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vvtyise@tin.it
sono in ritardo, ma lascio lo stesso i miei saluti.
alcarbo
Ehi là a tutti voi
buzz
ehlà a te!

Una domanda soft (ware) per chi sa rispondere.
Ho scaricato la trial di capture one e mi accade un fenomeno strano:
Aprendo il programma e visualizzando foto (jpg) ho tutti, i comandi inattivi. Come si spiega?
Inoltre nelle thumb delle immagini c'è il simbolo di un occhio.
che sarà mai?!
raffer
QUOTE(alcarbo @ Jan 7 2009, 12:01 AM) *
Ehi là a tutti voi


Alfredo, hai cambiato avatar! Perchè?
Buona notte!

Raffaele
nippokid (was here)
Hey là a tutti!! rolleyes.gif

@buzz : Si spiega così: COne non permette interventi sui Jpeg!! ohmy.gif
E' un RAW converter "duro e puro" e su quello si è concentrato lo sviluppo.
Immagino tu abbia già riscontrato la grande qualità di "conversione"...oltre alla rapidità...

L'occhio sulla miniatura indica che il tipo di file (Jpeg, appunto..) è di sola visione.

All'inizio ci sono rimasto piuttosto male...poi non ci ho più fatto caso, tanto i Jpeg li gestisco con altro...

Come avrai notato puoi usare nei trenta giorni sia la versione ONE sia la versione PRO, alternandoli ad ogni avvio. Personalmente pur trovando nella PRO tutto quello che manca alla ONE (in particolare la correzione selettiva dei colori..) credo che la ONE abbia il miglior rapporto qualità/prezzo...
La PRO la trovo anche un pò "caotica", come interfaccia...più piena di strumenti...
Incredibile COne con gli incarnati. Senza alcuna calibrazione sulla singola fotocamera poi!! I profili ICC di PhaseONE sono veramente ben fatti...

Naturalmente se si ha bisogno di "pilotare" dorsi MF, allora non c'è alternativa alla PRO...

Vabbè, si è capito che mi piace?! laugh.gif

smile.gif

the_nis
Notte nottambuli!

Nippo com'e' andata col muro de focu?
Sgranchito le macchine? Io ho oziato per gran parte del giorno... domani si riparte!
buzz
Nippo, hai appena assistito al risultato del "lavoro dei poltroni".
Premesso che uso COne da anni, e che ho due copie del 4 LE (non più aggiornabile purtroppo) regolarmente in uso, si trattava semplicemente di accendere il pc grande e andare a controllare (prima di chiamare l'assistenza accertarsi che la spina di corrente sia inserita).
Per non avcer fatto qusto, ho installato e disinstallato il tutto (compresi i net framework 3) due volte, e non contento, sempre per non alzarmi e accendere il fisso, ho inpltrato la richiesta sul forum.

Tipica cosa da non fare!!!!!
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.
the_nis
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 12:47 AM) *
Nippo, hai appena assistito al risultato del "lavoro dei poltroni".
Premesso che uso COne da anni, e che ho due copie del 4 LE (non più aggiornabile purtroppo) regolarmente in uso, si trattava semplicemente di accendere il pc grande e andare a controllare (prima di chiamare l'assistenza accertarsi che la spina di corrente sia inserita).
Per non avcer fatto qusto, ho installato e disinstallato il tutto (compresi i net framework 3) due volte, e non contento, sempre per non alzarmi e accendere il fisso, ho inpltrato la richiesta sul forum.

Tipica cosa da non fare!!!!!
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.

ph34r.gif huh.gif ph34r.gif
Ma dai!!!
Non essere cosi' cattivo.
laugh.gif
nippokid (was here)
laugh.gif ...capisco benissimo, buzz!! ...mannaggia se mi fai sganasciare dalle risate!! laugh.gif

----------

Ciao Nis, non ho avuto gran voglia di smanettare sul firewall e sono ancora allo stesso punto di prima. Dopo magari vedo un pò cosa fare...

Oggi mi sono fatto un giretto tra i campi innevati, con pulsioni da fotonaturalista...risultato odio tutti gli animali!!! Ce ne fosse stato uno che senza una distanza di sicurezza di 50/100 mt da me!! dry.gif

Mi ci sarebbe voluto un telescopio, altrochè...

Già mi immaginavo una serie di scatti di Aironi, Aquile, Falchi pellegini, Condor, Avvoltoi, Stambecchi, Pumi...niente!!

