FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Per Gli Acquisti D200 Vs D80
Rispondi Nuova Discussione
tenente
Messaggio: #1
Un saluto a tutto il forum. Desidero sottoporre un mio personale dilemma a cui non riesco a dare soluzione nella speranza che qualche volonteroso possa darmi preziose indicazioni. Ho da poco venduto la mia D70 con 18-70 ad un amico impaziente di passare al digitale, ed ora mi sto gurdando intorno per decidere cosa acquistare. Ero orientato inizialmente su una D200 con obiettivo 18-200 f3.5-5.6 VR DX. Mio fratello maggiore, purtroppo per lui Canonista, mi consiglia invece di puntare sulla D80 con 17-55 f2.8 e di mantenere la mia vecchia ottica 70-300 ED f4-5.6 in attesa di sostituire anche quest'ultima non appena ne avrò la possibilità. Inteso che non vorrei sforare un bgt di 2.500 euro. Vi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti ed auguri.

Messaggio modificato da tenente il Dec 28 2006, 11:59 PM
meialex1
Messaggio: #2
QUI'

Poi se usi la funzione cerca..................avoglia!!!! buona lettura
bluparker71
Messaggio: #3
Avevo il tuo stesso dilemma.
Qualche giorno fà finalmente mi sono deciso ed ho acquistato la D80.
Beh, sono felicissimo della mia scelta.
Oltre ad aver risparmiato un bel pò di soldi da investire, prossimamente, per un obiettvio di buona qualità, ritengo che che la qualità dell'immagine tra le due sia alla pari, inoltre, da quello che sento in giro, la D80 vanta una migliore riduzione del rumore ed una migliore autonomia, aspetto quest'ultimo che per me è molto importante.
A favore della D200 c'è sicuramente un autofocus più veloce, la piena compatibilità con le vecchie ottiche, una costruzione più robusta, fattori si importanti ma non fondamentali, almeno per l'uso che ne facciuo io.
Ecco credo che molto dipenda proprio dall'uso che se ne deve fare ma, se ti andava bene una D 70 stai sicuro la D80 non ti deluderà.
cioa e spero di esserti stato d'aiuto.
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Boh, dipende da cosa ci devi fare, da che foto fai, ecc ecc. La D200 è una stupenda macchina, ma anche il 17-55 è un grande obiettivo...
Io sono dell'idea che le macchine -prima o poi- passano, i buoni, ottimi, obiettivi restano.
Secondo me sono più le foto che non riesci a fare, o che fai "peggio" con D200 + 18-70 che con D80 + 17-55. Poi fai un po' tu...

saluti, Dino
fabryxx
Messaggio: #5
Vero, anzi verissimo, le macchine cambiano (oggi più velocemte), le ottiche restano wink.gif
a buon intenditor ...

Ciao e buone foto
dagmenico
Messaggio: #6
Anche io come gli altri intervenuti sono del parere che sia meglio investire in buone ottiche, in particolar modo nel tuo caso visto che parti avendo solo l'onesto 70-300. Volendo però salvare capra e cavoli, fossi in te per quanto riguarda gli obiettivi prevederei due soluzioni:

1) 17-55 2.8
2) 12-24 + 24-85 2.8-4 (o al posto di quest'ultimo il 35-70 2.8, a seconda delle preferenze)

Entrambe le soluzioni sono paragonabili come prezzo sul nuovo, ma se cerchi nell'usato potresti risparmiare un bel po' di soldi. Il 17-55 è più difficile da trovare usato, mentre la seconda soluzione è molto più comune

Per quanto riguarda il corpo macchina, sicuramente la D80 ti darebbe delle soddisfazioni ma, sempre se fossi in te, proverei a cercare una buona D200 usata. Se ne trovano molte in giro veramente nuove ad un prezzo che supera di poco quello di una D80 nuova.

Comunque in tutti i casi cadi bene, quindi valuta a seconda delle tue esigenze (in virtù dell'esperienza fatta con la D70) e non sbaglierai acquisto

Messaggio modificato da dagmenico il Dec 29 2006, 10:00 AM
Rudi75
Messaggio: #7
Consiglio anch'io come Domenico una D200 usata (poco) da abbinare eventualmente con l'ottica che preferisci wink.gif
robbypingu
Messaggio: #8
ciao io ti posso dire questo , allora visto che ai delle belle finanze ti potrei dire d200 come machina eccezzionale davvero , poi c'e come dicono i colleghi sopra cosa devi farci...io pero' sono della idea che una bella d80 è sufficiente se non ai esigenze particolari , ha' me' è rimasta un po' nel gozzo la sua troppa leggerezza e piccolezza , per il resto tanto di cappello dopo ho' acquistato la d200 tutta un'altra cosa davvero !!!!!
insomma io dal canto mio direi d200 dopo anche la sorella d80 non va niente male , fai te' !!!!
tanti saluti robby e buona spesa !!!
tenente
Messaggio: #9
Grazie per i consigli. Mi prendo ancora un po' di tempo per decidere dal momento che la D80 corpo sembra irreperibile. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, è sempre ben accetto. Buon anno a tutti.
ciacco
Messaggio: #10
Ciao,anche io avevo i tuoi dubbi,poi dopo aver fatto un confronto tra i due corpi macchina,sono giunto alla conclusione che le caratteristiche che la 200 offre in più rispetto alla 80 in fin dei conti non erano così performanti da giustificare un esborso maggiore,esborso che in parte ho utilizzato per un MB-D80 (consigliatissimo),il rimanente servirà per un SB 800.Alla fine mi troverò con un corpo macchina più che sufficiente per le mie esigenze fotografiche e con degli accessori che, se avessi acquistato la 200,avrei dovuto attendere parecchio prima del loro acquisto.La scelta di come utilizzare un eventuale residuo di dindini (€)può anche cadere su ottiche (queste a differenza dei corpi macchina,durano moooolto di più!!!).Ciao.
Virgilio.
bluemarlin
Messaggio: #11
sicuramente parliamo di due corpi macchina differenti. bisogna vedere un pò l'uso che ne devi fare. certo se decidi di usarla sulla neve, in posti sabbiosi etc etc allora non avere dubbi sulla d 200, ma se l'uso è semplicemente limitato a foto di famiglia, ritratti, puoi tranquillamente risparmiarti un pò di soldini. comunque non sono uguali vedi l'elaborazione di immagine, l'autofocus, la velocità di scatto. ripeto sono valutazioni che si devono fare. le macchine cambiano è anche vero, ma alcune restano anche come dei punti fermi e di riferimento. in quanto alla durata delle batterie non è poi tanto vero che la d 80 ne faccia molti di più a parità di condizioni forse un 10 per cento (forse!!!).
Auguri per uno splendido 2007
Giorgio Marinelli
Messaggio: #12
Alla D200 acquistata il dicembre scorso ho affiancato adesso ,come secondo corpo, una D80. L e prime impressioni sono ottime ma ho bisogno ancora di tempo per prenderla "bene" in mano.
La differenza principale e' nel corpo macchina, solido e dall'aspetto massiccio e professionale la D200, piccolo e leggero ,anche se con ottima impugnabilita' la D80 che ha uno scatto molto silenzioso. Un'altra differenza sensibile e' l'autofocus, piu' veloce e preciso ovviamente con la d200 che, inoltre ha diverse funzioni in piu'. Una cosa per me importante e' la possibilita' di usare vecchi obiettivo AI senza limitazioni, avendo diversi ottiche manual focus e'stata la prerogativa che mi ha convinto alla D200.
Ciao e buon Anno
edate7
Messaggio: #13
QUOTE(giorgio @ Dec 31 2006, 02:06 PM) *

Una cosa per me importante e' la possibilita' di usare vecchi obiettivo AI senza limitazioni, avendo diversi ottiche manual focus e'stata la prerogativa che mi ha convinto alla D200.
Ciao e buon Anno


Pollice.gif . Tieni presente che oltre questa caratteristica, la D200 è un'altra macchina rispetto alla pur valida D80. Comunque tu decida, due grandissimi corpi.
Auguri!
Ciao
VINICIUS
Messaggio: #14
QUOTE(tenente @ Dec 28 2006, 11:57 PM) *

Un saluto a tutto il forum. Desidero sottoporre un mio personale dilemma a cui non riesco a dare soluzione nella speranza che qualche volonteroso possa darmi preziose indicazioni. Ho da poco venduto la mia D70 con 18-70 ad un amico impaziente di passare al digitale, ed ora mi sto gurdando intorno per decidere cosa acquistare. Ero orientato inizialmente su una D200 con obiettivo 18-200 f3.5-5.6 VR DX. Mio fratello maggiore, purtroppo per lui Canonista, mi consiglia invece di puntare sulla D80 con 17-55 f2.8 e di mantenere la mia vecchia ottica 70-300 ED f4-5.6 in attesa di sostituire anche quest'ultima non appena ne avrò la possibilità. Inteso che non vorrei sforare un bgt di 2.500 euro. Vi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti ed auguri.

Tuo fratello maggiore è piuttosto saggio... wink.gif

La D200 è una macchina destinata a persone che hanno bisogno delle sue caratteristiche. Tropicalizzazione, robustezza tale da consentire centinaia di scatti in condizioni disagevoli (e dubito che in un anno e mezzo, tempo medio di uscita di ogni nuovo modello, tu possa farne così tanti da giustificare il suo acquisto). I file prodotti sono simili, con leggera preferenza per quelli della D80. Vai con la D80. IMHO
lagigia
Messaggio: #15
riporto in auge questa discussione di qualche giorno fa, ne ho lette anche tante altre ma non riesco ancora a risolvere i miei dubbi...

a favore di D200: tropicalizzazione, personalizzazioni, raffica più veloce.
a favore di D80: prezzo, peso.

per carità correggetemi se sbaglio, io non vedo svantaggi nella D80... in giro per i forum vedo un certo atteggiamento "snob" verso la D80..... da imputare a possessori di D200 "scottati" per l'uscita della D80???
lancer
Messaggio: #16
QUOTE(lagigia @ Jan 4 2007, 10:14 PM) *

io non vedo svantaggi nella D80... in giro per i forum vedo un certo atteggiamento "snob" verso la D80..... da imputare a possessori di D200 "scottati" per l'uscita della D80???


se, come dice Vinicius, non ti servono i 5 scatti al secondo di raffica, non la devi usare in ambienti "ostili" e non ci devi fare 2000 scatti al giorno, sicuramente non avrai svantaggi.
Davanti alle 2 sono rimasto indeciso anch'io al momento dell'acquisto, la d200 mi sarebbe piaciuta di più ma, considerando le mie esigenze amatoriali e sopratutto i circa 600 € di differenza, ho scelto la d80.
Non mi sono accorto di atteggiamenti snob da parte di possessori di d200, ma anche fosse ... lasciamoglielo credere smile.gif
acdonofr
Messaggio: #17
D80 naturalmente..rimarrai incredulo per le sue prestazioni.....colori caldissimi...più recente di oltre un'anno della "anziana"D200 ma sempre valida....e cosa non da meno con il portafoglio con ancora un'po di soldi.
MikyR1100R
Messaggio: #18
Anch'io mi unisco al coro..... per quei motivi.
Alla fine anch'io ho scelto D80.

Io ho fatto fatica ad arrivarci,ma con la differenza mi sono finanziato un 70-300VR.
A detta di tanti non un granché.
Per me è pero sufficente visto l'uso che ne faccio.

Consiglio: D80 + ottica....
Rudi75
Messaggio: #19
Come già avevo riportato in altra discussione:

D80 = 3fps, 6 RAW continui, 1/4000s, sincronizzazione flash 1/200s, memory card tipo SD, D-Lighting on camera.

D200 = 5fps, 22 RAW continui, 1/8000s, sincronizzazione flash 1/250s, memory card tipo CF, corpo in magnesio, semi-tropicalizzazione, programmabilità estesa, maggiori comandi esterni/diretti, compatibilità ottiche AI.

Buona scelta! wink.gif
apeschi
Messaggio: #20
QUOTE(VINICIUS @ Jan 1 2007, 02:17 PM) *

Tuo fratello maggiore è piuttosto saggio... wink.gif

La D200 è una macchina destinata a persone che hanno bisogno delle sue caratteristiche. Tropicalizzazione, robustezza tale da consentire centinaia di scatti in condizioni disagevoli (e dubito che in un anno e mezzo, tempo medio di uscita di ogni nuovo modello, tu possa farne così tanti da giustificare il suo acquisto). I file prodotti sono simili, con leggera preferenza per quelli della D80. Vai con la D80. IMHO


Io invece ribalto il concetto.
Mi serve una macchina fotografica digitale? A me non serviva, avevo una F70 e delle FM. Alla fine ho comprato per passione una D70 (sono un fotoamatore non un professionista).
La D70 che ho tutt'ora e che reputavo e reputo un'ottima macchina mi andava stretta anche rispetto alla F70 che poteva montare gli obiettivi della FM AiS in automatismo.
Inizio dicembre (grazie alla campagna di finanziamento Nital) mi sono tolto lo sfizio di comprarmi un secondo corpo. Mi serviva? No, avevo la D70 che funziona bene.
Che fare? risparmiare per la D80 ? spendere di piu' per la D200 ?
Non avevo i contanti da spendere ne' per la D80 e nemmeno per la D200, ho quindi deciso di fare un finanziamento. Alla fine non mi cambia molto la vita pagare una rata leggermente maggiore per la D200. Se avessi voluto risparmiare mi sarei tenuto solo la mia D70. Mi sono quindi posto il problema se comprare la D80 o la D200. Alla fine ho scelto la D200.
Perche'? Perche' mi e' sembrata piu' robusta e soprattutto (visto che la fotografia e' divertimento per me) ho valutato le possibilita' in piu' che mi avrebbe potuto dare la D200. Per me e' fondamentale poter uscire anche quando piove senza il patema d'animo di due gocce d'acqua, il poterla utilizzare (sempre con le dovute precauzioni) anche nei viaggi (e la tropicalizzazione e maggior robustezza non sono un vantaggio trascurabile). E' soprattutto fondamentale poterla usare con le vecchie ottiche Ais in automatismo (su internet si trovano super affari di ottiche Nikkor che un tempo costavano carissime ed ora si comprano a prezzi stracciati, come il 75-150 nikkor serie E f3.5 che e' uno dei migliori nikkor mai prodotti, oppure come un 105 nikkor f2.5 o un Ais 35 mm f2, solo per fare degli esempi).
Mi serviva la D200 ? No assolutamente, pero' mi sto divertendo moltissimo (con la D80 avrei fatto magari le stesse foto in maniera piu' semplice, ma mi sarei divertito sicuramente molto meno a sperimentare, avrei avuto in tasca piu' soldi che sarebbero stati ancora maggiori tenendomi solo la D70).
Dopo di che dipende tutto da cosa uno vuole da una fotocamera digitale, la D80 e' sicuramente Ottima e se dovessi cambiare la D70 avendo la D200 un pensierino lo farei sicuramente!

Messaggio modificato da apeschiera il Jan 4 2007, 10:04 PM
marko13
Messaggio: #21
QUOTE(tenente @ Dec 28 2006, 11:57 PM) *

Un saluto a tutto il forum. Desidero sottoporre un mio personale dilemma a cui non riesco a dare soluzione nella speranza che qualche volonteroso possa darmi preziose indicazioni. Ho da poco venduto la mia D70 con 18-70 ad un amico impaziente di passare al digitale, ed ora mi sto gurdando intorno per decidere cosa acquistare. Ero orientato inizialmente su una D200 con obiettivo 18-200 f3.5-5.6 VR DX. Mio fratello maggiore, purtroppo per lui Canonista, mi consiglia invece di puntare sulla D80 con 17-55 f2.8 e di mantenere la mia vecchia ottica 70-300 ED f4-5.6 in attesa di sostituire anche quest'ultima non appena ne avrò la possibilità. Inteso che non vorrei sforare un bgt di 2.500 euro. Vi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti ed auguri.

17-55 sicuramente se lo hai provato e ti piace, ma il 18-200 in molte occasioni è davvero comodo in tutta la sua leggerezza (ideale se come me devi rincorrere con la focale un piccola bambina di 3 anni), considera che l'altro il 17-55 lo puoi aquistare in seguito.
Il corpo credo che devi sceglierlo tenendo conto che hai venduto la tua D70, quindi se da un lato è consigliabile privilegiare le ottiche, dall'altro lato, il tuo,era necessario avere qualcosa di più. Quindi scegli sicuramente prima la tua reflex e poi abbina l'obbiettivo.
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(lagigia @ Jan 4 2007, 08:14 PM) *

riporto in auge questa discussione di qualche giorno fa, ne ho lette anche tante altre ma non riesco ancora a risolvere i miei dubbi...

a favore di D200: tropicalizzazione, personalizzazioni, raffica più veloce.
a favore di D80: prezzo, peso.

per carità correggetemi se sbaglio, io non vedo svantaggi nella D80... in giro per i forum vedo un certo atteggiamento "snob" verso la D80..... da imputare a possessori di D200 "scottati" per l'uscita della D80???


Ciao, come già qualcuno ha detto, la soluzione potrebbe essere una D200 usata, che puoi trovare in ottime condizioni ad un prezzo pari a quello della D80.

Ricordati (scusami per l'ovvietà) di non giudicare la macchina solamente per il sensore (come immagino nessuno giudichi un'automobile solamente per il motore). Io, ad esempio, che ho le mani piuttosto grosse, con le reflex "piccoline" ho seri problemi di impugnatura, tant'è che sulla D200, fintanto che l'avevo, vivevo con l'MB-200 sempre attaccato; al contrario, una mia amica, ha scelto la D80 per le ragioni esattamente opposte, in quanto la D200 era per lei troppo massiccia e pesante.

Un saluto.
lagigia
Messaggio: #23
QUOTE(andreazinno @ Jan 5 2007, 08:49 AM) *

Ciao, come già qualcuno ha detto, la soluzione potrebbe essere una D200 usata, che puoi trovare in ottime condizioni ad un prezzo pari a quello della D80.

Ricordati (scusami per l'ovvietà) di non giudicare la macchina solamente per il sensore (come immagino nessuno giudichi un'automobile solamente per il motore). Io, ad esempio, che ho le mani piuttosto grosse, con le reflex "piccoline" ho seri problemi di impugnatura, tant'è che sulla D200, fintanto che l'avevo, vivevo con l'MB-200 sempre attaccato; al contrario, una mia amica, ha scelto la D80 per le ragioni esattamente opposte, in quanto la D200 era per lei troppo massiccia e pesante.

Un saluto.


concordo con te, penso di provarle entrambe presso un negoziante paziente prima di procede all'acquisto.
Resta da dire che io adoro letteralmente la mia D70... pensavo di cambiarla per avere un sensore moderno, un esposimetro migliore, lo scatto remoto ed evitare che il mio usato svaluti troppo.
MassiC
Messaggio: #24
Chi ha comperato la D80 non può esserne deluso semplicemente perchè al di la della robustezza, e della velocità, la qualità di immagine è migliore di quella della D200.
Io ho la D80 e la D200 e non nego che la seconda mi ha sempre lasciato un pò perplesso, insomma il famigerato dettaglio non viene fuori dalla D200. Non è un caso che tutte le rieview che ho letto non la pongono ai massimi livelli come qualità di immagine mentre la D80 si.
D200 miglior corpo macchina, maggiore velocità e maggiore flessibilità ma inferiore come qualità di immagine. Anche il rumore nella D80 è più contenuto rispetto alla D200.
Con la D80 si riescono a ottenere dei files a 800 ISO migliori rispetto alla D200.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
tenente
Messaggio: #25
Grazie a tutti, siete veramente in tanti ....
Oramai il danno è fatto: D80 con 28-70 f2.8. Sono impaziente di vedere cosa ne tiro fuori. Grazie di nuovo a tutti per i numerosi consigli. Penso che non appena avrò ricevuto il tutto, vi tempesterò di domande, consigli suggerimenti e giudizi sulle foto. Siate buoni laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >