FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
41 Pagine: V   1 2 3 > » 

Ma A Che Serve Un Obiettivo Supercostoso?
reefaddict
Inviato il: Sep 28 2008, 01:57 PM
QUOTE(karim69 @ Sep 28 2008, 12:01 PM) *
Ragazzi una domanda forse banale?? rolleyes.gif
Ma a che serve comprare un obiettivo supercostoso, quando in post produzione ad esempio con il nikon picture project in modalità correzione automatica, tutto diventa più nitido????
( Cerco una scusa per tenere quel vetrone plastificato di 18-135).... unsure.gif


Il più grande limite per il mio modo di fotografare è l'apertura massima: uno zoom luminoso mi permette di usare lo sfocato in modo espressivo, un tubo buio da f/5,6 mi tarpa le ali. Questo per me influisce sul risultato visivo in modo più evidente e macroscopico di ogni altro fattore, col tuo 18-135 sei limitato al "tutto più o meno a fuoco", sempre.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1338051 · Risposte: 41 · Visite: 4.465

Alternativa (+ Robusta) A Lowepro
reefaddict
Inviato il: Sep 24 2008, 04:16 PM
mariomc2, credo che il problema sia la progettazione proprio dei modelli slingshot. Le cerniere lampo ad esempio sono piccolissime e fragili, dove fanno curve si aprono e perdono i denti prima o poi, sono più spesse le zip dei miei pantaloni!

Kozmiblues, le tue sono considerazioni che confermano alcune mie impressioni. Ho già una Tenba da spalla (di 26 anni fa!) e uno zaino Lowepro Orion AW, continuavo a cercare una sling per uscite leggere, ma il mio problema dev'essere proprio l'eccessivo peso che ci metto per una borsettina così congegnata.

Pare che kata abbia fama di robustezza, dovrò andare in negozio e rovistare un po' tra le varie borse.

Interessante questo zaino che si usa anche come "sling": tenba

E poi ci sarebbe questa Kata, sempre "sling": Kata




  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1334197 · Risposte: 9 · Visite: 5.853

Alternativa (+ Robusta) A Lowepro
reefaddict
Inviato il: Sep 23 2008, 12:04 PM
Ho sfasciato la una lowepro slingshot 200 dopo solo 2 anni di utilizzo, spappolato la cerniere lampo (e ci credo, dopo continue aperture e chiusure una cernierina così sottile...). anche lo spallaccio si è allentato sotto il peso, nel senso che il materiale stesso si è allungato (!) e l'imbottitura assottigliata. In più i vari nastri si sono sfilacciati in punta.

Giudizio finale su Lowepro: carine da vedere, ma decisamente deboline nel tempo, soprattutto se ci metti attrezzatura un po' pesante e non solo una reflex e 2 lenti piccole.

Restando nel genere "sling" cioè borse del tipo che si ruotano in avanti, molto pratiche per il mio modo di fotografare stavo guardando Kata, Boda e altri.

Avete idee su borse ROBUSTE tipo "sling" e fatte un po' meglio delle Lowepro?
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1332684 · Risposte: 9 · Visite: 5.853

La Fotografia
reefaddict
Inviato il: Aug 19 2008, 11:52 AM
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 6 2008, 03:26 PM) [snapback]1289663[/snapback]
Nella mia vita ho posseduto una dozzina di macchine fotografiche, ma la mia - chiamiamola così - perizia nel fare foto è migliorata col tempo e l'esperienza, non con le fotocamere. E' banale?
....
ma lo stimolo maggiore è arrivato da un pomeriggio trascorso al MoMA, il Museum of Modern Art. Era presente una mostra fotografica davvero coinvolgente...
...
Certo, magari il dettaglio, la messa a fuoco, la luce, l'inquadratura non saranno troppo accademiche, ma accidenti... brava la mia coolpix che mi ha fatto fare foto impossibili da fare con la D200, a meno di non essere lì pronti col dito sul grilletto


Ciao Mauro, non so dove ti troverà questa mia risposta a 13 giorni di distanza dal tuo post iniziale, ma la rubrica "temi" offre anche la comodità di conversazioni a distanza meno frenetiche e più diluite nel tempo (oltre a molti interventi interessanti, come sempre).

Sarò banale anch'io, ma mi trovo in sintonia, soprattutto nel notare che ciò che ravviva in me la passione per la fotografia è sempre qualche bella mostra/libro/pubblicazione che mi offre nuove visioni. Nessun modello di fotocamera è mai riuscito in tale intento...

Se vuoi la mia opinione, io ormai convivo pacificamente e felicemente con alcuni amici del genere "feticista tecnologico" che adorano ogni nuova scoperta in campo tecnico e ogni tipo di gadget elettronico. Sono sinceramente contenti nel confrontare il protere risolvente dei loro obiettivi in linee per millimetro e hanno una sorta di piacere fisico nel contare i peli della barba al povero barbone di turno che ha fatto da soggetto ad un loro scatto (questo genere di appassionati adora i barboni, permette loro di parlare per ore di lenti e di maschera di contrasto...).
Poi c'è un altro genere di amici che parla poco di attrezzature ma che conoscono quei 10-15 autori famosi di cui si discute animatamente e che piuttosto di avvertirti che è uscita la D700 ti avvertono invece che c'è una mostra del tale autore a Milano.

Voglio essere chiaro: sono entrambi amici. Sono entrambi simpatici e da tutti c'è molto per me da imparare. Semplicemente la fotografia ha tali e tante sfaccettature che non si può ricomprendere sotto un unico nome "fotoamatore" una così variegata moltitudine di individui, dall'appassionato di "vetro" all'artista blasonato che usa il mezzo fotografico come strumento espressivo, dal neo-papà che deve immortalare il pargoletto al matrimonialista che deve soddisfare un cliente nel rispetto magari di richieste da far accaponare la pelle...

Tra questa moltitudine di "tipi", fa in ogni caso piacere che in alcuni, diciamolo pure, pochi individui nasca un interesse nell'immagine fotografica in se, nel linguaggio fotografico e addirittura emerga il desiderio di capire di più, magari partendo da un buon testo di lettura dell'immagine.

Come sempre illuminanti gli interventi del Doc wink.gif
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #1297940 · Risposte: 20 · Visite: 6.120

Fotografia di viaggio
reefaddict
Inviato il: Mar 26 2008, 04:31 PM
Tre possibilità:
1) tieni la D80 col 18-135 al collo e il 35 e il 50 in tasca, lo zaino in spalla, ovviamente. Io preferirei questa soluzione
2) Marsupio fotografico davanti (lo fa la Lowepro e altri) e zaino dietro, più protetto.
3) semplice porta-obiettivo alla cintura dello zaino, sul davanti, ci tieni i due fissi impilati o il tele, a scelta.

Per lo storage, pensa ad un hd portatile con lettore multischeda, sempre molto più conveniente di un sacco di schedine SD sia pure da 4 o 8 Gb, considera che a me si riempono 40 Gb come ridere in un viaggetto...


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1172962 · Risposte: 11 · Visite: 2.925

3 Giorni In New Delhi
reefaddict
Inviato il: Mar 26 2008, 04:19 PM
Belle le foto di Holi, ma... accidenti, anche tutto il resto del sito. Interessante scoperta!
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1172953 · Risposte: 8 · Visite: 2.796

La Tecnica
reefaddict
Inviato il: Mar 20 2008, 02:51 PM
QUOTE(aliant @ Mar 20 2008, 02:27 PM) [snapback]1167636[/snapback]
poca partecipazione, tanti lettori
buon segno


Partecipo io rolleyes.gif Mi è stato regalato un bel libro sul reportage, co sono interviste a fotoreporter famosi, ho anche scoperto qualcuno che non conoscevo e mi piace molto. Spesso, alla fatidica domanda "che cosa usi?" ci sono risposte che sembrerebbero imbarazzanti per la maggior parte del grande pubblico.
Andiamo dai Leicisti con solo 28 e 35/50mm (spesso reporter di guerra che vogliono leggerezza e invisibilità) a gente che indica la F100 per robustezza e maneggevolezza, spesso pochissime ottiche, molte volte fisse, con grande predominanza dei grandangolari. Una cosa spesso comune a questi fotoreporter da prima linea è la volontà di muoversi in contesti a rischio (guerre, tumulti, sommosse, ma anche ambienti ostili ai giornalisti) con quasi nulla in termini di attrezzatura.
Certo, ci sono ragioni oggettive che osno appunto la discrezione, l'invisibilità, la praticità, ma nessuno di essi si lamenta di non avere un obiettivo stabilizzato o con escursione 11x, sono tutti piuttosto attenti ad avere lenti luminose.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #1167658 · Risposte: 16 · Visite: 8.939

La Tecnica
reefaddict
Inviato il: Mar 20 2008, 09:05 AM
aliant, sono parole che fa sempre piacere rileggere, ma una cosa non capisco (modo ironia acceso) perché postarle qui sul forum Nital? E' un po' come fare una conferenza sulle malattie cardiovascolari in una pasticceria, vuoi convertire i golosi o fare una moratoria contro la crema pasticcera? (modo ironia spento)

  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #1167264 · Risposte: 16 · Visite: 8.939

Stampare Libri Di Bianchi E Neri Online
reefaddict
Inviato il: Mar 14 2008, 03:22 PM
Anch'io mi sono trovato bene con il b/n di digitalpiz, ottimi neri profondi, buona la carta, anche se -ovviamente- non è una stampa fine art. Comunque per inviarle a digitalpix devi avere l'accortezza di lasciare il b/n con il profilo sRGB e NON mandarle come scala di grigi altrimenti... disastro.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1161251 · Risposte: 3 · Visite: 1.303

Tanti Auguri A Reefaddict
reefaddict
Inviato il: Mar 5 2008, 09:04 AM
Grazie a tutti!

44

non dico altro...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1151676 · Risposte: 18 · Visite: 1.742

Tele Da 50 A 150mm
reefaddict
Inviato il: Mar 4 2008, 08:50 AM
Il 70-200 f/4 VRII lo chiedono in tanti ed in effetti, ci potrebbe stare nel catalogo.

Non dimenticare però che c'è un 70-300VR che come dimensioni e peso può soddisfare il tuo desiderio di leggerezza.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1150443 · Risposte: 4 · Visite: 1.367

"non Dice Nulla"
reefaddict
Inviato il: Mar 3 2008, 03:03 PM
A me non dispiace, non solo per i colori, ma per le differenti sensazioni delle due materie (ferro, acqua) che contrastano tra di loro
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1149718 · Risposte: 10 · Visite: 1.505

Visto Oggi Il 16-85 Vr..
reefaddict
Inviato il: Mar 3 2008, 11:29 AM
QUOTE(AldoGermano @ Mar 2 2008, 09:29 AM) [snapback]1148599[/snapback]
unsure.gif a quel prezzo perchè preferirlo al 18-200??



Potrebbe piacere di più a tanti per diversi motivi:

1) a 18mm il 18-200 ha oltre il 4% di distorsione (!) e vignetta parecchio, il 16-85 a 20mm ha 0,28% di distorsione dai primi test e a 16 ne ha solo l'1%. Quindi semprano molto buone le focali grandangolari quanto a questo aspetto.

2) scendere di focale a 16 mm vuol dire TANTO per un progettista e infatti è proprio sull'esistenza di quei 16mm che la Nikon insiste per illustrare i pregi della nuova lente. scendere da 28mm (eq.) a 24mm (eq.) fa una bella differenza, anche ad occhio.

3) mentre il 18-200 è un 27-300 equivalente, il 16-85 è un 24-127 cioè copre un range molto interessante, che decretò a suo tempo il successo dello "scomparso" 24-120 VR, che sul DX ha mostrato le sue debolezze e un range poco interessante.

4) per il mio personalissimo modo di fotografare il 24 e il 28mm (equiv. su formato Leica) sono molto molto utili, mentre le focali più lunghe di 100mm mi interessano poco o nulla.

Che poi siano tutt'e due cari, è un altro discorso rolleyes.gif probabilmente uscirà in kit e sarà costruito in un numero enorme di esemplari, quindi nel giro di pochi anni, causa inflazione di lenti da kit, si svenderanno per un paio di biglietti verdi (come oggi purtroppo succede con il glorioso 18-70). Pure di 18-200 se ne vendono tanti ormai...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1149490 · Risposte: 83 · Visite: 16.375

Una Nuova Gioventù?
reefaddict
Inviato il: Mar 3 2008, 11:12 AM
Molto simpatico il titolo e buona l'idea. Io avrei anche aperto un po' di più di f/5,6 per avere più sfocato e staccare un pochino la sella.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1149469 · Risposte: 1 · Visite: 999

Piercing
reefaddict
Inviato il: Mar 2 2008, 11:34 AM
Già vista.. di là wink.gif Mi piace molto la composizione e le cromie: un minimalismo sempre d'effetto.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1148669 · Risposte: 2 · Visite: 961

Prime...commenti/critiche Graditi
reefaddict
Inviato il: Feb 29 2008, 07:43 PM
La prima: la scena ha un contrasto enorme, cioè zone molto illuminate e molto buie. In questi casi devi scegliere, io avrei scelto la xxx, lettura spot dell'esposizione e così evitavo le brutte pelature del velo della xxx. Restavano più chiuse le ombre, certo, ma avrei preservato l'atmosfera e le alte luci. Un flash di schiarita ci starebbe anche, ma molt sottoesposto, almeno -1 rispetto al resto, non mi piace l'effetto innaturale dei flash di schiarita sparati senza sottoesporre. Il micromosso c'è, a 62mm su DX un tempo "tranquillo" secondo la regola dell'inverso della focale (equivalente) sarebbe circa 1/100 sec.

