mauriziot
... facendo girare le ruote della fede; un'anziana in un tempio di Karakorum. Mongolia, giugno2013
giancarlo valentini
La Mala Educazione- Da sempre la malavita nazionale e internazionale si è appropriata di simboli e ritualità legati alla religione. Boss devoti e prelati conniventi o collusi sono spesso andati a braccetto, una complicità radicata nelle tradizioni locali che ha portato vantaggi reciproci. Le varie Mafie hanno fatto un ricorso continuo e strumentale alla simbologia religiosa, riscrivendo una \"religione capovolta\" tagliata su misura per le loro esigenze di autoassoluzione. L’anatema universale di Giovanni Paolo II, nel 1993, dopo le morti di Falcone e Borsellino e recentemente ripreso da Papa Francesco nell’anniversario della morte di Don Puglisi, ha tracciato un solco profondo tra Chiesa e Mafie imponendo ai mafiosi una distinzione tra sacro e profano e tra lecito e illecito che mai prima di allora era stata dichiarata ufficializzata in maniera cosi solenne ed efficace, investendo e legittimando di fatto l’azione della magistratura e dello stato civile a prescindere dalla politica e dai politici di turno. Note: La foto pubblicata è anche un tributo al bellissimo film di G. Salvatores- Educazione Siberiana, che con molta modestia consiglio a tutti di vedere La pistola della foto è una pistola di scena del tipo soft gun
leonardo_lb
Dedicato a Santa Maria del Fiore,il Duomo domina Firenze con la grandiosa cupola del Brunelleschi,al suo interno gli affreschi del Giudizio Universale del Vasari e dello Zuccari.Grande la maestria di questi artisti a cui la mia molto modesta ars...fotografica non rende pienamente giustizia...nel documentare questa meravigliosa opera...
leonardo_lb
...affacciato sui tetti color argilla...ad ammirare ...Veduta dalla Torre del Mangia,a Siena.
leonardo_lb
...offesa da un folle gesto vandalico e segregata dietro una vetrata,cosi' ho potuto riammirarla dopo tempo...Ho atteso per questo scatto,tra la calca dei turisti,ed alla ricerca di un angolo dove la luce incidente sulla vetrata non arrecasse disturbo all'immagine...Leggero viraggio sepia red color,che mi e' sembrato rendere al meglio l'espressione addolorata della Madre con il Figlio deposto tra le sue braccia...Spero solo che la mia modesta ars fotografica...non abbia sminuito il capolavoro del grande Michelangelo. Per una migliore visione...cliccare sulla foto.
leonardo_lb
La Cattedrale di Palermo sullo sfondo,ed in primo piano sul sagrato,il carro trionfale a forma di vascello su cui viene trasportata la statua di Santa Rosalia,patrona della Citta\',in occasione dei suoi festeggiamenti(\"U\' Fistinu\").Il festino di Santa Rosalia celebra la liberazione della Citta\' dalla peste del 1624,in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santa.La notte del 14 luglio migliaia di persone accompagnano la lunga marcia del carro alla cui sommita\' e\' issata la statua della \" Santuzza\",in giro per la citta\'.
leonardo_lb
...la suggestione di un tramonto,tra gli scavi del piu' esteso e monumentale dei Fori Imperiali di Roma...il Foro di Traiano.
leonardo_lb
scorcio in un antico quartiere...a Palermo.
brizio61
SA EZZESA( la vecchiaia) Appo passadu custa vida mia Sempre currende, tribagliende..tribagliende troppu, Como non bando a passu, né galoppu Ca mi mancada in parte s’energia (Ho Passato questa vita mia sempre a correre,lavorando,lavorando troppo, adesso non vado più al passo,ne al galoppo perchè mi manca in parte l\'energia!)
DUODISCUS
miglior vista in Salva Originale
leonardo_lb
...in questi giorni di odio e violenze,e mi riferisco alla strage di Parigi,un segno per lo spirito da un grande uomo...Papa Francesco.
leonardo_lb
...dopo un\'irto cammino per giungere sulla Rocca...un gabbiano librandosi nell\'aria,mi ha regalato...un attimo della sua liberta\'...
leonardo_lb
...AMORE E PSICHE,la favola dell'anima...presso Vila Farnesina,quartiere Trastevere,a Roma. Affreschi di Raffaello e bottega,rappresentano la "Favola di Amore e Psiche" tratta dall'Asino D'Oro di Apuleio.Questa scena mi ha incantato per la grande compostezza di questi amanti...e per le sue cromie,spero piaccia anche a voi...
leonardo_lb
...la suggestione di un tramonto tra gli antichi palazzi dal sapore medioevale,a Siena...il titolo di questa immagine tratto in prestito...dai versi di un poeta a me' caro..."Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole:ed e' subito sera " (S.Quasimodo).
leonardo_lb
...leggiadra...saliva precedendomi...sull\'irta Rocca...
Verdegiada
Una attimo di vita ripreso tra i giovani che popolano questa bellissima località avvolta da acqua e grandi riflessi! Grazie a tutti della vostra preziosa amicizia e vicinanza che apprezzo davvero tanto! Siete stupendi e davvero SPECIALI! È un piacere sere qui con voi, ogni volta! Un saluto grande Giada
leonardo_lb
...forse neanche il piu' spinto dei grandangoli renderebbe giustizia alla maestosita' del Duomo...io ve lo propongo a modo mio...scorcio della splendida Basilica di Santa Maria del Fiore,a Firenze.
mauriziot
... all'alba (6.22), una nave da crociera entra nel bacino di San Marco. Una "grande nave", tema dibattuto a Venezia da tempo, forse troppo, in modo animato, ma senza alcuna capacità governativa di decidere. Un grande fotografo ha recentemente esposto foto tutte realizzate con potenti teleobiettivi, schiacciando le navi sulle case: impressionante ma non veritiero; con un grandangolo (21) le grandi navi diventano poco più di una gondola, apparendo quasi romantiche. Non voglio certo paragonarmi al predetto fotografo, ma la strumentalizzazione è la stessa: l'arte piegata alla ideologia. Gli elevati iso determinano il rumore di cui mi scuso; l'eccesso di saturazione sottolinea la volontà di evidenziare che una foto può mostrare un immagine diversa dalla realtà, prestandosi a banali mistificazioni. Venezia, novembre 2015.