Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
domenicosaviphoto
QUOTE(maxmax @ Jun 9 2009, 11:00 PM) *
Scusa Manthis ho dimenticato di rispondere alla tua richiesta.
Io i colori di questa foto che hai appena postato li vedo corretti.

Nel frattempo ne approfito e infilo un Lorenzo....

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Max spettacolare la foto e bellissimo lo sguardo sotto la visiera! Rende questa foto ancora più bella!!
maxmax
QUOTE(nickonital @ Jun 9 2009, 11:11 PM) *
Max spettacolare la foto e bellissimo lo sguardo sotto la visiera! Rende questa foto ancora più bella!!

Grazie, è proprio questa cosa che mi piace di questo scatto.
Secondo me nel motociclismo, al contrario dell'automobilismo,il bello è che ogni tanto, quando le visiere non sono oscurate ovviamente, si riesce a vedere, a volte anche bene, come nella foto sopra di Manthis, lo sguardo del pilota che rende l'idea dello sforzo o della concentrazione.

Ciao e grazie di nuovo Massimiliano.
manthis
QUOTE(maxmax @ Jun 9 2009, 11:14 PM) *
Grazie, è proprio questa cosa che mi piace di questo scatto.
Secondo me nel motociclismo, al contrario dell'automobilismo,il bello è che ogni tanto, quando le visiere non sono oscurate ovviamente, si riesce a vedere, a volte anche bene, come nella foto sopra di Manthis, lo sguardo del pilota che rende l'idea dello sforzo o della concentrazione.

Ciao e grazie di nuovo Massimiliano.

soppratutto quando nn cè il sole o piove i piloti usano le visiere trasparenti

metto la Bmw che secondo me è la moto piu' bella del lotto anche se nn la piu' performate

Ingrandimento full detail : 174.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.2 KB



maxmax
QUOTE(manthis @ Jun 9 2009, 11:50 PM) *
soppratutto quando nn cè il sole o piove i piloti usano le visiere trasparenti

metto la Bmw che secondo me è la moto piu' bella del lotto anche se nn la piu' performate


Pollice.gif

manthis
Canepa a Brno che ora corra in Motogp

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 267.6 KB
manthis
nn poteva mancare The King

un'altra inquadratura stretta

poi basta senno' vi annoio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.9 KB
maxmax
A proposito di sguardi dalla visiera ne inserisco ancora una.
Poi smetto anch'io perchè mi sa che di moto per stasera ne avete viste abbastanza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

scimmiaz
QUOTE(ergassia @ Jun 9 2009, 05:48 PM) *
@ Roberto: non è sabbia. E' neve. wink.gif


Neve?!?!? blink.gif

guru.gif
Gufopica
complimenti
@Maxmax
@manthis

grandi scatti..

buongiorno a tutto il club wink.gif
maxmax
Grazie gufopica e buongiorno al club anche da parte mia!

ergassia
Buondì a tutti,

grandissimi scatti sportivi! Pollice.gif Bravissimi.

Anche svegliarsi in un certo modo non è male.. biggrin.gif

QUOTE(giugat54)
..Nel leggere i dati exif leggo..White Balance = Manual white balance..


Allora, nel 90 percento dei miei scatti (percentuale non scientifica..), utilizzo il WB Auto della D3 che rende al meglio il colore. Vi sono alcune circostanze dove intervengo manualmente. Questa è una di quelle. La luce era assai diffusa per cielo coperto, il contesto molto chiaro (la neve) ed i fiorellini con tonalità viola (che di suo è colore assai difficile). Ho scattato in WB Auto ma, conoscendo assai bene i soggetti, la resa era un pò troppo freddina (sui 4300 K). Ho alzato manualmente il WB a 4760 per rendere un poco più caldo il quadro e dare al fiorellino un "tono meno tendente al blu".

Avrei di certo potuto farlo successivamente in PP ma come detto più volte, preferisco tentar di ottenere un risultato accettabile direttamente sul campo.
Sul pc devo già "lavorare" per la polvere sul sensore ( mad.gif ) e la maschera di contrasto nelle riduzioni. Mettermi a sistemare altresì il tono (con tutti i guai legati alla memoria visiva..) lo trovo poco interessante.
A meno di non decidere di modificare radicalmente, in senso artistico se piace, il quadro tonale nel complesso.

Infine in verità, le mie capacità "tecniche" software sono assai limitate. smile.gif

Un salutone a tutti.
Luigi
Gufopica
QUOTE(ergassia @ Jun 10 2009, 09:30 AM) *
Buondì a tutti,

grandissimi scatti sportivi! Pollice.gif Bravissimi.

Anche svegliarsi in un certo modo non è male.. biggrin.gif
Allora, nel 90 percento dei miei scatti (percentuale non scientifica..), utilizzo il WB Auto della D3 che rende al meglio il colore. Vi sono alcune circostanze dove intervengo manualmente. Questa è una di quelle. La luce era assai diffusa per cielo coperto, il contesto molto chiaro (la neve) ed i fiorellini con tonalità viola (che di suo è colore assai difficile). Ho scattato in WB Auto ma, conoscendo assai bene i soggetti, la resa era un pò troppo freddina (sui 4300 K). Ho alzato manualmente il WB a 4760 per rendere un poco più caldo il quadro e dare al fiorellino un "tono meno tendente al blu".

Avrei di certo potuto farlo successivamente in PP ma come detto più volte, preferisco tentar di ottenere un risultato accettabile direttamente sul campo.
Sul pc devo già "lavorare" per la polvere sul sensore ( mad.gif ) e la maschera di contrasto nelle riduzioni. Mettermi a sistemare altresì il tono (con tutti i guai legati alla memoria visiva..) lo trovo poco interessante.
A meno di non decidere di modificare radicalmente, in senso artistico se piace, il quadro tonale nel complesso.

Infine in verità, le mie capacità "tecniche" software sono assai limitate. smile.gif

Un salutone a tutti.
Luigi


Ottima spiegazione Luigi..
in capacità tecniche software siamo in due ad esser limitati..
ma in fatto di manico sei un grande!

ho letto attentamente ciò che hai scritto e quando ho visto il tuo scatto ho immaginato tu sia andato a toccare la temperatura..
i fiorellini viola su di un contesto di luce e neve..
il viola è un colore assai difficile..
non dirmi cosi.

tra due wek ho un matrimonio è proprio ieri la sposa essendo in dolce attesa di 6 mesi chiamerà la futura bimba..indovinà un'pò..
Viola..
pertanto gradisce che tutti gli invitati abbiano un particolare di viola..e lei avrà nel vestito da sposa alcuni particolari viola..che per ora non mi ha detto quali..così anche per lo sposo...
che bello... blink.gif
ergassia
Ciao Matteo,

non preoccuparti più di tanto. Anzitutto è una mia opinione e come tale opinabilissima.
In secondo luogo, v'è sempre la PP appunto (una volta era più dura..).

Infine, come è fallace la mia memoria visiva, probabilmente lo è quella invitati messicano.gif

Un salutone.
Luigi
Gufopica
beh si Luigi certamente la pp ti aiuta anche se non la amo tanto..
per il bw si!
per il resto nel tuo caso è stato ben più difficile da gestire il colore dei fiori.
sai nel mio caso non penso di avere problemi un particolare la D3 se lo mangia..
poi con un pò di manico mi auguro di andare via liscio..
smile.gif
giannizadra
Le sezioni "Sport" e "macro" del club sono semplicemente spettacolari ( guru.gif ), soprattutto per merito dei rispettivi fotografi (anche la D3 si comporta al meglio -in tutto-) . Bravissimi !

PS. Gufoptica, col WB Auto della D3, non preoccuparti del viola:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.5 KB
Gufopica
Gianni
grazie ora posso stare tranquillo non penso proprio che la sposa possa avere un particolare viola
così messicano.gif
natuarlmente gran scatto sempre Gianni..
grazie.gif
ergassia
Ciao Gianni,

diciamo che anche la sezione ritratto e street non se la cava male affatto! guru.gif

Vero Matteo, col fucsia se la cava benissimo tongue.gif

A parte gli scherzi: vai tranquillo. Come detto nel 90 percento dei casi uso WB auto, con tutto e con la massima soddisfazione.

Un salutone.
Luigi
Gufopica
Vero Luigi..
non si comporta niente male wink.gif
si anch'io vado quasi sempre di wbauto..solo quando voglio provare qualcosa in manuale..
sono dietro gli scatti del matrimonio...presto vi prometto che metterò qualche scatto..
domenicosaviphoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Sicuramente anche con il rosso la D3 in WB auto non è male!
Una street senza pretese!

Un saluto a tutti !!!
Gufopica
bene nikonital
anche ne paesaggi non scherza..
niente di che questo scatto
ma è la grotta di Portovenere dove vi porterò nel Dday..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.1 MB
domenicosaviphoto
[quote name='Gufopica' date='Jun 10 2009, 11:46 AM' post='1606327']
bene nikonital
anche ne paesaggi non scherza..
niente di che questo scatto
ma è la grotta di Portovenere dove vi porterò nel Dday..


Bellissima immagine che rende l'atmosfera magica di un posto incantevole. Una cosa ho aperto il file ed ho notato delle imperfezioni sul cielo, te lo dico perchè anche io con la mia prima d3 lavorando al altissimi iso avevo avuto l'impressione che avessi qualche pixel non funzionante poi un test scongiurò il malfunzionamento.

Non era assolutamente una critica ma solo un'informazione da divulgare sul forum.

Per il Dday, il pensiero c'è sempre!
maxmax
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 10:34 AM) *
Le sezioni "Sport" e "macro" del club sono semplicemente spettacolari ( guru.gif ), soprattutto per merito dei rispettivi fotografi (anche la D3 si comporta al meglio -in tutto-) . Bravissimi !


Grazie Gianni ma anche la sezione ritratti street mi sembra che vada fortissimo!!!
Ne sai niente?!?!?!

Un saluto Massimiliano.

giannizadra
Con viola/viola ho trovato pochissimi file (a parte scatti "privati" di un funerale... rolleyes.gif ).
Qui forse un po' di variazioni sul tema nell'abito:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 671.4 KB



Gufopica
qui Gianni abbiamo delle belle variazioni..
uno scatto davvero ottimo.
inquadratura posa ed espressione della modella perfetti.
Pollice.gif


@nickonital grazie,
e ci mancherebbe..hai fatto benissimo..spero di non avrai trovato qualche pixel bruciato a me..
biggrin.gif
ergassia
Pollice.gif

E' assai probabile che più che il WB Auto della D3 sia la mia idiosincrasia al viola l'origine del tutto. smile.gif

Un caro saluto.
Luigi
maxmax
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 12:19 PM) *
Con viola/viola ho trovato pochissimi file (a parte scatti "privati" di un funerale... rolleyes.gif ).
Qui forse un po' di variazioni sul tema nell'abito:

Ingrandimento full detail : 671.4 KB


Bella!!!
Questa però è inedita?!?!?!
Non si era mai vista,nemmeno quando hai postato la serie di foto fatta a questa splendida ragazza.
Bello scatto,fantastico come al solito!!!
Complimenti.

Un saluto Massimiliano.
giugat54
QUOTE(ergassia @ Jun 10 2009, 01:02 PM) *
Pollice.gif

E' assai probabile che più che il WB Auto della D3 sia la mia idiosincrasia al viola l'origine del tutto. smile.gif

Un caro saluto.
Luigi


Grazie per l'ottima e preziosa lezione di ripresa essendo anch'io una schiappa in PP
faro' tesoro dei tuoi consigli i tuoi lavori che seguo con particolare interesse sono capolavori di minuzie e precisione in pasticolare i funghi fin'ora proposti (e non sono pochi) sono i miei preferiti
grazie ancora e buone foto!!
giannizadra
QUOTE(maxmax @ Jun 10 2009, 01:39 PM) *
Questa però è inedita?!?!?!
Non si era mai vista,nemmeno quando hai postato la serie di foto fatta a questa splendida ragazza.


Grazie, Max.
E' uno dei tanti scatti di Jenny inediti.
Ci sono persone mono-espressione, e altre (interessantissime) sempre cangianti.
Non ci si stancherebbe mai di fotografarle.
Per chiarire ciò che intendo, ne metto un' altra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.5 KB
Gufopica
Gianni basta scatti messicano.gif sono di un livello stratosferico..
io non poso piu nulla biggrin.gif
a parte gli scherzi..
riesci sempre a cogliere quel qualcosa in + che rende come in questo caso i tuoi scatti fantastici
guru.gif guru.gif



domenicosaviphoto
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 03:06 PM) *
Grazie, Max.
E' uno dei tanti scatti di Jenny inediti.
Ci sono persone mono-espressione, e altre (interessantissime) sempre cangianti.
Non ci si stancherebbe mai di fotografarle.
Per chiarire ciò che intendo, ne metto un' altra:

Ingrandimento full detail : 567.5 KB


Posta posta non dar retta, i nostri monitor hanno bisogno di "QUESTI" pixel magistralmente colorati!

Spettacolare la messa a fuoco, punto singolo ?
giannizadra
QUOTE(nickonital @ Jun 10 2009, 03:38 PM) *
messa a fuoco, punto singolo ?


Singolo dinamico (51 punti).
L'AF-S dinamico (praticamente inutile con la D3) è un vezzo che mi tiro dietro dai tempi delle prime SRL AF.
Male non fa... e resta impostato per quando passo in AF-C. smile.gif
scimmiaz
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 03:56 PM) *
Singolo dinamico (51 punti).
L'AF-S dinamico (praticamente inutile con la D3) è un vezzo che mi tiro dietro dai tempi delle prime SRL AF.
Male non fa... e resta impostato per quando passo in AF-C. smile.gif


Moooolto interessante e...complimenti per gli scatti!
maxmax
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 03:06 PM) *
Grazie, Max.
E' uno dei tanti scatti di Jenny inediti.
Ci sono persone mono-espressione, e altre (interessantissime) sempre cangianti.
Non ci si stancherebbe mai di fotografarle.
Per chiarire ciò che intendo, ne metto un' altra:


Fantastica fantastica fantastica!!!
Scatto magistrale ma devo dire che questa ragazza è fantastica.
Ha delle espressioni molto naturali e spontanee.
E' da fotografare!!!!! guru.gif
Complimenti a entrambe Gianni.
Lei per la spontaneità e tu perchè l'hai saputa cogliere,e come l'hai saputa cogliere....!
Siccome sto cercando di convincere la mia segretaria a posare come hai fatto tu con Jenny se ne hai altre postale perchè sono ansioso di vederle e imparare un po'.
Ancora complimenti e buone foto.
Un saluto Massimiliano.
Gufopica
Concordo con te Max..
Gianni a questo punto non puoi far altro che farci vedere qualche altro capolavoro..
giannizadra
Ritengo che Jenny meriti tutti i vostri i complimenti.
Per me invece li trovo eccessivi. Grazie, comunque. rolleyes.gif
Non mi ricordo più cosa ho già postato e cosa no.
Vado perciò sul sicuro, e chiudo con uno fra quelli scartati:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 619.6 KB
scimmiaz
Oltre a tutto quello che è stato già detto, mi fa impressione la messa a fuoco perfetta su più piani (occhi, capelli, ecc): anche questa in singolo/dinamico a 51 punti?

Poi dimmi dove butti quelle che scarti, così le raccatto e faccio un figurone con gli amici al bar laugh.gif
giannizadra
QUOTE(scimmiaz @ Jun 10 2009, 05:37 PM) *
mi fa impressione la messa a fuoco perfetta su più piani (occhi, capelli, ecc): anche questa in singolo/dinamico a 51 punti?


Sì, ma non rileva minimamente.
La messa a fuoco è sull'occhio (quello dx di Jenny); il resto dipende esclusivamente dal diaframma in funzione della distanza e della focale (85/1,4, f/5).
maxmax
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 05:30 PM) *
Ritengo che Jenny meriti tutti i vostri i complimenti.
Per me invece li trovo eccessivi. Grazie, comunque. rolleyes.gif
Non mi ricordo più cosa ho già postato e cosa no.
Vado perciò sul sicuro, e chiudo con uno fra quelli scartati:


No no no no no no!!!
Non è possibile!!!
Non si fanno queste cose Gianni!
Non si scartano questi scatti!

Buoni scatti Massimiliano.
domenicosaviphoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Posto una scatto non all'altezza di quelli di Gianni, ce ne vuole per raggiungerlo!

Ma penso che in questo contesto postpomeridiano ci stia bene!


ergassia
Grande Gianni! guru.gif

La prima di Jenny, quella con la sigaretta, è magistrale. Pollice.gif

La seconda io non l'avrei scartata ma capisco che nel genere tu chieda tanto. Pollice.gif

@ nikonital: ci sta, ci sta.. bene.

Per quanto mi riguarda partecipo alla sessione pomeridiana con un altro fiorellino minuscolo sempre nei dintorni del viola e sempre in WB manuale a 4760K.. smile.gif

Un salutone a tutti.
Luigi

IPB Immagine
scimmiaz
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 05:47 PM) *
Sì, ma non rileva minimamente.
La messa a fuoco è sull'occhio (quello dx di Jenny); il resto dipende esclusivamente dal diaframma in funzione della distanza e della focale (85/1,4, f/5).


Ho visto negli exif e capisco la strizzatura di diaframma, però lo stesso colgo una definizione altissima, che io non riesco a cogliere nei miei ritratti (uso, per ora, forse impropriamente, il 24-70).
Ho in programma l'acquisto dell'85/1,4 ma sono combattuto se dare la precedenza al 105/2,8: mi mancano entrambi per il ritratto.

aaahh! Luigi, ma abiti in un giardino botanico! Superba immagine tridimensionale, non ho più parole!
vvtyise@tin.it
Luigi, fiorellino minuscolo, ma scatto enormemente bello!
maxmax
Mamma mia che forum scatenato oggi pomeriggio.
Ottimo scatto Ergassia e ottimo scatto anche Nickonital.
Complimenti ragazzi.

Un saluto Massimiliano.
Giacomo.B
QUOTE(scimmiaz @ Jun 10 2009, 06:44 PM) *
Ho visto negli exif e capisco la strizzatura di diaframma, però lo stesso colgo una definizione altissima, che io non riesco a cogliere nei miei ritratti (uso, per ora, forse impropriamente, il 24-70).
Ho in programma l'acquisto dell'85/1,4 ma sono combattuto se dare la precedenza al 105/2,8: mi mancano entrambi per il ritratto.

aaahh! Luigi, ma abiti in un giardino botanico! Superba immagine tridimensionale, non ho più parole!


Fai come me, ho preso da pochissimo un AF 105Dc e salvi capra e cavoli...ho ritirato oggi la D3 che era andata a fare un giro in LTR e l'ho innestato per la prima volta...devo dire che e' proprio una bella accoppiata!

Saluti

Giacomo
giannizadra
Non si può assentarsi un momento...che arrivano ottime foto. Pollice.gif
Per... colpa di Gufoptica, stasera sono uscito cercando qualcosa di viola... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.8 KB
domenicosaviphoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590 KB


Capelli viola, Master Societari sabato scorso ad Ostia.
maxmax
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 08:03 PM) *
Per... colpa di Gufoptica, stasera sono uscito cercando qualcosa di viola... rolleyes.gif


laugh.gif

QUOTE(nickonital @ Jun 10 2009, 08:08 PM) *
Ingrandimento full detail : 590 KB
...........Capelli viola............


laugh.gif

Ci deve essere qualcosa di contagioso nell'aria!!! blink.gif
manthis
siete Grandi ragass....di viola nn ho niente per ora......ma sempre in Wb automatico ho questa foto dell'ultima gara del RE Troy Bayllis corsa in portogallo a Portimao con la Ducati con grafica personalizzata.....secondo me qui il WB a reso la massimo luce fantastica e visiere.....trasparente hehehehe

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.1 KB
manthis
e alla fine viola fu'.... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153 KB
photoart2000
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2009, 08:03 PM) *
Non si può assentarsi un momento...che arrivano ottime foto. Pollice.gif
Per... colpa di Gufoptica, stasera sono uscito cercando qualcosa di viola... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 220.8 KB


Essendo possessore di D3 e D3X ogni tanto passo di qua nella speranza di leggere qualche spunto tecnico o qualche esperienza specifica di chi utilizza le stesse mie fotocamere.
Noto però, scusate la franchezza, un decadimento del thread, quasi a livello di chat.

Cosa centra il club D3 con l'andare per strada a fotografare il deretano viola delle ragazze?
Ma forse è colpa mia che, nuovo di forum, non ne ho ancora capito le dinamiche.
Nel qual caso mi scuso.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.