Inviato il: Dec 26 2023, 06:05 PM | |
A fine Marzo viaggetto a NY con la fidanzata (non "fotografa" ma discretamente comprensibile). Non ci sono mai stato (lei 5 volte) e dal tour tra i classici punti di interesse mi piacerebbe tornare con un bel ricordo fotografico: nessun progetto particolare (per quello dovrei andare/tornare da solo!) Niente cavalletto (forse solo una compatte), leggerezza fondamentale. HP 01 D4s + 14-24 + 24-70 + Zfc con FTZ {di scorta} HP 02 Zfc + 12-28/16-50 + 50-250 + Zfc + 23 1.7 + 56 1.4 oppure 75 1.2 Suggerimenti? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4312907 · Risposte: 3 · Visite: 551 |
Inviato il: May 10 2023, 02:31 PM | |
Nikon Z9: 21 Ottobre 2021 Nikon Z8: 10 Maggio 2023 ==> 566 giorni per inventare la stessa macchina senza battery grip incorporato. La differenza di prezzo va spesa in batterie. Z8 gran macchina, come la Z9, niente da dire e unica alternativa sensata alla Z9 stessa (Z6, Z7, Z6II e Z7II per me non hanno mai avuto un senso vista l’assenza di un AF che possa essere denominato tale). Far uscire una macchina tanto attesa facendosi auto-concorrenza e con nessuna novità, davvero non ci posso credere. |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4303656 · Risposte: 102 · Visite: 9.947 |
Inviato il: May 6 2023, 12:45 PM | |
Attenderei l'uscita della Z8 (Z6 e Z7 non hanno senso a mio avviso)* e ci attaccherei un 24-120 f4. Aggiungerei un fisso in base ai tuoi gusti fotografici e focale che maggiormente utilizzi. *Non ho problemi ad argomentare il mio pensiero |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4303491 · Risposte: 7 · Visite: 1.752 |
Inviato il: May 4 2023, 12:41 PM | |
Ciao a tutti, da roadmap di Nikon sull'uscita di ottiche Z è presente un 24mm dedicato al formato APSC. Secondo voi che apertura potrà avere? F/2? Un caffè a voi! Dighi |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4303432 · Risposte: 1 · Visite: 1.011 |
Inviato il: Aug 8 2022, 10:29 PM | |
Ciao a tutti, utilizzo ND1000 su 24-70 2.8 ma avendo anche una Zfc con kit 16-50 pensavo di prendere un ND anche per il secondo corpo (tanto a f/8-f/11 va tutto benone!). Avete qualche idea su quale prendere? Grazie |
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Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4291675 · Risposte: 0 · Visite: 1.214 |
Inviato il: Aug 8 2022, 10:23 PM | |
Calcola che il tipo di fotografia ti farà usare diaframmi chiusi pertanto mi concentrerei più sulle focali che sulla luminosità. 24-105 da tenere sempre montato + 21 per qualche sgrandangolata, non porterei altro. |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4291674 · Risposte: 11 · Visite: 1.940 |
Inviato il: May 6 2022, 06:04 PM | |
ESISTENTE: Attualmente avendo il 400mm f/2.8 f-mount, lo Z 400mm f/2.8 con TC14 integrato TEORICO: 18-70 f/2 in metallo con ghiera dei diaframmi |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4287589 · Risposte: 14 · Visite: 1.710 |
Inviato il: Apr 21 2022, 04:45 PM | |
QUOTE(kikiko @ Feb 2 2022, 09:48 AM) [snapback]4283128[/snapback] Ciao Alessandro, ho provato a passare la gomma morbida sui contatti dell'obbiettivo e FTZ e il problema è risolto Grazie Giuliano Cosa si intende per “gomma morbida”? Grazie |
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Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4286843 · Risposte: 7 · Visite: 3.383 |
Inviato il: Mar 30 2022, 08:39 PM | |
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di testare entrambe le macchine impostando la messa a fuoco sugli occhi? Grazie |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4285738 · Risposte: 0 · Visite: 1.707 |
Inviato il: Jan 19 2022, 07:31 PM | |
Qui la sparo grossa (tanto non pago io): quanto ci vedrei bene una D850, 28 1.4 e 105 1.4… |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4282364 · Risposte: 20 · Visite: 1.615 |
Inviato il: Jan 19 2022, 07:24 PM | |
Sarò molto sintetico in quanto gtd ha già detto molto: Serie Z 35 1.8 o 50 1.8 (dipende che focale preferisci) con preferenza per il 50 1.8 a detta dei possessori 105 2.8 Macro F-mount Macro: 60 o 105 Normale: hai l’imbarazzo della scelta, dipende dal budget. Ad esempio a me piace molto il 58 1.4 |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4282363 · Risposte: 3 · Visite: 1.558 |
Inviato il: Jan 12 2022, 08:16 PM | |
Su DX ha avuto per anni il 17-55 f/2.8: è da sempre ed è ancora oggi il top su APSC. Luminoso, robusto e veloce. Una garanzia. (Da prendere rigorosamente usato) |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4281934 · Risposte: 14 · Visite: 1.873 |
Inviato il: Jan 8 2022, 01:56 PM | |
QUOTE(buzz @ Jan 8 2022, 12:21 PM) [snapback]4281670[/snapback] Senza entrare nel particolare io mi fiderei soltanto dei "flight case" ovvero valige rigide resistenti agli urti e al carico. Da utilizzare solo come bagaglio a mano o anche da imbarco? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281675 · Risposte: 3 · Visite: 1.432 |
Inviato il: Jan 7 2022, 02:23 PM | |
Ciao a tutti, Premesso che al momento non ho il problema in oggetto e che quindi non devo trovare una soluzione velocemente, mi chiedevo come solitamente si trasporta in aereo un corredo composto ad esempio da 2 ammiraglie, 14-24, 24-70, 70-200, 400 2.8 + accessori vari. Nei pochi viaggi fotografici che ho fatto ho sempre optato per far stare tutto nello zaino fotografico e far passare quello come bagaglio a mano per non imbarcare materiale fragile in stiva. Nel caso di un 400mm 2.8 ad esempio (o 500 f/4, 600 f/4 ecc…) + altra attrezzatura, come ci si regola? Ha senso modificare un trolley normale in contenitore di attrezzatura fotografica riempiendolo di gommapiuma al suo interno? Se qualcuno ha esperienze e vuole condividerle, credo possa rappresentare contenuto utile per il forum. Grazie |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281632 · Risposte: 3 · Visite: 1.432 |
Inviato il: Jan 1 2022, 10:35 AM | |
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 31 2021, 09:39 PM) [snapback]4281310[/snapback] Invidio molto voi che fate naturalistica, io non distinguo un cervo da un daino, un cinghiale da un facocero e un'aquila da una ghiandaia! Idem, per me fatta eccezione il martin pescatorie tutti gli altri sono “uccellini”! 😂 |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4281333 · Risposte: 505 · Visite: 79.253 |
Inviato il: Jan 1 2022, 10:29 AM | |
QUOTE(R9positivo @ Jan 1 2022, 09:45 AM) [snapback]4281325[/snapback] Quando vivevo negli Stati Uniti, un agenzia di Boston mi pagava 250 dollari ogni foto che mi comprava, e all'epoca io ero molto soddisfatto di questa cosa! Grazie per il tuo contributo! |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281331 · Risposte: 8 · Visite: 1.049 |
Inviato il: Dec 31 2021, 11:33 PM | |
Un famoso sito web vende singole foto in formato digitale a 475€, 385€ e 175€ in base alla dimensione del file. I clienti immagino siano prevalentemente testate giornalistiche: un privato pagherebbe mai cifre del genere? Credete che i “contributor” siano adeguatamente ricompensati, considerato il lavoro che devono svolgere, l’attrezzatura che utilizzano e le probabilità che uno o più dei loro scatti vengano acquistati? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281315 · Risposte: 8 · Visite: 1.049 |
Inviato il: Dec 31 2021, 09:04 PM | |
QUOTE(marmo @ Dec 31 2021, 04:43 PM) [snapback]4281301[/snapback] Se avevi venduto le foto che hai perso direi che il danno é nel non poter metter in portfolio le migliori, oppure tu pensi altro? Le foto perdute riguardavano ricordi personali e non avevano alcuna finalità commerciale: solo valore affettivo e per alcune valore della fatica per scattarle. Chiaro che 90 volte su 100 si vende il servizio, mi riferivo piuttosto ad immagini singole come ad esempio foto di un atleta, naturalistica, un ritratto, un paesaggio particolare o di un oggetto (still life). |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281308 · Risposte: 8 · Visite: 1.049 |
Inviato il: Dec 31 2021, 12:10 PM | |
Dopo una brutta esperienza vissuta in prima persona (perdita di 5 anni di scatti avvenuta tre mesi fa) sono tornato a riflettere sul valore delle mie foto. Un valore che va ben oltre quello economico: ricordi, emozioni, colori, persone. Poi ci sono altre fotografie, quelle scattate più richiesta, delle quali si ha molto meno valore affettivo… Riporto un articolo di alcuni anni fa circa un’iniziativa promossa e vissuta da Settimio Benedusi: https://smargiassi-michele.blogautore.repub...una-fotografia/ Tornando a noi…Poco o tanto, ogni fotografia “commerciale” deve avere un valore economico: quanto valgono le vostre foto? Quale genere di foto siete soliti mettere sul mercato? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4281290 · Risposte: 8 · Visite: 1.049 |
Inviato il: Dec 24 2021, 06:17 PM | |
In questa fase vedo ancora i due sistemi complementari per chi ha un corredo reflex. Personalmente ho approcciato il sistema Z con una Zfc in sostituzione ad una Fuji X100T, in abbinamento però a D4s ed il suo corredo. Z9, leggendo, è un segnale molto forte di direzionalità strategica: mi sento pertanto di dire che se si deve costruire un corredo da zero (o quasi, magari composto solo da un paio di lenti DX) conviene andare direttamente su sistema Z e lenti native, diversamente godersi il corredo reflex che si ha e tra qualche anno procedere al passaggio. Mi piacciono poco le forme ibride... Impazzisco per la Z9? Perfetto, vendo tutto quello che ho e mi prendo subito un paio di ottiche Z di livello per essere coperto sulle focali che maggiormente utilizzo, poi si vedrà... Es. Non sostituirei una D850 per una Z7ii usando l'adattatore ftz. |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4280972 · Risposte: 36 · Visite: 5.028 |
Inviato il: Dec 24 2021, 05:30 PM | |
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 23 2021, 08:30 PM) [snapback]4280930[/snapback] Pesa quanto il 70/200mm S anzi 5g in meno Allora tu non puoi essere contro la diffusione del 5G! |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4280963 · Risposte: 38 · Visite: 5.206 |
Inviato il: Dec 23 2021, 11:27 AM | |
QUOTE(buzz @ Dec 22 2021, 07:39 PM) [snapback]4280856[/snapback] Per mia esperienza in tutti i settori tecnologici, ho notato che per salire di qualità occorrono sforzi esponenziali rispetto al punto di partenza. mi spiego meglio: se hai una apparecchiatura base, ti basta raddoppiare la spesa per migliorare sensibilmente. Poi per passare ad un livello superiore devi quadruplicare la spesa che diventa moltiplicata per 8 se vuoi salire ancora, fino ad arrivare a cifre "impossibili" per i comuni mortali. Come sempre la virtù sta in mezzo. La mia frase, che grazie ad Alfredo scopro non essere originale, non voleva essere affatto polemica, ma faceva serio riferimento a quelle che sono el esigenze personali o professionali. Pertanto nel campo amatoriale, ci si può benissimo accontentare di un medio livello, senza rincorrere né il feticismo del possesso, né il passaggio ad un sistema leggermente superiore aspettandosi chissà quali cambiamento. in conclusione, a mio parere, tra un'ottica da 300 euro e una da 1000 vedi molto la differenza. Per notarne un'altra dovrai passare da una da 1000 a una da almeno 5000 euro. Questo ovviamente in grandi linee. 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4280902 · Risposte: 12 · Visite: 3.117 |
Inviato il: Dec 22 2021, 11:02 AM | |
QUOTE(buzz @ Dec 22 2021, 09:00 AM) [snapback]4280819[/snapback] Se non riesci a percepirne la differenza, allora non ti serve. Grande buzz, non posso che essere pienamente d'accordo! Mi riferivo tuttavia a quei casi in cui il prezzo della soluzione "migliore" aumenta molto più che proporzionalmente alla performance che si otterrebbe utilizzando una lente dalla qualità simile e che al contempo comsentirebbe di risparmiare qualche migliaio di euro. |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4280823 · Risposte: 12 · Visite: 3.117 |
Inviato il: Dec 21 2021, 07:55 PM | |
Ah si corretto, poi si aggiunge il discorso peso e ingombro da non sottovalutare in sessioni da 6-7 ore! |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4280804 · Risposte: 12 · Visite: 3.117 |
Inviato il: Dec 21 2021, 07:03 PM | |
In questi giorni di riposo forzato, dopo anni sto trascorrendo un po’ di tempo googlando in ambito fotografico… Cosa ne pensate riguardo i seguenti teleobiettivi luminosi, considerato quanto si può risparmiare in termini economici sfruttando il fattore crop di una D500 (dall’ottimo autofocus e sensore) montando ottiche meno costose ma ugualmente luminose (70-200 f/2.8, 300 f/4)? Prezzi medi (arrotondati): - 180-400 f/4 con tc14: 10.000€ - 120-300 f/2.8: 10.000€ - 500 f/4: 10.000€ - 400 f/2.8: 10.500€ - 300 f/2.8: 6.000€ - 300 f/4: 1.700€ - 70-200 f/2.8: 2.000€ Ha ancora senso (in termini di rapporto qualità/prezzo) stare nel 1º blocco? Avendo D4s e 70-200 2.8 (e tc20), per uso sportivo perchè non affiancare una D500 (risparmiando qualche migliaio di euro)? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4280796 · Risposte: 12 · Visite: 3.117 |
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