FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D300 E Front Focus Con Alcuni Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Simenon
Messaggio: #26
QUOTE(Franco_ @ Apr 23 2008, 02:54 PM) *
Forse sarai anche spiritoso, ma la realtà è quella che ti ho descritto io...

Del resto provare prima di acquistare è una cosa che andrebbe fatta sempre, a prescindere (come direbbe Totò) wink.gif


Senti Franco,
leggo molto su questo forum (scrivo meno, per vostra fortuna) ed ho letto sempre tutti i tuoi interventi che ritengo seri e competenti e che dimostrano che dietro c'è una persona equilibrata e disponibile.
Mi ricordo dei tuoi problemi con il bighiera e di quando cercavi qualche altro possessore dell'ottica per fare delle prove ed eventualmente il relativo scambio. Ottima idea! Tra le righe deduco anche che sei riuscito a risolvere il problema e ne sono felice (io sono della tua zona ma non ti ho risposto perchè non ho l'obiettivo in questione).
Però io su questo argomento non riesco a darti ragione.
Per me non è giusto che un cliente nikon che possiede un obiettivo di pregio, come il bighiera è, e che acquista una reflex di pregio come la D80, sia costretto a cambiare l'ottica per fruire di un'accoppiata che funzioni perfettamente. Sui manuali delle reflex munite di motere c'è scritto che conservano la piena compatibilità con le ottiche D e G (non gli stilisti!) ed essendo l'80-200 un ottica D per me l'accoppiata deve funzionare!
La nikon ha ammesso solo indirettamente questo, secondo me grave, difetto, inserendo nella D300 e nella D3 la correzione che però, sento dire, spesso non è sufficiente (invece di +/- 10 a questo punto potevano inserire +/- 20 o 30!!!). Ma tant'è.
Un saluto, con stima.






litero
Messaggio: #27
In effetti è -20 +20.. ma alcune volte non bastano :/
l'unica è farle tarare in LTR.

Messaggio modificato da litero il Apr 23 2008, 02:25 PM
carphoto
Messaggio: #28
scusatemi da possero di D300 non trovo sul libretto di istruzioni come regolare il fine tuning, e vale la pena regolarlo , sono possessore di 17-35 2,8 / 50 1,4 / 105 micro vr / 105 dc / 70-200 vr / 300 f4 pesate che con queste ottiche possa avere probblemi con la D300 grazie.gif
Maicolaro
Messaggio: #29
QUOTE(carphoto @ Apr 23 2008, 07:24 PM) *
scusatemi da possero di D300 non trovo sul libretto di istruzioni come regolare il fine tuning, e vale la pena regolarlo , sono possessore di 17-35 2,8 / 50 1,4 / 105 micro vr / 105 dc / 70-200 vr / 300 f4 pesate che con queste ottiche possa avere probblemi con la D300 grazie.gif


Il potere dei forum!!!
Vediamo un po...
Il 3d è in prima pagina da 2 giorni, 550 visite ed un totale di un paio di utenti che presentano il problema sempre sullo stesso obiettivo.
Un utente fa annunci catastrofistici su un qualcosa che non ha riscontrato, quindi non conosce, parlando di valanghe di utenti scontenti che non esistono.
Un poveraccio che ha un corredo da paura e che evidente non ha problemi, altrimenti se ne sarebbe accorto da un pezzo, comincia a preoccuparsi e si appresta a passare il ponte a fotografare focus chart invece di andarsene in giro a godersi l'attrezzatura.
Simenon, niente niente ti manda Canon? biggrin.gif

un saluto
m.
Rugantino
Messaggio: #30
Scrivo le stesse cose che ho scritto nell'altro post riguardante la "pessima misurazione esposimetrica della D3. Non se ne può veramente più. Ogni volta che apro il forum si trovano cose sempre più assurde.
Purtroppo questa sensazione sta diventando ancora più diffusa di quanto non lo fosse prima e questo forum soprattutto, sembra sia stato scambiato per il "muro del pianto".
Si va in negozio, si compra l'ultimo gioiello tecnologico magari senza mai aver approfondito i concetti fondamentali di fotografia, poi ci si iscrive al forum e via con le constatazioni più astruse.
Perdonatemi lo sfogo ma ultimamente noto che questo fatto diventa sempre più evidente.
A chi si riterrà offeso da quanto scritto, porgo da adesso le mie scuse e l'invito a considerare quanto sopra una impressione del tutto personale.
Franco_
Messaggio: #31
QUOTE(Simenon @ Apr 23 2008, 03:18 PM) *
Senti Franco,
leggo molto su questo forum (scrivo meno, per vostra fortuna) ed ho letto sempre tutti i tuoi interventi che ritengo seri e competenti e che dimostrano che dietro c'è una persona equilibrata e disponibile.
Mi ricordo dei tuoi problemi con il bighiera e di quando cercavi qualche altro possessore dell'ottica per fare delle prove ed eventualmente il relativo scambio. Ottima idea! Tra le righe deduco anche che sei riuscito a risolvere il problema e ne sono felice (io sono della tua zona ma non ti ho risposto perchè non ho l'obiettivo in questione).
Però io su questo argomento non riesco a darti ragione.
Per me non è giusto che un cliente nikon che possiede un obiettivo di pregio, come il bighiera è, e che acquista una reflex di pregio come la D80, sia costretto a cambiare l'ottica per fruire di un'accoppiata che funzioni perfettamente. Sui manuali delle reflex munite di motere c'è scritto che conservano la piena compatibilità con le ottiche D e G (non gli stilisti!) ed essendo l'80-200 un ottica D per me l'accoppiata deve funzionare!
La nikon ha ammesso solo indirettamente questo, secondo me grave, difetto, inserendo nella D300 e nella D3 la correzione che però, sento dire, spesso non è sufficiente (invece di +/- 10 a questo punto potevano inserire +/- 20 o 30!!!). Ma tant'è.
Un saluto, con stima.


Caro Sime(one ?),
io non ho la pretesa di aver ragione, ho fatto una semplice constatazione su quella che è la realtà.
Conosci bene il mio "travaglio" per il bf del bighiera su D80 e avrai anche letto che non me la sono mai presa troppo proprio perchè capisco che il problema è difficile da eliminare (soprattutto quando ad essere coinvolte sono ottiche AFD e corpi più vecchi di D3 e D300), la sola cosa da fare per i costruttori è lavorare per ridurre al minimo queste "incompatibilità".
Non è un caso che con l'introduzione delle ottiche AF-S e corpi con la taratura fine dell'AF è possibile ridurre sensibilmente il problema e, in molti casi, risolverlo da soli.
Ho letto su queste pagine che sulle ottiche AFS si può eliminare il problema con una semplice modifica di una tabella interna all'ottica.
Purtroppo la taratura fine sui corpi non risolve il 100% dei casi: va benissimo su ottiche fisse ma può non bastare per gli zoom.
Tu parli di difetto Nikon, ma anche Canon ha lo stesso problema (mal comune mezzo guadio, comunque, non vale tongue.gif ).
Il buon Maicolaro, tempo fa, postò uno schema di principio del funzionamento AF sui corpi macchina (te lo ripropongo in allegato): è facile capire come il sistema sia critico... E si capisce anche perchè con le ottiche AFD si corre il forte rischio che eliminando il back/front focus su un'ottica lo si possa far nascere su un'altra che ne era del tutto priva.
Da qui il consiglio a verificare con attenzione prima dell'acquisto smile.gif

Una sola cosa prima di salutarti: tu parli di problema diffuso, io ne avevo sentito parlare vagamente prima di sbatterci contro il muso, ma ti posso garantire che sono state tante le persone con le quali ho parlato che lo ignoravano del tutto, tra queste la C.S.A. di Roma alla quale mi rivolsi quando riscontrai il probema.

Pensa che il ragazzo al quale ho venduto il bighiera era tra coloro che ignoravano il problema: sono stato io che gli ho fatto fare tutte le prove del caso e tutto era perfettamente funzionante.

Ora ti saluto, vado a vedermi Barcellona-Manchester... Forza Barca Pollice.gif

P.S. C'è un solo caso in cui trovo del tutto inaccettabile l'insorgere del problema: quando si acquista un kit ! Ma non mi pare di aver mai letto di qualcuno che si è lamentato.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mascian
Messaggio: #32
Sinceramente a me spiace dover sottoscrivere queste discussioni, sia perchè ne patisco le conseguenze in prima persona sia per chi è nella mia stessa situazione.

Premetto che NON voglio continuare a generalizzare, perchè ho anche letto diversi 3d dove il problema era palesemente enfatizzato, solo per l'effetto "boomerang" creato da queste discussioni; mi rammarico solo di ritrovare in alcune discussioni (come in questa) un particolare che mi ha colpito al momento che disponevo del 35/70 (prima ottica Nikon): un utente aveva a disposizione due corpi macchina, una D200 ed una D300: il suo 35/70 sulla D200 funzionava benissimo, sulla D300 un disastro (stessi effetti del mio)...

Poi è stata la volta (per me) del 24/70...: e son entrato di diritto nel famoso 3d dedicato ai problemi di quest'ottica...

Infine son approdato al 12/24...: ho iniziato una flebile discussione quasi timidamente, dapprima perchè mi vergognavo a ripetere sempre le stesse cose (pensando soprattutto alla pazienza dei miei interlocutori) e poi perchè assieme a quest'ottica ho comperato anche due ottiche fisse che al contrario funzionano bene, senza problemi...(ripeto: ottiche fisse!).

Ultimamente ho resettato la D300, pensando che le varie tarature effettuate oncamera potessero aver in qualche modo inficiato la piena funzionalità delle altre ottiche via via comperate...niente da fare; ora, con il 12/24 sto assistendo ad un problema quantomeno "impossibile": premetto che è un grandangolo molto spinto, per cui le peculiarità di questo tipo di ottiche non riguardano certo la nitidezza, piuttosto il particolare effetto creato da una simile ripresa, i colori, la distorsione (molto contenuta), la resistenza ai flare, etc...; ebbene, quest'ottica mi fa dannare ancora una volta con la messa a fuoco automatica: selezionando uno dei punti disposti sul sensore, puntualmente sfoca quel punto...quasi un effetto mosso.
Impostando l'Iperfocale il problema non sussiste.

Ancora una volta ho a che fare con uno zoom: il terzo.

Ora non voglio trarre conclusioni riguardo alle ottiche zoom & D300, anche perchè non ho le conoscenze tecniche per esprimermi, ma il prossimo passaggio riguarderà sicuramente la vendita del 12/24 per il 14mm fisso...: probabilmente sarà la volta che mi metterò l'anima in pace (e pensare che ero passato alla D300 con l'intenzione di accoppiarla al solo 24/70 e stop: mi ero rotto di portarmi appresso un carro di attrezzatura per far foto).
MTF
Messaggio: #33
Volevo chiedervi se qualcuno ha provato la D300 con il Sigma 70-200 f2.8 DG EX HSM.
Io ho lo zoom in questione e, per far delle prove, l'ho montato sulla D300 di un amico e non funziona l'autofocus (con la mia D50 invece funziona).
La D300 funziona perfettamente con lo zoom abbinato (il 18-200).
Volevamo capire quindi se era un problema dello zoom, della D300 o dell'abbinamento D300/zoom?
grazie.gif
Simenon
Messaggio: #34
QUOTE(Maicolaro @ Apr 23 2008, 07:40 PM) *
Il potere dei forum!!!
Vediamo un po...
Il 3d è in prima pagina da 2 giorni, 550 visite ed un totale di un paio di utenti che presentano il problema sempre sullo stesso obiettivo.
Un utente fa annunci catastrofistici su un qualcosa che non ha riscontrato, quindi non conosce, parlando di valanghe di utenti scontenti che non esistono.
Un poveraccio che ha un corredo da paura e che evidente non ha problemi, altrimenti se ne sarebbe accorto da un pezzo, comincia a preoccuparsi e si appresta a passare il ponte a fotografare focus chart invece di andarsene in giro a godersi l'attrezzatura.
Simenon, niente niente ti manda Canon? biggrin.gif

un saluto
m.


E' vero sicuramente che i forum amplificano il fenomeno.
Come è vero che il problema c'è e secondo me continueremo a sentirne delle belle.
Sono nikonista da oltre 18 anni (cominciai con una F301) e questo mio "esagerare" - senza essere catastrofico e non senza conoscere il problema - è anche in relazione ai prezzi delle attrezzature che dovrebbero essere giustificati - e per la verità in ampia parte lo sono - da estrema qualità.
A me non mi manda Canon (magari!), niente niente a te ti manda Nikon?
Salutoni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(MTF @ Apr 24 2008, 08:45 AM) *
Volevo chiedervi se qualcuno ha provato la D300 con il Sigma 70-200 f2.8 DG EX HSM.
Io ho lo zoom in questione e, per far delle prove, l'ho montato sulla D300 di un amico e non funziona l'autofocus (con la mia D50 invece funziona).
La D300 funziona perfettamente con lo zoom abbinato (il 18-200).
Volevamo capire quindi se era un problema dello zoom, della D300 o dell'abbinamento D300/zoom?
grazie.gif


Io sto per acquistare un corpo D300 ma se i problemi sono questi, con le mie 5 ottiche saranno ancora maggiori. Continuero' per ora a divertirmi con la mia D50 con la quale mi trovo benissimo. Vedremo in seguito con la futura D90 se cambiera' qualcosa.
Franco_
Messaggio: #36
QUOTE(ita2mn @ Apr 24 2008, 02:47 PM) *
Io sto per acquistare un corpo D300 ma se i problemi sono questi, con le mie 5 ottiche saranno ancora maggiori. Continuero' per ora a divertirmi con la mia D50 con la quale mi trovo benissimo. Vedremo in seguito con la futura D90 se cambiera' qualcosa.


Perdonami ma non capisco il tuo ragionamento: se temi di avere problemi con la D300 chi può dire che non li avrai con una ipotetica D90 ?
Secondo me la cosa migliore è provare prima di acquistare, con serenità e senza troppe ansie... te lo dice uno che c'è passato smile.gif
Se il negoziante ti fa storie ricordagli che se tu a portargli i soldi... in fondo puoi sempre rivolgerti ad un suo concorrente wink.gif

P.S.
Chissà tra le foto 20x30 (per non parlare delle 10x15 o 9x13) quante ce ne sono con problemi di bf/ff magistralmente occultati dalle dimensioni delle stampe messicano.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 24 2008, 02:48 PM
Frafio
Messaggio: #37
Non è una cosa nuova, qualche mese fà comprai il nuovo 14-24 f 2.8.
1600 eurozzi spesi e mi resi subito conto che l'accoppiata con la d300 era una cosa assurda; prova con d200 e anche se le cose miglioravano le foto sembravano fatte con un "plasticone" a fuoco fisso.
Faccio la prova con la focus chart e mi rendo conto che a +20 di regolazione della d300 attenuava il problema ma non lo risolveva.
Parlo con il negoziante che mi dice di rispedire indietro l'obiettivo; per fortuna che l'ho assicurato; il pacco è arrivato dal negoziante (grazie alle Poste Italiane) ............con un pezzo di legno al posto della lente.
Assicurato per 1500 €, con una franchigia del 10% perderò 150 € e da febbraio non so come e quando prenderò i soldi del rimborso.
Ma questo non è colpa della Nikon.
Comunque, avendo altri obiettivi (70-200 f 2.8 VR e 120-300 Sigma f 2.8) ho provato la focus chart anche su questi; risultato = tutti front focus; taratura +15 per il 70-200 e +10 per il sigma.
Problemi sulla d200 nessuno.
Non ho ancora provato il 50 mm f 1.8 con la focus chart, (ancora in garanzia Nital) ma lo farò, perchè con la d300 la resa è una "chiavica", come si dice nei migliori college inglesi.
Discussione su questo argomento aperta a febbraio, su questo forum, e chiusa con il mio convincimento che è probabile (quasi certo) che è la d300 ad avere problemi di front-back focus, non le ottiche (a parte il 14-24); quindi la Nikon, per risolvere parzialmente il problema, ha montato il sistema di taratura, che, secondo me, non risolve il problema, ma lo attenua.
Certo che chiamarli strumenti di precisione...........................
Il problema è ...................e che siamo abituati male; la foto fatta con la compatta e con lente a fuoco fisso (che sodisfa la stragrande maggioranza della gente), a noi non piace; c'è gente che chiama "foto" anche quelle fatte con il telefonino; noi, da attrezzi che costano diversi migliaia di €, invece, vorremmo qualcosa di più.
Chi sa se abbiamo ragione noi o quelli che si "accontentano"
Saluti
Franco
Franco_
Messaggio: #38
QUOTE(Frafio @ Apr 24 2008, 04:46 PM) *
... il mio convincimento che è probabile (quasi certo) che è la d300 ad avere problemi di front-back focus, non le ottiche (a parte il 14-24); quindi la Nikon, per risolvere parzialmente il problema, ha montato il sistema di taratura, che, secondo me, non risolve il problema, ma lo attenua
...


Scusami Franco, ma la tua mi sembra un'ipotesi quantomeno ardita: Nikon ha implementato la taratura fine dell'AF sulla D300 per "rimediare" al fatto che non è stata capace di farlo funzionare come quello della D200... hmmm.gif

Devo pensare che lo stesso "rimedio" sia stato utilizzato anche sulla D3 per ovviare allo stesso problema ?
Maicolaro
Messaggio: #39
QUOTE(Franco_ @ Apr 24 2008, 03:46 PM) *
P.S.
Chissà tra le foto 20x30 (per non parlare delle 10x15 o 9x13) quante ce ne sono con problemi di bf/ff magistralmente occultati dalle dimensioni delle stampe messicano.gif


Pollice.gif
Ma vuoi mettere una misera stampa con un crop a monitor al 200%...

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Apr 24 2008, 04:04 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #40
QUOTE(Maicolaro @ Apr 24 2008, 05:03 PM) *
Pollice.gif
Ma vuoi mettere una misera stampa con un crop a monitor al 200%...

Un saluto
m.

Mi state diecendo ed ironizzando sul fatto che uno spende 3-4 mila euro di atrezzatura per avere "leggeri problemi" di F/B focus ma che comunque non fa nulla perchè tanto stamperà la maggioranza dei suoi file in dimensioni "normali"???

Io ho la D300 ho effettuato la focus chart con il 105 VR e andava benissimo,stessa cosa con il 20-35 e il 10-20 di sigma...detto questo mi scoccerebbe spendere soldi inutilmente...

Se compro un 80-200 nuovo e non va allora nikon dovrebeb rimborsarmi dei soldi spesi....non credete?
Franco_
Messaggio: #41
No Marco, stiamo dicendo che ci possono essere problemi su alcuni esemplari e che non si tratta di problemi "congeniti" e diffusi.

Probabilmente la D300 di Frafio avrà bisogno di una controllata (visto che lamenta il problema su più ottiche).

Non facciamoci prendere dalla sindrome di BF/FF smile.gif

P.S. Quando qualche tempo fa proposi di scambiare il mio bighiera con un altro affetto dal medesimo problema non stavo certamente pensando di dare una "fregatura" a qualcuno, ma solamente di trovare una facile soluzione per prendere due piccioni con una f a v a (che strazio 'sta "censura automatica" laugh.gif )

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 24 2008, 06:34 PM
Maicolaro
Messaggio: #42
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 24 2008, 05:32 PM) *
Io ho la D300 ho effettuato la focus chart con il 105 VR e andava benissimo,stessa cosa con il 20-35 e il 10-20 di sigma...detto questo mi scoccerebbe spendere soldi inutilmente...


Questa discussione sta assumendo toni surreali...
Non hai problemi (come la stragrande maggioranza dei felici possessori di D300) però se li avessi...
Ma di cosa stiamo parlando? Boh...

Personalmente la chiudo qui...

Un saluto
m.
Steiner
Messaggio: #43
non comprendo l'allarmismo, e non comprendo nemmeno il minimizzare.
Il problema c'è.
Ho osato fotografare con d300 a 3 metri con 80-200 2,8 a f4 e ancora sto bestemmiando: occhi fuori fuoco e spalle perfettamente a fuoco.. backfocus nel vero senso della parola... wink.gif

ma volete che uno non se la prenda? macchina nital nuova, ottica non nital nuova... ma insomma sempre nikon è eppure la promessa di compatibilità è disattesa a meno di non andare di iperfocale vanificando il senso stesso dell'ottica...
Quando avrò tempo e modo vedrò di mandarla in LTR (ovviamente con l'ottica, vero?) ma sono seccature non da poco, dopo aver speso 1700 caffettoni... (mi lagno solo del costo della macchina, l'ottica con la mia ormai venduta D80 andava da dio...)
Franco_
Messaggio: #44
Bah, io non voglio ne minimizzare ne fomentare.

Ho espresso chiaramente il mio parere e l'ho fatto più volte, ho provato a spiegare le cause del problema e le possibili soluzioni con tanto di consigli per evitare di sbatterci contro. Ho perfino avanzato una proposta di soluzione dal costo zero... Visto che non è servito a molto e che la tastiera del mio PC si è stancata ( rolleyes.gif ) mi ritiro in buon ordine... buone foto a tutti.

Alessandro Casalini
Messaggio: #45
Vi dico anche la mia. Sono concittadino di Paolo e abbiamo amaramente verificato un comportamento simile su entrambi i nostri corpi D300.
Tutti e due infatti hanno problemi che solo parzialmente sono risolvibili tramite il fine tuning. O meglio... vengono risolti ma non trovo regolare che un'ottica debba lavorare starata di 15 o 20 punti per raggiungere una nitidezza "accettabile". Addirittura col 105 f2 devo impostare il defocus a 2 per raggiungere il punto di fuoco desiderato(oltre naturalmente alla correzione massima di fine tuning...).

Abbiamo un terzo amico che ha un'altra D300, ho visto coi miei occhi che la sua si comporta in maniera totalmente diversa... si comporta come la mia vecchia D200 e col 105 f2 è un portento, ogni foto è un centro.

Ora... appena riusciremo a trovarci per fare una seduta metteremo sotto torchio le rispettive fotocamere con i nostri obiettivi in modo da fare una anamnesi del problema, almeno di quello che pare affliggere le nostre amate(delle quali comunque siamo tutti soddisfatti per resa ecc.).

Però, effettivamente, scoccia non poco dover constatare che il problema c'è e rende la fotocamera "non al 100%", avere un sistema AF così e poi non essere mai sicuri di aver scattato a fuoco fa girare non poco il... xxx... biggrin.gif ... certo è che quando lo becca......



IPB Immagine


Ciao, Alessandro.
marcoxxx1978
Messaggio: #46
QUOTE(Maicolaro @ Apr 24 2008, 07:45 PM) *
Questa discussione sta assumendo toni surreali...
Non hai problemi (come la stragrande maggioranza dei felici possessori di D300) però se li avessi...
Ma di cosa stiamo parlando? Boh...

Personalmente la chiudo qui...

Un saluto
m.

Guarda che io non voglio screditare nessuno ed infatti ho appena ordinato un 80-200 F2.8 nuovo!il venditore mi ha assicurato la sostituzione entro 8/10 gg dall'acquisto se ci dovessero essere problemi.

Ciao un saluto anche da parte mia wink.gif
Nuccio D
Messaggio: #47
[quote name='Franco_' date='Apr 24 2008, 07:30 PM' post='1199964']
No Marco, stiamo dicendo che ci possono essere problemi su alcuni esemplari e che non si tratta di problemi "congeniti" e diffusi.

Probabilmente la D300 di Frafio avrà bisogno di una controllata (visto che lamenta il problema su più ottiche).

Non facciamoci prendere dalla sindrome di BF/FF smile.gif

Esatto!
Nuccio D
Messaggio: #48
Alebao, la tua foto ( bella ),mi ricorda il mio amato Amico Ambrogino che mi ha lasciato, aimè.
Era assolutamente uguale.
Scusate, non ha niente a che fare con la discussione ma non ho resistito.
Lester
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Certo che con tutti questi problemi di autofocus, Nikon protrebbe rispolverare il buon vecchio e caro stigmometro messicano.gif , ma io purtroppo non ho più gli occhi di una volta unsure.gif . W l'autofocus grazie.gif

Ciao

Bs
bergian
Messaggio: #50
Ciao ragazzi,

sono da pochi giorni possessore di una D300 + Nikkor 18-200 Vr acquistati in kit e dopo poche prove con qualche ritratto di viso e di fiori a varie distanze non ho per ora riscontrato questo problema tanto che anche ingrandendo ad es. il viso si vedono nitidamente i capillari degli occhi e i singoli capelli.
Da buon neofita vi chiedo se ci sono dei test o prove particolari per vedere se si riscontrano, anche se in pochi casi, questi problemi: non fatemi prendere un colpo ma di spendere ancora una barca di soldi non è proprio il mio caso!

Grazie.

Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »