Inviato il: Dec 29 2007, 01:31 PM | |
Sapreste dirmi secondo voi qual'è il vetro che offre sul FX la maggior definizione indipendentemente dalla lunghezza focale, diaframma, etc.. e non ultimo anche dal prezzo? cosa intendi per "definizione"? Nitidezza immagino, IMHO credo che il vetro sia l'85 F/1.8 diaframmato a f/4-5.6, che ne pensate voi altri? |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1090603 · Risposte: 3 · Visite: 1.002 |
Inviato il: Dec 23 2007, 12:45 PM | |
che io sappia non è che ad f/1.8 dia poi il massimo. Certo il catalogo Nikon, adesso, non offre molto come grandangolari ultraluminosi, trovare sull'usato un 28 F/1.4 è praticamente impossibile (e poi a che prezzo...) quindi... non rimane che aspettare e sperare o ripiegare su lenti come questa. |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1086480 · Risposte: 1 · Visite: 620 |
Inviato il: Dec 23 2007, 12:38 PM | |
QUOTE(mariomc2 @ Dec 17 2007, 11:27 PM) [snapback]1082040[/snapback] Negli anni ottanta andava molto di moda la foto di un proiettile che esce da una mela, questa foto veniva realizzata in una sala buia, la macchina in posa B su cavalletto con un sensore di rumore, lo sparo, che faceva partire il flash, la bravura del fotografo era solo quella di tarare il sensore in modo da piazzare il proiettile al posto desiderato con l'effetto esplosione desiderato. ti riferisci sicuramente a questa foto fatta da Harold Edgerton, a suo tempo effettivamente fece scalpore |
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Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1086468 · Risposte: 13 · Visite: 6.943 |
Inviato il: Jun 13 2007, 09:37 AM | |
ok, sarò spietato, l'hai voluto tu : certe foto vanno bene solo come foto ricordo, Esposizione da dimenticare, inquadratura agghiacciante visto che c'è di mezzo una bottiglia, colori impossibili. Altro ? ...a distruggere ulteriormente l'inquadratura concorrono anche la mano sulla destra e il taglio della testa della festeggiata... |
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Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #932239 · Risposte: 5 · Visite: 1.577 |
Inviato il: Jun 13 2007, 09:25 AM | |
vero, vediamo qualche esempio. E poi, diciamocelo, anche con un pò di vignettatura, ma chi se ne frega? |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #932234 · Risposte: 32 · Visite: 4.207 |
Inviato il: Jun 11 2007, 06:22 PM | |
in effetti sarebbe bello sapere come è andata a finire |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #931180 · Risposte: 50 · Visite: 5.226 |
Inviato il: Jun 11 2007, 11:47 AM | |
ne ho fatti diversi di scatti su pellicola ma devo dire che grossi problemi non ne ho mai rilevati, anzi. Sarà perchè di solito faccio foto a soggetti più o meno complessi e non inquadro il cielo a vuoto per vedere se il mio obiettivo vignetta. Anche perchè con quello che costano le invertibili... |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #930883 · Risposte: 32 · Visite: 4.207 |
Inviato il: Jun 7 2007, 05:06 PM | |
lascia perdere la D40. E in non AF-S come li usi? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #928826 · Risposte: 14 · Visite: 1.502 |
Inviato il: Jun 4 2007, 03:34 PM | |
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 4 2007, 10:41 AM) [snapback]925856[/snapback] capteur Sony de 18.7 MP, de format legermen inferieur au Full Frame impliquant un facteur da 1.1 et permettant de conserver la monture F calssique. insomma una quasi FF certo 18.7 Mpxl sono una valanga |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #926222 · Risposte: 43 · Visite: 6.353 |
Inviato il: Jun 4 2007, 03:23 PM | |
Parkinson incipiente? |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #926202 · Risposte: 9 · Visite: 1.389 |
Inviato il: May 28 2007, 02:00 PM | |
non male |
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Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #921127 · Risposte: 27 · Visite: 8.276 |
Inviato il: May 24 2007, 12:11 PM | |
la mia opinione, fermorestando il 10-20 (ottima scelta, ce l'ho anche io...) sceglierei un pò di focali fisse: un 24 f/2.8 o un 35 f/2 (un pò più lungo ma con una apertura, seppur di poco, maggiore), a livello di nitidezza vanno entrambi molto bene, un 85 f/1.8, spendi relativamente poco e ti trovi una gran bella lente, molto luminosa e nitidissima, e sui ritratti lavora ben più che egregiamente, non ai livelli stellari del fratellone f/1.4 (che però costa ben più del doppio ed è difficile da trovare usato) un 180 f/2.8, eccellente per le riprese in campo lungo, luminoso quanto basta, ottimo sfocato, ed il tempo di posa per il tuo vecchietto sarebbe stato ben oltre i "limiti di sicurezza" (se hai scattato ad 1/80 a f/5.6 avendo a disposizione due stop di luminosità in più avresti potuto raggiungere tranquillamente 1/320, e via micromosso anche a 180mm di focale) |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #918661 · Risposte: 7 · Visite: 1.049 |
Inviato il: May 17 2007, 01:12 PM | |
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2007, 09:26 PM) [snapback]906553[/snapback] Se tu fai un primo piano con un 50mm a f2,8, e poi fai lo stesso primo piano con un 100mme con un 300mm, a parità di diaframma, ti accorgerai che ottieni la stessa p.d.c. immagino che tu intenda un ritratto eseguito con la stessa identica inquadratura, ossia allontanandoti progressivamente dal soggetto via via che aumenti la focale... |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #913674 · Risposte: 17 · Visite: 1.678 |
Inviato il: May 17 2007, 01:04 PM | |
QUOTE(dangerly @ May 17 2007, 11:49 AM) [snapback]913544[/snapback] Ciao, io ho disabilitato l'opzione 8. Comincio a scattare dal fotogramma segnato 1. Quando ritiro le dia la prima è sempre un fotogramma non esposto, ma questo è normale (lo fa anche con la F80). La prima dia esposta è effettivamente la prima che ho scattato. Arrivo a scattare sempre 37 (esposte) dia per ogni rullino da 36. Idem, come te |
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Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #913664 · Risposte: 9 · Visite: 1.949 |
Inviato il: May 16 2007, 01:31 PM | |
QUOTE(marcovegni @ May 16 2007, 12:54 PM) [snapback]912648[/snapback] Sicuramente qualcuno mi sa aiutare a svelare il mio quesito: che differenza c'è tra questi due obiettivi? AF-Nikkor 70-300mm f4-5.6 D e AF-Nikkor 70-300mm f4-5.6 G black? Ora per quello che riguarda la parola "black" credo che non ci siano problemi ma cosa cambia tra un f4-5.6 D e un f4-5.6 G? Grazie e scusate per queste domande che credo siano un pò banali ma la mia poca epserienza mi porta a chiedere queste cose. Ciao MARCO D: trasmissione dei dati di distanza al corpo macchina per la fotografia con flash G: assenza della ghiera dei diaframmi. Differenze fra il 70-300 G e il 70-300 G: il primo ha una lente ED (ossia fatta di vetro a bassa dispersione) ed in più possiede la ghiera dei diaframmi. La lente ED è quella gialla nello schema ottico seguente: Detto questo lo schema ottico è pressochè identico, le prestazioni non cambiano poi di molto ma sono (leggermente) a favore dell'ED. |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #912777 · Risposte: 23 · Visite: 1.903 |
Inviato il: May 15 2007, 09:09 AM | |
comunque mi piacerebbe che qualcuno il frigo lo rimetta in funzione non se ne può più di comperare pellicole già scadute al momento dell'acquisto, ben "maturate" a temperatura ambiente... ed adesso si avvicina anche l'estate |
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Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #911464 · Risposte: 36 · Visite: 6.281 |
Inviato il: May 4 2007, 01:28 PM | |
direi che il documentario fa vedere delle procedure alquanto "artigianali", in Nikon come negli altri grandi costruttori e brand di obiettivi credo che il processo sia "drammaticamente" più automatizzato e industrializzato. Il fatto di produrre lenti grandi e di come queste vengano "ritagliate" dal blocco di vetro ottico vi fa capire perchè le lenti di grandi dimensioni costino una cifra... con gli scarti che producono (leggi, angoli buttati via all'inizio del documentario ) |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #903131 · Risposte: 9 · Visite: 4.847 |
Inviato il: May 4 2007, 01:21 PM | |
il 24-85 Nikon è f/2.8 solo a 24mm, appena ruoti la ghiera dello zoom si chiude... |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #903125 · Risposte: 3 · Visite: 1.077 |
Inviato il: May 2 2007, 12:28 PM | |
QUOTE(MoscAtomica @ Apr 18 2007, 09:57 PM) [snapback]891429[/snapback] Ci faccio un pensierino... purchè lo trovi ad un prezzo equo! Qualcuno ha degli scatti o sa indicarmi dove trovare scatti / test / recensioni ? un test a 50mm a confronto con altri due obiettivi (il 28-70 f/2.8 ed il 50 f/1.4) http://www.nikonclubitalia.it/public/forum...wtopic=2935&hl= |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #901238 · Risposte: 54 · Visite: 6.724 |
Inviato il: Apr 20 2007, 05:24 PM | |
QUOTE(DanRap @ Apr 6 2007, 01:38 AM) [snapback]882421[/snapback] Che bella notizia! Mi viene ovviamente da paragonare Fuji che si impegna addirittura a far tornare in produzione pellicole dismesse per le richieste dei suoi affezionati e Kodak che per un motivo o per l'altro elimina il kodachrome e altre pellicole, nonostante le lamentele e petizioni degli acquirenti. ma... io sapevo che Fuji aveva dismesso la vecchia Velvia 50 per problemi circa la reperibilità di alcuni suoi componenti. Poi questi sono stati sostituiti con altri e la produzione (a furor di popolo) è ripresa. Anche perchè, dirò la verità, la nuova Velvia 100 (non "F") ha caratteristiche cromatiche belle sì, ma è pur sempre diversa dall'originale, con la tendenza marcata, e caratteristica di quest'ultima, ad una chiusura pesante delle ombre che la nuova versione, appunto, non ha. |
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Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #892880 · Risposte: 36 · Visite: 6.281 |
Inviato il: Apr 19 2007, 02:04 PM | |
QUOTE(Paolillo82 @ Apr 18 2007, 02:01 PM) [snapback]891109[/snapback] Il 24-85 2.8-4 è un bell'obbiettivo c'è chi dice che sia meglio del 28-70 2.8 ho avuto il 24-85 f/2.8-4 e ora possiedo il 28-70 f/2.8, e posso dire senza timore di essere smentito che il "piccolino" pur lavorando bene ha di meglio rispetto al fratellone solo il fatto che pesa (parecchio) di meno. Quanto a qualità, nitidezza, piacevolezza dello sfocato e velocità di messa a fuoco (il 28-70 è un AF-S mentre il 24-85 è un AF-IF, ha la messa a fuoco interna ma non il motore silent wave) il 28-70 vince su tutti i campi. Se però se ne fa un uso davvero ridotto di questo obiettivo allora accettando il compromesso di una (modesta) perdita di qualità in particolare nelle focali tele (in cui il 24-85 diventa un F/4) allora può apparire giustificato il venderselo. |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #891924 · Risposte: 23 · Visite: 2.269 |
Inviato il: Mar 27 2007, 10:11 AM | |
bagaglio a mano sempre e comunque: ho una valigia di quelle a dimensione specifica per essere portata in cabina, svuoto la mia borsa fotografica che ripongo piena d'altro in valigia (in modo da non perdere spazio) e metto tutto nel trolley da portare in cabina, insieme anche al pc portatile (se mi serve), infagotto tutto con spugnette per evitare problemi di urti (ma tanto il trolley lo porto io ). Mi fanno aprire il bagaglio sempre ma ormai ci sono abituato. Sistemo tutto in modo che la procedura di apertura, verifica, chiusura sia la più veloce possibile... QUOTE(IgorDR @ Mar 27 2007, 10:59 AM) [snapback]873526[/snapback] Sempre bagaglio a mano, anche se il mio zaino fotografico, tra obiettivi e corpi macchina, arriva anche a 15 Kg. Alle volte non riesce a entrare neanche nel vano portabagagli, in quei casi viaggia così: prova ad andare in Inghilterra così |
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Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #873538 · Risposte: 83 · Visite: 11.411 |
Inviato il: Mar 8 2007, 01:55 PM | |
Io non ci trovo niente da ridere invece. Mi sembra una proposta "estrema" ma che potrebbe anche avere qualche acquirente, ad esempio fra i fotocacciatori se poi rende bene ancora meglio... |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #855538 · Risposte: 39 · Visite: 5.342 |
Inviato il: Mar 7 2007, 05:54 PM | |
QUOTE(robyt @ Mar 6 2007, 12:12 AM) [snapback]852499[/snapback] ... e questo è lo Zeiss 1700.... mi sa che sul mio Manfrotto 'ngi sta... |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #854665 · Risposte: 11 · Visite: 1.611 |
Inviato il: Mar 7 2007, 05:49 PM | |
anche io ho una S3 dopo aver posseduto una D100. Devo dire che del sensore Fuji adoro la resa cromatica e il basso rumore ad alti ISO, anche se a volte la resa complessiva dell'immagine è piuttosto "morbida" ma non è detto che questo sia in assoluto un difetto, soprattutto nella fotografia di ritratto. Il problema grosso del sensore Fuji che, non dimentichiamolo, è un 12 MPixel REALI ma disposti con un pattern geometrico particolare nel quale sono divisi in due categorie (quelli ad alta sensibilità e quelli a bassa sensibilità) è che la mole di informazioni generate richiede per produrre i risultati che si possono vedere una notevole potenza di elaborazione... e quindi tempo. In fondo una Nikon con sensore Fuji, ma una Nikon "vera" nel senso che non si tratta di un corpo Nikon analogico modificato più o meno bene (vedi le precedenti S2 e S3) ormai c'è, ed è proprio la S5 su corpo D200 |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #854654 · Risposte: 8 · Visite: 1.873 |
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