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albe62
QUOTE(sarogriso @ Feb 26 2021, 11:41 PM) *
Il pezzo è bello, molto pulito e curato però permettimi di "dissociarmi" sui primi 7/8 secondi, per chi attacca un blues così non ci sono attenuanti messicano.gif messicano.gif
la cantante ha una gran bella voce che mi ricorda un po' a tratti una delle cantanti/chitarriste messe nei miei preferiti, forse non tanto conosciuta ma autrice di buoni pezzi,

eccone un esempio.


A dire il vero i primi 7/8 secondo sono quelli che mi hanno ispirato tutto il resto, infatti questi suoni girano sempre su tutto il brano. Era per farlo strano! messicano.gif
Si possono sempre togliere comunque, basta spegnere due tracce. smile.gif

Mamma mia che pezzone che hai postato!!!

Comunque è vero un po' le voci si assomigliano.
Purtroppo la voce della nostra cantante in questa registrazione è penalizzata, l'ha registrata a casa con lo smartphone...
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Feb 26 2021, 11:52 PM) *
A me sembra buono. smile.gif
C'é qualcosa nel suono della chitarra che mi perplime un poco... Secondo me ci sono troppi acuti e un attacco troppo "secco", ma é una questione di gusti. Il fraseggio invece mi piace un botto, magari fossi capace io... smile.gif wub.gif


La chitarra rispecchia l'impostazione data dal chitarrista, può essere che però nel metterla nell'ambiente io l'abbia enfatizzata un po' sugli acuti.

La passione che ci mette si sente!



QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 12:01 AM) *
Nel frattempo... Il challenge a cui ho partecipato, ricordate? Stasera c'é stata la seconda serata in cui il tizio del canale che ha promosso il challenge mostra e commenta live TUTTE le entries. C'é gente che suona meravigliosamente bene... E altri che fanno sfoggio di una tecnica mostruosa, che NON é la stessa cosa biggrin.gif .

A me (fra gli altri) é piaciuto questo...



Beh questo ha studiato! smile.gif

Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...

davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 12:38 AM) *
La chitarra rispecchia l'impostazione data dal chitarrista, può essere che però nel metterla nell'ambiente io l'abbia enfatizzata un po' sugli acuti.

La passione che ci mette si sente!
Beh questo ha studiato!

Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...


Hmmm. A me sembra più che il chitarrista, sulla chitarra, abbia la manopola dei toni tutta sugli acuti, e che, o per quello o per eccesso di compressione, manchi un po' di dinamica. Ma chi sono io per dire? biggrin.gif

Per la passione, niente da dire. smile.gif

E, sì, quello ha studiato... Ma ce ne sono TANTI, che hanno studiato, fra i 70 e rotti che hanno "risposto" al challenge... Alcuni, come dicevo, hanno fatto sfoggio di una tecnica MOSTRUOSA, ma, come ha commentato David (il titolare del canale), "Wow, ma... Grande tecnica, puoi suonare qualsiasi cosa, impressionante. Ma fra tre minuti non ricorderò nulla di quello che hai suonato...". messicano.gif

Bravo, il ragazzo... Ma ha più di 4 minuti a disposizione e può suonare quello che gli pare. smile.gif
Il challenge era su una base di UN minuto, e c'erano delle "istruzioni" (che io non credo di essere riuscito a rispettare, ma vediamo lunedì sera cosa mi dirà...). Bisognava trovare un "tema", cantabile, letteralmente, e poi trasferirlo sulla chitarra e svilupparlo. Mi ha molto colpito come, guardando tutti i video, si siano evidenziati un'infinità di approcci e stili diversi, eppure molti "svolgimenti" avessero alcune cose in comune, per esempio l'iniziare il "solo" con la terza minore, o alcune soluzioni che sono saltate fuori da diversi chitarristi... E mi sono piaciuti tantissimo i commenti di David, molto mirati. Ieri l'altri e ieri ci sono state le prime due "puntate", 25 video a sera, lunedì ci sarà l'ultima serie di 25 o pochi meno. Ed é una cosa che molto probabilmente verrà ripetuta in futuro... Mi piace, l'idea. Si impara tanto. smile.gif

Se ti interessa, ti passo il link alla registrazione dei live, rigorosamente in inglese però.
sarogriso
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 12:38 AM) *
Comunque se serve dell'ispirazione linko un bel pezzettino...


Molto buono per me, ottima tecnica, nei suoi pezzi a tratti ricorda Steve Vai. smile.gif
albe62
QUOTE(sarogriso @ Feb 27 2021, 03:36 PM) *
Molto buono per me, ottima tecnica, nei suoi pezzi a tratti ricorda Steve Vai. smile.gif


Beh, questi 3 sono tre pezzi da 90 del panorama musicale italiano.
davidebaroni
Un altro di quelli che hanno partecipato al challenge... Uno di quelli "tanta tecnica e poca melodia", anche se non dei più estremi. smile.gif



E questo, in fondo, va quasi ancora bene. Più tardi ne posto uno di quelli (secondo me... Ma anche secondo David) "estremi". biggrin.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 05:48 PM) *
Un altro di quelli che hanno partecipato al challenge... Uno di quelli "tanta tecnica e poca melodia", anche se non dei più estremi. smile.gif



E questo, in fondo, va quasi ancora bene. Più tardi ne posto uno di quelli (secondo me... Ma anche secondo David) "estremi". biggrin.gif


Vero. Tantissime note, tanta tecnica e poca fantasia. Probabilmente darà il meglio di se nel suonare pezzi altrui.


QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 03:02 PM) *
Se ti interessa, ti passo il link alla registrazione dei live, rigorosamente in inglese però.


Linka pure, un'occhiata la do volentieri.
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Feb 27 2021, 06:13 PM) *
Vero. Tantissime note, tanta tecnica e poca fantasia. Probabilmente darà il meglio di se nel suonare pezzi altrui.
Linka pure, un'occhiata la do volentieri.

Questa é la prima puntata. La seconda la trovi alla fine nelle "proposte", se ti interessa. smile.gif

Ovviamente c'é di tutto, ma la maggior parte sono parecchio più bravi di me (non che ci voglia molto biggrin.gif ).
davidebaroni
Bene bene... Ieri sera, alla fine della terza puntata, anche il mio video é stato esaminato, e ho avuto un feedback molto utile. smile.gif

Ora devo lavorarci su.

Ma prima voglio finire di sistemare le foto della Notte dei Miracoli 2019... messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati
davidebaroni
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif
luigi67
QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 02:43 PM) *
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif


Urca,...ma lo porta anche a Cervia?

...ma The Hatchling sarebbe il cucciolo? messicano.gif tradotto con google
davidebaroni
QUOTE(luigi67 @ Mar 3 2021, 07:31 PM) *
Urca,...ma lo porta anche a Cervia?

...ma The Hatchling sarebbe il cucciolo? messicano.gif tradotto con google

Sì, infatti. Da quel che capisco, lo spettacolo (che dura più giorni) parte dalla schiusa dell'uovo.
E arriva al drago che se ne va in volo...
Dev'essere una bellezza. smile.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2021, 07:05 PM) *
Questa é la prima puntata. La seconda la trovi alla fine nelle "proposte", se ti interessa. smile.gif

Ovviamente c'é di tutto, ma la maggior parte sono parecchio più bravi di me (non che ci voglia molto biggrin.gif ).


Ah-a. Gli è piaciuto il tuo intro! (ho visto la tua recensione) biggrin.gif

QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 02:43 PM) *
Luigi, tempo fa chiedevi cosa stesse facendo Carl Robertshaw... Beh, ecco cosa stava facendo, preparava QUESTO. messicano.gif


Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo. smile.gif
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 3 2021, 10:33 PM) *
Ah-a. Gli è piaciuto il tuo intro! (ho visto la tua recensione)
Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo.

Ma era alla fine del terzo video! blink.gif
Vabbé, contento tu... Ma hai sentito come suonano bene gli (ok... molti degli) altri?
biggrin.gif

Sì, é enorme, e vorrei tanto poterlo veder volare, anzi, vorrei vedere tutta la performance smile.gif
luigi67
QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 08:22 PM) *
Sì, infatti. Da quel che capisco, lo spettacolo (che dura più giorni) parte dalla schiusa dell'uovo.
E arriva al drago che se ne va in volo...
Dev'essere una bellezza. smile.gif


Mi sarebbe piaciuto lavorare per lui, ...da noi vengono(venivano) ogni tanto degli architetti con delle idee strane e bizzarre, ma costruire le cose che ha in mente lui dev'essere una cosa bellissima...e poi alla fine non sono neanche tanto pesanti...considerando il volume messicano.gif


QUOTE(albe62 @ Mar 3 2021, 10:33 PM) *
Ma è grande quanto un aereo da turismo! Bellissimo. smile.gif


Pensa che a Cervia qualche anno fa per via del troppo vento non hanno potuto fare volare l'aquilone più grande al mondo...ed è rimasto chiuso dentro un TIR blink.gif




sarogriso
Stavo ascoltando ora qualche notizia su News 24......
forse questo autunno il nostro stato comincerà la ricerca per un vaccino made in italy cerotto.gif
tra poco mi addormenterò ma il tempo per farmi un paio di domande c'è:

1) Tra adesso e questo autunno quale sarà la parte anatomica più grattata?
2) In quale anno sarà utilizzabile?

per la terza attendo suggerimenti. texano.gif
luigi67
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2021, 12:46 AM) *
Stavo ascoltando ora qualche notizia su News 24......
forse questo autunno il nostro stato comincerà la ricerca per un vaccino made in italy cerotto.gif
tra poco mi addormenterò ma il tempo per farmi un paio di domande c'è:

1) Tra adesso e questo autunno quale sarà la parte anatomica più grattata?
2) In quale anno sarà utilizzabile?

per la terza attendo suggerimenti. texano.gif


messicano.gif

vuoi una terza domanda per dormire meglio questa notte biggrin.gif

eccola, ....ma con tutto quello che sta succedendo, non era meglio saltare almeno per quest'anno il festival di San Remo, ma visto che lo hanno voluto fare c'era proprio bisogno di chiamare ibrahimovic come super ospite(che non sarà andato sicuramente gratis) che non sapeva neanche cosa fosse il festival di San Remo...

non era meglio invitare questi qui









sarogriso
QUOTE(luigi67 @ Mar 4 2021, 01:41 AM) *
eccola, ....ma con tutto quello che sta succedendo, non era meglio saltare almeno per quest'anno il festival di San Remo,

Per come la penso io su wikipedia alla voce Ipocrisia ci metterei pure questo evento, sarebbe un valido contributo didattico. mad.gif
luigi67
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2021, 02:13 AM) *
Per come la penso io su wikipedia alla voce Ipocrisia ci metterei pure questo evento, sarebbe un valido contributo didattico. mad.gif


...poi per rovinarti il fegato puoi sempre leggere qui https://www.calcioefinanza.it/2021/03/02/qu...nremo-le-cifre/

copio e incollo quello che c'è scritto nel link sopra, dry.gif

Quanto guadagna Ibra a Sanremo? Le cifre svelate
Ma quanto prende Ibra per andare a Sanremo?
Secondo indiscrezioni attendibili il campione svedese percepirà un cachet di 50 mila euro a serata
lo stesso che l’organizzazione del Festival garantirà a Fiorello.


lo so che in questi casi si è sempre ripetitivi ,ma alla fine le mie 10€ al mese (che adesso sono nella bolletta della luce ) per pagare il canone RAI, ecco dove finiscono
davidebaroni
...E intanto la Starship SN10 ha fatto il suo voletto di prova, é atterrata regolarmente (al TERZO tentativo, dopo SN8 e SN9, una cosa pazzesca), tutti a festeggiare, e poi c'é stata una banale perdita di metano da uno dei serbatoi e BOOOOM!, tutto é esploso in una sfera di fuoco smile.gif .
In ogni caso stanno facendo passi da gigante a una velocità pazzesca.
Marte é sempre più vicino... Chissà come si potrebbe fare per intrufolarsi come clandestino a bordo messicano.gif
luigi67
QUOTE(davidebaroni @ Mar 4 2021, 11:46 AM) *
...E intanto la Starship SN10 ha fatto il suo voletto di prova, é atterrata regolarmente (al TERZO tentativo, dopo SN8 e SN9, una cosa pazzesca), tutti a festeggiare, e poi c'é stata una banale perdita di metano da uno dei serbatoi e BOOOOM!, tutto é esploso in una sfera di fuoco
In ogni caso stanno facendo passi da gigante a una velocità pazzesca.
Marte é sempre più vicino... Chissà come si potrebbe fare per intrufolarsi come clandestino a bordo messicano.gif



Si ma quelle sono piccolezze messicano.gif ....una volta atterrati...ammarati...ammartati, basta scendere e allontanarsi velocemente dal razzo biggrin.gif

quello che non capisco è perché prima di andare su Marte non provano a fare una base sulla luna, anche piccola, magari un B&B messicano.gif giusto per riposarsi dal viaggio Terra-Luna, per poi ripartire freschi il mattino seguente per Marte biggrin.gif
albe62
In effetti la base sulla Luna è in programma e le SN sono pensate anche per andare da quelle parti prima che su Marte.

Comunque veramente incredibile il progresso di Spacex.

QUOTE(davidebaroni @ Mar 3 2021, 11:17 PM) *
Ma era alla fine del terzo video! blink.gif
Vabbé, contento tu... Ma hai sentito come suonano bene gli (ok... molti degli) altri?
biggrin.gif


Ho dato un'occhiata veloce e poi ho cercato la tua esibizione.
Ce ne sono di bravi ma ce ne sono anche di noiosi ne! messicano.gif

Comunque interessante il metodo. smile.gif
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 4 2021, 09:02 PM) *
Ce ne sono di bravi ma ce ne sono anche di noiosi ne!
Comunque interessante il metodo.

Ah, certo... Compresi alcuni di quelli che hanno una tecnica mostruosa, ma alla fine della performance ti ricordi solo quello: che hanno una tecnica mostruosa. Ma non ricordi una sola frase che hanno suonato. biggrin.gif
Sì, il metodo é interessante, e anche il suo metodo di insegnare. Ora ho acquistato un suo corso online che si chiama "Chord Builder", perché sugli accordi sono molto carente, e "dentro" c'é anche un tot di teoria musicale (un altro campo in cui "carenzo" parecchio wink.gif ). Oggi ho fatto l'accesso e dato un'occhiata al programma... C'é una VALANGATA di roba blink.gif . Da domani mi ci metto "fisso".
Magari é la volta buona che imparo un po' di teoria... anche nella pratica biggrin.gif .
Se riesce a spiegarmi che cavolo di "logica" c'é dietro la formazione e denominazione degli accordi di 7^ in un modo che a me sembri logico, é un genio messicano.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 12:02 AM) *
Magari é la volta buona che imparo un po' di teoria... anche nella pratica biggrin.gif .
Se riesce a spiegarmi che cavolo di "logica" c'é dietro la formazione e denominazione degli accordi di 7^ in un modo che a me sembri logico, é un genio messicano.gif


Strano problema quello della settima hmmm.gif
basta aggiungere alla prima, alla terza (maggiore o minore) e alla quinta la settima nota per fare una settima messicano.gif Avendo cura di metterla a un tono di distanza dell'ottava per fare una settima o a un semitono per fare una settima aumentata. Dov'è il patema???? messicano.gif



davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 10:50 AM) *
Strano problema quello della settima
basta aggiungere alla prima, alla terza (maggiore o minore) e alla quinta la settima nota per fare una settima Avendo cura di metterla a un tono di distanza dell'ottava per fare una settima o a un semitono per fare una settima aumentata. Dov'è il patema????

Easy.
Io mi muovo con degli "assi cartesiani" su cui calcolare le coordinate.
Per un accordo "maggiore qualsiasi cosa", l'asse di riferimento é la scala maggiore, siamo d'accordo fino qui? smile.gif
Gli intervalli della scala maggiore sono T T S T T T S, per cui l'accordo di, per esempio, Do maggiore 7^ (o Do7 per comodità) dovrebbe essere Do Mi Sol Si... E invece ha il Si BEMOLLE. Mentre la scala minore, che è il riferimento per gli accordi minori di qualsiasi tipo, con intervalli T S T T T S T, porta ad avere l'accordo di Do minore settima con il Si b anche lui (oddio, tecnicamente ha un La #). E poi salta fuori che Do (o qualsiasi altra nota...) 7 NON É uguale a Do maggiore 7... Ma mi prendete per il c...? Se in una progressione di accordi scrivi "Do" tutti sanno che é un accordo di Do MAGGIORE. Quindi Do7 vuol dire "Do MAGGIORE settima", e questo vuol dire che prendi la scala maggiore e ci metti I, III, V e VII. Punto. Altrimenti la chiami in un altro modo, perché così si fa confusione. texano.gif
Chiamala "Do [maggiore] 7^ bemolle (o diminuita)". E Do [maggiore] 7^ abbia il SI, non il Si b, perché é MAGGIORE, e la scala maggiore di do ha in VII posizione il Si, non il Si b.
Mi spiego? smile.gif
buzz
i spieghi ma parti da un riferimento sbagliato.
Sia la scala maggiore che la scala minore hanno nel loro interno gli accordi maggiori o minori a seconda del grado.
Se poi oltre la triade aggiungi la quarta nota avrai anche i diminuiti e i semidiminuiti,
La settima aumentata, come ti ha detto albe, la distingui facilmente dalla distanza con l'ottava.
A parte che poi ad orecchio (che tutti i musicisti dovrebbero avere!) la senti immediatamente.

albe62
Esatto. Devi studiare le scale modali, diventa tutto molto più chiaro.

Così scopri che quando suoni un Do minore questo in realtà non è altro che un pezzo di scala del Mib maggiore.

Primo esperimento da fare: suona una scala di do maggiore da do a do e poi suona la stessa scala da re a re (diventa una scala dorica) e il discorso prenderà forma! messicano.gif
davidebaroni
QUOTE(buzz @ Mar 5 2021, 01:17 PM) *
i spieghi ma parti da un riferimento sbagliato.
Sia la scala maggiore che la scala minore hanno nel loro interno gli accordi maggiori o minori a seconda del grado.
Se poi oltre la triade aggiungi la quarta nota avrai anche i diminuiti e i semidiminuiti,
La settima aumentata, come ti ha detto albe, la distingui facilmente dalla distanza con l'ottava.
A parte che poi ad orecchio (che tutti i musicisti dovrebbero avere!) la senti immediatamente.

Che la senti o no non mi importa. Quello che metto in dubbio é il modo in cui si dà il NOME agli accordi, che in questo caso specifico non mi sembra affatto logico. A te sì? Problema tuo, a me no, e per i motivi che ho spiegato. smile.gif
Per me non ha alcun senso cambiare gli "assi di riferimento". Se sono accordi maggiori, l'asse di riferimento (anche per dare il nome) é LOGICAMENTE la scala maggiore. Idem per gli accordi minori, l'asse di riferimento é la scala minore. Se invece il riferimento devono essere gli intervalli (qualcuno sostiene che un accordo di settima é fatto da 4 note separate ognuno da un intervallo di terza), non é che cambi gran ché... Che poi bisogna vedere se é una terza minore o maggiore, se siamo a un "intervallo di terza a partire dalla nota in questione" o "all'interno della scala di riferimento", eccetera... Ma anche così, l'accordo di Do 7^ continua ad essere Do Mi Sol Si, e non Si b. E il discorso su "Do 7 diverso da Do maggiore 7, perché?" rimane esattamente lo stesso. smile.gif
Quello che metto in discussione é la "logica" soggiacente alla convenzione con la quale si denominano gli accordi.
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 01:23 PM) *
Esatto. Devi studiare le scale modali, diventa tutto molto più chiaro.

Così scopri che quando suoni un Do minore questo in realtà non è altro che un pezzo di scala del Mib maggiore.

Primo esperimento da fare: suona una scala di do maggiore da do a do e poi suona la stessa scala da re a re (diventa una scala dorica) e il discorso prenderà forma! messicano.gif

Questo lo so, ma non c'entra una beata con la convenzione di denominazione degli accordi smile.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 01:34 PM) *
Questo lo so, ma non c'entra una beata con la convenzione di denominazione degli accordi smile.gif


Sigle?

Per capirci sul discorso smile.gif

C = Do maggiore, C7 = Do settima, Cmaj7 = Do maggiore settima aumentata, Cmaj5b = Do maggiore 7 aumentata con la quinta diminuita, Csus4 = Do sospeso perchè al posto della terza suoni la quarta, C/G = suoni un accordo di DO con il basso in SOL, Cdim = DO diminuito, ecc.

In questo senso? Ognuna di queste sigle ha un nesso con il grado della scala di riferimento.
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 02:01 PM) *
Sigle?

Per capirci sul discorso smile.gif

C = Do maggiore, C7 = Do settima, Cmaj7 = Do maggiore settima aumentata, Cmaj5b = Do maggiore 7 aumentata con la quinta diminuita, Csus4 = Do sospeso perchè al posto della terza suoni la quarta, C/G = suoni un accordo di DO con il basso in SOL, Cdim = DO diminuito, ecc.

In questo senso? Ognuna di queste sigle ha un nesso con il grado della scala di riferimento.

Sì, in questo senso. Cmaj7, per me, é e DEVE essere chiamato C7, perché é quello che ha la "vera" settima [della scala] maggiore. Quello che tu chiami C7 dovrebbe essere "Do maggiore settima diminuita", perché ha il Si b... La sigla dimmela tu texano.gif . Forse C7dim. La 7 aumentata nella scala di C maggiore é di nuovo C, quindi non ha senso proprio.
messicano.gif
Tu mi stai enumerando le CONVENZIONI co le quali si costruiscono le sigle, e io dico (e secondo me dimostro anche) che, usando la scala maggiore o minore come "asse di riferimento", non hanno senso.

In altre parole:

1 2 3 4 5 6 7
C D E F G A B

Per cui C7 = 1 3 5 7, ovvero C E G B, non Bb smile.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 02:53 PM) *
Sì, in questo senso. Cmaj7, per me, é e DEVE essere chiamato C7, perché é quello che ha la "vera" settima [della scala] maggiore. Quello che tu chiami C7 dovrebbe essere "Do maggiore settima diminuita", perché ha il Si b... La sigla dimmela tu texano.gif . Forse C7dim. La 7 aumentata nella scala di C maggiore é di nuovo C, quindi non ha senso proprio.
messicano.gif
Tu mi stai enumerando le CONVENZIONI co le quali si costruiscono le sigle, e io dico (e secondo me dimostro anche) che, usando la scala maggiore o minore come "asse di riferimento", non hanno senso.

In altre parole:

1 2 3 4 5 6 7
C D E F G A B

Per cui C7 = 1 3 5 7, ovvero C E G B, non Bb smile.gif


Va beh, allora perché usare C e Cm Si potrebbero chiamare C e C3b messicano.gif
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 03:02 PM) *
Va beh, allora perché usare C e Cm Si potrebbero chiamare C e C3b

...Adesso dimmi le note di C1P8 e C3PO messicano.gif

A parte gli scherzi, avrebbe più senso che chiamare C7 un accordo "maggiore" che ha la settima MINORE e Cmaj7 quello che é di fatto l'accordo maggiore di settima (secondo la scala di riferimento)... messicano.gif
albe62
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 03:23 PM) *
...Adesso dimmi le note di C1P8 e C3PO messicano.gif

A parte gli scherzi, avrebbe più senso che chiamare C7 un accordo "maggiore" che ha la settima MINORE e Cmaj7 quello che é di fatto l'accordo maggiore di settima (secondo la scala di riferimento)... messicano.gif


Ecco le note dei due robot: @#]@#.#[] messicano.gif

Comunque la maggiore/minore è solo la terza, la settima è naturale o aumentata, così come la quinta può essere diminuita o aumentata.
Quindi non c'è tutto sto conflitto alla fine. smile.gif

La notazione italiana aiuterebbe: DO DOmin DO7 DO7+ non creano dubbi!
davidebaroni
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 04:07 PM) *
Ecco le note dei due robot: @#]@#.#[] messicano.gif

Comunque la maggiore/minore è solo la terza, la settima è naturale o aumentata, così come la quinta può essere diminuita o aumentata.
Quindi non c'è tutto sto conflitto alla fine. smile.gif

La notazione italiana aiuterebbe: DO DOmin DO7 DO7+ non creano dubbi!

Li creano eccome, invece, perché il "7+" fa pensare che la 7^ vada aumentata di un semitono, mentre invece é la 7^ della scala maggiore e basta. smile.gif
Ableton é leggermente più chiaro, chiama l'accordo "Do settima maggiore", anziché "maggiore settima", e ha un sacco di senso.
E poi chiama "Do minore settima" la stessa cosa fatta sulla scala minore biggrin.gif .
Quindi fino qui Ableton sembra essere il più chiaro. Non ho ancora visto le pagine relative a "C7" cioé triade di C maggiore con la settima della scala minore... messicano.gif
Ma se mantiene la stessa logica, dovrebbe chiamarsi "Do settima minore" (e non "minore settima", che implicherebbe il riferimento alla scala minore)...
sarogriso
Non mi ricordavo più una cippa, l'ho cercato on soffitta riposto credo oltre trenta anni fa. biggrin.gif si vede dal giallo della carta. laugh.gif

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albe62
Ma per suonare un DO 13 9- sulla chitarra quante dita ci vogliono? messicano.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 10:55 PM) *
Ma per suonare un DO 13 9- sulla chitarra quante dita ci vogliono? messicano.gif



non so di cosa parli ma come risposta potrebbe andare bene questa messicano.gif

L'allenatore nel pallone - Formazione 5 5 5 biggrin.gif
albe62
QUOTE(luigi67 @ Mar 5 2021, 11:09 PM) *
non so di cosa parli ma come risposta potrebbe andare bene questa messicano.gif

L'allenatore nel pallone - Formazione 5 5 5 biggrin.gif


Ecco! messicano.gif
sarogriso
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2021, 10:55 PM) *
Ma per suonare un DO 13 9- sulla chitarra quante dita ci vogliono? messicano.gif

Per questo serve usare tutte sei a parte il pollice che resta sotto al manico. biggrin.gif
buzz
QUOTE(davidebaroni @ Mar 5 2021, 01:25 PM) *
Che la senti o no non mi importa. Quello che metto in dubbio é il modo in cui si dà il NOME agli accordi, che in questo caso specifico non mi sembra affatto logico. A te sì? Problema tuo, a me no, e per i motivi che ho spiegato. smile.gif
Per me non ha alcun senso cambiare gli "assi di riferimento". Se sono accordi maggiori, l'asse di riferimento (anche per dare il nome) é LOGICAMENTE la scala maggiore. Idem per gli accordi minori, l'asse di riferimento é la scala minore. Se invece il riferimento devono essere gli intervalli (qualcuno sostiene che un accordo di settima é fatto da 4 note separate ognuno da un intervallo di terza), non é che cambi gran ché... Che poi bisogna vedere se é una terza minore o maggiore, se siamo a un "intervallo di terza a partire dalla nota in questione" o "all'interno della scala di riferimento", eccetera... Ma anche così, l'accordo di Do 7^ continua ad essere Do Mi Sol Si, e non Si b. E il discorso su "Do 7 diverso da Do maggiore 7, perché?" rimane esattamente lo stesso. smile.gif
Quello che metto in discussione é la "logica" soggiacente alla convenzione con la quale si denominano gli accordi.


No, un accordo resta tale indipendentemente dalla scala di riferimento.
io suono un do7 che sarà sempre un do7 sia che sei in una scala che su un'altra.
E poi la teoria musicale non l'ho inventata io. Il problema non è né mio né tuo.
Se hai argomenti per contestarla puoi sempre rivoluzionare tutti gli studi musicali del mondo.
Sarebbe un ottimo scoop.

QUOTE(sarogriso @ Mar 5 2021, 11:51 PM) *
Per questo serve usare tutte sei a parte il pollice che resta sotto al manico. biggrin.gif

Oppure usi i trucchi comuni: non suoni la quinta che è "scontata" e l'orecchio se la aspetta comunque, e suoni le altre note significative.
A volte nemmeno la fondamentale è importante, dato che poi la suona il basso.
davidebaroni
QUOTE(buzz @ Mar 6 2021, 12:43 AM) *
No, un accordo resta tale indipendentemente dalla scala di riferimento.
io suono un do7 che sarà sempre un do7 sia che sei in una scala che su un'altra.
E poi la teoria musicale non l'ho inventata io. Il problema non è né mio né tuo.
Se hai argomenti per contestarla puoi sempre rivoluzionare tutti gli studi musicali del mondo.
Sarebbe un ottimo scoop.
Oppure usi i trucchi comuni: non suoni la quinta che è "scontata" e l'orecchio se la aspetta comunque, e suoni le altre note significative.
A volte nemmeno la fondamentale è importante, dato che poi la suona il basso.

Senti, Buzz, se non capisci di cosa parlo posso cercare di spiegartelo meglio.
Sto parlando di un problema LINGUISTICO, di convenzioni usate per DENOMINARE gli accordi. Non di cosa contengono o della teoria musicale che ci sta sotto.
Me ne straf8 del fatto che si siano chiamati così per secoli. E non c'entra un cappero su quale scala tu sia, sto parlando di assi di riferimento, e spero che tu sappia cosa siano.
E di linguaggio, cosa che forse dai per scontata ma che non lo é. Dire le cose in un modo o in un altro ne cambia il significato, linguisticamente. Che poi per convenzione ci si adatti a "lavorare il doppio" perché ci si deve tenere in mente l'una e l'altra cosa invece che una sola, e vada bene quasi a tutti, non vuol dire che sia corretto.
Finora, NESSUNO é riuscito a spiegarmi la LOGICA di questa convenzione di denominazione in un modo che avesse senso. Tu cambi addirittura discorso, o proprio non capisci di cosa parlo, per cui figurati. biggrin.gif
Se qualcuno ci riuscisse, cambierei idea. Ma così com'é, PER ME non é "linguisticamente logico".
Credo che ti metterò nella lista degli "ignorati". Risparmiamo tempo ed energie entrambi. smile.gif
buzz
Sempre gentile!
No, non avevo capito che ti riferissi al problema linguistico, non so da dove lo avrei dovuto evincere, ma sai, noi ignoranti non abbiamo la lettura del pensiero.
non so nemmeno cosa siano gli assi di riferimento, perché in 50 anni di musica non ho mai sentito questo termine.
Tempo che avresti meglio impiegato per imparare un po' di gentilezza, ma va bene così.
davidebaroni
QUOTE(buzz @ Mar 6 2021, 11:53 AM) *
Sempre gentile!
No, non avevo capito che ti riferissi al problema linguistico, non so da dove lo avrei dovuto evincere, ma sai, noi ignoranti non abbiamo la lettura del pensiero.
non so nemmeno cosa siano gli assi di riferimento, perché in 50 anni di musica non ho mai sentito questo termine.
Tempo che avresti meglio impiegato per imparare un po' di gentilezza, ma va bene così.

Simpatica proiezione da parte tua. Entri a gamba tesa, fuori contesto, senza relazione con il problema, e quello sgarbato sarei io? messicano.gif
Lo si evince benissimo, tant'è vero che gli altri intervenuti, così come chiunque altro con cui ne abbia parlato negli anni, lo ha capito benissimo, senza dover leggere nel pensiero, é sufficiente leggere e basta, magari cercando di rendersi conto che il discorso potrebbe essere stato posto in un contesto diverso da quello che pensi tu. smile.gif
Ma non ho voglia di sprecare tempo ed energia a spiegartelo di nuovo.
Quindi, questo é l'ultimo tuo messaggio che mi apparirà. Adieu, monsieur. smile.gif
[modalità IGNORA ON]
sarogriso
Eccome come una chitarra può uscire da schemi prestabiliti,
Lui non vide mai come si portasse in modo convenzionale e allora decise di suonarla così,
manca da diversi anni ma la sua musica è inconfondibile, lo stile unico. cool.gif


davidebaroni
QUOTE(sarogriso @ Mar 7 2021, 12:25 AM) *
Eccome come una chitarra può uscire da schemi prestabiliti,
Lui non vide mai come si portasse in modo convenzionale e allora decise di suonarla così,
manca da diversi anni ma la sua musica è inconfondibile, lo stile unico. cool.gif



In effetti Jeff era piuttosto bravo, anche se alla lunga aveva una certa tendenza a ripetersi. D'altra parte, é un "difetto" comune, e non solo nel blues. smile.gif
Di lui ho proprio "Hell to pay", gran album... E la sua versione di "While my guitar gently weeps" é fantastica. smile.gif
sarogriso
QUOTE(davidebaroni @ Mar 8 2021, 12:53 PM) *
Di lui ho proprio "Hell to pay", gran album... E la sua versione di "While my guitar gently weeps" é fantastica. smile.gif

Esatto, e poi la sorte per lui non è stata buona, solo mezza vita e al buio. dry.gif
davidebaroni
QUOTE(sarogriso @ Mar 8 2021, 01:33 PM) *
Esatto, e poi la sorte per lui non è stata buona, solo mezza vita e al buio. dry.gif

Vero, ma... Come diceva Josh Billings, "La vita non consiste nell’avere buone carte, ma nel giocare bene le carte che hai". E lui, almeno nell'ambito musicale, mi sembra che se le sia giocate piuttosto bene, le carte che aveva... smile.gif
alcarbo
Un periodico caro saluto a tutti

Spero di non essere off topic, o quanto meno di aggregarmi al lungo dibattito (che non ho capito tutto; mica sono un musicista, anche se strimpello o strimpellavo).

Stavo vedendo che la scala musicale della musica araba (dalla quale ha tratto ispirazione la canzone anche napoletana) ha più note della scala tradizionale.
La scala musicale (direi così) MEDITERRANEA ha note sconosciute (e si sentono bene) alla musica CONTINENTALE (anche tedesca eccetera). Dico bene ?
Di seguito cerco di spiegarmi meglio.

La scala araba è un tipo di scala musicale che presenta intervalli di semitono fra il primo e il secondo grado e fra il quinto e il sesto, nonché un caratteristico intervallo di tre semitoni (seconda aumentata) tra il secondo e il terzo grado, oltre che tra il sesto e il settimo.
La scala araba si costruisce sulla scala diatonica maggiore aggiungendo un bemolle (♭) al secondo e sesto grado. Lo studio di questa scala è stato fatto seguendo il temperamento equabile che non è mai stato adottato nella musica tradizionale araba perciò la scala stessa è più un riadattamento secondo i parametri della musica occidentale che non una fedele trasposizione. Se la si volesse confrontare con una scala di stampo classico si può notare che è molto simile alla Frigia maggiore, quinto modo della scala minore armonica. L'unica differenza è che la Frigia maggiore ha la settima minore mentre la scala araba ha la settima maggiore. L'armonizzazione di una scala araba genera accordi troppo inusuali per la musica occidentale. Allora per ottenere le stesse sonorità senza dover ricorrere ad armonie troppo complesse si usa appunto la scala minore armonica tanto che un orecchio inesperto non nota differenze.
WIKI

Nella scala maggiore orientale il 2º,5º e 7º grado di una normale scala maggiore sono abbassati di un semitono, sia nell'ascendere, sia nel discendere. Si può notare dalla successione intervallare che la scala maggiore orientale è presente implicitamente nella scala araba. Infatti, un altro modo per ottenere una scala maggiore orientale, prendendo come riferimento una scala araba (ad es. di Do), è quello di costruirla usando come tonica il 1º grado, cioè il Do nel nostro esempio, ed utilizzare la sequenza intervallare della scala araba, partendo dal 6º grado. WIKI

Esempio

davidebaroni
Appunti di viaggio... smile.gif

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Sto cercando di "mettermi in pari" con tutte le foto che ho in giro per gli HDD e che non ho mai "sviluppato" biggrin.gif .
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