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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
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mxbianco
Facciamo un esperimento:

Nel suo primo messaggio, Sandro ha messo un'immagine.

Il link che appare è il seguente (tutto su una riga l'ho scritto così atrimenti lo esegue e non si vede il codice) :
parentesi quadra
url=http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4afdbd02552c5_Nikoncomparazione.jpg
Chiusa quadra
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
parentesi quadra
/url
Chiusa quadra

Mettendo tutto su una riga, viene qualcosa qui sotto:
======================INIZIO================================
[img]
http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/...omparazione.jpg
[/img]
======================FINE=================================

Questo è l'esempio che c'è sul pulsante AIUTO CODICE BB in baso a destra del riquadro di scrittura:
(dovrebbe produrre un'immagine di una freccia gialla)

[img]
http://www.nikonclub.it/forum/style_images...cons/icon11.gif
[/img]


Penso che se al posto di quello che c'è dopo url= tu metti il collegamento a un altro servizio di condivisione immagini, possa funzionare

Adesso provo con l'anteprima
Con l'anteprima non si vede l'immagine ma solo il link

Provo a inviare il messaggio, alle volte l'anteprima non dà lo stesso risultato del messaggio stesso
mxbianco
Non ha funzionato una c.i.p.p.a.

Beh, preferisco impiegare il tempo a fare foto che a cercare di capite come funziona questo sito...

ari buone foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 734 KB


Questa non è fatta con il CAT ma in futuro voglio provare a usare la stessa tecnica con il CAT
(si potrebbe chiamare anche "Omaggio a Muybridge")
macromicro
@mxbianco
bella come idea, non mi piace molto come tonalità e nitidezza; ma sarò ipercritico
mxbianco
QUOTE(macromicro @ Apr 4 2013, 08:10 AM) *
@mxbianco
bella come idea, non mi piace molto come tonalità e nitidezza; ma sarò ipercritico

Tieni conto che per postarla su questo sito ho dovuto fare una brutale riduzione (l'immagine originale è quasi 100 MP): se la vedi a dimensioni originali è un'altra cosa...
Il tono di colore è un po' meno sparato di quello della Provenza (siamo un po' più a N) e non c'era neanche il sole diretto

... ma ora le scuse sono finite!

Ciao da Max
gigisani
QUOTE(mxbianco @ Apr 3 2013, 06:54 PM) *
Facciamo un esperimento:

Nel suo primo messaggio, Sandro ha messo un'immagine.

Il link che appare è il seguente (tutto su una riga l'ho scritto così atrimenti lo esegue e non si vede il codice) :
parentesi quadra
url=http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4afdbd02552c5_Nikoncomparazione.jpg
Chiusa quadra
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
parentesi quadra
/url
Chiusa quadra

Mettendo tutto su una riga, viene qualcosa qui sotto:
======================INIZIO================================
[img]
http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/...omparazione.jpg
[/img]
======================FINE=================================

Questo è l'esempio che c'è sul pulsante AIUTO CODICE BB in baso a destra del riquadro di scrittura:
(dovrebbe produrre un'immagine di una freccia gialla)

[img]
http://www.nikonclub.it/forum/style_images...cons/icon11.gif
[/img]
Penso che se al posto di quello che c'è dopo url= tu metti il collegamento a un altro servizio di condivisione immagini, possa funzionare

Adesso provo con l'anteprima
Con l'anteprima non si vede l'immagine ma solo il link

Provo a inviare il messaggio, alle volte l'anteprima non dà lo stesso risultato del messaggio stesso




Ciao,
In effetti, si capisce che i settaggi del forum sono cambiati.
Se guardiamo le prime immagini nelle prime pagine di questo argomento, sotto alle foto caricate appare in azzurro il link titolato "ingrandimento full detail", che apre immagini ingrandibili generosamente, proporzionale alla riduzione in mb effettuata dall'utente.

Poi, da pagina 44, la svolta:
dal 5 luglio 2012 il link rimanda alla GALLERY del Nikon Club ... e le immagini io le vedo piccole, così come si vedono sulla discussione. Anche se, appena superiori ad 1 MB, dovrebbero vedersi in dimensione maggiorata.

Questa immagine, ad esempio, la potevo ingrandire... ora non trovo la maniera.
Ci capite qualcosa?

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mxbianco
QUOTE(gigisani @ Apr 4 2013, 10:50 AM) *
...
Ci capite qualcosa?

Capisco solo che la ragazza, nonostante il sorrisino blink.gif , se la stava facendo addosso... e il pilota giù a manetta per non farsela arrivare in testa! biggrin.gif
mxbianco
Purtroppo, dopo un paio di minuti non si possono più correggere i messaggi e/o fare aggiunte ai messaggi stessi, per cui sopportate questi due messaggi miei consecutivi...

Per Sandro: ho riletto per bene le specifiche dal sito di Marco Cavina:

Articolo di Marco Cavina

e dalle specifiche del 500mm f:5 emerge che i problemi, ammesso che funzioni con il TC-16A, diventano drammatici:
Un peso paragonabile a quello del 1000mm f:11
Un ingombro addirittura superiore (filtri diam. 122mm contro i 108 del 1000)
Una distanza di MAF minima di 15 metri! (vabbé con una serie di tubi, prevedendo di lavorare con una distanza prefissata tipo una mangiatoia, si può fare qualcosa, ma fare foto tipo il "cannoniere" Gigi la vedo dura!)

Quindi, Sandro, lascia perdere se stai cercando un 500 f:5 da provare. Io ho desistito e i TC-16A me li tengo per le altre ottiche non-Ai, AI e Ais
(ma poi sul mio 500 f:8 un pochetto funzionano, quindi sto bene così)

Ultimamente sulla baia ce ne sono ben 3:
-Uno della terza fascia di produzione (circa 600 pezzi prodotti) circa 460 cucuzze + dogana dazio e spedizione (secondo il mio foglio Excel 612 cucuzze fuori tutto)
-Due della prima e della seconda fascia di produzione (739 cucuzze e 817 cucuzze, poi colla dogana e spese accessorie il foglio Excel sentenzia 971 e 1086 cucuzze, veramente troppo!)
L'altro ieri (no, era l'1-04) hanno concluso un'asta di un f:5 a 564 cucuzze (dalla Germania, quindi no dogana essendo UE) e la tentazione era forte...

Inserisco un'altra foto della luna venuta un po' meglio della precedente. Tenete presente che quando si inserisce in linea, essa viene ridimensionata dal sito. Aggiungi il ridimensionamento che avevo fatto in precedenza per poterla postare su Nikon Club (per stare nei 1900 pixel consigliati) e il risultato è ben diverso dall'originale che vedo a video. Questa, fatta con il 1000+TC-301 mi sembra venuta meglio di quella col Kenko (che peraltro uso piacevolmente con l'AF 300 f:4 - trasmette tutti gli automatismi tranne il VR). Ma eccola qui:

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Ho aumentato un po' le fotine su Nikon Club e in un giorno m'hanno visitato in 200 persone. Da non credere...

Alla prossima da Max
mxbianco
Boh, sono due settimane che nessuno posta niente su questo forum, allora aggiungo qualcosa io (fatto col 1000 alla minima distanza di MAF):

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mxbianco
E, visto che ci sono, aggiungo anche questa, che s'intitola Primavera, FINALMENTE!


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Questa l'ho fatta col 500 f:8 (prima serie) ed è la sommità di uno splendido albero di magnolia a circa 6 metri d'altezza.
L'ottica l'ho presa alle solite aste sulla baia e veniva descritta come "ROUGH": effettivamente, con calligrafia d'altri tempi, sul barilotto sono incisi i dati di un club di astrofili; in compenso, la parte ottica è stata trattata con tutti i riguardi dovuti da un club di astrofili (ed è la parte che interessa a me che sia tenuta bene). Per un'ottica che ha quasi 50 anni si difende bene!

gigisani
QUOTE(mxbianco @ Apr 18 2013, 09:19 PM) *
Boh, sono due settimane che nessuno posta niente su questo forum, allora aggiungo qualcosa io (fatto col 1000 alla minima distanza di MAF):




Bello il gattone!
Baffi ben nitidi! Ma non ricordo, usi il 1000 Nikkor?

Aggiungo qualcosa di ieri, dalla base di Grosseto. 500n Nikkor.
Ciao,

Gigi

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mxbianco
QUOTE(gigisani @ Apr 19 2013, 11:15 AM) *
Bello il gattone!
Baffi ben nitidi! Ma non ricordo, usi il 1000 Nikkor?

Aggiungo qualcosa di ieri, dalla base di Grosseto. 500n Nikkor.
Ciao,

Gigi

...


...SHHH, è una GATTONA! E si chiama Miele (randagia purissima, su in un parco nei Colli Bolognesi).

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(questa non è con un reflex-Nikkor, ma un AFS 28-300mm @300mm)

Ciao Gigi! Erano spariti tutti...
Sì, in un impeto di follia, dopo aver letto le 49 pagine del forum circa quaranta giorni fa mi è venuto un impulso irresistibile, ho rotto il porcellino dei risparmi e ho comprato un 1000 e un 500 (più un TC-301 e un TC-200); il 1000 dell'ultima serie, con astuccio, filtri e aste di forza per fuocheggiare (solo qualche graffietto sull'esterno del paraluce, per il resto perfetto); il secondo è un prima serie sempre Nikkor, con lenti a postissimo e le incisioni che ho descritto nel messaggio precedente (che a me piacciono in quanto lo rendono unico, come un tatuaggio!).
Avevo letto sempre in questo forum che il 500 è un po' scarso come saturazione e contrasto, cosa che non ho molto notato in quanto se non faccio ritratto o repro tengo un profilo con un po' più di saturazione, nitidezza e contrasto (una versione custom del profilo Saturo).

Sei proprio di casa con gli aeroporti militari: ma ti hanno mai fatto sdraiare a terra e perquisito, coi tempi che corrono?

Ciao da Max
macromicro
ciao Max,
hai fatto veramente un acquisto col botto; opinioni sul 1000? hai fatto delle prove comparative con il 500 duplicato?
mxbianco
QUOTE(macromicro @ Apr 19 2013, 07:59 PM) *
ciao Max,
hai fatto veramente un acquisto col botto; opinioni sul 1000? hai fatto delle prove comparative con il 500 duplicato?


Non mi sono messo lì con mire ottiche e quant'altro: preferisco le peculiarità scoprirle sul campo, magari facendo qualche errore. Un po' di combinazioni le ho provate:
1000mm, 1000mm+TC-301, 1000mm+TC200
500mm,500mm+TC200
Il TC-301 non si può usare con il 500, in quanto ha un barilotto che penetra per alcuni cm all'interno dell'ottica e andrebbe a toccare contro lo specchio posteriore. Poi mamma Nikon lo consiglia solo per alcune ottiche (dai 300mm in su), che abbiano sufficiente spazio per ospitare detto barilotto (e forse c'è anche un discorso di miglior resa ottica).
Dovendo fare dei paragoni, non solo di resa ottica, ma anche di portabilità, trovo che il 500 più un duplicatore di scorta sia molto adatto anche per lo scatto a mano libera:
-minor peso (e braccio di leva)
-diametro 92 mm (fuori tutto) che mi consente di tenerlo in un astuccio in cintura
-possibilità di "frammentare" la lunghezza focale: parti da 500, e se hai bisogno di maggior "reach" metti su un duplicatore (io ho anche un kenko 1.5x e un TC-16A, che mi danno 750 e 800 mm rispettivamente); il 1000 per "frazionarlo" ANDREBBE SEGATO
Quindi, da portare in giro per caccia fotografica itinerante il 500 è la scelta d'obbligo. In altre situazioni dove si è più comodi (capanni, postazioni accessibili con auto), o per astrofoto, il 1000 è ottimo

Dato che non sono mai contento di quello che ho, se percepisco che posso migliorare mi metto all'opera:
-Ho realizzato un "cercatore" modificando un mirino sportivo dell'Hasselblad (con mascherina per il Tessar 500): lo posso montare sulla slitta flash e mi è molto utile per cercare il classico uccellino ingarbugliato fra i rami di un albero (quando guardi attraverso il Nikkor tutti i rametti sembrano uguali...). Utilissimo anche per trovare la luna col 1000 duplicato...
-Con macchina da cucire, pelle, cordino, tanka, e un disco di plastica sto realizzando una copertura dell'ottica ad apertura rapida (il tappo a vite è una vera scocciatura) usando come modello quello del mio 300 mm (sempre Nikkor)
-Sto provando una testa gimbal (m.a.n.f.r.o.t.t.o. 393) da usare sul 1000 con monopiede, ma anche qui voglio realizzare una staffa regolabile per collegare fra loro il supporto treppiede dell'ottica con quello del corpo... non tanto per il bilanciamento (che già si ottiene con la staffa di serie), ma per rendere "roccioso" l'allineamento ottica-corpo (con la messa a fuoco critica che c'è, basta un po' di gioco nella baionetta per rovinare tutto...)

I LAVORI NON FINISCONO MAI!

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mxbianco
QUOTE(macromicro @ Apr 19 2013, 07:59 PM) *
ciao Max,
hai fatto veramente un acquisto col botto; opinioni sul 1000? hai fatto delle prove comparative con il 500 duplicato?


Sulle prove comparative ti saprò essere più preciso dopo il giro che farò in Camargue fra qualche giorno (tempo permettendo: qui sta tornando il brutto!)

Ciao da Max
sandroar
Buongiorno a Tutti, mi fa piacere questo interesse per cercare di far rendere al massimo queste ottiche!
I catadiottrici hanno caratteristiche particolari e a volte anche i risultati sono diversi da quelli previsti.
Ho per esempio scoperto che il Nikon 1000mm lavora meglio con una testa video (io uso la Manfrotto 501) rispetto ad una testa a forcella come la Manfrotto 393 che invece è decisamente migliore se utilizzata con il mio Nikon 800mm F/5.6. Credo sia dovuto ad una diversa frequenza delle vibrazioni a loro volta dovute alla diversa dimensione dei due obiettivi. Con ottiche fisicamente molto lunghe la forcella è da preferire mentre evidentemente con ottiche estremamente compatte come il Nikon 1000 funziona meglio una testa video.
Altra stranezza riguarda l'uso dei moltiplicatori con il Nikon 1000. Il migliore in assoluto è il TC14B che perde pochissimo in definizione ma la particolarità si ha con i 2x dove su soggetti centrati (come la Luna) ho avuto migliori risultati utilizzando il TC200 o il TC201 invece che il ben più costoso TC301 che da specifiche sarebbe quello dedicato.
Probabilmente la maggiore compattezza ottenuta con il TC200/201 evita una parte del micromosso.
Il TC200/201 (sono otticamente identici) perde ai bordi ma difficilmente interessano i bordi con un 2000mm....
A presto!
Sandro
lorenzomarquez
Ciao a tutti! 500mm f/8 Reflex!!

IPB Immagine

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macromicro
Sandro hai mai messo a confronto il 500 con il 2x e il 1000 liscio? so che ti diletti anche di questi test
sandroar
Ciao Macromicro, si, ho fatto vari test e per me non c'è paragone.
Il 500mm non gradisce particolarmente i moltiplicatori e semmai si può usare il TC14B (o il TC14A con il quale mi trovo un po' peggio ma potrebbe essere per l'esemplare che uso).
Il Nikon 1000 ritengo sia il miglio cata prodotto, ovviamente è più ingombrante dell'accoppiata 500mm + moltiplicatore ma qualitativamente è decisamente migliore.
Fra l'altro il 500mm + duplicatore, così come il 1000, è impensabile usarlo senza cavalletto...
Ogni obiettivo va moltiplicato solo in casi di emergenza ma rendono bene solo se usati da soli!
Ovviamente parliamo di miei test, non di verità assolute, la resa che per me può non essere sufficiente per altri lo può essere!
Sandro

QUOTE(macromicro @ Apr 20 2013, 06:22 PM) *
Sandro hai mai messo a confronto il 500 con il 2x e il 1000 liscio? so che ti diletti anche di questi test

gigisani
QUOTE(lorenzomarquez @ Apr 20 2013, 02:21 PM) *
Ciao a tutti! 500mm f/8 Reflex!!




Bella!
Bei colori.

Ciao,
GIgi
Diego_arge
Uno scatto oggi a Fiumicino, così giusto per rispolverare il mio reflex 500 mm.

Ciao, Diego

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macromicro
se ne trovano ancora di 1000 messi bene? che quotazione hanno, indicativamente? senza scorrere tutto il 3D
il 1000 si può tentare di usarlo a mano libera o è molto improbabile ottenere scatti decenti?
ho finito smile.gif
mxbianco
QUOTE(macromicro @ Apr 21 2013, 09:35 AM) *
se ne trovano ancora di 1000 messi bene? che quotazione hanno, indicativamente? senza scorrere tutto il 3D
il 1000 si può tentare di usarlo a mano libera o è molto improbabile ottenere scatti decenti?
ho finito smile.gif

Devi mettere in conto da 1000-1200 a 1600-1800 euro. E di offerte ce n'è pochine...

Il 1000 a mano libera lo puoi usare, ma non su soggetti in forte movimento: è quasi impossibile tenere il soggetto inquadrato. Su soggetti statici (ad es. leone sdraiato che sbadiglia), dove una certa distanza dal soggetto è d'obbligo, lo puoi usare, magari cercando un punto d'appoggio (anche un tronco da avvinghiare). Io preferisco scattare tre/quattro foto con la stessa inquadratura, e non necessariamente la prima sarà la più ferma. Ho trovato che è importante (con certe macchine -sicuramente sulla D300 e sulla D600- lo puoi fare) impostare un program mode personalizzato, in cui selezioni l'automatismo della sensibilità ISO: io con il 1000 uso questo:
Menù ripresa... Impostazioni sensibilità ISO
Sensibilità ISO.... 200 ISO
Controllo automatico ISO.... ON
Sensibilità massima .... 3200 ISO
Tempo di posa minimo.... 1/800"
Questa è l'impostazione di base, poi posso variare il tempo di posa minimo anche fino a 1/2000".
In pieno sole si riesce a usare 1/800" a f:11 con 400 ISO, in zone più ombreggiate, prima di abbassarmi il tempo di esposizione, la fotocamera mi alza l'ISO fino al massimo prefissato. Quando raggiungo il massimo ISO prefissato, la camera comincia a allungare i tempi, come in Program Mode, ma con la possibilità di decidere tu quando deve cominciare ad allungare i tempi. E' poi l'unico modo (essendo il diaframma fisso) per simulare un program mode: anziché avere coppie tempo/diaframma ottimali, segui una sequenza di coppie tempo/ISO ottimali. Preferisco grandemente avere un po' di grana in più ma col soggetto abbastanza fermo. Poi se qualcuno in questo forum si ricorda com'era la grana di una AGFA 1000 tirata a 2000 ISO o una 3M 640 (non di granelli d'argento ma di pepite o meglio SERCI D'ARGENTO trattavasi...), dobbiamo riconoscere che è proprio in questo campo che il digitale ha fatto i passi avanti più significativi rispetto alla pellicola.

Buona ricerca da Max!
mxbianco
Aggiungerò un'ultima cosa sull'utilizzo a mano libera: dal 500 al 1000 la fatica secondo me quadruplica, nel senso che:
-col 500 me la sento di girare un giorno intero con l'ottica montata e a fine giornata neanche me ne sono accorto.
-col 1000 ci sono problemi a girare con l'ottica montata: se non tieni una mano sotto al 1000 ad esempio scendendo di corsa giù per un prato, rischi di scardinare la baionetta dalla macchina. Il 1000 lo puoi anche brandeggiare senza un appoggio, ma dopo un'ora è probabile che le braccia siano abbastanza "tetanizzate"; per arrivare a fine giornata ci vuole della palestra specifica. Inoltre anche riuscire a trovare il soggetto è più difficile (si dimezza l'angolo di campo): mentre cerchi il ramo dove s'è cacciato il dannato uccellino, nel frattempo il bastardo ha già cambiato albero...

SOGGETTI CHE NON CONVIENE CERCARE DI FOTOGRAFARE COL 1000:
-Una beccaccia in volo (con volo a zig zag da nausea)
-Tutti gli sport con movimenti imprevedibili (ad es. pallacanestro, calcio), tranne quelli dove c'è un passaggio obbligato e puoi mettere a fuoco con calma e sparare una raffica al passaggio
-tutti i soggetti con un forte movimento trasversale (qui vale la regola del cecchino: meglio un soggetto che ti viene incontro o si allontana da te)

SOGGETTI ADATTI AL 1000:
-Animali africani in pausa di mezzogiorno
-Gare veliche
-Astrofoto
-Istantanee fra la folla (con l'ottica a fuoco fisso aspetti che il soggetto vada a fuoco da solo)
-Particolari architettonici a grande distanza
-Alcuni sport (ad esempio arrampicata, dove puoi cercare l'inquadratura e la messa a fuoco non è critica)
- etc...

Buona ricerca (del 1000) da Max!
macromicro
grazie a tutti per i preziosi consigli; mi sa che, per il momento-più o meno lungo- mi asterrò anche da cercarlo
sia per la difficoltà di utilizzo che per la somma richiesta/difficoltà di trovarne uno messo bene
mxbianco
LAVORI IN CORSO

Dopo aver realizzato il "cercatore" modificando un mirino sportivo Hasselblad, stavo giochicchiando con un chimney finder (sempre Hasselblad, con regolazione diottrica da -3 a +3) e ho notato che ha le stesse dimensioni di uno schermo LCD da 3 pollici. Ho provato a entrare in LiveView, ad appoggiare il mirino sullo schermo LCD e...MIRACOLO! Finalmente anche io che sono presbite riesco a usare il LiveView senza occhiali e soprattutto a non avere luci parassite che ammazzano l'immagine: riesco a distinguere i singoli pixel dello schermo LCD!!! Prossimo passo: realizzare un attacco permanente (penso di immolare uno schermo trasparente avvitandoci sopra il mirino HAS, o incollandocelo sopra coll'ATTAK). Tutto è nato dalla difficoltà di usare il LiveView per fare riprese video col 500 e il 1000 di fenicotteri in Camargue, dove sono stato per il ponte 25 apr-1° maggio. Quando avrò realizzato qualcosa di concreto, posterò qualche foto degli accrocchi realizzati.

Allego anche una foto fatta col 500 in Camargue (a mano libera):

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macromicro
QUOTE(mxbianco @ May 11 2013, 01:34 PM) *
LAVORI IN CORSO

Dopo aver realizzato il "cercatore" modificando un mirino sportivo Hasselblad, stavo giochicchiando con un chimney finder (sempre Hasselblad, con regolazione diottrica da -3 a +3) e ho notato che ha le stesse dimensioni di uno schermo LCD da 3 pollici. Ho provato a entrare in LiveView, ad appoggiare il mirino sullo schermo LCD e...MIRACOLO! Finalmente anche io che sono presbite riesco a usare il LiveView senza occhiali e soprattutto a non avere luci parassite che ammazzano l'immagine: riesco a distinguere i singoli pixel dello schermo LCD!!! Prossimo passo: realizzare un attacco permanente (penso di immolare uno schermo trasparente avvitandoci sopra il mirino HAS, o incollandocelo sopra coll'ATTAK). Tutto è nato dalla difficoltà di usare il LiveView per fare riprese video col 500 e il 1000 di fenicotteri in Camargue, dove sono stato per il ponte 25 apr-1° maggio. Quando avrò realizzato qualcosa di concreto, posterò qualche foto degli accrocchi realizzati.

Allego anche una foto fatta col 500 in Camargue (a mano libera):



bei colori, un tantino saturi, ma di effetto
mxbianco
QUOTE(macromicro @ May 11 2013, 01:46 PM) *
bei colori, un tantino saturi, ma di effetto

N.B. il buon Sandro Argenti dice che il 500 prima serie (che è quello che ho io: non è nemmeno il multicoated, è quello senza la C) è il meno saturo dei Nikkor...
Vabbè che quando fotografo in ambiente uso il profilo Vivid con una tacca in più di nitidezza e una in più di contrasto.

Sulla base della tua osservazione c'è spazio sia per saturare di meno, sia di più, secondo i gusti personali (possibili in-camera +3 tacche di nitidezza e +3 tacche di contrasto) e questo mi rassicura. Se devo fare un ritratto tengo un profilo più neutro, altrimenti sembrano tutti Carlo Conti... o peggio ancora il signor B.
A proposito, se sei interessato al mio Reflex-Nikkor 1000 mandami un PM che possiamo affrontare l'argomento. In zona Bologna puoi anche vederlo dal vivo...
mxbianco
Aggiungo anche questa, fatta col 500 (il titolo è "Tacchinando"):

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per la spiegazione, guardatela sulla Gallery

Per quelle col 1000 c'è da aspettare un pochetto, sto facendo la selezione e ho circa 3000 scatti (alla media di 450 scatti al giorno...)
hgw20b7
Foto fatte con il Tamron 500, mano libera, gironzolando per l'oasi dei Quadris
http://www.oasideiquadris.it/
L'oasi si trova nel paese di Fagagna, in FVG, famoso da queste parti perche su suoi tetti nidificano molte coppie di cicogne
Merita sicuramente una visita.


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stegeta77
Salve a tutti.
Sono utente del forum da più di un anno, ma ho iniziato a scrivere e a pubblicare foto da oggi.

Anch'io sono diventato possessore di un'ottica a specchio, nello specifico di un Nikon 500 N, e per questo devo ringraziare il nostro sandro sia per l'ottica perfetta (munita anche di manuale in pdf laugh.gif ) che per i consigli e la cortesia. grazie.gif

Spero di poter imparare a fare buone foto per entrare a pieno merito in questo gruppo di appassionati e per questo ho bisogno anche della vostra critica.

Vado ora a lasciare il mio primo contributo
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mxbianco
QUOTE(ivan4/3 @ May 17 2013, 05:46 PM) *
Foto fatte con il Tamron 500, mano libera, gironzolando per l'oasi dei Quadris
http://www.oasideiquadris.it/
L'oasi si trova nel paese di Fagagna, in FVG, famoso da queste parti perche su suoi tetti nidificano molte coppie di cicogne
Merita sicuramente una visita.


La più bella, o meglio quella che mi piace di più è quella del "cigno cestino". Veramente una inquadratura azzeccatissima!

Complimenti e grazie per questa segnalazione. Oltre all'oasi di Racconigi, segnalata nella gallery, anche questo mi sembra un bel posticino. Hai dei periodi da raccomandare? GRAZIE da Max

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hgw20b7
QUOTE(mxbianco @ May 20 2013, 04:12 PM) *
Complimenti e grazie per questa segnalazione. Oltre all'oasi di Racconigi, segnalata nella gallery, anche questo mi sembra un bel posticino. Hai dei periodi da raccomandare? GRAZIE da Max

Verso la fine di questo mese dovrebbero schiudersi le uova delle cicogne, lo spettacolo dei nidi con i piccoli deve essere notevole.
Ciao, buone foto
sandroar
Grazie a Te e benvenuto nel mondo degli "specchi"!
Sandro



QUOTE(stegeta77 @ May 19 2013, 10:25 PM) *
Salve a tutti.
Sono utente del forum da più di un anno, ma ho iniziato a scrivere e a pubblicare foto da oggi.

Anch'io sono diventato possessore di un'ottica a specchio, nello specifico di un Nikon 500 N, e per questo devo ringraziare il nostro sandro sia per l'ottica perfetta (munita anche di manuale in pdf laugh.gif ) che per i consigli e la cortesia. grazie.gif

Spero di poter imparare a fare buone foto per entrare a pieno merito in questo gruppo di appassionati e per questo ho bisogno anche della vostra critica.

Vado ora a lasciare il mio primo contributo




mxbianco
QUOTE(stegeta77 @ May 19 2013, 10:25 PM) *
Salve a tutti.
Sono utente del forum da più di un anno, ma ho iniziato a scrivere e a pubblicare foto da oggi.

Anch'io sono diventato possessore di un'ottica a specchio, nello specifico di un Nikon 500 N, e per questo devo ringraziare il nostro sandro sia per l'ottica perfetta (munita anche di manuale in pdf laugh.gif ) che per i consigli e la cortesia. grazie.gif

Spero di poter imparare a fare buone foto per entrare a pieno merito in questo gruppo di appassionati e per questo ho bisogno anche della vostra critica.

Vado ora a lasciare il mio primo contributo


Delle due foto che hai postato, mi piace di più quella del germano che sonnecchia con il riflesso nell'acqua. Hai fatto bene a cominciare con delle foto "statiche". Quelle di pennuti in volo sono assai più difficili e spesso la giusta messa a fuoco è questione di lato "B" (ma una bella raffica aiuta, tanto poi si va e si cancella senza rimpianti...). Mia moglie quando ha visto le foto fatte col 500 ha subito apprezzato lo stacco del soggetto dai piani ed è diventata una strenua sostenitrice dei Reflex-Nikkor (e assimilati).

Saluti da Max
giank1957
Eccomi!!!
E da oggi anche io ho un Nikon reflex 500mm serie C.
Grazie a Max di Roma (non so con che nickname si presenta) che me lo ha venduto.
E' in ottime condizioni, non un graffio, tutti i filtri posteriori, il suo contenitore rigido, il tappo.
Grazie a Sandro dei consigli per sapere dove andare a guardare la bontà della lente.
Quasi quasi metto in vendita lo zoom sigma HSM 120-400 perchè mi sto trovando proprio bene con queste lenti e ho l'80-200 f2.8 per medio tele.
Posto le prime foto tra qualche minuto...
l'upload da cellulare non è velocissimo!!

Che scoperta il reflex!
Giancarlo
giank1957
QUOTE(giank1957 @ May 25 2013, 04:10 PM) *
Eccomi!!!
E da oggi anche io ho un Nikon reflex 500mm serie C.
Grazie a Max di Roma (non so con che nickname si presenta) che me lo ha venduto.
E' in ottime condizioni, non un graffio, tutti i filtri posteriori, il suo contenitore rigido, il tappo.
Grazie a Sandro dei consigli per sapere dove andare a guardare la bontà della lente.
Quasi quasi metto in vendita lo zoom sigma HSM 120-400 perchè mi sto trovando proprio bene con queste lenti e ho l'80-200 f2.8 per medio tele.
Posto le prime foto tra qualche minuto...
l'upload da cellulare non è velocissimo!!

Che scoperta il reflex!
Giancarlo


La prima foto scattata con il reflex
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Una taccola (fronte e retro) :-)
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<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1136615" target="_blank">

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</a>
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Un rondone colto al volo....
Credo che più di così non sia possibile!! Esiste un modo migliore per cogliere al volo un rondone?
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Una calla
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La Girandola
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Datemi i vostri pareri... per me preziosi!!
gigisani
Bene Giancarlo!
così sei entrato nel "microcosmo" -SPECCHIO-
Quel punto di vista con angolo di campo tra i 3 e 5 gradi (il 500mm usato con corpo DX o FX), che sta diventando una vera palestra di fotografia!

Buon inizio,
Ciao,
Gigi
maxrocca
QUOTE(giank1957 @ May 25 2013, 04:10 PM) *
Eccomi!!!
E da oggi anche io ho un Nikon reflex 500mm serie C.
Grazie a Max di Roma (non so con che nickname si presenta) che me lo ha venduto.
E' in ottime condizioni, non un graffio, tutti i filtri posteriori, il suo contenitore rigido, il tappo.
Grazie a Sandro dei consigli per sapere dove andare a guardare la bontà della lente.
Quasi quasi metto in vendita lo zoom sigma HSM 120-400 perchè mi sto trovando proprio bene con queste lenti e ho l'80-200 f2.8 per medio tele.
Posto le prime foto tra qualche minuto...
l'upload da cellulare non è velocissimo!!

Che scoperta il reflex!
Giancarlo



Buongiorno Giancarlo, sono contento che tu sia contento!!
Ora hai il manico, il mezzo e... vai ... spremilo alla grande, sicuramente meglio di quanto abbia fatto io.
Buon inizio e ... buon proseguimento.
Ciao, Massimo
giank1957
QUOTE(maxrocca @ May 26 2013, 10:07 AM) *
Buongiorno Giancarlo, sono contento che tu sia contento!!
Ora hai il manico, il mezzo e... vai ... spremilo alla grande, sicuramente meglio di quanto abbia fatto io.
Buon inizio e ... buon proseguimento.
Ciao, Massimo

Ciao Massimo!!
Eccomi tornato con nel carnet diverse foto fatte oggi al Bioparco di Roma.
LA soddisfazione più bella è stata però portare il mio vecchio di 85 anni a passeggiare per 3 ore e mezza e vederlo entusiasta come un bambino!
Mi ha commosso!!
Qui sotto la foto della tigre e un crop .. il resto delle foto sono in un apposito album nella mia gallery.
Che dire... sono entusiasta! grazie.gif

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giank1957
Mancava il crop (che a me piace molto!!)
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mxbianco
QUOTE(giank1957 @ May 25 2013, 06:23 PM) *
...

Una taccola (fronte e retro) :-)

...
Datemi i vostri pareri... per me preziosi!!


Naturalmente mi sbaglierò, perché tu hai avuto modo di osservarla più complessivamente di quanto possa io da due foto statiche, ma a me sembra più una cornacchia cenerina (Corvus corone cornix) che una taccola... La pancia e il sottocoda non mi sembrano grigi nella taccola. Però ci sono anche i "matrimoni misti" con tutte le varianti che ne conseguono. Anche la stazza mi sembra da cornacchia cenerina...

Difficilissime le foto dei rondoni. C'è ancora un po' da lavorare per riprenderli un po' più grandi: magari un appostamento con cavalletto e fuoco fisso in quei canali che loro percorrono a volo radente, poi (anche senza guardare nel mirino) raffica in Ch e qualche foto verrà a fuoco di sicuro... (tempi sotto il 1/1500", altrimenti il mosso -del soggetto- è assicurato). In Camargue ho desistito per mancanza di soggetti (che volavano troppo alto per essere interessanti): bisogna aspettare una giornata in cui stia per piovere, gli insetti scendono a quote basse e i rondoni pure...

Bella la calla. La rosa te la passo perché era la prima foto col nuovo gioco: la smania era sicuramente molta, e non mi sembra molto a fuoco...

Ciao da Max
mxbianco
LAVORI IN CORSO

Dopo aver realizzato il prototipo del visore Live-View usando un chimney finder dell'Hasselblad, avevo deciso di risolvere il problema del paraluce, che (sia nella versione C sia nella versione N del 500) è veramente troppo corto (18 mm!!!) e può dare luogo a fenomeni di flaring. Per far risparmiare tempo ai frequentatori di questo forum, segnalo le possibili strade che si possono percorrere:

PREMESSA

Il Reflex-Nikkor 500 f:8 serie C ha un diametro frontale di 88mm
Il Reflex-Nikkor 500 f:8 serie N ha un diametro frontale di 82mm
Il Reflex-Nikkor 1000 f:11 (new version, quello senza torretta filtri) ha un diametro frontale di 108mm e un diametro esterno di 118 mm del paraluce incorporato. Il paraluce incorporato è a sua volta lungo 70 mm (già un po' meglio dei 500, comunque insufficiente)

Sperimentando con tubi di vari diametri per vedere fin dove ci si può spingere, ho appurato che anche con tubi di una quindicina di cm non ci sono problemi di vignettatura (70+150 mm sul Nikkor 1000 non influiscono - il limite è ben più in là).

Dò per scontato che chiunque faccia un po' di bricolage sarà in grado di realizzare un paraluce in autonomia, usando i classici tubi in PVC (disponibili nei diametri 90mm e 125mm) e dipingendo internamente di nero opaco. Vite di fermo, riscontri di battuta, si può copiare dai modelli di mamma Nikon dei grossi tele, che arrivano a cifre anche ragguardevoli di 6-700€ per i modelli con anima in fibra di carbonio. Chi vuole cimentarsi, può anche provare a realizzarlo in fibra di vetro. Per i più pigri, qui di seguito ci sono le soluzioni più o meno pronte, magari sfruttando un anello di raccordo per far "parlare" filettature diverse:

***************************************************************
REFLEX-NIKKOR 500 mm f:8 Tipo C
Il diametro 88mm è un po' anomalo, ma in rete si trovano degli step-up ring da 88 a 95mm (li fa un tipo in California!), che è un diametro abbastanza standard. Arrivati al diametro 95, si possono usare i paraluce Nikon HN-11 (circa 25 mm), HN-25 (circa 40 mm), oppure si trovano anche qui dei paraluce in alluminio diam.95 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!)
***************************************************************

***************************************************************
REFLEX-NIKKOR 500 mm f:8 Tipo N
Il diametro 82mm del Reflex-Nikkor 500 N è uno standard consolidato e in rete si trovano parecchi paraluce adatti:
(1) L'originale HN-27, che però aggiunge solo 18 mm (un salasso se si vuole arrivare a una decina di cm); oppure il Tamron 55B (per il cata 500 Tamron, circa 75 mm di lunghezza), oppure un modello cilindrico (alluminio, filettato anche sul frontale) che aggiunge 3 pollici (circa 76 mm)
(2) Con un anello step-up 82-86 mm si può usare il paraluce del Tele-Tessar 500 Hasselblad, che aggiunge 85 mm ai 18 dell'HN-27 di serie. Totale 103 mm. Io ho avuto la fortuna di trovarne uno usato (con tappo originale HAS) in ottime condizioni. Oppure si trovano dei paraluce in alluminio diam.86 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!). In rete si trovano anche altri modelli, ma poi non brontolate se non s'avvita! Quello che consiglio l'ho provato personalmente.
(3) Con un anello step-up da 82 a 95 mm si possono usare i paraluce Nikon HN-11 (circa 25 mm), HN-25 (circa 40 mm), oppure si trovano anche qui dei paraluce in alluminio diam.95 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!)

N.B. Combinando (1)+(3) si può fare un paraluce di circa 170 mm che aumenta progressivamente di diametro da 82 fino a 95 mm
***************************************************************

***************************************************************
REFLEX-NIKKOR 1000 mm f:11
Qui la vita un po' si complica, in quanto paraluce con diametro 108 non ne ho trovati, e men che meno di quelli con diametro interno 118. Oltre a realizzarne uno con tubo PVC, l'unica alternativa è cercare di adattare qualche modello per i teleobiettivi (a parte il discorso prezzi dove si gravita su cifre dai 250 € in su !!!). Gli unici modelli che ho trovato sono:

HK-26 (tipo slip-on per 300 mm f:2.8). Diametro interno 125 mm. Listino 350 €
HK-30 (tipo slip-on per 200-400 mm f:4). Diametro interno 124 mm. Listino 600 € !!!
*********************************************************

Bon, con questo si esaurisce il mio contributo sui paraluce. Spero che serva a qualcuno..,

Ciao da MAX

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A proposito di cornacchie cenerine, BU BU SETTETE!
claus2
QUOTE(mxbianco @ Jun 2 2013, 12:06 AM) *
LAVORI IN CORSO

Dopo aver realizzato il prototipo del visore Live-View usando un chimney finder dell'Hasselblad, avevo deciso di risolvere il problema del paraluce, che (sia nella versione C sia nella versione N del 500) è veramente troppo corto (18 mm!!!) e può dare luogo a fenomeni di flaring. Per far risparmiare tempo ai frequentatori di questo forum, segnalo le possibili strade che si possono percorrere:

PREMESSA

Il Reflex-Nikkor 500 f:8 serie C ha un diametro frontale di 88mm
Il Reflex-Nikkor 500 f:8 serie N ha un diametro frontale di 82mm
Il Reflex-Nikkor 1000 f:11 (new version, quello senza torretta filtri) ha un diametro frontale di 108mm e un diametro esterno di 118 mm del paraluce incorporato. Il paraluce incorporato è a sua volta lungo 70 mm (già un po' meglio dei 500, comunque insufficiente)

Sperimentando con tubi di vari diametri per vedere fin dove ci si può spingere, ho appurato che anche con tubi di una quindicina di cm non ci sono problemi di vignettatura (70+150 mm sul Nikkor 1000 non influiscono - il limite è ben più in là).

Dò per scontato che chiunque faccia un po' di bricolage sarà in grado di realizzare un paraluce in autonomia, usando i classici tubi in PVC (disponibili nei diametri 90mm e 125mm) e dipingendo internamente di nero opaco. Vite di fermo, riscontri di battuta, si può copiare dai modelli di mamma Nikon dei grossi tele, che arrivano a cifre anche ragguardevoli di 6-700€ per i modelli con anima in fibra di carbonio. Chi vuole cimentarsi, può anche provare a realizzarlo in fibra di vetro. Per i più pigri, qui di seguito ci sono le soluzioni più o meno pronte, magari sfruttando un anello di raccordo per far "parlare" filettature diverse:

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REFLEX-NIKKOR 500 mm f:8 Tipo C
Il diametro 88mm è un po' anomalo, ma in rete si trovano degli step-up ring da 88 a 95mm (li fa un tipo in California!), che è un diametro abbastanza standard. Arrivati al diametro 95, si possono usare i paraluce Nikon HN-11 (circa 25 mm), HN-25 (circa 40 mm), oppure si trovano anche qui dei paraluce in alluminio diam.95 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!)
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REFLEX-NIKKOR 500 mm f:8 Tipo N
Il diametro 82mm del Reflex-Nikkor 500 N è uno standard consolidato e in rete si trovano parecchi paraluce adatti:
(1) L'originale HN-27, che però aggiunge solo 18 mm (un salasso se si vuole arrivare a una decina di cm); oppure il Tamron 55B (per il cata 500 Tamron, circa 75 mm di lunghezza), oppure un modello cilindrico (alluminio, filettato anche sul frontale) che aggiunge 3 pollici (circa 76 mm)
(2) Con un anello step-up 82-86 mm si può usare il paraluce del Tele-Tessar 500 Hasselblad, che aggiunge 85 mm ai 18 dell'HN-27 di serie. Totale 103 mm. Io ho avuto la fortuna di trovarne uno usato (con tappo originale HAS) in ottime condizioni. Oppure si trovano dei paraluce in alluminio diam.86 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!). In rete si trovano anche altri modelli, ma poi non brontolate se non s'avvita! Quello che consiglio l'ho provato personalmente.
(3) Con un anello step-up da 82 a 95 mm si possono usare i paraluce Nikon HN-11 (circa 25 mm), HN-25 (circa 40 mm), oppure si trovano anche qui dei paraluce in alluminio diam.95 mm di 76mm di lunghezza (3 pollici, cilindrici) che sono filettati anche sul frontale e possono essere montati in cascata (non più di 2!)

N.B. Combinando (1)+(3) si può fare un paraluce di circa 170 mm che aumenta progressivamente di diametro da 82 fino a 95 mm
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REFLEX-NIKKOR 1000 mm f:11
Qui la vita un po' si complica, in quanto paraluce con diametro 108 non ne ho trovati, e men che meno di quelli con diametro interno 118. Oltre a realizzarne uno con tubo PVC, l'unica alternativa è cercare di adattare qualche modello per i teleobiettivi (a parte il discorso prezzi dove si gravita su cifre dai 250 € in su !!!). Gli unici modelli che ho trovato sono:

HK-26 (tipo slip-on per 300 mm f:2.8). Diametro interno 125 mm. Listino 350 €
HK-30 (tipo slip-on per 200-400 mm f:4). Diametro interno 124 mm. Listino 600 € !!!
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Bon, con questo si esaurisce il mio contributo sui paraluce. Spero che serva a qualcuno..,

Ciao da MAX



A proposito di cornacchie cenerine, BU BU SETTETE!


Ciao Max, scorrendo il tuo post, ho letto che il Nikon 500 mm f8 modello N , ha il diametro 82 mm, e il paraluce è veramente corto, si potrebbe sostituire con il paraluce del Tamron sp 500 mod 55 BB che ha il paraluce lungo circa 60 mm e che ha lo stesso passo: il modello è siglato 28FH La qualità della foto è scarsa , l'ho fatta con il telefonino
mxbianco
QUOTE(claus2 @ Jun 2 2013, 01:42 PM) *
Ciao Max, scorrendo il tuo post, ho letto che il Nikon 500 mm f8 modello N , ha il diametro 82 mm, e il paraluce è veramente corto, si potrebbe sostituire con il paraluce del Tamron sp 500 mod 55 BB che ha il paraluce lungo circa 60 mm e che ha lo stesso passo: il modello è siglato 28FH La qualità della foto è scarsa , l'ho fatta con il telefonino


al punto (1) delle note sul 500 serie N mi sembrava di averlo detto, infatti:

... oppure il Tamron 55B (per il cata 500 Tamron, circa 75 mm di lunghezza), ...

Forse il messaggio era troppo lungo ;-)

Già che ci sono, aggiungerò:
per il serie C ho provato un raccordo con flangia (serie PVC -grigio- da 90 mm). Per poterlo montare bisogna togliere l'anello di gomma; il tubo poi s'innesta di misura sul paraluce esistente. Il look è ORRENDO, nel senso che il paraluce parte largo (va inserito dal lato flangia) e poi si restringe. La flangia si può parzialmente segare via in quanto rimangono ancora 3-4 cm a disposizione per l'incastro. Una cosa da provare sarebbe di utilizzare la misura superiore (100 mm, diametro interno 94mm), si monta dalla parte stretta con tre riscontri di battuta e una vite di fermo; in questo modo il paraluce lato ottica è stretto e si allarga dal lato soggetto (più consueto)

Osservando l'interno del tubo, si nota che le pareti riflettono molto la luce, per cui sarebbe necessario:
(A) Irruvidire la superficie con cartavetro grossa (prima di verniciare di nero opaco)
(cool.gif Chi ha il tornio in casa, potrebbe realizzare una superficie "a righine" come quella dei veri paraluce (sempre da dipingere in nero opaco)
© Chi ha familiarità con i tessuti, potrebbe cercare del vellutino con cui foderare l'interno (alcuni paraluce incorporati sono proprio fatti così).

Sulla base di queste notazioni, la mia conclusione è:

Per i Reflex-Nikkor 500 sia serie C sia serie N si trovano opportuni adattatori (o addirittura nel caso dell'N il paraluce compatibile bell'e fatto), e con una cifra variabile fra i 12 e i 50 € si riesce a mettere insieme qualcosa di guardabile; non mi metterei a fare bricolage.

Per i Reflex-Nikkor 1000 tocca andare di bricolage con tubo PVC da 125 (diametro interno 119), con i medesimi accorgimenti sulla superficie interna, pena l'insorgere di luci parassite che vanificherebbero il lavoro fatto...

ARICIAO DA MAX

claus2
QUOTE(mxbianco @ Jun 2 2013, 04:05 PM) *
al punto (1) delle note sul 500 serie N mi sembrava di averlo detto, infatti:

... oppure il Tamron 55B (per il cata 500 Tamron, circa 75 mm di lunghezza), ...

Forse il messaggio era troppo lungo ;-)


ARICIAO DA MAX


Ho saltato la riga, scusa
Claudio
MORDIBA
Ciao a tutti ragazzi!
E' un po' che non scrivo ma vi seguo sempre.........................
Oggi, insieme al mio amico Tommaso, prova della D800 wink.gif

Queste con il 1000

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Queste due, invece, con il 500

IPB Immagine

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mxbianco
QUOTE(MORDIBA @ Jun 2 2013, 09:07 PM) *
Ciao a tutti ragazzi!
E' un po' che non scrivo ma vi seguo sempre.........................
Oggi, insieme al mio amico Tommaso, prova della D800 wink.gif

Queste con il 1000

...

Queste due, invece, con il 500

...


BELLE FOTO! Che posto è?

C'è un motivo per cui nei dati EXIF delle foto fatte col 500 risulta 800 mm ??? (ho sbirciato nel forum...) Il 1000 invece è giusto!

Ciao da Max


MORDIBA
QUOTE(mxbianco @ Jun 2 2013, 10:23 PM) *
BELLE FOTO! Che posto è?

C'è un motivo per cui nei dati EXIF delle foto fatte col 500 risulta 800 mm ??? (ho sbirciato nel forum...) Il 1000 invece è giusto!

Ciao da Max



Ciao Max!
Il posto è l'oasi WWF di Ripa Bianca (qui a Jesi)

Non me lo sono spiegato neanche io...................
Unica cosa, nella foto col 500 avevo settato in camera il taglio DX
................anzi no! Mentre scrivo mi è venuto un dubbio................
Ho cannato l'impostazione dell'obiettivo tra quelli in elenco senza CPU messicano.gif
Sorry!!

Un saluto,
Daniele
Tommy.73
Ciao a tutti, anche io ritorno a postare dopo un po' di tempo, ma questa discussione la seguo sempre.

Come ha già detto Daniele, a cui faccio i miei complimenti per gli scatti, il luogo è la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi (Oasi WWF).

http://www.riservaripabianca.it/default.asp

Aggiungo un mio scatto, anche io con il Reflex-Nikkor 1000mm f/11, nel mio caso però su D700.
Tempo 1/400sec. ISO 4000 esposizione -0,7 (avevo paura di bruciare il piumaggio, cosa piuttosto facile con gli specchi).
Lo scatto ha un leggerissimo crop, resize web, e un po' di maschera di contrasto.

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aleme
QUOTE(Tommy.73 @ Jun 3 2013, 12:08 AM) *
Ciao a tutti, anche io ritorno a postare dopo un po' di tempo, ma questa discussione la seguo sempre.

Come ha già detto Daniele, a cui faccio i miei complimenti per gli scatti, il luogo è la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi (Oasi WWF).

http://www.riservaripabianca.it/default.asp

Aggiungo un mio scatto, anche io con il Reflex-Nikkor 1000mm f/11, nel mio caso però su D700.
Tempo 1/400sec. ISO 4000 esposizione -0,7 (avevo paura di bruciare il piumaggio, cosa piuttosto facile con gli specchi).
Lo scatto ha un leggerissimo crop, resize web, e un po' di maschera di contrasto.




Bello scatto, complimenti!

Anche io, ogni tanto, faccio un salto a Ripa Bianca wink.gif

Ale
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