FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Capture Nx Disponibile !
Camera Controp Pro Disponibile!
Rispondi Nuova Discussione
Falcon58
Messaggio: #151
QUOTE(Paolillo82 @ Jul 10 2006, 03:02 PM)
Ragazzi scusate ma oggi sono un pò stanco per leggermi tutte le 6 pagine si deve disinstallare capture per provare Nx o si può lasciarlo installato?

Grazie, Paolo
*



Da quello che ho letto precedentemente in questo stesso 3D teoricamente la precedente versione di Capture sarebbe da disinstallare sembra per un problema di condivisione di di alcune librerie; tuttavia, visto che mi piace sperimentare, ho installato Nx assieme alla vecchia versione ed il funzionamento di entrambi è assolutamente regolare.

Ciao

Luciano
Massimiliano Piatti
Messaggio: #152
ciao ragazzi un piccolo chiarimento:se io modifico una foto con un punto colore,nella lista modifiche alla dicitura punto colore vi e' un ulteriore menu'"opacita'"metodo di fusione ma fusione di cosa?forse della linea di confine dei vari punti?
per fare si che non si veda il distacco tra un punto e l'altro?
ed il menu' sfuma?
help me please hmmm.gif grazie.gif
massimiliano
owl@alinet.it
Messaggio: #153
Anch'io ho scaricato la Demo di Capture NX ma non l'ho ancora installata.
Il motivo è che non mi non ho le idee chiare su quando sarà disponibile la versione definitiva.

Il rischio, secondo me, è che scadranno i 30gg. di prova ma non sarà disponibile il software su CD, per cui mi troverò sul PC, per chi sa quanto tempo, un software inutilizzabile che magari mi piace molto.

Nital non chiarisce nè i tempi di consegna del software, nè se sia o sarà possibile acquistare una licenza online, diversamente dagli Stati Uniti dove tutto questo è già stato chiarito ( vedi:
http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikon....php?p_faqid=61 ).

Se qualcuno ha qualche notizia in più è benvenuta.

Se volete vedere qualcosa di mio beccatevi questo link:

http://www.pbase.com/owlman44
giorgiosessa
Messaggio: #154
QUOTE(carlovig @ Jul 10 2006, 01:03 AM)
Anche io uso un Mac e non riesco a navigare con la tastiera
*



Neanche da PC si puo navigare con la tastiera.

Ho notato, inoltre, che con file in formato TIF è estremamente lento.
In alcuni casi non riesce ad aprire il file, con la segnalazione di memoria insufficiente (guarda file allegato).
Ho verificato la memoria disponibile in quel momento ed era di circa 1,5gb. hmmm.gif

Ciao.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Chagans
Messaggio: #155
QUOTE(peppino25 @ Jul 8 2006, 02:38 PM)
Siamo in due, stesse identiche schermate.

bo....
*



Ci sono anche io ... mad.gif


user posted image

Messaggio modificato da Chagans il Jul 10 2006, 06:00 PM
Mat
Messaggio: #156
Caro Chagans, io non ho trovato soluzione... ho formattato.
Il pc ne aveva bisogno anche se io non avevo voglia di stare tutta una sera a rimmettere tutto, vabbè oramai acqua passata.

Per la cronaca io non avevo capture installato, ed avevo anche il registro di win sistemato... boh non ho trovato rimedio! huh.gif
franco49
Messaggio: #157
Questa sera capture mi da dei problemi
- non mi permette si salvare in nef cambiando la directory
- non mi permette di ridimensionare la foto
- i tiff li apre forse in minor tempo che i nef

secondo me, se non è stato trattato la funzione nuovo step va vista come i livelli di photoshop, ad ogni variazione un nuovo step

ciao
franco49
Messaggio: #158
Ho provato a sistemare una foto con sistemazione normali e poi tre step

- ho reso il cielo + blu
- ho schiarito il volto di miky
- ho reso la sabbia + scura

usando l' u-point...

dai non mi sembra male


ciao

Messaggio modificato da franco49 il Jul 10 2006, 08:19 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimiliano Piatti
Messaggio: #159
ciao franco,scusa che differenza c'e' correggere un foto con uno step o vari step?
anche perche' mi pare di capire che da uno step si possono fare piu' modifiche o sbaglio?
ti saluto grazie.gif
massimiliano
franco49
Messaggio: #160
Sto studiando, come tutti penso, ho notato che se dopo avere utilizzato diversi step e vai a ritoccare qualche parametro in regolazioni di base il sistema elimina il segno di spunta degli step successivi, probabilmente il sistema identifica gli step come i "livelli"... i tecnici poi ci diranno tutto quello che avranno scoperto

studiamo....


ciao
rbobo
Messaggio: #161
La mia prima impressione è la precisione del colore, superiore o comunque più facile da calibrare che sul capture 4.4, il resto vedremo.
Ciao
Rob
reefaddict
Messaggio: #162
Ma come mai nel batch mi obbliga a caricare un file di impostazioni? Nella vecchia versione potevo dirgli di utilizzare le impostazioni già salvate in ogni NEF. Come posso fare un batch senza usare un file di impostazioni?
Chagans
Messaggio: #163
Niente..non c'è verso di farlo andare anche dopo aver applicato il service pack del net framework 1.1.

A leggere anche tutti i problemi che ancora ci sono mi tengo stretto il NC 4.4 e l' NX lo rimandiamo a settembre...vista anche l'incompatibilità....
Chagans
Messaggio: #164
QUOTE(Mat @ Jul 10 2006, 06:23 PM)
Caro Chagans, io non ho trovato soluzione... ho formattato.
Il pc ne aveva bisogno anche se io non avevo voglia di stare tutta una sera a rimmettere tutto, vabbè oramai acqua passata.

Per la cronaca io non avevo capture installato, ed avevo anche il registro di win sistemato... boh non ho trovato rimedio!  huh.gif
*




Non ho capito se adesso ti funziona dopo aver reinstallato il sistema.

Sto leggendo questo forum usa.
http://www.nikonians.org/dcforum/DCForumID36/16328.html

Qualcuno dice che con il net framework 2.0 ha risolto il problema (ma l'autore del 3D no)
Chagans
Messaggio: #165
Leggendo altri 3d usa direi che questa versione è piena di bachi peggio di una beta release.

Non capisco perchè aspettare tutti questi mesi e poi rilasciare una 1.0 così piena di buchi...

Avranno deciso di far fare beta testing agli utenti finali....ma visto che esiste una presunta incompatibilità con il 4.4 non la trovo certo una soluzione furba.

Ho timore che si possa correre anche il rischio di mandare in fumo i nef.

Per precauzione sarà meglio lavorare con sole copie dei raw e non toccare gli originali.


Ancora una volta rimango profondamente deluso dall'affidabilità dei software di Nikon.. mad.gif mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #166
Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi ha notato differenze tra NEF aperti con NX e col vecchio software.

Credo che abbiano cambiato il modo di costruire le immagini dal NEF, infatti, le righine di "stripping" della d200, presenti in alcune foto particolari, appaiono meno evidenti se aperte con NX.

Che ci sia dentro anche un'aggiunta che limita questo problema?

saluti
MassiC
Messaggio: #167
Salve a tutti.
Sto usando NX da un paio di giorni e per ora non sono per nulla contento.
Si, ben venga l'U-Point, mi sembra una innovazione carina e in alcuni casi anche utile.
La gestione del colore forse è più accurata e anche la gestione dell'immagine sembra più accurata forse più pulita.
Ma che delusione...... E' lentissimo anzi direi vergognosamente lento.
Credo propio che reinstallo il vecchio 4.4 e aspetto qualche versione più aggiornata,tanto delle nuove funzionalità ne posso fare tranquillamente a meno....
Chissa che non ci siano delle migliorie prestazionali e perchè no ance delle fix per i molti bugs che per ora affliggono sto software.
Chagans
Messaggio: #168
Visto che alcuni utenti lamentano l'impossibilità di eseguire la demo di capture NX ottenendo errori similari a questo

user posted image

vi segnalo come personalmente ho risolto il problema.

Ho disinstallato NET framework 1.1 e la relativa SP1 dal pannello di controllo- installazione applicazioni.

Dopo aver riavviato ho installato la versione 2.0 (che non è inclusa nella distribuzione nikon) ed il problema si è risolto

La 2.0 la trovate qui

NET framework 2.0

http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=it

--------------------------

Vi segnalo inoltre che alcuni lamentano che processando in batch la conversione in jpeg di numerosi file nef la procedura abortisce.
Il problema pare non ci sia se i nef sono pochi.
giannizadra
Messaggio: #169
QUOTE(Cencio @ Jul 11 2006, 11:13 AM)
Salve a tutti.
Sto usando NX da un paio di giorni e per ora non sono per nulla contento.
Si, ben venga l'U-Point, mi sembra una innovazione carina e in alcuni casi anche utile.
La gestione del colore forse è più accurata e anche la gestione dell'immagine sembra più accurata forse più pulita.
Ma che delusione...... E' lentissimo anzi direi vergognosamente lento.
Credo propio che reinstallo il vecchio 4.4 e aspetto qualche versione più aggiornata,tanto delle nuove funzionalità ne posso fare tranquillamente a meno....
Chissa che non ci siano delle migliorie prestazionali e perchè no ance delle fix per i molti bugs che per ora affliggono sto software.
*




Lo sto usando in versione Windows da tre giorni.
Lo trovo più veloce di 4.4 coi NEF D200 "vergini" (non modificati in precedenza), decisamente più veloce nell'editing, velocissimo con i TIFF da 110 Mega dello scanner.
Moltissime le novità (non solo l'U-point e il browser).
Voglio sottolineare in particolare la possibilità di correggere al meglio le immagini affette da diverse dominanti di colore, dovute a diverse fonti di illuminazione presenti nella scena.
E' sufficiente inserire più punti neutri nelle diverse zone: esattamente come se applicassimo Wb differenziati, semplicemente fantastico. wink.gif
Paolo_Mono
Nikonista
Messaggio: #170
Concordo con Gianni, semplicemente fantastico.
I tempi di esecuzione mi sembrano in linea con quelli di 4.4 ma la tecnologia U-Point è incredibile soprattutto se applicata in più punti.

Saluti a tutti.
Mat
Messaggio: #171
Ottimo Chagans!!
Io comunque dopo la formattazione ho risolto, una serata persa, si.
Vabbè ora gira tutto più veloce, anche se durerà poco! biggrin.gif
laciodrom
Validating
Messaggio: #172
ho installato la demo e mi piace un sacco.
- la velocità per alcune operazioni è aumentata e cmq per il resto non è peggiorata rispetto all'attuale capture;
- l'Upoint è semplicemente geniale se applicato in diversi punti permette di apportare notevoli migliorie allo scatto.
Non ho ancora provato tutto ovviamente, ma le prime impressioni sono queste.
fenderu
Messaggio: #173
giusto per avere una conferma (e avvertire anche tutti);

qualcuno mi conferma che i NEF modificati con CAPTURE NX NON SONO LEGGIBILI/COMPATIBILI col "vecchio " 4.4?

vale a dire, se mi diverto a modificare tutti i miei NEF con NX e poi mi scadono i 30 giorni (senza ancora possibilità di acquistare la licenza) anche se torno col 4.4 che succede quando voglio riaprirli? hmmm.gif

Io ho disinstallato il mio 4.4 percui qualcuno potrebbe fare la seguente prova?
- mega modifiche di un NEF (specie con uso degli U-Point), salvataggio in NX e poi apertura col 4.4;

questo perchè a pagina 16 il manuale recita così:

Previous versions of Nikon Capture and PictureProject are not able to display enhancements that are unique to Capture NX within NEF files. If you would like to share your NEF files with someone who does not have a copy of Capture NX, it is recommended that you save a copy of your image into the TIFF or JPEG file format to ensure that all of the enhancements that you have made are available.

obbligato biggrin.gif
nickwing
Messaggio: #174
QUOTE(Chagans @ Jul 11 2006, 09:06 AM)
Non ho capito se adesso ti funziona dopo aver reinstallato il sistema.

Sto leggendo questo forum usa.
http://www.nikonians.org/dcforum/DCForumID36/16328.html

Qualcuno dice che con il net framework 2.0 ha risolto il problema (ma l'autore del 3D no)
*



sinceramente dopo aver iniziato l'installazione ed aver visto che il software richiedeva le .NET library ho lasciato perdere. E mi sa che ho fatto bene.

Messaggio modificato da nickwing il Jul 11 2006, 03:31 PM
giannizadra
Messaggio: #175
QUOTE(fenderu @ Jul 11 2006, 04:22 PM)
giusto per avere una conferma (e avvertire anche tutti);

qualcuno mi conferma che i NEF modificati con CAPTURE NX NON SONO LEGGIBILI/COMPATIBILI col "vecchio " 4.4?

*



Fatta la prova:
Capture 4.4 apre e legge i file trattati con NX, ma senza le modifiche operate con l'U-point.
Stranamente, dette modifiche vengono invece lette perfettamente da NikonView 6.2.7, che dovrebbe essere incompatibile.. rolleyes.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »