Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Nuccio D
Pardon, scrivevo della modella ma anche della foto.
Franco_
QUOTE(artephotostudio @ May 29 2008, 01:48 PM) *
Non so se si chiami purple fringing, comunque non si presenta fotografando a T.A. dove la resa e comunque buona ma chiudendo mil diaframma da F 8 e via via sempre molto più evidente specialmente se si aumenta la sensibilità vi allego qualche file di riferimento


Come ho visto le foto mi sono tornati alla mente alcuni scatti fatti con il 50/1.4 montato su D70... poi ho letto i dati EXIF delle tue foto. Non si tratta di purple fringing ma di riflessi interni tra il sensore e l'ultima lente dell'obiettivo... l'alone viene fuori in particolari condizioni, a me è successo un paio di volte ma non ho approfondito la cosa. Una foto che non mi dispiaceva sono riuscito a recuperla piuttosto bene con gli U-point.
cuomonat
QUOTE(otti72 @ May 29 2008, 12:34 AM) *
...
Per ora mi accontento...

A presto.
Ottaviano

Ciao Ottaviano, ti sono molto grato per aver postato questi esempi.
L'impressione è che la morbidezza del 24/85 si addica bene alla ottima gamma della D3.
L'unico difetto che mi pare di riscontrare è la solita tendenza a scaldare un pò... sul giallino.
studioraffaello
QUOTE(artephotostudio @ May 29 2008, 01:48 PM) *
Non so se si chiami purple fringing, comunque non si presenta fotografando a T.A. dove la resa e comunque buona ma chiudendo mil diaframma da F 8 e via via sempre molto più evidente specialmente se si aumenta la sensibilità vi allego qualche file di riferimento

ma e' uno scherzo....spero..... rolleyes.gif
Pietro.M
QUOTE(artephotostudio @ May 29 2008, 01:48 PM) *
Non so se si chiami purple fringing, comunque non si presenta fotografando a T.A. dove la resa e comunque buona ma chiudendo mil diaframma da F 8 e via via sempre molto più evidente specialmente se si aumenta la sensibilità vi allego qualche file di riferimento


mazza non in maniera cosi rilevante sinceramente hmmm.gif
giannizadra
QUOTE(Lester @ May 29 2008, 01:59 PM) *
Trovo questa molto, molto bella.
6400 ISo???
Lester


Grazie.
6400 ISO, NR-OFF, nessuna riduzione del rumore in postproduzione.
Per la D3 è una prestazione normalissima. wink.gif

A proposito, ci sono gli exif nel file; puoi leggerli direttamente con Opanda, oppure con NX dopo averlo salvato in computer.
Giacomo.B
Fotina fresca fresca tratta da una festa di fine anno all'asilo di mio figlio (sua cugina)...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3+ AF180 f2,8 (primo tipo seconda ghiera)

Saluti

Giacomo
Michelangelo Serra
QUOTE(Franco_ @ May 29 2008, 02:19 PM) *
Come ho visto le foto mi sono tornati alla mente alcuni scatti fatti con il 50/1.4 montato su D70... poi ho letto i dati EXIF delle tue foto. Non si tratta di purple fringing ma di riflessi interni tra il sensore e l'ultima lente dell'obiettivo... l'alone viene fuori in particolari condizioni, a me è successo un paio di volte ma non ho approfondito la cosa. Una foto che non mi dispiaceva sono riuscito a recuperla piuttosto bene con gli U-point.



QUOTE(studioraffaello @ May 29 2008, 04:37 PM) *
ma e' uno scherzo....spero..... rolleyes.gif


Premetto di non voler assolutamente aprire una polemica su questo problema ma, già un paio di anni fa ebbi lo stesso problema sulla d2x ne parlai allungo con Beppe Maio e mi convinsi ha prendere delle ottiche studiate per il dx credendo con convinzione che fosse un problema di riflesso del cerchio di copertura dell'ottica sul sensore, ma oggi dopo avere messo da parte il 50, credendo di poterlo finalmente riutilizzare il problema persiste. finchè capita su qualche scatto vabbè uno lo può anche gestire ma chi adopera la macchina con questa lente durante un servizio non può certo stare con il panico che magari lo scatto più bello sia da buttare perchè irrecuperabile, non so se mi spiego, invito chiunque abbia un 50 F1,4 AFS d ha fare qualche test, per capire se è un problema della mia ottica ho un caso generale.

comunque chiusa questa parentesi , rreputo questa macchina da quelle poche cose che ho fatto davvero un grosso salto in avanti, rispetto alla gestione degli iso, ma meno perfetta rispetto alla D2x sulla gestione del bilanciamento del bianco. Sull'esposizione ancora devo ben capire come si comporta, in linea di massima credo tenda leggermente ha sovraesporre , anche se in post, è migliorato il recupero delle alte luci, sicuramente grazie alla sua estesa gamma dinamica.
gciraso
QUOTE(artephotostudio @ May 29 2008, 07:24 PM) *
........invito chiunque abbia un 50 F1,4 AFS ......
.........ma meno perfetta rispetto alla D2x sulla gestione del bilanciamento del bianco. Sull'esposizione ancora devo ben capire come si comporta, in linea di massima credo tenda leggermente ha sovraesporre .....

Penso che possessori dell'ottica da te indicata ne troverai pochini rolleyes.gif

Sull'esposizione della D3, abituato sia alla D2x che alla F5 prima e F100 poi, devo ammettere di averlo pensato anch'io, in un primo momento, che sovraesponesse, prima di non fidarmi del monitor della macchina e guardare gli istogrammi. Mi sono convinto che non sovraespone per nulla, certo, probabilmente non tutti gli i sensori esposimetrici escono uguali. però, se si riscontra sempre lo stesso valore basta regolarlo una volta per tutte.
Sul WB non sono assolutamente d'accordo: rispetto alla D2x per me c'è stato un significativo miglioramento, specie in luce artificiale.

Saluti

Giovanni
Michelangelo Serra
QUOTE(gciraso @ May 29 2008, 07:30 PM) *
Penso che possessori dell'ottica da te indicata ne troverai pochini rolleyes.gif

Sull'esposizione della D3, abituato sia alla D2x che alla F5 prima e F100 poi, devo ammettere di averlo pensato anch'io, in un primo momento, che sovraesponesse, prima di non fidarmi del monitor della macchina e guardare gli istogrammi. Mi sono convinto che non sovraespone per nulla, certo, probabilmente non tutti gli i sensori esposimetrici escono uguali. però, se si riscontra sempre lo stesso valore basta regolarlo una volta per tutte.
Sul WB non sono assolutamente d'accordo: rispetto alla D2x per me c'è stato un significativo miglioramento, specie in luce artificiale.

Saluti

Giovanni


In effetti per ora la sto solo testando, ma gli istogrammi li guarda anche io, e in linea di massima ho notato la sovraesposizione, lieve ma c'è poi, può darsi come affermi anche tu bisogna, come ogni macchina farsi un pò l'occhio, ma sul bilanciamento del bianco almeno per il modo che uso io la d2x credo sia meno perfetta,poi anche qui vale il discorso di prima rolleyes.gif

gciraso
QUOTE(artephotostudio @ May 29 2008, 07:58 PM) *
...... ma gli istogrammi li guarda anche io......

Scusa, ho riletto il mio post e mi sono accorto di essere stato poco chiaro: gli istogrammi a cui mi riferisco non sono quelli che si vedono sulla machina, ma quelli che vedi dal file demosaicizzato. Quello che vedi sulla macchina è sempre un file jpeg ed ho notato che non c'è corrispondenza tra quello che si vede circa gli istogrammi sulla macchina e quello che vedi a computer.

Giovanni
gciraso
Ancora rose con 200 micro:

Clicca per vedere gli allegati


Giovanni
giancarlo7931
QUOTE Manthis ---
SI dubbio leggittimo infatti nella descrizione della foto non a caso ho scritto NO FOTORITOCCO anche perchè avendola gia' postata in un forum di foto sportive aleggiava questo dubbio per fortuna è frequentato anche da un mio amico che lo scatto l'ha visto in "Camera"


Mauro,per tagliare la testa al toro,e per fugare ogni dubbio, perchè non posti il NEF originale non modificato,cosicchè tutti apprezzeranno meglio lo scatto?
Visto che se ci fosse eventualmente il lavoro con fotobottega lo scatto varrebbe ... pochino ...


giancarlo
gciraso
QUOTE(giancarlo7931 @ May 30 2008, 06:57 AM) *
........
Mauro,per tagliare la testa al toro,e per fugare ogni dubbio, ........

Scusate, ma Manthis ha già detto che non c'è fotoritocco. Non vedo motivi di prove e controprove. E la richiesta del nef mi sembra leggermente offensiva.

Giovanni
manthis
QUOTE(giancarlo7931 @ May 30 2008, 06:57 AM) *
QUOTE Manthis ---
SI dubbio leggittimo infatti nella descrizione della foto non a caso ho scritto NO FOTORITOCCO anche perchè avendola gia' postata in un forum di foto sportive aleggiava questo dubbio per fortuna è frequentato anche da un mio amico che lo scatto l'ha visto in "Camera"
Mauro,per tagliare la testa al toro,e per fugare ogni dubbio, perchè non posti il NEF originale non modificato,cosicchè tutti apprezzeranno meglio lo scatto?
Visto che se ci fosse eventualmente il lavoro con fotobottega lo scatto varrebbe ... pochino ...


giancarlo

Giancarlo se mi spieghi come si fa lo metto volentieri cosi' non ci saranno piu' dubbi.....e se chiedi a Frank61 in www.Sportinfoto.it (che tu lo frequenti) Lui l'ha vista in fotocamera,del resto l'ispirazione me l'ha data la tua foto di Massa che se vuoi postare tutti potranno ammirare
Michele Ferrato
Ciao ragazzacci vengo dall'altro club,quello della D300, per porvi una domanda che mi gira da un pò per la testa e siccome la stessa domanda l'ho fatta altrove e la risposta non mi è parsa molto chiara vorrei che mi aiutaste a capire le mie perplessità.
Posseggo la D300 da gennaio e ne sono molto soddisfatto usandola più che altro per foto naturalistica con una lente sigma da 500 mm,anche i paesaggi sono un genere che preferisco ma dò maggiore importanza appunto alla caccia fotografica.
Mi sono innammorato della D3 per via della altissima qualità agli alti iso cosa che nella D300 è sì migliorata ma comunque non da farmi scattare con soddisfazione i volatili con luce fioca a iso superiori di 400,ovviamente ci sono altri motivi percui mi sono innammorato della D3 per esempio la risoluzione altissima a parità di mpx con la D300,almeno da quello che vedo nelle vostre foto,molto pulite e risolute.
Quello che non ho ben capito è come si comporta il fattore d'ingrandimento del mio tele tra D300 e D3 ,in altre parole la D3 mi farebbe perdere ingrandimento visto che la d300 ha dalla sua il fattore di moltiplicazione del DX?
Per mè questa cosa è molto importante perchè con questo genere di fotografìa i mm non bastano mai.
In un'altro forum mi hanno anche detto che si comporterebbe meglio la D300 che la D3 in questo genere di fotografico,la D300 consente di piazzare 12 megapixel in centro al fotogramma pur a parità di caratteristiche dell'ottica.
La D3 in quell'area ti piazza 5 megapixel. Quindi dovrei avvicinarmi di più al soggetto e quindi secondo mè sono mm in meno a disposizione o c'è qualcosa che mi sfugge?
manthis
Giovanni grazie per la fiducia

Ne posto un'altra se puo' valere.... sempre stessi tempi pero' non mi piace il taglio

IPB Immagine
lucaoms
QUOTE(giancarlo7931 @ May 30 2008, 06:57 AM) *
Mauro,per tagliare la testa al toro,e per fugare ogni dubbio, perchè non posti il NEF originale non modificato,cosicchè tutti apprezzeranno meglio lo scatto?
Visto che se ci fosse eventualmente il lavoro con fotobottega lo scatto varrebbe ... pochino ...

giancarlo


giancarlo, qui mauro lo si consoce, e se se scrive senza ritocco per noi tutti ( o quasi) significa senza ritocco
uno posta per condividere uno scatto bellissimo ,e se hai seguito un po il forum saprai che non è l'unico scatto notevole ,in ambito sportivo, postato da mauro, e si ritrova un utente che mette in dubbio.....
e poi ci si chiede perche' alla gente ,capace, è passata la voglia di postare...
Luca
manthis
QUOTE(lucaoms @ May 30 2008, 10:31 AM) *
giancarlo, qui mauro lo si consoce, e se se scrive senza ritocco per noi tutti ( o quasi) significa senza ritocco
uno posta per condividere uno scatto bellissimo ,e se hai seguito un po il forum saprai che non è l'unico scatto notevole ,in ambito sportivo, postato da mauro, e si ritrova un giancarlo che mette in dubbio.....
e poi ci si chiede perche' alla gente ,capace, è passata la voglia di postare...
Luca


Luca...io Giancarlo lo consco bene e lui conosce me e non credo lo abbia scritto per sfiducia.
ma come dice il Giancarlo Tagliare la testa al toro per qualcuno che magari ha dei dubbi....leggimiti come dice Gianni e ne sono consapevole infatti il no FOTORITOCCO l'avevo scritto propio perchè immaginavo potesse uscire qualche perplessita' quindi saro' felice di mettere il nef.
Fermorestando che cè chi l'ha vista in FOtocamera...per fortuna dico io smile.gif
ergassia
Buondì a tutti,
scatti molto belli. Super la prima auto di Mauro e il secondo ritratto di Gianni (maquillage).
Non vedo il motivo, gratuito, di dubitare della parola di un "iscritto al club" anche perchè faccio fatica ad individuarne un eventuale fine.. rolleyes.gif

Per quanto concerne il "difetto" sul 50 1.4 AF-D (ancora non AF-S tongue.gif ) sul mio esemplare non l'ho mai riscontrato anche se come già detto precedentemente, nell'uso comune ritengo leggermente superiore con D3 il 50 AI-S 1.8 (prima versione) non solo in termini di nitidezza ma anche nel controllo di riflessi e tenuta ai bordi. Ripeto, uso comune. Nessun test..

@Giovanni: le ultime rose sono molto belle! Le prime due postate con il 200 parevano non perfettamente a fuoco. Ma magari era mia suggestione.

@Maurizio: grazie per le info (sempre troppo nei miei confronti..). Nel frattempo ho recuperato il 105 DC da noto fotografo milanese che per mia fortuna è passato ad altro..

Allego un paio di esempi di abbinata D3+105 DC. Entrambe con leggero crop, nella seconda DC attivo a 2 su Rear.
Un saluto a tutti.
Gianluigi

IPB Immagine

IPB Immagine
lucaoms
QUOTE(manthis @ May 30 2008, 10:37 AM) *
Luca...io Giancarlo lo consco bene e lui conosce me e non credo lo abbia scritto per sfiducia.
ma come dice il Giancarlo Tagliare la testa al toro per qualcuno che magari ha dei dubbi....leggimiti come dice Gianni e ne sono consapevole infatti il no FOTORITOCCO l'avevo scritto propio perchè immaginavo potesse uscire qualche perplessita' quindi saro' felice di mettere il nef.
Fermorestando che cè chi l'ha vista in FOtocamera...per fortuna dico io smile.gif

mauro....
io dico che non sei al vaglio di esperti
perche' dovresti fugare i dubbi? a chi ad una giuria che valuta la tua foto?
se qualcuno ha dubbi ,provia dare una scorsa all tue immagini, e provi a capire che ,visto il tuo bagaglio "personale" non hai interesse a fare a gara (nascondendo il fotoritocco) a chi lo ha piu lungo, e che capiscano anche qui non si vince proprio niente....
tutto li...
insomma a me non fregherebbe proprio nulla di fugare i dubbi di qualcuno postando il nef, visto che la tua presentazione l'hai fatta qualche anno fa
Luca
giannizadra
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 10:27 AM) *
Quello che non ho ben capito è come si comporta il fattore d'ingrandimento del mio tele tra D300 e D3 ,in altre parole la D3 mi farebbe perdere ingrandimento visto che la d300 ha dalla sua il fattore di moltiplicazione del DX?
Per mè questa cosa è molto importante perchè con questo genere di fotografìa i mm non bastano mai.
In un'altro forum mi hanno anche detto che si comporterebbe meglio la D300 che la D3 in questo genere di fotografico,la D300 consente di piazzare 12 megapixel in centro al fotogramma pur a parità di caratteristiche dell'ottica.
La D3 in quell'area ti piazza 5 megapixel. Quindi dovrei avvicinarmi di più al soggetto e quindi secondo mè sono mm in meno a disposizione o c'è qualcosa che mi sfugge?


Il tuo problema non è l'ingrandimento, ma l'angolo di campo.
Se vuoi ottenere a parità di distanza con la D3 a pieno formato e a 12 MP lo stesso angolo di campo che sul DX, devi utilizzare una lunghezza focale 1,5 volte superiore (o montare un converter 1,5x sul tuo tele).
Non sopno mm in meno; infatti con la stessa focale e distanza il tuo soggetto sul fotogramma DX e FX avrà le stesse dimensioni fisiche, ma avrà molta più "roba" attorno (uno sfondo più ampio).


QUOTE(manthis @ May 30 2008, 10:28 AM) *
Giovanni grazie per la fiducia

Ne posto un'altra se puo' valere.... sempre stessi tempi pero' non mi piace il taglio


Molto bella anche questa. Pollice.gif
Quanto alla fiducia, non hai bisogno di dimostrare nulla.
Come del resto nessuno in questo thread, al di sopra di ogni sospetto.
logon
Complimenti ancora a Manthis per gli splendidi scatti che condivide con noi.

Vorrei dire anche io la mia, se permettete.

Ritengo che in questo forum abbiamo a che fare con persone serie (almeno fino a prova contraria) e spesso anche con professionisti.

E sono sicuro, anche se non lo conosco di persona, della professionalità di Manthis.

Non vedo quindi il motivo della richiesta fatta da qualcuno di vedere il file in Nef.

Ritengo anzi che sia offensivo chiederlo.

In questo forum io scrivo poco, ma leggo molto e sono sempre stato colpito dalla disponibilità e dalla cortesia di alcuni fotografi di mestiere, che impiegano il loro tempo a condividere e ad insegnare qualcosa del loro lavoro a quelli come me
che fotografano solo la Domenica (e non durante le partite di calcio).

Ebbene, alcuni di questi ce li siamo fatti scappare proprio per aver abusato troppo della loro pazienza.

Spero che tutti possiamo usare un po più di buon senso per evitare che succeda ancora.

Chiedo scusa per lo sfogo, spero che nessuno se la prenda per questo, ma tengo molto a questo forum e mi dispiace tanto leggere certe cose.

Giuseppe.
giancarlo7931
rispondo a tutti quelli che mi hanno interpellato : anch'io conosco Mauro e la sua abilità,non era certo mia
intenzione mettere in dubbio la sua capacità,ma siccome qualcun altro aveva messo in dubbio la bontà dello scatto,non fosse altro che Mauro stesso
aveva aggiunto:-"No fotoritocco",ecco il motivo della richiesta,ripeto che voleva essere una difesa per Mauro , anche se non ne ha bisogno
di difese ...

saluti G.
gciraso
@Michele Ferrato: con la D3 hai sempre gli stessi mm, solo che lavori con l'angolo di campo originale. Un 300 è come un 300 ed il tuo Sigma resta un 500.

@ergassia: belle le tue foto con il 105DC. Ti trovi bene con il sistema defocus. ci sto facendo un pensierino rolleyes.gif

Le mie rose sono le prime foto fatte con il 200 per prova. Non sono granchè.

Saluti

Giovanni
ergassia
Grazie Giovanni,
ti dirò che l'ho da pochi giorni e ritengo presto dire se mi trovo bene con il DC o meno in assoluto.

Posso dire che qualche scatto per capirne il meccanismo è necessario. Posso anche dire che l'impressione che ne ho tratto è che non è una funzione che si utilizzerà spesso.
Posso infine dire che il mio esemplare, Nital, non presentava "problemi" di staratura rispetto allo "0" sulla ghiera DC.

Prime opinioni personali: gran bella definizione, ottima cromia e buon sfocato.
Decisamente soddisfatto.

Un saluto.
Gianluigi
giannizadra
QUOTE(ergassia @ May 30 2008, 10:49 AM) *
Allego un paio di esempi di abbinata D3+105 DC. Entrambe con leggero crop, nella seconda DC attivo a 2 su Rear.
Un saluto a tutti.
Gianluigi


Semplicemente deliziose. Pollice.gif
Il tuo stile mi piace molto.
Notevole il 105 DC.
Michele Ferrato
QUOTE(giannizadra @ May 30 2008, 11:17 AM) *
Il tuo problema non è l'ingrandimento, ma l'angolo di campo.
Se vuoi ottenere a parità di distanza con la D3 a pieno formato e a 12 MP lo stesso angolo di campo che sul DX, devi utilizzare una lunghezza focale 1,5 volte superiore (o montare un converter 1,5x sul tuo tele).
Non sopno mm in meno; infatti con la stessa focale e distanza il tuo soggetto sul fotogramma DX e FX avrà le stesse dimensioni fisiche, ma avrà molta più "roba" attorno (uno sfondo più ampio).
Molto bella anche questa. Pollice.gif
Quanto alla fiducia, non hai bisogno di dimostrare nulla.
Come del resto nessuno in questo thread, al di sopra di ogni sospetto.



QUOTE(gciraso @ May 30 2008, 12:47 PM) *
@Michele Ferrato: con la D3 hai sempre gli stessi mm, solo che lavori con l'angolo di campo originale. Un 300 è come un 300 ed il tuo Sigma resta un 500.

@ergassia: belle le tue foto con il 105DC. Ti trovi bene con il sistema defocus. ci sto facendo un pensierino rolleyes.gif

Le mie rose sono le prime foto fatte con il 200 per prova. Non sono granchè.

Saluti

Giovanni


Grazie mille ai due Gianni smile.gif
Più o meno questo l'avevo intuito però quello che vorrei sapere in termini di qualità e di ingrnadimento con la d3 ne guadagnerei oppure no,comemai mi ritroverei con al centro del fotogramma soli 5 mp mentre con la D300 mi ritrovo con 12 mp?
Questo non pregiudica alla fine la definizione del soggetto principale?
Scusatemi se casomai stò facendo confusione ma su queste cose non sono molto saldo.
Nuccio D
Gianluigi, se alludi ai punti inerrogativi che ho inserito riguardo ai 6400 iso della foto "Maquillage" di Giannizadra non volevano insinuare dubbi su quanto affermato, ci mancherebbe altro, ma volevano indicare la meraviglia per le prestazioni offerte dalla D3, impensabili fino a pochi mesi fà.

A proposito le tue foto piacciono molto anche a me.

Lester
cuomonat
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 05:25 PM) *
...
Scusatemi se casomai stò facendo confusione ma su queste cose non sono molto saldo.

Michele, l'ho capito perfino io.
D3 e D300 hanno allincirca lo stesso numero di pixelssss. Solo che il sensore della D300 è grande la metà, ergo la densità di pixelssss è allincirca doppia.
Galeno
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 05:25 PM) *
Grazie mille ai due Gianni smile.gif
Più o meno questo l'avevo intuito però quello che vorrei sapere in termini di qualità e di ingrnadimento con la d3 ne guadagnerei oppure no,comemai mi ritroverei con al centro del fotogramma soli 5 mp mentre con la D300 mi ritrovo con 12 mp?
Questo non pregiudica alla fine la definizione del soggetto principale?
Scusatemi se casomai stò facendo confusione ma su queste cose non sono molto saldo.


Ciao, Michele,

Il tuo dubbio è stato più volte discusso e approfondito su questo Forum.
Ti suggerisco qualche ricerca con argomento "Lunghezza focale", "Angolo di Campo" e così via.

Comunque, alcune indicazioni ti sono già state date, con la correttezza e la bravura che li distingue, dai "due Gianni".

Aggiungo, per rispondere al tuo ultimo quesito, che, come giustamente hai già osservato, la quantità di Mpx disponibili sul sensore della D300 è praticamente uguale ai Mpx disponibili sul sensore della D3 e, pertanto, a parità di dimensioni (diciamo, 200 mmq) del "soggetto" inquadrato, con la D300 disponi di più Mpx rispetto a quelli disponibili, sulla medesima superficie di 200 mmq, con la D3.

Come è noto, il sensore della D300 è composto da 12.3 milioni di pixel, quasi pari a quelli della D3 (12.1 milioni di pixel) ma, come qualcuno dice, "spalmati" su di una superficie più che doppia.

Infatti, il sensore della D300 ha una superficie di 15.8 x 23.6 = 273 mmq, mentre quello della D3 ha una superficie di 23.9 x 36.0 = 860 mmq.

Ne consegue che i supposti 200 mmq del "soggetto" sopra detto sono composti da circa 9 Mpx sulla D300, mentre sulla D3 sono composti da circa 2.8 Mpx.

Va da sè che la "definizione" ottenibile sulla D300 è "teoricamente" maggiore di quella ottenibile con la D3.

Tuttavia, va considerato che le dimensioni del singolo "fotosito" sono, ovviamente, maggiori nella D3 rispetto a quelle del "fotosito" della D300, con notevoli vantaggi, per la D3, in termini di "latitudine di posa", rumore, passaggi tonali, numero di scatti al secondo e quant' altro che contraddistinguono i file prodotti dall' ammiraglia con il sensore FF rispetto al formato DX (alla cui categoria appartiene anche la D300 e fotocamere analoghe).

A questo vanno aggiunte le altre caratteristiche costruttive della D3 che la pongono in una fascia decisamente "professionale".
Ma questa è un' altra storia e non mi dilungo.

Pertanto, le ottiche, di qualunque lunghezza focale, una volta montate su di una fotocamera che adotta il formato DX, producono un "apparente" ingrandimento (1.5 X) del soggetto inquadrato, ma, in realtà, questo "ingrandimento" non è altro che un crop dello stesso soggetto, se riferito a un sensore FF, ma con una "teorica" maggiore risoluzione rispetto a quest' ultimo, come sopra detto.

Quanto le differenze sopra indicate tra le due fotocamere siano da tenere in considerazione, dipende soltanto dal tipo di foto e/o dal risultato che il fotografo intende ottenere.

Spero di averti fugato qualche dubbio (semprechè non abbia ancora di più incasinato la faccenda).

Nel caso, fai sapere.

Galeno.
Michele Ferrato
QUOTE(Galeno @ May 30 2008, 07:46 PM) *
Ciao, Michele,

Il tuo dubbio è stato più volte discusso e approfondito su questo Forum.
Ti suggerisco qualche ricerca con argomento "Lunghezza focale", "Angolo di Campo" e così via.

Comunque, alcune indicazioni ti sono già state date, con la correttezza e la bravura che li distingue, dai "due Gianni".

Aggiungo, per rispondere al tuo ultimo quesito, che, come giustamente hai già osservato, la quantità di Mpx disponibili sul sensore della D300 è praticamente uguale ai Mpx disponibili sul sensore della D3 e, pertanto, a parità di dimensioni (diciamo, 200 mmq) del "soggetto" inquadrato, con la D300 disponi di più Mpx rispetto a quelli disponibili, sulla medesima superficie di 200 mmq, con la D3.

Come è noto, il sensore della D300 è composto da 12.3 milioni di pixel, quasi pari a quelli della D3 (12.1 milioni di pixel) ma, come qualcuno dice, "spalmati" su di una superficie più che doppia.

Infatti, il sensore della D300 ha una superficie di 15.8 x 23.6 = 273 mmq, mentre quello della D3 ha una superficie di 23.9 x 36.0 = 860 mmq.

Ne consegue che i supposti 200 mmq del "soggetto" sopra detto sono composti da circa 9 Mpx sulla D300, mentre sulla D3 sono composti da circa 2.8 Mpx.

Va da sè che la "definizione" ottenibile sulla D300 è "teoricamente" maggiore di quella ottenibile con la D3.

Tuttavia, va considerato che le dimensioni del singolo "fotosito" sono, ovviamente, maggiori nella D3 rispetto a quelle del "fotosito" della D300, con notevoli vantaggi, per la D3, in termini di "latitudine di posa", rumore, passaggi tonali, numero di scatti al secondo e quant' altro che contraddistinguono i file prodotti dall' ammiraglia con il sensore FF rispetto al formato DX (alla cui categoria appartiene anche la D300 e fotocamere analoghe).

A questo vanno aggiunte le altre caratteristiche costruttive della D3 che la pongono in una fascia decisamente "professionale".
Ma questa è un' altra storia e non mi dilungo.

Pertanto, le ottiche, di qualunque lunghezza focale, una volta montate su di una fotocamera che adotta il formato DX, producono un "apparente" ingrandimento (1.5 X) del soggetto inquadrato, ma, in realtà, questo "ingrandimento" non è altro che un crop dello stesso soggetto, se riferito a un sensore FF, ma con una "teorica" maggiore risoluzione rispetto a quest' ultimo, come sopra detto.

Quanto le differenze sopra indicate tra le due fotocamere siano da tenere in considerazione, dipende soltanto dal tipo di foto e/o dal risultato che il fotografo intende ottenere.

Spero di averti fugato qualche dubbio (semprechè non abbia ancora di più incasinato la faccenda).

Nel caso, fai sapere.

Galeno.


Sei stato molto esaustivo e ti ringrazio molto per avermi chiarito alcuni aspetti a mè poco chiari.
Come dicevo all'inizio della mia discussione io prediligo la caccia fotografica ai volatili percui alla fine mi interessa la massima qualità dei dettagli e fedeltà cromatica con passaggi tonali i più ampi possibili per avere le varie sfumature del piumaggio specialmente quando colpito da luce radente come succede la mattina presto altrimenti impasta i colori specialmente nelle ombre .
Tu al mio posto che faresti?
Galeno
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 08:23 PM) *
Sei stato molto esaustivo e ti ringrazio molto per avermi chiarito alcuni aspetti a mè poco chiari.
Come dicevo all'inizio della mia discussione io prediligo la caccia fotografica ai volatili percui alla fine mi interessa la massima qualità dei dettagli e fedeltà cromatica con passaggi tonali i più ampi possibili per avere le varie sfumature del piumaggio specialmente quando colpito da luce radente come succede la mattina presto altrimenti impasta i colori specialmente nelle ombre .
Tu al mio posto che faresti?


L' ho già fatto.

Ho preso la D3.

Ciao.

Galeno.
manthis
QUOTE(Galeno @ May 30 2008, 08:28 PM) *
L' ho già fatto.

Ho preso la D3.

Ciao.

Galeno.

Complimenti per l'acquisto verdrai che soddisfazioni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Ferrato
QUOTE(manthis @ May 30 2008, 08:40 PM) *
Complimenti per l'acquisto verdrai che soddisfazioni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


heee ma così non vale ohmy.gif mi tentate sempre di ++++
complimenti per gli scatti che ho visto in questo 3d ,bravo!!!
giannizadra
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 08:23 PM) *
Come dicevo all'inizio della mia discussione io prediligo la caccia fotografica ai volatili percui alla fine mi interessa la massima qualità dei dettagli e fedeltà cromatica con passaggi tonali i più ampi possibili per avere le varie sfumature del piumaggio specialmente quando colpito da luce radente come succede la mattina presto altrimenti impasta i colori specialmente nelle ombre .
Tu al mio posto che faresti?


D3 con 600mm, e hai il massimo oggi ottenibile fino al formato 24x36. Pollice.gif
Michele Ferrato
QUOTE(giannizadra @ May 30 2008, 08:49 PM) *
D3 con 600mm, e hai il massimo oggi ottenibile fino al formato 24x36. Pollice.gif


bè Gianni non pretendo così tanto,non potrei assolutamente permettermelo però credo che in abinata con il mio sigma 500 e casomai un TC 1,4x non debba farmi rimpiangere il formato DX.
manthis
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 08:58 PM) *
bè Gianni non pretendo così tanto,non potrei assolutamente permettermelo però credo che in abinata con il mio sigma 500 e casomai un TC 1,4x non debba farmi rimpiangere il formato DX.

La foto che ho postato sopra (con un taglio piu' appropiato della precendete) è statta scattata col 500 no nanocristal smile.gif quindi niente rimpianti formato DX anzi..........
giannizadra
QUOTE(Michele Ferrato @ May 30 2008, 08:58 PM) *
bè Gianni non pretendo così tanto,non potrei assolutamente permettermelo però credo che in abinata con il mio sigma 500 e casomai un TC 1,4x non debba farmi rimpiangere il formato DX.


Ritengo che non ti faranno affatto rimpiangere il DX, anche se un tele senza converter garantirebbe una qualità ancora superiore.
get330
Ciao a tutti...Manco da un pò nel club...
Ho visto un sacco di belle immagini e qualche polemica!!!
x Manthis spettacolo l'auto!!! Mi sa che chi dubita lo fa per invidia!!! messicano.gif
x Gianluigi concordo con Gianni !!! Foto deliziose veramente!!!
Anche io ho il 105 DC ed è un'ottica stellare (una delle gemme Nikon) e non ha certo bisogno di presentazioni. Tuttavia non ho mai usato molto il DC.
x Artephotostudio: ho il 50 1.4 AF.D ed anche se il controluce non posso certo dire che sia il suo forte non ho mai notato quel riflesso. Per il resto a me piace molto e da 2.8 in su ha una resa davvero elevata.

Ciao
Ivo

manthis
no niente polemiche solo qualche incomprensione,intanto mi sto guardando la partita Dell'italia che propio ora fa 2-0....e io spero che tra un po' entri lui

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ergassia
Il club si popola sempre più e questo è bello. Il clima che si respira qui non consente polemiche smile.gif
Solo opinioni..

@ Lester: assolutamente nessun problema. La mia osservazione era in generale. Avevo ben capito il senso di piacevole stupore del tuo intervento. Stupore che resta ancora mio dopo tanti scatti quando vedo un file a 6400 Iso. E grazie per l'apprezzamento agli scatti. smile.gif

Un grazie di cuore anche a Gianni e Ivo! grazie.gif

Credo anch'io che il 105 DC possa dare soddisfazioni. Soprattutto applicato ai giusti soggetti. Per questo studio a fondo gli scatti di Gianni... Pollice.gif

Ora, nel mio ritrovato entusiasmo per lo scatto su formato classico, ho voluto recuperare un vetro particolare, da taschino della giacca diciamo. Il 45 AI-P in versione nera d'occasione.
Allego una prova floreale. La resa non è ai massimi livelli nè in nitidezza ne in sfocato e la messa a fuoco con la ghiera piccolissima è un poco complessa. Si perde nel corpo maestoso della D3..
Tutto sommato però sono contento poichè a volte un normale nel taschino torna comodo.. biggrin.gif

Un salutone a tutti.
Gianluigi

IPB Immagine
f5mau
QUOTE(ergassia @ May 30 2008, 02:07 PM) *
..
Prime opinioni personali: gran bella definizione, ottima cromia e buon sfocato.
Decisamente soddisfatto.
..

Per definizione siamo al top, anche ai bordi e TA
La cromia è superiore all'85 1,4 e legge bene i toni anche se differentemente da quest'ultimo
Lo ritengo più pratico e agile nell'uso rispetto all'85
L'85 1,8 è più indietro
Saluti e buone foto
Maurizio
ergassia
Ciao Maurizio,
vedo confermato quanto letto e suggerito da te in passato. Pollice.gif
Che poi è stato motivo di ricerca del suddetto vetro.

Ora abbiamo, mi pare, parecchio materiale con cui sbizzarrirci. Manca forse un poco di tempo..
Per questo il 85 1.4 aspetterà un poco.. smile.gif

Un salutone anche a te.
Gianluigi
andy68
Toc Toc....Permesso.....!!! laugh.gif Entro in punta di piedi in questo Club...!!
Grande macchina questa d3....!!!
Qualche prova ..casalinga....!!
Qui con l'85mm f1.4 ( 2800iso ) ( si lo sò .... ma avevo voglia di toccare con mano gli alti iso della D3...... guru.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Michele Ferrato
QUOTE(andy68 @ May 31 2008, 05:17 PM) *
Toc Toc....Permesso.....!!! laugh.gif Entro in punta di piedi in questo Club...!!
Grande macchina questa d3....!!!
Qualche prova ..casalinga....!!
Qui con l'85mm f1.4 ( 2800iso ) ( si lo sò .... ma avevo voglia di toccare con mano gli alti iso della D3...... guru.gif


che splendore Andrea ovviamente mi riferisco sia allo scatto che alla bimba,complimenti Pollice.gif
salvatore_p.
QUOTE(andy68 @ May 31 2008, 05:17 PM) *
Toc Toc....Permesso.....!!! laugh.gif Entro in punta di piedi in questo Club...!!
Grande macchina questa d3....!!!
Qualche prova ..casalinga....!!
Qui con l'85mm f1.4 ( 2800iso ) ( si lo sò .... ma avevo voglia di toccare con mano gli alti iso della D3...... guru.gif

Gia commentata su Flickr...ma approfitto ancora messicano.gif
Queste foto meglio non farle vedere...poi me tocca aprire un mutuo... messicano.gif
Salvatore
Rugantino
C'è qualcuno che può postare qualche immagine scattata con la D3 e il nuovo 24-70?
Qualcuna l'ho già vista in giro ma ho idea che qui, sul "club" apposito ci si possa fare un'idea più precisa! dry.gif
Possibilmente scatti che non hanno subito PP. (Lo so che pretendo troppo! rolleyes.gif )
Grazie a tutti.
P.S. Un link va bene lo stesso.
Giacomo 74
QUOTE(Rugantino @ May 31 2008, 07:23 PM) *
C'è qualcuno che può postare qualche immagine scattata con la D3 e il nuovo 24-70?
Qualcuna l'ho già vista in giro ma ho idea che qui, sul "club" apposito ci si possa fare un'idea più precisa! dry.gif
Possibilmente scatti che non hanno subito PP. (Lo so che pretendo troppo! rolleyes.gif )
Grazie a tutti.
P.S. Un link va bene lo stesso.


Interessa parecchio anche a me, il 24-70 è il mio prossimo acquisto.
Aspettiamo le foto.
grazie.gif
Rugantino
Strano che non ci sia nessuno che abbia D3 e 24-70! unsure.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.