Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
macromicro
concorrenza ai supermegatele??? eh eh, ma si dai, mettiamola così
consogliamoci anche pensando a quanti specchi ci vorrebbero, in costo, per avvicinarsi a quello di un 500 o similare
i risultati non sono ,poi, così da gettare; inoltre la schiena ringrazia
Max2012
QUOTE(macromicro @ Oct 8 2012, 11:29 AM) *
concorrenza ai supermegatele??? eh eh, ma si dai, mettiamola così
consogliamoci anche pensando a quanti specchi ci vorrebbero, in costo, per avvicinarsi a quello di un 500 o similare
i risultati non sono ,poi, così da gettare; inoltre la schiena ringrazia


Assolutamente d'accordo, non potrò mai permettermene uno...con gli specchi cmq ci si diverte un sacco!
Diego_arge
QUOTE(gigisani @ Oct 8 2012, 02:31 AM) *
Bella sequenza Diego,
le prime due in particolare, mi sembrano veramente nitidissime, vedo che si recuperano bene anche le ombre profonde... quindi la lente cattura bene anche la sottoesposizione.
Per il panning con il catadiottrico, è roba seria!!!
Comunque l'essenziale è la posizione di passaggio del soggetto, che non dovrà mai essere frontale, ma scorrere da sinistra a destra o viceversa. Un monopiede potrebbe aiutare per quei tempi tra 1/125 e 1/200...

Ciao,
Gigi



Grazie Gigi,

si mi ero fatto l'idea che un panning con il cata sia davvero difficile, con un medio tele riesco a gestirlo, con il 500 mm dovendo scendere ben sotto i tempi di sicurezza ci vuole una mano "granitica". Se mi capita un'occasione provo con il treppiede chiuso a mò di monopiede, cioe solo 1 gamba estesa sui primi due segmenti (il terzo più sottile chiuso) e la colonna tutta estesa...non è proprio un monopiede (che non posseggo) ma ci si avvicina.

Comunque scattare con lo specchio ha un fascino particolare (anche quello che non costa un occhio della testa tongue.gif ) , se poi si pensa con quanta facilità lo si porta appresso è un'altra cosa.

ai prossimi scatti,

Diego
fotovigghe
Non l'ho ancora provato sulla d200 e d2x, lì sicuramente funziona! Ma hanno il file morbido, e forse questo non aiuta.
Appena faccio qualche altro scatto lo inserisco.
[/quote]
Ecco quà:
il primo è nella versione originale,scattato con D200 e, come pensavo, l'impronta è meno decisa della D100. Il secondo è lo stesso scatto ma, diciamo così, ottimizzato.
Non male,secondo me. Si tratta sempre di roba economica, in più va saputa davvero usare. la messa a fuoco è molto sensibile ed è facile che si sposti anche solo seguendo il soggetto. Però se trovi il metodo giusto è divertente!!
Francoval
Ho riscoperto un vecchio cat 300/5,6. Usato su dx fa schifo ma su fx (d700) non è poi così malaccio. Unico accorgimento è necessario, in particolari condizioni, sottoesporre di un buon diaframma.
ragem
Sto provando un cata Nikon prima serie l'ottica è in ottime condizioni e me lo porterei a casa con 250 caffè vi mostro una primissima prova tra le altre cose foto fatta nel tardo pomeriggio cielo nuvoloso, monopiede a 1/125 con 2500 ISO.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Graditissimi consigli e commenti.
Buona luce Alessandro
macromicro
QUOTE(Francoval @ Oct 13 2012, 11:00 PM) *
Ho riscoperto un vecchio cat 300/5,6. Usato su dx fa schifo ma su fx (d700) non è poi così malaccio. Unico accorgimento è necessario, in particolari condizioni, sottoesporre di un buon diaframma.

di che marca?

QUOTE(ragem @ Nov 19 2012, 11:25 AM) *
Sto provando un cata Nikon prima serie l'ottica è in ottime condizioni e me lo porterei a casa con 250 caffè vi mostro una primissima prova tra le altre cose foto fatta nel tardo pomeriggio cielo nuvoloso, monopiede a 1/125 con 2500 ISO.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Graditissimi consigli e commenti.
Buona luce Alessandro

il prezzo non è così malaccio; se ti interessa veramente, prova a contrattare un pò
mich.martin
Ragazzi a qualcuno interessa un Tamron SP 500 f8 55B? Ha qualche segno sul barilotto, ma le lenti sono perfette, niente polvere e muffe. Volendo avrei anche un duplicatore dedicato 2X sempre tamron SP. Lo vendo perchè ho già un 500mm e il cata è sempre li inutilizzato nell'armadietto... contattatemi via pvt casomai rolleyes.gif
gigisani
QUOTE(ragem @ Nov 19 2012, 11:25 AM) *
Sto provando un cata Nikon prima serie l'ottica è in ottime condizioni e me lo porterei a casa con 250 caffè vi mostro una primissima prova tra le altre cose foto fatta nel tardo pomeriggio cielo nuvoloso, monopiede a 1/125 con 2500 ISO.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Graditissimi consigli e commenti.
Buona luce Alessandro



Ciao Alessandro,
Tutte le foto inserite dall'inizio e per buona parte in questo 3D, le ho fatte con quel modello.
Vale veramente la spesa!
Logicamente controlla le solite cose: centratura dei diametri lenti, guardando dal lato baionetta, mancanza si puntinature/muffe interne ecc.

Buoni scatti!

Gigi


sett64
Qualche giorno fa ho fatto una sessione fotografica con alcuni miei amici con una modella non professionista ma che devo dire essere risultata molto fotogenica. Avevo portato con me solo l'85 1.8 ed il catadiottrico - inutile dire che per il ritratto l'85 è fatto apposta ma visto che c'ero ho preso anche qualche scatto con il samyang 500 f8 che, pur meno nobile del tamron 500 che in genere uso, devo dire si è comportato benissimo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PentaRitratti di Sett64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PentaRitratti_2012-11-17_024_ di Sett64, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PentaRitratti di Sett64, su Flickr
ragem
QUOTE(gigisani @ Dec 1 2012, 06:41 PM) *
Ciao Alessandro,
Tutte le foto inserite dall'inizio e per buona parte in questo 3D, le ho fatte con quel modello.
Vale veramente la spesa!
Logicamente controlla le solite cose: centratura dei diametri lenti, guardando dal lato baionetta, mancanza si puntinature/muffe interne ecc.

Buoni scatti!

Gigi


Purtroppo con la D5100 l'esposizione è esclusivamente a lume di naso ho restituito l'ottica anche se un po a malincuore.
Grazie delle risposte.
Gian Carlo F
Una domanda agli esperti,

avrei una mezza intenzione di acquistare un telescopio astronomico (penso catadiottrico.....)
Ho idea che la focale dovrebbe essere sui 1000mm (se dico cavolate correggetemi)
Senza svenarsi cosa mi consigliate?

Ovviamente vorrei anche usarlo con la D700 messicano.gif

So che c'è il Celestron ed il Seben....


http://www.ebay.it/itm/Seben-1000-114-Tele...420260942274747


http://www.ebay.it/itm/330489211326?_trksid=p5197.c0.m619

gian62xx
secondo me le fotocamere sono troppo pesanti.
anche con celestron e dtremila .. niente di fatto.
nel senso dell'inseguimento, i supporti/servomotori non ce la fanno.

pero' vendono delle telecamerine dedicate da pochi grammi ......
Gian Carlo F
QUOTE(gian62xx @ Dec 19 2012, 08:38 AM) *
secondo me le fotocamere sono troppo pesanti.
anche con celestron e dtremila .. niente di fatto.
nel senso dell'inseguimento, i supporti/servomotori non ce la fanno.

pero' vendono delle telecamerine dedicate da pochi grammi ......


quindi una Nex andrebbe bene....
Max2012
Prove di tiro al volo...ahi ahi ahi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 162 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 111.1 KB
Max2012
Con soggetti statici va un po' meglio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 237.4 KB
macromicro
QUOTE(Max2012 @ Dec 23 2012, 01:35 PM) *
Con soggetti statici va un po' meglio smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 237.4 KB

bella atmosfera dorata; non sono sicuro che il punto di messa a fuoco sia centrato perfettamente
Max2012
QUOTE(macromicro @ Dec 23 2012, 01:50 PM) *
bella atmosfera dorata; non sono sicuro che il punto di messa a fuoco sia centrato perfettamente


eh eh...io ne sono certo! ero a mano libera, mi manca il manico (o lameno un monopiede)
fotovigghe
Questi sono scatti fatti all'insaputa dei soggetti, con una Nikon d100 e il Samyang 800mm f8 catadiottrico. Le foto sono nel formato originale, senza crop.
Nonostante la D100 non abbia la funzionalità dell'esposimetro sugli obbiettivi senza chip, ritengo sia la più adatta per questi obbiettivi con qualità non eccelse.
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567250784308114
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567265576875362
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567515807949618
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567689083712338
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567692094173890
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567795822080130
https://picasaweb.google.com/10476292381918...568052173128770
https://picasaweb.google.com/10476292381918...568028412718578
Giudicate voi. Foto scattate a mano libera, senza neanche uno straccio di monopiede. Infatti, se ingrandite, si può notare un pò di mosso. Prezzo dell'obbiettivo : 200 Eurini + 20 di anello.
gigisani
QUOTE(fotovigghe @ Jan 1 2013, 08:48 PM) *
Questi sono scatti fatti all'insaputa dei soggetti, con una Nikon d100 e il Samyang 800mm f8 catadiottrico. Le foto sono nel formato originale, senza crop.
Nonostante la D100 non abbia la funzionalità dell'esposimetro sugli obbiettivi senza chip, ritengo sia la più adatta per questi obbiettivi con qualità non eccelse.
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567250784308114
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567265576875362
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567515807949618
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567689083712338
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567692094173890
https://picasaweb.google.com/10476292381918...567795822080130
https://picasaweb.google.com/10476292381918...568052173128770
https://picasaweb.google.com/10476292381918...568028412718578
Giudicate voi. Foto scattate a mano libera, senza neanche uno straccio di monopiede. Infatti, se ingrandite, si può notare un pò di mosso. Prezzo dell'obbiettivo : 200 Eurini + 20 di anello.


Niente male, per un cata da 200 eurini!!!
Complimenti!
Sarei curioso di vedere se permangono i particolari anche nelle zone di ombra netta, schiarendole ad es. con PS o simili.

Inserisco alcuni soggetti di anatre e gracchi alpini, ripresi tra laghi di Fusine e Monte Lussari (Tarvisio) in questi giorni di festività.
Nikkor 500n.

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
mpg
Si puo' utilizzare un kenko 1,4 x pro dg con un tamron sp 500 f/8 con attacco ovviamente nikon AI?
sandroar
Buonasera a Tutti, complimenti per le varie immagini!
Lavoro e brutto tempo non mi hanno permesso escursioni fotografiche ultimamente ma per fortuna ci pensate voi a tenere viva la discussione!
In merito al Kenko 1.4 occorre verificare meccanicamente se è compatibile cioè che le lenti posteriori non interferiscano, ovviamente montandolo nella sequenza obiettivo- anello adaptall - moltiplicatore.
Usando il suo 1.4 originale Tamron siglato 140F la sequenza di montaggio è invece obiettivo - moltiplicatore - anello adaptall.
Buona serata!
Sandro



QUOTE(mpg @ Jan 20 2013, 03:34 PM) *
Si puo' utilizzare un kenko 1,4 x pro dg con un tamron sp 500 f/8 con attacco ovviamente nikon AI?

sandroar
Ciao Diego, posto una immagine già vista, un panning fatto ad un Gheppio.
Non è il massimo ma il soggetto aveva un volo davvero poco prevedibile!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB






QUOTE(Diego_arge @ Oct 8 2012, 09:41 PM) *
Grazie Gigi,

si mi ero fatto l'idea che un panning con il cata sia davvero difficile, con un medio tele riesco a gestirlo, con il 500 mm dovendo scendere ben sotto i tempi di sicurezza ci vuole una mano "granitica". Se mi capita un'occasione provo con il treppiede chiuso a mò di monopiede, cioe solo 1 gamba estesa sui primi due segmenti (il terzo più sottile chiuso) e la colonna tutta estesa...non è proprio un monopiede (che non posseggo) ma ci si avvicina.

Comunque scattare con lo specchio ha un fascino particolare (anche quello che non costa un occhio della testa tongue.gif ) , se poi si pensa con quanta facilità lo si porta appresso è un'altra cosa.

ai prossimi scatti,

Diego

macromicro
Meno male che il forum ha ripreso vita
Sandro, hai qualche altra meraviglia da illustrarci?
Intanto buona serata a tutti gli amanti degli specchi
Diego_arge
Ciao Sandro,

è un piacere risentirti, ben trovato e buon anno.

Adesso sono un pò a corto di nuove immagini fatte con il cata e aspetto che il tempo ci dia qualche bella giornata di sole per postare qualcosa di nuovo,

a presto,

Diego
nuvolamax
Una domandina:
Quanti di voi usano il cata con il Tc16a?
Ci sto facendo un pensierino.
Avere un 800 F11 Autofocus, nelle giornate di sole potrebbe essere moltooo divertente....
Che ne dite?
cmg
QUOTE(nuvolamax @ Jan 21 2013, 03:00 AM) *
Una domandina:
Quanti di voi usano il cata con il Tc16a?
Ci sto facendo un pensierino.
Avere un 800 F11 Autofocus, nelle giornate di sole potrebbe essere moltooo divertente....
Che ne dite?

Non so se il Tc 16A riuscirebbe a trasformarti il 500 in autofocus,
chiedi a Sandro.
Cmq se funzionasse, fammelo sapere, potrei essere interessato.
Grazie Carlo
sandroar
Ciao Nuvolamax, ho il TC16A (modificato come necessario) ma non trasforma il 500mm in un vero autofocus, occorre mettere a fuoco manualmente e il TC16A fa l'ultima parte della messa a fuoco.
Francamente non porta ventaggi in velocità anzi... L'unico dubbio è che su internet si legge di comportamenti diversi fra fari TC16A, forse si può avere una maggiore "parte" di autofocus ma ripeto che almeno con la mia D700 questo non succede.
Ciao a Tutti!
Sandro



QUOTE(nuvolamax @ Jan 21 2013, 01:00 AM) *
Una domandina:
Quanti di voi usano il cata con il Tc16a?
Ci sto facendo un pensierino.
Avere un 800 F11 Autofocus, nelle giornate di sole potrebbe essere moltooo divertente....
Che ne dite?

mædo
ma riesce a mettere a fuoco in automatico benchè sia f11???
sandroar
Premesso che non funziona come ci si aspetterebbe, come già detto non trasforma in un autofocus l'ottica ma gli fa solo la regolazione fine finale, in pieno sole "ci prova"!
Personalmente comunque non amo moltiplicare il 500mm e se lo devo fare preferisco usare il TC14B che ritengo il miglior compromesso. Uso il TC201 solo per la Luna perchè nell'uso quotidiano è decisamente troppo spinto.
Buona giornata a Tutti!


QUOTE(mædo @ Jan 22 2013, 09:54 PM) *
ma riesce a mettere a fuoco in automatico benchè sia f11???

nuvolamax
A me va benissimo fare un preregolazione manuale e lasciare la fine a lui.
Quando faccio caccia fotografica e l'animale non è vicino (anche se fermo), non è facile azzeccare con precisione il fuoco.
Per questo avrei gradito l'aiuto del tc16 che per la caccia fotografica la moltiplicazione x1.6 non fa mai male.
Mi chiedevo però, se Sandro aveva dei sample per vedere quanto decade l'immagine col 1.6.
p.s. ovvio che il tutto funzionerà solo in giornata di pieno sole...

QUOTE(sandroar @ Jan 23 2013, 08:53 AM) *
Premesso che non funziona come ci si aspetterebbe, come già detto non trasforma in un autofocus l'ottica ma gli fa solo la regolazione fine finale, in pieno sole "ci prova"!
Personalmente comunque non amo moltiplicare il 500mm e se lo devo fare preferisco usare il TC14B che ritengo il miglior compromesso. Uso il TC201 solo per la Luna perchè nell'uso quotidiano è decisamente troppo spinto.
Buona giornata a Tutti!

sandroar
Non voglio toglierti entusiasmo, è un oggetto che ho ma non riesco ad usare bene (sinceramente non ho nemmeno delle immagini da postare) e non mi piace il fatto che inspiegabilmente si comportino in maniera diversa anche utilizzandoli con obiettivi virtualmente identici. Intendo che ho avuto la fortuna di provare tre diversi TC16A e due mettevano a fuoco benino mentre il terzo non metteva a fuoco per nulla. Se decidi di comprarlo è indispensabile provarlo prima per evitare che poi non funzioni...
Può darsi che altri lo apprezzino di più ma io che sono un "precisino" queste variabili non le digerisco!

QUOTE(nuvolamax @ Jan 23 2013, 03:01 PM) *
A me va benissimo fare un preregolazione manuale e lasciare la fine a lui.
Quando faccio caccia fotografica e l'animale non è vicino (anche se fermo), non è facile azzeccare con precisione il fuoco.
Per questo avrei gradito l'aiuto del tc16 che per la caccia fotografica la moltiplicazione x1.6 non fa mai male.
Mi chiedevo però, se Sandro aveva dei sample per vedere quanto decade l'immagine col 1.6.
p.s. ovvio che il tutto funzionerà solo in giornata di pieno sole...

nuvolamax
ok capito,trovarne uno di già modificato (in zona) non sarà molto facile...cmq ci proverò.
mpg
QUOTE(sandroar @ Jan 22 2013, 07:15 PM) *
Ciao Nuvolamax, ho il TC16A (modificato come necessario) ma non trasforma il 500mm in un vero autofocus, occorre mettere a fuoco manualmente e il TC16A fa l'ultima parte della messa a fuoco.
Francamente non porta ventaggi in velocità anzi... L'unico dubbio è che su internet si legge di comportamenti diversi fra fari TC16A, forse si può avere una maggiore "parte" di autofocus ma ripeto che almeno con la mia D700 questo non succede.
Ciao a Tutti!
Sandro


Scusa cosa vuoi dire per "modificato come necessario"? Io ho un tamron sp 500 55BB mi sta per arrivare l'adattatore nikon per usarlo sulla d7000 e avrei la possibilità di prendere un moltiplicatore Tc16a , ora leggo il tuo discorso di modifica e non capisco....
Fammi sapere, grazie.
p.s.
in ogni caso ho letto qui:
http://nikonisti.it/forum/index.php?showtopic=88761
Usato su analogica non andava con la d200 nn vorrei non andasse anche con la d7000 o ci vuole questa modifica che non capisco...
sandroar
Il TC16A non funziona con le digitali ma solo con le più vecchie analogiche. Per poterlo utilizzare sulle digitali occorre una modifica che io non ho fatto perchè comprato già modificato, leggi qui: www.foolography.com/free-stuff/modify-tc-16a/
Ribadisco che anche con la modifica non sempre funziona bene...
Sandro


QUOTE(mpg @ Jan 24 2013, 10:39 AM) *
Scusa cosa vuoi dire per "modificato come necessario"? Io ho un tamron sp 500 55BB mi sta per arrivare l'adattatore nikon per usarlo sulla d7000 e avrei la possibilità di prendere un moltiplicatore Tc16a , ora leggo il tuo discorso di modifica e non capisco....
Fammi sapere, grazie.
p.s.
in ogni caso ho letto qui:
http://nikonisti.it/forum/index.php?showtopic=88761
Usato su analogica non andava con la d200 nn vorrei non andasse anche con la d7000 o ci vuole questa modifica che non capisco...

gigisani
Ma che succede?!?
Siamo al palo da quasi un mese?
Torniamo un po' su!

Qualche soggettino difficile l'ho preso a fine febbraio a Grosseto, dove un gruppo dell'aeronautica reale danese R.D.A.F. viene per addestrarsi assieme ai nostri "Top Gun" del 4° Stormo Caccia.
Giornata dedicata alla stampa specializzata... non potevo mancare. Terreno di caccia ideale per il catadiottrico Nikkor!!!
Questa volta, devo dire,... percentuale di riuscita altissima! Credo almeno l'80% degli scatti validi: nitidi e congelati.
Comincio a pensare che l'accoppiata D300+specchio riesca meglio di quella D7000+specchio.

p.s. ho notato che quando carico le foto in "Aggiungi immagine", se nel nome file c'è un carattere "#" l'immagine non viene visualizzata nel messaggio. hmmm.gif
Ciao,

Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 997.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 993.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
gigisani
Siamo fermi da un po'!
Sarà la stagione, veramente inclemente.

Oggi ho portato il 500 Nikkor, fino alla soglia dei 1.350mm !!! blink.gif
Mi ha stuzzicato la caratteristica di rapporto di moltiplicazione pari a 2,7x della famiglia Nikon 1.
Ho potuto provare allora da un amico negoziante, un modello di 1 V1 (non è tosta come la V2, ma per l'esperimento era sufficiente).
Devo dire che settata la macchina in manuale totale, semplicemente con il controllo degli iso, mi sono trovato nel mirino una facilità enorme di messa a fuoco: meglio che su una reflex!
Forse per merito del mirino elettronico ad alta definizione, che accentua molto la sensazione di maf o di sfocato.
La prova purtroppo era condizionata dal meteo pessimo: pioggia e grigiore, che hanno accentuato la resa finale con un rumore molto evidente, sommando anche gli iso tirati al massimo.
Comunque mi aspetto ottime prestazioni con giornata luminosa, accoppiata con la più prestante 1-V2, che potrebbe divenire la soluzione sorprendente come secondo corpo "tascabile".
Con i miei aerei ci sarà da divertirsi: e che dire delle raffiche da 15 o 30 fot/sec. ???

Faccio solo notare che un 70-200 f2,8 Vr diviene alla stessa luminosità un 189-540! texano.gif

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


mxbianco
QUOTE(sandroar @ Jan 24 2013, 11:49 AM) *
Il TC16A non funziona con le digitali ma solo con le più vecchie analogiche. Per poterlo utilizzare sulle digitali occorre una modifica che io non ho fatto perchè comprato già modificato, leggi qui: www.foolography.com/free-stuff/modify-tc-16a/
Ribadisco che anche con la modifica non sempre funziona bene...
Sandro

Salve, è il mio primo contributo in questo thread e volevo aggiungere qualche nota alle valutazioni dell'ottimo Sandro.

Mamma Nikon nel manuale di istruzioni del TC-16A segnala come compatibili con questo oggetto soltanto ottiche ad elevata luminosità (fra f:1.2 e f:2.8, dal fisheye 6mm f:2.8 fino al 300mm f:2.8 passando per il 50 f:1.2 etc...).
Nella pagina relativa al "modding" del TC-16A (foolography citata più sopra), coloro che hanno avuto successo guarda caso hanno sempre usato delle ottiche abbastanza luminose, anche se magari fuori specifiche rispetto a mamma Nikon, che come sappiamo è sempre abbastanza severa quando stabilisce dei margini di tolleranza.

Io ho fatto alcune prove con due TC-16A diversi e ho avuto dei risultati abbastanza uniformi:
Successo con 28mm f:2.8 AIS MF (rapidissimo, sembra un autofocus, corregge la tua impostazione fino ai 20 cm di MAF minima)
Successo con 50mm f:1.8 AIS MF (come sopra)
Successo con 105mm Micro-Nikkor f:2.8D AF (non era in lista Nikon) impostato con la levetta A/M su M
NON ho provato il fisheye 16mm f:2.8 (in lista Nikon) in quanto è un controsenso duplicare un fisheye e la MAF è non critica
Successo quasi pieno con il 35-135mm f:3.5/4.5 AIS MF (Non in lista Nikon). A 35 mm va che è un cecchino, a 135 mm (dove la luminosità scende a 4.5) fa un po' più fatica
Comportamento borderline con il 500mm Reflex-Nikkor f:8 (prima serie): per avere la correzione del fuoco e relativa conferma con pallino verde ti devi avvicinare molto alla MAF effettiva. Concordo che è un funzionamento quasi adeguato per la caccia fotografica, dove ti avvicini e poi lui corregge i piccoli spostamenti della "preda" magari impegnata a beccare in una mangiatoia. Mi piacerebbe una maggior reattività.
Alla luce (poca) di quanto osservato con il 500, non ho neanche azzardato la prova con il Reflex-Nikkor 1000 f:11 (ultimo tipo)

I comportamenti variabili sono un classico (con qualunque apparecchiatura elettronica) quando ci si spinge ai limiti delle specifiche: ad es. se ti danno una batteria come funzionante fra 0 e 3000m e fra -10 e +40°C, alcuni modelli ti lasceranno a piedi già a -8, mentre altri continueranno a funzionare anche a -20°C. Dato che la telemetria per poter funzionare ha bisogno di un minimo di luce (provato mai a usare l'autofocus montando un filtro ND16 su un'ottica dell'ultimissima generazione? semplicemente NON funziona), ti può capitare una coppia Reflex 500 + TC-16A particolarmente fortunata (elettronica particolarmente reattiva e ottica leggermente più luminosa della media) dove funziona tutto, oppure una coppia disastrosa dove le marginalità sono sfavorevoli e non funziona niente.

Non sarebbe male poter provare come si comporta con il TC-16A il Reflex-Nikkor (primissima serie) 500mm f:5, che è l'ottica che più si avvicina alle specifiche di Mamma Nikon. Magari il buon Sandro (lo sai che siamo concittadini wink.gif ?) ne ha una per le mani. Io di mio posso mettere due TC-16A, per ora non moddati (le prove le ho fatte con una F4S) ma che conto di moddare al più presto

Buoni specchi a tutti!
mxbianco
A completamento delle prove fatte ed enumerate nel messaggio predecente, aggiungo i test effettuati con altre due ottiche, che confermano i test iniziali:
300 mm f:4 AF ED (completo successo, naturalmente lo switch MAF su M: ora ho un 480 mm a fuoco semiautomatico veloce)
100-300mm f:5.6 AiS (stessi problemi di comportamento "borderline" che con il 500 f:8)

Quindi con le ottiche fino a f:4 i risultati sono ottimi, da 4.5 in su cominciano i primi problemini.
Sono comunque contentissimo di avere trasformato in AF -o quasi- una paccata di ottiche che tendevo a usare sempre meno per l'accresciuta difficoltà di mettere a fuoco correttamente (con la presbiopia che avanza a passi da gigante comincia a essere un problema...)

Attendo sempre una voce da Sandro sulla possibilità di provare un 500 f:5.0

............(\_/).
Happy (='.'=) adioptric
...........('')_('')
gigisani
500n
dai tetti vicini.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Benvenuto Bianco e grazie per i contributi e le comparazioni, tutte molto interessanti!

Ciao a tutti,
Gigi
mxbianco
QUOTE(gigisani @ Apr 1 2013, 03:54 PM) *
Benvenuto Bianco e grazie per i contributi e le comparazioni, tutte molto interessanti!

Ciao a tutti,
Gigi


Sì, però chiamami Max, altrimenti mi sembra di essere alle elementari rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Merlo che s'aggiusta le penne

BO, 31-03-2013 07:55
D600 con Reflex-Nikkor 1000mm f:11 1/2000 ISO 5000 (a mano libera, bella fatica!)
Preferisco un po' di grana al mosso e quindi sono disposto a tollerare anche i 5000 ISO. Fino a 6400 ISO la D600 va benissimo.
cmg
QUOTE(mxbianco @ Apr 1 2013, 10:45 PM) *
Sì, però chiamami Max, altrimenti mi sembra di essere alle elementari rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati

Merlo che s'aggiusta le penne

BO, 31-03-2013 07:55
D600 con Reflex-Nikkor 1000mm f:11 1/2000 ISO 5000 (a mano libera, bella fatica!)
Preferisco un po' di grana al mosso e quindi sono disposto a tollerare anche i 5000 ISO. Fino a 6400 ISO la D600 va benissimo.

Bella Max e soprattutto super complimenti per il manico, gestire il 1000/11 a mano libera è da maestri.
Il mio piccolo contributo con un pulcino di merlo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Ciao
mxbianco
QUOTE(cmg @ Apr 2 2013, 04:52 PM) *
Bella Max e soprattutto super complimenti per il manico, gestire il 1000/11 a mano libera è da maestri.
Il mio piccolo contributo con un pulcino di merlo.
...
Ciao


Quella l'hai postata qualche pagina fa (mi sono spazzolato in 2-3 gg le 48 pagine dei post precedenti e un batuffolo così non si dimentica...)

Stavo per mandarti un messaggio per sapere come si fa a inserire un'immagine in linea, e vedendo il codice della risposta mi sono risposto da solo

vediamo se va:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 428.2 KB



e allora provo a postare anche questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 369.5 KB


Sto prendendo la mano coi CAT

E dato che di CAT stiamo parlando, ecco un'immagine di gatta Paolina (nota la posizione delle zampette per stare più COMODA!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Buoni specchi da Max
cmg
QUOTE(mxbianco @ Apr 2 2013, 09:37 PM) *
Quella l'hai postata qualche pagina fa (mi sono spazzolato in 2-3 gg le 48 pagine dei post precedenti e un batuffolo così non si dimentica...)

Stavo per mandarti un messaggio per sapere come si fa a inserire un'immagine in linea, e vedendo il codice della risposta mi sono risposto da solo

vediamo se va:



e allora provo a postare anche questa:




Sto prendendo la mano coi CAT

E dato che di CAT stiamo parlando, ecco un'immagine di gatta Paolina (nota la posizione delle zampette per stare più COMODA!)




Buoni specchi da Max

Questi gatti...! La mia si copre gli occhi con la zampina per ripararsi dalla luce.
Non è facile fotografare la luna, specialmente con un 1000 duplicato x 2.
Hai provato a scattare alzando lo specchio e utilizzando qualche artificio per ridurre le vibrazioni, come fa il buon Sandro?
Un duemila è un bestione veramente tosto da domare. Io mi sono fermato ad un 500 x 1.4 e ho verificato che c'è un abisso tra lo scatto
con lo specchio alzato e specchio abbassato.
Ciao Carlo
gigisani
Ciao Max,
in effetti non osavo interpretare l'"mx"!

Veramente bello il merlo, e quell'atteggiamento arruffato!

Per la luna:
quel sistema che ci fece vedere Sandro in foto, con il sacchetto di sabbia appoggiato su reflex e ottica, per smorzare ulteriormente le vibrazioni...
soluzione da "trincea I guerra mondiale", ma efficace!

Ciao,
Gigi
sandroar
Buongiorno Max, sono contento di avere un "concittadino" sul forum dei catadiottrici!
Complimenti per i tuoi commenti molto tecnici!
Sono appena rientrato da una "vacanza" a Cracovia e Auschwitz, luoghi non adatti ai cata...
Se cesserà questa pioggia che non ci vuole abbandonare tornerò anch'io a postare qualche immagie!
Buona giornata a Tutti
Sandro
ps: a proposito delle immagini inserite nella discussione, è sempre necessario prima caricarle sulla propria galleria o c'è un sistema più pratico?


QUOTE(mxbianco @ Apr 1 2013, 12:27 AM) *
Salve, è il mio primo contributo in questo thread e volevo aggiungere qualche nota alle valutazioni dell'ottimo Sandro.

Mamma Nikon nel manuale di istruzioni del TC-16A segnala come compatibili con questo oggetto soltanto ottiche ad elevata luminosità (fra f:1.2 e f:2.8, dal fisheye 6mm f:2.8 fino al 300mm f:2.8 passando per il 50 f:1.2 etc...).
Nella pagina relativa al "modding" del TC-16A (foolography citata più sopra), coloro che hanno avuto successo guarda caso hanno sempre usato delle ottiche abbastanza luminose, anche se magari fuori specifiche rispetto a mamma Nikon, che come sappiamo è sempre abbastanza severa quando stabilisce dei margini di tolleranza.

Io ho fatto alcune prove con due TC-16A diversi e ho avuto dei risultati abbastanza uniformi:
Successo con 28mm f:2.8 AIS MF (rapidissimo, sembra un autofocus, corregge la tua impostazione fino ai 20 cm di MAF minima)
Successo con 50mm f:1.8 AIS MF (come sopra)
Successo con 105mm Micro-Nikkor f:2.8D AF (non era in lista Nikon) impostato con la levetta A/M su M
NON ho provato il fisheye 16mm f:2.8 (in lista Nikon) in quanto è un controsenso duplicare un fisheye e la MAF è non critica
Successo quasi pieno con il 35-135mm f:3.5/4.5 AIS MF (Non in lista Nikon). A 35 mm va che è un cecchino, a 135 mm (dove la luminosità scende a 4.5) fa un po' più fatica
Comportamento borderline con il 500mm Reflex-Nikkor f:8 (prima serie): per avere la correzione del fuoco e relativa conferma con pallino verde ti devi avvicinare molto alla MAF effettiva. Concordo che è un funzionamento quasi adeguato per la caccia fotografica, dove ti avvicini e poi lui corregge i piccoli spostamenti della "preda" magari impegnata a beccare in una mangiatoia. Mi piacerebbe una maggior reattività.
Alla luce (poca) di quanto osservato con il 500, non ho neanche azzardato la prova con il Reflex-Nikkor 1000 f:11 (ultimo tipo)

I comportamenti variabili sono un classico (con qualunque apparecchiatura elettronica) quando ci si spinge ai limiti delle specifiche: ad es. se ti danno una batteria come funzionante fra 0 e 3000m e fra -10 e +40°C, alcuni modelli ti lasceranno a piedi già a -8, mentre altri continueranno a funzionare anche a -20°C. Dato che la telemetria per poter funzionare ha bisogno di un minimo di luce (provato mai a usare l'autofocus montando un filtro ND16 su un'ottica dell'ultimissima generazione? semplicemente NON funziona), ti può capitare una coppia Reflex 500 + TC-16A particolarmente fortunata (elettronica particolarmente reattiva e ottica leggermente più luminosa della media) dove funziona tutto, oppure una coppia disastrosa dove le marginalità sono sfavorevoli e non funziona niente.

Non sarebbe male poter provare come si comporta con il TC-16A il Reflex-Nikkor (primissima serie) 500mm f:5, che è l'ottica che più si avvicina alle specifiche di Mamma Nikon. Magari il buon Sandro (lo sai che siamo concittadini wink.gif ?) ne ha una per le mani. Io di mio posso mettere due TC-16A, per ora non moddati (le prove le ho fatte con una F4S) ma che conto di moddare al più presto

Buoni specchi a tutti!

macromicro
ben tornato Sandro
gigisani
Ciao Sandro, bentornato!

io inserisco le foto caricandole nella form di "rispondi", con "Aggiungi un'immagine".

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che quando clicco su una foto del thread, si apre con "Nikonclub - Gallery" ed in contemporanea con una finestra "www.nikonclub.it/forum/uploads" ma non trovo un pulsante per ingrandirle, da nessuna parte!

Ciao,

Gigi
mxbianco
QUOTE(gigisani @ Apr 3 2013, 10:40 AM) *
...
Per la luna:
quel sistema che ci fece vedere Sandro in foto, con il sacchetto di sabbia appoggiato su reflex e ottica, per smorzare ulteriormente le vibrazioni...
soluzione da "trincea I guerra mondiale", ma efficace!

Ciao,
Gigi


Il metodo del beanbag lo conoscevo (non usato questa volta), ma ho usato più o meno tutti i trucchi: cavalletto Gitzo abbastanza stabile, scatto con MUp lasciando passare minimo 5-6 secondi fra il primo scatto e lo scatto effettivo, comando dello scatto con il Nikon ML3 (senza cavo, con comando collegato alla presa 10 poli e telecomando separato). Il problema è la criticità della messa a fuoco e la trasformazione della camera in locale della Findus (con buona pace della moglie) per non avere correnti d'aria calda a disturbare. Però l'atmosfera della città, con luci parassite, inquinamento e riscaldamenti a palla non contribuisce per niente. Aspetterò giornate più favorevoli in certe valli di montagna prive di illuminazione... Le occasioni non mancheranno senz'altro. Sto aspettando l'arrivo di un mirino angolare (il LiveView non lo sopporto), e anche di un DG-2 dritto, in funzione della posizione degli astri da fotografare.
Per "trovare" la Luna con il 1000 + duplicatore sto modificando un mirino sportivo dell'Hasselblad da montare sulla slitta portaflash: provato alla svelta attaccandolo con un pezzo di American Tape mi dava subito la posizione della Luna, quindi adesso sto fresando un'opportuna base (simile a quella che c'è sul fianco sinistro dell'Hasselblad, anzi copiata proprio)

Una nota per Gigi:

Io ho sia una D300 sia una D600. Con la D300 e il sensore più piccolo, i soggetti riempiono più facilmente il fotogramma. Però inseguirli può essere più difficile. Con la D600 usando la funzione DX/FX crop (che ho messo fra le voci di testa del Mio Menù), posso passare in DX crop, riempire il fotogramma con il soggetto, e avere nel mirino una visione tipo mirino sportivo con il contesto attorno al soggetto. In DX crop la foto viene da 10,6 MP (anziché 24 dell'FX) ed è un bel risparmio (crop subito in-camera anziché dopo in-Photoshop): più scatti sulla stessa memoria. Se poi il soggetto s'avvicina, con due clic ripasso in FX-crop.
Pensa che nella D7100 (che è una DX col sensore da 24MP), hanno messo una funzione 1.3X crop che ti fa fare lo stesso giochino che faccio io con la D600 ma sul sensore DX, e anche qui l'immagine diventa (vado a memoria) circa 16MP. In compenso il fattore di ingrandimento diventa 1,5x1,3=1,95!!! Un 1000 non duplicato diventa l'equivalente di 1950mm e un 500 diventa un 975!

Già che c'ero ho creato un paio di album e ho caricato qualche fotina oltre a quelle che ho messo qui (non tutte coi CAT). Anch'io non ho trovato una scorciatoia per mettere in linea le foto, se non quella di caricarle su Nikon Club e poi di inserirle da lì. Ho visto che altri mettono in linea con altri metodi (ad es. Flickr o ImageShack), ma se torni indietro alle pagine vecchie tante volte trovi dei "buchi" o il solo segnaposto, mentre le immagini di NikonClub non vengono mai cancellate (lo conferma Gigi una ventina di pagine addietro e lui sì che ne ha uploadata!) Quindi mi sono fidato di Gigi e passo da NikonClub anche io

Buone foto a tutti!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.