Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
sandroar
Ciao Robi, non mi massacrare il "mio" Nikon!
Il collare dell'attacco cavalletto non devi toglierlo*, se ti da fastidio nelle foto a mano libera lo puoi girare verso l'alto, non interferisce con niente , nemmeno con il flash pop-up!

*io ci provai, c'è una piccola sfera con una piccolissima mollettina, se lo smonti per rimetterla in posizione ci vuole la pazienza di Giobbe...


QUOTE(tryko @ Aug 8 2013, 07:55 PM) *
Ho acquistato un NIKKOR 500N da Sandro!
Pur essendo assolutamente soddisfatto del Tammy, la curiosita' di provare un Nikkor alla fine ha prevalso.
Postero' a breve delle immagini riprese ieri in condizioni di luce pietosa, completamente coperto, 3200 iso: proprio le condizione in cui alla fine
il Nikkor dovrebbe prevalere sul rivale.

Mi sto' chiedendo una cosa. So che la ghiera attacco cavalletto non puo' teoricamente essere staccata. E' solo teoria?
C'e' un modo per smontarla, metterla da parte, e rimontarla in futuro? Chiaramente senza che l'operazione pregiudichi
minimamente l'integrita' futura dell'oggetto dry.gif

Qualcuno ha gia' avuto questa malsana idea? Se nessuno ha gia' operato in tal senso, evitero' l'operazione.

Un saluto a tutti e un grazie ancora al grande Sandro Pollice.gif

Robi

tryko
QUOTE(sandroar @ Aug 9 2013, 11:24 AM) *
Ciao Robi, non mi massacrare il "mio" Nikon!
Il collare dell'attacco cavalletto non devi toglierlo*, se ti da fastidio nelle foto a mano libera lo puoi girare verso l'alto, non interferisce con niente , nemmeno con il flash pop-up!

*io ci provai, c'è una piccola sfera con una piccolissima mollettina, se lo smonti per rimetterla in posizione ci vuole la pazienza di Giobbe...


Ciao Sandro,
non avevo dubbi che quest'idea gia' fosse venuta a te!! messicano.gif
NON CI PROVO. Fosse stata una cosa semplice l'avrei fatto: senza collare sarebbe senz'altro piu' maneggevole.
Puoi immaginarti che solo correre il rischio di fare un minimissimo danno o 'segno' al "TUO" Nikkor mi blocca dal fare
qualsiasi azione!

Ti ringrazio comunque per il riscontro.

Un saluto cordiale

Robi
tryko
Prime immagini riprese con il Nikkor 500N acquistato da Sandroar.
Condizioni di luce scarsa, 3200 iso, D800E. Soggetto ripreso in precedenza anche con il Tammy.
Non mi esprimo per ora sulle differenze dei due catadiottrici. Sicuramente il Nikkor non ha nulla
in meno del Tamron: devo ancora scoprire cosa puo' dare di più (oltre alla bellezza dello strumento) texano.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


Saluti.

Robi
tryko
Sempre Nikkor 500N, D800E, 3200 iso. Nessuna riduzione rumore. Mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Veramente un ottimo obiettivo.

Robi
MORDIBA
Uehhh!!!

Pagina cinque?!?
Che fa si dorme?!?

Peccato la zona in ombra...................

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gigi, ho visto qualche nuovo scattino nella sezione d7100..............nessuna con cata?!?

Un saluto,
Daniele
Diego_arge
Su Su, riportiamo in prima pagina questa bella discussione, qui un paio di scatti con Tammy 55BB e D90. Questa estate sul Gargano per un Canadair in azione su uno dei tanti (purtroppo) incendi che devastano le nostre belle pinete:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 310.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 271.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 322.2 KB


e infine per questo che forse ( blink.gif ) mi è passato un pò troppo vicino:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 373.2 KB


Ciao a tutti,

Diego
macromicro
QUOTE(Diego_arge @ Aug 31 2013, 11:00 PM) *
Su Su, riportiamo in prima pagina questa bella discussione, qui un paio di scatti con Tammy 55BB e D90. Questa estate sul Gargano per un Canadair in azione su uno dei tanti (purtroppo) incendi che devastano le nostre belle pinete:










e infine per questo che forse ( blink.gif ) mi è passato un pò troppo vicino:




Ciao a tutti,

Diego

immagino sia il rumore che lo spostamento d'aria; ottima ed interessante l'ultima foto
Diego_arge
QUOTE(macromicro @ Sep 2 2013, 08:27 PM) *
immagino sia il rumore che lo spostamento d'aria; ottima ed interessante l'ultima foto


Sarà passato a ca. 50 mt da me, considera che un Canadair è bello grosso e io avevo un 500 su DX, quindi un angolo di campo equivalente a un 750 mm.

Comunque sia il rumore si sentiva abbastanza anche perchè era in fase di risalita dopo aver fatto il carico di acqua e quindi con le manette al massimo ......

Nell'ultima foto sembra anche che il pilota guardi nella mia direzione, forse ha notato il riflesso dello specchio del cata ....

ciao.
pefran
In terza pagina? Facciamolo risalire!
Un crop del parapendio a circa 500 m con D7100 ed un 500 mm inizio anni 80

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 124.3 KB


Saluti,
Franco
Diego_arge
Riportiamo in prima pagina questo thread, qualche scatto fatto domenica scorsa a Vallelunga, tutte con D90 + Tamron 500mm, su tutte poca PP, giusto un pò di contrasto e compensazione della esposizione:

Questa serie del CI Gran Turismo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1012.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 851.3 KB


Infine uno scatto al trofeo 500. piccolette ma "pepate" capaci di oltre 180 km/h e .... che sportellate (forse più propensi ad ammaccare queste vetturette che le sorellone della serie GTI di ben altro peso per le tasche):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


ciao,

Diego
Antonio Canetti
Salve ragazzi!

ebbene sì, anche io ci sono cascato , ieri al mercatino di Novegro ha acquistato il...Reflex-NIKKOR.C 1:8 f=500mm.

devo ancora testarlo ed usarlo decentemente, al volo vi posto questa foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



fatta a mano libera, senza tante attenzioni giusto per farla, personalmente ne sono soddisfatto, mi piace di come sono venuti i crateri con molta tridimensionalità, spero di postarne altre e di altro genere

chiedo un piccolo aiuto c'è qualcuno che mi aiuta a scoprie l'anno di fabricazione (giusto per sapere l'età)?

un saluti a tutti.


Antonio

Diego_arge
Ciao Antonio,

benvenuto in questo manipolo di appassionati degli "specchi" e congratulazioni per il tuo nuovo acquisto.

Come anno di produzione vai al sito:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

e clicca su Reflex (che sono appunto gli obiettivi a specchio) qui per il 500/f8 C trovi (a seconda del numero di matricola) che vanno dal 74 al '83.

Di più non saprei indicarti.

Ancora benvenuto e aspettiamo altri scatti,

ciao

Diego
gigisani
Ciao a tutti,
complimenti Diego per la bella serie di ...fuoriserie...!

Ben entrato Antonio!
ricordavo un post di Sandro sui num. di matricola ed anni relativi, ma credo fosse relativo solo al Nikkor 1000.
Il numero di matricola lo trovi ben chiaro sulla ghiera a fianco della scritta "500mm 1:8".

Aggiungo fenicotteri e Cavalieri d'Italia trovati in Sardegna questa estate.
Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
macromicro
@gigisani
bei colori; specialmente la 1° mi sembra manchi un po' di dettaglio, specie per il corpo mellow.gif
gigisani
QUOTE(macromicro @ Sep 23 2013, 11:58 AM) *
@gigisani
bei colori; specialmente la 1° mi sembra manchi un po' di dettaglio, specie per il corpo mellow.gif


Ciao,
penso che sia per una combinazione tra l'esposizione a 1000 asa, (cielo coperto e mancanza di contrasto), ed il piumaggio evanescente di questi piccoli di Cavaliere d'Italia.

Gli adulti poi cambiano colore, divenendo bianchi e neri,con zampe arancio vivo.
Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Antonio Canetti
QUOTE(Diego_arge @ Sep 23 2013, 12:54 AM) *
benvenuto in questo manipolo di appassionati degli "specchi" e congratulazioni per il tuo nuovo acquisto.

Come anno di produzione vai al sito:


grazie per il Link


QUOTE(gigisani @ Sep 23 2013, 02:07 AM) *
Ben entrato Antonio!
ricordavo un post di Sandro sui num. di matricola ed anni relativi, ma credo fosse relativo solo al Nikkor 1000.
Il numero di matricola lo trovi ben chiaro sulla ghiera a fianco della scritta "500mm 1:8".

Gigi


in grade grazia Diego e Gigi per il benvenuto
Diego_arge
Gigi,

che belle queste foto ai cavalieri d'italia. Mi piacerebbe provarci ma dalle mie parti (Roma) non saprei dove trovarli.

Mi vengono in mente solo L'oasi naturalistica di Farfa - Nazzano dove ci sono stato di passaggio veloce più di un anno fà senza aver troppa fortuna e l'oasi LIPU di Ostia, qui ci sono stato diverse volte ma di questi simpatici volatili nemmeno l'ombra ......

Forse sabato prossimo ci vado di nuovo. Qui i capanni sono orientati a sud sud-ovest, quindi la luce è buona sino alle 11.00 circa. Poi ti viene di fronte e sei quasi controluce.

Dove hai scattato le tue?

ciao,

Diego
gigisani
QUOTE(Diego_arge @ Sep 23 2013, 11:25 PM) *
Gigi,

che belle queste foto ai cavalieri d'italia. Mi piacerebbe provarci ma dalle mie parti (Roma) non saprei dove trovarli.

Mi vengono in mente solo L'oasi naturalistica di Farfa - Nazzano dove ci sono stato di passaggio veloce più di un anno fà senza aver troppa fortuna e l'oasi LIPU di Ostia, qui ci sono stato diverse volte ma di questi simpatici volatili nemmeno l'ombra ......

Forse sabato prossimo ci vado di nuovo. Qui i capanni sono orientati a sud sud-ovest, quindi la luce è buona sino alle 11.00 circa. Poi ti viene di fronte e sei quasi controluce.

Dove hai scattato le tue?

ciao,

Diego


Ciao Diego, grazie!
questi Cavalieri "trampolieri" li si trova tranquillamente, anche in agosto, in Sardegna presso gli stagni che si sviluppano a retro di alcune spiagge, come Cala Brandichi e Porto Taverna, zona sotto Olbia e nelle vicinanze di Capo Coda Cavallo.
Da altre parti, lagune, stagni e saline di Delta del Po, costa toscana, Sicilia ecc.
I fenicotteri rosa sono nello stagno di S.Teodoro, a neanche 100 metri dall'affollatissima S.S. litoranea, con il solo filtro di una fitta vegetazione. Sembra che in Europa si trovino maggiormente in Italia, tra Sardegna, valli di Comacchio, lagune del Veneto, Toscana e Lazio. Ma anche in Camargue e Spagna.

Purtroppo in agosto sono già molto infastiditi da presenze e rumore.
A meno di 45/50 metri non sono mai riuscito ad avvicinarmi: tengono una distanza minima allontanandosi con finta indifferenza o spiccano il volo spostandosi entro questi specchi d'acqua.
Le lunghe ottiche a queste distanze risentono molto del calore del terreno, perdendo in nitidezza e dettaglio. Allora bisogna croppare un po' e le foto quindi non sono il massimo... Ci vorrebbero appostamenti come dai capanni che dici tu.

Ciao,

Gigi

Airone bianco eccitato che insegue una preda...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

49luciano
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 22 2013, 11:00 PM) *
Salve ragazzi!

ebbene sì, anche io ci sono cascato , ieri al mercatino di Novegro ha acquistato il...Reflex-NIKKOR.C 1:8 f=500mm.

devo ancora testarlo ed usarlo decentemente, al volo vi posto questa foto:
fatta a mano libera, senza tante attenzioni giusto per farla, personalmente ne sono soddisfatto, mi piace di come sono venuti i crateri con molta tridimensionalità, spero di postarne altre e di altro genere

chiedo un piccolo aiuto c'è qualcuno che mi aiuta a scoprie l'anno di fabricazione (giusto per sapere l'età)?

un saluti a tutti.
Antonio



Allora sei finito anche con lo specchio ehh ehh, dai Antonio che ci facciamo quattro scatti insieme, Appena tiriamo su un gruppetto di 8/10 persone ci troviamo a Trezzo.
macromicro
QUOTE(49luciano @ Sep 24 2013, 10:10 AM) *
Allora sei finito anche con lo specchio ehh ehh, dai Antonio che ci facciamo quattro scatti insieme, Appena tiriamo su un gruppetto di 8/10 persone ci troviamo a Trezzo.

seguo con attenzione gli sviluppi
Antonio Canetti
QUOTE(49luciano @ Sep 24 2013, 10:10 AM) *
Appena tiriamo su un gruppetto di 8/10 persone ci troviamo a Trezzo.



Arrivo, arrivo!


Antonio
gigisani
Che bello!
veniamo sull'Adda! Un manipolo di fotografi con gli "obici" spianati! texano.gif
O nel centro storico, o a seguire l'avifauna, fateci un programmino "d'Azione" !!!

ciao,

Gigi
aleslk
Ho recuperato un 500mm 1:8della Yashica che però ha l'attacco contax: che faccio? Riesco a riutilizzarlo sulla mia D7100?
ironike
Buonasera a tutti,
ho una D3000 e volevo acquistare un MTO per provare a scattare con un catadriottico. Al momento sto puntando questo un MTO MC 3M - 5CA 72. . 0,75 8/500. Parlando con il venditore forse ho capito che dovrebbe avere un attacco T2 quindi con un normalissimo adattatore direi poterlo montare sul corpo macchina. Oltre a questo dubbio leggendo i post sono usciti i problemi legati alla possibile perdita della messa a fuoco all'infinito e inoltre un problema meccanico legato al pentaprisma della d3000 . qualcuno ha avuto modo di testare questa accoppiata? È fattibile?
Grazie per le indicazioni
saluti
Massimo
gigisani
QUOTE(ironike @ Sep 29 2013, 12:20 AM) *
Buonasera a tutti,
ho una D3000 e volevo acquistare un MTO per provare a scattare con un catadriottico. Al momento sto puntando questo un MTO MC 3M - 5CA 72. . 0,75 8/500. Parlando con il venditore forse ho capito che dovrebbe avere un attacco T2 quindi con un normalissimo adattatore direi poterlo montare sul corpo macchina. Oltre a questo dubbio leggendo i post sono usciti i problemi legati alla possibile perdita della messa a fuoco all'infinito e inoltre un problema meccanico legato al pentaprisma della d3000 . qualcuno ha avuto modo di testare questa accoppiata? È fattibile?
Grazie per le indicazioni
saluti
Massimo


Ciao Massimo,
ti so solo dire che le D3000 - 3100 - 5000 ecc. essendo le più compatte come "carrozzeria", pongono il rischio di conflitto di spazio tra il largo diametro del corpo ottica, appena si allarga dopo il corpo cilindrico della baionetta ed il prolungamento del pentaprisma del corpo macchina.
Già con le D7000 - 7100 ce la facciamo per millimetri!

A presto,

Gigi
gigisani
Questo, finalmente, è stato uno scatto comodo comodo,... da seduto, durante una celebrazione religiosa in Sardegna.
Agli ultimi istanti prima del tramonto: anziana signora con ventaglio tradizionale.

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
MORDIBA
Bella Gigi!
Molto nitida e colori pieni
Un saluto,
Daniele

PS
Appena ho l'occasione posto qualche foto di una new entry wink.gif
gigisani
QUOTE(MORDIBA @ Oct 3 2013, 01:21 PM) *
Bella Gigi!
Molto nitida e colori pieni
Un saluto,
Daniele

PS
Appena ho l'occasione posto qualche foto di una new entry wink.gif



Grazie!!

... e che new entry ti è "entrata"?
sandroar
Complimenti a tutti per le foto pubblicate!
Ecco un nuovo arrivato nella mia collezione, Sigma 500mm F/4 , ovviamente catadiottrico!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 236.5 KB


Ed ecco la prima foto senza nessuna post produzione (e senza nessuna pretesa), meteo pessimo con nebbia e pioggerellina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


A presto!
tryko
QUOTE(sandroar @ Oct 6 2013, 02:13 PM) *
Complimenti a tutti per le foto pubblicate!
Ecco un nuovo arrivato nella mia collezione, Sigma 500mm F/4 , ovviamente catadiottrico!
.......

A presto!


Giusto giusto per le uscte leggere!! messicano.gif
Non sapevo neppure che esistesse.

Bella storia quel fuoco 4.

Non mi sembra male l'immagine ottenuta.

Un caro saluto

Roberto
macromicro
mi piace lo scatto del ventaglio; è un tipo di foto che cerco di realizzare
il Sigmone che spettacolo. La sola maniglia mi fa ipotizzare la passeggiata senza uno scopo preciso e quando c'è l'occasione...clic tongue.gif
gigisani
QUOTE(macromicro @ Oct 6 2013, 06:18 PM) *
mi piace lo scatto del ventaglio; è un tipo di foto che cerco di realizzare
il Sigmone che spettacolo. La sola maniglia mi fa ipotizzare la passeggiata senza uno scopo preciso e quando c'è l'occasione...clic tongue.gif


Infatti, veramente luminoso!

Domandine per Sandro...
la maniglia fa molto "comò dell''800"... è originale?
Quanto besa il bestione?
Sarebbe interessante vederlo fotografato al fianco di un 500 f8 Nikkor N o Tamron.

Quasi quasi, un giorno di questi vengo a trovarti con corpo macchina per fare due chiacchiere e due scatti di prova.

Ciao,
Gigi
sandroar
Buongiorno a Tutti, per festeggiare le 100.000 visite alla nostra discussione (che ricordi mai una discussione ha avuto tante visite ed è rimasta per tanto tempo fra le hit!) pubblico un interessante test che mi ha girato un amico giapponese.
Sono messi a confronto il Nikon 500mm N, il Tamron 500mm 55BB, il Tokina 500mm e il Sigma 500mm vecchio tipo (molto inferiore all'ultima serie 600mm). Tutti gli obiettivi sono F/8.
Il test è stato condotto a diverse distanze di maf (40 metri, 20 metri, 2 metri) e viene completato con una classifica.
Le immagini sono prive di post produzione.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 334.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 297.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 338.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 289.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 213.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 206.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 208.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 209.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 249.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 246 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 258.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 245.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 271.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 171.5 KB


A presto!
Sandro
Diego_arge
[quote name='sandroar' date='Oct 10 2013, 04:15 PM' post='3546947']
Buongiorno a Tutti, per festeggiare le 100.000 visite alla nostra discussione (che ricordi mai una discussione ha avuto tante visite ed è rimasta per tanto tempo fra le hit!) pubblico un interessante test che mi ha girato un amico giapponese.
Sono messi a confronto il Nikon 500mm N, il Tamron 500mm 55BB, il Tokina 500mm e il Sigma 500mm vecchio tipo (molto inferiore all'ultima serie 600mm). Tutti gli obiettivi sono F/8.
Il test è stato condotto a diverse distanze di maf (40 metri, 20 metri, 2 metri) e viene completato con una classifica.
Le immagini sono prive di post produzione.

Ciao Sandro dici bene, sarà per il fascino particolare che hanno queste ottiche "d'altri tempi" e anche per la curiosità che riescono a stimolare in un pubblico sempre più ampio.

Grazie anche per la comparativa che ci hai postato, davvero interessante. Non so se anche gli altri amici sono d'accordo ma io dalle foto postate direi 1° Nikkor, 2° Tamron ad una incollatura (anzi mezza ....) gli altri a distanza siderale.

La classifica invece "troppo giapponese" non l'ho proprio capita...... laugh.gif

Ciao,

Diego
sandroar
Ciao Diego, condivido il tuo parere ma viene condiviso anche dalla "classifica giapponese" anche se in quella classifica sono indicati anche altre marche di obiettivi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 171.5 KB


Nella foto alla scritta, nelle foto dai 50 e 40 metri Nikon e Tamron vengono dati al primo posto alla pari.
Nella foto dai 20 metri viene dato addirittura primo il Tamron e secondo il Nikon
Dai 4 metri il Nikon è primo e il Tamron è terzo mentre dai due metri sono nuovamente alla pari.

Personalmente vedo sempre il Nikon primeggiare con il Tamron molto molto vicino ma sempre secondo...
macromicro
allora mi consolo con il mio vecchio Tamron, non sfigura. Bello constatare che gli specchi hanno un loro fascino ed attenzione
gigisani
E' una comparazione veramente curiosa,...
Probabilmente sono stati affiancati sistemi a specchio con sistemi a lenti tradizionali, anche perché che io ricordi, di catadiottrici Canon, non se ne vedono in giro!

Io azzarderei una classifica a parte:... (mi limito su distanze intorno ai 40 / 50 metri) (penso che in talune altre condizioni Nikkor e TAMRON siano indistinguibili...)
1° NIKKOR N
2° NIKKOR C
3° TAMRON 55BB

Lontani tutti gli altri, come guardare dietro occhiali sporchi!...

Ciao,

Gigi
Diego_arge
QUOTE(gigisani @ Oct 11 2013, 10:14 PM) *
E' una comparazione veramente curiosa,...
Probabilmente sono stati affiancati sistemi a specchio con sistemi a lenti tradizionali, anche perché che io ricordi, di catadiottrici Canon, non se ne vedono in giro!

Io azzarderei una classifica a parte:... (mi limito su distanze intorno ai 40 / 50 metri) (penso che in talune altre condizioni Nikkor e TAMRON siano indistinguibili...)
1° NIKKOR N
2° NIKKOR C
3° TAMRON 55BB

Lontani tutti gli altri, come guardare dietro occhiali sporchi!...

Ciao,

Gigi


Sono d'accordo con la tua classifica anche se fra il 2° 3 il terzo forse la differenza è davvero piccola, wink.gif Pollice.gif

Intanto dò un piccolo contributo fresco di oggi, due Germani reali:

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1340589" target="_blank">

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
</a>
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Un Martin Pescatore. oggi in veda di fare il modello:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 341.1 KB


infine un lucertola curiosa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 964.3 KB
sandroar
Ciao Gigi, il test riguarda solo ottiche catadiottriche, il Canon era un buon obiettivo come confermato dai test anche se molti "Canonisti" preferivano (e preferiscono) comprare dei cata Nikon da montare su corpi macchina Canon visto che il diverso tiraggio permette l'uso di un anello adattatore...
Ecco gli obiettivi del test, ne ho omessi alcuni di minor interesse per non dilungarmi troppo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 270.9 KB


L'unico risultato da non prendere in considerazione è quello del Sigma 500mm che fu sostituito dal 600mm prima e seconda serie, seconda serie che non è affatto male oltre ad essere l'unico 600mm a f/8.
Buona giornata a Tutti!
Sandro


QUOTE(gigisani @ Oct 11 2013, 10:14 PM) *
E' una comparazione veramente curiosa,...
Probabilmente sono stati affiancati sistemi a specchio con sistemi a lenti tradizionali, anche perché che io ricordi, di catadiottrici Canon, non se ne vedono in giro!

Io azzarderei una classifica a parte:... (mi limito su distanze intorno ai 40 / 50 metri) (penso che in talune altre condizioni Nikkor e TAMRON siano indistinguibili...)
1° NIKKOR N
2° NIKKOR C
3° TAMRON 55BB

Lontani tutti gli altri, come guardare dietro occhiali sporchi!...

Ciao,

Gigi

Savinos
Sono contento per me e per il mio vecchio Tamron500/8 BBAR MC .....qualche foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 592.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 309.7 KB
gigisani
Ciao a tutti,

Diego:
è proprio la stagione della caccia! Belle "prede"!!
...Ma il lucertolone (che per altro mi sembra mimetizzato come un bombardiere tedesco della II guerra mondiale), non è un tritone? (è tipico delle zone umide, stagni ecc)

Sandro:
mi hai dato una conferma che avevo solo sentito dire, ma come leggenda,...
anche in rete non ero riuscito a trovare nulla su catadiottrici di Canon.
Il bel gruppo è sempre preso dalla tua collezione?

Savino:
mi piace molto la sequenza prospettica estrema e serrata di coppi ed embrici!
Si nota anche che una certa profondità di campo, comunque si riesce ad ottenere, nonostante il diaframma fisso e l'architettura a specchi.


Io allego qualche altro "volatile" fresco di settembre: Jesolo AirShow 2013.
Di questa giornata sono rimasto molto più soddisfatto dai risultati con il 500 specchio che con il 300 AF-S con dupli TC-17!

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
sandroar
Buongiorno a Tutti!
Quello di Diego a me sembra un Geko, è così?
Per Gigi, no, non è una foto della mia collezione!
Canon ha prodotto per un certo periodo il cata 500mm ma in effetti per i possessori di corpi Canon i più ambiti erano i Nikon 1000mm perché erano i migliori come resa. Non era raro in passato vedere fotografi Canon anche con lunghi fuochi Nikon MF, in particolare quando comprai il Nikon 1200mm a lenti era stato modificato con un attacco Canon!

QUOTE(gigisani @ Oct 14 2013, 12:17 PM) *
Ciao a tutti,

Diego:
è proprio la stagione della caccia! Belle "prede"!!
...Ma il lucertolone (che per altro mi sembra mimetizzato come un bombardiere tedesco della II guerra mondiale), non è un tritone? (è tipico delle zone umide, stagni ecc)

Sandro:
mi hai dato una conferma che avevo solo sentito dire, ma come leggenda,...
anche in rete non ero riuscito a trovare nulla su catadiottrici di Canon.
Il bel gruppo è sempre preso dalla tua collezione?

Savino:
mi piace molto la sequenza prospettica estrema e serrata di coppi ed embrici!
Si nota anche che una certa profondità di campo, comunque si riesce ad ottenere, nonostante il diaframma fisso e l'architettura a specchi.
Io allego qualche altro "volatile" fresco di settembre: Jesolo AirShow 2013.
Di questa giornata sono rimasto molto più soddisfatto dai risultati con il 500 specchio che con il 300 AF-S con dupli TC-17!

Ciao,
Gigi












aleme
QUOTE(gigisani @ Oct 14 2013, 12:17 PM) *
Ciao a tutti,

Diego:
è proprio la stagione della caccia! Belle "prede"!!
...Ma il lucertolone (che per altro mi sembra mimetizzato come un bombardiere tedesco della II guerra mondiale), non è un tritone? (è tipico delle zone umide, stagni ecc)

Sandro:
mi hai dato una conferma che avevo solo sentito dire, ma come leggenda,...
anche in rete non ero riuscito a trovare nulla su catadiottrici di Canon.
Il bel gruppo è sempre preso dalla tua collezione?

Savino:
mi piace molto la sequenza prospettica estrema e serrata di coppi ed embrici!
Si nota anche che una certa profondità di campo, comunque si riesce ad ottenere, nonostante il diaframma fisso e l'architettura a specchi.
Io allego qualche altro "volatile" fresco di settembre: Jesolo AirShow 2013.
Di questa giornata sono rimasto molto più soddisfatto dai risultati con il 500 specchio che con il 300 AF-S con dupli TC-17!

Ciao,
Gigi













Bella la terza con la scia di calore del reattore.

Ale
macromicro
molto simpatica l'ultima foto dei 2 'volatili' a motore e non wink.gif
i Vs. scatti dimostrano, ove ne fosse bisogno, che il 'manico' conta e si riescono ad ottenere dei risultati notevoli a prescindere dal mezzo utilizzato
aleme
QUOTE(macromicro @ Oct 14 2013, 05:20 PM) *
molto simpatica l'ultima foto dei 2 'volatili' a motore e non wink.gif
i Vs. scatti dimostrano, ove ne fosse bisogno, che il 'manico' conta e si riescono ad ottenere dei risultati notevoli a prescindere dal mezzo utilizzato


Ad occhio, il volatile a motore è in stallo, l' altro no laugh.gif

Ale
ArBaleno
Ciao a tutti,

non posso fare a meno di fare un salto a vedere quà le ultime foto e la domanda sorge spontanea.... Ma non hanno più fatto nulla di recente? I Samyang o come si chiamano vanno solo bene per riempire le pagine della baia?!?! rolleyes.gif

Capisco che 200 caffè sono pochi per delle cose serie ma non c'è qualche link da poterne confrontare qualcuno? Io ho fatto delle foto a degli aironi cenerini con il mio pezzo di vetraccio e fan pena! wacko.gif Magari invece di far pena sono solo guardabili come foto intendo.

Buon serata Marco.
gigisani
QUOTE(aleme @ Oct 14 2013, 06:00 PM) *
Ad occhio, il volatile a motore è in stallo, l' altro no laugh.gif

Ale


Ha! Ha!
Esatto! L'F-16 belga sta facendo un passaggio a "tutta spinta" ai limiti dello stallo! Il gabbiano per imitarlo, dovrebbe fare un peto fiammeggiante!!! messicano.gif

Il "draghetto" di Savinos è certamente un geco: occhi enormi, chiaro, rugoso e zampette con ventose...
Quella di Diego, allora potrebbe essere proprio una lucertola particolare, quella maculata giallo nero,...

Aiutoo! blink.gif
qui serve un erpetologo!!!
Diego_arge
Ciao a tutti,

@Gigi e Sandro:

non saprei proprio che tipo di lucertola possa essere .... non sono un esperto .....cercando in rete qui ne ho trovato una che può somigliare e si chiama "lucertola muraiola" anche se in effetti l'ho fotogratafata in prossimità di uno stagno, l'Oasi LIPU di Ostia Lido (Roma).

Sandro:
Auguri per il nuovo acquisto davvero un pezzo raro, impressionante il nuovo 500, sarebbe interessante vedere un confronto con un 500 f8 su identico soggetto.

Gigi:
che belle le foto di Jesolo, ci ho fatto più di un pensierino a salire sù ma poi non se nè fatto nulla, bella la serie di F16 e su tutte la seconda guru.gif .

Però una considerazione:

dopo migliaia di interventi possiamo dire che i soggetti preferiti dai catadiottrali .... ehm catadiottricoli .... ehm ....catadiotrattori .... ehm insomma da chi usa gli "specchi" sono nell'ordine:

- volatili (meccanici, jet e/o elica)
- volatili (penne e piume)
- lucertole e Geki
- bellezze al mare texano.gif



Comunque sia è sempre un bel v(s)edere ...... ciao a tutti,

Diego
sandroar
Buon anno a Tutti!
Per riaprire la discussione una immagine della Luna con Nikon 1000mm, seeing scadente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 582.7 KB


A presto!
Diego_arge
Ciao Sandro,

colgo al volo il tuo invito e approfitto per postare un paio di scatti piuttosto recenti con il Tammy 500 mm:

un Airone in "volo 'planato" con D90:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 520.4 KB


una paperetta placida e tranquilla (cfr. Moretta tabaccata) con D7100:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Buon anno a tutti !!,

Diego
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.