FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D200, Avevo Letto Di Tutto
...e invece
Rispondi Nuova Discussione
Pietro.M
Messaggio: #1
Si sa, sulla D200 si è detto (e io ho letto) di tutto...dai jpeg schifosi poco nitidi, alla durata della batteria, al famoso banding, alla morbidezza generale delle foto.
Beh devo dire che ho preso la macchina non proprio con una certa tranquillità e una volta presa ho ripercorso un po tutte queste tappe, quindi la famosa foto alla lampadina e nada, oleee biggrin.gif; ho messo su la batteria in dotazione e con la prima carica durata un bel po di ore effettivamente ho fatto pochi scatti (circa 250) mentre con la piccolina D50 (en el3e) quasi 500 e quindi oleee biggrin.gif; jpeg della D200...beh su questo ci son stato a giocare un bel po di piu che non nella D50 per aver un file piu o meno contrastato/saturato al punto giusto...e sinceramente ho deciso di fare un passo indietro anche perche erano troppo contrastate, oleee biggrin.gif.


Ora mi chiedevo, c'è qualche altra cosa che devo controllare? Credo di no giusto? Ok, posso usare finalmente la macchina per quello che serve, ovvero foto. Oleee laugh.gif


Ciao

p.s. una cosa era ahime vera, mette alle corde gli obiettivi.usando infatti il moltiplicatore a TA escon fuori delle aberrazioni che nn erano cosi evidenti sulla D50 ma x tutto i lresto oleee tongue.gif
GreenPix
Messaggio: #2
parafrasando il vecchio Giulio....... ph34r.gif

"la D200 logora chi non ce l'ha"

biggrin.gif
Gipsy
Messaggio: #3
QUOTE(moliterni @ Dec 3 2006, 05:40 PM) *

...
Ora mi chiedevo, c'è qualche altra cosa che devo controllare? Credo di no giusto? Ok, posso usare finalmente la macchina per quello che serve, ovvero foto. Oleee laugh.gif
Ciao


No, nessuna prova, scatta e basta, così conoscerai i pregi (molti) e i difetti (pochi) della d200.
Buona luce
Giuseppe
Rugantino
Messaggio: #4
Infatti credo che non serva altro che scattare e divertirsi.
Sul fatto poi del JPEG poco nitido e più in generale "schifoso" proprio non capisco chi ha inventato questa bestialità.
Stamattina ho fatto una semplice (ulteriore visto che ormai scatto solo in RAW) prova con il 18-200 e non mi sembra assolutamente male. Tenuto conto poi che la foto è supercompressa e non ha subito nessuna elaborazione, beh... penso proprio che qualcuno la usi male questa D200! wink.gif
Comunque benvenuto tra i "Diduecentisti" e buone foto!

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 3 2006, 07:19 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(moliterni @ Dec 3 2006, 05:40 PM) *

Ora mi chiedevo, c'è qualche altra cosa che devo controllare? Credo di no giusto? Ok, posso usare finalmente la macchina per quello che serve, ovvero foto. Oleee laugh.gif
Ciao

p.s. una cosa era ahime vera, mette alle corde gli obiettivi.usando infatti il moltiplicatore a TA escon fuori delle aberrazioni che nn erano cosi evidenti sulla D50 ma x tutto i lresto oleee tongue.gif


La bestia va benissimo ed è molto piacevole nell'uso. Pollice.gif
In realtà, l'unica cosa da controllare erano il manuale d'istruzioni e i settaggi a menù.
Il moltiplicatore lascialo a casa, e portalo con te solo quando è indispensabile (possibilmente mai, e non solo con la D200..).

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 3 2006, 07:42 PM
mbfoto
Messaggio: #6
QUOTE(moliterni @ Dec 3 2006, 05:40 PM) *

Si sa, sulla D200 si è detto (e io ho letto) di tutto...

E' sicuramente una gran macchina, eltrettanto sicuro che il modello è nuovissimo, non è strano che si verifichino sporadicamente dei problemi su alcuni modelli e non su altri e visto il numero dei pezzi in circolazione questo fenomeno sporadico può raggiungere facilmente le 3 cifre. Vedi ad esempio i problemi dati con l'accoppiamneto a flash sb800 e sb600, grazie ai forum queste problematiche vengono convogliate e possono dare l'impressione che il tuo acquisto potrebbe non essere così felice. Una volta con la macchina in mano ti accorgi che hai acquistato un gran bell'oggetto che funziona paurosamente bene. Tutte le problematiche legate a sovra o sottoesposizione congenita, la definizione dei jpg ecc ecc sono solo regolazioni da aggiustare secondo al sensibilità di ognuno. Io stesso sono vittima del problema dei lampi acidentali con Sb800 ma resto convinto che la D200 è una gran macchina.

Massimiliano
Skylight
Messaggio: #7
Senza dubbio una gran macchina anche se devo ancora capire il significato della scritta "off" apparsa un paio di volte sul pannello di controllo che mi ha bloccato lo scatto; quella volta che nella stessa sera mi ha segnalato batteria scarica bloccando lo scatto su due batterie diverse che non erano scariche e per ultimo due pixel (uno rosso e l'altro bianco) presenti quando ho comprato la macchina ma non me ne sono accorto subito, che accompagnano molte foto anche ad iso bassi....(con l'anno nuovo viaggetto in assistenza)

I file jpeg li trovo buoni quando privi di micromosso ed ampiamente nitidi. La batteria all'inizio mi permetteva circa 200/250scatti, ora sono arrivato a circa 400 e sono soddisfatto.

Goditi questa splendida fotocamera smile.gif Pollice.gif
enzoplm
Messaggio: #8
avevo speso 5000 euro d200 e obbiettivi vari
venduto tutto fine dei problemi ora ho una s2 canon
no comment
addio polvere anche nel prisma,banding nemmeno l'ombra,fotogrammi persi mai piu successo,10 kg addio ,messa a fuoco velocissima e precisa ogni tanto la 200 si incantava e perdevo l'attimo,ogni foto andava trattata,ora non piu,prima giravo con lo zaino ora con il marsupio,ragazzi so gia i vostri commenti ma ho speso 2000 d200+3000 di obbiettivi ed avevo problemiin un'anno ne ho persi 2000 la macchina che ho adesso costa 500 euro posso permermi di buttarla in pattumiera ogni anno per dieci anni,non sto screditando nikon x carita ma spendendo certe cifre pretendooooooooo nessun problema visto che macchinette di pochi euro non ne da,mi aspetto dei commenti duri ma non mi importa io ho provato sulla mia pelle e i fatti lo dimostrano scusatami ciao a tutti e buone foto
neptun
Messaggio: #9
Sto regalandomi la D200 per natale, e ciò è semplicemente terrorizzante.
Uso Nikon da 25 anni ma in 25 anni non ho mai avuto tanti broblemi e da 2 anni con la D70 nepppure.
maurizioricceri
Messaggio: #10
QUOTE(neptun @ Dec 3 2006, 10:44 PM) *

Sto regalandomi la D200 per natale, e ciò è semplicemente terrorizzante.
Uso Nikon da 25 anni ma in 25 anni non ho mai avuto tanti broblemi e da 2 anni con la D70 nepppure.


Vai tranquillo !!! non ne avrai nemmeno con la D200.... wink.gif
bdcpv
Messaggio: #11
QUOTE
avevo speso 5000 euro ...............


ohmy.gif blink.gif
fotoland
Messaggio: #12
Possibile che con 3000 euro di obiettivi, davanti alla D200, non sei riuscito ad ottenere dei buoni risultati, tanto da venderla addirittura?

..... mah! ohmy.gif huh.gif
diegosofim
Messaggio: #13
QUOTE(enzoplm @ Dec 3 2006, 10:36 PM) *

la macchina che ho adesso costa 500 euro posso permermi di buttarla in pattumiera


biggrin.gif scusa se ti ripreso una frase......... ma non ho resistito. Pollice.gif

senza offesa ciao spero che ti torni la passione smile.gif
fotoland
Messaggio: #14
QUOTE(enzoplm @ Dec 3 2006, 10:36 PM) *

..... ma ho speso 2000 d200+3000 di obbiettivi ed avevo problemi in un'anno ne ho persi 2000 ...

Francoval
Messaggio: #15
Beh, in fondo 3000 euro non sono nemmeno un 17-55 e un 70-200 vr. Sai che ti dico? Forse chi ha comprato quel corredo sapeva già fare le foto. E per chi proprio non è tagliato hanno inventato le compatte. Tu ti sei preso la compatta. Ergo, conosci la logica aristotelica?
kogaku
Messaggio: #16
...una Canon S2??

...ecco cosa mi mancava: ora quasi quasi butto ai rovi anche io il mio corredino! Ecco perchè non mi venivano le foto e perchè sudo d'estate quando giro con lo zaino...
Il tuo non è una crtica a Nikon: critichi il sistema reflex VS compattina da supermercato... Quanto mi ha fatto incavolare la 5400!!

Almeno comprati la Panasonic LX2...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(enzoplm @ Dec 3 2006, 10:36 PM) *

avevo speso 5000 euro d200 e obbiettivi vari
venduto tutto fine dei problemi ora ho una s2 canon
no comment
addio polvere anche nel prisma,banding nemmeno l'ombra,fotogrammi persi mai piu successo,10 kg addio ,messa a fuoco velocissima e precisa ogni tanto la 200 si incantava e perdevo l'attimo,ogni foto andava trattata,ora non piu,prima giravo con lo zaino ora con il marsupio,ragazzi so gia i vostri commenti ma ho speso 2000 d200+3000 di obbiettivi ed avevo problemiin un'anno ne ho persi 2000 la macchina che ho adesso costa 500 euro posso permermi di buttarla in pattumiera ogni anno per dieci anni,non sto screditando nikon x carita ma spendendo certe cifre pretendooooooooo nessun problema visto che macchinette di pochi euro non ne da,mi aspetto dei commenti duri ma non mi importa io ho provato sulla mia pelle e i fatti lo dimostrano scusatami ciao a tutti e buone foto



Se la macchina aveva dei problemi la soluzione più semplice era l'assistenza...non di certo vendere...
Polvere nel prisma ed autofocus che si inceppa?
Assistenza...a patto di non aver commesso grossolani errori nella gestione dell'AF , piuttosto complesso, della D200...
10Kg?
Lo sapevi anche quando l'hai comprata...a meno che la tua D200 non si sia messa all'ingrasso (invidia della sorella maggiore? tongue.gif )
Riguardo la svalutazione...non capisco di cosa ti stupisci...l'elettronica è così....e riguarda tutti i brand...
Ogni foto andava trattata?
Bhè questo lascia dei seri dubbi su come hai impostato la D200....spero che almeno ci scattavi in raw...ma ne dubito a questo punto...

Nessun commento duro...ma dei dubbi, seri, su tue responsabilità ce l'ho...
Del resto basta andare a vedere i commenti medi sù Dpreview dei possessori di D200 ( e ce ne sono TANTI...), o anche le foto postate su questo forum...e qualche dubbio dovrebbe venire anche a te.
Purtroppo quando si è in dubbio a chi dare la responsabilità tra la macchina ed il fotografo...spesso si preferisce la prima ipotesi...sbagliando!

Del resto è piuttosto ironico che ti lamenti dell'AF della D200 ed ora scatti con una compatta....no? hmmm.gif

E del resto se ti accontenti dei risultati di una compatta...non avevi l'esigenza di una reflex...tantomeno di una reflex complessa come la D200...

Buone foto!

Federico.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(enzoplm @ Dec 3 2006, 10:36 PM) *

avevo speso 5000 euro d200 e obbiettivi vari
venduto tutto fine dei problemi ora ho una s2 canon
no comment

Però, vedo che ce l´hai ancora in firma (?).
Per il resto, quoto Federico.

Prima di darsi per vinto, però, sarebbe stato meglio chiedere consigli agli esperti e possessori di D200 su questo Forum ed provare ad applicarli.

Ciao,
Alessandro.
aseller
Messaggio: #19
tongue.gif Che bello finalmente qualcuno che passa alle compatte da Reflex ...il mercato delle compatte è salvo...e pure la vendita delle pattumiere.
cool.gif
iMauro
Messaggio: #20
QUOTE(neptun @ Dec 3 2006, 10:44 PM) *

Sto regalandomi la D200 per natale, e ciò è semplicemente terrorizzante.
Uso Nikon da 25 anni ma in 25 anni non ho mai avuto tanti broblemi e da 2 anni con la D70 nepppure.


Sono passato dalla D70 alla D200.
Dopo pochi scatti ti posso dire che sono due fotocamere molto diverse.
Diciamo che la D70 è un po più "Point & Shoot" rispetto alla D200...
aseller
Messaggio: #21
QUOTE(M@O @ Dec 4 2006, 09:56 AM) *

Sono passato dalla D70 alla D200.
Dopo pochi scatti ti posso dire che sono due fotocamere molto diverse.
Diciamo che la D70 è un po più "Point & Shoot" rispetto alla D200...


E per questo la D200 è Bella... wink.gif
IgorDR
Messaggio: #22
QUOTE(moliterni @ Dec 3 2006, 05:40 PM) *

...quindi la famosa foto alla lampadina e nada, oleee biggrin.gif;


Lascia perdere la foto alle lampadine. L'avevo fatta anche io appena acquistata la fotocamera e niente banding. Poi proprio ieri stavo trattando alcune foto fatte in chiesa, si trattava di una ripresa dall'altare per inquadrare il corridoio di entrata con porta a vetri finale... e cosa vedo, la luminosità della porta in contrasto con il buio della chiesa... BANDING! mad.gif
Ne ho fatte 4 di foto e tutte e 4 con il banding e non sono assolutamente foto da buttare anzi, sarebbe proprio bello l'effetto di contrasto tra gli interni della chiesa e la luminescenza della porta di ingresso.
Va beh, timbro clone e via! dry.gif

Se non altro ci sono voluti 6 mesi per farlo saltare fuori, diciamo che non è così frequente.

Messaggio modificato da IgorDR il Dec 4 2006, 09:26 AM
Lucabeer
Messaggio: #23
QUOTE(IgorDR @ Dec 4 2006, 09:23 AM) *

Se non altro ci sono voluti 6 mesi per farlo saltare fuori, diciamo che non è così frequente.


Infatti... Anche a me con le lampadine non dà nessun problema, ma su 600 scatti fatti finora mi è capitato due volte in condizioni "estreme" (controluce pesanti con cielo sullo sfondo sovraesposto e "pelato"): ma per questo non ci si può fare nulla.

Il mio consiglio è, in questi casi, evitare di bruciare troppo le luci, e recuperare eventualmente le ombre in postproduzione (scattando in NEF). Se si espone per le parti scure e si bruciano ampie zone di luci, addio.

Rimane comunque uno striping contenuto, non certo invasivo e grave come quello delle prime D200.


maufirma
Messaggio: #24
QUOTE(enzoplm @ Dec 3 2006, 10:36 PM) *

avevo speso 5000 euro d200 e obbiettivi vari
venduto tutto fine dei problemi ora ho una s2 canon
no comment


Hai fatto male, dovevi comperarti uno dei nuovi telefonini della serie N di Nokia, fanno delle fotografie incredibili (visto che si tratta di telefoni cellulari) da 3 a 5 Mpixel a seconda dei modelli, e in più fanno tante altre cose. E costano anche meno della S2... biggrin.gif
Pietro.M
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Dec 3 2006, 07:39 PM) *

La bestia va benissimo ed è molto piacevole nell'uso. Pollice.gif
In realtà, l'unica cosa da controllare erano il manuale d'istruzioni e i settaggi a menù.
Il moltiplicatore lascialo a casa, e portalo con te solo quando è indispensabile (possibilmente mai, e non solo con la D200..).


eh eh potendolo fare per portarmi dietro un 400/2.8 AF-I l'avrei fatto pero nn ce la fò,troppo pesante biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »