Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
gigisani
Allora io prendo il talloncino 1001. rolleyes.gif

Se l'argomento è buono, sopravvive!

QUOTE(sylvianist @ Mar 25 2012, 04:43 PM) *
Ciao, posto uno scatto fatto con il cata Tamron all'Oasi di Sant'Alessio.
Alberto.

Ingrandimento full detail : 461.4 KB


Veramente un bel profilo.
Ce ne sono altre interessanti?

Gigi
macromicro
Prossimo traguardo? 1250- 1500?
gigisani
Ciao a tutti,
beh!... adesso che sono andato a Imola, per le prove delle Superbike lo posso dire,
il catadiottrico su pista è veramente difficile!!! Non credevo così! Le prime sequenze erano tutte da buttare.
Intanto bisogna mettere parecchia distanza tra il nostro 500 ed il soggetto. Per questo, con terreno e asfalto caldo, la nitidezza viene corrotta dalle esalazioni di calore. Di conseguenza la consapevolezza della messa a fuoco visiva è difficilissima.
Allora mi sono calibrato un movimento di maf sul barilotto, limitato ad una escursione pari ala larghezza della pista nel settore che mi consentiva l'inseguimento delle moto. Un minimo spostamento.
Le sequenze di scatto a raffica le ho tenute allora in quel margine di fuoco.
Devo ammettere che con gli aerei faccio meno fatica.
Qualcosa è venuto, certo con il 300 f4 gli scatti sono più nitidi e meno "rumorosi".
L'ultima, com Max Biaggi n° 3, è fatta proprio col 300.

Giudicate voi...

Ciao,
Gigi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ Apr 1 2012, 05:48 AM) *
Ciao a tutti,
beh!... adesso che sono andato a Imola, per le prove delle Superbike lo posso dire,
il catadiottrico su pista è veramente difficile!!! Non credevo così! Le prime sequenze erano tutte da buttare.
Intanto bisogna mettere parecchia distanza tra il nostro 500 ed il soggetto. Per questo, con terreno e asfalto caldo, la nitidezza viene corrotta dalle esalazioni di calore. Di conseguenza la consapevolezza della messa a fuoco visiva è difficilissima.
Allora mi sono calibrato un movimento di maf sul barilotto, limitato ad una escursione pari ala larghezza della pista nel settore che mi consentiva l'inseguimento delle moto. Un minimo spostamento.
Le sequenze di scatto a raffica le ho tenute allora in quel margine di fuoco.
Devo ammettere che con gli aerei faccio meno fatica.
Qualcosa è venuto, certo con il 300 f4 gli scatti sono più nitidi e meno "rumorosi".
L'ultima, com Max Biaggi n° 3, è fatta proprio col 300.

Giudicate voi...

Ciao,
Gigi

Ciao Gigi! smile.gif

Bravissimo,ottimo lavoro e ottima la descrizione sulla tecnica utilizzata,grazie! Pollice.gif

Viste le difficoltà operative direi che i risultati sono ottimi,ma non riesco a capire come mai c'è quell'alone diffuso,quasi fosse aberrazione sferica (come un'obiettivo medio a TA,per capirci),che solitamente non vediamo col 500 Nikon. hmmm.gif
Che sia il calore dell'asfalto,come dicevi sopra?
Certo è che il contrasto e i colori brillanti di quella scattata col 300f4,beh...forse stiamo chiedendo troppo ai nostri catadiottrici...

Grazie per il bel reportage,complimenti ancora:non oso immaginare che difficoltà sia tenere a fuoco le SBK cerotto.gif

Un saluto,a presto!

Fausto.
macromicro
Intanto gli scatti li hai portati a casa; certo che se andiamo a fare il pelo nell'uovo ci sarebbe qualcosina da recriminare,
ma non bisogna pretendere, a mio avviso, troppo da un'ottica che non è stata ideata per le foto così estreme.
Damandina: mano libera o monopiede?
gigisani
QUOTE(Fausto Panigalli @ Apr 1 2012, 07:31 AM) *
Ciao Gigi! smile.gif

Bravissimo,ottimo lavoro e ottima la descrizione sulla tecnica utilizzata,grazie! Pollice.gif

Viste le difficoltà operative direi che i risultati sono ottimi,ma non riesco a capire come mai c'è quell'alone diffuso,quasi fosse aberrazione sferica (come un'obiettivo medio a TA,per capirci),che solitamente non vediamo col 500 Nikon.
Che sia il calore dell'asfalto,come dicevi sopra?
Certo è che il contrasto e i colori brillanti di quella scattata col 300f4,beh...forse stiamo chiedendo troppo ai nostri catadiottrici...

Grazie per il bel reportage,complimenti ancora:non oso immaginare che difficoltà sia tenere a fuoco le SBK
Un saluto,a presto!
Fausto.


QUOTE(macromicro @ Apr 1 2012, 08:20 AM) *
Intanto gli scatti li hai portati a casa; certo che se andiamo a fare il pelo nell'uovo ci sarebbe qualcosina da recriminare,
ma non bisogna pretendere, a mio avviso, troppo da un'ottica che non è stata ideata per le foto così estreme.
Damandina: mano libera o monopiede?


Grazie a tutti!
...questo alone deve essere un effetto di più componenti, tra cui il particolare sfocato dello specchio
circolare, che in quello sfondo di barriere grigie, battute dal sole e senza elementi di contrasto, crea un "effetto deserto".
Oltre a ciò, metterei l'esalazione calorica dei 30°C e più, sulla pista, con l'esibizione massima dell'effetto "flou" sulle parti bianche e cangianti delle moto.
Comunque il bel "nero contrastato" del Nikkor, nelle ombre c'è tutto... e posso ancora ben distinguere altri particolari se schiarisco le sole ombre in postproduzione.
Un piccolo dubbio lo lascio anche sull'accoppiata specchio+corpo macchina: in queste foto ho usato la D7000. Con la D300 avrei avuto un risultato diverso?
Per esperienza diretta potrei scommetterci, ma solo per un maggior rumore (la 7000 ne esibisce davvero meno!). Con la D700 avrei avuto invece un ottimo compromesso luminosità d'inquadratura/rumore, ma anche minor fattore d'ingrandimento e meno rischio "mosso".

Un altro aspetto che va pesato, nel confronto col 300 è la distanza raggiunta.
La foto col 300 era con soggetti tra i 40/50 metri (variante Bassa) e moto più lente.
Quelle col 500 le ho realizzate in campo più aperto, alla Variante Tamburello che è una doppia curva, sinistra destra molto veloci... distanza soggetti 80/100 metri.
...Molto veloci e difficili da seguire, avanzando verso di me sulla trequarti!!!
Focheggiare continuamente e senza quasi punti di riferimento sul tracciato: una faticaccia.

Per rispondere anche a Macromicro, essendo l'obiettivo così leggero e compatto, e le motorazze così nervose e filanti,... rigorosamente a mano libera!

Se in campo aeronautico gli scatti che si salvano possono essere tra il 30/50% di quelli eseguiti, qui su pista avrò salvato il 10% scarso!
Però, se penso ai fotografi sportivi degli anni 70-80,... avranno pur usato questa ottica?! hmmm.gif
Quelli erano veramente dei gran "manici"!!!

I reporter di oggi.
A dirla tutta, girando diversi settori lungopista e guardando i fotografi professionisti appostati, posso evidenziare alcuni aspetti significativi:
- Più Nikon che Canon... e non di poco.
- Molte casacche "Nikon PRO" e diversi allievi di stage fotografici, con attrezzature da urlo!
- Diversi improvvisati, con dotazioni quasi kossovare, però con PASS super Gold, Pro ecc. ecc.
- Molti dotati di 300 f/2,8 (vecchio e nuovo tipo) o 400 f/2,8. (tutti su monopiede)
- Qualche 500 f/4 o 600 f/4 (rigorosamente su monopiede).
- Qualche caso di attrezzature tipo D3s+600 f/4 agganciate a penzoloni e raschiando il pentaprisma su muretti o tenute per terra trai sassi blink.gif (io mi sparavo!)
- Un unico, isolato impavido, anacronistico e avventuroso, dotato di Nikkor 500n Catadiottrico...

Posterò in seguito qualche altra nota "di colore"...
Ciao,
Gigi
sandroar
Complimenti Gigi, bravo come sempre!
L'unica cosa che non condivido è confrontare immagini scattate a distanza di 40/50 metri con altre scattate a distanza doppia. Lo strato d'aria, anche se non si vede, toglie molta nitidezza e quindi accentua la differenza qualitativa fra il 300mm a lenti e il 500mm catadiottrico
Ho il 300mm ed è ottimo ma il 500mm "cata" è molto più leggero e maneggevole e non sfigura mai a parità di condizioni.

Se vi interessa, ho pubblicato una galleria sul mio sito "Nital" dove ho raccolto varie immagini scattate con i catadiottrici, parte delle quali già viste in questa discussione.
Le potete vedere qui:
http://www.nikonphotographers.it/sandroargenti
in "Gallerie" / "Scatti con lo specchio"

Buona giornata a Tutti
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ Apr 2 2012, 12:14 AM) *
Grazie a tutti!
...questo alone deve essere un effetto di più componenti, tra cui il particolare sfocato dello specchio
circolare, che in quello sfondo di barriere grigie, battute dal sole e senza elementi di contrasto, crea un "effetto deserto".
Oltre a ciò, metterei l'esalazione calorica dei 30°C e più, sulla pista, con l'esibizione massima dell'effetto "flou" sulle parti bianche e cangianti delle moto.
Comunque il bel "nero contrastato" del Nikkor, nelle ombre c'è tutto... e posso ancora ben distinguere altri particolari se schiarisco le sole ombre in postproduzione.
Un piccolo dubbio lo lascio anche sull'accoppiata specchio+corpo macchina: in queste foto ho usato la D7000. Con la D300 avrei avuto un risultato diverso?
Per esperienza diretta potrei scommetterci, ma solo per un maggior rumore (la 7000 ne esibisce davvero meno!). Con la D700 avrei avuto invece un ottimo compromesso luminosità d'inquadratura/rumore, ma anche minor fattore d'ingrandimento e meno rischio "mosso".

Un altro aspetto che va pesato, nel confronto col 300 è la distanza raggiunta.
La foto col 300 era con soggetti tra i 40/50 metri (variante Bassa) e moto più lente.
Quelle col 500 le ho realizzate in campo più aperto, alla Variante Tamburello che è una doppia curva, sinistra destra molto veloci... distanza soggetti 80/100 metri.
...Molto veloci e difficili da seguire, avanzando verso di me sulla trequarti!!!
Focheggiare continuamente e senza quasi punti di riferimento sul tracciato: una faticaccia.

Per rispondere anche a Macromicro, essendo l'obiettivo così leggero e compatto, e le motorazze così nervose e filanti,... rigorosamente a mano libera!

Se in campo aeronautico gli scatti che si salvano possono essere tra il 30/50% di quelli eseguiti, qui su pista avrò salvato il 10% scarso!
Però, se penso ai fotografi sportivi degli anni 70-80,... avranno pur usato questa ottica?! hmmm.gif
Quelli erano veramente dei gran "manici"!!!

I reporter di oggi.
A dirla tutta, girando diversi settori lungopista e guardando i fotografi professionisti appostati, posso evidenziare alcuni aspetti significativi:
- Più Nikon che Canon... e non di poco.
- Molte casacche "Nikon PRO" e diversi allievi di stage fotografici, con attrezzature da urlo!
- Diversi improvvisati, con dotazioni quasi kossovare, però con PASS super Gold, Pro ecc. ecc.
- Molti dotati di 300 f/2,8 (vecchio e nuovo tipo) o 400 f/2,8. (tutti su monopiede)
- Qualche 500 f/4 o 600 f/4 (rigorosamente su monopiede).
- Qualche caso di attrezzature tipo D3s+600 f/4 agganciate a penzoloni e raschiando il pentaprisma su muretti o tenute per terra trai sassi blink.gif (io mi sparavo!)
- Un unico, isolato impavido, anacronistico e avventuroso, dotato di Nikkor 500n Catadiottrico...

Posterò in seguito qualche altra nota "di colore"...
Ciao,
Gigi

Cavoli Gigi,mi lasci senza parole... cerotto.gif

Onestamente non ricordavo che usi la D7000!No,proprio no:onestamente ammetto che non sarei mai riuscito a portare a casa risultati del genere,su DX.
Già la vedo come una bella sfida su FX,ma sul piccolo formato,con 750mm effettivi e fuoco manuale,beh...hai fatto un miracolo!

Da ex pistaiolo capisco bene cosa significhi "inseguire" le SBK nelle varianti:MISSION IMPOSSIBLE!!! messicano.gif

Alla luce di tutto cio' non posso che farti infiniti complimenti:per i risultati,anzitutto,ma anche per la perseveranza.
Avere in borsa l'ottimo 300f4 AFS e continuare a "giocare" con un 500 manuale,beh,significa davvero "crederci". guru.gif

Complimenti,un caro saluto e tanti auguri di buona Pasqua,a te e a tutti gli amanti degli specchi!

Fausto.
Lutz!
Complimenti! fare quelle foto in pista con il manual focus a f/8 davvero bravo!!!
Saet
Non ricordo se è già stato detto o meno nel corso della discussione ma come si riconosce il modello C dal modello N del nikon 500 oltre che dal n.di matricola ?
Di recente ho visto in foto alcuni nikon con una riga gialla a quale modello si riferisce ?
Grazie per le risposte dato che la nuova lettura di alcune pagine di questa interessante discussione mi ha stuzzicato nuovamente la "l'interesse per gli specchi"......
sandroar
QUOTE(Saet @ Apr 16 2012, 03:38 PM) *
Non ricordo se è già stato detto o meno nel corso della discussione ma come si riconosce il modello C dal modello N del nikon 500 oltre che dal n.di matricola ?
Di recente ho visto in foto alcuni nikon con una riga gialla a quale modello si riferisce ?
Grazie per le risposte dato che la nuova lettura di alcune pagine di questa interessante discussione mi ha stuzzicato nuovamente la "l'interesse per gli specchi"......


Buongiorno Saet, la versione "N" si riconosce dalla più vecchia versione "C" per la riga arancio sul bariloto, riga non presente sulla vecchia versione. E' inoltre più compatto, ha una distanza di messa a fuoco molto più vicina e una migliore resa ottica.
Buona serata!
Sandro
gigisani
Ragazzi, grazie per l'apprezzamento! E' vera linfa, a sostegno di questa perseveranza e a questa continua sfida alle ottiche più moderne e performanti.

Vi invito tutti ad un evento interessante a Rimini, tra il 6 e 9 settembre prossimo.
E' una manifestazione dedicata alle aziende d'eccellenza che operano nel mondo del volo.
Io mi occupo di alcuni aspetti organizzativi/culturali e del settore Design - Architettura. Ma anche di manifestazioni di volo: infatti il 7-8-9 ci sarà una grande esposizione di velivoli, elicotteri, Frecce Tricolori, presso l'aeroporto Federico Fellni di Rimini e la manifestazione aerea sul lungomare di Rimini, con pattuglie acrobatiche, aerei militari, civili acrobatici, storici ecc.

Una vera OCCASIONACCIA per i "maghi degli specchi"!!!

Potete vedere il contenuto in www.airet.it
FLYING DAYS 2012

Ciao,
Gigi
p.bernardi
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo
aleme
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo



Benvenuto!!!

Alessandro
gigisani
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore

A presto

Paolo


Benvenuto!
Mano ferma e buone foto!!!

Gigi
Saet
QUOTE(p.bernardi @ Apr 17 2012, 08:16 PM) *
Dopo giorni di impegno nella lettura di questa entusiasmante discussione vi considero tutti miei debitori. Mi sono infatti appena aggiudicato su ebay un oggetto che pochi giorni fa non sapevo quasi cosa fosse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fuori dallo scherzo grazie a tutti per la gran mole di informazioni e soprattutto per la gran passione che mi state trasmettendo (a dirla tutta mia moglie non è molto grata biggrin.gif )
Appena arriva il mio Tamron-SP 500mmF/8 modello 55BB cercherò di diventare anche io un valido contributore
A presto
Paolo


Probabilmente abbiamo partecipato alla stessa asta........
Mentre io continuo a cercare qualche altro specchio a prezzi abbordabili cerca di fare un buon uso del nuovo acquisto e postaci qualche scatto di prova
eresia
Accidente, mi sono incuriosito!
Ho una d700, e vorrei provare una lente catadiottrica, quale consigliate? (diciamo sul 500mm in su)
Ma c'è un negozio online dove acquistare? Vorrei trovare il tamron 500 o il nikkor ma non riesco a trovarlo ...
Saet
QUOTE(sandroar @ Apr 16 2012, 05:31 PM) *
Buongiorno Saet, la versione "N" si riconosce dalla più vecchia versione "C" per la riga arancio sul bariloto, riga non presente sulla vecchia versione. E' inoltre più compatto, ha una distanza di messa a fuoco molto più vicina e una migliore resa ottica.
Buona serata!
Sandro


Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)
cmg
QUOTE(eresia @ Apr 19 2012, 04:07 PM) *
Accidente, mi sono incuriosito!
Ho una d700, e vorrei provare una lente catadiottrica, quale consigliate? (diciamo sul 500mm in su)
Ma c'è un negozio online dove acquistare? Vorrei trovare il tamron 500 o il nikkor ma non riesco a trovarlo ...

Se mi mandi un messaggio personale ti posso dare delle informazioni utili.
Ciao Carlo
sandroar
QUOTE(Saet @ Apr 20 2012, 01:48 PM) *
Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)


Ciao Saet, come forse hai letto non amo l'MTO perchè ci sono molte differenze fra un obiettivo e l'altro, differenze difficilmente riscontrabili su altre marche, probabilmente dovute alle tolleranze non precisissime. Ho sia l'MTO sia i Tamron che il Nikon (sia 500mm che 1000mm) se escludi il Nikon (ultima versione "N", la precedente "C" non la consiglio) per il costo andrei sicuramente sul Tamron.
L'MTO ha un senso nella versione 1000mm perchè si trova a fronteggiare meno antagonisti ma sulla versione 500mm è sempre perdente anche se su questo forum ci sono comunque fotografi che ci hanno ricavato eccellenti immagini (ma il merito è dei fotografi non dell'ottica...)
Cerca comunque sempre ottiche che siano perfette perchè una cattiva estetica è quasi sempre sinonimo di scarsa cura e colpi e altre disattenzioni si pagano pesantemente sulla qualità che si riesce ad ottenere...
claus2
QUOTE(gigisani @ Apr 16 2012, 07:08 PM) *
Ragazzi, grazie per l'apprezzamento! E' vera linfa, a sostegno di questa perseveranza e a questa continua sfida alle ottiche più moderne e performanti.

Vi invito tutti ad un evento interessante a Rimini, tra il 6 e 9 settembre prossimo.
E' una manifestazione dedicata alle aziende d'eccellenza che operano nel mondo del volo.
Io mi occupo di alcuni aspetti organizzativi/culturali e del settore Design - Architettura. Ma anche di manifestazioni di volo: infatti il 7-8-9 ci sarà una grande esposizione di velivoli, elicotteri, Frecce Tricolori, presso l'aeroporto Federico Fellni di Rimini e la manifestazione aerea sul lungomare di Rimini, con pattuglie acrobatiche, aerei militari, civili acrobatici, storici ecc.

Una vera OCCASIONACCIA per i "maghi degli specchi"!!!

Potete vedere il contenuto in www.airet.it
FLYING DAYS 2012

Ciao,
Gigi

grazie della dritta........ segnato nel calendario, ci sarò senz'altro
gigisani
QUOTE(Saet @ Apr 20 2012, 01:48 PM) *
Grazie per le spiegazioni Sandro
un MTO 500 in buone condizioni può dare soddisfazioni pur senza arrivare alla qualità dei Nikon e Tamron citati ?
ricordo solo vagamente qualche breve accenno ai russi nel corso della discussione (ho letto di seguito gli oltre 1.000 interventi.....)


Ciao,
quoto senz'altro il commento di Sandro,
poi avendo avuto per un periodo il "russo", posso garantirti che nonostante immagini anche dignitosamente nitide, aveva il problema di essere poco saturo, poco contrasto e molto grigiore generale. Col digitale si dovrebbe ritoccare lo scatto forse troppo pesantemente.

Gigi
ambro954
A proposito di volatili...

Questo è il padre...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

D50 con 500mm mc3m5ca

E questi sono i pulcini appena nati

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

D50 + 500 russo
ambro954
Anche se non si muovono molto è comunque difficile a mano libera..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Oggi mi porto il cavalletto...

Foto fatte nel parco del Ticino
mich.martin
Molto belli i cigni, complimenti!!!

Ragazzi, sò che me pentirò, ma se a qualcuno interessa uno specchio Tamron 500 f8 (55B) + duplicatore 2x sempre tamron SP, mi faccia "un fischio"...
Purtroppo tra le mie mani tremolanti, gli occhi che cominciano ad avere dei problemi di vista, non riesco a sfruttarlo... poi è un pò di tempo che vorrei prendermi un bel macro, quindi... avrei quasi deciso di darlo via unsure.gif

gigisani
Bellissimi scatti dei cigni e pulcini. Molto nitide!
Gigi
gigisani
Ciao a tutti,
spero di non annoiarvi, ma volevo farvi vedere un pezzetto di Bologna,... è proprio il caso di dire, da un "ottica" diversa...
Partendo dalla bellissima scultura in bassorilievo del X-XI sec. che rappresenta i martiri Vitale e Agricola insieme ad un Cristo benedicente, ecco alcuni altri particolari architettonici e figurativi "catturati" col 500 cata in Piazza S.Stefano a Bologna.
Mi sono messo pressoché al centro della piazza e ho ripreso a 360° vedendo cosa rientrava nel ristretto angolo di campo di 3° e 10'.
500mm Nikkor N f8 Catadiottrico su reflex DX, per una resa finale di 750mm.

Tutte le immagini in:

http://www.flickr.com/photos/gigisani/sets...ith/6983641358/

Ciao,
Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ May 1 2012, 02:47 AM) *
Ciao a tutti,
spero di non annoiarvi...

Ma non scherzare Gigi,altro che annoiare!
Io,in questo periodo,sono lontano (come focali) dal catadiottrico,ma non lo abbandonerei mai:ha un fascino unico,oltre alle doti pratiche (peso,ingombro).

Tutte molto buone,con colori brillanti e bei contrasti,ma la seconda e quella della sposa sono spettacolari:bravissimo Gigi,grazie. smile.gif

Ciao,

Fausto.
Max2012
Bellissime Gigi!
Mi è piaciuta anche l'idea, proverò a farlo anche io in una piazza di Brescia...appena smette di diluviare!!!
gigisani
Grazie a tutti!
E' vero! Col maltempo, lo specchio è la prima ottica che rimane a casa!!!
sandroar
Domani 5 maggio tenete pronti i vostri catadiottrici, si vedrà la luna più grande e luminosa dell'anno!
Riporto un articolo apparso oggi:

"Quella di domani sera sarà davvero una Luna gigante. Secondo i calcoli degli astronomi della Nasa, infatti, il nostro satellite apparirà più grande del 14 per cento e il 30 per cento più luminoso. Un effetto dovuto alla sua posizione: si troverà nel suo perielio (il punto più vicino alla terra nella sua orbita ellittica di rivoluzione attorno al pianeta) a 356.955 chilometri di distanza, e contemporaneamente sarà plenilunio. Quella di sabato 5 maggio sarà dunque la luna piena più luminosa di tutto l'anno."
Max2012
QUOTE(sandroar @ May 4 2012, 11:52 AM) *
Domani 5 maggio tenete pronti i vostri catadiottrici, si vedrà la luna più grande e luminosa dell'anno!
Riporto un articolo apparso oggi:

"Quella di domani sera sarà davvero una Luna gigante. Secondo i calcoli degli astronomi della Nasa, infatti, il nostro satellite apparirà più grande del 14 per cento e il 30 per cento più luminoso. Un effetto dovuto alla sua posizione: si troverà nel suo perielio (il punto più vicino alla terra nella sua orbita ellittica di rivoluzione attorno al pianeta) a 356.955 chilometri di distanza, e contemporaneamente sarà plenilunio. Quella di sabato 5 maggio sarà dunque la luna piena più luminosa di tutto l'anno."


Uh che bello, ci proverò di sicuro...sempre che il meteo non indovini al 100%, dato che è prevista H2O a iosa!
Sai per caso se ci sono orari migliori di altri?
sandroar
QUOTE(Max2012 @ May 4 2012, 12:44 PM) *
Uh che bello, ci proverò di sicuro...sempre che il meteo non indovini al 100%, dato che è prevista H2O a iosa!
Sai per caso se ci sono orari migliori di altri?


La Luna dovrebbe essere nel punto più alto del cielo verso le 23.00 e per tutta la notte insegue Saturno.
Speriamo nel bel tempo...
Sandro
tribulation
QUOTE(gigisani @ May 1 2012, 02:47 AM) *
500mm Nikkor N f8 Catadiottrico su reflex DX, per una resa finale di 750mm.


complimenti, tutte molto belle, quella della sposa è bellissima.
tribulation
volevo segnalare questa pagina (attenzione tratta della casa del Male biancorossa), grazie ad un link in altra discussione.
tutti, ovviamente, specchi!

http://snipurl.com/23d540w


...e adesso esce Sandro che ce li ha tutti e tre biggrin.gif biggrin.gif
salvo031
io ogni tanto mi diverto con questo

http://www.pentaxforums.com/userreviews/3m...p-500mm-f8.html

oggi ci ho tirato fuori questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CAT by Salvo31, on Flickr


ho anche un moltiplicatore 2x rolleyes.gif
gigisani
Che bella!
Il color ruggine che incornicia li gatto è veramente notevole: sotto come metallo e sopra, nello sfocato sembra un cuoio maculato!
Bel lavoro!

Gigi
Max2012
Bellissima foto Salvo...e bellissimo felino!

E nel frattempo piove!!! Fulmine.gif grrrrrrrrrrrr
salvo031
QUOTE(gigisani @ May 5 2012, 12:05 PM) *
Che bella!
Il color ruggine che incornicia li gatto è veramente notevole: sotto come metallo e sopra, nello sfocato sembra un cuoio maculato!
Bel lavoro!

Gigi



QUOTE(Max2012 @ May 5 2012, 02:31 PM) *
Bellissima foto Salvo...e bellissimo felino!

E nel frattempo piove!!! Fulmine.gif grrrrrrrrrrrr



grazie a entrambi.

Questo è il gatto del mio vicino, lo conosce bene il mio cane texano.gif
macromicro
...e adesso esce Sandro che ce li ha tutti e tre

Mi sa che Sandro non 'sporca' le sue macchine con certe ottiche che hanno solo un tipo di utilizzo wink.gif ohmy.gif
gigisani
QUOTE(tribulation @ May 4 2012, 07:21 PM) *
volevo segnalare questa pagina (attenzione tratta della casa del Male biancorossa), grazie ad un link in altra discussione.
tutti, ovviamente, specchi!

http://snipurl.com/23d540w
...e adesso esce Sandro che ce li ha tutti e tre biggrin.gif biggrin.gif



...ma non so se avete guardato bene la proporzione tra anche il semplice 800 ed il corpo macchina attaccato!!!!!.... blink.gif
macromicro
Come è andata con la 'super luna' ? qualche scatto?
Max2012
QUOTE(macromicro @ May 6 2012, 09:46 AM) *
Come è andata con la 'super luna' ? qualche scatto?


Ne ho solo sentito parlare, i soliti rumors? hmmm.gif
Da me nulla: Acqua...Acqua ed ancora ACQUA!!! mad.gif
tribulation
QUOTE(macromicro @ May 6 2012, 09:46 AM) *
Come è andata con la 'super luna' ? qualche scatto?


naaa ieri qui a Roma non pioveva, ma c'era una grande umidità e l'atmosfera era troppo carica...
non sarebbe uscito niente di buono.
peccato, sarà per la prossima.
p.bernardi
Ciao a tutti,
finalmente sabato ho fatto i primi scatti con il mio nuovo vecchio Tamron SP 500 F8 mod. 55BB.

Metto le foto solo per far vedere cosa può fare un novizio assoluto al primo giorno di utilizzo del suo catadiottrico e ai suoi primi scatti con messa a fuoco manuale.

Particolare, prima del ridimensionamento era più luminoso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.4 KB

Questa è la mia bimba:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.6 KB

Questa è una massima sempre valida :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.6 KB

Queste sono fatte a qualche metro di distanza :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 326.8 KB

Per finire un merlo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.8 KB

Sono piene di difetti ovviamente, ma io mi sono divertito un sacco e questo è importante.

Due domande da niubbo:

1) Possibile che la profondità di campo è così ridotta da non riuscire a mettere a fuoco un merlo intero a quasi dieci metri di distanza?

2) E' normale che io debba mettere a fuoco la luna? e' stata necessaria una regolazione inferiore della posizione infinito....

Grazie
claus2
Tamron 500 alla sbarra, fatta il 30 aprile, purtroppo con il cielo nuvoloso
Clicca per vedere gli allegati
claus2
PER P. BERNARDI:


Per finire un merlo:
Ingrandimento full detail : 189.8 KB

Sono piene di difetti ovviamente, ma io mi sono divertito un sacco e questo è importante.

Due domande da niubbo:

1) Possibile che la profondità di campo è così ridotta da non riuscire a mettere a fuoco un merlo intero a quasi dieci metri di distanza?

2) E' normale che io debba mettere a fuoco la luna? e' stata necessaria una regolazione inferiore della posizione infinito....

Grazie[/quote]

La profondità di messa a fuoco per il 500 mm a 10 m è da m 9,91 a 10,1 metri: come vedi
è ridottissima, per la seconda domanda: come dice il Ns gentilissimo sandroar, dovresti tenere l'obiettivo in posizione almeno una mezz'ora per permettere agli specchi di assestarsi, a causa della differenza di temperatura tra l'esterno e dove tieni la lente, ci sono delle piccole dilatazioni che incidono sulla messa a fuoco e sulla nitidezza.
Fausto Panigalli
QUOTE(salvo031 @ May 4 2012, 07:48 PM) *
...oggi ci ho tirato fuori questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CAT by Salvo31, on Flickr


ho anche un moltiplicatore 2x rolleyes.gif


Bellissima questa foto del gatto!!!
QUOTE(macromicro @ May 6 2012, 09:46 AM) *
Come è andata con la 'super luna' ? qualche scatto?

Presente,in ritardo e con risultati discutibili,ma ci sono. biggrin.gif

Tutto con Nikon 500 N,la prima con D700 e le altre due con D7000,per sfruttare del fattore crop del DX.
Ovviamente tutte ritagliate parecchio,oltre il 100%,con relativa riduzione della qualità,oltre ad una buona dose di maschera di contrasto:il genere sembra facile,per i novelli come me,ma basta provare per rendersi conto che non lo è... cerotto.gif

La prima,con D700...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.8 KB


...la seconda e la terza,con D7000:quella piu' calda è la meno nitida,è vero,ma con quell'aereo davanti non potevo eliminarla! laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.6 KB
gigisani
QUOTE(claus2 @ May 7 2012, 11:02 PM) *
Tamron 500 alla sbarra, fatta il 30 aprile, purtroppo con il cielo nuvoloso
Clicca per vedere gli allegati


Klaus, tu mi sa che sei andato a Pinarella!... ti sarai divertito, l'anno scorso è stato fantastico!
In un paio d'ore devo aver fatto almeno 700 foto, solo col 500 specchio!!!

QUOTE(Fausto Panigalli @ May 10 2012, 08:39 PM) *
Bellissima questa foto del gatto!!!

Presente,in ritardo e con risultati discutibili,ma ci sono. biggrin.gif

Tutto con Nikon 500 N,la prima con D700 e le altre due con D7000,per sfruttare del fattore crop del DX.
...la seconda e la terza,con D7000:quella piu' calda è la meno nitida,è vero,ma con quell'aereo davanti non potevo eliminarla!

Ingrandimento full detail : 194.5 KB


Ciao Fausto,
...ma avevi notato che un aereo stava entrando nell'angolo di campo in linea della luna, nei fatidici TRE GRADI e 10'?
E' assolutamente da CINETECA!!! guru.gif
Mi azzardo nell'identificazione del soggetto: per il profilo, curva del timone di coda e presenza di winglets sulle ali, direi che potrebbe essere un Airbus 330 o 340... texano.gif

Bravissimo Bernardi, si vede che il divertirsi è legato a bei soggetti e buoni risultati!

Gigi
gigisani
Due interpretazioni per dire "gallo"

...a poca distanza uno dall'altro, dall'ombra al sole...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Nikkor 500n ... rigorosamente a mano libera...
Gigi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.