Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Aquilonista
D90
Cata Samyang 500mm f8

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 365.2 KB

100€ nuovo...
macromicro
Mu piacerebbe vedere uno scatto in altre condizioni di luce
gian62xx
provo a rimediare. tempo fa , dal poggiolo, c'era questo spettacolo.
magari ci vorrebbe un po di contrasto, vabbe' , per dare l'idea.
Clicca per vedere gli allegati

pochi istanti dopo
sandroar
QUOTE(gian62xx @ May 13 2011, 08:08 PM) *
Un amico mi ha prestato un bel 055, che e' proprio un gran bell'attrezzo.
Sembra piu stabile, ma c'e' nuvolo, mannaggia. Non posso fare niente.

Una cosa pero' e' certa.
Il nikon e il vecchio tamron avevano l'attacco treppiede, ben piu stabile soluzione rispetto al mio tamron seconda serie che ne e' sprovvisto.

Che voi sappiate, c'e' modo di settare il ritardo dello scatto rispetto all' alzo specchio? Ci ho smanettato ma sembra un tempo fisso.......ed e' troppo breve.


Scusa, ho sbagliato a scrivere, il mio Manfrotto è il modello 055 non il 190 ed in effetti è molto meglio...
rocus
oggi ho scoperto come sia difficile focheggiare a mano libera con tamron 500, posto alcune foto fatte a mare a San Vito Lo Capo:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
un'altra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
e un'altra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
l'ultima
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB
Scritti di luce
QUOTE(castorino @ Dec 24 2009, 01:30 PM) *
Non esistono attualmente catadiottrici autofocus, bisogna focheggiare a mano, dipende dallo sport, se il soggetto passa in un punto prevedibile nessun problema, altrimenti...Poi il diaframma per ragioni costruttive può essete solo fisso, direi che con una D700 ed il vetrino della Katseye potrebbe essere una bella accoppiata, ciao Rino



Nonè esatto!!!
Non esistono cata autofocus in casa nikon.....ma se guardiamo al mercato generale un' autofocus c'è e per giunta è ancora in produzione e a conti fatti con 1000 caffè si porta a casa obbiettivo e reflex dedicata...per fare sport....
macromicro
QUOTE(Scritti di luce @ May 15 2011, 07:07 AM) *
Nonè esatto!!!
Non esistono cata autofocus in casa nikon.....ma se guardiamo al mercato generale un' autofocus c'è e per giunta è ancora in produzione e a conti fatti con 1000 caffè si porta a casa obbiettivo e reflex dedicata...per fare sport....

Puoi indicare il modello? non sono a conscenza che ci sia un AF
sandroar
Buongiorno a Tutti, solo Minolta ha prodotto un catadiottrico autofocus, purtroppo i nuovi corpi hanno modificato l'innesto ottiche quindi questi particolari catadiottrici sono utilizzabili solo con i vecchi corpi della casa giapponese.
Bikerjajo
In attesa di capire bene come agire su quel dinosauro del mio MTO ho seguito i vostri consigli..
Mi sono portato a casa un bel Tamron SP 55BB 500mm f8. Devo dire che le prime impressioni sono notevoli. Adesso approfondiremo il nostro rapporto rolleyes.gif Grazie per i vostri consigli!
Carlo
Scritti di luce
Domanda per
sandroar

Cosa ne pensi del Nikon tc1.6 che sarebbe quel aggeggio\duplicatore che fa diventare autofocus le lenti non auto focus di casa Nikon?
Lo conosci? pensi possa esere utilizzato sui cata?

Per macromicro:
Una precisazione su Minolta:
Sony che (haimè) ha acquisito il marchio ecc..... produce ancora il cata 500 f8 e penso sia ancora autofocus anche sulle moderne reflex digitali .....Tieni presente che io sono aggiornato a novembre scorso (data in cui ho mollato sony per nikon) quindi potrebbe essere che in questi mesi siano cambiate le cose e che siano come dice Sandroar.... Pollice.gif
sandroar
[quote name='Scritti di luce' date='May 18 2011, 07:28 PM' post='2472511']
Domanda per
sandroar

Cosa ne pensi del Nikon tc1.6 che sarebbe quel aggeggio\duplicatore che fa diventare autofocus le lenti non auto focus di casa Nikon?
Lo conosci? pensi possa esere utilizzato sui cata?

Ho il TC16 modificato (occorre una modifica per utilizzarlo sulle digitali la cui descrizione si trova facilmente in rete) ma non è un vero autofocus perchè occorre comunque mettere a fuoco manualmente e "lui" fa l'ultima parte della messa a fuoco. Sinceramente l'ho preso per la particolarità dell'oggetto ma uso molto più frequentemente il TC14B che è eccellente sia sul Nikon 500 che sul 1000!
Scritti di luce
QUOTE(sandroar @ May 19 2011, 08:56 PM) *
Domanda per
sandroar

Cosa ne pensi del Nikon tc1.6 che sarebbe quel aggeggio\duplicatore che fa diventare autofocus le lenti non auto focus di casa Nikon?
Lo conosci? pensi possa esere utilizzato sui cata?

Ho il TC16 modificato (occorre una modifica per utilizzarlo sulle digitali la cui descrizione si trova facilmente in rete) ma non è un vero autofocus perchè occorre comunque mettere a fuoco manualmente e "lui" fa l'ultima parte della messa a fuoco. Sinceramente l'ho preso per la particolarità dell'oggetto ma uso molto più frequentemente il TC14B che è eccellente sia sul Nikon 500 che sul 1000!

Pollice.gif
Grazie...mi documento per la modifica, perchè l' ho provato su analogica e come messa a fuoco (se così si può chiamare) è strepitoso (nel suo contesto...) sai che meraviglia un 750cata quasi autofocus.... guru.gif
Danilo Ronchi
Dopo oltre un anno e mezzo di titubanza...ho venduto il mio 70-300VR che giaceva inutilizzato, ci ho fatto una piccola aggiunta e mi sono portato a casa un bel 500 Nikon N proveniente dalle mani fatate di Sandro.

Sembrava appena uscito dalla scatola!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

La foto è fatta con l'iphone eh... non pretendete la luna...!!!

mentre qua vi metto qualche esempio in ordine sparso delle mie prime prove con il cata... le foto sono postprodotte con maschera di contrasto e curve di livello... e poi maschera di contrasto per il salvataggio per il web... che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ne dite?
Fausto Panigalli
QUOTE(Danilo Ronchi @ May 21 2011, 09:43 PM) *
Dopo oltre un anno e mezzo di titubanza...ho venduto il mio 70-300VR che giaceva inutilizzato, ci ho fatto una piccola aggiunta e mi sono portato a casa un bel 500 Nikon N ...

che ne dite?

Direi che hai fatto un'ottimo acquisto:grandissimo obiettivo Pollice.gif

Allego un ritratto di Barbara,con D700,Nikon 500 N e SB900 di schiarita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.7 KB

MORDIBA
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo ma questa sera Clikon non mi permette di caricare le foto
Spero di poterle inserire al più presto così da avere subito l'anteprima.
Allego comunque le ultime scattate ieri ad una manifestazione di tiro west

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Un saluto a tutti,
Daniele
Tommy.73
Molto interessanti Daniele, mi piacciono molto il secondo scatto (peccato le ombre in primo piano) e soprattutto la figura sfocata nel terzo scatto. Buona anche la scelta del tempo con lo scarico dei bossoli.
jodoformica
QUOTE(Tommy.73 @ Jun 5 2011, 01:49 AM) *
Molto interessanti Daniele, mi piacciono molto il secondo scatto (peccato le ombre in primo piano) e soprattutto la figura sfocata nel terzo scatto. Buona anche la scelta del tempo con lo scarico dei bossoli.


Concordo... il terzo scatto è senz'altro il più suggestivo... molto bravo!
macromicro
Ho apprezzato il 2° e il 4° scatto
MORDIBA
Grazie a tutti per il passaggio!

La mia preferita in assoluto è la terza
Continuo a sperimentare una tecnica che mi permette di portare a casa quasi sempre uno scatto a fuoco per ogni inquadratura; in pratica per ogni inquadratura scatto una raffica e muovo leggermente la MAF
Di solito su 5,6,.....7 scatti di raffica uno al giusto fuoco lo trovo sempre!!

Un saluto,
Daniele
Tommy.73
QUOTE(MORDIBA @ Jun 5 2011, 09:40 PM) *
Continuo a sperimentare una tecnica che mi permette di portare a casa quasi sempre uno scatto a fuoco per ogni inquadratura; in pratica per ogni inquadratura scatto una raffica e muovo leggermente la MAF
Di solito su 5,6,.....7 scatti di raffica uno al giusto fuoco lo trovo sempre!!


E' esattamente ciò che avevo suggerito qualche settimana fa. Con i soggetti non statici può essere una valida soluzione.

QUOTE(Tommy.73 @ Apr 27 2011, 09:01 PM) *
Ho anche pensato di utilizzare la raffica ad 8fps mentre si cerca il giusto piano di fuoco, ma non ho mai provato, qualcuno lo ha fatto?


Peccato che con le ottiche a fuoco manuale non funzioni il "trucco" del Focus Trap (vedi relativo Nikon Experience), altrimenti sarebbe stata un'altra valida opzione per centrare il fuoco in ogni scatto.
larsenio
QUOTE(rocus @ May 14 2011, 10:44 PM) *
oggi ho scoperto come sia difficile focheggiare a mano libera con tamron 500, posto alcune foto fatte a mare a San Vito Lo Capo:
..

Difficile?
Dovresti provare con ottica 1.4 prima di dire che è difficile col 500 f8, per me è una goduria biggrin.gif
angionikon
Ciao a tutti.

Costa Atlantica in arrivo al porto di Cagliari.

Samyang catadiottrico 500mm f/6.3
Nikon D40
ISO 400
1/800 sec.
NEF convertito in JPG con Irfanview + Auto Adjust Colors + leggero sharpening.

Distanza del punto di ripresa: circa 3 km.
Giornata quasi favorevole con leggera foschìa.

Saluti.

Antonello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
larsenio
QUOTE(angionikon @ Jun 6 2011, 11:32 AM) *
Ciao a tutti.

Costa Atlantica in arrivo al porto di Cagliari.

Samyang catadiottrico 500mm f/6.3
Nikon D40
ISO 400
1/800 sec.
NEF convertito in JPG con Irfanview + Auto Adjust Colors + leggero sharpening.

Distanza del punto di ripresa: circa 3 km.
Giornata quasi favorevole con leggera foschìa.

Saluti.

Antonello

ecco.. non usare programmi anonimi per convertire il NEF, usa ViewNX2 che vedrai migliori altri risultati wink.gif
Il motivo è stato spiegato in pagine e pagine di thread.
angionikon
QUOTE(larsenio @ Jun 6 2011, 01:23 PM) *
ecco.. non usare programmi anonimi per convertire il NEF, usa ViewNX2 che vedrai migliori altri risultati wink.gif
Il motivo è stato spiegato in pagine e pagine di thread.

Ciao Larsenio,
hai perfettamente ragione circa la bontà dei software Nikon. In questo caso però sottolineo che 3 chilometri di "aria" tra il soggetto ed il sensore non si recuperano facilmente. Anche il migliore dei programmi per la gestione dei RAW non può supplire all'informazione mancante, per quanto consenta di ottenere risultati superiori che io, da profano, non so ancora raggiungere.
Giusto per fare un confronto, dal quale emerge la superiorità dei convertitori Nikon, allego una versione "liscia" del medesimo scatto; NEF convertito in JPG (qualità 100%) con Nikon Capture NX 2, senza apportare variazioni di sorta.
Se mi è consentito un personalissimo commento sull'esemplare di Samyang 500mm f/6.3 in mio possesso, posso dire che è un'ottica dal rapporto prezzo/prestazioni favorevole, leggera e poco ingombrante; il difetto principale è l'assenza di attacco per il treppiede.

Saluti.

Antonello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
angionikon
Ciao a tutti.
Inserisco altri due scatti eseguiti con la "piccola" D40 e il catadiottrico Samyang 500mm f/6.3.
Seguendo il suggerimento di Larsenio ho trattato i NEF con Nikon Capture, applicando una leggera maschera di contrasto. L'immagine della nave da crociera, complice la distanza superiore ai 3 km e la foschìa, non è certamente il massimo. Per rendere giustizia al simpatico barattolino coreano ho inserito anche uno scatto eseguito da circa 1 km di distanza in una giornata maggiormente tersa.

Saluti.

Antonello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
larsenio
bé io intendevo semplicemente anche ViewNX2, avrei abbassato un pò di luminosità, alzato di poco le ombre e contrastato wink.gif
valeum
ho recentemente acquistato un Nikon 500 C, vi allego uno dei primi scatti fatto con la D90
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D582371
la foto è un crop al 100%
aleme
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.8 KB

Piccolo esperimento: ho montato un tubo di prolunga tra la macchina e il mio Tamron 500 potenziando la funzione macro, a scapito della possibilità di messa a fuoco all' infinito.
Così è possibile fare macro tenendosi a una notevole distanza dal soggetto, cosa a volte molto utile.
Ma i problemi, ovviamente, sono una estrema sensibilità al mosso (obbligo di cavalletto solido come una roccia) e messa a fuoco molto delicata con poca profondità di campo.
Esempio con D700 su cavalletto, ovviamente tutto in manuale e scatto remoto, leggero crop.

macromicro
QUOTE(aleme @ Jun 12 2011, 08:40 PM) *
Ingrandimento full detail : 424.8 KB

Piccolo esperimento: ho montato un tubo di prolunga tra la macchina e il mio Tamron 500 potenziando la funzione macro, a scapito della possibilità di messa a fuoco all' infinito.
Così è possibile fare macro tenendosi a una notevole distanza dal soggetto, cosa a volte molto utile.
Ma i problemi, ovviamente, sono una estrema sensibilità al mosso (obbligo di cavalletto solido come una roccia) e messa a fuoco molto delicata con poca profondità di campo.
Esempio con D700 su cavalletto, ovviamente tutto in manuale e scatto remoto, leggero crop.

Peccato l'intrusione in primo piano di quella fascia verde, foglie? inoltre avrei leggermente aumentato il contrasto
aleme
QUOTE(macromicro @ Jun 12 2011, 09:01 PM) *
Peccato l'intrusione in primo piano di quella fascia verde, foglie? inoltre avrei leggermente aumentato il contrasto


Si in effetti è una foglia, la lucertola era piuttosto sospettosa nonostante la distanza di circa 3 metri.
Sono in attesa dell' arrivo di un duplicatore 1,4x fornito dal gentilissimo sandroar e magari posso inserire anche lui oltre ai tubi per vedere cosa succede rolleyes.gif
Fausto Panigalli
Ciao ragazzi,mi servirebbe un'informazione...commerciale biggrin.gif

Sto vendendo il Tamron 500SP8 di mio padre,visto che non lo usa piu':sapete dirmi quanto potrebbe valere?
Perfetto come meccanica e ottica,con segni d'uso sul barilotto e sul paraluce;ha i tappi e il supporto cavalletto ma non le scatole originali.
Ho messo 150€...è tanto?

Grazie,
Fausto.
aleme
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jun 14 2011, 09:18 PM) *
Ciao ragazzi,mi servirebbe un'informazione...commerciale biggrin.gif

Sto vendendo il Tamron 500SP8 di mio padre,visto che non lo usa piu':sapete dirmi quanto potrebbe valere?
Perfetto come meccanica e ottica,con segni d'uso sul barilotto e sul paraluce;ha i tappi e il supporto cavalletto ma non le scatole originali.
Ho messo 150€...è tanto?

Grazie,
Fausto.


Scusami, ma perchè lo vendi?
Per quella cifra, secondo me, non vale la pena; ora con il digitale è decisamente più sfruttabile di una volta con la pellicola!
Fausto Panigalli
QUOTE(aleme @ Jun 15 2011, 08:46 AM) *
Scusami, ma perchè lo vendi?
Per quella cifra, secondo me, non vale la pena; ora con il digitale è decisamente più sfruttabile di una volta con la pellicola!

Hai ragione anche tu,Aleme:il fatto è che mio padre prerisce focali molto piu' corte e finisce per non usarlo mai;io ho gia' il buon Nikon 500N,che continua a piacermi...non resta che vendere il Tamron... tongue.gif

Ciao,grazie.
Fausto.
aleme
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jun 15 2011, 08:33 PM) *
Hai ragione anche tu,Aleme:il fatto è che mio padre prerisce focali molto piu' corte e finisce per non usarlo mai;io ho gia' il buon Nikon 500N,che continua a piacermi...non resta che vendere il Tamron... tongue.gif

Ciao,grazie.
Fausto.


Capisco, so non lo avessi già, te lo prenderei io wink.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(aleme @ Jun 16 2011, 11:07 AM) *
Capisco, so non lo avessi già, te lo prenderei io wink.gif

laugh.gif Grazie Ale,apprezzo il pensiero... biggrin.gif wink.gif
Yulio-Bs
QUOTE(sandroar @ Dec 23 2009, 10:15 PM) *
Come promesso in una precedente discussione ecco una comparazione "sul campo", senza nessuna pretesa tecnica, fatta con gli obiettivi catadiottrici della mia collezione.
Le foto sono tutte scattate con D700 in nef e convertite in jpeg senza nesuna postproduzine.
Ho usato lo scatto ritardato e cavalletto Manfrotto 055 con testa video per minimizzare il micromosso.
Anche se pesanti ho preferito lasciarle della dimensione originale per meglio evidenziare le differenze di resa delle varie ottiche
Ecco il Tamron SP 350mm f/5.6

Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Ecco il Tamron SP 500mm f/8

Ingrandimento full detail : 5.9 MB

Ecco il Nikon 500mm f/8 C (prima versione)

Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Ecco il Nikon 500mm f/8 N (ultima versione)

Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Ecco il Sigma 600mm f/8 (ultima versione)

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Ed ecco infine il re! Nikon 1000mm f/11 (ultima versione)

Ingrandimento full detail : 4 MB

Guardando gli originali in nef il Nikon 1000mm f/11 la fa da padrone seguito dal "fratello" Nikon 500mm f/8 ultima versione e dall'ottimo Tamron 350mm f/5.6
Segue con merito il Tamron 500mm f/8 BB, poi un po' in difficoltà il Nikon 500mm f/8 C (prima versione) e ultimo (e piuttosto distanziato) il Sigma 600mm f/8
Questa comparazione ripeto che non ha nessuna valenza tecnica anche perchè non è corretto comparare focali differenti ma credo sia abbastanza particolare poter vedere assieme impegnate sullo stesso soggetto i risultati di ottiche così particolari e affascinanti.
Una buona serata a Tutti!



Ciao
Ho visto che nella collezzione privata cè anche un sigma 1000 con una luminosità esagerata ( 3,5 )
x un cata di questa lunghezza
Una recensione con prova sul campo riesci a darcela ??
Saluti Giulio
sandroar
QUOTE(Yulio-Bs @ Jun 17 2011, 09:02 AM) *
Ciao
Ho visto che nella collezzione privata cè anche un sigma 1000 con una luminosità esagerata ( 3,5 )
x un cata di questa lunghezza
Una recensione con prova sul campo riesci a darcela ??
Saluti Giulio


Ciao Giulio, il Sigma 1000mm è un 13.5 non un 3.5 !
E' un obiettivo particolare perchè è stato prodotto in pochi esemplari ma ha una resa sensibilmente inferiore al Nikon 1000mm.
Rimane comunque più luminoso (e FORSE più performante) di un 500mm f/8 duplicato
Buona giornata a Tutti!
pelikan
QUOTE(sandroar @ Jun 17 2011, 11:33 AM) *
Ciao Giulio, il Sigma 1000mm è un 13.5 non un 3.5 !
E' un obiettivo particolare perchè è stato prodotto in pochi esemplari ma ha una resa sensibilmente inferiore al Nikon 1000mm.
Rimane comunque più luminoso (e FORSE più performante) di un 500mm f/8 duplicato
Buona giornata a Tutti!



salve, mi intrometto alla discussione per chieder eun consiglio...ho un catadiottrico 500mm f.8 di marca russa che ho usato spesso in analogico ha attacco a vite 42mm...che poi ho adattato con attacco contax....ora mi è venuto un'idea..se prendo un anello adattare (vite/nikon) e lo monto sulla mia d3000.....che succede?funziona secondo voi......tanto il diaframma è fisso e quindi questo automatismo non ènecessario la messa a fuoco la si può fare in manu...come facevo da sempre.....e pensavo anche eventualmente ad un tubo di prolunga per eventuali macro a distanza???.....grazie
ambro954
QUOTE(pelikan @ Jun 17 2011, 02:14 PM) *
salve, mi intrometto alla discussione per chieder eun consiglio...ho un catadiottrico 500mm f.8 di marca russa che ho usato spesso in analogico ha attacco a vite 42mm...che poi ho adattato con attacco contax....ora mi è venuto un'idea..se prendo un anello adattare (vite/nikon) e lo monto sulla mia d3000.....che succede?funziona secondo voi......tanto il diaframma è fisso e quindi questo automatismo non ènecessario la messa a fuoco la si può fare in manu...come facevo da sempre.....e pensavo anche eventualmente ad un tubo di prolunga per eventuali macro a distanza???.....grazie


Salve, mi intrometto anch'io dopo aver seguito la discussione fin dall'inizio.
Se il tuo obiettivo è questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 KB

Quello che potresti ottenere è questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Obiettivo comprato completo di custodia e filtri per quattro soldi, smontato, lavato lo specchio e regolato l'infinito. Siccome sono un trafficone e l'ho già smontato e rimontato ancora per sostituire il grasso sulla vite della messa a fuoco, dovrei rifare le stesse foto per vedere di non aver peggiorato la situazione.
Saluti
Ambrogio
PS scusate se ho incasinato il post ma non sono pratico di forum
ambro954
Appunto sto facendo casini
La prima foto
MC 3M 5CA 500mm f8
2°- Rivello-PZ Nikon D50 a 55mm
3°- Rivello-PZ Nikon D50 500mm
4°- Orta-VB D50 a 55mm
5°- Orta-VB D50 500mm
Scusate
mich.martin
QUOTE(sandroar @ Jun 17 2011, 11:33 AM) *


Ciao Sandro,
ho acquistato il tamron 500 f/8 che ha messo in vendita Fausto, la settimana prossima dovrebbe arrivare. Volevo chiederti se per favore potevi postare la miglior foto che hai fatto con questo obbiettivo, questo per rendermi conto cosa riesce a fare grazie.gif

Ciao,
Michele
Yulio-Bs
QUOTE(ambro954 @ Jun 18 2011, 12:45 AM) *
Salve, mi intrometto anch'io dopo aver seguito la discussione fin dall'inizio.
Se il tuo obiettivo è questo:

Ingrandimento full detail : 6.3 KB

Quello che potresti ottenere è questo:

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Obiettivo comprato completo di custodia e filtri per quattro soldi, smontato, lavato lo specchio e regolato l'infinito. Siccome sono un trafficone e l'ho già smontato e rimontato ancora per sostituire il grasso sulla vite della messa a fuoco, dovrei rifare le stesse foto per vedere di non aver peggiorato la situazione.
Saluti
Ambrogio
PS scusate se ho incasinato il post ma non sono pratico di forum


Ciao
Io ho un MTO500 ma il modello con paraluce e doppio attacco x il cavalletto
ho anche il 1000 ( entrambi comperati a prezzo interessante )
Smontati entrambi sono abbastanza semplici come meccanica
Non ho però mai provato a " lavare " le lenti e gli specchi
Potresti spiegare ( anche x altri ) come fai ?
Le foto che escono però hanno bisogno di un po di posproduzione x ravvivarle
Un saluto Giulio
Yulio-Bs
QUOTE(sandroar @ Jun 17 2011, 11:33 AM) *
Ciao Giulio, il Sigma 1000mm è un 13.5 non un 3.5 !
E' un obiettivo particolare perchè è stato prodotto in pochi esemplari ma ha una resa sensibilmente inferiore al Nikon 1000mm.
Rimane comunque più luminoso (e FORSE più performante) di un 500mm f/8 duplicato
Buona giornata a Tutti!


Ciao
Letto male rolleyes.gif
Comunque resta sempre un bell'oggetto anche solo x l'estetica
Mi hanno sempre affascinato gli obbiettivi chiari ( forse un po delicati da tenere puliti )
anche nikon ha qualcosa
un saluto Giulio
sandroar
Ciao Michele, sono fuori Bologna e non ho il mio pc ma se vuoi puoi dare un'occhiata qui:
www.flickr.com/photos/sandroargenti/
Sono foto senza pretese, più che altro sono dei test per comparare le varie rese dei catadiottrici "sul campo"!
ambro954
QUOTE(Yulio-Bs @ Jun 18 2011, 01:58 PM) *
Ciao
Io ho un MTO500 ma il modello con paraluce e doppio attacco x il cavalletto
ho anche il 1000 ( entrambi comperati a prezzo interessante )
Smontati entrambi sono abbastanza semplici come meccanica
Non ho però mai provato a " lavare " le lenti e gli specchi
Potresti spiegare ( anche x altri ) come fai ?
Le foto che escono però hanno bisogno di un po di posproduzione x ravvivarle
Un saluto Giulio


In effetti andrebbero ravvivate, ma non mi danno l'anima se non devo stamparle. Sono salvate in Jpeg e le impostazioni della macchina sono abbastanza conservative. e per evitare il mosso qualche volta sono sottoesposte.
Per quanto riguarda il " lavaggio " è proprio un lavaggio, ma solo dello specchio principale. Per le lenti è, per me, troppo rischioso lo smontaggio.
Prendete con le pinze quanto ho fatto ( anche se qualcuno lo fa con gli specchi dei telescopi ):
acqua corrente -in un lavandino-
uno schizzetto - tipo vetril - ma con alcool denaturato
uno schizzetto con acqua demineralizzata
un phon o qualcosa che soffi aria- no compressori, possono lasciare residui.
Schizzare abbondante alcool sullo specchio, sciacquare sotto acqua corrente, schizzare abbondante acqua demineralizzata per togliere l'acqua normale, asciugare col phon.
Eventualmente ripetere.
Io l'ho fatto perché avevo visto degli aloni iridescenti sullo specchio e con un maneggio troppo disinvolto avevo lasciato una piccola impronta del dito, naturalmente sfregandolo delicatamente avevo solo peggiorato la situazione - per fortuna il rivestimento dello specchio è abbastanza resistente e non è rimasto graffiato - per cui sono ricorso al lavaggio.
Tutto sparito.
Ne ho approfittato per controllare controluce lo specchio che presenta piccoli forellini nel rivestimento riflettente, ma non sono molti e vista l'anzianità penso siano passabili.



mich.martin
QUOTE(sandroar @ Jun 18 2011, 02:57 PM) *
Ciao Michele, sono fuori Bologna e non ho il mio pc ma se vuoi puoi dare un'occhiata qui:
www.flickr.com/photos/sandroargenti/
Sono foto senza pretese, più che altro sono dei test per comparare le varie rese dei catadiottrici "sul campo"!


Le avevo viste queste, grazie lo stesso. Pollice.gif
reclinato
QUOTE(ambro954 @ Jun 18 2011, 12:45 AM) *
Salve, mi intrometto anch'io dopo aver seguito la discussione fin dall'inizio.
Se il tuo obiettivo è questo:

Ingrandimento full detail : 6.3 KB

Quello che potresti ottenere è questo:

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Obiettivo comprato completo di custodia e filtri per quattro soldi, smontato, lavato lo specchio e regolato l'infinito. Siccome sono un trafficone e l'ho già smontato e rimontato ancora per sostituire il grasso sulla vite della messa a fuoco, dovrei rifare le stesse foto per vedere di non aver peggiorato la situazione.
Saluti
Ambrogio
PS scusate se ho incasinato il post ma non sono pratico di forum


scusate l'OT ma vedendo la foto non ho potuto resistere....
ma sei di Rivello per caso?
ambro954
QUOTE(reclinato @ Jun 18 2011, 03:36 PM) *
scusate l'OT ma vedendo la foto non ho potuto resistere....
ma sei di Rivello per caso?


No, milanese. Sono uscito dall'autostrada per fare benzina e per la pausa pranzo sulla strada per la Sicilia. Fine OT
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.