I AM | LUDO.70

I AM | LUDO.70
61
85     
621     
886     
Ludo.70
Iscritto
Biografia
Ludovico Andretta nasce a Padova il 31 agosto 1970.
Frequenta il primo corso di fotografia a Padova all’età di 12 anni ed impara le regole base, composizione e tecniche della camera oscura, “armato” di una mitica Pentax K1000.
Per alcuni anni la passione si affievolisce ma torna prepotentemente nel 1995 quando acquista una Nikon F601 AF. Nel 1996, dopo aver vinto due medaglie al concorso fotografico “FotoPadova ‘96”, si avvicina alla fotografia di cerimonia e, nel 1998, già comincia a collaborare con studi di fotografia affermati nella foto di matrimonio; impara la fotografia in medio formato con corredi Hasselblad 500 C/M e Mamiya7 e stampando in proprio ricavandosi la camera oscura in cantina.
Nel 2001 apre un negozio di fotografia (PHOTOWORLD sas) e nel 2006 un secondo, in due centri commerciali distribuiti tra le province di Treviso e Padova e continua a portare avanti con passione la fotografia di cerimonia. Coltiva l’amore per molti generi fotografici (street, landscape, ritratto con luce naturale); compreso l’infrarosso, scattando su pellicola Ilford SFX 200.
Attrezzatura utilizzata: Nikon F2A, Nikon F3T, Nikon F4s, Nikon F5 limited edition, Nikon D800E.
Nel 2009 si iscrive a Facebook e dopo poco, in virtù della passione per la fotografia, diventa amministratore di numerosi gruppi fotografici a livello nazionale.
Nel 2014 fonda il gruppo di fotografia dedicato interamente all’infrarosso “Infrared72”, per dare sfogo alla passione per questo genere fotografico bellissimo ma poco conosciuto, e nel giro di poco tempo diventa tra i più numerosi del mondo come numero di iscritti per questo genere (più di duemila utenti provenienti da ogni parte del mondo).
Nel 2015 comincia ad effettuare in giro per l’Italia dei corsi di fotografia ad infrarossi in veste di docente, tra cui uno a Catania ed uno a Vicenza presso prestigiosi circoli fotografici. Utilizza fotocamere Nikon modificate per infrarossi : Nikon D7100 720 Nm, Nikon D70 715 Nm e Nikon D50 590 Nm.
La stagione 2016 si è aperta positivamente a Firenze il 17 aprile, con il primo di quattro workshop, fissati tra nord e centro Italia.
Essendo tra i pochi fotografi in grado di presentare ed insegnare tale tecnica sia dal punto di vista tecnico che artistico, ha ricevuto numerose richieste di presiedere a vari seminari.


“La fotografia all’infrarosso in genere affascina molto ma pochi vi si cimentano perché ottenere buoni risultati sembra sia difficile; conoscendone invece i fondamentali si possono ottenere immagini di buona qualità, anche grazie ad un collaudato workflow di postproduzione. Non si finisce mai di imparare e quando ci sono volontà e determinazione si possono raggiungere innumerevoli traguardi”.

Ludovico Andretta
Informazioni
Attrezzatura
Social Media
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Nessun album caricato
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.