Mi presento, mi chiamo Davide Calasanzio, sono nato il 29 aprile del 1970, vivo e lavoro a Catania.
Scopro la fotografia nel 2002, quando comprai la mia prima macchina fotografica digitale una Fujifilm S5000 un superzoom da 3.2MP. La prima reflex la compro nel 2006, era la mitica Nikon D80 l’acquistai insieme al primo libro che mi insegnò i fondamenti della fotografia.
Per lungo tempo ho fotografato tutto ciò che i miei occhi vedevano, senza capire però quale era la mia attitudine e soprattutto senza grandi risultati.
Nel maggio 2009, dopo una lunga passeggiata in giro per nel ragusano, di ritorno a Casa faccio tappa a Brucoli, piccola località turistica vicino Augusta (SR) mi si presenta una scena molto particolare e secondo me irripetibile, il mare era apparentemente immobile sullo sfondo l’Etna la faceva da padrona, il cielo era sgombro di nubi, il colore dell’acqua e del cielo erano un tutt’uno, le luci delle case si riflettevano sull’acqua. In primo piano due piccole barchette che sembravano i guardiani di quel posto. Riconosco una bella scena da fotografare, scatto la foto potrete trovare nella mia gallery che ho intitolato “Quiete Assoluta”. In quel momento ho capito che quello era il genere di fotografia che volevo fare.
Quando qualcuno mi chiede che cosa è per me la fotografia, dico loro che, oltre ad imprimere quegli attimi nelle mie foto io vivo in prima persona quei momenti, vivere un alba in riva al mare è qualcosa di indescrivibile, in quei momenti sono in simbiosi con tutto quello che mi circonda, la luce ed i colori mutano in continuazione e riempiono di gioia la mia mente ed il mio cuore, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli mi rasserena e l’aria che respiro mi inebria…
Informazioni
Attrezzatura
D300 BODY
SB900
50mm F1.4G AF-S (KIT D700)
D800 body
24-120mm F4G ED VR AF-S NIKKOR
85mm F1.8G AF-S NIKKOR