QUOTE(gigisani @ Sep 8 2010, 11:10 AM)
Complimentissimi!
Veramente da National Geografic!
Nella seconda si apprezza veramente la ridottissima PdC, che mi sembra non più di 15 cm!!!
A che distanza eri?
Ciao Gigi!
Ti ringrazio,ma non esageriamo:il livello di National Geographic è davvero tutt'altra cosa!
Sono stato forunato a cogliere un bel momento,quello si:mi trovavo con mia moglie e Marco,un caro amico nikonista,a passeggiare sul pontile.
Un paio di svassi si sono avvicinati,e per un po' si sono immersi per pescare,di fronte a noi.
D700,500 sul monopiede e SB900 alla massima focale(200mm).
La distanza variava fra i 15 e i 20 metri,ad occhio.Considera pero' che l'immagine è vittima di un bel crop:500mm sembrano tanti,ma riempire il fotogramma con uno svasso non è cosa facile!
Peccato per il punto di vista rialzato,che comprime i piani,ma in quel punto non c'è alternativa...
Grazie Gigi,ciao!
QUOTE(Luciov @ Sep 8 2010, 01:55 PM)
Riallacciandomi ad un mio precedente intervento su questo thread, direi che l'aggiunta di un chip interno, quindi di relativi contatti elettrici, consentirebbe una maggiore e migliore utilizzabilità dell'oggetto anche su corpi non necessariamente professionali. Tale up-grade, relativamente economico, consentirebbe
-) il supporto dell'esposimetro, grande valore aggiunto soprattutto sugli apparecchi a pellicola che non consentono di visionare subito il risultato
-) l'assistenza del telemetro, non sarebbe un AF ma sempre meglio che un manuale non assistito soprattutto con i moderni e meno recenti schermi di messa a fuoco privi di stigmometro
Si veda anche Bjorn Rorslett che elenca come fattibile tale modifica.
Sembra anche naturale che, se i grandi marchi dovessero decidersi a riprendere la produzione dei catadiottrici, l'aggiunta verrebbe in maniera naturale a dir poco. Il vero limite resta la logica del mercato, non il tecnico.
Ciao a tutti voi e un ringraziamento particolare a chi ha deciso di condividere questa cultura fotografica, un po' dimenticata negli utlimi anni.
P.S. anche a me piacerebbe possedere un 500!!!
Ciao Lucio,
sono d'accordo con te in tutto.
Ti faccio notare,pero',che un telemetro (seppur elettronico)ce l'abbiamo gia':io ho una D50 e una D700 e con entrambe,col 500 catadiottrico nikon,mi affido al famoso "pallino verde" a mirino,per la messa a fuoco.
Ti assicuro che su entrambe le macchine è precisissimo,non sbaglia un colpo!