FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Ragazza Senza Orecchino Di Perla
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.6 KB

D700, AFS 105 micro Vr

Buona luce

smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
La luce è bella e anche l'espressione apparentemente naturale.
Purtroppo la posizione della spalla destra accorcia il collo creando un effetto "tartaruga".
Il titolo è strano... piotevi chamarla anchre ragazza senza un collier di diamanti da un milione di euro... o ragazza senza qualsiasi cosa! smile.gif
gigi_55
Messaggio: #3
Espressione della modella e realizzazione tecnica mi sembrano da manuale.

Che altro dire, forse il titolo si riferisce al famoso dipinto di Jan Veermer ( non conoscevo l'autore ma Wikipedia.....) che ritrae appunto una ragazza con identica postura - con orecchino e viso verso sinistra - e quasi con identica espressione.


OT Hanno fatto anche un film Chiuso OT

Molto bello nella sua semplicità

Ciao
marcella scopelliti
Messaggio: #4
Bella citazione.
La foto la vedo piu' stretta, magari taglio quadrato?
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
luce ed espressione super, ottimo sfocato per il resto concordo con gli altri, probabilmente il taglio quadrato la migliora
Giallo
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Apr 6 2009, 12:23 PM) *
Il titolo è strano... piotevi chamarla anchre ragazza senza un collier di diamanti ...



QUOTE(gigi_55 @ Apr 6 2009, 12:32 PM) *
forse il titolo si riferisce al famoso dipinto di Jan Veermer ( non conoscevo l'autore ma Wikipedia.....) che ritrae appunto una ragazza con identica postura - con orecchino e viso verso sinistra - e quasi con identica espressione.


Ecco, appunto. Confidavo nella celebrità del dipinto, evidentemente invece non troppo nota.
Grazie a tutti e buona luce!
smile.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #7
Mi piace veramente molto. E' naturale.
Marcello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Di tutti i pittori esistiti ho sempre pensato che potendo scegliere un quadro da appendermi in salotto, sarebbe stato un Vermeer, magari la Veduta di Delft, ma anche "questo" sarebbe stato "sufficiente".
La tua foto raccoglie qualcosa dell'originale che va aldilà della posa, forse le labbra, forse lo sguardo.
Per un Vermeeriano come me è stato bello vedere la tua foto...forse me la appendo in salotto che dici?..scherzo..

A questo punto perchè non farla CON l'orecchino di perla? visto il richiamo, completa l'opera e NON citarla nel titolo. Così sarà più "subtle" e anche più evidente per i conoscitori.
Se la rifarai, mandami un mp affinchè non la perda.
Ciao
maxmax
Messaggio: #9
Bel ritratto,come tutti i tuoi ritratti dopotutto.

Bella espressione e bella luce,resa molto morbida,veramente bella.

Complimenti.

Ciao Massimiliano.


Gufopica
Messaggio: #10
complimenti bel ritratto davvero
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(Moulin @ Apr 6 2009, 07:31 PM) *
A questo punto perchè non farla CON l'orecchino di perla? visto il richiamo ...


Ti ringrazio molto per le tue parole.
Qui ho soltato chiesto ad Elisa di voltarsi un attimo verso di me, ed ho fatto click.
Nessuna progettualità particolare, intendo: non riesco a "costruire" le foto più di così, se non componendo, al volo, gli elementi che ho davanti.
Mi sono accorto del vago richiamo al celebre dipinto soltanto dopo, riguardandomi gli scatti della giornata.
Buona luce
giannizadra
Messaggio: #12
Mi piace tutto: espressione, luce, taglio.
Anche la posizione della spalla, che a mio avviso accentua l'affascinante "casualità" dello scatto. Pollice.gif
Quasi che un lieve stupore accomunasse fotografo e soggetto.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
concordo con Gianni, davvero molto naturale in tutto, luce compresa...

ora però fai lo scatto con l'orecchino (piace anche a me Vermeer)!
g.rugi
Messaggio: #14
Concordo che è un gran bel ritratto, ma per riprendere in pieno la ragazza con l'orecchino dovresti riflettere la foto perchè è girata dall'altra parte, così sarebbe perfetta... tongue.gif
-missing
Messaggio: #15
Gran bel ritratto. Pollice.gif

Ciao
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 7 2009, 12:16 PM) *
ora però fai lo scatto con l'orecchino



QUOTE(g.rugi @ Apr 7 2009, 02:57 PM) *
per riprendere in pieno la ragazza con l'orecchino dovresti


Allo scatto, non era mia intenzione - nè tantomeno lo è adesso - tentare una qualsiasi replica "cosciente" del quadro.

Semplicemente, dopo lo scatto, m'è venuta in mente la vaga rassomiglianza coll'atmosfera del celeberrimo dipinto, ed ho proposto questa chiave di lettura tanto per mettere un titolo che non fosse il solito "portrait n° x" o simile.

Scimmiottare un capolavoro dista anni luce dalle mie intenzioni e capacità...

Grazie ancora a tutti, e buona luce!

smile.gif
g.rugi
Messaggio: #17
Spero che tu non abbia preso la mia osservazione come una critica, era solo un'idea buttata lì a mò di battuta e lo smile l'ho messo proprio per questo...
In ogni caso non ci vedrei nulla di male ad ispirarsi ad un capolavoro del passato, ci sono opere stupende che partono da concetti esistenti e li elaborano, penso all'astrattismo o al futurismo, e non ci vedo nessuna scimmiottatura (non sottovalutare le tue capacità creative, ho visto i tuoi scatti e ne hai da vendere).
Lungi da me comunque fare polemica, per me il tuo rimane un gran bello scatto, se poi ti sei ispirato o no a qualcuno non cambia il fatto che sia bello.

ciao gm
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(g.rugi @ Apr 7 2009, 04:30 PM) *
Spero che tu non abbia preso la mia osservazione come una critica, era solo un'idea buttata lì a mò di battuta e lo smile l'ho messo proprio per questo...


Ma certo, ggrugi, come tale l'ho recepita. E' che davvero l'idea della citazione mi è nata dopo lo scatto e non prima, perchè tendenzialmente rifuggo la costruzione a bella posta di un'immagine.
Questo volevo dire, dopodichè ci si può benissimo divertire come tu hai suggerito.
Buona luce
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.3 KB

eccola!
maxmax
Messaggio: #20
Mi dispiace ma la foto di Giallo è più bella!!! dry.gif

Ciao e buona Pasqua a tutti.

Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(maxmax @ Apr 10 2009, 11:05 PM) *
Mi dispiace ma la foto di Giallo è più bella!!! dry.gif


messicano.gif messicano.gif messicano.gif non esagerare... rolleyes.gif
gigi_55
Messaggio: #22
Riporto UP questo 3D visto che lo scatto è stato pubblicato su Fotografia Reflex di questo mese...

Complimenti guru.gif guru.gif

Ciao

Ps Magari il giusto omaggio è già stato effettuato.....ma non importa.... da vedere e rivedere
toad
Messaggio: #23
Grazie per la segnalazione, che ho riportato nel thread a suo tempo aperto.
robydg
Messaggio: #24
Quando un ottimo ritratto merita...... congratulazioni e complimenti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
bebbobestione
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Apr 7 2009, 10:46 AM) *
Mi piace tutto: espressione, luce, taglio.
Anche la posizione della spalla, che a mio avviso accentua l'affascinante "casualità" dello scatto. Pollice.gif
Quasi che un lieve stupore accomunasse fotografo e soggetto.


Concordo con Gianni in pieno veramente un bellissimo ritratto ogni discussione tecnica in un ritratto così ben riuscito è inutile a mio avviso, complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >