Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
varenne
Scusate a tutti se non posto foto, sono in attesa della D3 e 70-200 VR.....penso che domani entro le 12:00 arriverà, sto contando le ore........vi chiedo un consiglio.
Siccome giungerà con corriere, dopo che me l'avrà consegnata e prima che vada via, quali sono i primi controlli e accorgimenti rapidi da fare? Domanda forse banale ma preferirei comunque ricevere consigli a chi è pratico nel ricevere apparecchi fotografici di valore mezzo corriere.
Grazie a tutti voi e spero di essere parte del club già da domani!!!
Un saluto,
Massimo
ergassia
QUOTE(giannizadra)
..brillantemente superata..


Che resa! A 1600 ISO.. guru.gif
So che non è la prima ma l'abbinata nelle mani giuste continua felicemente a stupirmi.

QUOTE(varenne)
..Siccome giungerà con corriere, dopo che me l'avrà consegnata e prima che vada via, quali sono i primi controlli..


A quanto mi risulta, se il corriere non è un amico, non consente l'apertura dei pacchi. Almeno così è per i maggiori corrieri nazionali ed internazionali. Puoi in sua presenza controllare (consiglio di farlo) l'integrità degli stessi (chiusura, colpi sull'imballo di una certa entità e numero dei colli).

Quando è andato, puoi aprire. Comunque se ti consentisse di farlo in sua presenza direi banalmente di inserire la pila (un minimo di carica dovrebbe esserci) innestare il 70-200 VR, accendere e scattare. Magari all'incredulo corriere.. smile.gif

Un saluto.
Gianluigi
gciraso
Frenetica attività amatoria di due aironi guardabuoi (peccato per i rametti):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Giovanni
blade_71
Un saluto a tutto il club, finalmente è tra le mie mani e posso inviare una delle mie prime foto.....se questo è l'inizio non posso che dire WHOOOOO!!!! Grande NIkon grazie.gif
Paolo_Mono
Utilizzo sempre più frequentemente la funzione d-lighting attivo on camera come nel caso della foto allegata dove parte della cascata era esposta al sole e parte in piena ombra.
Il risultato mi sembra molto valido!!

Saluti a tutti
gciraso
QUOTE(black wolf @ May 8 2008, 12:12 AM) *
Utilizzo sempre più frequentemente la funzione d-lighting attivo on camera come nel caso della foto allegata dove parte della cascata era esposta al sole e parte in piena ombra.
Il risultato mi sembra molto valido!!

Saluti a tutti

Sono molto restio ad attivare questa funziona on camera, forse sbaglio, ma penso che in pp ci sia maggiore controllo dei parametri.

Saluti

Giovanni
Paolo_Mono
QUOTE(gciraso @ May 8 2008, 09:32 AM) *
Sono molto restio ad attivare questa funziona on camera, forse sbaglio, ma penso che in pp ci sia maggiore controllo dei parametri.

Saluti

Giovanni


Credo che l'intento della D3 sia quello di ridurre al minimo la pp ed i risutati ottenibili tramite i settaggi on camera lo testimoniano. Foto come quella che ho postato, senza un minino di pp, non si poteva assolutamente ottenere precedentemente con la D2X.

Saluti.
get330
QUOTE(f5mau @ May 6 2008, 07:51 PM) *
Per quanto ne so il 28 2,8 è ottimo per macro con grandi rapporti d'ingrandimento (capovolto) per la qualità e per la minima messa a fuoco, che nei grandangoli è sempre da tenere in buona considerazione, ma anche nella foto generica ha un contrasto superiore ed una planareità che la categoria "grande apertura" non ha (è una conseguenza tecnica).
Nella macro-foto ravvicinata questa è importante.
In più Nikon ha sempre curato particolarmente i 28, più dei 50 ad esempio, ne sono il frutto il tuo 28/2 e poi il 28 1,4, che credo sia unico nel suo genere.

Purtroppo, in questa materia bisognerebbe avere un portafogli grande come una borsa fotografica dry.gif , ma credo che come appassionati di fotografia si diventi comunque insoddisfatti, perchè il tempo è tiranno e le occasioni fotografiche scivolano tra le mani del fotografo nel dispiacere di non usare a pieno questi gioielli di cui è possessore.
Già provo ammirazione ed un pizzico di.. nei confronti di Giovanni che ha potuto godersi i suoi obiettivi con belle e gustose immagini.