P.S. vedo che non posso scrivere il nome dalla moglie di Giuseppe il falegname (roba da Matti!!!) al posto di xxx avevo scritto, ovviamente, M a d o n n a.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1147509 · Risposte: 5 · Visite: 1.229

Tetto Del Mondo
reefaddict
Inviato il: Feb 28 2008, 04:25 PM
QUOTE(FALCON200 @ Feb 28 2008, 04:18 PM) [snapback]1146358[/snapback]
p.s.: ricordo su NG un servizio sugli USA completamente fatto con un foto-cellulare


ed era un bel servizio: se uno ci sa mettere qualcosa dentro il rettangolino dell'inquadratura... non conta granché lo strumento usato

Bella la foto, restituisce una piacevole atmosfera

  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #1146369 · Risposte: 20 · Visite: 1.169

16 - 85 Primo Obiettivo Serio, Me Lo Consigliate?
reefaddict
Inviato il: Feb 28 2008, 09:36 AM
QUOTE(peppelo @ Feb 27 2008, 05:36 PM) [snapback]1145476[/snapback]
Salve a tutti, posseggo una D80 con obiettivo uscito dal kit 18-135 e flash sb-800, ora vorrei acquistare un obiettivo di qualità superiore e grandangolare che io possa utilizzare un pò per tutto.
Ho visto il 16-85 vr e mi sembra un ottimo obiettivo, ma vorrei un consiglio da voi esperti anche su un'eventuale alternativa anche più economica.
Grazie a tutti
Peppe


Anche senza averlo visto, il 16-85VR è della "classe" del 18-135, del 18-70, del 18-200VR, voglio dire che non sono uguali (il 16-85 è il più buio di tutti a parità di focali, è f/5,6 già da 70mm...), ma molto simili per concezione, e livello qualitativo.
Visto che il 18-135 è versatilissimo (equivale al 28-200 su 35mm) e ti permette di fare qualunque sperimentazione fotografica, io al tuo posto aspetterei per un vero salto quando e se vedrai che la passione continua. Penserei allora a 12-24 + 24-85 (o 24-70 se puoi) e 70-200, col tempo, ovviamente. Nel frattempo, con spesa contenuta, abbinerei al tuo 18-135 un 35mm f/2 per provare l'ebbrezza della qualità Pollice.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1145962 · Risposte: 25 · Visite: 3.872

Parla Come Magni
reefaddict
Inviato il: Feb 25 2008, 01:10 PM
QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) [snapback]1142785[/snapback]
A Roma si usa dire: “Parla come magni” nel senso che sul forum sarebbe appropriato esprimersi in modo che tutti possano capire quello che si vuole esternare.


Non so bene a cosa ti riferisci in particolare, comunque, sì, sarebbe cortese far in modo di farsi capire da tutti.

QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) [snapback]1142785[/snapback]
Disquisizioni ipertecniche non servono a niente e a nessuno di coloro che vogliono capire qualcosa sul funzionamento di un obiettivo


Su questo non sono d'accordo. Con un po' di sforzo si possono fare spiegazioni ipertecniche (molto utili, IMHO) e anche comprensibili.

QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) [snapback]1142785[/snapback]
sono sempre dell’idea che per esternare il comportamento di un ottica la cosa migliore sia quella di postare immagini che rappresentano le qualità.


Io invece sono sempre dell'idea che una foto più o meno pixellata su un monitor è una pessima rappresentazione di una immagine (che meriterebbe di essere stampata) ed una ancor più approssimativa valutazione della resa di qualunque attrezzo fotografico.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1142973 · Risposte: 11 · Visite: 1.014

India Senza Tempo
reefaddict
Inviato il: Feb 19 2008, 08:51 AM
Un po' di mestieri per strada...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Un negozietto...

IPB Immagine
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1136767 · Risposte: 41 · Visite: 4.585

Mauritius
reefaddict
Inviato il: Feb 14 2008, 08:59 AM
Ciao, provo a darti qualche indicazione (spero costruttiva) perché sinceramente non ce n'è nessuna che mi "prenda" e vorrei spiegare perché.

Trovo che ci sia un po' da lavorare soprattutto sulle inquadrature e la composizione: il fatto che la realtà ci circondi a 360° e la macchina inquadri solo un rettangolino più o meno ampio impone che si debba pensare a cosa far finire dentro il rettangolino e cosa invece lasciare fuori. Alcuni scatti verticali, ad esempio, non mi sembrano funzionare, anche in rapporto alla scena. Altre hanno il soggetto molto centrale, cosa che crea grande staticità. Nel ritratto al volo (275a) il problema è anche lo sfondo: c'era da muoversi un po' sulle gambe, e magari piegarle, per togliere elementi di disturbo dietro il soggetto.

Aspettiamo altre foto!
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1132287 · Risposte: 7 · Visite: 2.252

Un Tempo Sarebbero Stati Sufficienti Il 28-35, 50, 85-105-135
reefaddict
Inviato il: Feb 13 2008, 08:51 AM
QUOTE(aliant @ Feb 12 2008, 08:04 PM) [snapback]1130905[/snapback]
...
Dico solo lo zoom che di per se offre grandi possibilità non abbia ampliato nell'utente medio le possibilità creative. In alcuni casi è esattamente il contrario. Altro che creatività.
...
Dico soltano che spesso il fotografo non di lungo corso preferisce buttarsi sull'ottica superwide o supertele prima di esplorare la bellezza della fotografia con l'ottica fissa o con le ottiche cd. normali.
...
In un certo senso è piu' facile colpire il parente, l'amico, la moglie con la foto ad effetto scattata con un angolo di campo esagerato o estremamente stretto che con una foto con il 50mm.


Posso dirti che condivido al 100% ?

Con il tempo mi è venuta una certa insofferenza per alcune mie foto scattate a 12mm, il classico uso "ad effetto" del grandangolo spinto, soggetto in primissimo piano, profondità di campo totale, così come lascio spessissimo a casa il mio bel 80-200 e quando lo monto... finisce che lo uso tra 80 e 105mm per fare ritratti. Non ci avrei creduto tempo fa, ma è una IN-voluzione verso le focali più normali, meno distorcenti, meno "ruffiane", con angolo di campo più "umano".

Inoltre, trovo che usare focali "normali" costringa a cercare un contenuto nella foto, mentre l'uso di focali più estreme fa sì che qualunque soggetto mediocre faccia comunque un certo effetto dovuto alle proprietà dell'ottica.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1131249 · Risposte: 31 · Visite: 1.691

Perchè Non Lasciarle Vivere?
reefaddict
Inviato il: Feb 12 2008, 01:03 PM
Mi associo pienamente a voi, ma devo aggiungere qualcosa. Sono talmente attento a queste cose che vi invito anche a riflettere più in generale su tutti i gravi problemi che coinvolgono la conservazione delle specie, anche di quelle più piccole e apparentemente insignificanti.

Ad esempio, parlando con un esponente di Green Peace, discutevamo di come sia la scomparsa del krill a causa di vari fattori uno dei grandi problemi che minacciano le balene, anche più della caccia. Peccato che se parli del krill (un piccolo crostaceo) in TV non ti da retta nessuno, se fai vedere la baleniera... orrore!!! L'opinione pubblica si nutre di immagini e la balena arpionata fa l'immagine più interessante. Il gamberetto invece fa schifo e puzza. Peccato che il primo problema stia lì. Green Peace adattandosi a "ciò che fa spettacolo" cerca di più le telecamere davanti alla baleniera e si guarda bene dal parlare del krill. Attenti però che anche quando si riuscirà a far bandire la pesca dai giapponesi... poi resterà il problema delle balene che scompaiono per fame (vabbé ma a quel punto non le vede più nessuno, no?)

Comunque, l'importante è che se ne parli, in modo che sempre più gente scelga da che parte stare: dalla parte del problema o dalla parte della soluzione.

Poi se volete parliamo delle barriere coralline, anche quelle poco significative da mandare in TV, peccato che milioni di persone dipendano da esse...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1130546 · Risposte: 45 · Visite: 2.999

Un Tempo Sarebbero Stati Sufficienti Il 28-35, 50, 85-105-135
reefaddict
Inviato il: Feb 12 2008, 12:44 PM
Condivido, sono nato (fotograficamente parlando) con la tripletta 28, 50, 135: bastava e avanzava per fare di tutto. Adesso man mano che invecchio sto sempre più tra 18 e 50mm (su DX), con il solo 35mm montato in varie occasioni. Alla fine è questione del genere che si predilige, penso che vivrei felice anche solo con una Leica (!) e un 35mm.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1130521 · Risposte: 31 · Visite: 1.691

Tokina Af 16/50 F 2,8
reefaddict
Inviato il: Feb 11 2008, 07:31 PM
Non so se l'avete già letta: la prova di photozone
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1129816 · Risposte: 10 · Visite: 1.445

41 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata