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Massimiliano Piatti
Ancora una foto della giornata passata sulle alpi con la D3 credendo di essere solo invece......... anche qui' fotografi.

massi smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 572.3 KB
shadowman!!
QUOTE(giannizadra @ Aug 4 2009, 03:00 PM) *
Temo di essermi espresso in modo non chiarissimo. Chiedo scusa.
Me ne torno al mio silenzio.
Non è accaduto nulla che mi induca a tornare a scrivere.
Ringrazio ancora te e tutti gli amici.



ciao Gianni,
sempre bello vedere le tue foto e sempre lieto di leggerti, un abbraccio Pollice.gif
g_max
QUOTE(scimmiaz @ Aug 4 2009, 03:20 PM) *
Mi pare 3 sec. o giù di lì (non ho la macchina sotto mano): comunque il minimo per buttare l'occhio.
Certo, mentre rispondo, mi viene spontanea una domanda? Ma a che cosa serve vedere l'immagine 3 secondi? Tanto vale non vederla e ri-abituarsi a pensare di più prima di scattare.
Certo, ci sono delle occasioni (auto, moto in circuito, ad esempio) che se non piace, la ripigli al prossimo giro...
Mah, devo approfondire il tema e mi piacerebbe sapere altre esperienze dagli amici della D3.

P.S. certo, l'assaggino di Zadra...è sempre un'ottima lezione. Peccato...


Non ho la macchina sotto mano, ma mi sembra anche a me sui 3 secondi.
Quindi... hmmm.gif
Ciao!!!
Gufopica
QUOTE(g_max @ Aug 4 2009, 01:53 PM) *
Quindi premi il pulsante "play" e non hai attivato l'illuminazione auto del monitor.
E' cosi'?




Max una volta scattato la vedo subito a monitor!
poi se voglio rivederla premo il pulsante play
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 4 2009, 03:36 PM) *
Max una volta scattato la vedo subito a monitor!
poi se voglio rivederla premo il pulsante play


OK Gufo, sorry avevo capito male rolleyes.gif !
Ciao!!!
Gufopica
Sarebbe interessante capire on camera come settiamo le nostre D3!
Personalmente utilizzo area af 51 punti sempre al max scendo a 21
esposizione matrix quasi sempre.
Iso manuali.
Utilizzo settaggio D3 standard, consigliato dal grande Gianni nitidezza a +5
resto tutto invariato.
Nr of entrambi
Vignettatura of.

Vorrei capire altri possessori..che cosa utilizzano on camera per paesaggi ecc.ecc.
A mio avviso è uno scambio di opnioni e modi di fotografare che ci può esser d'aiuto a vicenda.
Spero sia interessante la cosa.
UmbertoBellitto
io tutto come te, tranne esposizione: matrix molto raramente,
e controlli immagine: standard nitidezza sempre impostata al massimo e gli altri parametri li vario di volta in volta.
per il resto tutto uguale:-)
manthis
QUOTE(giannizadra @ Aug 4 2009, 03:00 PM) *
Temo di essermi espresso in modo non chiarissimo. Chiedo scusa.
Me ne torno al mio silenzio.
Non è accaduto nulla che mi induca a tornare a scrivere.
Ringrazio ancora te e tutti gli amici.

naaaaaaaa gianni.....

Cmq buon compleanno anche se in ritardo
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 4 2009, 03:50 PM) *
Sarebbe interessante capire on camera come settiamo le nostre D3!
Personalmente utilizzo area af 51 punti sempre al max scendo a 21
esposizione matrix quasi sempre.
Iso manuali.
Utilizzo settaggio D3 standard, consigliato dal grande Gianni nitidezza a +5
resto tutto invariato.
Nr of entrambi
Vignettatura of.

Vorrei capire altri possessori..che cosa utilizzano on camera per paesaggi ecc.ecc.
A mio avviso è uno scambio di opnioni e modi di fotografare che ci può esser d'aiuto a vicenda.
Spero sia interessante la cosa.


Io utilizzo i 21 punti (ho notato che in situazioni difficili con i 51 punti qualche volta va in tilt), talvolta il 3D quanto il soggetto è differente (molto) dallo sfondo, AF dinamico quasi sempre, LockOn su OFF, quasi sempre matrix, ma anche spot a seconda dei casi, iso manuali, WB auto, solo i difficili situazioni lo faccio da me con la temperatura colore, standard pure io, nitidezza +4, NR OFF, vignettatura OFF.
Penso che non ci sia altro.
Ciao!!!

QUOTE(HubertBeth @ Aug 4 2009, 05:10 PM) *
io tutto come te, tranne esposizione: matrix molto raramente,


Cosa utilizzi, spot "." o "(.)"...non so in IT come è tradotto, ponderata centrale...? hmmm.gif
Ciao!!!
edate7
La mia è settata come uscita dalla fabbrica, tranne l'AF su "C" e su 21 punti (per foto sportive 51 punti 3D), esposizione Matrix di default ma uso spesso la "spot", nitidezza a +5, WB auto, ISO manuali, uso spesso la compensazione dell'esposizione (retaggio delle dia?). Cerco di curare, quando non scatto "al volo", molto la composizione, come se fosse una occasione unica ed irripetibile. Cerco di usare al minimo la PP, non la disdegno affatto, ma tento di fare in modo che la foto mi soddisfi di tutto principio. Monitor impostato su 3 secondi, visualizzazione su istogramma "globale", giusto per gettare un occhio alla bontà dell'esposizione.
Ciao
UmbertoBellitto
QUOTE(g_max @ Aug 4 2009, 09:47 PM) *
Cosa utilizzi, spot "." o "(.)"...non so in IT come è tradotto, ponderata centrale...? hmmm.gif
Ciao!!

... io di solito uso la ponderata centrale (.), perchè così posso scegliere io a che punto dell'immagine dare maggior peso nell'esposizione.
g_max
QUOTE(HubertBeth @ Aug 4 2009, 11:14 PM) *
... io di solito uso la ponderata centrale (.), perchè così posso scegliere io a che punto dell'immagine dare maggior peso nell'esposizione.


grazie.gif

Ciao!!!
Gufopica
Buongiorno e grazie a tutti per le vostre spiegazioni di settaggio...
Vedo che +o- siamo sulla solità grandezza d'onda..
Matrix,ponderata centrale,
locko-on su of
punti af 51/21
iso manuli
wb auto e giustamente alle volte temperatura °k (per i tramonti)
Cmq sia io con i 51punti mi trovo benone e non ho mai avuto problemi..
Per il resto si alle volte metto spot/ponderata centrale rispetto a matrix..Ma per paesaggi a mio avviso matrix è migliore.
Bella la novità in casa nikon della colpix che uscirà con integrato per la prima volta al mondo un proiettore per riprodurre le foto..Questa è una gran bella novità..ci farò un pensierino..Scusate per
l'OT.
grazie.gif
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 5 2009, 08:21 AM) *
Per il resto si alle volte metto spot/ponderata centrale rispetto a matrix..Ma per paesaggi a mio avviso matrix è migliore.


Concordo con te Gufo: tutti i paesaggi che faccio sempre matrix!

QUOTE(Gufopica @ Aug 5 2009, 08:21 AM) *
Bella la novità in casa nikon della colpix che uscirà con integrato per la prima volta al mondo un proiettore per riprodurre le foto..Questa è una gran bella novità..ci farò un pensierino..Scusate per
l'OT.
grazie.gif


Grande Gufo...allora venderai la D3 ed io mi prenoto subito... laugh.gif laugh.gif

QUOTE(Gufopica @ Aug 5 2009, 08:21 AM) *
Per il resto si alle volte metto spot/ponderata centrale rispetto a matrix..


Per chi utilizza la ponderata centrale: avete lasciata l'area su 12 mm o l'avete personalizzata?

Ciao!!!
Gufopica
QUOTE(g_max @ Aug 5 2009, 09:10 AM) *
Concordo con te Gufo: tutti i paesaggi che faccio sempre matrix!
Grande Gufo...allora venderai la D3 ed io mi prenoto subito... laugh.gif laugh.gif
Ciao!!!



biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 5 2009, 09:15 AM) *
biggrin.gif laugh.gif


Gufo rifletti: puoi proiettare le foto fatte subito su un bel muro bianco. Fai un matrimonio e subito proietti le immagini, non ti porti chili di roba dietro, non hai da pensare al matrix, spot, ponderate varie...un mondo nuovo ti si aprirà, credimi...( hmmm.gif ).
Dunque la D3 non ti servirà più.
Quando vengo a prenderla?

sergio.creazzo
....interessante per i settaggi . anche io mi stavo chiedendo x la ponderata centrale. la usate con un diametro personalizzato?
UmbertoBellitto
QUOTE(g_max @ Aug 5 2009, 09:10 AM) *
Concordo con te Gufo: tutti i paesaggi che faccio sempre matrix!
Grande Gufo...allora venderai la D3 ed io mi prenoto subito... laugh.gif laugh.gif
Per chi utilizza la ponderata centrale: avete lasciata l'area su 12 mm o l'avete personalizzata?

Ciao!!!


Io l'ho lasciata originaria.
Comunque quoto per il matrix per i paesaggi, credo che la soluzione ideale sia matrix paesaggi, ponderata centrale ritratti.
Ammetto però che in condizioni con forti differenze di punti luce e ombre io mi trovo più con la ponderata centrale, magari sottoesponendo e sovraesponendo di qualche stop a seconda delle situazioni. oppure facendo un bracketing.

QUOTE(g_max @ Aug 5 2009, 09:25 AM) *
Gufo rifletti: puoi proiettare le foto fatte subito su un bel muro bianco. Fai un matrimonio e subito proietti le immagini, non ti porti chili di roba dietro, non hai da pensare al matrix, spot, ponderate varie...un mondo nuovo ti si aprirà, credimi...( hmmm.gif ).
Dunque la D3 non ti servirà più.
Quando vengo a prenderla?

messicano.gif
Gufopica
@G_Max... se vieni al D-Day mi dai la tua... biggrin.gif e in cambio ti faccio avere un proiettore Hd laugh.gif
per l'area io l'ho lasciata 12mm credo sia la soluzione migliore.

@HubertBeth
matrix per paesaggi e alle volte si ponderata centrale,che a mio avviso va meglio per ritratti.
Bracketing con la D3 non l'ho mai fatto a mio avviso tira fuori scatti sempre ben bilanciati e ottimi.
UmbertoBellitto
Matteo, Max ha ragione, ormai la d3 è superata; gli manca il proiettore, pesa troppo ecc.... potresti rivendere a lui la d3 e a me per esempio potresti dare il 14-24 e il 70-200. naturalmente a prezzi stracciati, ormai è roba vecchia messicano.gif messicano.gif
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 5 2009, 09:50 AM) *
@G_Max... se vieni al D-Day mi dai la tua... biggrin.gif e in cambio ti faccio avere un proiettore Hd laugh.gif
per l'area io l'ho lasciata 12mm credo sia la soluzione migliore.


Purtroppo, come ti ho scritto nel 3D specifico, non ci potro' essere al 95%: un vero peccato!
Ciao!!!

QUOTE(HubertBeth @ Aug 5 2009, 10:01 AM) *
Matteo, Max ha ragione, ormai la d3 è superata; gli manca il proiettore, pesa troppo ecc.... potresti rivendere a lui la d3 e a me per esempio potresti dare il 14-24 e il 70-200. naturalmente a prezzi stracciati, ormai è roba vecchia messicano.gif messicano.gif


HubertBeth considera poi che per il 70-200 sta uscendo quello nuovo, per cui nell'era digitale, quando esce il "nuovo", il vecchio smette di funzionare, quindi ti consiglio di contattare subito Gufo, offrendoli un... 200 caffè...mi sembra un prezzo equo.
Per il 14-24...è un po' più dura perchè non c'è il modello nuovo ancora... laugh.gif

Ciao!!!
UmbertoBellitto
....magari ci cascasse! laugh.gif
Gufopica
Grandi tutti davvero. laugh.gif

Posso solo dirvi che la mia D3 correlata del tris 14-24/24-70/70-200/50/85/e Tc1,7x avrà parecchi anni da vivere insieme a me.
Onestamente nell'era digitale è vero che quando esce il nuovo quello che hai è già vecchio..
Ma pensata al 17-35 e 28-70...Se avessi avuto quelle due ottiche non avrei certo preso il 14-24 e 24-70
Grazie per la vostra voglia di farmi vendere tutto biggrin.gif
Magari mi resta solo un proiettore laugh.gif
maxmax
Hey ragazzi se qualcuno ha qualcosa da buttare passo a ritirarlo io.
Non fatevi problemi ritiro e trasporto "gratis"!!!
tongue.gif
Ciao Max
shadowman!!
Sassolungo dall'Aplpe di Siusi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
niçola sammarço
QUOTE(shadowman!! @ Aug 5 2009, 07:14 PM) *
Sassolungo dall'Aplpe di Siusi

Ingrandimento full detail : 1 MB


ciao a tutti, seguo sempre il club della d3 per ammirare grandi scatti, ma questo mi lascia un filo perplesso.. so che la d3 è una gran macchina e tutto il resto, ma come è possibile ottenere una simile cromia su una foto?

sono stati utilizzati filtri o vi è stata post-produzione? come può il cielo risultare praticamente nero in un quarto di fotogramma e abbassandosi divenire azzurro?

se invece questo è l'originale accendo un mutuo messicano.gif e via con la D3... messicano.gif
shadowman!!
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 5 2009, 07:32 PM) *
ciao a tutti, seguo sempre il club della d3 per ammirare grandi scatti, ma questo mi lascia un filo perplesso.. so che la d3 è una gran macchina e tutto il resto, ma come è possibile ottenere una simile cromia su una foto?

sono stati utilizzati filtri o vi è stata post-produzione? come può il cielo risultare praticamente nero in un quarto di fotogramma e abbassandosi divenire azzurro?

se invece questo è l'originale accendo un mutuo messicano.gif e via con la D3... messicano.gif



il mutuo lo puoi accendere lo stesso per la D3 o la D700 perchè sono due ottime DSRL. wink.gif

Nello scatto è stato utilizzato un polarizzatore caldo con un intensificatore di colore più un NDG Reverse di 3 stop, entrambi i filtri della Singh-Ray, successivamente c'è post produzione con Capture NX2
niçola sammarço
grazie.gif ahhhh, ora ho capito tutto.. smile.gif beh, che dire gran scatto!! io comunque mi tengo stretto la mia D90 messicano.gif
g_max
QUOTE(shadowman!! @ Aug 5 2009, 07:14 PM) *
Sassolungo dall'Aplpe di Siusi


WOW....!
Bellissima!
lucaagati
D3 24/70 e Color efex Pro...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.4 KB
g_max
QUOTE(lucaagati @ Aug 6 2009, 07:45 AM) *
D3 24/70 e Color efex Pro...


Ciao Luca, bella foto, sia tecnicamente che in post: bravo!
Ottimo il 24-70 pe questo genere di foto.
Ciao!!!

P.S.: spiacente per l'altro giorno su MSN, ho visto il tuo messaggio troppo tardi e non eri più online!
Gufopica
Buongiorno a tutti.
Shadow strepitoso,filtro caldo...ne ho uno anch'io un polarizzatore a tonalità calde,fammi capire..
Tu hai messo su il filtro caldo e poi successivamente hai avvitato davanti un nd?
Qui che ottica hai utilizzato...
Complimenti ancora scatto semplicemente fantastico.
Da stampare 70x100 e appendere in casa.


@Luca miglioramenti in questo tuo genere di foto...
Complimenti.
Si ho provato qualche scatto del genere e devo dire che 24-70 e 70-200 sono il top.
lucaagati
Max tranquillo, capiteranno altra occasioni..
Troppo gentili ragazzi.. comunque è vero il 24/70 è molto versatile in studio..
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 08:17 AM) *
Si ho provato qualche scatto del genere e devo dire che 24-70 e 70-200 sono il top.


Non ti puoi immaginare che scatti con la coolpix + proiettore... laugh.gif laugh.gif
Pensaci!
Ciao!!!
lucaagati
QUOTE(g_max @ Aug 6 2009, 08:23 AM) *
Non ti puoi immaginare che scatti con la coolpix + proiettore... laugh.gif laugh.gif
Pensaci!
Ciao!!!

E poi vuoi mettere che sollievo per la schiena ritrovarsi a fae un servizio senza D3 e 70/200 che sono due "mattoni"... messicano.gif
g_max
QUOTE(lucaagati @ Aug 6 2009, 08:25 AM) *
E poi vuoi mettere che sollievo per la schiena ritrovarsi a fae un servizio senza D3 e 70/200 che sono due "mattoni"... messicano.gif


laugh.gif laugh.gif
Gufo...rifletti e comincia ad imballare la D3 che quando vado a Firenze, passo proprio vicino da te!!!
Gufopica
G_max meglio che mi nasconda...
ph34r.gif
Accidenti..pensare che ho nella testa di prenderne un'altra...hihih
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 08:38 AM) *
G_max meglio che mi nasconda...
ph34r.gif
Accidenti..pensare che ho nella testa di prenderne un'altra...hihih


Invidia...profonda...come Manthis, 2 D3 sempre al collo!
Libidine..... laugh.gif
Gufopica
QUOTE(g_max @ Aug 6 2009, 09:20 AM) *
Invidia...profonda...come Manthis, 2 D3 sempre al collo!
Libidine..... laugh.gif



Ma Manthis ha un collo in titanio biggrin.gif
2 D3 + megazoom
wink.gif
scimmiaz
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 09:41 AM) *
Ma Manthis ha un collo in titanio biggrin.gif
2 D3 + megazoom
wink.gif


E io che mi faccio problemi a partire per una passeggiata con D3 + 14-24 e 24-70 cerotto.gif
shadowman!!
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 08:17 AM) *
Buongiorno a tutti.
Shadow strepitoso,filtro caldo...ne ho uno anch'io un polarizzatore a tonalità calde,fammi capire..
Tu hai messo su il filtro caldo e poi successivamente hai avvitato davanti un nd?
Qui che ottica hai utilizzato...


ho montato sul 24-70 il filtro combo della Singh-ray (polarizzare-intensificatore), davanti a questo ho messo il portafiltri della Lee e nel portafiltri ho messo un filtro a lastrina sempre della Singh-ray, il GND reverse da 3 stop.

un b/n

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.9 KB
Gufopica
Grande Shadow,
bw strepitoso.
Grazie per le spiegazioni.
Beh lo posso fare anche con gli hoya, metto su il filtro nd + il polarizzatore filtro caldo..
Cose da provare,
grazie.gif ancora.
maxmax
QUOTE(shadowman!! @ Aug 6 2009, 09:57 AM) *
ho montato sul 24-70 il filtro combo della Singh-ray (polarizzare-intensificatore), davanti a questo ho messo il portafiltri della Lee e nel portafiltri ho messo un filtro a lastrina sempre della Singh-ray, il GND reverse da 3 stop.

un b/n


Che bella mi piace un sacco.
Complimenti un bw invidiabile!!

Un saluto Massimiliano.
g_max
QUOTE(shadowman!! @ Aug 6 2009, 09:57 AM) *
ho montato sul 24-70 il filtro combo della Singh-ray (polarizzare-intensificatore), davanti a questo ho messo il portafiltri della Lee e nel portafiltri ho messo un filtro a lastrina sempre della Singh-ray, il GND reverse da 3 stop.

un b/n


Strepitosa! Ho notato tutto rolleyes.gif
Bravo!


QUOTE(scimmiaz @ Aug 6 2009, 09:45 AM) *
E io che mi faccio problemi a partire per una passeggiata con D3 + 14-24 e 24-70 cerotto.gif


laugh.gif Pensa te che il mitico Gianni per le uscite leggere porta D3+17-35+28-70+85+180...e queste sono le uscite per andare a prendere un caffè...ed in tasca il 50one...
Massimiliano Piatti
QUOTE(shadowman!! @ Aug 5 2009, 07:54 PM) *
il mutuo lo puoi accendere lo stesso per la D3 o la D700 perchè sono due ottime DSRL. wink.gif

Nello scatto è stato utilizzato un polarizzatore caldo con un intensificatore di colore più un NDG Reverse di 3 stop, entrambi i filtri della Singh-Ray, successivamente c'è post produzione con Capture NX2

Ciao Vincenzo,complimenti per la tua magnifica foto,mi diresti che differenza c'e' tra un NDG e un NDG reverse?

grazie.gif

Ciao Massi smile.gif
shadowman!!
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 10:04 AM) *
Grande Shadow,
Beh lo posso fare anche con gli hoya, metto su il filtro nd + il polarizzatore filtro caldo..
Cose da provare,
grazie.gif ancora.



Matteo, non devi mettere un ND ma un GND (graduato), prima devi polarizzare la luce, una volta trovata la polarizzazione che ti aggrada, devi inserire il portafiltri con il GND, con l'attenzione a non variare il polarizzatore. wink.gif
Gufopica
QUOTE(g_max @ Aug 6 2009, 10:10 AM) *
Strepitosa! Ho notato tutto rolleyes.gif
Bravo!
laugh.gif Pensa te che il mitico Gianni per le uscite leggere porta D3+17-35+28-70+85+180...e queste sono le uscite per andare a prendere un caffè...ed in tasca il 50one...




Il Gianni è il Gianni!!!

Io nelle mie uscite porto sempre D3+14-24 24-70 70-200 85 e alle volte anche la buona D300
biggrin.gif
shadowman!!
Ciao Vincenzo,complimenti per la tua magnifica foto,mi diresti che differenza c'e' tra un NDG e un NDG reverse?

grazie.gif

Ciao Massi smile.gif
[/quote]


il graduato "normale" ha il picco (di stop in meno) in alto attenuando vrso il centro, mentre il reverse lo ha al centro attenuando verso l'alto e li produce solo la Singh-Ray e il modello si chiama Daryl Benson;)

Massimiliano Piatti
QUOTE(shadowman!! @ Aug 6 2009, 10:22 AM) *
Ciao Vincenzo,complimenti per la tua magnifica foto,mi diresti che differenza c'e' tra un NDG e un NDG reverse?

grazie.gif

Ciao Massi smile.gif
il graduato "normale" ha il picco (di stop in meno) in alto attenuando vrso il centro, mentre il reverse lo ha al centro attenuando verso l'alto e li produce solo la Singh-Ray e il modello si chiama Daryl Benson;)

grazie.gif
g_max
QUOTE(Gufopica @ Aug 6 2009, 10:16 AM) *
Il Gianni è il Gianni!!!

Io nelle mie uscite porto sempre D3+14-24 24-70 70-200 85 e alle volte anche la buona D300
biggrin.gif


Caspita...alla faccia delle uscite leggere!
Io per le uscite leggere mi porto il 14-24 e l'85. E ancora pesano... rolleyes.gif

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