FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Invito Ad Matrimonio
Plase...
Rispondi Nuova Discussione
fazamp1401
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho come obbiettivi un Sigma AF 50-150 e un Nikon AF-D24-85 con flash Nikon sb900.
Bene...
dove sta il problema??!!
mi cognato mi ha chiesto di farli le foto del matrimonio come primo fotografo, perche loro non sono persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
Premetto che e' da molti anni che mi compro Reflex proprio perche amo la Fotografia..
AIUTOOOOO....
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, forse se dici di dove sei e metti anche la Regione fra i tuoi dati, puoi trovare qualcuno vicino a te che potrà darti dei preziosi consigli, anche di persona. Io purtroppo non sono in grado di esserti di aiuto in quanto non ho mai fotografato cerimonie di alcun genere. Buona luce.

Primo.
fazamp1401
Iscritto
Messaggio: #3
Mi chiamo Fabio e sono di Bolzano ma il matrimonio si terra' a Zovon (PD)
Antonio Canetti
Messaggio: #4
credo che sei un po' "lungo" con le ottiche, le chiese sono piccole e il grandangolo sarebbe d'obbligo.


antonio
cecco.77
Messaggio: #5
di post a riguardo ce ne sono centinaia... quoto comunque focali un po' lunghette, anche se il 35 (equivalente) inizi a lavorarci.

Valuta bene la cosa e pensa che lavorerai sotto stress.
eutelsat
Messaggio: #6
Forse sarebbe il caso di avere un secondo corpo di riserva hmmm.gif

Non sono competente, ma se riesci a fare un sopralluogo in chiesa e esercitarti all'interno, parti già avvantaggiato smile.gif

Gianni
stevr
Messaggio: #7
allora:
io ho fotografato una cerimonia dentro una chiesa.
fondamentale è fare un sopraluogo per vedere la luce che troverai,
poi concordo con l'idea di un secondo corpo.
le foto le feci con 2 F80 (no digitali); su una avevo in 1600 Asa e sull' altra un 400 Asa con flash.
le ottiche da usare dipendono dall' ampiezza della chiesa, ma ricordati che come fotografo ufficiale ti è permesso di muoverti a tuo piacere
castorino
Messaggio: #8
Come fotografo ufficiale è bene PRIMA della cerimonia parlare con il sacerdote che celebrerà il rito perchè non tutti ti permettono sempre di fare quello che vuoi! L'educazione è fondamentale, specie in un luogo di culto! Procurati almeno un set di pile di ricambio e mettile nuove all'inizio della cerimonia, batteria carica anche in macchina ed un'altra in tasca, non lesinare sugli scatti, ritrovarsi uno dei due sposi con gli occhi chiusi al momento saliente è un attimo! Per la cerimonia usa solo il 24-85, è più che sufficente a coprire l'evento, cincischiare cambiando ottica è pericoloso nei momenti concitati, ovvio che dovrai lavorare in NEF per recuperare al massimo gli errori di esposizione, auguri, ciao Rino
hasitro
Messaggio: #9
QUOTE(fazamp1401 @ Sep 5 2010, 08:14 PM) *
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho come obbiettivi un Sigma AF 50-150 e un Nikon AF-D24-85 con flash Nikon sb900.
Bene...
dove sta il problema??!!
mi cognato mi ha chiesto di farli le foto del matrimonio come primo fotografo, perche loro non sono persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
Premetto che e' da molti anni che mi compro Reflex proprio perche amo la Fotografia..
AIUTOOOOO....
Grazie


bò io la vedo complicata ... mi spiego
ok le ottiche, lunghe, corte o meglio averle luminose ...
ma se si tratta di un primo matrimonio, quello che manca è soprattutto l'esperienza,
saper cogliere l'attimo, sapere cosa fotografare, quando, come ...
... insomma quello che c'è da fare ... anche per gli sposi visto che "ci si sposa una
volta sola" (in teoria) e un attimo perso è perso ...
forse affiancarsi ad un professionista sarebbe meglio







CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(fazamp1401 @ Sep 5 2010, 08:14 PM) *
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho come obbiettivi un Sigma AF 50-150 e un Nikon AF-D24-85 con flash Nikon sb900.
Bene...
dove sta il problema??!!
mi cognato mi ha chiesto di farli le foto del matrimonio come primo fotografo, perche loro non sono persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
Premetto che e' da molti anni che mi compro Reflex proprio perche amo la Fotografia..
AIUTOOOOO....
Grazie


Ciao Faza, il compito che ti ha dato il tuo cognatino è di quelli da non far dormire la notte, in termini di responsabilità. Ma se proprio non puoi tirarti indietro, procurati anche un servo-flash e uno stativo, per far scattare il flash da una posizione laterale e non sopra la fotocamera, appiattiresti tutto. E poi fai delle prove, magari nella chiesa del tuo paese chiedendolo gentilmente al parroco. Avrai tante sorprese, che se riuscirai a superarle potrai fare un buon servizio.
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(fazamp1401 @ Sep 5 2010, 08:14 PM) *
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho ..
..
persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
..

Digli che non sai fotografare e che ti senti non idoneo alla mansione, COMPRARE una reflex e LEGGERE una rivista non fanno di te un fotografo, non era forse chiaro? Ci vuole esperienza e sopratutto umiltà nell'ammettere di non essere competenti.
Un matrimonio non è un evento che si può ripetere quindi evita di improvvisarti.

ps.: e poi sono ottiche lunghe come stato detto, con un 24 non vai da nessuna parte in chiesa wink.gif

Messaggio modificato da larsenio il Sep 5 2010, 11:20 PM
Enrico53
Messaggio: #12
io quoto Larsenio, non al 100x100 ma...DI PIU'
lascia perdere, tirati fuori e parlane onestamente con i tuoi amici sposi, perché il problema non sono loro, che davvero (ma spesso solo a parole..., poi vedrai che nel tempo cambiano idea!) possono non essere pretenziosi; i veri ostacoli sono i parenti, veri fruitori del prodotto, soprattutto i genitori che poi avranno modo di criticare per una vita (tale infatti è la durata di quell'album!) e la frase "ah...se solo ci fosse stato un VERO fotografo...." sarà scandita ogni volta.
meglio quindi mettere le mani avanti, e se ci saranno problemi...che almeno siano di qualcun altro. detto questo per tuo interesse, se poi vuoi rischiare...bèh, auguri!
F.Giuffra
Messaggio: #13
Un mio amico legge Starbene e Salute da anni e anni... ti faresti operare da lui o vorresti un vero chirurgo?

Un matrimonio è un salto mortale nel vuoto senza rete, ci sono troppe variabili, la chiesa non è illuminata bene come una spiaggia assolata, l'evento non si può ripetere, la sposa ha un vestito che spara di bianco e lo sposo nero da paura e l'esposimetro fa fatica, ecc.

Vero che in teoria un grande fotografo riesce a fare foto anche con una scatola e un chiodo, però... se la Nikon vende attrezzature che costano un occhio ci sarà il suo bel perché, per fare un matrimonio in pratica ci vuole anche l'attrezzatura adatta.

È come se ti iscrivessi ad una palestra di boxe e il primo giorno, invece di fare pratica a tirare pugni contro un piccolo sacco ti presentassi contro il campione del mondo per l'incontro valevole per il titolo.

La vedo molto male, magari poi dirai che siamo stati noi a "portare sfortuna", ma se davvero ai tuoi amici non interessa la predicibilità di avere delle belle foto metti bene in chiaro le cose: ogni concetto detto prima è una spiegazione, dopo una giustificazione.
Davide-S
Messaggio: #14
Oltre a quotare quanto è già stato detto bene dagli altri utenti, ti voglio e mi voglio soffermare sul fatto che è bene far riflettere attentamente i tuoi amici il fatto che manchi di esperienza.
Sii sincero e porta i tuoi amici a riflettere sulla decisione...
Al di là di essere un fotoamatore o dell'attrezzatura, il tuo più grosso handicap sarebbe la mancanza di esperienza che è la parte che incide prevalentemente in un matrimonio.

Inoltre tieni in considerazione il fatto che per te, un matrimonio come primo fotografo, può essere altamente stressante e faticoso non solo mentalmente, ma anche da un punto di vista fisico!

Con questo io e gli altri utenti non ti vogliamo "buttare giù", ma solo farti riflettere su alcuni aspetti dell'evento...
wombat
Messaggio: #15
QUOTE(fazamp1401 @ Sep 5 2010, 08:14 PM) *
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho come obbiettivi un Sigma AF 50-150 e un Nikon AF-D24-85 con flash Nikon sb900.
Bene...
dove sta il problema??!!
mi cognato mi ha chiesto di farli le foto del matrimonio come primo fotografo, perche loro non sono persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
Premetto che e' da molti anni che mi compro Reflex proprio perche amo la Fotografia..
AIUTOOOOO....
Grazie

Il fatto che tu non abbia esperienza non vuol dire necessariamente che le foto del matrimonio saranno brutte... Hai detto che gli sposi sono consapevoli del fatto che non sei un professionista e poi mi pare di capire che non sarai pagato... compra un grandagolo, respira forte e buttati. A mio parere il fatto che non chiedi soldi e che ti è stato chiesto di fare il servizio fa la differenza e rilassati, un servizio fotografico ad un matrimonio non è un'operazione chirurgica e anche se il giorno sarà unico, non tutti danno all'evento la stessa importanza ed il fatto che gli sposi abbiano detto che non hanno grosse pretese indica proprio che non gli danno tanto peso e non stai "rubando" il lavoro a nessuno, perchè probabilmente, se non le fai tu, le foto le farà qualche altro parente con una compatta. Buona fortuna e cerca di imparare il più possibile da questa esperienza!
omsed4ever
Messaggio: #16
Io ho un amico che scatta ai matrimoni di professione, una cosa che ho notato da lui è che continua a spostare la macchina tra sposo e sposa molto velocemente per poter fare una media di ciò che legge l'esposimetro tra il bianco accecante dell'abito della sposa ed il nero funereo dell'abito dello sposo.
Io non conosco i matrimoni in genere e nemmeno so se è la soluzione, ma lui fa così.
castorino
Messaggio: #17
C'era una volta il fotografo di matrimoni che scattava con la Rollei ed il Planar 80mm e nessuno si lamentava, scattava con il Metz attaccato alla fotocamera e nessuno si lamentava, ora se uno ha un'ottica inferiore ad un 35mm equivalente sembra una tragedia (ma si rischiano anche prospettive meno accentuate!) se non si ha una batteria di flash da Cinecittà sembra una tragedia, ma si rischia di potersi concentrare meno sul soggetto, almeno le prime volte,(a voler essere pignoli se uno ha la D90 e l'SB900 non serve acquistare un sevoflash perchè funziona tutto in CLS! dry.gif ) Una prima volta c'è per tutti e per tutto, calma e gesso, vero che manca l'esperienza ma si può andare a vedere 2 o 3 matrimoni prima per capire quali sono i momenti salienti, ciao Rino
P.S.spostarsi velocemente da un soggetto all'altro per mediare l'esposizione mi sembra una bizzarria rolleyes.gif
omsed4ever
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Sep 6 2010, 12:08 PM) *
C'era una volta il fotografo di matrimoni che scattava con la Rollei ed il Planar 80mm e nessuno si lamentava, scattava con il Metz attaccato alla fotocamera e nessuno si lamentava, ora se uno ha un'ottica inferiore ad un 35mm equivalente sembra una tragedia (ma si rischiano anche prospettive meno accentuate!) se non si ha una batteria di flash da Cinecittà sembra una tragedia, ma si rischia di potersi concentrare meno sul soggetto, almeno le prime volte,(a voler essere pignoli se uno ha la D90 e l'SB900 non serve acquistare un sevoflash perchè funziona tutto in CLS! dry.gif ) Una prima volta c'è per tutti e per tutto, calma e gesso, vero che manca l'esperienza ma si può andare a vedere 2 o 3 matrimoni prima per capire quali sono i momenti salienti, ciao Rino
P.S.spostarsi velocemente da un soggetto all'altro per mediare l'esposizione mi sembra una bizzarria rolleyes.gif


Come detto non sò se è giusto, io non capisco nulla di matrimoni a parte che ci si ubriaca e si rompe le @@ agli sposi, come si evince da miei due post in questa sezione, per me i matrimoni sono un caso e puro divertimento.
Anche a mio parere la cosa è bizzarra ma lo fa con destrezza..............
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(omsed @ Sep 6 2010, 12:20 PM) *
..
Anche a mio parere la cosa è bizzarra ma lo fa con destrezza..............

il tizio blocca l'esposizione sul vestito della sposa e poi scatta nell'insieme.
omsed4ever
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Sep 6 2010, 01:26 PM) *
il tizio blocca l'esposizione sul vestito della sposa e poi scatta nell'insieme.


Ma, domanda da chi non capisce nulla su foto matrimonialista e non sa usar bene il flash per non dire che non lo sa usar affatto, non rischia così una sottoesposizione sullo sposo?
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(castorino @ Sep 6 2010, 12:08 PM) *
C'era una volta il fotografo di matrimoni che scattava con la Rollei ed il Planar 80mm e nessuno si lamentava,




smile.gif e...ancora pirma bastava per una foto solo davanti alla chiesa con tutto il parentato! smile.gif


Antonio
cyberdelics
Messaggio: #22
QUOTE(fazamp1401 @ Sep 5 2010, 08:14 PM) *
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo ad un Forum, ma questa volta e' fondamentale che chiunque legga il mio appello mi aiuti.
Premetto amo fare foto e amo l'ambiente tanto che mi sono comprato una Reflex Nikon D90 ed ho come obbiettivi un Sigma AF 50-150 e un Nikon AF-D24-85 con flash Nikon sb900.
Bene...
dove sta il problema??!!
mi cognato mi ha chiesto di farli le foto del matrimonio come primo fotografo, perche loro non sono persone pretenziose, ma io questo incarico l'ho preso a cuore e vorrei fare bella figura....avete dei consigli da darmi per cercare di fare al meglio questo lavoro??
Premetto che e' da molti anni che mi compro Reflex proprio perche amo la Fotografia..
AIUTOOOOO....
Grazie



Ma vai sereno! Non farti troppi problemi, gli sposi ti hanno già rassicurato sulle loro pretese.

L'unico inconveniente, ti parlo per esperienza, di un fotografo/parente è che non si gode la festa!
Devi stare sempre lì a fare le foto a tutti e a te non le fa nessuno, mangi (forse) per ultimo, ti fai una bella sudata, e sei il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via, tutti ti scambiano per il fotografo ufficiale (almeno chi non ti conosce) e ti importuna di continuo con richieste di scatti. ^__^

Almeno personalmente la noia più grande è questa. Io l'ho fatto diverse volte ma ad oggi non lo farei più.

Messaggio modificato da cyberdelics il Sep 6 2010, 03:01 PM
Paolo66
Messaggio: #23
Sia un parente che un amico mi hanno chiesto di fare le foto del matrimonio, ma ho preferito rifiutare gentilemente, ringraziando per la fiducia e l'apprezzamento! biggrin.gif

Osservando i fotografi professionisti, alle cerimonie, ho potuto constatare come l'esperienza gli permetta di pianificare perfettamente gli scatti, di essere sempre nel posto giusto, nel momento giusto, con l'attrezzatura giusta. Di muoversi con assoluta discrezione senza interferire con la cerimonia, contribuendone anche alla buona riuscita.

Questione di scelte e di atteggiamento, ma non mi perdonerei mai di rovinare l'atmosfera, od il servizio di una persona cara, di un momento unico ed irripetibile. Non ho portato nemmeno la mia reflex, solo una compatta per qualche scatto al volo, soprattutto ai parenti in momenti più "ludici" che non la cerimonia vera e propria.

Il mio lavoro è un'altro, un momento così importante preferisco lasciarlo ad un professionista.
Ho fatto ufficialmente un battesimo solo perchè lo reputai più semplice, anche perchè il parente che me lo chiese espresse il preciso intento di non chiamare un profesionista.

Pondera bene se te la senti, prima di accettare!
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #24
Forse una voce fuori dal coro: mio cugino mi ha chiesto di fare il fotografo al suo matrimonio, sia perchè aveva apprezzato altre mie foto, sia perchè voleva risparmiare quei 2-3mila euro.

Ora, con le dovute premesse ai promessi sposi, io sono andato con la mia triste d5000 e il suo triste obiettivo kit, senza neanche un flash (doveva arrivare, non è arrivato) o una batteria di riserva, e con l'inesperienza del caso.

Ok, non saranno uscite delle gran foto (magari se ti interessa ne pubblico qualcuna) ma alla fine gli sposi erano contentissimi e tutto il parentame pure.

Mie considerazioni:
- la gente comune apprezza un bello scatto anche se c'è un po' di sovraesposizione o se il bilanciamento del bianco non è perfetto;
- ho fatto 1600 scatti, e ti suggerisco di farne anche di più, visto che il digitale lo permette e che da inesperto uno su dieci è un bello scatto
- sappi che passerai una giornataccia, prima, durante e dopo la cerimonia, io il giorno dopo avevo dolori di schiena a forza di fare su e giù da terra
- preparati un po' di scatti "da matrimonio": io sono andato in giro in posti suggestivi a provarli qualche giorno prima, direttamente con gli sposi. In genere hai solo un paio d'ore dopo la cerimonia, se parti preparato ne fai tanti in poco tempo
- evita come la morte parenti e amici a cui piace dare indicazioni e suggerire lo scatto della vita
- fatti meno problemi, basta avvisare che sei un principiante e che probabilmente non ci saranno grandi risultati...
zUorro
Messaggio: #25
io eviterei semplicemente gli eccessi, sia da un lato sia dall'altro.

Essendo il fotografo ufficiale dovrai guardarti un bel po' di foto di altri per capire i momenti salienti DA FARE
se loro non hanno pretesa ... non li si può obbligare ... vogliono le foto gratis? e le avranno gratis con qello che comporta. Daltronde io sono per la possibilità di scelta.

Portati una spalla, un amico, un'amica (ogni occasione è buona biggrin.gif ) e cerca di fare tutto il possibile. Hai un flash ottimo e un buon zoom per poterci fare praticamente tutto. Scatta le foto di rito che ci vanno e per il resto vai di fantasia...

se non vogliono le foto del fotografo sono cavoli loro... e poi magari cerca di fargli capire che non hanno pagato un fotografo per farle... con tutto ciò che implica!

Personalmente non so se farei fare le foto del mio matrimonio da un amico pur bravino che sia in altri generi. Preferirei di sicuro la tranquillità di un risultato studiato mesi prima con una persona professionalmente capace e che sappia ciò che voglio. Se per caso fosse anche un amico... meglio... ma la vedo dura!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >