Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
cmg
Come anticipato ecco due semplici scatti fatti il primo con MTO 1000 e il secondo con Nikon 300 f/4 VR + TC-17 E II, solo conversione in jpg senza PP.
Distanza circa 150 metri. A mio parere il cata 1000 se la cava egregiamente soprattutto se considero che il suo costo è circa 1/10 del solo AFS 300 f/4E PF.
Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
lucciluigi
Ciao Maurizio,
non e' proprio quello che chiedi ma per fare una foto che evidenzi bene i classici cerchietti di luce .... non ho ancora trovato il tempo, le condizioni di luce, e la location giusta, per farti vedere un ritratto scattato con il cat.

Posto queste immagini di archivio:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 28 2020, 08:39 PM) *
Ho cercato di accontentarti con qualche scatto, ma io faccio sempre qualche errore, per cui non ti invio la meno peggio ma una con un dettaglio simpatico:
C'è chi sogna un incontro romantico in capo al mondo; questi due piccioncini si sono incontrati sulla testa dell'eroe dei due mondi; basta poco per essere felici dopotutto!


Per chi non conosce Genova le bollicine sono le gocce d'acqua della fontana di Piazza De Ferrari.
Solo che io ci vedo male, faccio fatica anche con il focus peeking ed ho messo a fuoco più il cavallo che il cavaliere (entrambi erano segnalati ok perché ho messo sensibilità alta, altrimenti non mi accorgo dei tratti troppo piccoli), peccato, ci riproverò, ma probabilmente senza cambiare la foto in galleria.

Grazie, qualcosa dell'effetto che cerco si nota,
comunque mi piacerebbe un bel rtratto ad un bel viso con i giochi di luce fatti bene sullo sfondo...
dai vediamo se qualcuno ci riesce... vi do un compito in classe smile.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2020, 03:29 PM) *
Grazie, qualcosa dell'effetto che cerco si nota,
comunque mi piacerebbe un bel rtratto ad un bel viso con i giochi di luce fatti bene sullo sfondo...
dai vediamo se qualcuno ci riesce... vi do un compito in classe smile.gif

non ho membri familiari disposti al ritratto e non ho voluto rubare volti per strada, quindi non mi rimaneva che rivolgermi ai santi. E chi meglio di S.Giuseppe e il Figlio?
Così anziché ciambelle mi sono apparse tante aureole con i colori dell'arcobaleno, mi sembra giusto così.

Veniamo ai dati tecnici, a parte quelli visibili da EXIF (è il file in jpg così come registrato dalla Z6, bastava anche ridimensionare visto che il soggetto è piccolo, ha pochi dettagli ed i bordi sono già oltre l'iperfocale, ma non ho voluto rovinare i dati exif o altro):
-messa a fuoco sull'anello circa 171-172cm
-testa della statuetta di s.Giuseppe circa 20mm in larghezza, per cui mi pare siano circa 60pxl/mm
- i riflessi di luce ad anelli sono circa 3m oltre
il calcolo teorico della pdf che ho trovato in rete sarebbe per
Distanza del soggetto 171 cm
Profondità di campo Limite vicino 170.8 cm Limite lontano 171.2 cm
Totale 0.4 cm
Davanti al soggetto 0.2 cm (50%)
Dietro al soggetto 0.2 cm (50%)
Circolo di confusione 0.03 mm
Purtroppo ho dovuto mettere la Z6 a terra su un gorillapod ben spianato con le zampe a ragno
Per scattare ho usato lo snapbridge e qui ho avuto la brutta sorpresa che il focus peeking non è ritrasmesso in remoto; quindi ho usato il metodo di "sentire" la posizione di sfocato davanti e la posizione di sfocato dietro e poi mettermi a metà a sensazione, poi ho scattato per qualche tentativo.
La statuetta su una sedia e sullo sfondo un lampadario con gocce di cristallo e lampadine ancora di quelle ad incandescenza con dimmer al posto dell'interruttore, cercando l'intensità che mi dava maggior bilanciamento e intensità dei colori rifratti.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8.2 MB
Maurizio Rossi
Qualcosa si vede già, attendiamo qualche altro utente, grazie mille wink.gif
gtd
aspetta, … non ora che il vento mi spettina!....

non è una chioma al vento, ma il vento che spettina c'è
lo sfocato c'è, ma mancano i giochi di luce
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

(1/100s a mano libera, ma con Z6 e... naturalmente f8)
gtd
una situazione più statica (a parte il vento che persisteva), ma provando l'accoppiata con il TC-201 su un target lontano 900 metri
mi pare di aver ottenuto che tutti i 24mpxl si rendessero utili e senza sbavature cromatiche (allego il jpg come sfornato dalla Z6)
il resto del commento e della situazione di ripresa nell'exif e nel commento in album
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 10.2 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Feb 9 2020, 05:45 PM) *
aspetta, … non ora che il vento mi spettina!....

non è una chioma al vento, ma il vento che spettina c'è
lo sfocato c'è, ma mancano i giochi di luce


(1/100s a mano libera, ma con Z6 e... naturalmente f8)

Pollice.gif
cmg
Il vantaggio della mirrorless è di non avere lo specchio e quindi niente micro vibrazioni che trattandosi di una focale 1000 sono notevoli.
Scattando con il mio mille ovviamente tengo sempre lo specchio alzato. Quì uno scatto a circa 500 metri, assolutamente privo di ogni valore se non quello di valutare la resa di questi catadiottrici. Il secondo scatto sempre con 300 +1.7x e crop per avere la stessa inquadratura. La precedente foto mi sempre buona considerando anche l'uso di un duplicatore 2x, forse l'unica perplessità sono i 900 metri di distanza.Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
gtd
QUOTE(cmg @ Feb 17 2020, 10:31 AM) *
...La precedente foto mi sempre buona considerando anche l'uso di un duplicatore 2x, forse l'unica perplessità sono i 900 metri di distanza.

Ciao, se mi spieghi meglio potrei cercare di chiarire. I 900m ovviamente non sono sono rilevati con telemetria ne' tantomeno dalla scala della lente, ma da Google map. Le finestre dei palazzi sullo sfondo sono più lontane.
I punti precisamente sono il frontale della stazione brignole ed un belvedere su mura delle cappuccine. In mezzo, più in basso ci sono l'intera piazza brignole, piazza della Vittoria e i giardini delle caravelle. Se ti interessa per paragone ieri ho giusto fatto una 'panoramica ' con il 200mm dallo stesso punto.
Se il dubbio è invece artistico o altro... beh per me era solo un primo dilettantesco tentativo di tenere ferma una focale da 1000mm e mostrare un angolino di Genova che di solito si vede più da vicino ma assolutamente dal basso.
cmg
Intanto complimenti per lo scatto ad 1/60s, notevole direi per il tempo utilizzato, conoscendo le sensibilità di vibrazione di focali così potenti. Evidentemente le mirrorless rispetto alle reflex hanno tutt'altra resa, e questo avevo già avuto modo, in passato, di verificarlo con confronti diretti. Ho controllato la distanza su google del mio scatto e mi da circa 470 metri, quindi esattamente uguale a quanto io avessi valutato ad occhio. Semplicemente a sensazione e a paragone del mio scatto pensavo che i 900 metri da te indicati fossero leggermente abbondanti. Grazie per il tuo contributo ad una mia foto. Carlo
gtd
QUOTE(cmg @ Feb 17 2020, 08:21 PM) *
Intanto complimenti per lo scatto ad 1/60s, notevole direi per il tempo utilizzato, conoscendo le sensibilità di vibrazione di focali così potenti. ...

grazie, ma i complimenti vanno alla Z6, perché (al contrario delle istruzioni che probabilmente si riferiscono a scatti in studio) ho lasciato attivo il VR sul sensore nonostante il gorillapod e l'appoggio sull'obiettivo. Ho dovuto riparare il tutto con il mio corpo dalla provenienza dominante del vento e ho lanciato qualche volta l'autoscatto a 5s e "scatto silenzioso", ma mi sono dovuto affidare al VR per correggere i piccoli ondeggiamenti residui e persistenti.
il VR su sensore poi rende divertente il 500mm senza TC201, perché diventa gestibile a mano libera (anche la mia tremebonda da pensionato) e grazie agli alti iso anche quando non c'è sole; piuttosto tanti miei scatti sono da scartare per la messa a fuoco perché i 24mpxl non perdonano alcuna approssimazione (ed io pecco molto soprattutto in questo).
cmg
Giusto, dimenticavo che la Z6 ha anche il sensore stabilizzato e quindi permette di sfruttare al meglio questi vecchi obiettivi. smile.gif
cmg
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 6.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Qualche mio vecchio scatto con Nikon 500N e TAMRON 350 che non ho più, ma che tornerebbero a rinascere con una Z6
Maurizio Rossi
Buoni scatti specie l'ultimo, interessante ottica Pollice.gif
cmg
Grazie Maurizio, l' ultimo scatto è stato fatto con Tamron Sp 350 F 5,6 mirror - 06B preso dal grande Sandro.
Clicca per vedere gli allegati


Posto queste immagini di archivio:


Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB



Visualizza sul GALLERY : 3 MB



Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB



Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

[/quote]
Complimenti per gli scatti e per la difficoltà di realizzazione, e grazie per il tuo contributo, Carlo
Maurizio Rossi
Pollice.gif
cmg
Stasera la Super Luna, ho sentito al TG, e allora forza con questi specchi ... cool.gif diamogli sotto.
Si attendono nuovi scatti. Saluti Carlo
Maurizio Rossi
Ma guarda io ero fuori fino adesso ma le dimensioni erano le stesse di ieri... smile.gif
cmg
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2020, 11:42 PM) *
Ma guarda io ero fuori fino adesso ma le dimensioni erano le stesse di ieri... smile.gif

Sicuramente da un giorno all'altro non cambia molto ad occhio.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Ieri sera con 300 f/4 + TC-17EII
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Febbraio scorso con MTO 1000 f/11 entrambe gli scatti senza crop
Maurizio Rossi
Belle dai Pollice.gif
rocus
col tamron 500 a mano libera
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 746.4 KB
Maurizio Rossi
Non è il top come af ma l'esposizione è corretta Pollice.gif
cmg
QUOTE(rocus @ Apr 9 2020, 09:23 AM) *
col tamron 500 a mano libera

Complimenti per lo scatto a mano libera, non è assolutamente facile gestire un 500 senza treppiedi e a fuoco manuale.
Complimenti anche per la copertina dei Genesis Nursery Cryme, saluti Carlo
rocus
QUOTE(cmg @ Apr 9 2020, 10:38 AM) *
Complimenti per lo scatto a mano libera, non è assolutamente facile gestire un 500 senza treppiedi e a fuoco manuale.
Complimenti anche per la copertina dei Genesis Nursery Cryme, saluti Carlo

grazie....passione genesis/pink floyd e foto
Mirko69
Ciao
Qualcuno ha mai usato un catadiottrico per foto astronomiche del profondo cielo ?
Intendo su galassie, nebulose, ammassi globulari o simili

Mi piacerebbe capire la resa sulle stelle (quanto puntiformi) e quanto e´piano il campo
Qualcuno ha qualche esempio?

grazie
Mirko
Maurizio Rossi
Seguo curioso smile.gif
gtd
sono tornato a montare il Nikkor 500N sulla Z6 in condizioni direi critiche di luce senza cavalletto (le difficoltà me le cerco proprio!)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Ruota panoramica in lock down covid, con le cabine tutte spente,
ed un cartello pubblicitario contradditorio invita "Apri la porta ..."

Speriamo di uscire presto dai tempi bui !
Maurizio Rossi
Speriamo davvero che tutto torni alla normalità, un buono scatto Pollice.gif
luca.m
Mi permetto di aggiungere una foto anche io dal mio archivio.

Nikon d4 + mto 1000

La prima è a fotogramma intero, l'altra un crop del centro.
Maurizio Rossi
Direi che si comporta veramente bene, l'ho sempre in mente e prima o poi un 500mm lo prendo Pollice.gif
luca.m
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2021, 09:31 PM) *
Direi che si comporta veramente bene, l'ho sempre in mente e prima o poi un 500mm lo prendo Pollice.gif


Vedrai che non te ne pentirai!!!

Il 500mm è molto più maneggevole rispetto al 1000mm, e puoi utilizzarlo anche a mano libera se c'è abbastanza luce.

Il 1000mm è un tubo da stufa abbastanza pesante, a mano libera è difficilissimo da usare sia per il rischio di mosso che per la messa a fuoco.
Maurizio Rossi
QUOTE(luca.m @ Apr 8 2021, 12:06 PM) *
Vedrai che non te ne pentirai!!!

Il 500mm è molto più maneggevole rispetto al 1000mm, e puoi utilizzarlo anche a mano libera se c'è abbastanza luce.

Il 1000mm è un tubo da stufa abbastanza pesante, a mano libera è difficilissimo da usare sia per il rischio di mosso che per la messa a fuoco.

Siccome non li conosco apprezzo questo tuo documento,
mi fate venir voglia e la scimmia sale sempre più in alto,
pensavo si di prendere un 500mm, faccio un giro sull'web e controllo, ne esiste un modello solo?
grazie wink.gif
luca.m
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 9 2021, 11:03 AM) *
Siccome non li conosco apprezzo questo tuo documento,
mi fate venir voglia e la scimmia sale sempre più in alto,
pensavo si di prendere un 500mm, faccio un giro sull'web e controllo, ne esiste un modello solo?
grazie wink.gif


Di Nikon ci sono tre modelli di 500mm se non ricordo male, ma non li possiedo e sicuramente c'è chi sarà più preciso di me.
Io ho sia il 500 che il 1000 russo (mto), il cui costo è molto inferiore ai nikon, hanno innesto a vite m42, ma con un semplice adattatore da pochi euro lo trasformi in nikon F, l'unico problema è che il 500mm non mantiene la maf ad infinito (io ho fatto una piccola modifica ed adesso va alla grande anche ad infinito), per il mto 1000mm non c'è problema dato che la ghiera di maf va ben oltre l'infinito quindi focheggia anche su Nikon!

In verità ci sono adattatori m42/nikon F con lente di correzione, ma personalmente non te lo consiglio, perderesti qualità nelle foto.

Buona giornata.
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 9 2021, 11:03 AM) *
Siccome non li conosco apprezzo questo tuo documento,
mi fate venir voglia e la scimmia sale sempre più in alto,
pensavo si di prendere un 500mm, faccio un giro sull'web e controllo, ne esiste un modello solo?
grazie wink.gif

Raccomando l'ultima versione, il 500N, quello che può mettere a fuoco fino a 1,5m con la riga arancione per le distanza corte perché la ghiera di mafia gira oltre i 360 gradi.
Poco più sopra in questa pagina c'è una mia foto con la z6.
La maf va oltre infinito perché è previsto che al variare della temperatura lo specchio risponde diversamente e quindi non si può avere un blocco predefinito a infinito di fabbrica.
Ma se hai pazienza a focheggiare con lente ++ e non scontri la ghiera, la sua maf non invidia le lenti tradizionali, e senza aberrazioni cromatiche.
Mi fate venire voglia di rimontarlo oggi....
sandroar
Sono felice che qualcuno abbia riaperto la "mia" discussione, bravi!
Sandro Argenti
gtd
QUOTE(sandroar @ Apr 9 2021, 01:39 PM) *
Sono felice che qualcuno abbia riaperto la "mia" discussione, bravi!
Sandro Argenti

Mi piace il 500 leggero, maneggevole e, grazie alla "Z", usabile a mano libera anche da me!
Comunque spero di vedere presto degli scatti da mani esperte.

In attesa ecco due scatti (più un crop) di ieri pomeriggio
Clicca per vedere gli allegati

questo è lo scatto intero ridimensionato, ma per chi ha dubbi sulla risoluzione di un ais di 40 anni fa ecco il quarto in alto a destra a piena risoluzione

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Sembra un saggio, attento a quanto accade al mondo, ma con lo spirito sopra le nuvole, in pace protetto dalle frasche.
Crop di un angolo di 1/4 di foto a piena risoluzione con il 500N catadiottrico.

Poi passando dal parco fuori del santuario a dentro il santuario, c'era esposta una statuetta di bronzo in occasione della festa di S. Francesco da Paola
Per questo scatto a 1/100s, però, mi sono appoggiato ad una panca ed ho alzato gli iso
Clicca per vedere gli allegati

Personalmente mi sono divertito e a rivederle su schermo mi sono soffermato a pensare ...
per un dilettante cosa volere di più ? magari qualche consiglio per migliorare !
Maurizio Rossi
Grazie Ragazzi per le dritte che mi avete lasciato, seguo con interesse la discussione e guardo le immagini postate,
a me interessa per fare ritratti con iu famosi cerchietti di luce,
se qualcuno riesce a condividerne qualcuna gliene sarei grato,
grazie un buon week a tutti
pelikan
mi sto interessando anche io a dun 500....guardavo anche i samyang 6.3 ....ma da come ho letto direi che è meglio stare sul Nikon 500n, si trova solo usato? cioa a tutti
gtd
QUOTE(pelikan @ May 12 2021, 02:56 PM) *
mi sto interessando anche io a dun 500....guardavo anche i samyang 6.3 ....ma da come ho letto direi che è meglio stare sul Nikon 500n, si trova solo usato? cioa a tutti

Gli ultimi li hanno prodotti nel 2005 ...
Maurizio Rossi
QUOTE(pelikan @ May 12 2021, 02:56 PM) *
mi sto interessando anche io a dun 500....guardavo anche i samyang 6.3 ....ma da come ho letto direi che è meglio stare sul Nikon 500n, si trova solo usato? cioa a tutti

Anch'io sto sempre girando alla ricerca di un pz. lo avevo trovato ma purtroppo lo avevano appena venduto,
e si solo usati... la ricerca prosegue, anch'io volevo stare su Nikon Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 12 2021, 05:01 PM) *
Anch'io sto sempre girando alla ricerca di un pz. lo avevo trovato ma purtroppo lo avevano appena venduto,
e si solo usati... la ricerca prosegue, anch'io volevo stare su Nikon Pollice.gif

Magari potresti proporre un 500mm mirror special edition con mount Z !!!
Con il mirror lo spazio disponibile per il diverso tiraggio vale tre volte tanto !
E penso proprio farei da cliente, ma sempre con il portafoglio stretto da buon genovese, intendiamoci
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ May 12 2021, 09:19 PM) *
Magari potresti proporre un 500mm mirror special edition con mount Z !!!
Con il mirror lo spazio disponibile per il diverso tiraggio vale tre volte tanto !
E penso proprio farei da cliente, ma sempre con il portafoglio stretto da buon genovese, intendiamoci

smile.gif tongue.gif
sandroar
Buongiorno a Tutti e ben ritrovati! Per chi è interessato alle ottiche catadiottriche il miglior acquisto è sicuramente il 500mm N Nikon, quello con la riga arancio, se ne trovano pochi e fra quei pochi alcuni non sono a posto. Purtroppo io ne ho avuti tanti nella mia collezione ma li ho finiti. Pubblicate foto con le Nikon Z, io sono ancora con DSRL e sono curioso!
gtd
QUOTE(sandroar @ May 13 2021, 02:31 PM) *
Buongiorno a Tutti e ben ritrovati! Per chi è interessato alle ottiche catadiottriche il miglior acquisto è sicuramente il 500mm N Nikon, quello con la riga arancio, se ne trovano pochi e fra quei pochi alcuni non sono a posto. Purtroppo io ne ho avuti tanti nella mia collezione ma li ho finiti. Pubblicate foto con le Nikon Z, io sono ancora con DSRL e sono curioso!

Dalla tua collezione hai per caso un 1000 ais che ti cresce? Te lo collauderei con la z6 !
lucciluigi
Ciao Maurizio questi due ritratti sono per te, per avere i famosi cerchietti sfuocati occorre essere controluce o quasi, io avevo il sole al traverso e non potevo posizionarmi diversamente avendo scattato dal terrazzo di casa ...... però si incominciano a vedere lo stesso.
Scattare ritratti con questo ob. non è semplice però se fosse montato su una Z5/6/7 allora la cosa si farebbe interessante x la stabilizzazione in camera ...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.7 MB


Poi già c'ero ho scattato questo controluce, l'incrocio dista circa 350 mt dalla mia casa ....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.4 MB


Maurizio Rossi
QUOTE(lucciluigi @ May 13 2021, 09:22 PM) *
Ciao Maurizio questi due ritratti sono per te, per avere i famosi cerchietti sfuocati occorre essere controluce o quasi, io avevo il sole al traverso e non potevo posizionarmi diversamente avendo scattato dal terrazzo di casa ...... però si incominciano a vedere lo stesso.
Scattare ritratti con questo ob. non è semplice però se fosse montato su una Z5/6/7 allora la cosa si farebbe interessante x la stabilizzazione in camera ...







Poi già c'ero ho scattato questo controluce, l'incrocio dista circa 350 mt dalla mia casa ....



Bene Luigi hai capito a cosa mi riferivo, belle anche così, la particolarità di queste lenti che mi garba parecchio, wink.gif
gtd
teniamo vivo il club!
Con uno sguardo malinconico al passato (500N mirror + TC14B) come bolle che passano... di fronte al presente,
ma pronto al futuro (mirrorless Z6).
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

è un crop, per cui ho potuto postare la piena risoluzione
exif dice 800mm e non 700mm perché quest'ultima non è impostabile (neppure controllabile in vr da ibis, sigh!)
Maurizio Rossi
Bella la didascalia che hai lasciato e anche l'immagine Pollice.gif
gtd
Un'altra rispolverata al 500N/f8, un altro crop per una
"cascata di luce sulla valle oscura"
da un crinale a quasi 10km di distanza.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 387.7 KB

buona estate a tutti!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.