Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
larsenio
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 3 2011, 10:08 AM) *
Da quello che ho capito, i migliori reflex sono i Nikkor, seguiti a ruota dai Tamron ... Sigma e sottomarche varie sono sensibilmente inferiori come resa giusto?
Mi sono imbattuto in un Sigma 600 Cat e un Tamron 500 Cat (a 150 euro per ognuno) mi chiedevo cosa convenisse fare.
Prendere Tammy, Sigma nessuno dei due ...

Tamron SP Tele-Macro 500 f8 se lo trovi, vale tutti i soldi spesi.
macromicro
L'importante,come dire il ns. guru, che per il Tamron la versione sia 55BB
MORDIBA
QUOTE(Tommy.73 @ Mar 19 2011, 01:29 AM) *
Bella, forse un pochino scura, ma sei in anticipo di 24 ore messicano.gif la "Super Luna" è prevista per domani sera alle 19:06, quando ci separeranno "solo" 356'578 Km (Perigeo), un valore minimo che non si raggiungeva da 19 anni. A titolo di paragone, il 6 marzo la distanza è stata di 406'583 Km (Apogeo).
Si stima un aumento della grandezza apparente del +14 %, ma anche un +28% di luminosità.
Ho confrontato il tuo scatto con quello che postai il 25 ottobre in questo stesso thread (LINK), anche quello eseguito con il Nikkor 1000mm F/11 su D700 all'incirca alla stessa ora, ed ho constatato che per far corrispondere i diametri devo aumentare il mio scatto di almeno un +8%. Peccato che domani non potrò ripetere lo scatto, non ho l'attrezzatura ne' l'opportunità di scattare foto, comunque invito tutti i Cata-Lovers a cimentarsi. messicano.gif wink.gif


Ciao Tommy!
Questa sera il "mille" me lo porto dietro io ma, se voi, sai dove trovare i 500mm messicano.gif messicano.gif
Saluti,
Daniele
MORDIBA
Ciao ragazzi!

Uno sfocato "catturato" alle recenti manifestazioni per il 150° della nostra amata Italia.
D700+Nikon 500mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 783.4 KB

Un saluto a tutti,
Daniele
gigisani
Bellissima!!!
Anche il cane, garibaldino! Non si era ancora visto... praticamente i Mille,...+ 4 zampe!

Oggi giornata luminosissima a Bologna,
giusta per immortalare alcuni piccioni sui tetti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Tommy.73
Bello scatto Dan! dove si è svolta questa manifestazione? Il cagnolino è fantastico!
Tra gli scatti ai piccioni il mio preferito è il secondo su fondo giallo. Proverei ad aprire un po' le ombre per vedere almeno accennato l'occhio.
macromicro
I piccioni, scatto a mano libera?
Marco (Kintaro70)
Non so se qualcuno l'ha già linkato, segnalo un bell'articolo fatto dal "solito" (per competenza e chiarezza) Marco Cavina:
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...tory/00_pag.htm
Yulio-Bs
Io ho trovato questo

http://www.nadir.it/ob-fot/CATADIOTTRICI/default.htm

Un po datato...................
Ma pur sempre valido
gigisani
QUOTE(macromicro @ Mar 21 2011, 08:27 AM) *
I piccioni, scatto a mano libera?


Anche peggio...
sporgendomi da una ringhiera della terrazza, quasi in bilico e trattenendo il fiato!...
Ormai è roba da circo!!!
MORDIBA
Ciao Gigi!
Grazie per il passaggio...........mitico il cagnolino!!
Anch'io preferisco il piccione con sfondo giallo

Ciao Tommy!
La manifestazione era al palazzetto dello sport.............moscietta!!

Un grazie anche a Marco e Yulio per i link

Nessun Catamatore a Milano per il Photoshow?

Saluti,
Daniele
Yulio-Bs
QUOTE(MORDIBA @ Mar 21 2011, 10:39 PM) *
Ciao Gigi!
Grazie per il passaggio...........mitico il cagnolino!!
Anch'io preferisco il piccione con sfondo giallo

Ciao Tommy!
La manifestazione era al palazzetto dello sport.............moscietta!!

Un grazie anche a Marco e Yulio per i link

Nessun Catamatore a Milano per il Photoshow?

Saluti,
Daniele


Io vado ad una fiera elettronoca e fotografia a Gonzaga ( Mantova )
Spero di trovare qualcosa che mi ispiri
Un saluto Giulio
P.S. oggi ho provato il 500 come macro alle margherite
ma senza cavalletto non sono riuscito a tirare fuori
niente di buono ( tutte mosse )
rostil
Eccomi qua, forse l'ultimo fortunato ad avere acquistato un 1000 f11 da Sandro: ecco la prima foto in assoluto con D700, a mano libera distanza 60-70metri. 2 Domande per Sandro: quando metto il conv. 1,4x diventa 1400mm ma che f? E quando lo duplico 2x diventa 2000mm ed anche qui quale f da impostare sulla D700? Grazie per i suggerimenti e consigli, IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Tommy.73
QUOTE(rostil @ Mar 24 2011, 09:45 PM) *
Eccomi qua, forse l'ultimo fortunato ad avere acquistato un 1000 f11 da Sandro: ecco la prima foto in assoluto con D700, a mano libera distanza 60-70metri. 2 Domande per Sandro: quando metto il conv. 1,4x diventa 1400mm ma che f? E quando lo duplico 2x diventa 2000mm ed anche qui quale f da impostare sulla D700? Grazie per i suggerimenti e consigli, Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Con l'1,4X perdi un diaframma, quindi passi da 11 a 16, con il 2X perdi due diaframmi quindi passi da 11 a 22.
gigisani
Una graziosa donna "milite"
Con D7000

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB


Ciao,
Gigi
MarcoSan
Buonasera a tutti.

Sono entrato in possesso di una cata Sigma 500mm f8 ma non sono riuscito a trovare che poche e ridotte informazioni su di esso : qualcuno qui è in grado di aiutarmi ?

Grazie & buona notte.

Marco
Fausto Panigalli
QUOTE(MORDIBA @ Mar 21 2011, 11:39 PM) *
Nessun Catamatore a Milano per il Photoshow?


Eccomi Daniele!!! laugh.gif
Comincio con queste,ma se vi fa piacere ne ho altre...
Tutte a mano libera,parecchie al limite:6400 iso e tempi anche molto inferiori a quello di sicurezza.
Alcune soffrono un po' di micromosso,ma viste le condizioni di luce e i tempi di scatto posso dirmi MOOOOLTO soodisfatto,sia del 500 nikon che della D700:insieme formano un pacchetto da favola wub.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.2 MB


MORDIBA
QUOTE(Fausto Panigalli (Pacio77) @ Mar 28 2011, 08:47 PM) *
Eccomi Daniele!!! laugh.gif
Comincio con queste,ma se vi fa piacere ne ho altre...
Tutte a mano libera,parecchie al limite:6400 iso e tempi anche molto inferiori a quello di sicurezza.
Alcune soffrono un po' di micromosso,ma viste le condizioni di luce e i tempi di scatto posso dirmi MOOOOLTO soodisfatto,sia del 500 nikon che della D700:insieme formano un pacchetto da favola wub.gif

Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Ingrandimento full detail : 4.7 MB

Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Ingrandimento full detail : 9.2 MB



Ciao Pacio (Fausto)!!
Sono stato in fiera Sabato e tu?
Mi spiace averlo saputo solo oggi, magari poteva essere l'occasione per incontrarsi.
Sono stato in fiera con un attrezzatura moooolto leggera (d700+28-200) e il cata non l'ho proprio preso.
Devo dire però che le tue foto non sono niente male (come al solito la versatilità di queste ottiche è incredibile). Prossima volta ci vado un po' più "corazzato".
Un saluto,
Daniele
MORDIBA
QUOTE(Yulio-Bs @ Mar 28 2011, 09:27 PM) *


Ciao Giulio!
Il terzo mi sembra quello più "normale"
Il primo è affascinante; un grandangolo cata! Chissa come tira fuori le foto e che tipo di distorsione evidenzia!
Il secondo, viste le dimensioni, non è certo da street messicano.gif messicano.gif
Forse più da osservatorio astronomico smilinodigitale.gif
grazie.gif ,
Daniele
Fausto Panigalli
QUOTE(MORDIBA @ Mar 28 2011, 09:33 PM) *
Ciao Pacio (Fausto)!!
Sono stato in fiera Sabato e tu?
Mi spiace averlo saputo solo oggi, magari poteva essere l'occasione per incontrarsi.
Sono stato in fiera con un attrezzatura moooolto leggera (d700+28-200) e il cata non l'ho proprio preso.
Devo dire però che le tue foto non sono niente male (come al solito la versatilità di queste ottiche è incredibile). Prossima volta ci vado un po' più "corazzato".
Un saluto,
Daniele

Ciao Daniele,
io ci sono stato Domenica,praticamente tutto il giorno tongue.gif
Il programma era di andarci il lunedi,senza la ressa,per seguire i due Workshop organizzati dalla Nital,ma purtroppo abbiamo avuto vari impegni ed abbiamo anticipato la visita.
Io ho portato il 24/120f4,il 70/300VR e il 500 catadiottrico:il 70/300 non l'ho neanche tolto dallo zaino;il 24/120 mi ha regalato ottime immagini,ma spesso era troppo corto;il 500 si è rivelato una vera chicca:piccolo e discreto,permette di stare a grande distanza,pur con questi ritratti stretti.


Due curiosita':
-alcuni fotografi,vedendo questo strano oggetto,mi hanno chiesto informazioni a riguardo,ma dopo aver saputo che si tratta di un fuoco manuale,f8 fisso e,ORRORE,senza stabilizzatore,mi guardavano straniti... laugh.gif
-smontare il 500 e rimontare il 24/120f4 (luminoso,nitido e AFS&VR)era come togliere gli occhiali da sole cerotto.gif messicano.gif

Aggiungo altri scatti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.2 MB
MORDIBA
Ciao Fausto!

Spettacolo!! Pollice.gif Pollice.gif

Per il prossimo photoshow penso di portarmi il 70-200 e, visto i risultati, non lascerò a casa il cata
La luminosità delle foto è quella originale o hai lavorato in pp?
Avevi impostato ISO Auto?

Un saluto,
Daniele
tribulation
ottime foto!!
e spettacolari i 6400iso della d700!!
Pollice.gif Pollice.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(MORDIBA @ Mar 29 2011, 08:28 PM) *
Ciao Fausto!

Spettacolo!!

Per il prossimo photoshow penso di portarmi il 70-200 e, visto i risultati, non lascerò a casa il cata
La luminosità delle foto è quella originale o hai lavorato in pp?
Avevi impostato ISO Auto?

Ciao Daniele,
ti ringrazio di cuore.
In PP ho fatto pochissimo lavoro:nessuna riduzione disturbo(magica la D700!),la grana che questa macchina produce è davvero di ottima qualita',fine e bianca,al punto che in qualche caso sembra aggiunta in PP,tanto è piacevole!
In tutte ho regolato i livelli e,dove presente,aggiunto la vignettatura;in alcune ho aggiunto un po' di disturbo.
Ho tribolato parecchio col WB:al Photoshow ci sono dominanti incredibili,dal giallo all'azzurro wacko.gif
Nei B/N che vi posto qui sotto ho lavorato con brucia e scherma,oltre che con i livelli,per aumentare ulteriormente il contrasto fra luci ed ombre.

Non mi piace la funzione ISO auto:preferisco regolare io la sensibilita',in base al tempo di scatto ottenuto,sempre in priorita' d'apertura.
Se l'esposizione è corretta i 6400 iso della D700/D3 sono sfruttabilissimi:ovviamente è impensabile recuperare anche solo mezzo diaframma in PP,come invece si fa fino ai 3200 iso,pena l'aumento del disturbo.
In alcuni casi siamo al limite del masochismo (la prima è ad 1/90"!),ma spesso riesco ad ottenere una buona nitidezza anche con 1/250":è incredibile come,con la pratica,si impari a ridurre il mosso/micromosso.

QUOTE(tribulation @ Mar 29 2011, 08:35 PM) *
ottime foto!!
e spettacolari i 6400iso della d700!!

Grazie Tribolation,
hai proprio ragione:nonostante sia a fine carriera la D700 è ancora una signora macchina!


Per concludere,aggiungo le mie preferite:bellissima,sensuale e davvero brava questa Nora wub.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
gigisani
Spettacolari!
Rendono molto bene i B/N. Inoltre quella a colore dal blu al fucsia con odalisca(?), sembra una scena da musical di Broadway. Un gradino su tutte!

Mi immagino però la scena degli scatti, dove per riprendere a mezzo busto, sarai stato lontano 15 metri, con la calca davanti e intorno, urtato, pestato e guardato strano nei corridoi di passaggio!... e per avere lo sguardo della modella, a urlare: "guarda qui! guarda qui!!! sono quiii!"
laugh.gif messicano.gif laugh.gif


Ciao,
Gigi
rocus
salve a tutti dopo avervi osservato e come si dice in sicilia " assuppatomi" tutte le pagine del tread, ho deciso di acquistare dall'amico Sandro( persona precisa, cordiale e chi più ne ha ne metta) il mitico Tamron SP Tele-Macro 500 f8 dell'89, perfetto sembra nuovo. Ho potuto fare qualche scatto di prova in condizione di luce precaria (ore 19,15), ma la curiosità era tanta, ho avuto un po di difficoltà con la mia d700 per il peso ma spero di abituarmi, adesso posto qualcosa, ovviamente non sono ai vostri livelli ma mi fa piacere partecipare lo stesso.
grazie Sandro.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

la stessa in B/N
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ Mar 30 2011, 12:39 PM) *
Spettacolari!
Rendono molto bene i B/N. Inoltre quella a colore dal blu al fucsia con odalisca(?), sembra una scena da musical di Broadway. Un gradino su tutte!

Mi immagino però la scena degli scatti, dove per riprendere a mezzo busto, sarai stato lontano 15 metri, con la calca davanti e intorno, urtato, pestato e guardato strano nei corridoi di passaggio!... e per avere lo sguardo della modella, a urlare: "guarda qui! guarda qui!!! sono quiii!"

Ciao Gigi!!!
Grazie,è sempre un piacere parlare con te. smile.gif
Hai ragione,la foto di cui parli piace molto anche a me,non solo per i colori ma per lo sguardo della bravissima ballerina di Burlesque:sono stato molto fortunato ad agganciare il fuoco sui suoi occhi e nello stesso tempo avere le piume di struzzo ben mosse come sfondo...

Hai centrato in pieno il problema:con questi obiettivi ci vuole tempo,calma,soggetti non troppo veloci...proprio l'ambiente del Photoshow! cerotto.gif biggrin.gif

La distanza era proprio quella stimata,credo dai 10 ai 15mt:le modelle erano dalla parte opposta del palco;il vero problema erano i fotografi vicino a me:un minimo urto e addio MAF,composizione e via,tutto da capo.
Per attirare lo sguardo delle modelle,invece,non le ho mai chiamate,sarei troppo timido per questi metodi.Ho puntato tutto sul mio irresistibile fascino:crapa pelada e sorriso ebete stampato in faccia (per la goduria di un primo piano cosi stretto...)!

Ciao Gigi,grazie ancora!

QUOTE(rocus @ Mar 30 2011, 10:21 PM) *
salve a tutti dopo avervi osservato e come si dice in sicilia " assuppatomi" tutte le pagine del tread, ho deciso di acquistare dall'amico Sandro( persona precisa, cordiale e chi più ne ha ne metta) il mitico Tamron SP Tele-Macro 500 f8 dell'89, perfetto sembra nuovo. Ho potuto fare qualche scatto di prova in condizione di luce precaria (ore 19,15), ma la curiosità era tanta, ho avuto un po di difficoltà con la mia d700 per il peso ma spero di abituarmi, adesso posto qualcosa, ovviamente non sono ai vostri livelli ma mi fa piacere partecipare lo stesso.

Ciao Rocus,benvenuto tra noi!
Mi piace molto di piu' la versione B/N,sicuramente piu' "grintosa" di quella a colori.Al limite darei una regolatina ai livelli per far emergere le luci,un po' "grigiastre", per i miei gusti.

Allora,qual'è stata la prima impressione col catadiottrico,rispetto alle lenti moderne e "automatizzate"?


P.S.: Trovo bellissimo che Sandro abbia creato questo Club multietnico di amatori dei catadiottrici!Non importa la marca,basta che abbia uno specchio! laugh.gif
gigisani
Ben entrato Rocus!
Ora arriva la bella stagione,... FANNE TANTE!!!
In Sicilia non ti mancheranno certamente gli spunti ed i soggetti.
Ciao
Gigi
rocus
Allora,qual'è stata la prima impressione col catadiottrico,rispetto alle lenti moderne e "automatizzate"?
P.S.: Trovo bellissimo che Sandro abbia creato questo Club multietnico di amatori dei catadiottrici!Non importa la marca,basta che abbia uno specchio! laugh.gif
[/quote]

la prima impressione: preistorico ma piacevole, difficile da usare in condizione di luce bassa, fortuna che la d700 sfrutta gli alti iso in modo eccezzziunale.
MarcoSan
QUOTE(MarcoSan @ Mar 27 2011, 10:42 PM) *
Buonasera a tutti.

Sono entrato in possesso di una cata Sigma 500mm f8 ma non sono riuscito a trovare che poche e ridotte informazioni su di esso : qualcuno qui è in grado di aiutarmi ?

Grazie & buona notte.

Marco


Allora, dopo lungo peregrinare sulo web ho scovato questo :

Clicca per vedere gli allegati

Compatibilmente con gli impegni lavorativi e di famiglia, domenica mattina me lo porto al parco per un pò di scatti di prova.

Ciaociao

Marco
Fausto Panigalli
QUOTE(rocus @ Mar 31 2011, 12:24 PM) *
la prima impressione: preistorico ma piacevole, difficile da usare in condizione di luce bassa, fortuna che la d700 sfrutta gli alti iso in modo eccezzziunale.


Si,cavoli,davvero! Pollice.gif

QUOTE(MarcoSan @ Mar 31 2011, 06:22 PM) *
Allora, dopo lungo peregrinare sulo web ho scovato questo :

Clicca per vedere gli allegati

Compatibilmente con gli impegni lavorativi e di famiglia, domenica mattina me lo porto al parco per un pò di scatti di prova.

Bravo Marco,complimenti!Sono curioso di sentire come ti sembra:su che corpo lo userai?

A proposito di catadiottrici "universali":al Photoshow ho visto un catadiottrico 500mm f6.3 Walimex,che pero' aveva "la faccia" del classico Samyang! hmmm.gif
Mi sa che il produttore lo marchia a piacere,ma il prodotto è sempre lo stesso...
L'avrei provato volentieri,ma tutti i Walimex presenti in quella vetrinetta non erano disponibili per una prova,peccato. unsure.gif
tribulation
QUOTE(Fausto Panigalli (Pacio77) @ Mar 31 2011, 08:29 PM) *
A proposito di catadiottrici "universali":al Photoshow ho visto un catadiottrico 500mm f6.3 Walimex, che pero' aveva "la faccia" del classico Samyang! hmmm.gif
Mi sa che il produttore lo marchia a piacere,ma il prodotto è sempre lo stesso...
L'avrei provato volentieri,ma tutti i Walimex presenti in quella vetrinetta non erano disponibili per una prova,peccato. unsure.gif


non ti saresti perso niente.
il "signore degli specchi" ha da tempo stabilito che sono lenti di scarso pregio, e, si, sono tutti lo stesso obiettivo rimarchiato...

ciao!!
Fausto Panigalli
QUOTE(tribulation @ Mar 31 2011, 08:37 PM) *
non ti saresti perso niente.
il "signore degli specchi" ha da tempo stabilito che sono lenti di scarso pregio, e, si, sono tutti lo stesso obiettivo rimarchiato...

ciao!!

Si,si,senza dubbio,ma un'occhio l'avrei dato lo stesso in quest'obiettivo,anche solo per farmi un parere personale sul resto dei catadiottrici in commercio oggi...

Ciao! smile.gif
MarcoSan
QUOTE(Fausto Panigalli (Pacio77) @ Mar 31 2011, 08:29 PM) *
Bravo Marco,complimenti!Sono curioso di sentire come ti sembra:su che corpo lo userai?


D300, commenti dopo qualche prova sul campo

Ciao

Marco
gigisani
La primavera è appena iniziata,...così pensiamo già all'estate!...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ciao,
Gigi
rocus
un paio di foto prova.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

MORDIBA
QUOTE(gigisani @ Mar 31 2011, 10:30 PM) *
La primavera è appena iniziata,...così pensiamo già all'estate!...

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ciao,
Gigi



Ciao Gigi!

Dai tempo al tempo!! Isola.gif messicano.gif

Godiamoci un po' di primvera........................
Fotocamera.gif Fresche do giornata laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 646.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.6 KB

Un saluto a tutti,
Daniele
sylvianist
Ciao, la mia gatta Chicca con il Tamron 500 f8 e poi un plugin di Ps...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.8 KB

Alberto.
rocus
vista panoramica da monreale(circa 15 km) del porto di palermo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Bikerjajo
Ciao!
Approfitto dello spazio dedicato per chiedere informazioni..
Cosa ne pensate dei Walimex?
Tra un Walimex 500mm f 6.3 e un MTO 500mm f 8 cosa scegliereste?
Carlo
gigisani
QUOTE(Bikerjajo @ Apr 6 2011, 12:06 AM) *
Ciao!
Approfitto dello spazio dedicato per chiedere informazioni..
Cosa ne pensate dei Walimex?
Tra un Walimex 500mm f 6.3 e un MTO 500mm f 8 cosa scegliereste?
Carlo



Personalmente il secondo, senza dubbi!!!
Poi un minimo di PP nel contrasto o nel controllo delle ombre e dei neri.
Se scatti con cielo velato o nuvoloso, aumentare anche la saturazione colori...

Ciao,
Gigi


...e la barcheta và, bordesando, bordesando....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Bikerjajo
Grazie Gigisani!
Fausto Panigalli
QUOTE(Bikerjajo @ Apr 6 2011, 12:06 AM) *
Ciao!
Approfitto dello spazio dedicato per chiedere informazioni..
Cosa ne pensate dei Walimex?
Tra un Walimex 500mm f 6.3 e un MTO 500mm f 8 cosa scegliereste?
Carlo


QUOTE(gigisani @ Apr 6 2011, 10:16 AM) *
Personalmente il secondo, senza dubbi!!!

Non vorrei avviare una polemica,ma non mi sentirei di bocciare a priori i nuovi catadiottrici:se non sbaglio nessuno di noi ha mai provato un Walimex!
Che poi un Nikon sia superiore,beh,lo spererei proprio,vista la differenza di costo!
Ma rispetto ad un Tamron o Sigma che sia non giurerei che ci sia cosi tanta differenza,senza aver fatto un test comparativo:non dimentichiamo che gli obiettivi Samyang offrono ottimi risultati...e questo Walimex sembrerebbe proprio un Samyang!

Ho letto varie disccussioni in cui si confrontavano l'85 1.4 Nikon e il rispettivo Samyang:non è che la differenza fosse eclatante,anzi...
Anche le immagini che offre il Fish-eye Samyang sono ottime,cosi come quelle del 14 fisso di questa nuova marca!
Che poi non durino trant'anni,non siano ben costruiti o facilmente rivendibili è tutto vero:io per primo ho la fissa per il bel prodotto...
sandroar
Ciao Pacio, come ho già scritto in altra parte della discussione ho avuto occasione di provare il Walimex e ne sono rimasto decisamente deluso. Oltre a non avere "anima e storia", la resa era deludente. Credo che sia diverso il discorso per i 14mm a cui fai riferimento perchè con queste ottiche Samyang cerca di diventare una alternativa ai pari focale di marca e quindi ha sicuramente fatto uno sforzo tecnologico di alto livello mentre con il catadiottrico credo che abbia semplicemente voluto produrre un obiettivo a bassissimo costo.
Per quanto so le varie marche Samyang, Walimex ecc. sono sempre lo stesso obiettivo al quale per ragioni di marketing vengono dati nomi diversi.
Aggiungo anche che, a prescindere dalla resa, un Sigma 600, un Tamron 500 o un Nikon 500 sono obiettivi che mantengono il loro valore nel tempo mentre un obiettivo mirror prodotto oggi dimazza il proprio valore appena aperta la sua scatola...
Buona giornata a Tutti!
Fausto Panigalli
QUOTE(sandroar @ Apr 7 2011, 10:19 AM) *
Ciao Pacio, come ho già scritto in altra parte della discussione ho avuto occasione di provare il Walimex e ne sono rimasto decisamente deluso. Oltre a non avere "anima e storia", la resa era deludente. Credo che sia diverso il discorso per i 14mm a cui fai riferimento perchè con queste ottiche Samyang cerca di diventare una alternativa ai pari focale di marca e quindi ha sicuramente fatto uno sforzo tecnologico di alto livello mentre con il catadiottrico credo che abbia semplicemente voluto produrre un obiettivo a bassissimo costo.
Per quanto so le varie marche Samyang, Walimex ecc. sono sempre lo stesso obiettivo al quale per ragioni di marketing vengono dati nomi diversi.
Aggiungo anche che, a prescindere dalla resa, un Sigma 600, un Tamron 500 o un Nikon 500 sono obiettivi che mantengono il loro valore nel tempo mentre un obiettivo mirror prodotto oggi dimazza il proprio valore appena aperta la sua scatola...
Buona giornata a Tutti!

Ciao Sandro,
non ricordavo che avessi provato anche i Samyang/Walimex,chiedo scusa.
Sono d'accordo con te sul lato commerciale,ma qualsiasi lente nuova perderebbe buona parte del suo valore nei primi mesi di vita,Nikon compresi!

Mi resta la curiosità di vedere qualche immagine del Walimex/Samyang:su Flickr c'è un gruppo di possessori del 500 f6.3,ma i risultati sono quantomeno discutibili. hmmm.gif
In mezzo a foto pessime qualcosa di buono c'è,ma sappiamo bene che usare un catadiottrico non è facile:non vorrei che il risultato dipendesse dalle capacita' del possessore,piu' che della lente...

Grazie comunque per la risposta,ciao Sandro! smile.gif

Fausto.
gigisani
Questa è interssante:
Un 500 MTO (RUBINAR) Maksutov f/5,6!!!

http://www.telescope-service.com/maksutovs.../MTO500Tele.jpg

http://www.telescope-service.com/maksutovs...500TeleStat.jpg

Il link completo:
http://www.telescope-service.com/maksutovs...O500Vorstellung

Non è neanche malaccio, esteticamente. Le scritte però tradiscono una veste "troppo russa"! laugh.gif
serdor
Ho acquistato il "giocattolo" Samyang 500 f.6,3, non so fare un confronto con gli altri, che non ho provato, ma a me non sembra male, considerato anche il suo prezzo e l'uso che ne farò, difficile mettere a fuoco manualmente. (foto fatte dal balcone di casa).

Ridimensionamento e correzione WB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.2 KB

Idem
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.3 KB

3200 ISO, ridimensionamento e pulizia rumore per provare il plugin Topaznoise (a mio parere veramente ottimo)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.1 KB

20 Iso, ridimensionamento e contrasto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.5 KB

E' vero sono leggermente photoshoppate, ma le modifiche sono state veramente minime, a presto con una prova sul campo più approfondita.
serdor
Dimenticavo, tutte fatte con D700.
Yulio-Bs
Salve ragazzi
Invece che foto fatte in posti diversi perchè non organizziamo un bel
.................... MITING DEGLI SPECCHI ...................
Una uscita insieme x qualche evento oguno porta i suoi obbiettivi
e si confronta sul campo con gli altri cosi da avere foto il più possibile
fatte nello stesso posto e con la luce uguale
Un saluto Giulio

serdor
QUOTE(Yulio-Bs @ Apr 9 2011, 01:05 PM) *
Salve ragazzi
Invece che foto fatte in posti diversi perchè non organizziamo un bel
.................... MITING DEGLI SPECCHI ...................
Una uscita insieme x qualche evento oguno porta i suoi obbiettivi
e si confronta sul campo con gli altri cosi da avere foto il più possibile
fatte nello stesso posto e con la luce uguale
Un saluto Giulio


Bella idea, io ci sono !
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.