Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
sandroar
Bravo Riccardo e bravo Pacio!
Anni fa trovai un 1000mm solo tubo senza parte ottica e lo comprai per studiarmelo bene...
Oggi stanco dopo una domenica passata al lavoro avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........
Fausto Panigalli
QUOTE(sandroar @ Dec 12 2010, 11:22 PM) *
Bravo Riccardo e bravo Pacio!
Anni fa trovai un 1000mm solo tubo senza parte ottica e lo comprai per studiarmelo bene...
Oggi stanco dopo una domenica passata al lavoro avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........

Bravo Sandro,bellissima trovata!Tra l'altro realizzata con gran cura...e fotografata con grande furbizia Pollice.gif
Cavoli,mi hai fatto impazzire! laugh.gif


Un 175mm hmmm.gif va bè,dai,a caval donato non si guarda in bocca.
Vorra' dire che aspettero' il prossimo indovinello per completare il "mio" mezzo Tamron 350!

Ciao,grazie ancora per il giochetto,divertentissimo:pensa che ci siamo talmente abituati ai tuoi link...introvabili,che nessuno mette piu' in dubbio le tue parole!
Fantastico. smile.gif

Ciao,'notte.
Grazie ancora. smile.gif
sarogriso
Che la foto sia originale non c'è ragione di dubitarne,ma non posso fare altrettanto riguardo alla funzionabilità di tale sistema ottico.
I motivi (miei personali): a parte la mancanza della ghiera per variare la focale,non vi è traccia dello specchio secondario e se posizionato più in profondità sarebbe difficile raggiungere tale lunghezza focale,per secondo la forte riduzione della lente frontale ci porterebbe altro che a F11.
Direi che per il 14 è stato trovato un originale "bauletto" rigido. wink.gif

saro
riccardobucchino.com
QUOTE(pacio77 @ Dec 12 2010, 11:16 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif

Alice ha un'ipotesi interessante:
Sandro ha aperto (o rotto???) un 1000f11 e in attesa della lente frontale in arrivo da chissadove ci ha "parcheggiato" il suo grandangolare!

E' pronto il mio Tamron 350?? messicano.gif


l'ho già data io questa risposta (cioè simile) e ho vinto io il premio ossia un bel 2000mm f/11 completo di staffa per cavalletto! Non preoccupatevi per me un cavalletto adatto ce l'ho già!
macromicro
QUOTE(sandroar @ Dec 11 2010, 05:37 PM) *
Una curiosa comparazione fra il 500mm catadiottrico e i 500mm Nikon a lenti...

Ingrandimento full detail : 97.2 KB

Certo che, qualità ottica a parte, portare a 'spasso' un qualsiasi 500 non catadriottico implica una
bella dose di palestra 'ante' impiego. lasciamo perdere il fattore finanziario
riccardobucchino.com
ma il leggerissimo (circa 350 grammi secondo alcuni siti 700 secondo altri) samyang 500 f/8 come se la cava? e l'800 f/8 sempre di samyang? sono orridi o come alcune produzioni di questa marca sono buoni.
sandroar
Già discusso nel corso della discussione, con i "moderni" cata orientali è quasi come fotografare attraverso le finedtre del bagno...
Possono essere solo dei buoni giocattoli per imparare ad usare questi schemi ottici.
Buona serata a Tutti!
riccardobucchino.com
QUOTE(sandroar @ Dec 14 2010, 10:51 PM) *
Già discusso nel corso della discussione, con i "moderni" cata orientali è quasi come fotografare attraverso le finedtre del bagno...
Possono essere solo dei buoni giocattoli per imparare ad usare questi schemi ottici.
Buona serata a Tutti!


buono a sapersi.

cmq chissà perchè nikon non ne fa più, un bel 500 f/8 vr sarebbe fantastico, relativamente economico, lungo come focale ma decisamente portatile
riccardobucchino.com
alla fine ho trovato un 500 f/8 ultima versione non è perfetto esteticamente ma le lenti sembrano a posto è stato recentemente revisionate, non ha il tappo anteriore originale e ha 1 solo filtro, ma 165 euro direi che li vale tutti, non resta che vederlo di persona e pagare!
riccardobucchino.com
come non detto, l'inserzione era una mezza fregatura, visto dal vivo era un 500 nikkor-C e non ai e esteticamente era proprio bruttino, non l'ho preso...
gigisani
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 17 2010, 02:53 PM) *
come non detto, l'inserzione era una mezza fregatura, visto dal vivo era un 500 nikkor-C e non ai e esteticamente era proprio bruttino, non l'ho preso...


Allora la ricerca continua...
Buona fortuna,
Gigi
gigisani
Al Motor Show di Bologna ho esagerato e mi son preso anche il 500 a specchio, per scovare qualche particolare e qualche impressione.

Un particolare di un motore Renault/Mitsubishi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.3 KB

Da un fanale di una Concept Car
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.2 KB

Un particolare preso dal modello in legno dell'Amerigo Vespucci... riuscite a scoprire da dove?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 919.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

macromicro
Complimenti, magnifiche. Cavalletto o mano libera? Penso che i particolari siano quelli che si intravedono sopra la scialuppa di salvataggio vicino all'albero di prua

QUOTE(sandroar @ Dec 12 2010, 11:22 PM) *
... avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........

Sandro sei...un artista. Grazie per averci deliziato con le tue idee. Quando c'è fantasia ecc.ecc.
SteveWarson
Prima di tutto un saluto e complimenti per questa interessante discussione. Sono un frequentatore relativamente recente del forum anche se sono un Nikonista di vecchia data (dal 1971).
Nel mio corredo ho un Tamron SP 500 della prima serie, con il suo anello adattore originale Adaptall-2, che usavo sulla Nikon F. All'inizio dell'anno ho preso una D90 ed ero curioso di provare l'ottica. E qui è successo un fattaccio.
Ero a conoscenza del funzionamento completamente manuale, ma di problemi meccanici no. Infatti l'innesto Adaptall-2 era certificato compatibile Nikon-AI e da quanto dice il manuale della D90 queste ottiche sono utilizzabili. Ora l'obiettivo si è innestato bene, ho fatto alcuni scatti, ma quando si è trattato di toglierlo, non ne voleva assolutamente sapere di uscire. La baionetta ruotava per un po' e poi era come bloccata da qualcosa. Per farla breve, ho letteralmente smantellato lo zoccolo Adaptall, ma niente da fare e la D90 è finita in assistenza con un pezzo di Adaptall ancora innestato.
Ora è tutto a posto ma mi ritrovo col Tamron senza zoccolo adattore e un po' di fifa a fare altri esperimenti.
Chiedo perciò a Sandro o agli altri amici del forum che usano il Tamron, se hanno mai avuto problemi con gli zoccoli adattatori e quali possono essere quelli che si innestano e si tolgono senza problemi.
Scusate la lunghezza, ma è quasi uno sfogo per la brutta avventura.
Un saluto, Stefano
sandroar
Benvenuto Steve Warson (sbaglio o era l'antagonista di Michel Vaillant?), ritengo che il problema possa essere ricondotto ad un difetto del tuo anello Adaptall-2 o ad una leggera ammaccatura dello stesso perchè ti assicuro che c'è piena compatibilità con il bocchettone di tutte le Nikon. Prova con un anello diverso dopo averlo visivamente controllato oppure utilizza degli anelli non originali che sono più semplici come costruzione anche se si possono utilizzare solo con i catadiottrici perchè non hanno la trasmissione del diaframma (se li attacchi ad un vecchio obiettivo Tamron non c'è la tacca per la levetta sull'obiettivo). Se ti dovessero servire, sia gli originali che quelli non originali, se vuoi, mandami un messaggio privato.
Comunque stai tranquillo, la compatibilità è assicurata, li ho provati su tante Nikon differenti, vecchie e nuove!
Buona giornata!
gigisani
QUOTE(macromicro @ Dec 18 2010, 09:36 AM) *
Complimenti, magnifiche. Cavalletto o mano libera? Penso che i particolari siano quelli che si intravedono sopra la scialuppa di salvataggio vicino all'albero di prua
Sandro sei...un artista. Grazie per averci deliziato con le tue idee. Quando c'è fantasia ecc.ecc.



Ciao, grazie Macromicro,

il cavalletto non lo uso quasi mai in esterno, piuttosto ammucchio una comitiva di giapponesi, per trovare un punto di appoggio!... texano.gif
Per fortuna c'era un raggio di sole diretto, ed ho approfittato della luce intensa per accorciare i tempi, cercando un particolare nel settore illuminato.
Poi, logicamente... cinque foto da scartare per micromosso e una buona da tenere.
Hai azzeccato in pieno la posizione dei salvagente.

... Da Sandro c'è da aspettarsi che prima o poi, anche un grandangolo coassiale ad un catadiottrico, li riesca a fa funzionare davvero!!!
...Lo so, che sta già elaborando in gran segreto una coppia affiancata di 1000 a specchio per foto "SUPERTELE-3D" !!!

Gigi
tribulation
QUOTE(SteveWarson @ Dec 18 2010, 11:16 AM) *
<cut>
Chiedo perciò a Sandro o agli altri amici del forum che usano il Tamron, se hanno mai avuto problemi con gli zoccoli adattatori

anche io uso la stessa accoppiata (D90 e Tamron) e non ho mai avuto problemi, il mio adaptall scorre che è una bellezza!

QUOTE(SteveWarson @ Dec 18 2010, 11:16 AM) *
Un saluto, Stefano

ciao, e ben arrivato!
sandroar
Buonasera a Tutti, conoscendo il mio amore per i lunghi tele spero che mi perdoniate se posto in questa discussione un'ottica estremamente particolare anche se non catadiottrica.
Ecco a Voi il mio Nikon 1200mm f/11 del 1980, prodotto solo in 128 esemplari, uno dei più lunghi tele a lenti mai prodotto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.7 KB
tribulation
URKA!
comodo da portare a spasso!!
Complimenti, Sandro!
riccardobucchino.com
alla strafacciazza del supertele! Pensa che Canon ad oggi ha in listino un 1200mm f/5.6... pazzesco!
Dovresti cercare il Nikon 1200-1700mm, quello si che è raro, ce ne sono solo 15! Hi hi hi!
Se invece vuoi esagerare con la luminosità: Zeiss Apo Sonnar T 1700mm f/4!
sandroar
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 22 2010, 09:40 PM) *
alla strafacciazza del supertele! Pensa che Canon ad oggi ha in listino un 1200mm f/5.6... pazzesco!
Dovresti cercare il Nikon 1200-1700mm, quello si che è raro, ce ne sono solo 15! Hi hi hi!
Se invece vuoi esagerare con la luminosità: Zeiss Apo Sonnar T 1700mm f/4!


Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!
riccardobucchino.com
QUOTE(sandroar @ Dec 22 2010, 09:53 PM) *
Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!


Eh si lo so ma te l'ho citato per farti venir voglia di comprarlo, anche se temo che a patto di trovarlo possa costare non tanto, ma una vera e propria esagerazione!

Posta qualche foto fatta con il tuo bel cannone a lenti da 1200mm!
macromicro
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 22 2010, 10:58 PM) *
Posta qualche foto fatta con il tuo bel cannone a lenti da 1200mm!

sottoscrivo e sono in...dolce attesa
gigisani
QUOTE(sandroar @ Dec 22 2010, 09:53 PM) *
Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!


Perlamiseria!!!

Sembra il cannocchiale di Galileo!
Per piazzarlo ti ci vuole un portatore Sherpa!!!

...torno sui volatili...
Fotografi che ci fotografano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

un AMX in atterraggio a Rivolto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
MORDIBA
Un augurio particolare a tutti gli amanti di queste ottiche e che quotidianamente continuano a tenere vivo il thread.

BUON NATALE E FELICE 2011

Un saluto,
Daniele



PS
Scusate l'OT
claus2
QUOTE(MORDIBA @ Dec 24 2010, 12:23 PM) *
Un augurio particolare a tutti gli amanti di queste ottiche e che quotidianamente continuano a tenere vivo il thread.

BUON NATALE E FELICE 2011

Un saluto,
Daniele
PS
Scusate l'OT


Un sereno Natale anche a te e a tutti i frequentatori .

Volevo mettervi al corrente che dopo qualche ricerca ho trovato il filtro L37C da mm 39 per il 500 mm F8 ed esattamente il tipo NC (quello neutro). Se a qualcuno occorre, ne hanno spediti 2 per errore al mio fornitore, mi interpelli via email o MP, dato che mi pare non si possano fare nomi E' originale Nikon, nuovo di magazzino e con tanto di scatola.
sandroar
Come richiesto posto una foto del Nikon 1200mm ED IF da confrontare con quelle di inizio discussione scattate con i catadiottrici. Si può notare un'ottima nitidezza (il cartello è lontanissimo!) simile a quella del Nikon 1000mm con la presenza di una leggera aberrazione cromatica visibile soprattutto nello sfocato, assente invece nel 1000mm.
Se il tempo sarà clemente cercherò di fare una più approfondita comparazione fra questi super tele!
Un augurio per un sereno Natale a Tutti e grazie ancora per tenere viva questa discussione!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
gigisani
Ciao a tutti,
con gli auguri per il nuovo anno appena iniziato, allego qualche scatto per "riscaldare" il nostro spazio catadiottrici, nel ricordo della scorsa estate...

buon proseguimento,
Gigi

una discreta nitidezza tra i capelli...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

questa francese stava ragionando sul montaggio di una tendina Quechua (...strano, perché si montano praticamente da sole!...)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
tribulation
Vive la France!!
guru.gif
tribulation
altra fotarella...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
BANJO911
Ciao a tutti e buon 2011!!!

Che sia un anno proficuo per tutti!

Una curiosità, qualcuno utilizza il Nikon 500 F8 con il TC200/TC201?

Mi è venuta la bizzarra idea di acquistare entrambi e di utilizzarli su D700...

Marco
Fausto Panigalli
QUOTE(gigisani @ Jan 4 2011, 12:00 AM) *
Ciao a tutti,
con gli auguri per il nuovo anno appena iniziato, allego qualche scatto per "riscaldare" il nostro spazio catadiottrici, nel ricordo della scorsa estate...

huh.gif Pero'...buon inizio anno anche a te,Gigi!!! laugh.gif wink.gif
gigisani
QUOTE(BANJO911 @ Jan 5 2011, 03:29 PM) *
Ciao a tutti e buon 2011!!!

Che sia un anno proficuo per tutti!

Una curiosità, qualcuno utilizza il Nikon 500 F8 con il TC200/TC201?

Mi è venuta la bizzarra idea di acquistare entrambi e di utilizzarli su D700...

Marco



Ciao Marco,
Sandro ha utilizzato dei duplicatori, sia con 500 che con 1000. Se non ricordo male tra le pagine precedenti ci sono suoi riferimenti più precisi.
Marantz a pag. 13 parla del TC201 e di alcuni problemini.
CMA, nella stessa pagina, utilizza il TC14B come lo stesso Sandro che ne è piuttosto soddisfatto.

Ciao,

Gigi
BANJO911
QUOTE(gigisani @ Jan 5 2011, 04:46 PM) *
........ Se non ricordo male tra le pagine precedenti ci sono suoi riferimenti più precisi.
Marantz a pag. 13 parla del TC201 e di alcuni problemini.........



Thanks!

Vado subito a vedere!

Marco
macromicro
Qualche ulteriore immagine di cata in modo da farmi rodere finchè non farò la pazzia di cercarlo e comprarlo?
macromicro
Nikon 1000mm f/11 e moltiplicatore Nikon TC301 montati su testa video 501

Ho fatto una con siderazione personale sulla testa e non sono riuscito a darmi il perchè di questo tipo di testa se
comparato ad altre teste foto; forse più rapida?

Attendo commenti, grazie
sandroar
Ciao Macromicro, la testa 501 video è una delle più utilizzata nella caccia fotografica perchè è "fluida" cioè permette di seguire gli spostamenti del soggetto senza necessità di essere sbloccata. Si regola quanto deve essere "frizionata" con un pomello ma smorza le vibrazioni anche se non bloccata. In pratica tu segui il soggetto e quando smetti di spingere sulla fotocamera sembra che la testa rallenti gradualmente senza uno stop improvviso. Ho anche una testa a forcella spesso usata con i lunghi tele a lenti ma con i catadiottrici non mi ci trovo perchè troppo "piccoli"...
La 501 smorza veramente tanto le vibrazioni a patto di trovare il corretto baricentro del gruppo macchina/obiettivo.
Buona serata a Tutti!
c.te.iome
Ho trovato questo annuncio, spero di fare una buona cosa segnalandolo. Se ci sono problemi non esitate a cancellare tutto.
Visto che si trovano a fatica ho pensato che potesse essere utile segnalare tale "svendita".
tribulation
QUOTE(c.te.iome @ Jan 18 2011, 12:03 AM) *
Ho trovato questo annuncio, spero di fare una buona cosa segnalandolo. Se ci sono problemi non esitate a cancellare tutto.
Visto che si trovano a fatica ho pensato che potesse essere utile segnalare tale "svendita".



LOL
Tana per Sandro?!?
biggrin.gif
macromicro
io cercato/sollecitavo foto fatte con il cata; devo convincermi de tutto e poi fare il gran salto...

QUOTE(sandroar @ Jan 16 2011, 06:18 PM) *
Ciao Macromicro, la testa 501 video è una delle più utilizzata nella caccia fotografica perchè è "fluida" cioè permette di seguire gli spostamenti del soggetto senza necessità di essere sbloccata. Si regola quanto deve essere "frizionata" con un pomello ma smorza le vibrazioni anche se non bloccata. In pratica tu segui il soggetto e quando smetti di spingere sulla fotocamera sembra che la testa rallenti gradualmente senza uno stop improvviso. Ho anche una testa a forcella spesso usata con i lunghi tele a lenti ma con i catadiottrici non mi ci trovo perchè troppo "piccoli"...
La 501 smorza veramente tanto le vibrazioni a patto di trovare il corretto baricentro del gruppo macchina/obiettivo.
Buona serata a Tutti!

quindi la trovi molto valida; anche per uso con ottiche più leggere?
MORDIBA
QUOTE(c.te.iome @ Jan 18 2011, 12:03 AM) *
Ho trovato questo annuncio, spero di fare una buona cosa segnalandolo. Se ci sono problemi non esitate a cancellare tutto.
Visto che si trovano a fatica ho pensato che potesse essere utile segnalare tale "svendita".



..................e non è l'unico del buon Sandro!
Ciao a tutti (finalmente in prima pagina)
Nessuna nuova foto durante le feste di Natale?

Saluti,
Daniele
tiziano_r
Cari signori,
premettendo che non ho letto tutte e 18 le pagine che compongono questo topic vi pongo un quesito.
Ho acquistato un MTO 500 6.3 che come tutti i Cata MTO possiede una staffa per il cavalletto a dir poco ridicola. Qualcuno di voi ha si è inventato oppure esiste un accrocchio per renderlo più stabile?
Oppure è meglio cambiare cata?
Inizialmente ad attirarmi verso questo obiettivo è stato il prezzo propostomi e la luminosità relativamente elevata.
gigisani
QUOTE(tiziano_r @ Jan 19 2011, 05:14 PM) *
Cari signori,
premettendo che non ho letto tutte e 18 le pagine che compongono questo topic vi pongo un quesito.
Ho acquistato un MTO 500 6.3 che come tutti i Cata MTO possiede una staffa per il cavalletto a dir poco ridicola. Qualcuno di voi ha si è inventato oppure esiste un accrocchio per renderlo più stabile?
Oppure è meglio cambiare cata?
Inizialmente ad attirarmi verso questo obiettivo è stato il prezzo propostomi e la luminosità relativamente elevata.



Ciao Tiziano,
quello specchio russo lo utilizzavo parecchi anni fa, quando facevo praticamente solo diapositive ed era piuttosto efficace, ma molto molto grigio, povero di contrasto come tono d'immagini.
Quando Passai al Nikkor 500C mi si aprì un mondo nuovo, per il colore ed il contrasto inimitabile.
Anch'io non ho mai fissato il cavalletto all'ottica. Avevo una F4 ed era abbastanza solida per sostenere lei il tutto.

Ti allego una diapo del 1985, o giù di lì. (già allegata, da qualche parte...)

Ciao,
Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.1 KB
sandroar
Scusami macromicro per la tardiva risposta ma ero all'estero...
Sì, la trovo la migliore per le mie ottiche, anche quelle piccole e perfetta anche con il Nikon 1000mm mentre probabilmente con i lunghi tele a lenti vanno meglio quelle a forcella.
La 501 è davvero piacevole da usare, "pastosa" e molto migliore di quelle a sfera, anche grosse, che ho avuto occasione di usare. Per mia comodità ho smontato la leva che viene data in dotazione per l'uso video perchè mi piace impugnare fotocamera e obiettivo direttamente...
tiziano_r
Caro Gigi,
sul grigiume hai ragione a non finire. Per fortuna oggi con i mille programmi di post elaborazione che esistono si può fare molto.
Non riesci a darmi un consiglio riguardo la staffa? A mano libera a guardare nel mirino mi viene il mal di mare biggrin.gif (ho una pessima mano)
Allego una foto 'prima e dopo' fatta con cielo coperto l'altro giorno. (fatta con l'MTO 500 6.3 in questione)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.9 KB
//
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.2 KB
nico76
Non sapevo neppure che esistessero obiettivi del genere........Grazie a tutti voi per questa discussione.
macromicro
Tanti anni or sono ho usato ,con soddisfazione, l' MTO 500 ma se non sbaglio era f8ì; non sapevo ci fosse anche
la versione 6,3
Kastledj
Scusate l\'ignoranza, ma posso avere l\'autofocus con una macchina con il motore del af integrato? O solo in manuale?
tribulation
QUOTE(KastleDj @ Jan 25 2011, 12:48 PM) *
Scusate l'ignoranza, ma posso avere l'autofocus con una macchina con il motore del af integrato? O solo in manuale?


Sono obiettivi a fuoco manuale, e da D90 in giù perdi anche l'esposimetro.
Insomma non sono una passegiata di salute...

ciao
tiziano_r
QUOTE(macromicro @ Jan 25 2011, 12:42 PM) *
Tanti anni or sono ho usato ,con soddisfazione, l' MTO 500 ma se non sbaglio era f8ì; non sapevo ci fosse anche
la versione 6,3


L'MTO 500 6,3 è facilmente reperibile in rete cercando la sua sigla: 3m-6a
wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.