miei obiettivi dotati di motore interno e non, tranne uno.
Il 28-70 2.8 AFS non si muove, ovvero non mette a fuoco. Se invece lo monto su D700 funziona perfettamente. Avete suggerimenti? Qualcuno mi ha scritto che deve essere aggiornato l'obiettivo, ma che forse è da mandare in asistenza per tale operazione. Vi risulta?
imberimbolabile
Panoramica di Villa Erba.

Paolo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Andcon74
QUOTE(cellomania @ Aug 23 2015, 03:24 PM) *
Buongiorno a tutti! Da ieri sono anche io possessore di una D750. Ho solo un problema ( mi scuso se ripropongo il post qui ma nessuno ha ancora risposto nell'altro da me pubblicato), mi funzionano tutti i miei obiettivi dotati di motore interno e non, tranne uno.
Il 28-70 2.8 AFS non si muove, ovvero non mette a fuoco. Se invece lo monto su D700 funziona perfettamente. Avete suggerimenti? Qualcuno mi ha scritto che deve essere aggiornato l'obiettivo, ma che forse è da mandare in asistenza per tale operazione. Vi risulta?


Non ho questo obiettivo, ma se posso darti un consiglio, fossi in te sentirei direttamente LTR; giusto per avere una risposta veloce e affidabile.
donachy
Finalmente ho avuto modo di mettere alla frusta l'autofocus della D750, in queste foto ho utilizzato l'autofocus continuo con tracking 3d...non male direi!!!!
Nella mia galleria ce ne sono altre fatte anche senza tracking

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 656.4 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 656.2 KB
imberimbolabile
centro congressi di Villa Erba

Paolo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
MatteDesmo
QUOTE(donachy @ Aug 24 2015, 03:30 PM) *
Finalmente ho avuto modo di mettere alla frusta l'autofocus della D750, in queste foto ho utilizzato l'autofocus continuo con tracking 3d...non male direi!!!!
Nella mia galleria ce ne sono altre fatte anche senza tracking




La prima mi piace tantissimo, complimenti vivissimi.
IGBTsat
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
carlo50t
QUOTE(donachy @ Aug 24 2015, 03:30 PM) *
Finalmente ho avuto modo di mettere alla frusta l'autofocus della D750, in queste foto ho utilizzato l'autofocus continuo con tracking 3d...non male direi!!!!
Nella mia galleria ce ne sono altre fatte anche senza tracking

belle sopratutto la prima..... in pieno controluce.....
la seconda la vedo un po sovraesposta...
l'originale è fatto in nef od in jpg?
Carlo
donachy
QUOTE(matteo.f @ Aug 24 2015, 06:03 PM) *
La prima mi piace tantissimo, complimenti vivissimi.

QUOTE(carlo50t @ Aug 24 2015, 09:26 PM) *
belle sopratutto la prima..... in pieno controluce.....
la seconda la vedo un po sovraesposta...
l'originale è fatto in nef od in jpg?
Carlo



Grazie matteo e grazie carlo ,

tutte in nef, si la seconda l'ho un pò sovraesposta (in post) per dare risalto al soggetto, ma poi tanto dipende dal monitor quindi potrei aver esagerato vedendola in un certo modo sul mio
lipz
Comprata! con 24-120mm

Mi iscrivo al club o aspetto che mi arrivi?
Come ci si iscrive? Basta postare una foto?
nikosimone
QUOTE(lipz @ Aug 26 2015, 11:47 AM) *
Comprata! con 24-120mm

Mi iscrivo al club o aspetto che mi arrivi?
Come ci si iscrive? Basta postare una foto?



A dire il vero bisognerebbe mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Nital.
Nella busta dovresti inserire una domanda di iscrizione al club, la fotocopia della carta di identità con autocertificazione
che è conforme all'originale, la fotocopia dello scontrino ed il numero di serie della macchina.
Entro un mese dovrebbero risponderti accettando o rifiutando la domanda di iscrizione.

Ciao e benvenuto
S
MatteDesmo
QUOTE(lipz @ Aug 26 2015, 11:47 AM) *
Comprata! con 24-120mm

Mi iscrivo al club o aspetto che mi arrivi?
Come ci si iscrive? Basta postare una foto?

Aspettiamo le tue foto, benvenuto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7200 by Matteo.Fini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7232 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
Alan Slade
Altra questione che ho scoperto facendo delle prove.
Le immagini ai bordi sono sensibilmente meno nitide rispetto al centro. E non parlo di angoli, ma dei bordi della area di messa a fuoco.
Ho fatto il test delle batterie con due dei miei obiettivi, nello specifico il 35 f/2 e il 24-70, e se la batteria centrale è perfettamente nitida, quando inquadro quelle più esterne sono molto meno nitide. Non è un problema di messa a fuoco, perché anche in manuale il problema rimane.
Saranno i 24mpx della macchina che mettono alla frusta la risolvenza delle suddette lenti?
Grazie in anticipo
gian189
Ciao ragazzi e benvenuto Lipz,
Complimenti a tutti per le foto postate nell'ultimo periodo che ho potuto apprezzare durante le vacanze.

Matteo un complimento particolare te lo devo proprio fare, I tuoi scatti sono proprio belli e dimostrano una crescita nel tempo notevole sotto tutti i punti di vista, continua così!

Io durante le vacanze non ho scattato molto un po' perché con tre pargoli il tempo non è stato molto un po' perché distratto dagli altri giocattoli, una coolpix AW120 e una sonyRX100.
Comunque vi lascio qualche scatto della Costiera Amalfitana e di Positano in particolare dove ritorno sempre con grande piacere.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 801.6 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


ciao a tutti
Gian
MatteDesmo
QUOTE(gian189 @ Aug 26 2015, 02:46 PM) *
Ciao ragazzi e benvenuto Lipz,
Complimenti a tutti per le foto postate nell'ultimo periodo che ho potuto apprezzare durante le vacanze.

Matteo un complimento particolare te lo devo proprio fare, I tuoi scatti sono proprio belli e dimostrano una crescita nel tempo notevole sotto tutti i punti di vista, continua così!

Io durante le vacanze non ho scattato molto un po' perché con tre pargoli il tempo non è stato molto un po' perché distratto dagli altri giocattoli, una coolpix AW120 e una sonyRX100.
Comunque vi lascio qualche scatto della Costiera Amalfitana e di Positano in particolare dove ritorno sempre con grande piacere.

ciao a tutti
Gian

Sei troppo gentile Gian, ti ringrazio. Di questa serie apprezzo particolarmente la seconda per i toni e il contrasto fra pese e mare.

PS: la prima mi sembra penda un po' a verso destra.

Matteo
fabri_nikon86
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualche altro possessore d750 ha il mio stesso problemuccio hmmm.gif , ovvero..
Ho notato che il sensore si sporca molto facilmente e devo sempre effettuare qualche pulizia, e la cosa mi secca parecchio, visto che stiamo parlando di una macchina che dovrebbe essere tropicalizzata. Tengo a precisare che non cambio obiettivi spessissimo.
Attendo riscontri smile.gif. Saluti Fabrizio
nikosimone
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 26 2015, 10:49 PM) *
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualche altro possessore d750 ha il mio stesso problemuccio hmmm.gif , ovvero..
Ho notato che il sensore si sporca molto facilmente e devo sempre effettuare qualche pulizia, e la cosa mi secca parecchio, visto che stiamo parlando di una macchina che dovrebbe essere tropicalizzata. Tengo a precisare che non cambio obiettivi spessissimo.
Attendo riscontri smile.gif. Saluti Fabrizio


Facendo gli scongiuri...

Fino ad ora nessun problema di sensore sporco...
...e tengo a precisare che cambio obiettivo in continuazione smile.gif
IGBTsat
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 26 2015, 10:49 PM) *
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualche altro possessore d750 ha il mio stesso problemuccio hmmm.gif , ovvero..
Ho notato che il sensore si sporca molto facilmente e devo sempre effettuare qualche pulizia, e la cosa mi secca parecchio, visto che stiamo parlando di una macchina che dovrebbe essere tropicalizzata. Tengo a precisare che non cambio obiettivi spessissimo.
Attendo riscontri smile.gif. Saluti Fabrizio


Non ho rilevato nessun problema fuori dal normale e anche io cambio gli obiettivi spesso. Il cambio però lo faccio sempre con una certa accortezza smilinodigitale.gif . In zone molto polverose, se tira vento, etc, evito o prendo prima precauzioni.

saluti wink.gif
Simone

lipz
grazie a tutti per il benvenuto, anche se scrivo in questo 3d quasi dall'inizio.

Ho una vecchia lente FF, un sigma 17-55 (o 50) diaframma variabile. Farà schifissimo?
Il bighiera 80-200 2,8 può rimanere valido con questa macchinetta? Poi ho il 50 1.8, che oltre al neoacquistato 24-120 rappresenteranno il mio parco lenti per la D750.

Che ne pensate?
gian189
QUOTE(matteo.f @ Aug 26 2015, 03:47 PM) *
Sei troppo gentile Gian, ti ringrazio. Di questa serie apprezzo particolarmente la seconda per i toni e il contrasto fra pese e mare.

PS: la prima mi sembra penda un po' a verso destra.

Matteo


Grazie Matteo, i posti sono molto belli e fotograficamente interessanti, purtroppo durante la vacanza non ho avuto tempo. Questa è stata giusto una scappata fatta con moglie (che con santa pazienza si è messa alla guida) e figli in macchina al momento della partenza.
Fortunatamente in costiera ci arrivo in un'oretta di macchina, quindi magari più in là posso pianificare un'uscita dedicata ed agli orari giusti... o almeno mi illudo di poterlo fare:)

QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 26 2015, 10:49 PM) *
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualche altro possessore d750 ha il mio stesso problemuccio hmmm.gif , ovvero..
Ho notato che il sensore si sporca molto facilmente e devo sempre effettuare qualche pulizia, e la cosa mi secca parecchio, visto che stiamo parlando di una macchina che dovrebbe essere tropicalizzata. Tengo a precisare che non cambio obiettivi spessissimo.
Attendo riscontri smile.gif. Saluti Fabrizio


Fabri francamente non ho riscontrato questo problema, io ho sempre con me un soffietto e panno in microfibra, e faccio sempre attenzione a pulire l'obiettivo che sto per montare.

Un paio di scatti in b/n, sempre dalla Costiera

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 654.6 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 653.6 KB


ciao
Gian
francopelle
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 26 2015, 10:49 PM) *
Buonasera a tutti! Volevo sapere se qualche altro possessore d750 ha il mio stesso problemuccio hmmm.gif , ovvero..
Ho notato che il sensore si sporca molto facilmente e devo sempre effettuare qualche pulizia, e la cosa mi secca parecchio, visto che stiamo parlando di una macchina che dovrebbe essere tropicalizzata. Tengo a precisare che non cambio obiettivi spessissimo.
Attendo riscontri smile.gif. Saluti Fabrizio


sulla mia non ho notato nulla di anomalo fino ad ora
e cmq direi che la tropicalizzazione con lo sporco sul sensore c'entra poco
nikosimone
QUOTE(lipz @ Aug 27 2015, 09:13 AM) *
grazie a tutti per il benvenuto, anche se scrivo in questo 3d quasi dall'inizio.

Ho una vecchia lente FF, un sigma 17-55 (o 50) diaframma variabile. Farà schifissimo?
Il bighiera 80-200 2,8 può rimanere valido con questa macchinetta? Poi ho il 50 1.8, che oltre al neoacquistato 24-120 rappresenteranno il mio parco lenti per la D750.

Che ne pensate?


con il 24-120, il 50 ed il bighiera (ce l'ho e lo uso con soddisfazione) dovresti essere già messo bene.

la vecchia lente FF quale sarebbe?

francopelle
una foto del lago di Tovel che finalmente sono riuscito a visitare quest'anno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
lipz
QUOTE(nikosimone @ Aug 27 2015, 09:37 AM) *
con il 24-120, il 50 ed il bighiera (ce l'ho e lo uso con soddisfazione) dovresti essere già messo bene.

la vecchia lente FF quale sarebbe?


l'ho menzionata, un sigma 17-55 (circa, sono anni che sta in armadio) f 3,5-5,6 (circa)

no, aspetta lo cerco su google cosi dico con precisione

Trovato, mi dispiace per la grande imprecisione: Sigma 17-35 f2.8-4
MatteDesmo
anche il mio sensore è pulito. Ad ogni modo credo che gli farò fare un giro in LTR per una pulita e per un controllo del problema flare, credo si sia presentato anche se dovrebbe essere esente, visto tramite i seriali Nikon e bollino sulla scatola

lascio comunque uno scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7348 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
nikosimone
QUOTE(lipz @ Aug 27 2015, 11:08 AM) *
l'ho menzionata, un sigma 17-55 (circa, sono anni che sta in armadio) f 3,5-5,6 (circa)

no, aspetta lo cerco su google cosi dico con precisione

Trovato, mi dispiace per la grande imprecisione: Sigma 17-35 f2.8-4


dovrebbero esserci due versioni di quella lente.
cmq, visto che ce l'hai e che non devi comprarla...
... provala, se sei soddisfatto tu mica devi rendere conto ad altri o stare a sentire le recensioni.
fabri_nikon86
Grazie a tutti per le risposte messicano.gif . Anche io sono super attento quando cambio gli obiettivi, quindi a sto punto non saprei da cosa possa dipendere hmmm.gif
francopelle
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 27 2015, 04:24 PM) *
Grazie a tutti per le risposte messicano.gif . Anche io sono super attento quando cambio gli obiettivi, quindi a sto punto non saprei da cosa possa dipendere hmmm.gif


magari se posti una foto incriminata.. si può vedere, capire e giudicare insieme
imberimbolabile
Durante una pausa....

Paolo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
fabri_nikon86
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 992.8 KB
QUOTE(francopelle @ Aug 27 2015, 04:35 PM) *
magari se posti una foto incriminata.. si può vedere, capire e giudicare insieme


Ecco un esempio! Aumentando un pò il contrasto escono fuori i tipici pallini da sporco unsure.gif (nel cielo)
francopelle
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 27 2015, 07:17 PM) *


Ecco un esempio! Aumentando un pò il contrasto escono fuori i tipici pallini da sporco unsure.gif (nel cielo)


sembrerebbe olio ma cosi non si riesce a vedere, devi abilitare il download della foto per poterla vedere in grandezza naturale
fabri_nikon86
QUOTE(francopelle @ Aug 27 2015, 07:34 PM) *
sembrerebbe olio ma cosi non si riesce a vedere, devi abilitare il download della foto per poterla vedere in grandezza naturale

Olio?? blink.gif come fa ad esserci olio su una macchina praticamente nuova?? Comunque ho abilitato il salva orginale
francopelle
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 27 2015, 08:14 PM) *
Olio?? blink.gif come fa ad esserci olio su una macchina praticamente nuova?? Comunque ho abilitato il salva orginale


messicano.gif sei nuovo? da quanto fotografi e/o da quanto hai una nikon..?
francopelle
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 27 2015, 08:14 PM) *
Olio?? blink.gif come fa ad esserci olio su una macchina praticamente nuova?? Comunque ho abilitato il salva orginale


guarda attentamente la tua foto e le macchie analizzala bene e dimmi cosa vedi o cosa richiama la tua attenzione
francopelle
prima di andare a letto, un'ultima foto (mucca molto curiosa)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
IGBTsat
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Il mio fido barboncino!
..non ho schiarito i neri... è proprio grigio!
MatteDesmo
QUOTE(breast @ Aug 27 2015, 06:56 PM) *
Durante una pausa....

Paolo



Bellissima foto, ottimo il punto di ripresa e il tono cupo che le hai conferito. Complimenti

Lascio altri scatti di Parigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7420 by Matteo.Fini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7402 by Matteo.Fini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT7358 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
fabri_nikon86
QUOTE(francopelle @ Aug 27 2015, 11:54 PM) *
guarda attentamente la tua foto e le macchie analizzala bene e dimmi cosa vedi o cosa richiama la tua attenzione

Non non sono proprio nuovo, è che scrivo da poco laugh.gif . Comunque da quando ho iniziato a fotografare uso nikon. Ho una 5100 e da un mesetto un D750. Lo sporco che vedi nella foto, appena comprata la macchina (presa usata con 400 scatti all'attivo e due mesi di vita) non c'era e non ho avuto problemi di polvere nei primi scatti effettuati, per questo non credo sia olio, ma solo polvere. Il problema è che non capisco come faccia ad entrare con così tanta facilità. Sulla mia 5100, che posseggo da 4 anni, non ho mai avuto una traccia di sporco!
Saluti, Fabri
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.