Son tornato a casa con una serie di raffiche sul cane, buone per testare l'AF-C dinamico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e un altro paio di bestioline che mosse a compassione si sono fatte avvicinare, ma mica tanto poi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...c'ho da studiare parecchio, c'ho... unsure.gif

E poi voglio un 1000mm f/4!!! blink.gif


Ah, il cane non è mio...è un cane-amico di campagna...che mi accompagna...e mi fa scappare la selvaggina!! heheihi...

Che piccoleeee, bisogna pure cliccarci sopra...muh!!

Attilio PB
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 12:47 AM) *
...
mi modero da solo e mi punisco con 10 minuti di sospensione.


biggrin.gif
Io una volta mi sono sospeso per una settimana dal forum che modero... laugh.gif

uff, devo capire che tele voglio, tanto sul lato grand'angolo il 17-35 mi va ampiamente piu' che bene, poi voglio capire che fare con tutto il resto, se vendessi 24-70 e 70-200? Certo dare via il 70-200 mi dispiacerebbe, mi piace tanto, ma considerato che già ho un 85 PC ed un 105 f/1,8, se prendo 85/135/180 poi con il 70-200 che ci faccio? certo mi cambierebbe la configurazione da reportage, mhmmmm ci devo pensare...
the_nis
Beh, i campi innevati non credo siano il posto migliore per fotografare le bestioline.
Comunque qualche scatto lo hai portato a casa.
Il 1000 f/4 lo vorremmo tutti! biggrin.gif
Hai fatto bene a farti un giro (spero ti sarai coperto per bene che sei convalescente).

Ho visto Attilio... e prima anche Dario, non ha neanche salutato! dry.gif
Mica se la sara' presa eh???
La Prima Direttiva e' quasi sacra ... ma mica del tutto infrangibile! tongue.gif
buzz
attilio, non puoi dare via le ottiche principe di ogni corredo.
Se poi odi gli zoom e pèreferisci i fissi, fai pure.

il 1000 F4 lo vorremmo tutti, ma deve anche costare meno di 1000 euro e pesare mezzo chilo.
Attilio PB
QUOTE(dario205 @ Jan 6 2009, 02:43 AM) *
PS... Attilio ma la tua teoria sul colore che ti eri scordato ti è tornata in mente??? Su su che è un argomento che scotta in questi giorni wink.gif


Mah Dario, ne rimarresti deluso, in realtà cercavo un metodo scientifico per essere sicuro che il colore che vedo io sia lo stesso che vedete anche voi, perché non è affatto semplice dimostrarlo, stavo meditando su una serie di filtrature strette che lasciassero passare solo alcune lunghezze d'onda ma ci sono poi anche complicazioni biologiche che non sono in grado di affrontare, insomma la complicazione è somma. Il primo livello, facilmente superabile, è quello di ottenere in stampa quello che vedo a monitor, il secondo livello è quello di archiviare ed essere in grado di riprodurre con esattezza il colore che fotografo, sembra una stupidaggine ma ci sono campi di applicazione dove è tutto tranne che un aspetto banale, anzi è l'unica vera discriminante per un lavoro ben fatto; infine c'è un terzo livello, che in realtà è piu' speculazione filosofica, circa la percezione soggettiva del colore, per cui se tu ed io guardiamo lo stesso oggetto entrambi diremo il colore giusto anche se io lo vedo di un colore e tu di un altro perché siamo abituati a chiamare quel colore con quel nome, anche se soggettivamente lo vediamo diverso...
Sto delirando? Ditemelo nel caso che smetto... rolleyes.gif
the_nis
QUOTE(buzz @ Jan 7 2009, 01:31 AM) *
...
il 1000 F4 lo vorremmo tutti, ma deve anche costare meno di 1000 euro e pesare mezzo chilo.

Era sottinteso! laugh.gif

Va beh, dopo sta marea di ... e visto che domani tocchera' sbadilare per poter andare al lavoro...
Vi auguro la buona notte e vado a nanna!

Ciao
Attilio PB
Buzz, non è che odio gli zoom, anzi, il 70-200 mi piace tantissimo, ma ho paura che se prendo ancora un paio di fissi smetto di usarlo; il 24-70 va benissimo, non ci trovo difetti, ma ancora non l'ho capito, non è scattato il feeling, non saprei ma lo trovo "freddo", è un po' come la Schiffer, la vedi, è bella, la vorresti una settimana a disposizione per fare le piu' belle foto di cui sei capace, poi vedi Meg Ryan e delle foto non ti interessa nulla, la vorresti sposare ed andare a vivere in campagna a badare alle oche..., ecco con il 24-70 è un po' cosi', bello, va benissimo, ma non ci ho trovato l'anima, al di là del lavoro che ti fa riportare a casa non mi verrebbe voglia di farci altro, quel maledetto 105 f/1,8 invece mi fa venire sempre voglia di fare uno scatto in piu', diverso, nuovo, vorrei averlo sempre sottomano...

Nippo, la vera svolta è il 400 f/4, basta per fare quasi tutto, quando non basta lo moltiplichi 1,4x e rimarrebbe una qualità stellare ad un'apertura gestibile con quasi semplicità.

Ciao
Attilio

P.S.: sto vedendo il telegiornale adesso, ma quanto ha nevicato a Milano?
nippokid (was here)
Ciao Attilio!!

va che un pò stai delirando!!! biggrin.gif

A parte la teoria sul colore...blink.gif ...ma vendere quel 24-70 e quel 70-200???????!!!!!!! dry.gif

Ancora ancora, per i miei gusti, il 24-70. In quel range ho sempre preferito i fissi...pur usando anche il 28-70...e poi ci sono buone prospettive per il prossimo futuro...

Ma al 70-200 non rinuncerei per nulla al mondo. A prescindere dai miliardi di scatti che "mi porta a casa" ogni anno...ma in generale...attorno a focali "normali" riesco praticamente sempre a prevedere la necessità e con un fisso, un paio di passi avanti o indietro riesco a fare tutto. In location o reportage. A maggior ragione in studio. E se ci riesco io... smile.gif
Ma nel range del 70-200 spesso i passi non li puoi fare e generalmente le situazioni sono meno prevedibili...insomma non riesco nemmeno a pensarci di vivere senza il 70-200.

E' chiaro che le nostre esigenze possono essere da diverse a molto diverse...però...boh...

Dormici su va!? wink.gif

Mi hai destabilizzato!! per scrivere due righe ci ho messo 10 minuti...e sto accarezzando il 70-200!!



'notte Nis

nippokid (was here)
Si, ha nevicato parecchio...il cane che ho postato sopra correva sulla neve di ieri. Una 30ina di cm...e stanotte ancora...mi sa che domattina alle 07:00 devo fare da autista alla dolce metà... dry.gif cerotto.gif

Attilio PB
In effetti sono un pochino destabilizzato..., con il 70-200 avro' fatto alcune decine di migliaia di scatti, pensare di darlo via in effetti mi mette in difficoltà, ho solo paura di usarlo poco e me ne dispiacerebbe, del resto la mia combinazione da viaggio preferita è appunto 17-35/50/70-200 con due corpi (fx e dx, prima pellicola e dx), senza 70-200 sarebbe un problema..., ci dormo su. Il 24-70 mi sembra sciocco darlo via, ma appunto non ci ho trovato feeling, forse dovrei dargli piu' spazio, usarlo di piu'. Tanto per il momento non faccio nulla, al limite prendo il 105 di Alfredo, sempre che sia il DC e che me lo molli ad una cifra ragionevole, poi sipegare alla mia signora che ho un 105 f/1,8 ed un 105 f/2 sarà altra questione ohmy.gif
Via, mi nannizzo, domani dovrei rivedere una ex compagna di classe del liceo, nonostante ci siamo sentiti spesso saranno 3/4 anni che non ci vediamo, almeno di persona, in foto invece si, mi manda le sue foto estive in costume da ritoccare laugh.gif
Ciao
Attilio
Attilio PB
Ci ho pensato e sono rinsavito, non posso mollare il 70-200...
Non per nulla ma non potrei venderlo ad una cifra per cui sia ragionevole rimanere senza: è molto molto usato, mi è caduto due volte in terra, di cui una da una Jeep in corsa, è ancora perfetto come prestazioni ma è indiscutibilmente usato e neppure in garanzia, a quanto lo potrei vendere? Una cifra alla quale, se lo trovassi, lo comprerei perché un affare, quindi l'affare lo faccio da solo e non lo vendo.
Il 24-70 ci penso, nuovo Nital, poche migliaia di scatti, potrei tirarci fuori una discreta cifra...
Ok, ora dormo
Ciao
Attilio
nippokid (was here)
laugh.gif ... hmmm.gif ... perversa 'sta cosa!!

Quella dei 105, mica la compagna di classe che ti manda le foto in costume!! biggrin.gif

Io ci aggiungerei anche un 105 micro, et voilà.

Ci farò forse 1000 scatti l'anno col 105 micro AF-D...però non mi frega niente...so che se mi serve, c'è. Però è un micro, una roba un pò diversa...

Vabbè...


'notte Attilio...hai anche il "tono" di uno che è a casa propria e non in trasferta...meglio così. smile.gif

CiaoooozzzzzzZZZZZ
SkZ
notte
alcarbo
'ngiorno
vvtyise@tin.it
ben alzato!
gbarbiera
Buonaserata.
I problemi di Alcarbo si sono risolti molto in fretta e di ciò sono contento
Però come si dice a Roma Alfredo fatte vede da uno bravo ma molto bravo.
Ho molto apprezzato lo scambio per così dire filosofico esistenziale sul feeling con i propri obbiettivi tra Attilio e Nippo.
Evidentemente io con i miei non ci sono riuscito e loro essendosene accorti mi boicottano e le foto vengono male. O più probabilmente è colpa mia che non ho ancora capito bene tutti i dettami della fotografia. Che sia il caso che mi iscriva ad un corso per principianti per aggiornare le mie conoscenze ed affinare le capacità ? Oppure visto quanto costano mi tengo i soldi e ci compro un'altro vetro che poi mi boicotterà anche lui. hmmm.gif laugh.gif
Vado a nanna così ci dormo sopra e domani al risveglio saprò cosa fare.

Notte a tutti

Giancarlo texano.gif

the_nis
Notte Giancarlo.
Io ho il feeling con tutto, e' solo che le foto mi vengon male comunque.
Stamattina mi sembrava di essere a Narnia biggrin.gif
Oggi ho saltato il pranzo e ho fatto quattro passi in mezzo ad un po' di neve...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.3 KB

No! Non e' sporco il sensore dry.gif sono i fiocconi che cadevano!
Sto provando a vedere se riesco a dominare il colore (forse i paesaggi innevati non sono i soggetto migliore per sperimentare... ma... tant'e'... messicano.gif )
raffer
Buona notte! tongue.gif

Raffaele
the_nis
Notte Raffaele.

Ciao Attilio ti ho visto.
Quando ti cade il 24-70 dalla borsa fammi sapere dove sei passato tongue.gif
Attilio PB
Buonasera a tutti smile.gif
In realtà sono ancora romano ma in via di rientro, quindi con una certa rilassatezza, si tratta di rimettere in ordine le ultime cose e poi di nuovo a casa wink.gif

Giancarlo, il feeling è una cosa strana effettivamente, ma anche molto facilmente percepibile, monti un obiettivo ed inquadri qualcosa, ti accorgi subito se quello che vedi ti piace o meno, se quella visione ti stimola a vedere altro e meglio oppure non ti soddisfa affatto. Lo zoom "normale" che piu' mi è piaciuto è il vecchio 28-105: sufficientemente grandangolare da svalicare la soglia limitante dei 35mm ma senza dare la voglia di grandangolo spinto di un 24, che con 24mm rimane solo voglia; allo stesso tempo sufficientemente piu' tele di un 70mm da fare un primo piano ma non cosi' tele da stravolgere la visione d'insieme che avevo del soggetto.

Peccatore, no, la neve non è il soggetto migliore per le prove colore, in compenso riesci a fare prove ottime per l'esposimetro ed il bilanciamento del bianco laugh.gif

Skz, ma ci torni a lavorare o rimani pelandrone qui?

Ad Alfredo ho risposto in MP, era rimasta qualche altra questione in sospeso?
Ah, si l'amica con cui sono andato a cena stasera, tutto a posto, cenato da bravi, fatte quattro chiacchiere, bella serata, mi ci voleva.
Ciao
Attilio
the_nis
In effetti la neve e' bianca e l'esposimetro le volte che l'ho guardato ha fatto la sua parte, certo quelle fatte senza pensare (utilizzando il modo manuale) non sono venute granche'.
Ma il mio problema e' proprio che non sono capace di dare il giusto impatto alle mie foto.

Ne guardo una trentina e me ne piacciono 4/5 poi ci lavoro su e mi fanno pena anche quelle!
Torno al geipeg! rolleyes.gif
Attilio PB
QUOTE(the_nis @ Jan 8 2009, 01:30 AM) *
...Ne guardo una trentina e me ne piacciono 4/5 poi ci lavoro su e mi fanno pena anche quelle!
Torno al geipeg! rolleyes.gif


Guarda, il problema è comune: viene una ragazza in studio, facciamo 300 scatti, li guardo tutti e 300 e penso che non me ne piace nessuno, poi siccome comunque ne devo tirare fuori una quindicina, scelgo i meno peggio e li lavoro (poco, per quel che li pagano...), continuano a non piacermi ma alla cliente piacciono tantissimo, il fatto che non ci capisca nulla di fotografia un pochino mi getta nello sconforto ma tant'è...
Purtroppo e per fortuna siamo vittime di un'insoddisfazione interiore che ci consente di andare avanti e cercare di migliorare sempre, guai il giorno che saremo soddisfatti dei nostri scatti al punto di pensare di non dover migliorare in nulla. Ci deve sempre essere una fotografia migliore da poter fare, del resto se cosi' non fosse basta aprire un libro qualsiasi di un grande autore per scoprire quanta strada c'è ancora da fare..., oggi ho passato un quarto d'ora a guardare uno scatto di Mapplethorpe e pensavo quanta strada ancora mi manca anche solo per fotografare un banale grappolo d'uva... (non trovo on-line lo scatto, appena lo trovo te lo mostro)
Ciao
Attilio
the_nis
Si Attilio hai ragione.
Il discorso e' che quando mi metto a sviluppare il raw (con qualsiasi programma abbia provato) non riesco a tirare fuori l'immagine che vorrei, spesso se setto la fotocamera per il geipeg riesco a produrre immagini migliori... ora non so se sono io che sono impedito nei fotoritocchi (o meglio nello sviluppo del nef perche' se metto le mani su un jpg di solito ci tiro fuori qualcosa), oppure quando scatto in raw sono meno attento a quello che faccio. Propenderei per la seconda, del resto per me e' un piacevole passatempo.
Oggi ad esempio ero molto stimolato dal paesaggio (avrei preferito essere in campagna anziche' al lavoro, nella zona industriale della mia citta'... ma sarebbe stato impossibile arrivarci probabilmente, dove non sono passati i mezzi si toccava il mezzo metro biggrin.gif), ma alla fine in 30 minuti di pausa (pranzo saltato) ho fatto una trentina di foto. Due sono potenzialmente buone (manifestone troppo evidente a parte), altre 3/4 guardabili il resto ...
Purtroppo se le guardo con il visualizzatore ci vedo del potenziale, ma non appena mi metto a cercare i parametri per la conversione via via peggiora tutto... ed e' sempre peggio... bo evidentemente il soggetto non e' adeguato... provero' a mettere tutto in seppia. smile.gif
SkZ
io son qui che lavoro su 2 pc in italia e 1 in chile (viva internet, anche perche' l'HD di Bkup e' morto :( )

Cmq e' vero che con certe ottiche ti diverti. A capodanno mi sono divertito ad usare il mio vecchio 50 1.4 sulla D80. Divertente perche' imposti il diaframma guardi l'inquadratura e cerchi di indovinare il tempo. Ottenedno a volte risultati sorprendenti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mai visto bolle di sapone ghiacciarsi?
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the_nis
Ciao SkZ.
Prendi subito la bici e vai Cile! laugh.gif

Belle, quella della bolla niente male.
Che e' vuoi rimarcare dry.gif... tongue.gif
Attilio PB
Belle le bolle gelate rolleyes.gif
Ragazzi, vado a leggere un pochino e poi ninna, ho sotto mano un libello di Bennett e vorrei finirlo per stasera, 95 paginette in tutto, molto dense e simpatiche.
Peccatore, la post produzione è indispensabile ma va un pochino studiata almeno nei passaggi base e nella cronologia corretta, altrimenti fai dei disastri orrendi. Purtroppo sono ancora in trasferta e con un orribile pc sotto mano, appena torno a casa con il mio mac ed il mio CS4 magari ti do una mano volentieri.
Scappo, ciao
Attilio
dario205
QUOTE(the_nis @ Jan 8 2009, 02:06 AM) *
Si Attilio hai ragione.
Il discorso e' che quando mi metto a sviluppare il raw (con qualsiasi programma abbia provato) non riesco a tirare fuori l'immagine che vorrei, spesso se setto la fotocamera per il geipeg riesco a produrre immagini migliori... ora non so se sono io che sono impedito nei fotoritocchi (o meglio nello sviluppo del nef perche' se metto le mani su un jpg di solito ci tiro fuori qualcosa), oppure quando scatto in raw sono meno attento a quello che faccio. Propenderei per la seconda, del resto per me e' un piacevole passatempo.
Oggi ad esempio ero molto stimolato dal paesaggio (avrei preferito essere in campagna anziche' al lavoro, nella zona industriale della mia citta'... ma sarebbe stato impossibile arrivarci probabilmente, dove non sono passati i mezzi si toccava il mezzo metro biggrin.gif), ma alla fine in 30 minuti di pausa (pranzo saltato) ho fatto una trentina di foto. Due sono potenzialmente buone (manifestone troppo evidente a parte), altre 3/4 guardabili il resto ...
Purtroppo se le guardo con il visualizzatore ci vedo del potenziale, ma non appena mi metto a cercare i parametri per la conversione via via peggiora tutto... ed e' sempre peggio... bo evidentemente il soggetto non e' adeguato... provero' a mettere tutto in seppia. smile.gif


The_nis non immagini quanto ti capisco, su circa 4000 foto che ho fatto fin'ora le foto che davvero mi piacciono si contano sulle dita di una mano, spesso mi accorgo che è distrazione pura: leggo tanto ascolto tanto i consigli degli altri e a volte faccio degli sbagli incredibili, e per di più sono ancora un disastro nella post-produzione... che ti devo dire... appena ho qualche soldo da parte anzichè spenderli in un'ottica magari li spendo in un bel workshop!!!
the_nis
Anch'io vado a letto, ma senza leggere, che per oggi ho dato.
Torna presto smile.gif
Per lo sviluppo del raw hai ragione, ma io sono abbastanza disastrato a livello di software.
Da buon utente linux di CS4 posso solo vedere le immagini.

Comunque ho ottenuto risultati dal mediocre allo scarso anche con i software nikon in prova sul PC... non mio wink.gif, e anche con bibble.
L'unico software che era riuscito a farmi felice del raw e' stato lightzone (finche' e' durato).

Buonanotte.
the_nis
Ciao Dario.
Io sono abbastanza contento dei risultati che ottengo quando uso il jpg on camera, nell'uso del formato raw ho invece grossi problemi, e non riesco a trovare documentazione che mi aiuti.
Spesso le distrazioni grossolane si riescono ad eliminare con qualche crop o qualche colpo si "clone", va beh una foto toppata e' toppata.
Di scatti memorabili (per me wink.gif) ne ho qualcuno, anzi ne ho un po', nessuno perfetto certo ma tutti colpiscono dove devono e la maggior parte sono le foto fatte a sentimento.
Sicuramente la scelta di seguire dei workshop mirati e' una bella cosa, ma secondo me e' solo questione di trovare la via corretta per fare i lavori.

Il mio problema sembra essere che se setto la fotocamera per il nef il piccolo fotografo in me se ne va!

Ora vado che anche domani si spala Fulmine.gif

Chissa' il salice del Faraone...

Buonanotte.
dario205
QUOTE(the_nis @ Jan 7 2009, 01:24 AM) *
Beh, i campi innevati non credo siano il posto migliore per fotografare le bestioline.
Comunque qualche scatto lo hai portato a casa.
Il 1000 f/4 lo vorremmo tutti! biggrin.gif
Hai fatto bene a farti un giro (spero ti sarai coperto per bene che sei convalescente).

Ho visto Attilio... e prima anche Dario, non ha neanche salutato!
Mica se la sara' presa eh???
La Prima Direttiva e' quasi sacra ... ma mica del tutto infrangibile!


OPS... hai ragioneeee... mi autosospendo dal forum anche io per 5 minuti per punizione tongue.gif

Quindi prima di autosospendermi.... complimenti ragazzi per le bolle gelate e per le foto del cane, ache distanza eri??? Io per fare una foto del genere avrei bisogno almeno di un 500 mm... ci metterei troppo tempo a ricordarmi di quanto devo sovraesporre per avere la neve bianca, poi un bel pò a capire quale inquadratura sia più favorevole, poi dovrei cercare di focheggiare sugli occhi... infine un pò di tempo per cambiare obiettivo e prendere il grandangolo dato che ormai ho il cane a 50 cm dalla faccia biggrin.gif

Attilio sai che è una cosa che mi son chiesto anche io??? Da persona a persona come dimostrare che la percezione dei colori sia la stessa??? Pensa che casino se oltre a monitor e stampante dovessimo anche calibrare gli occhi wink.gif

Cmq è proprio il problema che più di tutti mi sta incasinando quello del profilo colore, spero solo non diventi un'ossessione... da quando ho percepito questo problema non riesco a fare a meno di pensarci, non appena tolgono questi 50 cm di neve dalle strade vado in giro per negozi a cercare un ragnetto che mi risolva almeno il problema del monitor!!!
vvtyise@tin.it
buongiorno!
Ma Alcarbo dov'è?
the_nis
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 8 2009, 06:58 AM) *
buongiorno!
Ma Alcarbo dov'è?

Stara' dando vita ad una nuova diabbolica creatura laugh.gif

Notte nottambuli... e nottambuli mattutini.
Stasera apro continuo a crucciarmi nelle mie perplessita' "grezze", mi interrogo sul senso della vita rimango senza risposte certe e vado a nanna che sono distrutto.

Ciao a tutti.
the_nis
QUOTE(dario205 @ Jan 8 2009, 02:42 AM) *
OPS... hai ragioneeee... mi autosospendo dal forum anche io per 5 minuti per punizione tongue.gif
...
Cmq è proprio il problema che più di tutti mi sta incasinando quello del profilo colore, spero solo non diventi un'ossessione... da quando ho percepito questo problema non riesco a fare a meno di pensarci, non appena tolgono questi 50 cm di neve dalle strade vado in giro per negozi a cercare un ragnetto che mi risolva almeno il problema del monitor!!!

Ma che ti autosospendi a fare!!!

Se la storia dei colori ti assilla non andare in sbattimento! Usi il minimo sindacale sRGB in macchina e nel software e sei un signore, poi cerchi di bilanciare la stampa se e' tanto diversa, consiglio personale da pigrone porta le foto in stampa in un laboratorio, le stampanti soprattutto quelle a basso costo non sono proprio affidabilissime, ti accorgerai della differenza.
Pensa soprattutto a portare a casa le immagini, a ritoccare per dare un zik in piu' ci si pensa successivamente anche io sono per la politica dei piccoli passi come nkpd.
Se si partisse direttamente dalle cose piu' impegnative a 12 anni saremmo tutti laureati!
I percorsi formativi vanno strutturati anche in base alla risposta di interesse e all'apprendimento, ma mi sa che non te lo devo spiegare io wink.gif

Notte

Giancarlo. Attilio.
Se continuo cosi' va a finire come al solito e sto qui fino alle 3 ma stanotte non sono in forma.
gbarbiera
Ciao.
Siamo qui sempre alle prese con i nostri problemi esistenziali bilanciamento del bianco, esposizione, prove colore, raw o non raw, suo sviluppo, utilizzo e feeling con gli obbiettivi, desideri da comprare, etc etc. Non sarà facile risolverli ma ci proveremo fino in fondo.
Io ho calibrato l'attrezzatura (monitor e stampante) ma alla fine mi sembra sempre migliore come colori, luce, nitidezza la foto quando la vedo sul video piuttosto che stampata, forse sarà il non perfetto controllo sulla postproduzione.
Non faccio molte stampe ma mi piacerebbe ottenere qualcosa di migliore di quello che ora ottengo. Non che non siano accettabili ma vorrei più corrispondenza, nel limite del possibile e dell'attrezzatura, tra il video e la stampa.
Domanda per Nippo il 1000 f/4 tra gli accessori in dotazione comprende lo sherpa per il trasporto ? biggrin.gif

Ora a nanna che a quest'ora non riesco più a stare sveglio.

Notte a tutti

Giancarlo texano.gif
Attilio PB
Alfredo è vivo e vegeto, di cio' ne ho le prove a meno che non sia uno dei suoi numerosi alter ego che usa i suoi MP, in tal caso sono due giorni che al suo posto c'è un alter ego che mi manda messaggi...

Peccatore, non ti crucciare troppo con i files raw della tua macchina, su linux avrai gimp e con quello puoi sicuramente regolare livelli, saturazione e maschera di contrasto, che sono i controlli fondamentali per dare una sistemata di massima al file. Non cercare di fare tutto sul raw, il raw deve essere sistemato nel bilanciamento del bianco e nelle dominanti cromatiche, poi puoi passarlo dal software di sviluppo a quello di ritocco, sarà li' che sistemi appunto livelli, colori e maschera di contrasto. Quando avrai preso dimestichezza con questi parametri potrai iniziare a raffinare lo sviluppo raw e dopo ancora il fotoritocco vero e proprio. Ci vuole pazienza ed un buon manuale (come ad esempio quello di Tim Grey per Photoshop ma valido anche per altri software a livello concettuale).
Ciao
Attilio
gbarbiera
Nis quanto dici sulle stampanti casalinghe è vero. Però qui a Roma ho girato più di un laboratorio di stampa, un paio si definiscono professionali, ma i risultati non è che siano poi così splendidi anzi. Ho anche chiesto se potevano fornirmi il profilo colore delle loro stampanti in modo da applicarlo alle foto prima di portargliele ma mi hanno guardato come un marziano. L'unico modo per ottenete qualcosa di decente è scattare in sRBG e proseguire così sino alla fine del processo.
Forse dove abiti tu siete più fortunati.

Giancarlo texano.gif
nippokid (was here)
'sera smile.gif


...LA sherpa, Giancarlo... rolleyes.gif

Un monitor brillante e retroilluminato sarà sempre più "bello" da vedere rispetto ad una stampa su carta. Che poi quel tipo di "bello" non sia molto affine alla canonica fruizione della fotografia è un'altro discorso...

La perfetta corrispondenza è difficile anche per una tipografia con monitor da 7500 euro, calibratori da svariate centinaia, software di color management da 12000 euro, coloristi professionisti e stampanti che non ho nemmeno idea di quanto costino...

Non per voler ricondurre tutto alla volgare pecunia, ma spesso le esigenze (o le "pretese"..) eccedono non solo le reali possibilità domestiche, ma anche quelle professionali...in certi casi si passa per decine di prove colore prima di ottenere un risultato credibile. Ma in certe situazioni è SOLO il risultato che conta.


cool.gif
nippokid (was here)
Noooo, l'apostrofoooooo!!!! Devo editareeeeeee!!!! dry.gif

Moderatooooooreeeeeee!!!! telefono.gif

nippokid (was here)
Ah, dimenticavo...firewall e salice piangente tutto ok. smile.gif

Aggeggi USB persi per sempre!! dry.gif
Attilio PB
Giancarlo, purtroppo il faranippo ha ragione in un laboratorio con persone molto competenti ed attrezzature da molte migliaia di euro non è sempre facile ottenere il risultato corretto, figuriamoci a casa con strumenti certo diversi; quello che mi viene in mente come prima cosa da fare a casa è la maschera di contrasto applicata: alle immagini destinate alla stampa va applicata una maschera di contrasto molto diversa da quella che applicheresti alla medesima immagine vista a monitor, altrimenti in stampa ti viene un pastrocchio poco nitido e molto meno squillante di cio' che vedi. Naturalmente i problemi potrebbero essere altri, ma alle immagini destinate alla stampa domestica (max A4) prova ad applicare sulla maschera di contrasto i valori 150% - 1,5 - 4 e vedi che salta fuori, magari il problema è tutto li'..., chiaramente non sono valori universali, ma solo indicazioni medie intorno alle quali muoversi in base al tipo di immagine. Fai un po' di prove e vedi se migliora la situazione.
Intendi, rimane il limite fondamentale della questione: un monitor emette luce, una stampa si limita a rifletterla...

Ciao
Attilio
nippokid (was here)
Attilio, mi permetto di specificare che quei valori di USM sono per Photoshop.

Se prova a impostarli su NX2 viene fuori un papocchio!! laugh.gif wink.gif

DEVI assssolutamete provare COne 4.6. La versione PRO (switchabile a piacimento durante i 30gg di demo) ha pure le funzioni Camera-Control-Pro-like per "pilotare" le Nikon, al pari dei dorsi... smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif



Capture ONE 4.6 release notes

cool.gif
gbarbiera
Attilio Nippo grazie per le risposte. Vedo che devo applicarmi molto su Photoshop ed in particolare sulle maschere di contrasto.
A proposito di aggeggi USB sul catalogo della D-mail ho visto una cosina niente male.
E' una piccola lucidatrice che serve a pulire il piano della scrivania che all'occorrenza si trasforma in aspirapolvere per togliere polvere e briciole dalla tastiera. Una vera chicca a circa 20 caffè.
Prova magari sono seri e la roba ti arriva. Oppure a Milano hanno un negozio e puoi andare direttamente da loro.
Nippo tanto per rompere ti ho lasciato un quesito anche qui

Stavolta veramente buonanotte a tutti così vi lascio in pace

Giancarlo texano.gif
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