Comunque una delle cose belle della fotografia è che non ha limiti.
Se si sentono basta saperli oltrepassare e non fermarsi rolleyes.gif.
Una regola di vita.
Un saluto Gianluigi
Maurizio



Un grazie a Gianni, Gianluigi (ci siamo già sentiti) e sopratutto a Maurizio (per le immagini) per le preziose info sull'obiettivo in questione.
La resa dell'obiettivo si vede eccome...
E' vero sarebbe bello averli tutti (e ci aggiungerei anche lo ZF 28)...ma purtroppo con quello che costano...Come ho già accennato a Gianluigi mi interessava proprio il 28 1.4 perchè mi servirebbe per affiancamento con 50 1.4 AF-D in interni con poca luce, quindi l'AF-D sarebbe probabilmente il più indicato come resa...certo che il prezzo è un pò altino...Per paesaggi/close up prenderei l'AIS 2.8 senza dubbio....
Domani andrò a provarlo...vi faccio sapere...
Un grazie ancora a tutti

Ciao

Ivo
manthis
QUOTE(gciraso @ May 7 2008, 07:09 PM) *
Frenetica attività amatoria di due aironi guardabuoi (peccato per i rametti):


Giovanni

Uno spettacolo allo stato puro guru.gif
g_max
QUOTE(gciraso @ May 7 2008, 07:09 PM) *
Frenetica attività amatoria di due aironi guardabuoi (peccato per i rametti):

Giovanni


Spettacolo! Al contrario i rametti fanno ancora di più "ambiance"!
Ciao!
gciraso
Intramontabii bohemens
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per le vie di Arles:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giovanni
Ezio Alessandri
splendide entrambi...dettaglio e leggibilita' ineccepibili...molto belle..bravo Giovanni..una domanda nella seconda avevi il D-lighting inserito?e se si', a che valore?...

inserisco questo scatto, per puro godimento...scattare con un fil di luce e ottenere questi risultati.... mah..mi sa che lascero' spesso a casa l'SB-800...
gciraso
Nessun d-lighting inserito

Giovanni
exacta
d3+70-200 che coppia !!
exacta
il buon vecchio 17-35 2.8 3200 iso
roberto cristaudo
Eccomi, ci sono anche io nel Club.
Arrivo dalla D200 (che rimane una gran macchina) ma, questa D3 è davvero impressionante* con vecchi e nuovi obiettivi, tra un po la provo anche senza obiettivo.
laugh.gif

* La cosa più stupefacente, IMHO, della D3 è la capacità di fotografare praticamente al buio con una qualità estrema. Per quanto, anche la precisione dell'autofocus mi ha lasciato senza parole.

Roberto
giannizadra
QUOTE(exacta @ May 8 2008, 10:43 PM) *
il buon vecchio 17-35 2.8 3200 iso


Bella foto, intensa.
Pure a TA, vedo. Pollice.gif
Il 17-35 su D3 è come il cacio sui maccheroni.

PS. Gli exif non mi corrispondono.
Forse hai inviato un'immagine diversa.
roberto cristaudo
Quì (Ventotene) era davvero buio.
Già così si vede qualcose, ma è impressionante come in PP si possa recuperare tutto.

Roberto
varenne
Finalmente giunti a casa!!! Corpo e 70-200.........
Impressioni: F A V O L O S I, le parole però non basterebbero mai quindi postero le prime immagini tra oggi e domani.
Il manuale è grande ma si legge che è un piacere!
Domanda, ieri sera ho scattato in nef e scaricato le foto sul pc. Avviato ViewNX, riesco a vedere le anteprime in verisone ridotta (mignatura) ma quando vado per visualizzarle per intero...nulla da fare vedo solo un fondo nero.......stasera riproverò....nel fattempo avete dei consigli?
Grazie mille in anticipo e per il benvenuto nel club!
Massimo
roberto cristaudo
QUOTE(varenne @ May 9 2008, 10:40 AM) *
Finalmente giunti a casa!!! Corpo e 70-200.........
Impressioni: F A V O L O S I, le parole però non basterebbero mai quindi postero le prime immagini tra oggi e domani.
Il manuale è grande ma si legge che è un piacere!
Domanda, ieri sera ho scattato in nef e scaricato le foto sul pc. Avviato ViewNX, riesco a vedere le anteprime in verisone ridotta (mignatura) ma quando vado per visualizzarle per intero...nulla da fare vedo solo un fondo nero.......stasera riproverò....nel fattempo avete dei consigli?
Grazie mille in anticipo e per il benvenuto nel club!
Massimo


Era successo anche a me,
devi scaricare gli aggiornamenti.

