Risultato della ricerca: Architettura
LadyGi
Milano, Palazzo della Regione Lombardia
quinty76
Greve in Chianti, Piazza Matteotti
en.giuliani
La Cappella di San Zenone è il monumento bizantino più importante di Roma; esso si trova nella basilica di Santa Prassede nei pressi di Santa Maria Maggiore. Ai quattro angoli dell'ambiente sono poste quattro colonne con capitelli dorati, che non hanno altra funzione se non quella di piedistallo ideale ai quattro angeli presenti nella volta, i quali a loro volta reggono un clipeo, al cui interno è raffigurato Cristo pantocratore.
Maxim_Nital
Fontana Luminosa in controluce - L'Aquila
cirodario
Padova Piazza Prato della Valle
maxim55
Nikon Zfc + Nikkor Z 16/50 vr
F_Pelliccia
Ronciglione (VT), Borgo medievale (Secolo X)
Alessandro.56
Bracketing di più fotogrammi e filtro ND
dylan72
Il Castello dei Ventimiglia di Castelbuono ha una storia lunga 700 anni, sorge in un incantevole borgo che lo custodisce, alle pendici del “Colle Milocca”, tra il mare e il Parco delle Madonie, deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci che, agli inizi del 1300, diedero avvio alla costruzione di un possente Maniero sul poggio dominante l'antico casale di “Ypsigro”. Nel 1317 Francesco I di Ventimiglia, dei Conti di Geraci, sposato con Costanza Chiaramonte, lo edificò secondo il modello di “maschio”, o mastio, torre comune nei castelli medievali, cui si affianca la residenza. La nascita del Castello fece crescere così tanto la piccola comunità che, nel 1454, Giovanni I vi si trasferì con la sua “corte”, facendolo diventare il centro più importante degli immensi possessi territoriali dei Ventimiglia, portando con sé la sacra Reliquia del teschio di S. Anna, la patrona del paese. La reliquia è custodita all'interno della Cappella Palatina (1684), interamente decorata a stucco su fondo oro zecchino, opera dei fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta. Lo straordinario apparato decorativo degli stucchi serpottiani rappresenta uno dei più mirabili esempi del Barocco siciliano, e si discosta dalle formule artistiche utilizzate negli oratori palermitani, per la sua ricchezza e l'inusuale rappresentazione di soggetti zoomorfi e fitomorfi che animano le superfici e l'architettura. (fote Castelli di Sicilia)
mauriziot
... in un giorno di pioggia si rivedono gli archivi, e qualcosa esce sempre fuori; un scatto di Chefchaouen, Marocco.
ashbydelazouch
dettaglio del canale lungo la recinzione del lato frontale di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (PD)
rensia
scala elicoidale di Marco Casamonti alla cantina antinori, realizzata in corten (lega di acciaio e rame di colore marrone-rossiccio)
quinty76
Palazzo Strozzi (Fi) Mostra di Olafour Eliasson , Nel tuo tempo
F_Pelliccia
L'Archiginnasio di Bologna è uno dei palazzi più significativi della città, ubicato nel cuore del centro storico fu sede dell'antica Università ed è ora sede della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio