Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
sandroar
Buongiorno a Tutti, che bello che la "mia" discussione sia nuovamente così vivace!!!
Grazie a Tutti per continuare ad apprezzare queste ottiche!
Sandro
nikosimone
QUOTE(sandroar @ May 8 2015, 02:55 PM) *
Buongiorno a Tutti, che bello che la "mia" discussione sia nuovamente così vivace!!!
Grazie a Tutti per continuare ad apprezzare queste ottiche!
Sandro



fermo li!!!!


non scappare ahahahahahahah

ho bisogno di te
nikosimone
QUOTE(sandroar @ May 8 2015, 02:55 PM) *
Buongiorno a Tutti, che bello che la "mia" discussione sia nuovamente così vivace!!!
Grazie a Tutti per continuare ad apprezzare queste ottiche!
Sandro



Sandro, hai la inbox pienaaaaaaaa smile.gif
sandroar
QUOTE(nikosimone @ May 8 2015, 03:03 PM) *
Sandro, hai la inbox pienaaaaaaaa smile.gif



Scusami tanto, non me ne ero accorto, ora l'ho liberata!
Sandro
Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 8 2015, 02:24 PM) *
sicuro sicuro?
io con il 18-35 dx montato su fx, se chiudevo un po' il diaframma e cominciavo a scattare dal 24 di vignettatura già non ne avevo più

e vale per tutti i cat o solo per quelli marchiati "dx"?


il cerchio di copertura di DX è più piccolo di un FX, se più grade deve garantire la "qualità" solo nella zona DX, perciò anche se un DX copre l'FX la qualità sarà buona dove cade il DX e relativa aldi fuori del rettangolo DX, altrimenti non ci sarebbe questa distinzione tra ottiche DX (studiate per il formato APS-C 16x23) e ottiche FX per il formato 24x36.




Antonio




nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 8 2015, 04:46 PM) *
il cerchio di copertura di DX è più piccolo di un FX, se più grade deve garantire la "qualità" solo nella zona DX, perciò anche se un DX copre l'FX la qualità sarà buona dove cade il DX e relativa aldi fuori del rettangolo DX, altrimenti non ci sarebbe questa distinzione tra ottiche DX (studiate per il formato APS-C 16x23) e ottiche FX per il formato 24x36.
Antonio


Antonio,
se stessimo parlando di un obiettivo normale non avrei fatto quelle domande, le nozioni generali le conosco...
...non sono sicuro che la "terminologia" per quanto riguarda queste ottiche sia la stessa.

Dal sito Samyang italia (Fowa):
"L’obiettivo Samyang 500mm f/6.3 DX Mirror MC IF è un catadiottrico dedicato sia alle reflex con sensore full frame che APS-C."
da nessuna parte si accenna alla vignettatura. Se guardi la descrizione di qualsiasi altro obiettivo "DX" di qualsiasi marca, viene spiegato molto bene cosa succede se lo monti su una FF.


nikosimone


ad esempio su questo (la versione f8) la sigla DX non compare, ma tutta la descrizione non cambia di una virgola...


L’obiettivo Samyang 500mm f/8 MC Mirror è un teleobiettivo catadiottrico progettato per fotocamere reflex dotate di sensore full frame e APS-C.

cmg
QUOTE(nikosimone @ May 8 2015, 02:37 PM) *
però mi pare che i tre pali (primo e terzo) siano ugualmente a fuoco, o sbaglio?
l'auto e la moto sembrano molto più vicine dei tre pali.

(quella della moto è veramente bella)

Grazie per il complimento.
Lo scooter non ho fatto in tempo a seguirlo essendo molto più vicino dei pali e in movimento verso di me.
In quella della macchina, più lontano rispetto alla moto e comunque quasi ferma, il 1° e 3° palo sono leggermente
meno a fuoco rispetto al 2°, distante da me forse anche 100 m.
Ciao e buon divertimento, se deciderai di comprarlo anche tu.
Carlo
Antonio Canetti
beh allora, c'è una contradizione!
o la Samyang ha messo una sigla così tanto per scena e in realtà è un FX o l'importatore ha fatto confusione nel redigere la descrizione

Antonio
macromicro
una esplosione dell'interesse per gli specchi; dato che sono un ammiratore di questa focale, pur con tutti i pro e contro, mi fa solo piacere
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 8 2015, 05:24 PM) *
beh allora, c'è una contradizione!
o la Samyang ha messo una sigla così tanto per scena e in realtà è un FX o l'importatore ha fatto confusione nel redigere la descrizione

Antonio



Antonio, non so cosa dirti.

Nel sito ufficiale inglese la sigla dell'obiettivo non ha la dicitura DX e nella descrizione :

Suitable for full frame and cropped sensors, on a 1.5x cropped sensor such as Nikon will yield a 750mm focal length equivalent, or 800mm on 1.6x cropped DSLRs such as Canon EOS digital series of cropped sensor.

La dicitura DX però è ben visibile sulla placchetta metallica attaccata sul barilotto.

Mi interessa molto questo obiettivo perché

- f6,3
- si trova in negozio fisico a 130 euro
- può essere duplicato con perdita di 2 stop
- è nuovo con moderni trattamenti alle lenti che ne dovrebbero migliorare la resa
Antonio Canetti
sono più dell'idea che abbiano aggiunto la sigla senza controllare cosa scrivevano sulla targhetta.

Antonio
gigisani
Ciao,
sono molto scettico sulla possibilità che chi è abituato al mondo della ripresa fotografica Nikon, possa trovare soddisfazione con un prodotto che costa 130€ al pubblico in Italia.
Per provare il meglio nel mondo degli specchi, consiglio un NIkon o un Tamron.
Ci sono oggetti che erano il massimo della tecnologia e dei materiali alcune decine di anni fa e che ora possono godere di vita nuova col digitale!
Da questi possiamo ottenere contrasto, saturazione, ricchezza cromatica e profondità.
Ogni specchio ha un anima: gli MTO erano nitidi ma "grigi", piatti. Ho visto foto da Samyang con discreto contrasto ma poco nitide, aloni intorno ai bordi in controluce ecc.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

nikosimone
QUOTE(gigisani @ May 8 2015, 08:22 PM) *
Ciao,
sono molto scettico sulla possibilità che chi è abituato al mondo della ripresa fotografica Nikon, possa trovare soddisfazione con un prodotto che costa 130€ al pubblico in Italia.
Per provare il meglio nel mondo degli specchi, consiglio un NIkon o un Tamron.
Ci sono oggetti che erano il massimo della tecnologia e dei materiali alcune decine di anni fa e che ora possono godere di vita nuova col digitale!
Da questi possiamo ottenere contrasto, saturazione, ricchezza cromatica e profondità.
Ogni specchio ha un anima: gli MTO erano nitidi ma "grigi", piatti. Ho visto foto da Samyang con discreto contrasto ma poco nitide, aloni intorno ai bordi in controluce ecc.





Capisco perfettamente quello che dici, ma dato che si tratta di uno sfizio, a meno che non capiti l'occasione fortunata, i Nikon sono abbondantemente fuori prezzo.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato di persona i Samyang "bianchi", non quelli neri.

Altrimenti posso provare direttamente con il negozio...
...se me lo fa provare...


lucciluigi
Io ce l'ho e lo uso con soddisfazione, il diaframma 6,3 se pur ti permette di recuperare un po' di luce ti penalizza con una minor p.d.c. ...... e mettere a fuoco non sempre e' facile. Per il resto le immagini sono di buona qualita' .... ne trovi qualcuna in questo 3d, ricordati di acquistare anche il paraluce in metallo ....... non in dotazione e di difficile reperibilita! Con il quale le immagini fanno un bel salto di qualita'!
La prossima settimana posto un paio di scatti recenti, li ho sul pc in studio.
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ May 9 2015, 01:03 AM) *
Io ce l'ho e lo uso con soddisfazione, il diaframma 6,3 se pur ti permette di recuperare un po' di luce ti penalizza con una minor p.d.c. ...... e mettere a fuoco non sempre e' facile. Per il resto le immagini sono di buona qualita' .... ne trovi qualcuna in questo 3d, ricordati di acquistare anche il paraluce in metallo ....... non in dotazione e di difficile reperibilita! Con il quale le immagini fanno un bel salto di qualita'!
La prossima settimana posto un paio di scatti recenti, li ho sul pc in studio.



Grazie mille, cercherò le tue foto.
Avevo visto dei test di una recensione non proprio incoraggianti...
cesman88
Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato il mio primo catadiottrico, un Tamron SP500 55BB, tenuto veramente benissimo con bauletto e filtri vari!
Eccolo assieme al cugino SP 300/5.6, che posseggo da inizi anni '80: potremmo soprannominarli "il lungo" e "il corto" smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Come ho trovato in alcuni post più addietro, anche sul mio c'è il problemino della non perfetta corrispondenza del diaframma mostrato nella finestrella dell'anello Adaptall-2.
Questa linkata è una delle risposte di Sandro:


QUOTE(sandroar @ May 13 2014, 11:05 AM) *
Buongiorno Marco, benvenuto nel mondo degli specchi!
Il Tamron 500mm 55B (prima versione) è leggermente inferiore alla più recente versione 55BB ma è comunque un ottimo obiettivo.
Per il problema del diaframma potrebbe essersi "girata" la parte dell'obiettivo sulla quale innesti l'anello adattatore.
Se guardi sull'obiettivo c'è una piccola vite a taglio che permette di tarare con precisione il diaframma, capita che si allenti e quindi non ci sia più la corretta corrispondenza. Nella dotazione originale dei Tamron 500mm, in entrambe le versioni, c'era infatti un piccolo cacciavitino a taglio con manico giallo che serviva appunto per agire su questa vite.
Fammi sapere se sono stato d'aiuto!
Sandro


Ecco una foto del mio caso specifico: si vede a sinistra la vitina (che sporge un poco) di cui parla Sandro. La finestrella mostra F4!


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Se si allenta leggermente la vitina, si riesce a ruotare una ghiera sul corpo obiettivo (quella con il punto verde più lontano dall'attacco) e riallineare così il corretto diaframma F8.
Così facendo ovviamente i 2 punti verdi si disallineano.
Fatta questa operazione, scopro però che la mia D7000, su cui ho impostato i dati nel menu obiettivi senza CPU, ora mi dice che il diaframma è F16! effettivamente per allineare la finestrella ho ruotato la ghiera di 2 stop.
Per far leggere il diaframma correttamente dovrei mettere F4 nel menu obiettivi senza CPU, ma non so se ha molto senso.
Infine, leggendo attentamente il libretto istruzioni, trovo una nota che tradotta dice:
"per l'uso con fotocamere Nikon e Nikkormat FT3 l'anello posteriore dell'obiettivo è settato durante la fabbricazione con i 2 punti verdi allineati. Pertanto con le sopra citate fotocamere assicuratevi di usare l'obiettivo in questa posizione."
Più avanti dice: "Con Nikkormat FT, FTN, EL e ELW allentate la vite rossa (?) e ruotate l'anello in senso orario finchè si ferma a fine corsa, quindi riavvitate la vite"

Mi sembra di poter concludere che con corpi Niklon AI i 2 punti verdi vadano tenuti allineati; è veramente curioso che possa succedere che non venga mostrato il diaframma corretto (sul mio F4, ma un altro utente aveva segnalato di leggere f5.6)
Fra l'altro sul 300/5.6 questo sistema della doppia ghiera con doppio punto verde non è presente (c'è un solo punto verde), per cui mi chiedo come mai hanno dovuto inserirlo sul 500.
Più per curiosità che altro, perché la mia conclusione è che in pratica l'obiettivo, non avendo necessità di diaframmare, funziona in ogni caso correttamente con l'esposimetro del corpo macchina una volta che si sono inseriti i suoi dati nel menu.
Anche sulla mia F3HP, nonostante ovviamente nel mirino si legga F4 come diaframma impostato, la lettura esposimetrica è corretta e corrisponde al diaframma effettivo F8 dell'obiettivo.
Piccolo mistero costruttivo del Tamron!

Cesare
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ May 9 2015, 01:03 AM) *
Io ce l'ho e lo uso con soddisfazione, il diaframma 6,3 se pur ti permette di recuperare un po' di luce ti penalizza con una minor p.d.c. ...... e mettere a fuoco non sempre e' facile. Per il resto le immagini sono di buona qualita' .... ne trovi qualcuna in questo 3d, ricordati di acquistare anche il paraluce in metallo ....... non in dotazione e di difficile reperibilita! Con il quale le immagini fanno un bel salto di qualita'!
La prossima settimana posto un paio di scatti recenti, li ho sul pc in studio.



Domandona per Luigi (che lo ha) e per tutti gli esperti del CAT.

Leggendo una recensione a proposito del Samyang 500 F6,3 ho capito una cosa che vorrei verificare con voi.

Nella recensione si parla di una differenza di 2/3 di stop tra il valore f-stop e quello t-stop dovuto alla ostruzione tipica della geometria dei catadiottrici.
Se ho capito bene il valore f-stop è quello che si riferisce alla profondità di campo ed è di 6,3; invece il valore di t-stop misurato empiricamente è di f8 e si riferisce alla luminosità dell'obiettivo.

Nella recensione si faceva un confronto con il Tamron 500 che invece aveva un t-stop di f8, pari a quello nominale dichiarato.

Ho capito bene oppure ho preso fischi per fiaschi?
Se così fosse il 6,3 del Samyang sarebbe "un danno" invece che un aiuto perché rispetto al Tamron l'unico effetto è quello di ridurre la profondità di campo.

Heeeelp.

Grazie
S
cesman88
ho finito di leggere il libretto istruzione del Tamron SP 500 55BB, per cui aggiungo altre 2 info a beneficio di eventuali possessori.
E' confermato che sui corpi Nikon non si legge il corretto diaframma: dice infatti esplicitamente che nonostante nella finestrella si legga F4 (proprio come sul mio), viene trasmessa la corretta informazione del diaframma effettivo F8!
Perché poi abbiano fatto così è un mistero!

Infine, se ne era parlato in un post, sempre nelle istruzioni viene confermato che deve sempre essere montato un filtro posteriore (quindi quello neutro se non si usano i filtri colorati o l'ND4) perché la messa a fuoco dell'obiettivo è stata calcolata tenendo conto di tale elemento.

Se trovo altro lo posto, comunqe è confermato che i libretti istruzione vanno sempre letti accuratamente!

Cesare
lucciluigi
QUOTE(nikosimone @ May 9 2015, 05:41 PM) *
Domandona per Luigi (che lo ha) e per tutti gli esperti del CAT.

Leggendo una recensione a proposito del Samyang 500 F6,3 ho capito una cosa che vorrei verificare con voi.

Nella recensione si parla di una differenza di 2/3 di stop tra il valore f-stop e quello t-stop dovuto alla ostruzione tipica della geometria dei catadiottrici.
Se ho capito bene il valore f-stop è quello che si riferisce alla profondità di campo ed è di 6,3; invece il valore di t-stop misurato empiricamente è di f8 e si riferisce alla luminosità dell'obiettivo.

Nella recensione si faceva un confronto con il Tamron 500 che invece aveva un t-stop di f8, pari a quello nominale dichiarato.

Ho capito bene oppure ho preso fischi per fiaschi?
Se così fosse il 6,3 del Samyang sarebbe "un danno" invece che un aiuto perché rispetto al Tamron l'unico effetto è quello di ridurre la profondità di campo.

Heeeelp.

Grazie
S

Non mi sono mai posto il problema ......... mi occorreva un forte tele "trasportabile", e sul nuovo e' l'unico ob. che si trova ancora ...... rimarcato walimex, samyang, ecc. che sono comunque lo stesso ob., e l'ho preso! (visto il costo non eccessivo). Hai visto la mia foto della gara di motonautica in questo 3D?
La messa a fuocoo perr tutti i CAT e' difficoltosa se c'e' poca luce o su soggetti in movimento, la ridottissima maf non aiuta sulle corte distanze .... ma forse si sbaglia di piu' sulle lunghe distanze dove la regolazione della messa a fuoco e' quasi micrometrica! usandolo e con un po' di capelli bianchi :-) si riesce a portare a casa immagini soddisfacenti
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ May 9 2015, 11:26 PM) *
Hai visto la mia foto della gara di motonautica in questo 3D?
La messa a fuocoo perr tutti i CAT e' difficoltosa se c'e' poca luce o su soggetti in movimento, la ridottissima maf non aiuta sulle corte distanze .... ma forse si sbaglia di piu' sulle lunghe distanze dove la regolazione della messa a fuoco e' quasi micrometrica! usandolo e con un po' di capelli bianchi :-) si riesce a portare a casa immagini soddisfacenti


Si, molto bella quella foto.

Io a capelli bianchi vado forte...
...anzi, non ho più nemmeno quelli wink.gif

Ma quando arriva la maf a infinito?
ho visto che l'ultimo "numero" è 30mt, bisogna continuare a focheggiare fino a 50?

lucciluigi
QUOTE(nikosimone @ May 10 2015, 12:44 PM) *
Si, molto bella quella foto.

Io a capelli bianchi vado forte...
...anzi, non ho più nemmeno quelli wink.gif

Ma quando arriva la maf a infinito?
ho visto che l'ultimo "numero" è 30mt, bisogna continuare a focheggiare fino a 50?

Quando arrivi alla tacca 30mt devi comunque continuare a ricercare la corretta maf andando sino ad infinito! Ma la maf diventa veramente difficicile se il soggetto non e' fermo ....

ti posto due foto che ho fatto all'inaugurazione di EXPO il 1 maggio.
La giornata non era buona da un punto di vista meteorologico, ed il punto di ripresa era quello riservato ai MEDIA sulla gradinata del Open Air Theatre.

Il primo e' un ritratto al volo ad una bella delegata del Japan che non e' passata inosservata per il suo soprabito rosa!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Il secondo e' uno scatto veramente al "VOLO" inseguendo la PAN che e' frecciata sopra l'Opena Air Theatre senza che preannunciassero il suo passaggio !!!! ..... posso dire che str .......!!!!!!!! nenche il tempo di cambiare obiettivo!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Entrambi fatte a mano libera con il Walimex Pro 500 mm f.6,3
Saet
QUOTE(cesman88 @ May 9 2015, 10:52 PM) *
E' confermato che sui corpi Nikon non si legge il corretto diaframma: dice infatti esplicitamente che nonostante nella finestrella si legga F4 (proprio come sul mio), viene trasmessa la corretta informazione del diaframma effettivo F8!
Perché poi abbiano fatto così è un mistero!


Non ho mai fatto caso al valore che compare nella finestrella (questa verifico) e non ho mai toccato l'anello da quando lo ho preso ma settando in macchina l'uso di obiettivi senza CPU con la D700 in camera viene trasmesso correttamente il valore F8 ed il punto di messa a fuoco (o una delle frecce laterali in caso di fuori fuoco). Saluti. Ettore
gigisani
Begli scatti Luigi! ...rosa su verde,... ottimo abbinamento!!!
...purtroppo il cielo grigio è il peggior nemico dei catadiottrici.
Anch'io ero in campo, ma sul campo di volo di Nervesa della Battaglia, sul Piave, dove si è tenuta una bella rievocazione storica, con figuranti perfettamente vestiti, trincee e duelli aerei.
Purtroppo la mancanza di luce solare gioca a sfavore sulla cronica carenza di luce di queste lenti. I prodigi del digitale si bilanciano con la possibilità di ottenere immagini comunque ricche di particolari, ma penalizzate dal grigio e dal rumore.
Focheggiare con progressione e delicatezza consente di recuperare qualche scatto buon anche in sequenze ed inseguimenti "impossibili", come questi incontri ad avvicinamento frontale di velivoli. Peraltro qui c'è anche la cura di non usare tempi troppo brevi, per non congelare la rotazione dell'elica.
Meglio che niente,
Ciao,
Gigi

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
lucciluigi
Complimenti per la mano ferma!! ad 1/500 sei proprio al limite del tempo di sicurezza .... molto belli i tuoi scatti @gigisani.

Si con le giornate grigie i cat (almeno il mio e' proprio al limite) purtroppo quel giorno l'ho dovuto impiegare per forza perché il palco dell'Open Air Theatre distava ben 80mt dalla pedana riservata ai MEDIA!!!! e l'ho dovuto tirare a 750mm in ritaglio DX per riprendere i vari rappresentanti del Governo che sono saliti sul palco .....
Aggiungici che pioveva e la gradinata fotografi era gremita e vibrava che era un piacere, ed anche con il monopiede e' stata un impresa tirarci fuori degli scatti decenti .... be qualcuno l'ho fatto rolleyes.gif

Comunque resta un ottica che mi piace molto ed in situazioni ottimali puo' ancora dare parecchio come soddisfazioni. Peccato che non siano piu' in commercio se non nelle versioni piu' economiche e commerciali, e comunque sempre vendute senza accessori, per trovarli sono impazzito, il suo paraluce in metallo (tra l'altro molto ben fatto) l'ho trovato dopo un anno di ricerche ! ed il filtro UV da 34mm (posteriore) l'ho ordinato oggi in Germania ..... ad un anno e mezzo dall'acquisto dell'ottica perché chi la commercializza non ha gli accessori .......

Un bel CAT Nikkor 500 mm f.8 AF ...... sarebbe un sogno!!!! ......... ma poi non venderebbero piu' gli altri supertele!!!!

Chissa' perché non abbiano mai pensato anche gli altri produttori di sviluppre un CAT AF ...... mistero, non credo che sarebbe una cosa tanto difficile.

Comunque e' un anno e mezzo che l'ho rivaluta in tante situazioni, ....... gli altri mi guardano un po' strano con quel coso attaccato alla D610 hahahaha e poi con il suo paraluce fa anche una bella scena .... soprattutto e bello vedere lo stupore che provano quando vanno a sbirciare la lente frontale e si ritrovano dentro ad un telescopio ......... hahahaha.

Godiamoceli ed usiamoli nel frattempo.



gigisani
Hai ragione! Anche in pista, per gare di moto SBK, gli altri fotografi mi guardavano con una certa inquietudine! Loro con sberle da 5 Kg e treppiedi o monopiedi,... io comodamente a mano libera!
Aspettiamo il sole, allora! e... Buona Luce!
SDMattino
QUOTE(lucciluigi @ May 12 2015, 01:12 PM) *
Complimenti per la mano ferma!! ad 1/500 sei proprio al limite del tempo di sicurezza .... molto belli i tuoi scatti @gigisani.

Si con le giornate grigie i cat (almeno il mio e' proprio al limite) purtroppo quel giorno l'ho dovuto impiegare per forza perché il palco dell'Open Air Theatre distava ben 80mt dalla pedana riservata ai MEDIA!!!! e l'ho dovuto tirare a 750mm in ritaglio DX per riprendere i vari rappresentanti del Governo che sono saliti sul palco .....
Aggiungici che pioveva e la gradinata fotografi era gremita e vibrava che era un piacere, ed anche con il monopiede e' stata un impresa tirarci fuori degli scatti decenti .... be qualcuno l'ho fatto rolleyes.gif

Comunque resta un ottica che mi piace molto ed in situazioni ottimali puo' ancora dare parecchio come soddisfazioni. Peccato che non siano piu' in commercio se non nelle versioni piu' economiche e commerciali, e comunque sempre vendute senza accessori, per trovarli sono impazzito, il suo paraluce in metallo (tra l'altro molto ben fatto) l'ho trovato dopo un anno di ricerche ! ed il filtro UV da 34mm (posteriore) l'ho ordinato oggi in Germania ..... ad un anno e mezzo dall'acquisto dell'ottica perché chi la commercializza non ha gli accessori .......

Un bel CAT Nikkor 500 mm f.8 AF ...... sarebbe un sogno!!!! ......... ma poi non venderebbero piu' gli altri supertele!!!!

Chissa' perché non abbiano mai pensato anche gli altri produttori di sviluppre un CAT AF ...... mistero, non credo che sarebbe una cosa tanto difficile.

Comunque e' un anno e mezzo che l'ho rivaluta in tante situazioni, ....... gli altri mi guardano un po' strano con quel coso attaccato alla D610 hahahaha e poi con il suo paraluce fa anche una bella scena .... soprattutto e bello vedere lo stupore che provano quando vanno a sbirciare la lente frontale e si ritrovano dentro ad un telescopio ......... hahahaha.

Godiamoceli ed usiamoli nel frattempo.

Mi aggiungo a Luigi per farti i complimenti per le foto! Veramente belle soprattutto per le condizioni difficili in cui sei riuscito a farle!

Un CAT Af l'aveva fatto la minolta IPB Immagine
Ma come dici te "poi non venderebbero piu' gli altri supertele!" ed è proprio per questo che secondo me sono spariti dal mercato... è vero, penso male, ma a volte a pensar male...

Saluti e Buona Luce!
lucciluigi
Bello il Minolta AF !!!! peccato che sia solo per Minolta o Sony .....

Tanto per dare l'idea delle potenzialita' di questi ob., vi mostro tre foto che ho fatto ad EXPO 2015 all'inaugurazione.

Qui lo si intravede incappucciato in un bel sacchetto cuki gelo .... e si vede bene a che distanza dal palco ci avevano relegato!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


La brava e simpatica Claudia Gerini ha sfidato la giornata non proprio primaverile .... faceva proprio freddo! La foto e' scattata alla focale di 500 mm

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


In questa foto, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, durante il discorso di apertura . Foto scattata in ritaglio DX (quindi a focale Equiv. di 750 mm)!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 914 KB


Personalmente sono soddisfatto dell'ottica!
cmg
QUOTE(SDMattino @ May 12 2015, 07:10 PM) *
Mi aggiungo a Luigi per farti i complimenti per le foto! Veramente belle soprattutto per le condizioni difficili in cui sei riuscito a farle!

Un CAT Af l'aveva fatto la minolta
Ma come dici te "poi non venderebbero piu' gli altri supertele!" ed è proprio per questo che secondo me sono spariti dal mercato... è vero, penso male, ma a volte a pensar male...

Saluti e Buona Luce!

Interessante questo AF Minolta. Qualcuno sa dirmi se utilizzando un anello adattatore, si potrebbe montare su reflex Nikon?
Chiedo al nostro esperto Sandro, se conosce questo obiettivo e come va? Sarei incuriosito per l'autofocus! wink.gif
Ciao Carlo
macromicro
Sandro, il 'guru' degli specchi
Antonio Canetti
QUOTE(cmg @ May 13 2015, 12:59 PM) *
Interessante questo AF Minolta. Qualcuno sa dirmi se utilizzando un anello adattatore, si potrebbe montare su reflex Nikon?


principalmente perdi la messa a fuoco sull'infinito e anche l'autofocus in quanto sono due sistemi di autofocus diversi.




Antonio




nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ May 13 2015, 12:27 AM) *
In questa foto, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, durante il discorso di apertura . Foto scattata in ritaglio DX (quindi a focale Equiv. di 750 mm)!


Luigi,

domandone:

ma perchè usi il ritaglio dx invece che scattare a pieno formato e poi croppare in un secondo momento?
lucciluigi
QUOTE(nikosimone @ May 13 2015, 02:20 PM) *
Luigi,

domandone:

ma perchè usi il ritaglio dx invece che scattare a pieno formato e poi croppare in un secondo momento?

Per avere le immagini gia' belle e pronte ...... a malapena ho il tempo di selezionarle e di regolare luminosita' e nitidezza ...... le immagini le vorrebbero quasi immediatamente ......
In effetti con altri obiettivi puoi anche croppare dopo ed unisci il vantaggio di avere un immagine meno mossa e comunque con tutti i vantaggi del FF.
Ma con il CAT ho provato alcune volte in passato e l'immagine scattata direttamente in ritaglio DX e' migliore dell'immagine croppata a posteriori scattata con la focale piu' corta in FX ..... se hai letto gli EXIF delle foto sopra, sono tra i 4500 e 6400 ISO .... e probabilmente il crop accentua e non poco il rumore presente ad alti ISO rendendo preferibile scattare subito in ritaglio DX.
Purtroppo sono situazioni dove non hai il tempo e soprattutto non puoi permetterti di sperimentare .... l'occhio e' incollato al mirino per tutta la durata dell'evento per cogliere i momenti migliori ....
.
nikosimone
QUOTE(lucciluigi @ May 13 2015, 02:42 PM) *
Per avere le immagini gia' belle e pronte ...... a malapena ho il tempo di selezionarle e di regolare luminosita' e nitidezza ...... le immagini le vorrebbero quasi immediatamente ......
In effetti con altri obiettivi puoi anche croppare dopo ed unisci il vantaggio di avere un immagine meno mossa e comunque con tutti i vantaggi del FF.
Ma con il CAT ho provato alcune volte in passato e l'immagine scattata direttamente in ritaglio DX e' migliore dell'immagine croppata a posteriori scattata con la focale piu' corta in FX ..... se hai letto gli EXIF delle foto sopra, sono tra i 4500 e 6400 ISO .... e probabilmente il crop accentua e non poco il rumore presente ad alti ISO rendendo preferibile scattare subito in ritaglio DX.
Purtroppo sono situazioni dove non hai il tempo e soprattutto non puoi permetterti di sperimentare .... l'occhio e' incollato al mirino per tutta la durata dell'evento per cogliere i momenti migliori ....
.


Luigi,

non so se ne avevate già parlato...
...ho visto che ci sono alcuni adattatori T2-Nikon che hanno anche il chip di conferma della messa a fuoco.

- funzionerebbero con il tuo obiettivo?
- sono sicuri? (ho trovato solo una certa marca Roxen e non vorrei trovarmi con un pezzo di plastica inchiodato all'innesto della macchina
- servono o sono inutili?

Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 14 2015, 02:43 PM) *
...ho visto che ci sono alcuni adattatori T2-Nikon che hanno anche il chip di conferma della messa a fuoco.


la conferma della messa a fuoco del pallino verde avviene sempre, non servono anelli particolari.




Antonio




nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 14 2015, 02:58 PM) *
la conferma della messa a fuoco del pallino verde avviene sempre, non servono anelli particolari.
Antonio


Sicuro Antonio?

Ad esempio, su un sito c'è scritto che quando ordini l'obiettivo devi dirgli se vuoi l'adattatore per Nikon o per Canon e SOLO per Canon EOS hanno disponibile quello con la conferma della maf aggiungendo 15 euro di differenza.

Sulla baia ho trovato parecchi adattatori di qualsiasi marca, tutti che sembravano di plasticaccia, ma quelli che ho menzionato prima erano gli unici ad avere i contatti elettrici e nella descrizione dicevano che servivano SOLO per la conferma della MAF (alcuni erano addirittura programmabili, ma non ho capito cosa poteva essere programmato e come esattamente)

Antonio Canetti
un momento
l'anello adattatore deve essere "for Nikon", ma qualsiasi adattatore non influenza il telemetro che funziona sempre sia su un ottica autofocus che su una a fuoco manuale, ho diversi ottiche Nikon con vari attacchi: semplice Mount F, pre ai. ai, ai-s, af e af-s e infine anello adattatore il pallino verde funziona sempre

per gli anelli programmali (fa piacere sentirlo anche se è la prima volta) dovrebbero avere il " dandelion" un chip appunto programmabile che una volta sistemato comunicano il diaframma impostato.

ripeto per la conferma della messa a fuoco col pallino verde non ci vuole nessun anello particolare.

Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 14 2015, 03:59 PM) *
un momento
l'anello adattatore deve essere "for Nikon", ma qualsiasi adattatore non influenza il telemetro che funziona sempre sia su un ottica autofocus che su una a fuoco manuale, ho diversi ottiche Nikon con vari attacchi: semplice Mount F, pre ai. ai, ai-s, af e af-s e infine anello adattatore il pallino verde funziona sempre

per gli anelli programmali (fa piacere sentirlo anche se è la prima volta) dovrebbero avere il " dandelion" un chip appunto programmabile che una volta sistemato comunicano il diaframma impostato.

ripeto per la conferma della messa a fuoco col pallino verde non ci vuole nessun anello particolare.

Antonio



Ok Grazie!

Allora vado sereno con l'ordine :-)
Saet
QUOTE(Antonio Canetti @ May 14 2015, 03:59 PM) *
un momento
l'anello adattatore deve essere "for Nikon", ma qualsiasi adattatore non influenza il telemetro che funziona sempre sia su un ottica autofocus che su una a fuoco manuale, ho diversi ottiche Nikon con vari attacchi: semplice Mount F, pre ai. ai, ai-s, af e af-s e infine anello adattatore il pallino verde funziona sempre

per gli anelli programmali (fa piacere sentirlo anche se è la prima volta) dovrebbero avere il " dandelion" un chip appunto programmabile che una volta sistemato comunicano il diaframma impostato.

ripeto per la conferma della messa a fuoco col pallino verde non ci vuole nessun anello particolare.

Antonio


come già detto confermo che con il Tamron 500 i dati della messa a fuoco (frecce e pallino) compaiono in camera sulla D700 e compare anche i diaframma F8 impostando la funzione "obiettivo senza CPU" nei settaggi della macchina
lucciluigi
Ciao @nikosimone, ti confermo anch'io che l'adattatore T2 x Nikon non deve avere cip o altri circuiti elettronici, il telemetro con il pallino verde di corretta messa a fuoco funziona comunque.

Buon acquisto! e vogliamo vedere le prime foto!

lucciluigi
Questa foto l'ho fatta alla partenza della Mille Miglia 2015 a Brescia oggi .... ieri! .... vista l'ora.

Ne ho fatte alcune con il Walimex PRO 500 mm f.6,3, tutte molto belle, ma poi sono passato all'80-200 AF f.2,8 perché ho perso la concentrazione e incominciavo a sbagliarne troppe nonostante avessi fissato il punto di passaggio delle macchine per scattare .... l'avvicinamento frontale a velocita variabile e' troppo complicato e dovevo scattare troppe immagini x singola macchina.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
nikosimone
vi racconta niente questa foto??????



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB




messicano.gif



primo approccio: più che la messa a fuoco, vista la leggerezza dell'aggeggio, è difficile stare belli fermi a mano libera.

Domanda stupida: ma voi lo conservate con l'adattatore sempre avvitato e chiuso con un tappo da obiettivo oppure l'adattatore a parte?

cmg
QUOTE(sandroar @ May 8 2015, 02:55 PM) *
Buongiorno a Tutti, che bello che la "mia" discussione sia nuovamente così vivace!!!
Grazie a Tutti per continuare ad apprezzare queste ottiche!
Sandro

Ciao Sandro, come stai.. tutto bene spero!
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, se lo conosci, sul catadiottrico Minolta AF 500 f8.
Secondo te potrebbe funzionare l'autofocus sul reflex Nikon, utilizzando qualche accessorio oppure funziona solo su Sony?
Saluti Carlo M.
Antonio Canetti
avendo una fotocamera sola, l'anello rimane sempre attaccato , il T2 viene tenuto saldo e centrato sull'ottica tramite 3 grani (viti) e non è molto pratico ogni volta mettere mano al cacciavite, altro discorso se hai fotocamere differenti, allora per il passaggio devi per forza smontare per effettuare il cambio.

Antonio
sandroar
Ciao Carlo, bene grazie!
Sinceramente non ho mai provato il Minolta che comunque mi risulta famoso più per la particolarità di essere l'unico catadiottrico autofocus che per la sua qualità ottica. Per chi vuole saperne di più qui trovate un interessante documento "storico", spero di non ledere le regole del forum...
minoltaflashback.com/rf-lens.html
Buona giornata a Tutti!

QUOTE(cmg @ May 15 2015, 02:57 PM) *
Ciao Sandro, come stai.. tutto bene spero!
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, se lo conosci, sul catadiottrico Minolta AF 500 f8.
Secondo te potrebbe funzionare l'autofocus sul reflex Nikon, utilizzando qualche accessorio oppure funziona solo su Sony?
Saluti Carlo M.

nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2015, 03:03 PM) *
avendo una fotocamera sola, l'anello rimane sempre attaccato , il T2 viene tenuto saldo e centrato sull'ottica tramite 3 grani (viti) e non è molto pratico ogni volta mettere mano al cacciavite, altro discorso se hai fotocamere differenti, allora per il passaggio devi per forza smontare per effettuare il cambio.

Antonio



ora che mi ci fai pensare...

ci sono tre viti nere ed una grigia nell'adattatore:

qui si vede una delle nere e quella grigia (scusate i nani):


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB



devo stringere quelle nere???


e poi, quella grigia, a che serve? un pochino mi preoccupa, io la toglierei del tutto se non serve a nulla.
se malauguratamente dovesse svitarsi senza che io me ne accorga mi finirebbe dritta nella macchina.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Antonio Canetti
quelle nera sono i 3 grani che permette lo smontaggio/montaggio dell'anello.

la vite cromata è il blocco del fine corsa quando si gira l'ottica nella flangia della fotocamera, se prendi una qualsiasi ottica c'è in tutte, probabilmente prima di avvitarla ci avranno messo un po' di colla per evitare lo svitamento accidentale.

Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2015, 03:46 PM) *
quelle nera sono i 3 grani che permette lo smontaggio/montaggio dell'anello.


quindi devo stringerle?
lucciluigi
Ne abbiamo "ROVINATO" un altro ........ biggrin.gif
aleslk
Mi aiutate?
Ho un catadiottrico Contax 500 f 8 che mi piace, ho comprato un adattatore dagli UK che però mi fa perdere la messa a fuoco all'infinito, arrivo a circa 20-30 m.
devo cambiare adattatore, "limare" o tornire quello ho e di quanto, o proprio cambiare l'attacco baionetta?
Attualmente non lo uso tanto ma mi piacerebbe poterlo utilizzare di più!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.