Roberto
varenne
Ti ringrazio, molto gentile.
Massimo
Ezio Alessandri
QUOTE(exacta @ May 8 2008, 10:29 PM) *
d3+70-200 che coppia !!



davvero..ottima accoppiata...io qui' gli ho' aggiunto il TC17EII..

ciao..ezio

Ezio Alessandri
ne aggiungo un altra, sempre con il TC17EII..

ciao..ezio

exacta
17-35 +D3 icolori della d3 sono diversissimi dalla d200 io ho impiegato un po' a digerirli e trovare il settaggio giusto.
lucas67
Finalmente... una lunga attesa iniziata tanti anni anni fa con una D70 trova il suo giusto compimento con... la batteria della nuovissima D3 in carica! texano.gif

Non vedo l'ora di provarla sul campo!! messicano.gif

Salutoni a tutti.
gciraso
Aspettiamo le foto rolleyes.gif

Giovanni
gciraso
Non sono un esperto di BN, ma forse, grazie ai consigli dell'amico Roberto, qualcosa di decente è uscito:

paesaggi di Camargue:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Giovanni
andy68
Scusate se mi intrometto...!!!! cool.gif

sapete come và la situazione consegne e reperibilità della D3 si trovano agevolmente, o c'è ancora d'aspettare...??

Grazie e scusate l'intromissione di un D300ista..!! biggrin.gif
gciraso
Quest'oggi il mio fornitore abituale ne aveva due in negozio, già vendute.

Saluti

Giovanni
roberto cristaudo
Da quando l'ho prenotata,
ho aspettato circa 2 mesi.
varenne
pronta consegna per quanto riguarda la mia.
Ciao,
Massimo
ergassia
Per la mia 5 giorni di attesa, tempo fa..

Giovanni, a mia modestissima opinione, la seconda in B/N è molto bella.

Vedo che gli esempi e i "D3isti" (orrore..) aumentano piacevolmente in pochi attimi!..

Bene..

Un saluto a tutti.
Gianluigi
lucas67
Anche a Roma si trova abbastanza facilmente.

Luca
Giacomo 74
Io l'ho acquistata 2 settimane fà e il mio fornitore ne aveva 2 in negozio,
la mia ancora imballata e una in vetrina,
mi ha detto anche che ne sarebbero arrivate altre 2 nel giro di pochi giorni. texano.gif
mc_photographs
Confermo, anche il mio pusher wink.gif di fiducia a Bassano del Grappa ne vende con regolarità senza discontinuità nella disponibilità.

Ciao!
Max
lucaoms
siamo la coppia piu bella del mondo!!! D3 + AF-S 80.200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Luca
mc_photographs
QUOTE(lucaoms @ May 11 2008, 01:01 PM) *
siamo la coppia piu bella del mondo!!! D3 + AF-S 80.200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Luca


bellissime Luca, soprattutto per la resa dei colori, fantastici! Scatto JPEG o RAW sviluppato? Nel caso con cosa?
g_max
QUOTE(gciraso @ May 9 2008, 11:20 PM) *
Non sono un esperto di BN, ma forse, grazie ai consigli dell'amico Roberto, qualcosa di decente è uscito:

paesaggi di Camargue:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giovanni


Bellissime Giovanni!
Sembrano delle TMAX vecchia generazione!
Puoi dire che consigli ti ha dato Roberto?
Ciao!
Luix90
c'è qualcuno di voi che ha pulito il sensore della D3 ? Chiaramente parlo di pulizia profonda.
Io non ho mai pulito il sensore della D2x e D200 ma quello della D3 mi sembra che si sporca di più , ho un po di timore a passare spatole umide ... che mi consigliate ?
giannizadra
QUOTE(lucaoms @ May 11 2008, 01:01 PM) *
siamo la coppia piu bella del mondo!!! D3 + AF-S 80.200


Belle foto, Luca. Pollice.gif

In effetti la resa cromatica dell'80-200 AFS ritengo anch'io si sposi benissimo con il sensore D3.

Per ragioni di ingombro, lo lascio spesso a casa a beneficio del 180/2,8.
Ottica diversa (più "fredda"), ma pure strepitosa su D3.
Moulin
QUOTE(Luix90 @ May 11 2008, 05:28 PM) *
c'è qualcuno di voi che ha pulito il sensore della D3 ? Chiaramente parlo di pulizia profonda.
Io non ho mai pulito il sensore della D2x e D200 ma quello della D3 mi sembra che si sporca di più , ho un po di timore a passare spatole umide ... che mi consigliate ?


Guarda per me è un incubo.
Io sono un po' maniaco della perfezione, va detto, ma tener la D3 perfettamente pulita è impossibile, per lo meno per me.
Per controllare lo stato del sensore io scatto una foto col 200mm, a f/32, dello schermo bianco del computer. Poi su PS uso Livelli>Auto, così vengono fuori tutte le imperfezioni.

Per pulire la grande speranza è che la pompetta risolva il 95% dei problemi. Io uso la pompetta Giotto che è garantita priva di talco e olio ed è di dimensioni generose.
Se non va bene uso la spatola con i pannucci PecPac ed Eclipse2.
Il problema è che i bordi del sensore raccolgono tantissimo olio, secondo il forum dpreview è un problema legato al processo di produzione. Se un po' di quest'olio ti finisce sul sensore (e a me finisce SEMPRE) sono dolori.
Oggi ho passato 4 ore a pulire sto maledetto sensore. Ho fatto 53 cicli di pulizia! L'odore dell'Eclipse2 era così forte che credo di essermi ubriacato e mezzo avvelenato.
Il fatto è che faccio sempre lo stesso errore: non mi accontento del 99% e basta un ciclo in più per trasformare un sensore bello al 99% in una poltiglia di olio e grasso molto peggiore di come era quando hai iniziato il lavoro.

I miei consigli: se puoi limitati alla pompetta. Se devi usare l'Eclipse2 sta molto attento a non pescare sui bordi la sporcizia. Al limite tienti qualche puntino in più.
Sconsiglio caldamente tutti i pennellini proprio perchè raccolgono la "monnezza" dai bordi. I pennellini andavano benissimo sulla D200 ma li ho abbandonati.
Decidi anche quanto "super-pulito" ti serve il sensore. Con un po' di PP e ai diaframmi meno chiusi il problema è in fondo più mentale che altro...

Per me però è un grosso difetto della D3. Davvero un peccato.

Il lato positivo è che se cambi il pannuccio ad ogni ciclo e non fai scemate, il rischio di danneggiare il sensore (anzi il vetro davanti al sensore, con funzione di filtro anti-alias) è praticamente nullo. Questo problema quindi non si pone. Almeno questo...
gciraso
QUOTE(ergassia @ May 10 2008, 08:42 PM) *
........

Giovanni, a mia modestissima opinione, la seconda in B/N è molto bella.
........

Grazie Gianluigi.
i consigli dell'amico Roberto sono abbastanza semplici. Si lavora con un livello duplicato utilizzando per il primo livello dei filtri di PS e per il secondo livello degli altri filtri (il colore dipende dall'effetto voluto). Chiaro che bisogna fare delle prove con opacità per vedere come viene la fusione. Poi si va di gomma sul livello principale per evidenziare le luci che si vogliono enfatizzare, si modifica il livello sfondo in livello e si applica maschera di contrasto e, infine, un po' di disturbo. Quindi fusione (anche qui regolando opportunamente l'opacità e se serve, un po' di bagliore).

Giovanni



QUOTE(Moulin @ May 11 2008, 10:52 PM) *
Guarda per me è un incubo.
Io sono un po' maniaco della perfezione, va detto, ma tener la D3 perfettamente pulita è impossibile, per lo meno per me.

Io fortunatamente non sono un maniaco della pulizia, periodicamente qualche spompettata. Moulin, ricordo che di una foto del fenicottero dicesti che si vedeva polvere. Quella stessa foto l'ho stampata in A1 e ti garantisco che non si vede proprio.

Ciao

QUOTE(g_max @ May 11 2008, 04:09 PM) *
.....
Sembrano delle TMAX vecchia generazione!
......

L'idea era quella.

Ciao
Moulin
QUOTE(gciraso @ May 11 2008, 11:24 PM) *
Io fortunatamente non sono un maniaco della pulizia, periodicamente qualche spompettata. Moulin, ricordo che di una foto del fenicottero dicesti che si vedeva polvere. Quella stessa foto l'ho stampata in A1 e ti garantisco che non si vede proprio.


Allego la tua foto con le macchie evidenziate. Ripeto che la foto è splendida e la mia non è una critica. Per carità non sono macchioni, poi dipende dal grado di perfezionismo che uno ha, come dicevamo prima.
Mi sembra solo strano che le macchie non si vedano su stampa.

Ho anche convertito il profilo colore a sRGB, era Adobe. Consiglio sempre di postare foto convertite a sRGB dato che quasi tutti noi (quelli con PC non Mac) guardiamo le foto sui browser che non hanno la gestione del colore e difficilmente le salviamo e apriamo su un'applicazione che invece abbia la gestione del colore, tipo PS.
Secondo me la tua foto ci guadagna con i colori corretti, sia nel blu del cielo che sul rosso.
Ciao
Clicca per vedere gli allegati
Luix90
Ciao Moulin
quello che dici mi fa un pò paura , oggi volevo ordinare il liquido e i bastoncini per la pulizia ma a questo punto non so
se mi conviene .
Io non sono molto paziente su queste cose di piccola manualità e se come dici tu rischio di portare grasso sul sensore
e poi devo fare decine di passaggi onestamente la vedo nera , forse è meglio ricorrere solo alla pompetta e poi fregarsene .
Pensavo che la pulizia con liquido e bastoncini fosse stata più semplice , mi sa che devono inventare un qualcosa di
più sicuro e semplice per pulire il sensore.

logon
QUOTE(gciraso @ May 11 2008, 11:24 PM) *
Grazie Gianluigi.
i consigli dell'amico Roberto sono abbastanza semplici. Si lavora con un livello duplicato utilizzando per il primo livello dei filtri di PS e per il secondo livello degli altri filtri (il colore dipende dall'effetto voluto). Chiaro che bisogna fare delle prove con opacità per vedere come viene la fusione. Poi si va di gomma sul livello principale per evidenziare le luci che si vogliono enfatizzare, si modifica il livello sfondo in livello e si applica maschera di contrasto e, infine, un po' di disturbo. Quindi fusione (anche qui regolando opportunamente l'opacità e se serve, un po' di bagliore).


Anche io facevo come te, poi ho trovato più comodo usare la maschera di livello.
Il procedimento è uguale a quello che hai descritto, solo che sul livello superiore (quello dove non è stata eseguita la regolazione supplementare dei livelli (es. per scurire il cielo) io applico unamaschera di livello sulla quale coloro di nero le parti da cancellare per fare apparire il livello sottostante.
Il vantaggio è nella reversibilità del processo.
Capita infatti di sbagliare un contorno, allora basta prendere in pennello bianco e rimettere tutto a posto.

Non so se sono stato abbastanza chiaro, ma sul forum ci sono diverse discussioni e anche dei tutorial sulle maschere di livello.

I risultati sono questi:

Nikon D3+ 28mm AFD f/2,8

Clicca per vedere gli allegati

Questa è sempre con l'accoppiata di cui sopra, però l'immagine è stata croppata ed ho aggiunto del disturbo per simulare la grana della pellicola.

Clicca per vedere gli allegati

Giuseppe.


gciraso
QUOTE(Moulin @ May 11 2008, 11:59 PM) *
Allego la tua foto con le macchie evidenziate. Ripeto che la foto è splendida e la mia non è una critica. Per carità non sono macchioni, poi dipende dal grado di perfezionismo che uno ha, come dicevamo prima.
Mi sembra solo strano che le macchie non si vedano su stampa.

Ho anche convertito il profilo colore a sRGB, era Adobe. Consiglio sempre di postare foto convertite a sRGB dato che quasi tutti noi (quelli con PC non Mac) guardiamo le foto sui browser che non hanno la gestione del colore e difficilmente le salviamo e apriamo su un'applicazione che invece abbia la gestione del colore, tipo PS.
Secondo me la tua foto ci guadagna con i colori corretti, sia nel blu del cielo che sul rosso.
Ciao
Clicca per vedere gli allegati

E difatti non l'ho certo presa come una critica rolleyes.gif
Le macchie le vedi sulla stampa se vai a vederla a 5 cm., ma essendo in formato A1 va vista ad una certa distanza. Se mi dovessi preoccupare troppo dello sporco non andrei più a fotografare. Un cambio ottica in ambiente polveroso è quasi sempre foriero di sporcizia e se ci sono pollini speso è un disastro, ma allora dovrei andare con 2-3 corpi con le ottiche già montate e la cosa diventerebbe assai dispendiosa. Non lo vedo come un problema della D3. anche con la D2x succede la stesa cosa.

Per il profilo, scusate, è che sono abituato al Mac. rolleyes.gif

Giovanni

QUOTE(logon @ May 12 2008, 08:02 AM) *
Anche io facevo come te, poi ho trovato più comodo usare la maschera di livello.
Il procedimento è uguale a quello che hai descritto, solo che sul livello superiore (quello dove non è stata eseguita la regolazione supplementare dei livelli (es. per scurire il cielo) io applico unamaschera di livello sulla quale coloro di nero le parti da cancellare per fare apparire il livello sottostante.
Il vantaggio è nella reversibilità del processo.
Capita infatti di sbagliare un contorno, allora basta prendere in pennello bianco e rimettere tutto a posto.

Grazie dei suggerimenti, proverò
manthis
QUOTE(Moulin @ May 11 2008, 11:59 PM) *
Ho anche convertito il profilo colore a sRGB, era Adobe. Consiglio sempre di postare foto convertite a sRGB dato che quasi tutti noi (quelli con PC non Mac) guardiamo le foto sui browser che non hanno la gestione del colore e difficilmente le salviamo e apriamo su un'applicazione che invece abbia la gestione del colore, tipo PS.
Secondo me la tua foto ci guadagna con i colori corretti, sia nel blu del cielo che sul rosso.
Ciao
Clicca per vedere gli allegati

Come mi piacerebbe saper usare PS come lo sapete usare voi.
Cè qualche libro con esempi in commercio?
logon
QUOTE(manthis @ May 12 2008, 09:04 AM) *
Come mi piacerebbe saper usare PS come lo sapete usare voi.
Cè qualche libro con esempi in commercio?



Di libri so che ce ne sono tanti, ma non so cosa consigliarti di preciso (io ho preso il manualone stile elenco telefonico).
Però su internet ci sono molti tutorials spesso filmati che ti fanno vedere materialmente cosa fare.
La maggior parte di questi sono in inglese, ma, seguendo le operazioni a vista, si capisce lo stesso cosa fare.
Puoi trovare ad esempio qualcosa quì..

Giuseppe.

Ps. anche a me piacerebbe avere dei super tele come i tuoi e saperli usare come te!
lucaoms
QUOTE(Maxbox.it @ May 11 2008, 01:42 PM) *
bellissime Luca, soprattutto per la resa dei colori, fantastici! Scatto JPEG o RAW sviluppato? Nel caso con cosa?

grazie
sempre e solo conversione del raw con Cs3, altro non so fare rolleyes.gif
gli stessi raw aperti con capturenx, sembra che abbiano colori ancora piu brillanti, ma una volta convertiti in jpeg sono uguali ai jpeg di Cs3, forse un salvataggio in tiff e relativa stampa GF potrebbe mettere in luce differenze tra i due modi di conversione
Ps: con il 24/70 la differenza di resa trdimensionale e dei colori mi sembra ancora piu accentuata
Luca
Moulin
Giustissima la maschera di livello.
Per la sua gestione ricordo 3 utilissimi shortcuts:

1. Shift + left click sul simbolino della maschera: abilita/disabilita la maschera. Utilissima per vedere l'effetto della maschera rispetto al tutto.
2. Ctrl + left click come sopra. Seleziona la maschera. Anche questa molto utile per esempio per copiarla o ammorbidirne i contorni
3. Alt + left click come sopra. Mostra la maschera in bianco e nero. Utile per lavorare. Alternativa all'uso del canale alfa.

Ricordo inoltre che, avendo evidenziato il simbolino della maschera, per esempio lavorando di pennello, il tasto x ci fa passare ("toggle") dal bianco al nero (più esattamente da foreground a background desaturati), ovvero dall'"aggiungi" al "togli". Utilissimo per le correzioni

Spero sia utile a tutti.

Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.