Biografia
La passione e l'hobby di una vita.
L'interesse per la fotografia mi ha accompagnato per tutta la vita (mai per i filmati, sempre per le foto).
Attraversando periodi di maggiore e minore intensità ed applicazione, ma in sottofondo, non dimenticando però la Fotografia, come passione.
Iniziai da bambino, verso il 62-63 giocando con una Bencini Comet, lasciatami da uno zio in partenza per gli States.
Poi la mitica Zenith E, comprata da mio padre durante un viaggio in Unione Sovietica, mi ha fatto scoprire la reflex 35 mm. una volta distrutta quella Zenith E, ho avuto in regalo una Voitglander Icarex 35 ™ corredata Tessar Zeiss (innesto a vite, macchina con la quale potevo utilizzare gli obiettivi sopravvissuti alla Zenith), poi una Leica M3 (degli anni 50, usatissima, con Summilux 1,4 50) una Canon AE1 (prima macchina reflex ad esposizione automatica, mi pare in assoluto) ed una mitica Canon F1 old (con ottiche eccellenti, corredo che ancora conservo. Il 100 mm f2 era il vetro con il quale fotografavo i miei due figli),
Con l'avvento del "digitale" presi la prima Sony Mavica (quella strana scatola con il floppy disk da 3,5 che mi serviva solo per lavoro) poi una Ricoh una Nikon Coolpix con possibilità di registrare i files in RAW) quindi il salto alla D100 e su su sino alla attuale D810. (passando anche per una Signora D3, tenuta pochi mesi).
La nostalgia per la Leica, sempre in sottofondo, mi ha condotto anche verso una Leica Q, davvero un capolavoro..da utilizzarsi per viaggiare leggeri, enza cedere alla tentazione dello smartphone.
E' inutile girarci intorno. per me la fotografia è oggi ed è sempre stata un passatempo , anche se mi ha fatto bene dal punto di vista culturale e a volte psicologico.
L'aspetto tecnico, compreso il gioco con l'attrezzatura (ingranditori, proiettori, sviluppatrici, pellicole, schede di memoria etc) mi ha sempre affascinato ed intrigato. anche oggi più che sessantenne.-
Sono completamente autodidatta (anche se ho letto tanto, da Feininger in poi ed uno Zio acquisito, fotografo di paese negli anni 60, mi insegnò tutto quanto so)
So che le le mie immagini rappresentano modesti ricordi e perciò non ho oggi e non ho mai avuto ho pretese. Tuttavia spero di poter migliorare.
Sopportatemi perciò se condivido, a volte, immagini non degne della Community..
A tutti, anziani, di mezza età e giovani, buone e serene ore di luce e passione fotografica.-