FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > » 

Col Digitale Siamo Ancora Molto Indietro?
wombat
Inviato il: Jul 21 2014, 05:35 PM
QUOTE(Alberto Gandini @ Jul 19 2014, 11:02 PM) *
Ho una D7000 da tre anni, prima ho avuto per 30 anni una Nikkormat a pellicola, poi ho ho avuto alcune compatte digitali e infine la D7000, con cui finalmente mi sono ritrovato e mi è tornata la voglia di fotografia. Sono solo un semplice fotoamatore.
In questi ultimi 10-15 anni i sensori e processori vari hanno fatto passi da gigante, ogni anno ci sono stati enormi miglioramenti.
Investire in corpi macchina sembra di buttare i soldi dalla finestra.
Ho quindi l'impressione che ci troviamo solo all'inzio di un potenziale che sarà sviluppato moltissimo nei prossimi anni.
Le foto con poca luce e senza rumore diventeranno cosa normale?
Cosa ci aspetta quindi ? Enormi miglioramenti o solo un pò?

Dal mio canto, la tecnologia sarà sempre la benvenuta e se me la posso permettere, la sfrutterò al massimo, ma non me ne farò mai un problema. Il mezzo viene esaltato dall'utilizzatore, non è mai il contrario.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3774500 · Risposte: 20 · Visite: 2.534

La Vostra Foto Piú Espressiva
wombat
Inviato il: Apr 22 2014, 04:38 PM
Spesso le foto più espressive sono casuali, almeno nella mia esperienza. Io di rado faccio foto in posa.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3712197 · Risposte: 21 · Visite: 30.068

La Vostra Foto Piú Espressiva
wombat
Inviato il: Apr 17 2014, 04:30 PM
Grazie a te per il complimento per la discussione che hai aperto
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3708905 · Risposte: 21 · Visite: 30.068

La Vostra Foto Piú Espressiva
wombat
Inviato il: Apr 17 2014, 03:17 PM
Immagine Allegata

Prigioniero
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3708819 · Risposte: 21 · Visite: 30.068

La Vostra Foto Piú Espressiva
wombat
Inviato il: Apr 17 2014, 03:09 PM
Prigioniero
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3708814 · Risposte: 21 · Visite: 30.068

Che Cos'è L'arte?
wombat
Inviato il: Apr 17 2014, 12:01 PM
Il senso del mio sfogo è:
esiste l'arte? Per me sì.
L'arte è stata definita? No.
Il fatto che noi non riusciamo a definirla, non vuol dire che non esiste.
La frase "è bello ciò che piace", non la accetto, perché rende il bello relativo.
Per me il bello deve essere assoluto.
Sono d'accordo con Warhol, sono gli altri a dover decidere se qualcosa è bello, se è arte.
Non basta chiudersi in una stanza e produrre opere che nessuno vedrà: l'arte è condivisione, è la ricerca della nostra coscienza collettiva.
Questo appartenere ad un'entità comune a tutti, però, non ci appiattisce, al contrario, siamo noi a rendere l'arte di una complessità infinita.
Con il mio intervento, volevo far quadrare il cerchio. Quando ho scritto che ognuno di noi ha dentro di se un frammento della bellezza assoluta, e che ognuno di noi è in grado di vedere il bello, è uno sforzo per conciliare l'assoluto con il soggettivo, per rendere l'opinione personale parte di un immenso mosaico.
@ riccardobucchino:
sono contento che tu ti senta libero di criticare qualsiasi opera con garbatezza e senza aggressività. Per me dovrebbe essere così per tutti.
Ma troppe volte mi è capitato di vedere persone osservare perplesse delle opere ed alla domanda " Che ne pensi? ", rispondere " Bello! " e poi " Perché pensi che sia bello? " rispondere una serie di banalità e cliche perché in realtà non hanno il coraggio di dire che non gli piace, proprio per paura di essere ritenuti ignoranti. Non tutti sono così, ma in tanti lo sono. Bisognerebbe guardare ogni opera con gli occhi del bambino, ma non è facile.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3708662 · Risposte: 55 · Visite: 18.780

Che Cos'è L'arte?
wombat
Inviato il: Apr 5 2014, 07:13 PM
Credo proprio che ci siano alcuni canoni che sono imposti. Il problema non è la valutazione finanziaria, che secondo me, se non ci fosse la speculazione, sarebbe l'unico metro valido. Se qualcuno è preparato a pagare per qualcosa, non nella speranza che aumenti di valore, ma perché considera l'opera degna di un sacrificio per poterla avere, so che ho fatto qualcosa di buono. Ma non funziona così. L'arte è acquistata quasi solo a scopo speculativo o per cercare l'approvazione degli altri: è questo che non mi piace, questa mancanza di onestà intellettuale, la mancanza di avere il coraggio di usare il proprio metro, senza farsi intimidire dai rappresentanti della cultura ufficiale. Non dico che i critici non valgono niente, dico solo che tutti devono avere il coraggio ed il diritto di dire la propria, senza avere la paura di essere giudicati ignoranti, perché credo che l'arte non sia razionale e non si possa insegnare, ma sia una finestra aperta sulle nostre anime. La scuola e lo studio sono importanti, specialmente per l'artista, perché offre una scorciatoia per padroneggiare il linguaggio che è stato elaborato dai grandi del passato, ma non è essenziale e soprattutto, non fa l'artista, ma offre gli strumenti migliori per diventarlo. Nel campo della fotografia commerciale, la speculazione è inesistente ed è, forse, l'unico ambiente dove guadagni solo se vali.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3699604 · Risposte: 55 · Visite: 18.780

Il Destino Di Chi Va Contro Corrente...
wombat
Inviato il: Apr 4 2014, 11:21 PM
Se una foto non ti piace perché è pesantemente ritoccata, ma piace a tutti gli altri, lo devi accettare per quello che è. Sei convinto che usare solo mezzi meccanici ed analogici sia meglio? Bene, continua a farlo, nessuno te lo può impedire e nessuno può dirti che sbagli, ma neanche tu puoi dire che chi usa photoshop non sa fotografare.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3699083 · Risposte: 9 · Visite: 22.594

Che Cos'è L'arte?
wombat
Inviato il: Apr 4 2014, 10:56 PM
Da un po' di tempo mi sono convinto che si può parlare di arte solo se si tratta di un linguaggio universale: è bello ciò che è bello, non ciò che piace.

C'è un equivoco nato dal fatto che ci sono alcune opere che sono imposte come 'belle'. Ci sono alcune opere che non sono criticabili, perché se le critichi, sei uno stupido ignorante.
Questo implica che il bello deve essere capito, studiato e appreso, e che un bambino privo di istruzione non possa sapere cosa è bello. Non lo può sapere neanche chi non ha studiato, chi non è stato istruito, chi non è abbastanza intelligente. La cosa più grave è che ci sono alcune persone che sono più qualificate di altre per giudicare il bello, che decidono cosa è bello.
La reazione a questa dittatura culturale è il rifiuto dei canoni ufficiali di bellezza, che porta a nuove forme espressive, create da persone che hanno avuto il coraggio di dire 'questo non mi piace'. Il problema, però, è che questo rifiuto è una ribellione cieca che prescinde da ciò che si rifiuta, si rifiuta il vecchio in toto e basta. Questo rifiuto totale, porta a nuovi canoni ufficiali, che verranno di nuovo imposti, appunto perché il vecchio è per stupidi ignoranti che non capiscono il nuovo.
In un futuro più o meno lontano, ci sarà una nuova rivoluzione che imporrà nuovi canoni, e così via.

Qui, penso di avere un pensiero originale:
se il bello non venisse imposto, insegnato, codificato, ma fosse considerato un linguaggio universale, appunto, si darebbe a tutti il diritto di criticare, senza preconcetti, solo in base al proprio istinto.
Questo, direte, porterebbe all'anarchia, a dire ' è bello ciò che piace', ma invece, per me, sarebbe la chiave per scoprire ciò che è davvero bello. Bisogna dare a tutti il diritto alla critica, senza stare lì, con il sorrisino saccente dell'esperto, pronti a bollare la critica come stupida. Certo, se qualcuno non 'guarda davvero', lo si può considerare meno qualificato di chi motiva la propria critica con un discorso articolato, ma mai imporre dei canoni, ma essere pronti sempre a nuove chiavi di lettura. Questo ci porterebbe ad una incertezza eterna, perché in qualsiasi momento, potrebbe arrivare qualcuno a cui non piace niente e non potendo imporre dei canoni, non ci sarebbe il termine di paragone universale.
Se questo dovesse succedere, allora mi dovrei rassegnare a dire che il bello non esiste.
Ed è proprio questo il bello del mio punto di vista: ho fede nel fatto che non possa esistere un essere umano a cui non possa piacere niente e che in tutto ciò che piace ci sia un piccolo frammento del bello universale. Ciò che piace non è personale, ma un piccolo tassello del immenso puzzle del bello.
L'artista, per esserlo, deve essere umile.
Per essere umili, bisogna essere coraggiosi: bisogna avere il coraggio di presentarsi con il proprio lavoro davanti a tutti ed esporsi agli attacchi di tutti, senza lo scudo dell'opinione autoritaria, della citazione colta, dell'approvazione dell'accademia, dell'adesione al canone.
Ecce opera. E poi ascoltare. E captare i segni che ti dicano che hai toccato la corda giusta, che fa risuonare gli animi all'unisono.
Questo è quello in cui credo fermamente. Non è una scienza, non ha citazioni autorevoli e forse non è neanche originale, ma è la luce che cerco con la mia macchina fotografica.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3699064 · Risposte: 55 · Visite: 18.780

Il Destino Di Chi Va Contro Corrente...
wombat
Inviato il: Apr 4 2014, 08:56 PM
Ci sono tanti come te che non vogliono usare photoshop, quindi non vai contro corrente. Se alla gente piace guardare foto pesantemente modificate in PP, pazienza, se loro si divertono, lascia che si divertano. L'unica cosa che si può fare, è proporre il proprio lavoro e vedere che ne pensa la gente, se non piace, a prescindere dalla quantità e qualità del lavoro, amen. Non si può dire " La mia foto è meglio, perché è 'pura' ", si può dire "Che ne pensate di questa?". Se ti fa sentire meglio e più eroico fare in 'Don Chisciotte', va bene anche quello.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3698991 · Risposte: 9 · Visite: 22.594

Aiuto Per Il Cambio Di Macchina Fotografica?
wombat
Inviato il: Oct 4 2013, 06:05 PM
Prima di cambiare corpo, fatti delle buone lenti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3540918 · Risposte: 10 · Visite: 1.631

Immagine Da Buttare?
wombat
Inviato il: Sep 20 2013, 05:09 PM
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 17 2013, 08:10 AM) [snapback]3521720[/snapback]
salve a tutti
vi allego questa immagine che non mi soddisfa, e come questa altre scattate più o meno nelle stesse condizioni.
Lo scatto è fatto con D300s in RAW e Picture Control "Neutral"
La conversione con VNX2 con sistemazione del bilanciamento bianco, dettagli luci, dettagli ombre, nitidezza e contrasto. Dopo aver applicato il PC "paesaggio"

Lasciando stare l'inquadratura che è quello che è, l'erba in primo piano ha una tonalità giallastra ed i verdi mi sembrano innaturali.
Lo sfondo ha una tendenza azzurra.
Insomma nonostante conosca abbastanza bene la mia macchina, e credo di avere un minimo di conoscenza della tecnica, questo scatto non mi soddisfa.

O è solo un problema di post-produzione?

grazie

Questo è il mio tentativo con PS5
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3525934 · Risposte: 39 · Visite: 3.312

Estetica Personale (estetica Personale?)
wombat
Inviato il: Sep 14 2013, 05:16 PM
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Sep 12 2013, 10:42 PM) [snapback]3517719[/snapback]
Ho sempre pensato che io e gli altri nikonisti viviamo su piani paralleli ... i miei fotografi preferiti hanno tutti la Pentax.

Quando fai una foto ti occupi di come guidare lo sguardo dello spettatore, il modo più semplice è la luce, giusto? ll resto è ancora giungla?

Viviamo su piani paralleli.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3519282 · Risposte: 12 · Visite: 7.020

Consigli Per B\n
wombat
Inviato il: Sep 12 2013, 07:19 PM
QUOTE(CristianStrina @ Sep 12 2013, 12:17 PM) [snapback]3517075[/snapback]
Salve ragazzi, volevo chiedervi qualche dritta sul bianco e nero...mi piace tanto ma non sono esperto, in particolare vorrei sapere qualcosa in più sulla presenza dei grigi nella foto..mi è capitato più volte di leggere 'ho tentato di eliminare i grigi..' e affermazioni del genere. e vorrei saperne di più! grazie in anticipo!


se elimini i grigi diventa un'immagine a 2 bit (bianco o nero). Se ti piace il bianco e nero, converti le tue foto e prova tutte le varie opzioni e regolazioni, fino a quando trovi l'effetto che più ti piace. La cosa difficile è ottenere l'effetto che più ti piace. Secondo me non ci sono regole, anche l'immagine a 2 bit può avere un senso.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3517556 · Risposte: 5 · Visite: 1.612

