FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Viaggio In Sudafrica
Acquisto 16-85 o 18-200????
Rispondi Nuova Discussione
mike79
Iscritto
Messaggio: #1
Come da titolo questa estate devo fare un viaggio in SudAfrica.
Non sono un professionista e come tale il 18-55 e il 50ino in mio possesso sono più che sufficienti.
Ma e da un pò che vorrei sostituire il 18-55 con uno dei due obiettivi elencati prima.
Quale momento migliore visto il viaggio che andrò a fare!
Quindi, chi vince tra i due obiettivi?
Grazie
Kaiser Soze
Messaggio: #2
QUOTE(mike79 @ Jul 12 2011, 04:57 PM) *
Come da titolo questa estate devo fare un viaggio in SudAfrica.
Non sono un professionista e come tale il 18-55 e il 50ino in mio possesso sono più che sufficienti.
Ma e da un pò che vorrei sostituire il 18-55 con uno dei due obiettivi elencati prima.
Quale momento migliore visto il viaggio che andrò a fare!
Quindi, chi vince tra i due obiettivi?
Grazie

tra i 2 sicuramente il 18-200, in Sudafrica con 16-85 ci fai ben poco... Il consiglio però è di tenere quello che hai e di affiancargli un 55-300VR o (meglio) un 70-300VR smile.gif Buon viaggio!!!
ponciarello81
Messaggio: #3
QUOTE(mike79 @ Jul 12 2011, 04:57 PM) *
Come da titolo questa estate devo fare un viaggio in SudAfrica.
Non sono un professionista e come tale il 18-55 e il 50ino in mio possesso sono più che sufficienti.
Ma e da un pò che vorrei sostituire il 18-55 con uno dei due obiettivi elencati prima.
Quale momento migliore visto il viaggio che andrò a fare!
Quindi, chi vince tra i due obiettivi?
Grazie


Se fai vacanza di tipo safari , parchi spazi enormi etc. NEssuno dei due. Lascia il 18-55 per roportage e ti prendi il 70 -300, in quelle zone dove gli spazi sono enormi fai i paesaggi con il tele tanto per farti capire.

Se invece resti zone tipo cape town , citta e paesi vari colorati prendi il 16-85
DighiPhoto
Messaggio: #4
Per un viaggio in Sudafrica vedrei molto bene un 16-85 per scattare foto ai paesaggi affiancato "obbligatoriamente" ad un 70-300.
Porta anche il 50ino per le foto di sera.
Ci starebbe anche un 35 1.8 in borsa e di sera esci solo con quello e il 50ino in tasca.

Devono esserci dei colori bellissimi in quei luoghi...
zambo67
Messaggio: #5
QUOTE(Kaiser Soze @ Jul 12 2011, 05:17 PM) *
tra i 2 sicuramente il 18-200, in Sudafrica con 16-85 ci fai ben poco... Il consiglio però è di tenere quello che hai e di affiancargli un 55-300VR o (meglio) un 70-300VR smile.gif Buon viaggio!!!

quoto questo intervento al 100%. Io in Sudafrica ci sono stato: in realtà avresti bisogno di tutto... perché lì c'è veramente di tutto, a cominciare dai colori sempre stupendi! Però non siamo mica professionisti!
il 16-85 comprato da solo (fuori dai kit) costa tanto.
il tuttofare 18-200 potrebbe andare bene se non hai voglia di cambiare ottica in viaggio; però 200 mm nei "game drive", o safari che dir si voglia, è corto. Eppoi, alla fine del viaggio torni a casa, no? (è una battuta ovviamente, solo per dirti che la nazione arcobaleno fa venire una gran voglia di restare)
quindi io farei come ha detto kaiser soze. In più, se non l'hai già, prendi un filtro polarizzatore.
Buon viaggio!
Gianluca

p.s. se ti posso consigliare una cosa da fare prima della partenza o durante il viaggio, leggiti il libro di Lapierre sulla storia del Sudafrica!
spidbol
Messaggio: #6
Ti hanno dato tutti degli ottimi consigli.
Io ci sono stato nel luglio scorso in viaggio di nozze, la parte più importante del tour si è svolto nel Kruger Park.
Durante il safari ho usato il 18-200 e devo dire che mi sono trovato più che bene, qualità accettabile e grande comodità.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Beh in effetti è una dura lotta,
16-85 2 mm in più sul lato wide ma soprattutto una maggior qualità ottica
18-200 minor qualità ma praticamente un'ottica per tutto.

Ah, a parte le due ottiche consiglio la lettura di Marabou Stork Nightmares di Irvine Welsh

laugh.gif

Buon viaggio!
Bernardo
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(mike79 @ Jul 12 2011, 04:57 PM) *
Non sono un professionista e come tale il 18-55 e il 50ino in mio possesso sono più che sufficienti.
Grazie


L'ottica che sceglierai, è quella che poi dopo il viaggio ti resterà, quindi devi valutare bene se optare per la qualità maggiore del 16-85 o la versatilità del 18-200.
Se ritenevi che il 18-55 ed il cinquantino fossero stati più che sufficienti, allora abbini al cinquantino il 18-200 un buon tuttofare.
Se invece la decisione di sostituire il 18-55 era per una maggiore qualità, allora il 16-85 è il top su questa luminosità.
Se la tua scelta si concentra prevalentemente per il viaggio, senza dubbio il 18-200 è il più adatto.
mike79
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le vostre risposte. Alla fine ho acquistato in kit d90+16-85.
Oltra alla sostituzione del 18-55 era già da un pò di tempo che pensavo di sostituire la mia d60.
In effetti credo che per quanto riguarda CapeTown e i vari paesaggi il 16-85 vada benissimo.
Speriamo di fare qualche incontro MOLTO ravvicinato durante i safari al Parco Krugger per non sentire troppo la mancanza di un 70-300.
robycass
Messaggio: #10
QUOTE(mike79 @ Jul 15 2011, 03:45 PM) *
Grazie a tutti per le vostre risposte. Alla fine ho acquistato in kit d90+16-85.
Oltra alla sostituzione del 18-55 era già da un pò di tempo che pensavo di sostituire la mia d60.
In effetti credo che per quanto riguarda CapeTown e i vari paesaggi il 16-85 vada benissimo.
Speriamo di fare qualche incontro MOLTO ravvicinato durante i safari al Parco Krugger per non sentire troppo la mancanza di un 70-300.


Io ho fatto un safari qualche anno fa. Per i paesaggi il 16-85 è ottimo. Sarai un po' corto con l'85. Prova a vedere se c'è qulache posto che magari ti noleggia un 70-300.

IO se dovessi tornare in Africa per un safari mi cercherei il bigma (sigma 50-500) usato...

che dirti, buon viaggio e divertiti. ma soprattutto scatta scatta e scatta. ciaooo
reverse
Messaggio: #11
Salve, ti auguro sicuramente buon viaggio, ma secondo me partire per il Sudafrica sapendo di passare del tempo nel Kruger con il solo 16-85 mi lascia perplesso. Non sono viaggi che si ripetono facilmente, almeno nel mio caso, e sapere che potrei perdere qualche occasione fotografica non mi farebbe dormire la notte. Hai fatto una scelta di qualità sicuramente, ma con un 85mm nel Kruger devi proprio essere a pochi metri da un leone o un animale ben più grande, in bocca al lupo. Saresti forse stato corto anche con il 18-200, ma ad ogni modo tutto dipende dalle tue aspettative. Se riuscissi a fare qualche altro sforzo per abbinare un 70-300vr partiresti certamente più coperto, potendo contare anche sul crop del dx, ma non sono certo io a dover fare i conti in tasca alle persone...ma tornare a casa mordendosi le mani potrebbe essere una pessima esperienza. Sono stato in Africa e Sudamerica diverse volte e nell'50% dei casi mi è mancato qualcosa di più lungo del 500mm su dx, per cui 85mm li considero veramente pochini.

Un saluto, reverse
spidbol
Messaggio: #12
QUOTE(mike79 @ Jul 15 2011, 03:45 PM) *
Speriamo di fare qualche incontro MOLTO ravvicinato durante i safari al Parco Krugger per non sentire troppo la mancanza di un 70-300.


Beh, sono d'accordo con robycass e reverse.
Per esperienza (recente) personale, ti assicuro che gli 85mm nel parco Kruger non bastano!

Fossi in te acquisterei un 70-300 VR usato per poi rivenderlo al rientro, al massimo ci perdi qualche decina d'euro.
Pensaci bene, sono situazioni che difficilmente si ripresentano.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
intanto, buon viaggio!
fizroy
Messaggio: #14
Viaggio meraviglioso il SudAfrica, e' stato, qualche anno fa, l'inizio di una lunga saga di viaggi in Africa. Le foto vengono bene con qualsiasi obbiettivo perche' la luce e' unica ! Il problema sono le lunghezze focali, senza un 300 (o almeno 200 su dx) e' quasi inutile portarsi la macchina fotografica, ti perderesti il meglio (animali e persone) potendo fare solo le classiche foto souvenir con amici e parenti nell'inquadratura (e allora basta la bridge). Il consiglio e' di prendere un'ottica anche scrausa ma che sia 300. "Se non ora, quando..?"
Saluti
permaloso
Messaggio: #15
QUOTE(mike79 @ Jul 12 2011, 04:57 PM) *
Come da titolo questa estate devo fare un viaggio in SudAfrica.
Non sono un professionista e come tale il 18-55 e il 50ino in mio possesso sono più che sufficienti.
Ma e da un pò che vorrei sostituire il 18-55 con uno dei due obiettivi elencati prima.
Quale momento migliore visto il viaggio che andrò a fare!
Quindi, chi vince tra i due obiettivi?
Grazie

hai citato due obbiettivi che comportano se aquistati fuori dal kit un bagno di sangue soprattutto se rapportato all'aumento di qualità rispetto a quello in tuo possesso, il cambio quindi ha senso solo per la focale rapportata al viaggio...
MA... visto appunto il viaggio e sperando in qualche safari per parco naturale, lo farai vero?,
parti da questa considerazione,
18-200 nital sta praticamente sui 700 euro... e allora aggiungici un altra carta verde e parti con un sigma 150-500 OS se poi hai per caso la fortuna di trovarlo usato fai bingo
stefanoc72
Messaggio: #16
mah non sò come stai messo con le finanze, quindi non stò qui a dirti di prenderti un 300f2.8 fisso con duplicatore, ma come minimo un 70-300 io lo comprerei.
forse manco ci ritornerai lì in SudAfrica e penso che con quel parco ottiche ti perderai molte foto....

Stefano
mike79
Iscritto
Messaggio: #17
Ho la testa che mi fuma.....Ok, ho capito, qui ci vuole per forza il 300.
Visto la spesa appena effettuata per d90+16-85, vado tranquillo con il 55-300?
Il 70-300 costicchia e sto esaurendo le finanze.....Per non parlare delle lavate di testa che mi sto subendo dalla mia cara mogliettina.....
Grazie a tutti.
aveadeli
Messaggio: #18
QUOTE(mike79 @ Jul 18 2011, 05:49 PM) *
Ho la testa che mi fuma.....Ok, ho capito, qui ci vuole per forza il 300.
Visto la spesa appena effettuata per d90+16-85, vado tranquillo con il 55-300?
Il 70-300 costicchia e sto esaurendo le finanze.....Per non parlare delle lavate di testa che mi sto subendo dalla mia cara mogliettina.....
Grazie a tutti.


Banalmente il 70-200 VR è migliore dell' 80-200 che è migliore del 70-300 Vr che è migliore del 55-300 Vr che è migliore del 55-200, che è migliore del Sigma, ecc. ecc..
C'è sempre qualcosa che è meglio di qualcos'altro.

Quindi vai tranquillo con il 55-300, è una buona scelta per la tua nuova D90, che salvaguarda anche il portafoglio.
Pensa a goderti il viaggio prima di tutto!!!

In bocca al lupo!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #19
buon viaggio!
persenico
Messaggio: #20
QUOTE(mike79 @ Jul 18 2011, 05:49 PM) *
Ho la testa che mi fuma.....Ok, ho capito, qui ci vuole per forza il 300.
Visto la spesa appena effettuata per d90+16-85, vado tranquillo con il 55-300?
Il 70-300 costicchia e sto esaurendo le finanze.....Per non parlare delle lavate di testa che mi sto subendo dalla mia cara mogliettina.....
Grazie a tutti.


In questo momento, la prima inserzione nella sezione vendo usato riguarda giusto un 70-300 che - per quanto si legge - sembra ottimo, da non lasciarsi scappare
Francoval
Messaggio: #21
Qualunque cosa tu decida di prenderti perchè non te lo compri in Sudafrica? Lo pagheresti molto meno di qui...
maxsalut
Messaggio: #22
Ciao,
lo scorso anno in Sudafrica & Botswana sono andato con 18-200 e 70-300;

ottimo il primo, per tutto in generale,
ottimo il secondo, per la 'caccia';

a volte, durante i safari, avrei addirittura voluto qualcosa di piu, in termini di lunghezza... (e sovente in termini di diaframma, ma questo è troppo legato all'aspetto finanziario.... tongue.gif )
mike79
Iscritto
Messaggio: #23
Grazie ancora per le vostre risposte.
Darò un occhiata nel mercatino.
Francoval pensi che possa costare meno che in Italia?
zUorro
Messaggio: #24
Anche io penso che l'accoppiata 16-85 e 70-300VR possa essere veramente la cosa migliore
blasquez76
Messaggio: #25
Io nel settembre del 2009 mi sono presentato in Sudafrica per il viaggio di nozze con la nuovissima d90 e con il 18-200! Non so a che livello fotografico sei tu in questo momento, ma personalmente allora ero alle primissime armi e alla prima reflex, devo dire che col suddetto obbiettivo mi sono trovato meravigliosamente, soprattutto per il fatto che non l'ho mai dovuto cambiare nelle polverose sterrate del Kruger o del Chobe in Botswana!!! Certo, ora come ora preferirei decisamente un Nikkor 70-200 moltiplicato sulla mia d700 (i tele fissi estremamente luminosi sono per me economicamente inavvicinabili...), però ti ripeto che su una dx come la d90 il 18-200 ha svolto più che egregiamente i suoi compiti!
Salutoni,
Luca

ti posto alcune foto fatte in quel viaggio con l'ottica in questione, così puoi farti un'idea... wink.gif
Ribadisco che era la prima volta che prendevo una reflex in mano!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 117 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 115.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 155.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 134.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 50.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 62.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 59.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 154.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 61.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 137.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 81 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 54.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.2 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >