Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
gigisani
QUOTE(Tommy.73 @ Jun 26 2013, 09:20 PM) *
Bella serie Carlo, complimenti. wink.gif

Belli anche gli scatti di Gigi a Marina di Ravenna. Gigi, non capisco come mai nessuno si sia accorto che hai tagliato il "ponytail" della ragazza. Ma dove guardavate??!!! .... aaaahhhhhhhh.... forse capisco.... in effetti il "ponytail" lo si cerca generalmente sui quarti posteriori. biggrin.gif laugh.gif



cool.gif Giusta considerazione la tua,
infatti nessuno nota come davanti (...anzi,... dietro) ad una bella codina sobbalzante, anche il più attento utilizzatore di un cata 500, può facilmente perdere la concentrazione!!!

Ciao,
Gigi
ArBaleno
Bellissime!

Io intanto continuo l'operazione formichina... Diciamo che se và così per Natale dovrei riuscirci... Poi vediamo il primo obbiettivo un bello specchio! messicano.gif

Che belle le moto, per non dire altro sennò mi tirano le orecchie quà! AHhaa!

Marco.
MORDIBA
Ciao Gigi!
Bellissima serie........................
..............è proprio il caso di dirlo.......................
.........quando il MANICO non è acqua!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

La settimana scorsa abbiamo testato una nuova postazione per i gruccioni
Qualche scatto con obiettivi normali è venuto fuori ma quando siamo passati (con tommy.73) al cata...............sono spariti i gruccioni
Ecco così Waiting gruccioni's messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto,
Daniele
tryko
Buonasera a tutti, mi son ricordato di avere anch'io un TAMRON SP500 versione BB.
Qui in utilizzo macro su 800E. Mano libera.
Da tanto inutilizzato, la resa e' ancora ottima.
Ho riscontrato un netto miglioramento nella resa togliendo filtro UV di protezione.
Una buonissima serata a tutti gli amanti del CATA !!! wink.gif

Robi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
sandroar
Buongiorno Robi, complimenti, il Tamron si difende sempre bene!
Una curiosità, hai tolto il filtro UV posteriore o un filtro anteriore che avevi montato tu?
Sui cata un filtro anteriore abbassa quasi sempre la qualità mentre quello posteriore non mi ha mai dato problemi salvo che non sia sporco o roivinato.
A presto!
Sandro



QUOTE(tryko @ Jul 9 2013, 08:16 PM) *
Buonasera a tutti, mi son ricordato di avere anch'io un TAMRON SP500 versione BB.
Qui in utilizzo macro su 800E. Mano libera.
Da tanto inutilizzato, la resa e' ancora ottima.
Ho riscontrato un netto miglioramento nella resa togliendo filtro UV di protezione.
Una buonissima serata a tutti gli amanti del CATA !!! wink.gif

Robi









tryko
QUOTE(sandroar @ Jul 10 2013, 09:11 AM) *
Buongiorno Robi, complimenti, il Tamron si difende sempre bene!
Una curiosità, hai tolto il filtro UV posteriore o un filtro anteriore che avevi montato tu?
Sui cata un filtro anteriore abbassa quasi sempre la qualità mentre quello posteriore non mi ha mai dato problemi salvo che non sia sporco o roivinato.
A presto!
Sandro


Ciao Sandro,
devo ammettere che sono stato anch'io stupito dalla resa, anche perche' la postproduzione e' stata veramente ridotta all'osso!
Poi e' chiaro che focheggiando a due metri di distanza la resa e' migliore che avendo un soggetto a 100 metri.

Il filtro e' assolutamente quello anteriore, che io insisto, per paura di rovinare le ottiche, a montare anche se sono pienamente consapevole
che vada a penalizzare la qualita' dell'immagine. Quello posteriore, ci hai insegnato che NON deve essere toccato. L'ho solo rimosso, pulito
e rimontato.

Appena ho un'attimo posto qualcosa ripreso a grande distanza: vedrai che la resa e' inferiore.

Grazie ancora per la chiacchierata. wink.gif

Buona giornata.

Robi
gigisani
Che bella libellula Robi!
Colori e inquadratura veramente piacevoli.

Un'altra ripresa a lunga distanza di una "colorita contrattazione" in spiaggia...

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
tryko
QUOTE(gigisani @ Jul 11 2013, 12:35 AM) *
Che bella libellula Robi!
Colori e inquadratura veramente piacevoli.

Un'altra ripresa a lunga distanza di una "colorita contrattazione" in spiaggia...

Ciao,
Gigi




Che bella libellula Gigi!
Colori e inquadratura veramente moolto piacevoli.

Buona giornata

Robi smile.gif
macromicro
@gigisani
ho apprezzato molto la serie 'sportiva' tutti scatti notevoli. Poi sono rimasto sorpreso dai 4000 scatti; hai fuso la macchina?

@Sandro
il 1000 Nikon si trova ancora con discreta facilità? che quotazioni, indicative, per un esemplare messo bene? al momento pura curiosità, grazie
sandroar
E' sempre più difficile trovarne perfetti come piacciono a me e come devono essere per fare foto perfette, se ti interessano comunque io ne ho sempre, scrivimi un messaggio se vuoi!

@Sandro
il 1000 Nikon si trova ancora con discreta facilità? che quotazioni, indicative, per un esemplare messo bene? al momento pura curiosità, grazie
[/quote]
gigisani
QUOTE(tryko @ Jul 11 2013, 07:52 AM) *
Che bella libellula Gigi!
Colori e inquadratura veramente moolto piacevoli.

Buona giornata

Robi smile.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Non so se hai provato ad ingrandirla nella Gallery, ma devi vedere i particolari del bikini, con laccetto bianco ed il vassoio degli occhiali del ragazzo!...


QUOTE(macromicro @ Jul 11 2013, 08:28 AM) *
@gigisani
ho apprezzato molto la serie 'sportiva' tutti scatti notevoli. Poi sono rimasto sorpreso dai 4000 scatti; hai fuso la macchina?


Grazie!
E' una macchinina che le foto te le tira fuori da sola!....

Ciao,
Gigi
tryko
QUOTE(gigisani @ Jul 11 2013, 10:09 AM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Non so se hai provato ad ingrandirla nella Gallery, ma devi vedere i particolari del bikini, con laccetto bianco ed il vassoio degli occhiali del ragazzo!...
Grazie!
E' una macchinina che le foto te le tira fuori da sola!....

Ciao,
Gigi


A parte le battute, anche a lunghe distanze, con giornata favorevole, e' impressionante la resa del Nikkor 500 n.
In questo campo penso proprio meglio del mio Tamron. Ma voglio fare prove piu' serie che poi non manchero' di postare.

Complimenti ancora. Pollice.gif

Robi
tryko
Ragazzi, una domanda secca a chi é in grado di rispondermi.

La distanza di messa a fuoco minima del Nikkor 500 N ultima versione é pari a quella del Tamron?
Potrei anche fare la pazzia di investire sul Nikkor ma mi interessa troppo la caratteristica 'macro' del Tammy che trovo veramente ottima come resa.

Grazie mille per la risposta.

Un saluto a tutti smile.gif

Robi

P.S. So che sfogliando le mille mila pagine precedenti troverei senz'altro la risposta, ma sono pigro e chiedo venia!
sandroar
Buongiorno Robi, il Nikon 500mm N (ultima versione) ha una distanza di maf minima di 1.5 metri contro 1.7 metri dei Tamron 500mm 55B e 55BB.
La precedente versione del Nikon 500mm denominata "C" ha invece una distanza minima di maf di 4 metri.
Buona serata!
Sandro


QUOTE(tryko @ Jul 12 2013, 01:43 PM) *
Ragazzi, una domanda secca a chi é in grado di rispondermi.

La distanza di messa a fuoco minima del Nikkor 500 N ultima versione é pari a quella del Tamron?
Potrei anche fare la pazzia di investire sul Nikkor ma mi interessa troppo la caratteristica 'macro' del Tammy che trovo veramente ottima come resa.

Grazie mille per la risposta.

Un saluto a tutti smile.gif

Robi

P.S. So che sfogliando le mille mila pagine precedenti troverei senz'altro la risposta, ma sono pigro e chiedo venia!

tryko
QUOTE(sandroar @ Jul 12 2013, 05:20 PM) *
Buongiorno Robi, il Nikon 500mm N (ultima versione) ha una distanza di maf minima di 1.5 metri contro 1.7 metri dei Tamron 500mm 55B e 55BB.
La precedente versione del Nikon 500mm denominata "C" ha invece una distanza minima di maf di 4 metri.
Buona serata!
Sandro


Buongiorno a te Sandro.
Grazie davvero per la sollecita risposta.
Allora la cosa si fa interessante.

Un saluto cordiale.

Robi
tryko
Qui sempre il Tammy a media distanza. Soggetto a fuoco: circa 30 metri. Mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


***Moto parking: Yamaha***

************************


Anche qui non sembra malaccio... tongue.gif

Un buon fine settimana a tutti.

Robi
tryko
Questa vuole essere solo una prova, non una bella o interessante fotografia.
Il dettaglio del viso della tipa e' a dir poco imbarazzante. Provate a salvare e ingrandire l'originale (che poi originale non e' perchè ridotto clamorosamente ad un jpg di 4 mega). E' vero la luce ha aiutato molto, ma chiedo a Sandro e a Gigi che stanno
utilizzando il Nikkor N, avrebbe superato il Tammy nella resa del soggetto?
Con le nuove fotocamere digitali si raggiungono risultati impensabili in analogico con i 'vecchi' catadiottrici: talvolta rimango BASITO!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Grazie e buona giornata.

Domattina, se appena posso, riesco a fare prove col Tammy.

Robi
sandroar
Ciao Robi, quando le condizioni di luce sono perfette credo sia davvero difficile notare differenze fra i migliori catadiottrici (il Tamron 55BBB come scritto all'inizio della discussione lo considero in assoluto uno dei migliori 500mm, dopo il Nikon 500 N ma meglio del Nikon 500mm C).
La differenza emerge quando si scatta con condizioni di luce non buone, il Nikon regge, il Tamron tende ad "impastare" maggiormente l'immagine.
A presto!
Sandro

QUOTE(tryko @ Jul 13 2013, 10:40 AM) *
Questa vuole essere solo una prova, non una bella o interessante fotografia.
Il dettaglio del viso della tipa e' a dir poco imbarazzante. Provate a salvare e ingrandire l'originale (che poi originale non e' perchè ridotto clamorosamente ad un jpg di 4 mega). E' vero la luce ha aiutato molto, ma chiedo a Sandro e a Gigi che stanno
utilizzando il Nikkor N, avrebbe superato il Tammy nella resa del soggetto?
Con le nuove fotocamere digitali si raggiungono risultati impensabili in analogico con i 'vecchi' catadiottrici: talvolta rimango BASITO!




Grazie e buona giornata.

Domattina, se appena posso, riesco a fare prove col Tammy.

Robi

tryko
QUOTE(sandroar @ Jul 13 2013, 10:48 AM) *
Ciao Robi, quando le condizioni di luce sono perfette credo sia davvero difficile notare differenze fra i migliori catadiottrici (il Tamron 55BBB come scritto all'inizio della discussione lo considero in assoluto uno dei migliori 500mm, dopo il Nikon 500 N ma meglio del Nikon 500mm C).
La differenza emerge quando si scatta con condizioni di luce non buone, il Nikon regge, il Tamron tende ad "impastare" maggiormente l'immagine.
A presto!
Sandro


Molto chiaro. Recepito messaggio. Pollice.gif
Grazie Sandro e buona giornata.

Robi
f/100
Thread interessante. Complimenti per le tante belle immagini.
gigisani
QUOTE(tryko @ Jul 13 2013, 10:40 AM) *
Questa vuole essere solo una prova, non una bella o interessante fotografia.
Il dettaglio del viso della tipa e' a dir poco imbarazzante. Provate a salvare e ingrandire l'originale (che poi originale non e' perchè ridotto clamorosamente ad un jpg di 4 mega). E' vero la luce ha aiutato molto, ma chiedo a Sandro e a Gigi che stanno
utilizzando il Nikkor N, avrebbe superato il Tammy nella resa del soggetto?
Con le nuove fotocamere digitali si raggiungono risultati impensabili in analogico con i 'vecchi' catadiottrici: talvolta rimango BASITO!




Grazie e buona giornata.

Domattina, se appena posso, riesco a fare prove col Tammy.

Robi


Ciao Robi,
concordo con Sandro, che non salta all'occhio un differenza di qualità tra due ottiche non tanto lontane, in situazioni di luce ottimale, dettagli, rilievi ed ombre nette.
Sono due ottiche che hanno un'anima. La loro resa la comprovi alla lunga in diverse situazioni, dalle belle luci, alle rischiosissime scene grigie.
Il mio precedente 500C Nikkor mi aveva comunque consentito le immagini, a volte impressionanti nel caso di dettagli e nitidezza con Jet militari in velocità e condizioni critiche di ripresa. (le vedi nelle prime pagine di questa discussione...).
Con il più recente N ho quadagnato, a parer mio più manovrabilità, per la compattezza, in fattore della minima distanza, che prima era penalizzante e probabilmente una miglior chiusura dei dettagli nella problematica scarsa prof. di campo (comune a queste ottiche).
Ora la logica vorrebbe che per una vera prova comparativa si mettessero affianco le due ottiche, stesso corpo macchina, stesso soggetto.
Poi vedere quale dei due scatti necessita di meno postproduzione per essere presentato al meglio, o addirittura eccelle per ottimo risultato "pulito".

Ciao,

Gigi
tryko
QUOTE(gigisani @ Jul 13 2013, 02:56 PM) *
Ciao Robi,
concordo con Sandro, che non salta all'occhio un differenza di qualità tra due ottiche non tanto lontane, in situazioni di luce ottimale, dettagli, rilievi ed ombre nette.
Sono due ottiche che hanno un'anima. La loro resa la comprovi alla lunga in diverse situazioni, dalle belle luci, alle rischiosissime scene grigie.
Il mio precedente 500C Nikkor mi aveva comunque consentito le immagini, a volte impressionanti nel caso di dettagli e nitidezza con Jet militari in velocità e condizioni critiche di ripresa. (le vedi nelle prime pagine di questa discussione...).
Con il più recente N ho quadagnato, a parer mio più manovrabilità, per la compattezza, in fattore della minima distanza, che prima era penalizzante e probabilmente una miglior chiusura dei dettagli nella problematica scarsa prof. di campo (comune a queste ottiche).
Ora la logica vorrebbe che per una vera prova comparativa si mettessero affianco le due ottiche, stesso corpo macchina, stesso soggetto.
Poi vedere quale dei due scatti necessita di meno postproduzione per essere presentato al meglio, o addirittura eccelle per ottimo risultato "pulito".

Ciao,

Gigi


Ciao Gigi,
giustissime considerazioni. Ho visto le tue fotografie dei jet, mai si potrebbe pensare siano scattate con il C, eppure...
Certo é chiaro quali siano i vantaggi dell' N rispetto al C, ma rispetto al Tammy sarebbe davvero interessante fare una prova cieca fra le due ottiche e valutare
i risultati. Poi compattezza, manovrabilitá e minima distanza di messa a fuoco fra N e SP sono alla fine paragonabili. Resta da vedere e valutare il comportamento del
Tamron in situazioni critiche (rispetto all'ultimo Nikkor) come faceva notare Sandro. Ma la soluzione definitiva sarebbe quella da te prospettata.
Rimane poi il fatto che avere un Nikkor fa sempre un gran piacere...

Notte.

Robi
Diego_arge
Oggi dopo tanto ho ripreso il mio specchio e approfittando della bella giornata ho fatto un paio di scatti alla Oasi della LIPU ad Ostia.

Ve li posto anche per contribuire a questa bellissima discussione che sta riprendendo vigore grazie ai tanti appassionati di questi particolarissimi obiettivi,

ciao, Diego

Tamron 5000 mm, versione 55BB.

Un airone cinerino:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 164.9 KB


Una Lumachina (qui un leggero crop):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 514.8 KB


E questo un raro esemplare di "BHO???" ma mi piaceva il colore della sua livrea:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 526.2 KB
gigisani
QUOTE(Diego_arge @ Jul 14 2013, 01:15 AM) *
Oggi dopo tanto ho ripreso il mio specchio e approfittando della bella giornata ho fatto un paio di scatti alla Oasi della LIPU ad Ostia.

Ve li posto anche per contribuire a questa bellissima discussione che sta riprendendo vigore grazie ai tanti appassionati di questi particolarissimi obiettivi,

ciao, Diego

Tamron 5000 mm, versione 55BB.

Un airone cinerino:




Una Lumachina (qui un leggero crop):



E questo un raro esemplare di "BHO???" ma mi piaceva il colore della sua livrea:




Ciao Diego

Bello l'airone ed anche il "BHO", per colore e nitidezza della trama nelle ali. Sarebbe interessante vederla ingrandita.
Non riusciresti modificare i parametri nella tua gallery, per consentire un ingrandimento maggiore?
Nei menu' della fascia azzurra in alto si sceglie "le mie foto"..... poi visualizzi quella interessata e clicchi su "modifica".
Oppure, se sei già alla tua foto aperta nel Nikon Club.it, Gallery, sotto alla foto trovi "modifica" - "cancella" - "segnala".
Entri nel menu di "modifica" dati della foto e subito sopra la finestra della mappa geografica, trovi: VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE?
Se clicchi "SI" quando si aprirà la tua foto normalmente, nella gallery, avrà un nuovo pulsante "Salva originale", a fianco dei precedenti "modifica" - "cancella" - "segnala".

Ecco fatto, ora la foto è ingrandibile secondo la matrice pixel con cui l'avevi importata.
Scusami se forse lo sapevi. Io ci ho messo del bello e del buono per arrivarci!...

Ciao,
Gigi

P.s.
Interessante il Tamron 5000,...
...che cavalletto usi?? messicano.gif

tryko
QUOTE(gigisani @ Jul 14 2013, 03:34 AM) *
Ciao Diego......

Bello l'airone ed anche il "BHO", per colore e nitidezza della trama nelle ali. Sarebbe interessante vederla ingrandita.


Ciao,
Gigi

P.s.
Interessante il Tamron 5000,...
...che cavalletto usi?? messicano.gif



Ciao Diego,

anch'io lo voglio il Tammy 5000 !!!! laugh.gif

Un saluto cordiale

Robi
tryko
QUOTE(Diego_arge @ Jul 14 2013, 01:15 AM) *
Oggi dopo tanto ho ripreso il mio specchio e approfittando della bella giornata ho fatto un paio di scatti alla Oasi della LIPU ad Ostia.

Ve li posto anche per contribuire a questa bellissima discussione che sta riprendendo vigore grazie ai tanti appassionati di questi particolarissimi obiettivi,

ciao, Diego

Tamron 5000 mm, versione 55BB.

Un airone cinerino:




Una Lumachina (qui un leggero crop):



E questo un raro esemplare di "BHO???" ma mi piaceva il colore della sua livrea:





Ciao Diego,
tu utilizzi un filtro a protezione della lente frontale?

Ciao

Robi

Diego_arge
QUOTE(gigisani @ Jul 14 2013, 03:34 AM) *
Ciao Diego

Bello l'airone ed anche il "BHO", per colore e nitidezza della trama nelle ali. Sarebbe interessante vederla ingrandita.
Non riusciresti modificare i parametri nella tua gallery, per consentire un ingrandimento maggiore?
Nei menu' della fascia azzurra in alto si sceglie "le mie foto"..... poi visualizzi quella interessata e clicchi su "modifica".
Oppure, se sei già alla tua foto aperta nel Nikon Club.it, Gallery, sotto alla foto trovi "modifica" - "cancella" - "segnala".
Entri nel menu di "modifica" dati della foto e subito sopra la finestra della mappa geografica, trovi: VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE?
Se clicchi "SI" quando si aprirà la tua foto normalmente, nella gallery, avrà un nuovo pulsante "Salva originale", a fianco dei precedenti "modifica" - "cancella" - "segnala".

Ecco fatto, ora la foto è ingrandibile secondo la matrice pixel con cui l'avevi importata.
Scusami se forse lo sapevi. Io ci ho messo del bello e del buono per arrivarci!...

Ciao,
Gigi

P.s.
Interessante il Tamron 5000,...
...che cavalletto usi?? messicano.gif



Ciao Gigi,

no non lo sapevo questo settaggio delle foto, grazie delle info. Ho fatto la modifica consigliata su quella del BHO, puoi provare ora se funziona.

Nessun cavalleto wink.gif , sai un Tammy 5000, ma sempre f8 però, è stata dura scattare quella foto a mano libera .... eravamo in sette .. 6 a tenere e io pigiare il pulsantino .... rolleyes.gif

Grazie degli apprezzamenti sul "BHO ??", anche io sono rimasto un pò stupito di come sono venute le ali con la trama così nitida.

Mentre il difficile è stato fotografare l'airone in volo, non potete immagginare quante ne ho cestinate prima di trovarne 1 con la MAF non buona ma appena decente. Il volo degli uccelli è così imprevedibile che seguirli con la MAF manuale sul 500 in DX è impresa ardua.... cerotto.gif

Ciao a tutti e alle prossime,

Diego

@ciao Tryco:

certo era semplicemente un 500 mm smile.gif un Tamron seconda serie, il 55BB.
Diego_arge
QUOTE(tryko @ Jul 14 2013, 07:53 PM) *
Ciao Diego,
tu utilizzi un filtro a protezione della lente frontale?

Ciao

Robi


Ciao Tryco,

no non uso un filtro frontale perchè trovo che un pò su tutti gli obiettivi peggiori la resa. Quindi su un cata evito proprio per principio. Inoltre il Tammy ha un paraluce molto lungo per cui la lente frontale rimane ben protetta. Mentre tengo sempre inserito (proprio su consiglio del nostro esperto Sandro) quello posteriore che pare sia parte integrante dello schema ottico.

Ciao
tryko
QUOTE(Diego_arge @ Jul 14 2013, 08:14 PM) *
Ciao Tryco,

no non uso un filtro frontale perchè trovo che un pò su tutti gli obiettivi peggiori la resa. Quindi su un cata evito proprio per principio. Inoltre il Tammy ha un paraluce molto lungo per cui la lente frontale rimane ben protetta. Mentre tengo sempre inserito (proprio su consiglio del nostro esperto Sandro) quello posteriore che pare sia parte integrante dello schema ottico.

Ciao


Ciao Diego,
ok neppure io ultimamento lo uso e ho notato un netto miglioramento delle prestazioni.

*********************************************************************


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Sto cercamdo condizioni di ripresa un po' piu' complicate. Qui il Tammy si comporta bene, direi, anche nella lettura della trama in situazioni
di luce non proprio ideali...

Ciao ragazzi. dry.gif

Robi

P.S. Postate...postate...
Carlo.M
Chiedi e ti sarà dato...

Sempre D7100 + Tamron 500f8 55B e naturalmente MF
(In attesa di 300f4 + tc17 appena ordinati! Tradimento!)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 873.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 859.5 KB
tryko
QUOTE(Carlo.M @ Jul 17 2013, 11:58 PM) *
Chiedi e ti sarà dato...

Sempre D7100 + Tamron 500f8 55B e naturalmente MF
(In attesa di 300f4 + tc17 appena ordinati! Tradimento!)




Ciao Carlo,
beh, bel tradimento!

Ma il Tammy lo tieni?

Un saluto.

Robi
Carlo.M
QUOTE(tryko @ Jul 18 2013, 12:32 AM) *
Ciao Carlo,
beh, bel tradimento!

Ma il Tammy lo tieni?

Un saluto.

Robi

Probabilmente si, era di mio papà e c'è ancora tutto il corredo Oly della OM-1 che non siamo mai riusciti a vendere e quindi penso che lo terremo come ricordo ormai.
tryko
Sandro,
puoi farmi un colpo di telefono sul cellulare per cortesia. E' urgente.

Chiedo scusa a tutti per la comunicazione privata.

Robi
MORDIBA
QUOTE(tryko @ Jul 22 2013, 04:21 PM) *
Sandro,
puoi farmi un colpo di telefono sul cellulare per cortesia. E' urgente.

Chiedo scusa a tutti per la comunicazione privata.

Robi



............mmmmmhh qui c'è puzza di un nuovo acquisto!!! wink.gif

Complice una serata con poca foschia, con l'immancabile Tommaso, la mia prima luna!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 809.7 KB

D7100-1000mm Nikon-1/100-ISO 100-Mup-scatto remoto

Abbiamo avuto molte difficoltà a focheggiare in LV
C'è un metodo particolare?
Sullo schermo compariva una palla bianca tutta impastata

Un saluto a tutti,
Daniele
Tommy.73
QUOTE(MORDIBA @ Jul 23 2013, 06:36 PM) *
............mmmmmhh qui c'è puzza di un nuovo acquisto!!! wink.gif

Complice una serata con poca foschia, con l'immancabile Tommaso, la mia prima luna!!!



D7100-1000mm Nikon-1/100-ISO 100-Mup-scatto remoto

Abbiamo avuto molte difficoltà a focheggiare in LV
C'è un metodo particolare?
Sullo schermo compariva una palla bianca tutta impastata

Un saluto a tutti,
Daniele


Bella Daniele, ma se aumenti un po' il contrasto, diminuisci la luminosità, e aggiungi un pizzico di maschera di contrasto, viene anche più bella.
Ora non ho tempo di elaborare gli scatti di ieri, ma ho questa vecchia foto per puro paragone:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 263.5 KB


Le foto che ho scattato ieri con il mio 1000 su D700 sono un po' più fiacche. Il 24MPixel privo di AA-Filter della D7100, unito al suo naturale fattore di crop ti hanno permesso di ottenere un bel dettaglio. Sorvoliamo sul mio vetusto cavallettino. biggrin.gif Per togliermi ogni dubbio legato alla qualità del mio 1000, prima o poi voglio confrontarlo con il tuo sulla stessa macchina. wink.gif
macromicro
che bella, ben riuscita, la luna di Tommy.73; me gusta
tryko
QUOTE(MORDIBA @ Jul 23 2013, 06:36 PM) *
............mmmmmhh qui c'è puzza di un nuovo acquisto!!! wink.gif ....


Un saluto a tutti,
Daniele


...puzza, puzza, puzza, che puzza!!!

Un saluto a tutti (soprattutto a Sandro... e lui sa perché)

Robi

N.B. Se dovremo passare al bar per una bevuta sarete i primi a saperlo!!! tongue.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Carlo.M @ Jul 18 2013, 11:13 AM) *
Probabilmente si, era di mio papà e c'è ancora tutto il corredo Oly della OM-1 che non siamo mai riusciti a vendere e quindi penso che lo terremo come ricordo ormai.


cosa sai per OM-1, un mio amico potrebbe essere interessato
ArBaleno
Buona sera,

scusatemi ma sono ignorante, ma la foto della luna è stata ritagliata in pp?
Perchè se non è così incomincio ad avere dei problemi di come funzionino gli obbiettivi.... Sto provando la mia nuovissima D7000 e a 37mt con un obbiettivo 70-300mm e non si distingue il colombo sul pino del mio vicino...
Che cosa sbaglierò? Non la posto quà perchè andrei OT, ma ho un sacco di dubbi e sono cementato sulle vostre foto dei catadiottri.

Potrei gentilmente sapere la qualità impostata sulla macchina e la risoluzione?

Grazie Marco.
MORDIBA
@ Tommy73: Ciao Tommaso! Ok, ci provo anche se in PS (lo sai) non è che sono un granchè!!

@ Arbaleno: Nessun crop in pp!! Personalmente lavoro con le impostazioni in macchiana tutte a "zero"!!

Un saluto,
Daniele
ArBaleno
Rieccomi,

buon giorno a tutti! Come impostazioni intendevo, qualità del file sulla macchina, io ho impostato jpeg+raw dimensione dell'immagine M, compressione jpeg priorità dimensione, profondità NEF (raw) 14bit, D-light auto.

Insomma se non sono segreti. messicano.gif

Io in una foto che ho fatto così com'è impostata la mf il piccione a 35 mt è grande nella foto di queste dimensioni 3.696×2.448 si e no 4 cm! E' normale?

Perchè ho paura che con la matematica a questo punto ho dei seri problemi! Se ho fatto una domanda sciocca mi autobanno per una settimana! guru.gif (se l'ho sparata grossa cancellate pure il post non mi offendo).

Queste domande è per capire ma le papere/anatre a che distanza sono?


Grazie mille Marco.
Tommy.73
QUOTE(macromicro @ Jul 23 2013, 08:45 PM) *
che bella, ben riuscita, la luna di Tommy.73; me gusta


Grazie Macromicro. wink.gif

QUOTE(MORDIBA @ Jul 24 2013, 07:58 AM) *
@ Tommy73: Ciao Tommaso! Ok, ci provo anche se in PS (lo sai) non è che sono un granchè!!

Un saluto,
Daniele


Daniele, la foto che ho postato per darti idea del contrasto necessario l'avevo eseguita proprio con il tuo 1000. Il tarlo che il mio esemplare abbia un 1% in meno di incisione ce l'ho ancora, però occorre scattare nelle stesse condizioni .hmmm.gif
Per correggere il tuo scatto prova semplicemente ad aprire il NEF in ViewNX2 e variare i tre parametri che ti ho indicato, senza esagerare. A volte basta portare ad 1 il valore D-Lighting HS per avere una sorta di livelli automatici.


@ArBaleno: elabora sempre il NEF per avere i migliori risultati, usa il jpeg solo per visualizzare rapidamente le foto scattate, tralaltro hai impostato il jpeg a risoluzione media, quindi hai meno dettaglio. Il confronto che fai tra risoluzione e cm non è coerente. Il primo valore rappresenta il reale dettaglio che possiede il file, la dimensione apparente dipende dal formato di stampa/visualizzazione e dalla densità di rappresentazione (es. ppi, punti per pollice).
Per avere il massimo ingrandimento di un soggetto lontano, usa la massima definizione del sensore (Large), la massima lunghezza focale del tuo obiettivo (nel tuo caso 300mm), avvicinati al soggetto quanto maggiormente puoi, ed in ultimo agisci sul file con un opportuno crop, ritagliando cioè la parte periferica dell'immagine così da portare l'attenzione di chi guarda la foto sul soggetto principale.
MORDIBA
Ciao Tommaso!
Ho provato a seguire i tuoi consigli.................................

Questa con D7100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa, invece, con D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne dici?....................meglio!?! wink.gif

Un saluto,
Daniele


Tommy.73
QUOTE(MORDIBA @ Jul 25 2013, 08:04 PM) *
Che ne dici?....................meglio!?! wink.gif

Un saluto,
Daniele


Si, globalmente meglio. Ho però altri consigli. Non mi piace molto il WB della prima, lo trovo troppo giallino. La seconda è un po' grigia, non so bene come spiegarlo, è come se avesse i punti di luce bruciati e riscuriti. Prova ad esempio a portare il parametro luminosità di ViewNX a -100 sia sul mio scatto sia sul tuo. Nel primo caso trovi dettaglio nella parte più luminosa, nel secondo vedrai che si è perso. In genere questo problema emerge su certi tipi di foto con il D-Lighting HS di ViewNX. In alcuni casi quel "bilanciamento automatico" si mangia le alte luci.

P.S. Questa sera mi è arrivato il Manfrotto 681B, i miei cari CATA ringrazieranno! biggrin.gif
P.S.2 Non ci crederai, ma oggi girava uno scoiattolo tra gli alberi del giardino! Avevo avuto segnalazioni proprio sui pini di fronte a casa tua. La prossima volta che ti affacci alla finestra scruta bene, e tieni almeno il 500mm a portata di mano!!! wink.gif
Carlo.M
QUOTE(ArBaleno @ Jul 24 2013, 09:32 AM) *
Rieccomi,

buon giorno a tutti! Come impostazioni intendevo, qualità del file sulla macchina, io ho impostato jpeg+raw dimensione dell'immagine M, compressione jpeg priorità dimensione, profondità NEF (raw) 14bit, D-light auto.

Insomma se non sono segreti. messicano.gif

Io in una foto che ho fatto così com'è impostata la mf il piccione a 35 mt è grande nella foto di queste dimensioni 3.696×2.448 si e no 4 cm! E' normale?

Perchè ho paura che con la matematica a questo punto ho dei seri problemi! Se ho fatto una domanda sciocca mi autobanno per una settimana! guru.gif (se l'ho sparata grossa cancellate pure il post non mi offendo).

Queste domande è per capire ma le papere/anatre a che distanza sono?
Grazie mille Marco.


Vale quanto detto da tommy e aggiungo che fotografare un piccione (o uccelli di dimensioni simili) a 35m è follia a meno che tu non stia usando un 500/600 f4 e 2x. Quindi rinuncia.

Quasi tutte le foto "belle" sono fatte a distanze entro i 20 metri se i soggetti sono meio/piccoli. I miei gruccioni sono a 8m per dire.

Se vuoi dettaglio devi avvicinarti.

Ma poi non hai detto con cosa hai scattato...
ArBaleno
Ciao a tutti,

grazie per la considerazione, come obbiettivo per fare la prova ho un misero 70/300 mm Nikkon serie g. cool.gif

Però dovevo provare sennò come faccio a imparare? Ora mi è più chiaro a 30mt me lo dimentico di fare foto...

Per ora ho acquistato la D7000 (che a confronto della D90 di mia moglie mi fà paura ha ancora funzioni in più) fresca fresca e poi vedo... Ho trovato degli "specchi" a costi per me più umani sulla baia ma non vorrei poi acquistare dei fondi di bottiglia o materiale per allocchi. Per ora continuo a racimolare e a imparare e poi chissà magari verso Natale. messicano.gif

@Dimenticavo : Ho impostato nef+jpg così ho già un file pronto magari per gli amici e per una visualizzazione rapida sul PC.

Buon divertimento Marco.
tryko
Un saluto per evitare di passare in terza pagina.

Tamron SP500 BBAR acquistato da un amico dal nostro SANDROAR.
L'ho provato anch'io. Perfetto! A me stupisce sempre la resa colori e la nitidezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Qui a 3200 iso con D800E

*********************

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


Qui a 6400 iso

Una buona giornata a tutti biggrin.gif

Robi
sandroar
Buongiorno a Tutti, pubblico alcune immagini fatte in giardino (senza nessuna pretesa artistica!) per testare un mio Nikon 500mm N.
Tutte a mano libera senza appoggio, nessuna postproduzione, solo trasformate in jpeg per poterle pubblicare.
Il mio cane "autostradale" (nel senso che l'ho trovato abbandonato in autostrada e me lo sono preso e tenuto!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Felce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Fiore con formiche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Trama di una foglia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Buona giornata a Tutti!
Sandro
tryko
Niente di artistico, solo l'ennesima dimostrazione risolvenza Tamron SP500 BBAR ex Sandroar. Nikon D800E.
interessante scaricare il formato originale, soprattutto per l'immagine della mosca sul filo d'erba e per quella della spiga.

Mosca su di un filo d'erba a 10 metri blink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB


Trame

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Spiga

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Tutte a mano libera, no live view, no flash.

Un saluto

Robi
tryko
Ho acquistato un NIKKOR 500N da Sandro!
Pur essendo assolutamente soddisfatto del Tammy, la curiosita' di provare un Nikkor alla fine ha prevalso.
Postero' a breve delle immagini riprese ieri in condizioni di luce pietosa, completamente coperto, 3200 iso: proprio le condizione in cui alla fine
il Nikkor dovrebbe prevalere sul rivale.

Mi sto' chiedendo una cosa. So che la ghiera attacco cavalletto non puo' teoricamente essere staccata. E' solo teoria?
C'e' un modo per smontarla, metterla da parte, e rimontarla in futuro? Chiaramente senza che l'operazione pregiudichi
minimamente l'integrita' futura dell'oggetto dry.gif

Qualcuno ha gia' avuto questa malsana idea? Se nessuno ha gia' operato in tal senso, evitero' l'operazione.

Un saluto a tutti e un grazie ancora al grande Sandro Pollice.gif

Robi

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.