Estetica Personale (estetica Personale?)
wombat
Inviato il: Sep 12 2013, 06:27 PM
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Sep 11 2013, 10:48 PM) [snapback]3516601[/snapback]


Aggiungo questa perché ne ho parlato un'ora con una fotografa cecoslovacca (brava, va a Parigi 'sto mese per un concerso) e stavo proprio notando come qui quel che mi interessava era non far fissar lo spettatore ma invitarlo a mescolare il proprio sguardo col mio, come se invece che lo specchio della Woodman qui ci fosse il tentativo di comunicare una urgenza ... fermo restando che io non ho ancora trovato la mia forma - son fermo da tre settimane cause appunti e letture - qui io vorrei proprio che lo spettatore dicessse 'fermi tutti, adesso voglio essere amato alla follia' .... al di là dei problemi di gestione dello spazio (lo odio, quello che ho attorno dico) e di riflessione sulle aspettative dello spettatore ....

... per la cronaca, mi sono ispirato a questa ..... Francesca Woodman

Scusami, ma o sono io ad essere stupido o sei tu a non scrivere in modo comprensibile, non riesco proprio a capire il senso di quello che scrivi.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3517508 · Risposte: 12 · Visite: 7.020

Rapporto Ingrandimento
wombat
Inviato il: Sep 7 2013, 07:17 PM
QUOTE(wombat @ Sep 7 2013, 07:56 PM) [snapback]3512123[/snapback]
25/105+1=1,238 circa, quindi il rapporto diventa 1,238:1

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3512133 · Risposte: 5 · Visite: 1.127

Rapporto Ingrandimento
wombat
Inviato il: Sep 7 2013, 06:56 PM
QUOTE(Deeppesteddie @ Sep 6 2013, 05:32 PM) [snapback]3511145[/snapback]
Ragazzi scusate ma avrei una domanda da fare; ho provato a trovare una risposta da solo ma non ci sono riuscito...
Ciò che volevo sapere è questo: se ad un macro 105mm (con rapporto ingrandimento 1:1) aggiungo un tubo di prolunga 25mm, che rapporto di ingrandimento ottengo?
Grazie a tutti in anticipo.

Un saluto Simone.

25/105+1=1,238 circa, quindi il rapporto diventa 1:1,238
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3512123 · Risposte: 5 · Visite: 1.127

Le Nostre Foto Ed I Nostri Ricordi
wombat
Inviato il: Sep 7 2013, 06:37 PM
QUOTE(luigino77 @ Aug 8 2013, 12:04 AM) [snapback]3484398[/snapback]
Ciao a tutti, provo a riaprire qui una discussione che tempo fa avevo aperto al bar, ma che come spesso accade, è finita a tarallucci e vino...
Vedendo un film, mi sono trovato a riflettere sul senso dei ricordi, sulla loro essenza e sul fatto che i nostri ricordi ci caratterizzano, noi siamo ciò che siamo perché ci ricordiamo di esserlo. Tutte le mattine ripartiamo da ciò che abbiamo vissuto, dai nostri ricordi appunto.
Le nostre fote, ci aiutano in tal senso, fanno parte della nostra intimità e sono parte di noi in quanto sono ricordi. Mi capita spesso nel rivedere vecchi scatti, di ripensare a cose, fatti e persone ormai sepolti sotto anni di oblio. Sensazioni agrodolci, ed il senso della vita che passa e del tempo che ci sfugge.
Le fotografie sono parte di noi, che ne pensate?
Qual'è il vostro rapporto con le vostre foto, con i vostri ricordi?

Guardare vecchie foto non è sicuramente l'unico modo che ho per ricordare e non è neanche il 'migliore' o il più immediato, ma guardare vecchie foto sicuramente risveglia ricordi. Le foto che scatto non sempre hanno lo scopo di farmi ricordare, ma spesso vogliono catturare semplicemente delle forme, dei volumi, luce. La fotografia è anche creatività, deformazione della realtà, gioco. A volte, quando guardo dei vecchi scatti, mi rivengono in mente persone, sensazioni, odori, emozioni; altre volte ripenso a come avrei potuto ottenere un risultato diverso cambiando le impostazioni della fotocamera o lo sviluppo o la post produzione, osservo se sono nitide o se sono troppo nitide, se sarebbero più belle in bianco e nero. Insomma, dipende!
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3512102 · Risposte: 4 · Visite: 4.257

Tempo Di Scatto Nikkor 24-70 Vs Tokina 11-16
wombat
Inviato il: Aug 27 2012, 11:31 AM
Il valore F è un rapporto, fra la lunghezza focale ed il diametro del diaframma. Il diametro del "buco" da cui passa la luce in un 500 mm F 2.8 è molto più grande di un 12 mm F 2.8. Se mantieni la stessa inquadratura con obiettivi con lunghezza focale diversa, la stessa quantità di luce deve passare per un "buco" più piccolo per l'ottica con la focale più corta. La qualità del vetro incide un po'.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3105123 · Risposte: 29 · Visite: 2.022

Corpi Macchina E Qualità Del Fotografo
wombat
Inviato il: Apr 4 2012, 11:47 AM
QUOTE(massimomb @ Apr 4 2012, 12:04 PM) [snapback]2920986[/snapback]
nel rispetto delle opinioni, io credo che un commento tecnico vada bene e anzi sia utile, sul valore comunicativo ed emozionale, si va oltremodo sul personale,così come un messaggio può arrivare o meno a seconda della sensibilità individuale, a me ad esempio le foto di moda o di modelle non dicono nulla, al di là dell'aspetto tecnico, mica per questo credo che chi le fa sia limitato o banale.

La foto della vita è quella che devi ancora fare, e non è detto che piaccia a qualcun altro che non a te, ma se non piace a nessuno per te vale forse meno?

Non c'è una foto di matrimonio che guarderei 2 volte, a parte quelle del mio, ma non mi aspetto che a qualcuno dicano quello che dicono a me, e infatti mica le pubblico sul forum.....
M.

Ben detto!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2921042 · Risposte: 93 · Visite: 5.761

Corpi Macchina E Qualità Del Fotografo
wombat
Inviato il: Apr 4 2012, 10:59 AM
Sono venuti fuori alcuni temi che io reputo interessanti:
1. Ho sempre pensato che per fare un grande artista non c'è bisogno di grandi mezzi, anche se non fanno male;
2. La fotografia è legata soprattutto alle emozioni del momento (anche se non solo) e chi ha vissuto quei momenti vede la foto con occhi diversi dagli altri. Il grande artista ha la capacità di far vivere quelle emozioni agli altri senza dover usare parole, ma se c'è bisogno di parlare o scrivere e si ottiene lo stesso risultato, questo non rende l'opera peggiore, solo diversa. Cerco di spiegarmi meglio: il cinema non è meglio o peggio della fotografia perchè fa uso di immagini che danno l'impressione del movimento, o il regista non è un comunicatore meno valido del fotografo, perchè ha bisogno anche del suono per emozionare gli altri.
3. Io giudico bello ciò che mi piace e cerco di non farmi influenzare dagli altri, che non vuol dire non ascoltare gli altri, ma non farsi intimidire, non farsi imporre il gusto. La cosa peggiore dei mezzi di comunicazione moderna è che hanno come scopo proprio quello di imporre un gusto e condizionare la percezione del bello e del giusto. In tanti in questo forum hanno un ottimo senso critico: non sono sempre d'accordo con loro, ma riconosco che elaborano e giudicano le informazioni dal loro punto di vista. Provo sempre fastidio quando mi accorgo che si giudica in base a metri stabiliti da altri, dalla moda del momento. Tutti dovrebbero avere il coraggio di dire :"La Gioconda non mi piace" (ho citato la prima opera famosa che mi è venuta in mente), se è quello che pensano. Paradossalmente (a mio parere), i meno colti sono i migliori critici (anche perchè non essere colti non vuol dire essere stupidi), proprio perchè spontanei. Con questo non voglio dire che essere colti non sia una buona cosa, anzi; voglio dire che conoscere tanto non sempre rende intelligenti.
L'autore della discussione non ha trovato neanche una foto che suscita in lui emozioni fra quelle postate dai possessori di D800, D4, D3s, D3? Mi pare strano, ma se questo è il caso, pazienza, guardasse le foto fatte con la D3100 o con le compatte. La sua opinione a mio parere è sacrosanta.
Nella società è più importante quello che possiedi che quello che sei? Sì, è così da sempre probabilmente.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2920977 · Risposte: 93 · Visite: 5.761

Club D4 - D4s
wombat
Inviato il: Mar 23 2012, 12:42 PM
QUOTE(massimhokuto @ Mar 23 2012, 12:32 PM) [snapback]2903619[/snapback]
nikon D4 12800 iso

Io ho scaricato le foto di test da un sito di recensioni sulla fotografia (in molti la riconosceranno) in NEF e le ho convertite in JPEG con CameraRaw riducendo il rumore e ne sono rimasto stupefatto. Una è a 6400 ISO con d800 e una è 12800 ISO con D4
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2903627 · Risposte: 7534 · Visite: 648.576

Club D4 - D4s
wombat
Inviato il: Mar 23 2012, 12:32 PM
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Mar 23 2012, 12:17 PM) [snapback]2903590[/snapback]
mi pare che si stia esagerando

vi pregherei di leggere tutto di tutti senza fare i soloni per favore, ricordando che ognuno da il contributo che può, se non ci sta bene questo contributo lo si salta e si aspetta quello di qualche altro con serenità

ovviamente non c'è alcun bisogno di commentare ciò che non si ritiene a voi utile senza sminuire l'entusiasmo dei neo-possessori che ci sta tutto (beati loro)

Ben scritto!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2903621 · Risposte: 7534 · Visite: 648.576

Ma La Luce Cade O Non Cade? Si Fa Male?
wombat
Inviato il: Mar 10 2012, 12:26 PM
Riprovo a dire la mia.
Forse un modo più semplice per far capire quello penso è questo: una cosa è illuminare, un'altra cosa è vedere. Per ILLUMINARE bisogna coprire un'area intera (che sia di 1 mmq o 1 kmq) di luce sufficiente a far riflettere ad ogni punto illuminato una quantità di luce che possa essere VISTA da un essere umano (a qualsiasi altro essere vivente provvisto di occhi). Perchè noi vediamo qualcosa, è sufficiente che solo un po' di luce vada a stimolare i nostri recettori della retina. La luce che parte dall'oggetto illuminato, non deve illuminare tutto il nostro corpo, ma solo una piccola parte del nostro corpo. Se l'oggetto ossevato è lontanissimo, l'area della nostra retina colpita dai fotoni potrebbe essere troppo piccola per stimolare le cellule fotosensibili, ma quei fotoni non sono "decaduti", sono semplicemente troppo pochi.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2883332 · Risposte: 63 · Visite: 3.254

Ma La Luce Cade O Non Cade? Si Fa Male?
wombat
Inviato il: Mar 9 2012, 01:01 PM
Il cielo è nero fra le stelle perchè non c'è niente o il flusso luminoso che giunge alla nostra retina (per fare il cavilloso) dal quel punto non è sufficiente a stimolarla. Il cielo è blu di giorno perchè è l'aria che è blu (abbiamo parecchi km di aria su di noi). Noi vediamo solo la luce emessa dalle stelle che colpisce la nostra retina, non tutta la luce emessa dalle stelle in tutte le direzioni. Se accendiamo una luce in una stanza e ci sembra di vedere la luce emessa in tutte le direzioni, in effetti vediamo la luce riflessa, tanto è vero che se guardiamo un faro lontano nella notte, vediamo solo un puntino luminoso e non la totalità della luce emessa dal faro in tutte le direzioni, perchè non c'è niente che riflette la luce del faro. Comunque anch'io non sono uno scienziato del CERN (sono sicuro che non c'era bisogno di dirlo). La meccanica quantistica mi incuriosisce, ma sono lontano dall'essere uno scienziato. Quando mi vengono dei dubbi, cerco di informarmi e capire al meglio delle mie possibilità (sia di tempo che di IQ). Quando vi rendo partecipe delle mie convinzioni, è appunto perchè ne sono convinto, il che non garantisce che siano giuste. Non cito mai altre persone o libri o studi. Per me è vero solo quello che riesco a capire, o penso di aver capito. Scrivo questo perchè quando esprimo la mia opinione sono sempre arrogante, ma non perchè pensi di essere infallibile, è perchè parlo solo di ciò di cui sono convinto, e fino a quando nella mia testa non sono convinto di aver sbagliato, non cambio idea, al di là dell'autorevolezza dell'opinione o della citazione. Sono poco attivo nel forum perchè, a causa del mio modo di essere, a volte la gente si offende (cosa che in questo forum penso di non aver mai provocato) e non mi piace offendere le persone. Ci sono molte persone che frequentano assiduamente il forum che stimo molto, anche se non posso dire di conoscerle e anche se non sono sempre d'accordo con loro, ma vedo in loro onestà. Tutti quelli che sono intervenuti in questo thread fanno parte di questoo gruppo. Scusate la lungaggine e grazie degli spunti di discussione spesso molto interessanti.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2882061 · Risposte: 63 · Visite: 3.254

8 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata