Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
macromicro
QUOTE(Rikj @ Jul 20 2011, 01:02 PM) *
ciao a tutti, mi sto interessando ai catadiottrici.. sto guardando in giro per prezzi ecc, ma come modello non so quale prendere sinceramente, vado direttamente sul classico Nikon 500mm f/8 o ci sono altre alternative migliori?

Grazie!

migliori cosa intendi? qualità o rapporto prezzo qualità?
Rikj
QUOTE(macromicro @ Jul 20 2011, 03:56 PM) *
migliori cosa intendi? qualità o rapporto prezzo qualità?

come qualità
gigisani
Tra i catadiottrici non vedo di meglio!...

Ciao,
Gigi

...qualche altro scatto con prede da alta velocità!...

Eurofighter Typhoon -Jesolo 2011-
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 996.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 964.9 KB
aleme
Uno sfuocato così solo un catadiottrico......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.7 KB

D700 + Tamron 500 (immagine già postata nella sezione Naturalistica)

Alessandro
Fausto Panigalli
QUOTE(aleme @ Jul 21 2011, 05:17 PM) *
Uno sfuocato così solo un catadiottrico......

Ingrandimento full detail : 537.7 KB

D700 + Tamron 500 (immagine già postata nella sezione Naturalistica)

Alessandro

Bravo Alessandro!!! Pollice.gif Pollice.gif
macromicro
@gigisani
bella la 3° con la coincidenza dei 2 'uccelli' a confronto
Vetry
io ho un 500mm mto russo f8 e mi trovo bene e sto facendo foto con un rubunar 599mm f5,6 che sto testando,,voi avete notizie di quest0ultimo? grazie
Fausto Panigalli
Giretto domenicale alle torbiere d'Iseo (BS):il nulla cerotto.gif ,neanche una libellula,una farfalla,ma quando ormai eravamo vicini alla macchina per tornare a casa vedo in un giardino questi due teneri gattini che giocavano...e il loro fratellino che poco piu' in là cercava (inutilmente) di prendere un passerotto.
Entrambe su D700,leggeri crop per "riempire" meglio l'inquadratura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Lunedi scorso,invece,per la serie "Ti piace vincere facile" laugh.gif ,oasi di S.Alessio a Pavia,sempre D700:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.2 KB
mich.martin
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 7 2011, 04:55 PM) *
Giretto domenicale alle torbiere d'Iseo (BS):il nulla cerotto.gif ,neanche una libellula,una farfalla,ma quando ormai eravamo vicini alla macchina per tornare a casa vedo in un giardino questi due teneri gattini che giocavano...e il loro fratellino che poco piu' in là cercava (inutilmente) di prendere un passerotto.
Entrambe su D700,leggeri crop per "riempire" meglio l'inquadratura.

Ingrandimento full detail : 656.4 KB

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Lunedi scorso,invece,per la serie "Ti piace vincere facile" laugh.gif ,oasi di S.Alessio a Pavia,sempre D700:

Ingrandimento full detail : 593.6 KB

Ingrandimento full detail : 573.5 KB

Ingrandimento full detail : 627.8 KB

Ingrandimento full detail : 538.2 KB


Come cavolo fai a fare foto del genere proprio non lo so!!!! Io non riesco nemmeno lontanamente ad avvicinarmi unsure.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 7 2011, 05:53 PM) *
Come cavolo fai a fare foto del genere proprio non lo so!!!! Io non riesco nemmeno lontanamente ad avvicinarmi unsure.gif

Ciao Michele!!! biggrin.gif
Come sta il 500 Tamron??

Allora,come ti dicevo bisogna avere molta pazienza,specie per la MAF e il mosso/micromosso.
Io,rispetto a te,sono comunque avvantaggiato:con la D700 i 500mm sono reali,tu con la D300 ne hai 750 da gestire,con un mirino piu' piccolo che di certo non aiuta a mettere a fuoco!
In questa immagini,oltretutto,ho sempre usato il monopiede!

L'importante,secondo me,è avere un'immagine nitida e ben composta,poi un piccolo aiuto il fotoritocco lo da',è evidente!Un po' di contrasto,saturazione e una regolatina ai livelli trasformano radicalmente un'immagine:l'importante è partire con una buona base.

Da poco tempo,comunque,mia moglie ha una D7000,per cui sono curioso di vedere cosa ne uscirà',in abbinamento al catadiottrico. unsure.gif

Ciao Michele,grazie ancora!

Fausto.
macromicro
molto belle, a mio gusto, la 3° e la 6°
ho sempre usato il monopiede
che modello stai usando? grazie
Fausto Panigalli
QUOTE(macromicro @ Aug 7 2011, 07:31 PM) *
molto belle, a mio gusto, la 3° e la 6°
ho sempre usato il monopiede
che modello stai usando? grazie

Ciao Macromicro,grazie! smile.gif

Io uso un comunissimo Manfrotto 343B in alluminio nero:secondo me,per questo uso,è l'ideale.
E' leggero,molto robusto e pratico:la prima sezione (quella che tocca terra) va ruotata e serrata,perchè resti bloccata;la seconda sezione,invece,si alza e abbassa in modo molto rapido,semplicemente premendo una leva:in questo modo è piu' facile alzarlo o abbassarlo per regolare l'inquadratura! smile.gif

Il 500 Nikon,inoltre,ha un comodissimo collare girevole che lo supporta,rendendo il gruppo corpo/obiettivo molto ben bilanciato:lo fisso al monopiede e allentando il pomello sull'obiettivo passo in un'istante dall'orizzontale al verticale.

Finito di fotografare,durante gli spostamenti,è comodo appoggiare il monopiede alla spalla,senza smontare corpo e obiettivo,senza temere danni...da caduta. cerotto.gif

Ovviamente non è mai comodo come usarlo a mano libera,ma la nitidezza ne guadagna!
Spesso riesco ad usare tempi bassi (il duecentocinquantesimo non è impossibile!),ma anche con tempi rapidi si riesce QUASI SEMPRE a mettere a fuoco con maggior precisione.
Ultimamente lo porto spesso,quasi sempre:se c'è il tempo mi faccio passare la pigrizia...e via di monopiede! laugh.gif
larsenio
QUOTE(Rikj @ Jul 20 2011, 01:02 PM) *
ciao a tutti, mi sto interessando ai catadiottrici.. sto guardando in giro per prezzi ecc, ma come modello non so quale prendere sinceramente, vado direttamente sul classico Nikon 500mm f/8 o ci sono altre alternative migliori?

Grazie!

migliori no, semmai ci sono alternative più che ottime tipo il Tamron 500 SP f8 quasi introvabile e poi i vari MTO..
mich.martin
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 7 2011, 06:02 PM) *
Ciao Michele!!! biggrin.gif
Come sta il 500 Tamron??

Allora,come ti dicevo bisogna avere molta pazienza,specie per la MAF e il mosso/micromosso.
Io,rispetto a te,sono comunque avvantaggiato:con la D700 i 500mm sono reali,tu con la D300 ne hai 750 da gestire,con un mirino piu' piccolo che di certo non aiuta a mettere a fuoco!
In questa immagini,oltretutto,ho sempre usato il monopiede!

L'importante,secondo me,è avere un'immagine nitida e ben composta,poi un piccolo aiuto il fotoritocco lo da',è evidente!Un po' di contrasto,saturazione e una regolatina ai livelli trasformano radicalmente un'immagine:l'importante è partire con una buona base.

Da poco tempo,comunque,mia moglie ha una D7000,per cui sono curioso di vedere cosa ne uscirà',in abbinamento al catadiottrico. unsure.gif

Ciao Michele,grazie ancora!

Fausto.


Il Tamron sta benissimo, purtroppo, lavorando nel turismo, non ho tempo di muovermi e quindi scatti molto pochi... mi sono preso un treppiede piuttosto solido, vediamo

Ciao Fausto e grazie a te Pollice.gif
stetopo
Ciao ragazzi ho un dubbio ho una d3100 e sapendo tutte le limitazione che ci possono essere siccome ho un vecchio mto 1000 e a giorni mi arriverà l'attacco per nikon ho un dubbio il corpo macchina toccherà contro l' obiettivo non consentendo l'attacco?
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 8 2011, 01:39 PM) *
Il Tamron sta benissimo, purtroppo, lavorando nel turismo, non ho tempo di muovermi e quindi scatti molto pochi... mi sono preso un treppiede piuttosto solido, vediamo

Ciao Fausto e grazie

Ottima cosa un bel treppiede:se è di buona qualita' ti accompagnerà per anni e anni Pollice.gif
Peccato per gli impegni lavorativi sleep.gif ...ma ti aspetto con qualche bel risultato!!!

Ciao Michele!
Fausto.

QUOTE(stetopo @ Aug 8 2011, 04:10 PM) *
Ciao ragazzi ho un dubbio ho una d3100 e sapendo tutte le limitazione che ci possono essere siccome ho un vecchio mto 1000 e a giorni mi arriverà l'attacco per nikon ho un dubbio il corpo macchina toccherà contro l' obiettivo non consentendo l'attacco?

Ciao Stetopo,
non ho mai provato con un'MTO,ma sulla d3100 di un'amica ho montato sia il mio Nikon 500N che il Tamron 500SP8:passa mezzo centimentro fra obiettivo e pentaprisma...speriamo che sia sufficiente anche per l'MTO!
Al limite potresti valutare l'uso di un'anello distanziatore,con successiva regolazione del fuoco all'infinito:se non ricordo male,qualche pagina fa,proprio in questo club un'utente esperto spiegava bene come fare,proprio con un'MTO!
Spero di non sbagliare,ma ci scommetterei:prova a dare un'occhio! wink.gif
macromicro
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 7 2011, 08:09 PM) *
Ciao Macromicro,grazie! smile.gif

Io uso un comunissimo Manfrotto 343B in alluminio nero:secondo me,per questo uso,è l'ideale.

ho cercato per documentarmi,ma forse il modello esatto dovrebbe essere 334b, sbaglio?
Fausto Panigalli
QUOTE(macromicro @ Aug 9 2011, 08:53 AM) *
ho cercato per documentarmi,ma forse il modello esatto dovrebbe essere 334b, sbaglio?

Si,hai ragione:è il 334B cerotto.gif
Perdonami,errore di battitura tongue.gif

Ciao,
Fausto.
MarcoSan
Piano piano qualche risultato comincia a venire fuori :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Nikon D300 - Sigma 500mm f8

Ciao

Marco
mich.martin
Ragazzi un mio conoscente mi ha portato un duplicatore tamron SP 2x, quanto può valere? 50€ possono andare?
L'ho già provato sul mio tamron 500 f8 e su un altro vecchio tamrom 35-210 sp f3.5/4.2 e funziona bene. biggrin.gif
gigisani
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 7 2011, 04:55 PM) *
Giretto domenicale alle torbiere d'Iseo (BS):il nulla cerotto.gif ,neanche una libellula,una farfalla,ma quando ormai eravamo vicini alla macchina per tornare a casa vedo in un giardino questi due teneri gattini che giocavano...e il loro fratellino che poco piu' in là cercava (inutilmente) di prendere un passerotto.
Entrambe su D700,leggeri crop per "riempire" meglio l'inquadratura.

Ingrandimento full detail : 656.4 KB

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Lunedi scorso,invece,per la serie "Ti piace vincere facile" laugh.gif ,oasi di S.Alessio a Pavia,sempre D700:

Ingrandimento full detail : 593.6 KB

Ingrandimento full detail : 573.5 KB

Ingrandimento full detail : 627.8 KB

Ingrandimento full detail : 538.2 KB


Bel report Fausto!
Hai trovato un'ottima gestione per l'ottimizzazione di colore e contrasto.
Forse la prima, anche se con soggetti non insoliti, è lo scatto più difficile tecnicamente usando un cata. Ottima scena e composizione, anche se immagino, con poca luce a disposizione.
Trovo giusto un po' troppo vistoso l'alone chiaro intorno al "trampoliere" n°4,... mentre mi piace moltissimo l'airone (?) n°3 in controluce, ma ben leggibile sull'ottimo fondale, anche nei toni medi.

Butta dentro qualcosaltro!
Ora seleziono anch'io qualche soggetto dalle vacanze e lo inserisco.

Ciao!


QUOTE(MarcoSan @ Aug 11 2011, 09:27 PM) *
Piano piano qualche risultato comincia a venire fuori :

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Nikon D300 - Sigma 500mm f8

Ciao

Marco


Ciao Marco,
i risultati ci sono eccome! Bella luce e morbidezza d'immagine. Tieni conto che l'ottica non ti può aiutare più di tanto.
Manca dell'incisività e saturazione che sono più prerogative degli specchi Nikon e Tamron.
Il soggetto infatti sembra ritratto con un minimo di effetto "flou".
Il tempo di 1/800 è stato più che sufficiente (vedi le nitide vibrazioni d'onda davanti al pennuto).
é molto curioso non vedere tracce di "anelli" nella sfocatura di sfondo.

Grazie del contributo!
Postane ancora.

Ciao,
Gigi
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 18 2011, 01:10 PM) *
Ragazzi un mio conoscente mi ha portato un duplicatore tamron SP 2x, quanto può valere? 50€ possono andare?
L'ho già provato sul mio tamron 500 f8 e su un altro vecchio tamrom 35-210 sp f3.5/4.2 e funziona bene.

Beh,Michele,io direi che per quella cifra si puo' anche tentare:l'uso del catadiottrico,in particolare,sara' ancor piu' complesso (un 1500mm f16!!! cerotto.gif ),ma per "giocarci" ogni tanto...
Male che vada lo rivendi per la stessa cifra e pazienza!

QUOTE(gigisani @ Aug 18 2011, 01:14 PM) *
Bel report Fausto!
Hai trovato un'ottima gestione per l'ottimizzazione di colore e contrasto.
Forse la prima, anche se con soggetti non insoliti, è lo scatto più difficile tecnicamente usando un cata. Ottima scena e composizione, anche se immagino, con poca luce a disposizione.
Trovo giusto un po' troppo vistoso l'alone chiaro intorno al "trampoliere" n°4,... mentre mi piace moltissimo l'airone (?) n°3 in controluce, ma ben leggibile sull'ottimo fondale, anche nei toni medi.

Butta dentro qualcosaltro!

Ciao Gigi!
Ti ringrazio per i commenti.
Effettivamente ho un po' esagerato con la foto n4:volevo "dare importanza" al soggetto ed ho scurito i bordi...anche troppo. tongue.gif

Accetto il tuo invito e aggiungo qualcosa.

Domenica,un po' per necessità ("allungare" la focale) un po' per sfida (volevo provare ad immedesimarmi nei panni di Gigisani e Mich.martin,che usano il catadiottrico su DX),ho usato il mio 500 Nikon sia sulla mia D700 che sulla D7000 di mia moglie.

Siamo stati al passo S.Marco,fin dal mattino,e mentre io spiegavo ad un paio di amici fotoamatori l'uso dell'iperfocale,mia moglie ha scovato un'allegra famigliola marmotte:inizialmente erano diffidenti,ma nel giro di un'oretta (...e tanta pazienza)siamo riusciti ad avvicinarle dal 50mt iniziali...fino a 4/5 mt!
Muovendomi lentamente ho dato loro il tempo di abituarsi a me:spettacolo fantastico,risultati...cosi cosi.
Cavoli,usare un 500 catadiottrico sul DX non è PER NIENTE FACILE,specie a brevi distanze!
Scarsa luce,tempi lenti(molto sotto il tempo di sicurezza...),movimenti rapidi dei "soggetti"...insomma,la nitidezza non è speciale,ma la soddisfazione per aver "catturato il momento" è stata grandissima. smile.gif

Qui su D700,mano libera e crop del 30%:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Qui su D7000,monopiede e crop attorno al 30/40%:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 694.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 806.9 KB

...per finire un'immagine di "un'amico" che ci ha accompagnati vicino al rifugio(D700,mano libera).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696.7 KB


Ebbene,secondo me:il DX fa davvero comodo per "avvicinare" ulteriormente questi soggetti diffidenti,ma accidenti che fatica!
Mettere a fuoco è piu' difficile (a causa del mirino piu' piccolo) e gestire le vibrazioni di un 750mm è davvero un bell'impegno:la nitidezza,purtroppo,ne risente come un po' tutte le ottiche (nei test MTF si misura mediamente un voto in meno sul DX rispetto all'FX,a parità di lente).
resta il fatto che avere un secondo corpo DX,in queste situazioni,è un vantaggio incredibile e permette di portare a casa scatti impensabili con il formato pieno.


Se volete dare un'occhio ho aperto una discussione in naturalistica,con un'altro paio d'immagini che qui sarebbero state OT,in quanto "opera" di 24/120 e 70/300).

http://www.nikonclub.it/forum/Domenica_Al_...co-t232818.html
gigisani
Veramente belle!
Con il 750 effettivo, praticamente hai SPAZZOLATO gli incisivi alla marmotta!!! laugh.gif laugh.gif

Confermo anch'io, per soggetti come gli aerei, il formato Dx è un gran vantaggio, per il quadagno sui tele, senza perdere sui diaframmi!
...
però...
...
Mi fai venire voglia di trovare un corpo FX!... per come mi sono adattato a mirini e luminosità di Dx, passare al "tutto formato" dovrebbe essere una libidine!!!
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ Aug 19 2011, 03:51 AM) *
Veramente belle!
Con il 750 effettivo, praticamente hai SPAZZOLATO gli incisivi alla marmotta!!!

Confermo anch'io, per soggetti come gli aerei, il formato Dx è un gran vantaggio, per il quadagno sui tele, senza perdere sui diaframmi!
...
però...
...
Mi fai venire voglia di trovare un corpo FX!... per come mi sono adattato a mirini e luminosità di Dx, passare al "tutto formato" dovrebbe essere una libidine!!!

Beh,Gigi,con le tue capacità il 500 su FX diventa quasi "facile" ! laugh.gif
Come saprai il 24 agosto presenteranno i nuovi prodotti Nikon,fra cui (...si dice...) i nuovi corpi FX:facilissimo che le D700 scendano parecchio di quotazione,avvicinando il costo di una D7000 nuova. wink.gif
Se vuoi provare la mia,comunque,fammi sapere che c'incontriamo! wink.gif

Ciao Gigi,grazie ancora.

Fausto.
mich.martin
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 18 2011, 09:39 PM) *
Beh,Michele,io direi che per quella cifra si puo' anche tentare:l'uso del catadiottrico,in particolare,sara' ancor piu' complesso (un 1500mm f16!!! cerotto.gif ),ma per "giocarci" ogni tanto...
Male che vada lo rivendi per la stessa cifra e pazienza!
Ciao Gigi!
Ti ringrazio per i commenti.
Effettivamente ho un po' esagerato con la foto n4:volevo "dare importanza" al soggetto ed ho scurito i bordi...anche troppo. tongue.gif

Accetto il tuo invito e aggiungo qualcosa.

Domenica,un po' per necessità ("allungare" la focale) un po' per sfida (volevo provare ad immedesimarmi nei panni di Gigisani e Mich.martin,che usano il catadiottrico su DX),ho usato il mio 500 Nikon sia sulla mia D700 che sulla D7000 di mia moglie.

Siamo stati al passo S.Marco,fin dal mattino,e mentre io spiegavo ad un paio di amici fotoamatori l'uso dell'iperfocale,mia moglie ha scovato un'allegra famigliola marmotte:inizialmente erano diffidenti,ma nel giro di un'oretta (...e tanta pazienza)siamo riusciti ad avvicinarle dal 50mt iniziali...fino a 4/5 mt!
Muovendomi lentamente ho dato loro il tempo di abituarsi a me:spettacolo fantastico,risultati...cosi cosi.
Cavoli,usare un 500 catadiottrico sul DX non è PER NIENTE FACILE,specie a brevi distanze!
Scarsa luce,tempi lenti(molto sotto il tempo di sicurezza...),movimenti rapidi dei "soggetti"...insomma,la nitidezza non è speciale,ma la soddisfazione per aver "catturato il momento" è stata grandissima. smile.gif

Qui su D700,mano libera e crop del 30%:

Ingrandimento full detail : 1 MB

Qui su D7000,monopiede e crop attorno al 30/40%:

Ingrandimento full detail : 694.8 KB

Ingrandimento full detail : 806.9 KB

...per finire un'immagine di "un'amico" che ci ha accompagnati vicino al rifugio(D700,mano libera).

Ingrandimento full detail : 696.7 KB
Ebbene,secondo me:il DX fa davvero comodo per "avvicinare" ulteriormente questi soggetti diffidenti,ma accidenti che fatica!
Mettere a fuoco è piu' difficile (a causa del mirino piu' piccolo) e gestire le vibrazioni di un 750mm è davvero un bell'impegno:la nitidezza,purtroppo,ne risente come un po' tutte le ottiche (nei test MTF si misura mediamente un voto in meno sul DX rispetto all'FX,a parità di lente).
resta il fatto che avere un secondo corpo DX,in queste situazioni,è un vantaggio incredibile e permette di portare a casa scatti impensabili con il formato pieno.
Se volete dare un'occhio ho aperto una discussione in naturalistica,con un'altro paio d'immagini che qui sarebbero state OT,in quanto "opera" di 24/120 e 70/300).

http://www.nikonclub.it/forum/Domenica_Al_...co-t232818.html


Fausto, come sempre complimentoni per le foto...
Questo è uno scatto fatto ieri sera con il tamron 500 f8 più dupolicatore 2x. Nel mirino la vedevo piuttosto nitida, ma sul PC sembra sfuocata, che sia invece micromossa a causa del movimento dello specchietto?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425.7 KB
pelikan
QUOTE(mich.martin @ Aug 19 2011, 10:16 AM) *
Fausto, come sempre complimentoni per le foto...
Questo è uno scatto fatto ieri sera con il tamron 500 f8 più dupolicatore 2x. Nel mirino la vedevo piuttosto nitida, ma sul PC sembra sfuocata, che sia invece micromossa a causa del movimento dello specchietto?
Ingrandimento full detail : 425.7 KB



che tempi hai usato, m irisulta che per la luna serve 1/30......
mich.martin
QUOTE(pelikan @ Aug 19 2011, 12:47 PM) *
che tempi hai usato, m irisulta che per la luna serve 1/30......


Ho usato proprio 1/30 ;-)
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 19 2011, 10:16 AM) *
Fausto, come sempre complimentoni per le foto...
Questo è uno scatto fatto ieri sera con il tamron 500 f8 più dupolicatore 2x. Nel mirino la vedevo piuttosto nitida, ma sul PC sembra sfuocata, che sia invece micromossa a causa del movimento dello specchietto?
Ingrandimento full detail : 425.7 KB

Grazie Mich! wink.gif

Immagino che la foto alla luna tu l'abbia scattata col nuovo treppiede,giusto?
Io non ho grande esperienza con la luna (anzi...nessuna a dir la verità laugh.gif ),ma se vuoi escludere il mosso a priori,beh,non ti resta che attivare l'alzo dello specchio (M-UP) ed usare un telecomando per eseguire le due operazioni (alzo dello specchio,esposizione).
Per mettere a fuoco,piu' che il mirino,mi affiderei al Live-view:usando il tasto + a lato del display posteriore potrai ingrandire il punto che preferisci ed effettuare cosi una MAF di assoluta precisione!
Gia' che ci sei "chiudi" anche il mirino,cosi non entrerà luce durante l'esposizione.Non ricordo se la D300 ha l'otturatore con la levetta (come la D700) per oscurare il mirino o quell'affarino di plastica che si infila sul mirino stesso:l'importante è oscurarlo! biggrin.gif

Ciao Mich,buon divertimento!

Fausto.
mich.martin
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 19 2011, 08:57 PM) *
Grazie Mich! wink.gif

Immagino che la foto alla luna tu l'abbia scattata col nuovo treppiede,giusto?
Io non ho grande esperienza con la luna (anzi...nessuna a dir la verità laugh.gif ),ma se vuoi escludere il mosso a priori,beh,non ti resta che attivare l'alzo dello specchio (M-UP) ed usare un telecomando per eseguire le due operazioni (alzo dello specchio,esposizione).
Per mettere a fuoco,piu' che il mirino,mi affiderei al Live-view:usando il tasto + a lato del display posteriore potrai ingrandire il punto che preferisci ed effettuare cosi una MAF di assoluta precisione!
Gia' che ci sei "chiudi" anche il mirino,cosi non entrerà luce durante l'esposizione.Non ricordo se la D300 ha l'otturatore con la levetta (come la D700) per oscurare il mirino o quell'affarino di plastica che si infila sul mirino stesso:l'importante è oscurarlo! biggrin.gif

Ciao Mich,buon divertimento!

Fausto.


Si, con il nuovo treppiede...e stò capendo perchè quelli tosti costano un botto di soldi cerotto.gif
Comunque ieri sera ho provato di nuovo, con Mup, MAF con il liveview e telecomando... un pò meglio, ma credo che questo sia il limite con la mia attrezzatura. Ieri sera ho dovuto alzare gli ISDO a 800 per avere uno scatto da 1/25...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.5 KB
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 20 2011, 09:18 AM) *
Si, con il nuovo treppiede...e stò capendo perchè quelli tosti costano un botto di soldi cerotto.gif
Comunque ieri sera ho provato di nuovo, con Mup, MAF con il liveview e telecomando... un pò meglio, ma credo che questo sia il limite con la mia attrezzatura. Ieri sera ho dovuto alzare gli ISDO a 800 per avere uno scatto da 1/25...
Ingrandimento full detail : 255.5 KB

hmmm.gif sembrerebbe comunque fuori fuoco...

Considera anche il fatto che tra DX ed FX c'è un punto di nitidezza (da 0 a 10),a parità di lente.
Considera anche che stai duplicando un catadiottrico,per cui sarebbe normale un visibile calo di resa rispetto allo stesso obiettivo "liscio".

Per toglierti il dubbio potresti provare a fotografare un'oggetto da 50 a 100 volte la lunghezza focale (cosi vorrebbero i test delle ottiche),prima col solo Tamron 500 e poi con lo stesso + duplicatore.
Sara' piu' facile mettere a fuoco,rispetto alla luna,ma sopprattutto escuderai diverse variabili (foschia,temperatura,movimento del "soggetto"...).

Solo cosi,secondo me,potrai conoscere quanto è nitida l'ottica che stai usando,naturalmente sempre osservando le procedure di cui si parlava (M-UP,scatto remoto,cavalletto stabile,MAF con Live-view...).

Ciao!
mich.martin
QUOTE(Fausto Panigalli @ Aug 20 2011, 03:59 PM) *
hmmm.gif sembrerebbe comunque fuori fuoco...

Considera anche il fatto che tra DX ed FX c'è un punto di nitidezza (da 0 a 10),a parità di lente.
Considera anche che stai duplicando un catadiottrico,per cui sarebbe normale un visibile calo di resa rispetto allo stesso obiettivo "liscio".

Per toglierti il dubbio potresti provare a fotografare un'oggetto da 50 a 100 volte la lunghezza focale (cosi vorrebbero i test delle ottiche),prima col solo Tamron 500 e poi con lo stesso + duplicatore.
Sara' piu' facile mettere a fuoco,rispetto alla luna,ma sopprattutto escuderai diverse variabili (foschia,temperatura,movimento del "soggetto"...).

Solo cosi,secondo me,potrai conoscere quanto è nitida l'ottica che stai usando,naturalmente sempre osservando le procedure di cui si parlava (M-UP,scatto remoto,cavalletto stabile,MAF con Live-view...).

Ciao!


Quando ho un pò di tempo farò qualche prova, la luna per adesso è meglio lasciarla perdere, stasera sarà ancora più scura e poi in questi giorni c'è parecchia foschia... Grazie Fausto :-)
Fausto Panigalli
QUOTE(mich.martin @ Aug 20 2011, 05:08 PM) *
Quando ho un pò di tempo farò qualche prova, la luna per adesso è meglio lasciarla perdere, stasera sarà ancora più scura e poi in questi giorni c'è parecchia foschia... Grazie Fausto :-)

Di nulla,figurati! smile.gif

Ciao Mich,

Fausto.
MarcoSan
QUOTE(gigisani @ Aug 18 2011, 01:14 PM) *
Ciao Marco,
i risultati ci sono eccome! Bella luce e morbidezza d'immagine. Tieni conto che l'ottica non ti può aiutare più di tanto.
Manca dell'incisività e saturazione che sono più prerogative degli specchi Nikon e Tamron.
Il soggetto infatti sembra ritratto con un minimo di effetto "flou".
Il tempo di 1/800 è stato più che sufficiente (vedi le nitide vibrazioni d'onda davanti al pennuto).
é molto curioso non vedere tracce di "anelli" nella sfocatura di sfondo.

Grazie del contributo!
Postane ancora.

Ciao,
Gigi


Ciao Gigi, e grazie per il commento.

In effetti ho notato anch'io la morbidezza dello scatto, tant'è che ci sono stato a pensare su un bel pò per cercare di capire se avevo commesso qualche errore. Invece, riguardando anche altri scatti dello stesso soggetto (meno "fotogenici" quindi non postati), mi sono reso conto che non erano problemi di micromosso o sfocatura (come nei primi miei esperimenti con questa ottica) ma venivano proprio così...

In merito agli anelli, credo che il motivo per cui non appaiono è che non ci sono punti di alte luci sullo sfondo, che è in effetto molto omogeneo.

Ho provato anche a scattare un paio di foto alla luna piena (prima volta in assoluto che mi cimento con questo soggetto) ma nonostante cavalletto, mirror-up e scatto remoto non sono del tutto convinto del risultato : cosa ne dite ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.1 KB

Ciao

Marco
sarogriso
Non è certo da definirsi una buona foto alla luna,ma su un treppiede di 30 anni fa + piastra autocostruita con su d3 e mto 1000 a un un sei - forse arriva.

Crop sostenuto 1/80 200 iso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.6 KB
gigisani
Qualche foto dai mari della Sardegna...

Barca da pesca
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Il relitto di Porto S. Paolo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 979 KB

Vela
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 992.9 KB

Tuffo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1005.6 KB

Cormorano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

500n Nikkor
...sempre a mano libera.

Ciao,
Gigi
Mariuccio4
Eccomi a inserire la mia prima foto con il vecchissimo catadiottrico Sigma 600 f8 verde militare

inserisco l'immagine "naturale" senza nemmeno un minimo di PP che sicuramente un minimo la migliorerebbe, non sono molto pratico ad usarlo ed ho scattato con il monopiede a 400 iso 1/500 sec

sicuramente visto che l'ottica era rovinata, l'ho aperta e pulita dovrei ripetere il lavoro perchè mi sembra un po opaca e con qualche alone........

a voi il mio contributo dal kenya

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.4 KB
Danilo Ronchi
recentemente nel parco di Fiabilandia ad immortalare qualche lemure... lo inserisco a grandezza naturale giusto per apprezzarne la qualità... che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
riccardobucchino.com
QUOTE(gigisani @ Aug 26 2011, 03:20 AM) *
Qualche foto dai mari della Sardegna...

Barca da pesca
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

500n Nikkor
...sempre a mano libera.

Ciao,
Gigi


bella la barca da pesco, lo sfocato cata ci sta da dio!
tribulation
QUOTE(Mariuccio4 @ Aug 26 2011, 10:09 AM) *
Eccomi a inserire la mia prima foto con il vecchissimo catadiottrico Sigma 600 f8 verde militare

inserisco l'immagine "naturale" senza nemmeno un minimo di PP che sicuramente un minimo la migliorerebbe, non sono molto pratico ad usarlo ed ho scattato con il monopiede a 400 iso 1/500 sec

sicuramente visto che l'ottica era rovinata, l'ho aperta e pulita dovrei ripetere il lavoro perchè mi sembra un po opaca e con qualche alone........


mi sembra abbastanza fuori fuoco, non trovi?
gigisani
QUOTE(Mariuccio4 @ Aug 26 2011, 10:09 AM) *
Eccomi a inserire la mia prima foto con il vecchissimo catadiottrico Sigma 600 f8 verde militare

inserisco l'immagine "naturale" senza nemmeno un minimo di PP che sicuramente un minimo la migliorerebbe, non sono molto pratico ad usarlo ed ho scattato con il monopiede a 400 iso 1/500 sec

sicuramente visto che l'ottica era rovinata, l'ho aperta e pulita dovrei ripetere il lavoro perchè mi sembra un po opaca e con qualche alone........

a voi il mio contributo dal kenya

Ingrandimento full detail : 277.4 KB


Il soggetto con lo stesso colore dello sfondo ed una luce che lo priva addirittura di ombre e contrasti è veramente un esercizio difficilissimo per uno specchio, tipicamente poco luminoso e non caratterizzato da valida risoluzione.
Credo sia stato difficilissima la stessa messa a fuoco. Vero?
Hai fatto altri scatti interessanti in Kenia?
Aggiungi, aggiungi!
Ciao Mariuccio.

QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 28 2011, 01:26 PM) *
recentemente nel parco di Fiabilandia ad immortalare qualche lemure... lo inserisco a grandezza naturale giusto per apprezzarne la qualità... che ne pensate?

Ingrandimento full detail : 7.4 MB


Ciao Danilo
Anche qui c'era il rischio di "tono su tono". Però sei riuscito a tenerla nitida, con anche i peluzzi distinti sul lemure!
Se la provi a scurire leggermente (mio parere), con un minimo di saturazione in PP, credo migliorerà notevolmente.

Ciao,
Gigi


Aggiungo un'altra barchetta...
Cavoli! su e giù con le onde, mi ha fatti faticare peggio che con i "miei" aerei!!! hmmm.gif

Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Danilo Ronchi
QUOTE(gigisani @ Aug 28 2011, 09:08 PM) *
Ciao Danilo
Anche qui c'era il rischio di "tono su tono". Però sei riuscito a tenerla nitida, con anche i peluzzi distinti sul lemure!
Se la provi a scurire leggermente (mio parere), con un minimo di saturazione in PP, credo migliorerà notevolmente.


Ciao Gigi ci proverò volentieri, anche se in pp ho voluto preservare i colori originali che erano appunto molto chiari...
macromicro
QUOTE(Mariuccio4 @ Aug 26 2011, 10:09 AM) *
sicuramente visto che l'ottica era rovinata, l'ho aperta e pulita dovrei ripetere il lavoro perchè mi sembra un po opaca e con qualche alone........

è stato un esercizio complicato, o serve solo un minimo di manialità?
gigisani
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2011, 06:07 PM) *
Non è certo da definirsi una buona foto alla luna,ma su un treppiede di 30 anni fa + piastra autocostruita con su d3 e mto 1000 a un un sei - forse arriva.

Crop sostenuto 1/80 200 iso.

Ingrandimento full detail : 536.6 KB


Però! Mica male con il 1000!!!
sarogriso
QUOTE(gigisani @ Aug 30 2011, 02:11 AM) *
Però! Mica male con il 1000!!!


Esiste ancora un buon margine di miglioramento,primo devo trovare il sistema per montare il tc 14ll per ovviare parzialmente al crop,e magari un filtro in b&w,
naturalmente le sere adatte sono pochissime,serve che coincidano fasi con pulizia totale dell'atmosfera.

saro
931325
Salve a tutti questi sono alcuni scatti di un bellissimo viaggio fatto ad agosto tra Malawi e Zambia. In particolare nel Liwonde National Park in Malawi, scattati con la la Nikon D500 e l'inseparabile Tamron 500 SP.
Ciao a tutti Massimiliano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.9 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.1 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.5 MB
ambro954
Sicilia Nikon D50 + MC3M 5CA 500mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 947 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.3 KB

Sicilia Nikon D50 + MC3M 5CA 500mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.1 KB

Saluti
Ambrogio
macromicro
belli i tramonti, nell'ultima il mare è un pò sfocato
sandroar
Buonasera a Tutti, ecco un contributo scattato questa sera con Nikon 1000mm f/11 su Nikon D700 a 800 asa. Nessuna postproduzione, solo conversione da nef a jpeg e crop.
A presto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 852.9 KB
sarogriso
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2011, 06:07 PM) *
Non è certo da definirsi una buona foto alla luna,ma su un treppiede di 30 anni fa + piastra autocostruita con su d3 e mto 1000 a un un sei - forse arriva.

Crop sostenuto 1/80 200 iso.

Ingrandimento full detail : 536.6 KB



QUOTE(sandroar @ Sep 10 2011, 09:25 PM) *
Buonasera a Tutti, ecco un contributo scattato questa sera con Nikon 1000mm f/11 su Nikon D700 a 800 asa. Nessuna postproduzione, solo conversione da nef a jpeg e crop.
A presto!

Ingrandimento full detail : 852.9 KB


Un reflex nikon è senza dubbio un buon specchio ma il povero mto non è che sfiguri proprio tanto tanto.

ciao
saro
sandroar
QUOTE(sarogriso @ Sep 10 2011, 09:44 PM) *
Un reflex nikon è senza dubbio un buon specchio ma il povero mto non è che sfiguri proprio tanto tanto.

ciao
saro


Ciao Saro, scusami se non ho fatto riferimento alla tua foto che è la migliore che ho visto scattata attraverso un Mto! E' veramente bella soprattutto considerando che l'Mto è sicuramente un pochino meno performante del Nikon. Ne ho uno anch'io ma sinceramente non sono mai riuscito ad avere uno scatto della luna come ci sei riuscito tu...
Buona serata!
Sandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.