Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
sergio.creazzo
QUOTE(g_max @ Aug 27 2010, 11:50 AM) *
grazie.gif di cuore anche a te!
Bravo per la tua foto e per la conversione perfetta in bn!

@maxmax: gran bel ritratto, solo il punto di messa a fuoco, mi sembra più sul sopracciglio destro che sulla pupilla, ma la sto guardando su un notebbok, quindi...a casa potro' ammirarla sul 30".

Vi lascio con l'ultima della serie:

Ingrandimento full detail : 414.5 KB

D3s con 24-70.

Ciao!!!


Secondo me anche qui il tuo lavoro è stato veramente eccellente, ma secondo me, qui l'attrezzatura non ha risposto allo stesso tuo livello.
Per come la sto vedendo io il fondale a sx della modella appare con scalinature di luce dal bianco al grigio e non con passaggi progressivi.

Se quello che vedo è vero ( ma non è assolutamente detto ) nella causa possono esserci diverse possibilità :

il flash di fondo eccessivamente elevato nell'impostazione della potenza
forse,ma sono prevenuto,ma ne sono quasi certo il 24/70....
Non credo proprio che sia la carta del fondale, perchè i cerchi sono concentrici ( eccetto che tu non abbia assestato un cazzotto in quella direzione... texano.gif ma lo ritengo impossibile )

e poi in questa posizione mi sembra che la modella accusi un'accenno di strabismo.

cosa ne pensi? oppure.... ho bevuto? laugh.gif

ciao
sergio


Alberto Baruffi
Grazie a tutti troppo buoni........

@Maxmax,si a quanto pare siam passati di li tutti e due e complimenti anche per i tuoi 2 scatti,molto belli

E complimenti a tutti per gli scatti inseriti,prima o poi troverò una modella per provare messicano.gif

Vi faccio vedere uno scatto di questa mattina,una macro che finalmente son riuscito a mettere nel mio HD,visto che mi mancava, il macaone texano.gif


Cliccare sopra per ingrandire e buon week end a tutti

D3s 180mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gufopica
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 27 2010, 04:44 PM) *
Grazie a tutti troppo buoni........

@Maxmax,si a quanto pare siam passati di li tutti e due e complimenti anche per i tuoi 2 scatti,molto belli

E complimenti a tutti per gli scatti inseriti,prima o poi troverò una modella per provare messicano.gif

Vi faccio vedere uno scatto di questa mattina,una macro che finalmente son riuscito a mettere nel mio HD,visto che mi mancava, il macaone texano.gif
Cliccare sopra per ingrandire e buon week end a tutti

D3s 180mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alberto uno spettacolo mamma mia!
Uno scatto incantevole...
Facciamo un baratto tu mi fai fotografare qualche tua miss farfalla e io ti porto qualche modella ahah
Sinceri complimenti
Matteo
sergio.creazzo
[quote name='Alberto Baruffi' date='Aug 27 2010, 04:44 PM' post='2114783']
Grazie a tutti troppo buoni........

@Maxmax,si a quanto pare siam passati di li tutti e due e complimenti anche per i tuoi 2 scatti,molto belli

E complimenti a tutti per gli scatti inseriti,prima o poi troverò una modella per provare messicano.gif

Vi faccio vedere uno scatto di questa mattina,una macro che finalmente son riuscito a mettere nel mio HD,visto che mi mancava, il macaone texano.gif
Cliccare sopra per ingrandire e buon week end a tutti

D3s 180mm

[
questa immagine è straordinaria.
....non c'è trippa per gatti... guru.gif

un macaone manca pure a me laugh.gif laugh.gif

ciao
sergio
Diego_Cottino
@ Alberto: Bellissimo scatto...mi fai venire voglia di combinare una levataccia per provare ancora a cercare qualche soggetto prima del cambio di stagione.
:-)
g_max
QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 27 2010, 03:59 PM) *
Secondo me anche qui il tuo lavoro è stato veramente eccellente, ma secondo me, qui l'attrezzatura non ha risposto allo stesso tuo livello.
Per come la sto vedendo io il fondale a sx della modella appare con scalinature di luce dal bianco al grigio e non con passaggi progressivi.

Se quello che vedo è vero ( ma non è assolutamente detto ) nella causa possono esserci diverse possibilità :

il flash di fondo eccessivamente elevato nell'impostazione della potenza
forse,ma sono prevenuto,ma ne sono quasi certo il 24/70....
Non credo proprio che sia la carta del fondale, perchè i cerchi sono concentrici ( eccetto che tu non abbia assestato un cazzotto in quella direzione... texano.gif ma lo ritengo impossibile )

e poi in questa posizione mi sembra che la modella accusi un'accenno di strabismo.

cosa ne pensi? oppure.... ho bevuto? laugh.gif

ciao
sergio


Carissimo Sergio,
prima di tutto grazie per i tuoi interventi sempre critici e puntuali: sono questi che ti fanno andare avanti!
Allora, cominciamo: le scalinature ci sono, ma in TIFF piena risoluzione, nemmeno al 100% sono cosi' evidenti come in JPG per il web, ma ci sono.
Ho utilizzato un flash di potenza bassina e di non marca (gli altri 3 della Elinchrom erano impegnati... laugh.gif ) e penso che la colpa sia la sua, o meglio la sua potenza non dosata a dovere. Il 24-70...lasciamolo stare... laugh.gif !
Lo strabismo della modella (che non ce l'ha) puo' darsi che lo si noti visto che le ciglia finte e lunghe sono un po' "cascanti" destra!
Ne abbiamo fatto una stampa 50*75 (come per altre foto) per una presentazione + aperitivo...e le gradazioni dello sfondo sono molto più sfumati che in video!

Ciao Sergio!!!
maxmax
QUOTE(g_max @ Aug 27 2010, 02:21 PM) *
grazie.gif Massimiliano.
Finalmente uno scatto che esula dai "soliti": bellissimo gioco di ombre, perfetta la scelta e la posizione delle luci, conversione in b&n che drammatizza ancora di più la situazione.
Bravo!!!

Ciao!!!

Grazie Max mi fa piacere il fatto che tu abbia apprezzato la voglia di fare qualcosa di diverso e abbia notato il lavoro che è stato fatto con le luci.

Un saluto Max.

QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 27 2010, 04:44 PM) *
Grazie a tutti troppo buoni........

@Maxmax,si a quanto pare siam passati di li tutti e due e complimenti anche per i tuoi 2 scatti,molto belli

E complimenti a tutti per gli scatti inseriti,prima o poi troverò una modella per provare messicano.gif

Vi faccio vedere uno scatto di questa mattina,una macro che finalmente son riuscito a mettere nel mio HD,visto che mi mancava, il macaone texano.gif
Cliccare sopra per ingrandire e buon week end a tutti

D3s 180mm


Uno scatto macro di altissimo valore tecnico,complimenti Alberto.
maxmax
QUOTE(g_max @ Aug 27 2010, 06:37 PM) *
Carissimo Sergio,
prima di tutto grazie per i tuoi interventi sempre critici e puntuali: sono questi che ti fanno andare avanti!

Ciao Sergio!!!


Bene Max vorrei approfittare dell'occasione per sottolineare quanto da te appena scritto.
Questa sezione tecnica dovrebbe aiutarci a crescere e per crescere c'è bisogno di crescita costruttiva.
Mi auspico che in un prossimo futuro si riesca in questo club ad andare oltre al solito commento "bella mi piace", "ben composta complimenti" e si riesca ad approfondire l'aspetto tecnico delle immagini inserite di modo che,io in prima persona ma tutti alla fine,riescano a trarre beneficio (fotograficamente parlando) dallo sforzo di ognuno di noi.
Sono del parere che ognuno ha tanto da imparare e io mi metto come primo della lista.
Se ognuno di noi è disposto ad accettare positivamente critiche costruttive queste ultime possono essere fatte con più disinvoltura e portare beneficio al nostro bagaglio culturale tecnico fotografico.
Mi scuso con tutti se mi sono dilungato un po' senza postare una foto ma trovo che questo sia di fondamentale importanza per la crescita di questa discussione e di conseguenza per la crescita di tutti noi.
Spero di non aver offeso nessuno in particolar modo qualcuno che pensa di non aver più bisogno di consigli ne tantomeno di nozioni tecniche.

Un saluto,con la speranza di un club "nuovo".

Max.
sergio.creazzo
il deserto, brutta bestia.. ma noi del D3 non ci spaventiamo!!
rolleyes.gif cioè ci almeno ci proviamo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

ciao
sergio
g_max
QUOTE(maxmax @ Aug 27 2010, 08:02 PM) *
Mi auspico che in un prossimo futuro si riesca in questo club ad andare oltre al solito commento "bella mi piace", "ben composta complimenti" e si riesca ad approfondire l'aspetto tecnico delle immagini inserite di modo che,io in prima persona ma tutti alla fine,riescano a trarre beneficio (fotograficamente parlando) dallo sforzo di ognuno di noi.
Sono del parere che ognuno ha tanto da imparare e io mi metto come primo della lista.
Se ognuno di noi è disposto ad accettare positivamente critiche costruttive queste ultime possono essere fatte con più disinvoltura e portare beneficio al nostro bagaglio culturale tecnico fotografico.
Mi scuso con tutti se mi sono dilungato un po' senza postare una foto ma trovo che questo sia di fondamentale importanza per la crescita di questa discussione e di conseguenza per la crescita di tutti noi.
Spero di non aver offeso nessuno in particolar modo qualcuno che pensa di non aver più bisogno di consigli ne tantomeno di nozioni tecniche.

Un saluto,con la speranza di un club "nuovo".

Max.


Il problema caro maxmax è che a volte trovi delle sardine che si atteggiano come degli squali...e li' non c'è più niente da fare, anzi inutile perdere tempo.
Come hai detto tu, ben venga un nuovo club, pieno di umiltà e voglia di imparare.

Ciao!!!
maxmax
QUOTE(g_max @ Aug 27 2010, 08:07 PM) *
Il problema caro maxmax è che a volte trovi delle sardine che si atteggiano come degli squali...e li' non c'è più niente da fare, anzi inutile perdere tempo.
Come hai detto tu, ben venga un nuovo club, pieno di umiltà e voglia di imparare.

Ciao!!!


Ben Max,ho ricevuto una risposta superba che di più non avrei potuto pretendere.

In perfetto accordo con il tuo pensiero proseguo nella speranza che in molti ci seguano.

Un caro saluto Max.
sergio.creazzo
QUOTE(g_max @ Aug 27 2010, 08:07 PM) *
Il problema caro maxmax è che a volte trovi delle sardine che si atteggiano come degli squali...e li' non c'è più niente da fare, anzi inutile perdere tempo.
Come hai detto tu, ben venga un nuovo club, pieno di umiltà e voglia di imparare.

Ciao!!!


Caro gmax, questa è stata una settimana impegnativa, però spero che serva a tutti noi per aiutarci a fare chiarezza.
Io personalmente, continuando nella riflessione e credo fermamente in uno spazio di confronto, che assomigli ad un vero e proprio laboratorio dove ognuno di noi apporta soluzioni adottate e tecniche per fare fotografia. con la postalizzazione dell'immagine si offre l'opportunità di condividere l'esperienza per ottenere conferme e/o revisioni.

Cercando sempre il perchè.

Inoltre, siamo in pochissimi e questo comunque deve farci riflettere, perchè il numero di macchine vendute è molto alto.
Come per tutte le cose del mondo se contandoci siamo in meno di dieci questo vuol dire che il dirsi, bravo, bel colpo, complimenti, bella la compo, farei un taglio verticale, non è di nessun interesse per nessuno, non ha mercato.
E' assolutamente inutile e di nessun interesse per nessuno.

Se ci crediamo e concordo assolutamente con te, facciamo un bel bagno di umiltà e progettiamo i giorni che verranno.

L'analisi critica è il motore di questo luogo.

un grande abbraccio
sergio

g_max
QUOTE(maxmax @ Aug 27 2010, 08:13 PM) *
Ben Max,ho ricevuto una risposta superba che di più non avrei potuto pretendere.

In perfetto accordo con il tuo pensiero proseguo nella speranza che in molti ci seguano.

Un caro saluto Max.


Pollice.gif Pollice.gif

@alberto: semplicemente un concentrato di bellezza con una tecnica incredibile ed anche una pazienza fuori dal comune. Penso che per tirare fuori questi capolavori, devi prestare tempo ed attenzioni non indifferenti: non tutto puo' essere fatto in PP, e questa foto ne è un esempio.
Bravo Alberto!!!

@sergio: mi piace molto il WB che c'è su questa foto. Non so se è la D3 o una tua modifica, ma l'ambiente caldo di un deserto è pefettamente trasmesso a chi la guarda.
Una bellissima composizione dove gli "accessori" in primo piano (piante + baldacchino) non disctraggono l'attenzione dal personaggio centrale che ti guarda "minaccioso".
Sergio...un bravo anche a te, e non solo per la foto ma per quello che rappresenti qui in questo 3D.

Ciao!!!
Gufopica
Saluti a tutti
D3+24/70 durante un mio shooting
Location Castle Aghinolfi
Model : Camilla.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Gufopica
QUOTE(maxmax @ Aug 27 2010, 08:02 PM) *
Spero di non aver offeso nessuno in particolar modo qualcuno che pensa di non aver più bisogno di consigli ne tantomeno di nozioni tecniche.


Max.



Con tutta tranquillità e serenità del caso se quel qualcuno è riferito a me, carissimo ti sbagli proprio di grosso e in caso mi meraviglio proprio, vuol dire che nn mi conosci proprio per nulla e pure ci siamo sentiti fino a poco tempo fà.
Un saluto a te Max.
texano.gif
UmbertoBellitto
Ciao:-)
è sempre un piacere seguirvi, tutti; non entro in merito alla discussione che è nata, ma approfitto per fare i complimenti ad Alberto e g_max per i contributi che mi sono piaciuti molto.

Sergio, so che mi posso permettere, conoscendo, tramite questo forum il tuo carattere squisito; questa foto del deserto non mi convince molto per due motivi ; la linea d'orizzonte forse leggermente pendente e il baldacchino che trovo sia un elemento di disturbo; avendo sempre apprezzato molto le tue foto x la tua cura maniacale trovo che quest'ultima foto non sia all'altezza delle tue vere capacità.

Matteo la luce che hai usato in questo ritratto non mi piace molto la trovo troppo diretta sul viso e poco illuminato il resto del corpo poi l'espressione la trovo poco interessante e la posa un po' innaturale, parere schietto e sincero! Conoscendoti so che sai fare di meglio.

Appena sarò di ritorno a casa posterò qualcosa anche io, nel frattempo vi saluto affettuosamente.
Umberto


....dimenticavo anche di fare i complimenti a dindostar per il paesaggio in bianconero e a maxmax per l'ultimo ritratto in b/w che ho apprezzato molto; sul primo di greta invece sono d'accordo con sergio.
Gufopica
QUOTE(UmbertoBellitto @ Aug 28 2010, 03:15 AM) *
Ciao:-)
è sempre un piacere seguirvi, tutti; non entro in merito alla discussione che è nata, ma approfitto per fare i complimenti ad Alberto e g_max per i contributi che mi sono piaciuti molto.

Sergio, so che mi posso permettere, conoscendo, tramite questo forum il tuo carattere squisito; questa foto del deserto non mi convince molto per due motivi ; la linea d'orizzonte forse leggermente pendente e il baldacchino che trovo sia un elemento di disturbo; avendo sempre apprezzato molto le tue foto x la tua cura maniacale trovo che quest'ultima foto non sia all'altezza delle tue vere capacità.

Matteo la luce che hai usato in questo ritratto non mi piace molto la trovo troppo diretta sul viso e poco illuminato il resto del corpo poi l'espressione la trovo poco interessante e la posa un po' innaturale, parere schietto e sincero! Conoscendoti so che sai fare di meglio.

Appena sarò di ritorno a casa posterò qualcosa anche io, nel frattempo vi saluto affettuosamente.
Umberto
....dimenticavo anche di fare i complimenti a dindostar per il paesaggio in bianconero e a maxmax per l'ultimo ritratto in b/w che ho apprezzato molto; sul primo di greta invece sono d'accordo con sergio.




Ciao grande Umbert ti ringrazio x il commento che accetto volentieri,si nn mi convince proprio x i motivi da te sottolineati,ho voluto proporla ma ci si può migliorare
Ora aspetto qualche tuo scatto
Matteo
maxmax
QUOTE(Gufopica @ Aug 28 2010, 12:04 AM) *
Con tutta tranquillità e serenità del caso se quel qualcuno è riferito a me, carissimo ti sbagli proprio di grosso e in caso mi meraviglio proprio, vuol dire che nn mi conosci proprio per nulla e pure ci siamo sentiti fino a poco tempo fà.
Un saluto a te Max.
texano.gif


Ciao Matteo,mi dispiace che tu ti sia sentito chiamato in causa in prima persona.
Il mio discorso era un dscorso che riguardava tutti,sia i frequentatori di questo club e più in generale i frequentatori di tutto il forum.
Non mi riferivo in parcolar modo a te.
Non riservo affatto nessun tipo di rancore nei confronti di nessuno e tantomeno di te e mi auguro che ci saranno altre occasioni per sentirci ed incontarci,nel fattempo spero che il club sia lugo di confronto per tutti noi e che ci aiuti ad essere più critici.

Un caro saluto.

Max.
frinz
QUOTE(maxmax @ Aug 28 2010, 09:26 AM) *
Ciao Matteo,mi dispiace che tu ti sia sentito chiamato in causa in prima persona.
Il mio discorso era un dscorso che riguardava tutti,sia i frequentatori di questo club e più in generale i frequentatori di tutto il forum.
Non mi riferivo in parcolar modo a te.
Non riservo affatto nessun tipo di rancore nei confronti di nessuno e tantomeno di te e mi auguro che ci saranno altre occasioni per sentirci ed incontarci,nel fattempo spero che il club sia lugo di confronto per tutti noi e che ci aiuti ad essere più critici.

Un caro saluto.

Max.


...quindi colgo una lodevole intenzione di alimentare una nuova linfa costruttiva ed aperta a nuovi orizzonti comportamentali tali da offrire un fraterno luogo di confronto anche con altri possessori di questo barattolo di metallo, silicio e derivati infami del petrolio chiamata in sintesi D3 , od anche fosse, D3s ?
E persino la capacità di cogliere messaggi ironici senza lanciare anatemi di scomunica tramite MP o feroci critiche bollate alle mie fotografie che inducono alacri sospetti di visioni meno obiettive, perchè condizionate da inconsci desideri di rivalsa tastieristica ?
Ne sarei lieto e potrei lasciarmi andare in danze tribali dal significato ancestrale di festeggiamento.
Un pollo che si crede un'aquila.
Frinz
UmbertoBellitto
QUOTE(frinz @ Aug 28 2010, 09:35 AM) *
...quindi colgo una lodevole intenzione di alimentare una nuova linfa costruttiva ed aperta a nuovi orizzonti comportamentali tali da offrire un fraterno luogo di confronto anche con altri possessori di questo barattolo di metallo, silicio e derivati infami del petrolio chiamata in sintesi D3 , od anche fosse, D3s ?
E persino la capacità di cogliere messaggi ironici senza lanciare anatemi di scomunica tramite MP o feroci critiche bollate alle mie fotografie che inducono alacri sospetti di visioni meno obiettive, perchè condizionate da inconsci desideri di rivalsa tastieristica ?
Ne sarei lieto e potrei lasciarmi andare in danze tribali dal significato ancestrale di festeggiamento.
Un pollo che si crede un'aquila.
Frinz


....mi domando se le tue capacità fotografiche siano pari a quelle di scrittore tongue.gif
frinz
QUOTE(UmbertoBellitto @ Aug 28 2010, 09:44 AM) *
....mi domando se le tue capacità fotografiche siano pari a quelle di scrittore tongue.gif



....MAGARI !!!!!! blink.gif

il problema è che non posso abusare degli psicofarmaci; li prendo prima di scrivere e in occasione delle sedute fotografiche più importanti ma i risultati non sono i medesimi; probabilmente agiscono solo sui neuroni della scrittura e quelli dedicati alla composizione immaginativa vengono ignorati. wink.gif
g_max
QUOTE(frinz @ Aug 28 2010, 09:51 AM) *
il problema è che non posso abusare degli psicofarmaci; li prendo prima di scrivere e in occasione delle sedute fotografiche più importanti ma i risultati non sono i medesimi; probabilmente agiscono solo sui neuroni della scrittura e quelli dedicati alla composizione immaginativa vengono ignorati. wink.gif


...ah ecco...ora capisco un po' di più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao!!!
Gufopica
QUOTE(frinz @ Aug 28 2010, 09:35 AM) *
...quindi colgo una lodevole intenzione di alimentare una nuova linfa costruttiva ed aperta a nuovi orizzonti comportamentali tali da offrire un fraterno luogo di confronto anche con altri possessori di questo barattolo di metallo, silicio e derivati infami del petrolio chiamata in sintesi D3 , od anche fosse, D3s ?
E persino la capacità di cogliere messaggi ironici senza lanciare anatemi di scomunica tramite MP o feroci critiche bollate alle mie fotografie che inducono alacri sospetti di visioni meno obiettive, perchè condizionate da inconsci desideri di rivalsa tastieristica ?
Ne sarei lieto e potrei lasciarmi andare in danze tribali dal significato ancestrale di festeggiamento.
Un pollo che si crede un'aquila.
Frinz


Che dirti Frinz ti conosco da tempo..
Sei rimasto tale un grande!!
Maurizio Rossi
Buon giorno a tutto il club.
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 27 2010, 04:44 PM) *
Vi faccio vedere uno scatto di questa mattina,una macro che finalmente son riuscito a mettere nel mio HD,visto che mi mancava, il macaone texano.gif
Cliccare sopra per ingrandire e buon week end a tutti

D3s 180mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ingrandita si vede veramente un bel dettaglio, un'ottima esposizione e uno sfuocato doc, un mix perfetto per assaporare questa splendida composizione, bravo Alberto

QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 27 2010, 08:02 PM) *
il deserto, brutta bestia.. ma noi del D3 non ci spaventiamo!!
rolleyes.gif cioè ci almeno ci proviamo.

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

ciao
sergio


Niente da ridire sulla composizione di questo scatto bello il soggetto e il gioco di dune attorno, devo dire un buon colpo d'occhio,
anche la lunghezza focale usata, giusta per questo taglio verticale, buono anche l'nserimento della vegetazione che non guasta, un po meno il cavalletto di legno sulla dx, Pollice.gif

QUOTE(Gufopica @ Aug 27 2010, 10:12 PM) *
Saluti a tutti
D3+24/70 durante un mio shooting
Location Castle Aghinolfi
Model : Camilla.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Conosco la modella, molto giovane ma già sulla buona strada, in questo tuo bw, vedo un po di elementi di disturbo, un po di rumore generalizzato su tutta la foto, ma visto i dati sembra voluto almeno penso, e una bruciatura più marcata sopra al labbro, dovuta dal sole diretto un po da rivedere il pp,
nel compesso non mi dispiace la composizione Pollice.gif

Nell'augurarvi un buon fine settimana a tutti,
metto uno scatto sintetico di ciò che è la lavorazione del marmo
più specifico il taglio, in una mia conversione bw

Fresa mordenti, pastello di bianco carrara.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Full definition


sergio.creazzo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2010, 12:27 PM) *
Buon giorno a tutto il club.
Nell'augurarvi un buon fine settimana a tutti,
metto uno scatto sintetico di ciò che è la lavorazione del marmo
più specifico il taglio, in una mia conversione bw

Fresa mordenti, pastello di bianco carrara.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/201007/gallery_4c45f96103cd9_TaglioMarmo.jpg" target="_blank">
Full definition </a>


questa , secondo me, è una fotografia eccellente.
1600 iso per 1/160 a F5,6 e focale 78mm ( 70-200 vrII ?). Tutto questo conferma la forza e la straordinarietà della D3s con un' immagine nitida ad alti iso , ben dettagliata, alla quale ha fatto seguito un'ottima conversione ( che non guasta mai) dove sono presenti i bianchi , i neri e tutte le mezzetinte, senza eccesso di contrasto alcuno.
tornando all'ottica se fosse il 70-200vrII anche questa cosa confermerebbe che in situazioni adeguate (dove la necessità di dettaglio è molto importante e non ci sono forti necessità di passaggi tonali o addirittura un progetto per un B/w ) è un'ottica con grandi potenzialità.

Per quanto riguarda l'aspetto compositivo, che è molto soggettivo, per quello che è il mio pensiero, ottima la scelta del B/W. ha una grande forza comunicativa.
Forse sarei sceso di qualche grado per riprendere il bordo vasca, ma la moderata sfocatura a seguire permette di cogliere bene il soggetto centrale che è il motivo della fotografia ( la lama che taglia il marmo) senza perdere il complesso della location e l'attrezzatura.

complimenti
ciao
sergio

frinz
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2010, 12:27 PM) *
Fresa mordenti, pastello di bianco carrara.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/201007/gallery_4c45f96103cd9_TaglioMarmo.jpg" target="_blank">
Full definition </a>



Molto carina la conversione e l'inquadrature
I tagliaunghie hanno sempre il loro fascino.
Gufopica
QUOTE(frinz @ Aug 28 2010, 02:06 PM) *
Molto carina la conversione e l'inquadrature
I tagliaunghie hanno sempre il loro fascino.



Ahahah frinz questa e' buona!

Venendo allo scatto, caro Maurizio ti faccio i miei complimenti.
La motivazione : hai colto un bel momento, bm interpretato dallo scatto.
Trasmette proprio, alle volte in una fotografia conta più il trasmettere un qualcosa che l'esser perfetta al microscopio!io la penso così nn me ne vogliate.
X il resto taglio dello scatto ben fatto Maury
Nitidezza al top e buona conversione in bw come piace a me..silver pro? Immagino gran plug-in trovo sia eccezionale
Ti sei migliorato molto Maury
E ne sono davvero felice x te.
A presto
maxmax
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2010, 12:27 PM) *
Nell'augurarvi un buon fine settimana a tutti,
metto uno scatto sintetico di ciò che è la lavorazione del marmo
più specifico il taglio, in una mia conversione bw

Fresa mordenti, pastello di bianco carrara.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/201007/gallery_4c45f96103cd9_TaglioMarmo.jpg" target="_blank">
Full definition </a>


Finalmente Maurizio.

UN buono scatto,concordo con Sergio sull'inquadratura,un po' più in basso e sarebbe stato più descrittivo.
Visto che mi hai stuzzicato con questo scatto ti dico che sarebbe bello un giorno,siccome so che lavori in un'azienda per la lavorazione del marmo,che tu ci presentassi degli scatti sulle fasi di lavorazione di questo fantastico materiale.
Mi piacerebbe vedere addirittura nell'apposita sezione un bel reportage. wink.gif

Nel frattempo lascio un mio contributo in bw al club.

La vista del ghiacciaio da passo Gavia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Un saluto Max.
sergio.creazzo
QUOTE(Gufopica @ Aug 28 2010, 03:32 PM) *
Trasmette proprio, alle volte in una fotografia conta più il trasmettere un qualcosa che l'esser perfetta al microscopio!io la penso così nn me ne vogliate.


Non sono d'accordo e dico anche il mio perchè.
Io personalmente credo che al "microscopio" si possa leggere nei dettagli e apprezzare la cura e l'attenzione del fotografo.
In un'era che ci permette di fotografare con i limiti delle compact flash, cioè illimitato, sarebbe bene fermarsi e quando è possibile, invece, porre un limite .
Come nell'analogico, ancora oggi nel digitale, i maestri della fotografia insegnano a scattare 24/36 immagini per ogni progetto, spingendo gli allievi a pensare a quello che fanno con la macchina fotografica in mano.

Io stesso ho commesso e commetto, in certe occasioni, l'errore di scattare " a nastro" e come se non bastasse un grande volume di scatti impegna in un modo impossibile nella PP.

Ma ne sono consapevole, e perseverare credo che sia peggio che andare di notte nel buio.

Quelle fotografie "nastrate" , o meglio la maggior parte di quelle , casuali nella esecuzione e nel risultato e per le quali non desidero esprimere alcun pensiero, ritengo che non siano adatte e utili per questo spazio.

Non servono per produrre cultura nè tecnica fotografica.

Il trasmettere qualche cosa , se si possiede il dono delle emozioni, lo si raggiunge con gli strumenti giusti (attrezzatura e tecnica) .

Un bravo pianista, se ha imparato la tecnica ed il suo pianoforte è adatto alle circostanze, e se ha un'anima, può comunicare l'universo emozionale.

Caro Matteo io penso che se il caso non è una regola e la fortuna non esiste, invece esiste la determinazione.

un abbraccio
sergio




blutopia
Buongiorno,nuovo felice possessore di d3s....

stupenda...a parte sporadici e inspiegabili banding in aree d'ombra o scure...qualcuno sa come mai?

ecco un paio di scatti di oggi

saluuuuti

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Gufopica
Sergio una volta ci sentivamo ora anche tu lo fai solo attraverso il club mi fà piacere questa cosa.
Carissimo io continuo ad esser della mia idea che una foto alle volte può nn esser perfetta ma se tale trasmette un qualcosa riesce a colmare certe piccole imperfezioni...tu nn la pensi così, bene mi fà piacere altrimenti parlare di fotografia se tutti la pensassero come te o me nn avrebbe senso.
SUl fatto degli scatti a nastro ti riferisci a me in quanto è un termine che ho introdotto io..e alle volte tempi lontani ormai ci si faceva anche qualche risata..
Cmq sul fatto dei 24/36 scatti hai ragione i miei reportage sono proprio cosi articolati da tempo o meglio dai tempi della Cisa ecc.ecc. portavo a casa al massimop 40 scatti..
Ne verrai con me però che dipende da cosa scatti..in un matriomonio battesimo comunione, ecc.ecc. nn puoi certo portare a casa i soliti 24/36 scatti...
Sul resto nn ti seguo e nn sono d'accordo..punti di vista nn ne ho la voglia di discutere!
Tanto le mie parole all'interno di questo club vedo che nn vengono quasi più ascoltate..Non sono l'ultimo arrivato, nella fotografia sicuramente ma in alcuni aspetti nn sono certo l'ultimo arrivato.

Nessun problema continuate pure cosi..
Matteo
maxmax
QUOTE(blutopia @ Aug 28 2010, 05:41 PM) *
Buongiorno,nuovo felice possessore di d3s....

stupenda...a parte sporadici e inspiegabili banding in aree d'ombra o scure...qualcuno sa come mai?

ecco un paio di scatti di oggi

saluuuuti


Blutopia ben arrivato nel club.

Due scatti ben eseguiti,il panning del primo è perfetto.

Ne approfitto per chiederti.....cosa intendi per inspiegabili banding in zone scure della D3s?

Te lo chiedo perchè posseggo D3 e da poco D3s e confrontandole per il momento non noto differenze "da questo punto di vista!"

Un saluto Max.
Diego_Cottino
@ Umbero: Grazie per l'apprezzamento, troppa grazia.
@ Maurizio Rossi: Cacchio tu fai dei bn così e lo tieni nascosto?!?!??!.
Spettacolo la tua foto, movimento dell'acqua, conversione, dettaglio..... ma che te lo dico a fare?
:-)

@ Maxmax: La grana è stata inserita in un secondo momento o è dovuta ad altro?

Vi lascio con uno scatto di oggi da manicomio.
No no...ovviamente non è lo scatto da manicomio, ma le condizioni in cui l'ho fatto decisamente sì.
Quota 2612 metri, un vento che mi spostava il cavalletto ma persino me ( infatti mezz'ora dopo me lo ha fatto cadere sputtanandomi la testa a cremagliera della Manfrotto....risultato 10 Km di camminata con il cavalletto in groppa per fare le foto a mano!!!!), tempesta finissima con 0° termico che mi sabbiavano la faccia con quel vento.
Una sorta di mission impossible....se non altro ho testato la tropicalizzazione della scatoletta :-)

Buona notte a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617 KB
MCC747
ciao a tutti.......

uno scatto da venice beach

d3 + 24-70 F2.8 1\6400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


Michele
blutopia
QUOTE(maxmax @ Aug 28 2010, 07:50 PM) *
Blutopia ben arrivato nel club.

Due scatti ben eseguiti,il panning del primo è perfetto.

Ne approfitto per chiederti.....cosa intendi per inspiegabili banding in zone scure della D3s?

Te lo chiedo perchè posseggo D3 e da poco D3s e confrontandole per il momento non noto differenze "da questo punto di vista!"

Un saluto Max.



ciao,grazie per il benveuto!
guarda,ho aperto un topic qui:

http://www.nikonclub.it/forum/D3s_Banding_Leggero_O_Cosal-t182622.html

così mi dici la tua...è quasi impercettibile nell'allegato
Maurizio Rossi
Buona Domenica a tutto il club.

QUOTE(sergio.creazzo @ Aug 28 2010, 02:00 PM) *
questa , secondo me, è una fotografia eccellente.
1600 iso per 1/160 a F5,6 e focale 78mm ( 70-200 vrII ?). Tutto questo conferma la forza e la straordinarietà della D3s con un' immagine nitida ad alti iso , ben dettagliata, alla quale ha fatto seguito un'ottima conversione ( che non guasta mai) dove sono presenti i bianchi , i neri e tutte le mezzetinte, senza eccesso di contrasto alcuno.
tornando all'ottica se fosse il 70-200vrII anche questa cosa confermerebbe che in situazioni adeguate (dove la necessità di dettaglio è molto importante e non ci sono forti necessità di passaggi tonali o addirittura un progetto per un B/w ) è un'ottica con grandi potenzialità.

Per quanto riguarda l'aspetto compositivo, che è molto soggettivo, per quello che è il mio pensiero, ottima la scelta del B/W. ha una grande forza comunicativa.

complimenti
ciao
sergio

Grazie Sergio della tua analisi dettagliata, si è proprio l'obbiettivo che hai citato, in questo scatto si è comportato divinamente andando a catturare tutto quello che volevo, una gran bell'ottica,
con questa foto volevo far assaporare più in superficie il taglio marmo , ecco la scelta della conversione in bw_ok_

QUOTE(frinz @ Aug 28 2010, 02:06 PM) *
Molto carina la conversione e l'inquadrature
I tagliaunghie hanno sempre il loro fascino.

Ma le ditine sotto non ti consiglio di mettercele laugh.gif

QUOTE(Gufopica @ Aug 28 2010, 03:32 PM) *
Venendo allo scatto, caro Maurizio ti faccio i miei complimenti.
La motivazione : hai colto un bel momento, bm interpretato dallo scatto.
Trasmette proprio, alle volte in una fotografia conta più il trasmettere un qualcosa che l'esser perfetta al microscopio!io la penso così nn me ne vogliate.
X il resto taglio dello scatto ben fatto Maury

Grazie Matte del commento, sto sperimentando delle foto diverse dal solito, e devo dire che mi sto appassionando a conoscere la lavorazione di questo materiale lapideo.

QUOTE(maxmax @ Aug 28 2010, 04:41 PM) *
Finalmente Maurizio.

UN buono scatto,concordo con Sergio sull'inquadratura,un po' più in basso e sarebbe stato più descrittivo.
Visto che mi hai stuzzicato con questo scatto ti dico che sarebbe bello un giorno,siccome so che lavori in un'azienda per la lavorazione del marmo,che tu ci presentassi degli scatti sulle fasi di lavorazione di questo fantastico materiale.
Mi piacerebbe vedere addirittura nell'apposita sezione un bel reportage. wink.gif

Nel frattempo lascio un mio contributo in bw al club.

La vista del ghiacciaio da passo Gavia.

Ingrandimento full detail : 1 MB

Un saluto Max.

Grazie anche a te Max ho fatto parecchi scatti e sto facendo un 'opuscolo per l'azienda con una sequenza di immagini dal prelievo lastra/taglio/lavorazione/finitura, per far vedere le varie macchine al lavoro e poi perchè no ci sta anche un bel reportage.
Complimenti anche per la tua conversione e bella composizione, sono stato anchio anni fa in questa splendida location Pollice.gif

QUOTE(blutopia @ Aug 28 2010, 05:41 PM) *
Buongiorno,nuovo felice possessore di d3s....

stupenda...a parte sporadici e inspiegabili banding in aree d'ombra o scure...qualcuno sa come mai?

ecco un paio di scatti di oggi

saluuuuti

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Benvenuto nel Club, mi interessa anche a me vedere/sapere quello che hai riscontrato sulla D3s, ma il link da te spostato non va controlla non sia stato rimosso.

QUOTE(dindostar @ Aug 28 2010, 09:21 PM) *
@ Maurizio Rossi: Cacchio tu fai dei bn così e lo tieni nascosto?!?!??!.
Spettacolo la tua foto, movimento dell'acqua, conversione, dettaglio..... ma che te lo dico a fare?
:-)

Vi lascio con uno scatto di oggi da manicomio.
No no...ovviamente non è lo scatto da manicomio, ma le condizioni in cui l'ho fatto decisamente sì.
Quota 2612 metri, un vento che mi spostava il cavalletto ma persino me ( infatti mezz'ora dopo me lo ha fatto cadere sputtanandomi la testa a cremagliera della Manfrotto....risultato 10 Km di camminata con il cavalletto in groppa per fare le foto a mano!!!!), tempesta finissima con 0° termico che mi sabbiavano la faccia con quel vento.
Una sorta di mission impossible....se non altro ho testato la tropicalizzazione della scatoletta :-)

Buona notte a tutti.
Ingrandimento full detail : 617 KB


Va be Diego il vero fotografo queste condizioni non le teme per niente laugh.gif
apparte la tua avventura hai tirato fuori un bel panorama, vedo un'elisse sulla dx e presumo sia l'arcobaleno, mi piacerebbe vedere la versione color, essendo un amante di tale fenomeno ottico
la conversione eseguita correttamente da molta proffondità a questa compo, bravo.

QUOTE(michele cuoghi @ Aug 28 2010, 11:04 PM) *
ciao a tutti.......

uno scatto da venice beach

d3 + 24-70 F2.8 1\6400
Ingrandimento full detail : 1 MB
Michele

Michele vedo nel tuo scatto a mio avviso qualche elemento da correggere, il taglio l'avrei allargato leggermente per dare più respiro alla composizione, non mi piace questa vignettatura hai bordi penso voluta visto l'obbiettivo usato!!!, una sotto esposizione ostacola la lettura del dettaglio
buono il momento colto, tutto questo IMHO


Scusate il messaggio un po kilometrico, ma ieri ero messo maluccio.
Gufopica
Benvenuto anche da parte mia blutopia.

Vi lascio con una mia interpretazione della torre più conosciuta al mondo.
D3+14/24
Buon proseguimento.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
blutopia
[quote name='Maurizio Rossi' post='2116264' date='Aug 29 2010, 10:43 AM']Buona Domenica a tutto il club.

Benvenuto nel Club, mi interessa anche a me vedere/sapere quello che hai riscontrato sulla D3s, ma il link da te spostato non va controlla non sia stato rimosso.


ciao,mi scuso per il link che corretto,dovrebbe essere questo

http://www.nikonclub.it/forum/D3s_Banding_...al-t182622.html
MCC747
Rossi:
grazie mille dei consigli
ho apportato alcune modifiche seguendo i tuoi suggerimenti ( i neri e la vignettatura era voluta)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


michele
UmbertoBellitto
QUOTE(michele cuoghi @ Aug 29 2010, 06:58 PM) *
Rossi:
grazie mille dei consigli
ho apportato alcune modifiche seguendo i tuoi suggerimenti ( i neri e la vignettatura era voluta)
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
michele

Michele, così è più bella!!! ...anzi ancora un po' più dettaglio sull' uomo ed è buona! Lo so che la vignettatura era voluta ma prima la foto la trovavo troppo scuretta.

dindostar molto bello questo paesaggio ; belli i chiaroscuri delle zone in ombra e in luce e il cielo così drammatico. Unica cosa non capisco cos'è l'ellissi sulla destra!
Diego_Cottino
QUOTE(UmbertoBellitto @ Aug 29 2010, 07:45 PM) *
dindostar molto bello questo paesaggio ; belli i chiaroscuri delle zone in ombra e in luce e il cielo così drammatico. Unica cosa non capisco cos'è l'ellissi sulla destra!

Grazie Umberto, il momento (durato pochi secondi) ha restituito uno scenario strepitoso.
Quell'ellissi altro non è che un arcobaleno.

@ Gufopica: Bellissima ripresa. Ricordo che ne avevi già postata una sempre dello stesso soggetto ma forse ripresa da un'angolazione leggermente diversa.

Ciao a tutti.
MCC747
QUOTE(UmbertoBellitto @ Aug 29 2010, 07:45 PM) *
Michele, così è più bella!!! ...anzi ancora un po' più dettaglio sull' uomo ed è buona! Lo so che la vignettatura era voluta ma prima la foto la trovavo troppo scuretta.

dindostar molto bello questo paesaggio ; belli i chiaroscuri delle zone in ombra e in luce e il cielo così drammatico. Unica cosa non capisco cos'è l'ellissi sulla destra!



immaginavo.......... purtroppo e' questione soggettiva, io amo lo scuro e il "carico" (come esempio ho Callo albanese che e' da dove cerco di prendere spunto senza riuscirci) ma comprendo perfettamente che la direzione per una foto "giusta" e' nell'ultima foto che ho postato...

michele
Maurizio Rossi
QUOTE(Gufopica @ Aug 29 2010, 02:32 PM) *
Vi lascio con una mia interpretazione della torre più conosciuta al mondo.
D3+14/24
Buon proseguimento.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Già vista un po di tempo fa nella versione color, e riassaporata oggi in una tua conversione bw, hai fatto star dentro questa compo,
tutto lo splendore di questo monumento fantastico, mi piace bravo Pollice.gif

QUOTE(blutopia @ Aug 29 2010, 05:53 PM) *
ciao,mi scuso per il link che corretto,dovrebbe essere questo

http://www.nikonclub.it/forum/D3s_Banding_...al-t182622.html

Ora ci siamo, ho letto tutta la discussione, ho aperto le foto e ho notato anchio qualcosa di strano queste righe (se così si possono chiamare) verticali, al quale neppure io so darmi una spiegazione, sembra una trasudazione del sensore. huh.gif
Ho provato anche nella mia ma con esito negativo.
Sono d'accordo anchio di far visionare questi file all'assistenza e sentire il loro responso.
Facci sapere se invii, comè andata.....ciao
QUOTE(michele cuoghi @ Aug 29 2010, 06:58 PM) *
Rossi:
grazie mille dei consigli
ho apportato alcune modifiche seguendo i tuoi suggerimenti ( i neri e la vignettatura era voluta)
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
michele

A mio avviso decisamente meglio di prima, ma se ha te piaciono così, come non detto, condivido la tua scelta.
Gufopica
Buongiorno al club.

@Dindo, ti ringrazio, si ne avevo presentata una versione color, questa fa parte di una serie di scatti di cui ne ho fatto un reportage.

@Maury, gentilissimo.

Mario Frassine
Ciao Club... finite le ferie ???
sempre ottimi contributi...
uno scatto al volo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.6 KB
kevinilcondor
Caro club... cerco consiglio...
sono in fase di indecisione e vi spiego il perchè.
sono indeciso se cambiar qualche vetro...
nel senso che alla mia D3 monto purtroppo non dei nikkor ma dei sigma e precisamente un sigma 24-70 2.8 e un 70-200 2.8 che la maggior parte delle volte moltiplico per sport ed eventi.
non ho un genere preferito...amo il fotoracconto e il fotogiornalismo.
Ora il dubbio...forse una domanda sciocca...dalla prevedibile risposta.. ma quanto cambia dal sigma al nikkor e poi soprattutto nel caso come cambio prima il 24-70 o il 70-200 vr...per ovvi motivi economici ne posso cambiare solo uno eventualmente ovviamente usati.
Quindi cambiare si o no? e soprattuto quale dei 2 è più evidente?
Giorgio Baruffi
ah, è vero, mi scordo sempre del Club!

va beh, visto che il cross posting fra sezioni differenti non è permesso, riservo questa macro solo al Club...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 177 KB
sergio.creazzo
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 30 2010, 12:08 PM) *
ah, è vero, mi scordo sempre del Club!

va beh, visto che il cross posting fra sezioni differenti non è permesso, riservo questa macro solo al Club...



Ingrandimento full detail : 177 KB



Ciao Giorgio, ne abbiamo già parlato recentemente con l'Amministratore del forum, ma non vi è cross posting tra le sezioni tecniche come questa e le sezioni contenute nel Photo Lab.... per cui ti aspettiamo a braccia aperte con tante immagini ma soprattutto commenti!!!

ciao
sergio





Gufopica
Concordo con te Sergio, nn esiste nessun tipo di cross posting.
Accidenti ti è rimasto il dito troppo pigiato...??

Giorgio..uno scatto ben fatto,nulla da dire..avrei avuto il piacere di ammirarlo a maggior risoluzione purtroppo così nn lo si può fare.
sergio.creazzo
QUOTE(Gufopica @ Aug 30 2010, 03:05 PM) *
Concordo con te Sergio, nn esiste nessun tipo di cross posting.
Accidenti ti è rimasto il dito troppo pigiato...??

Giorgio..uno scatto ben fatto,nulla da dire..avrei avuto il piacere di ammirarlo a maggior risoluzione purtroppo così nn lo si può fare.


questo è un forum con un'anima... desiderava che rimanesse nella storia.. laugh.gif laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.