FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Nikon D40
novità 16.11.2006
Closed Topic Nuova Discussione
aseller
Messaggio: #101
La D40...che sia il primo passo verso la reflex usa-e-getta ???
Lucabeer
Messaggio: #102
QUOTE(undertaker @ Nov 16 2006, 10:28 PM) *

ho un amico...voleva una digitale, chiede a me


Hehehe, ho appena fatto ordinare a un amico come il tuo una D80 con il 18-70 (e vuole prendere il 12-24 e il 70-300 VR, in un secondo tempo, sempre su mio suggerimento - a proposito Nikon, vorrei la percentuale! biggrin.gif ).

So già che la userà sempre in P (già meglio delle modalità "precotte"), in Matrix e senza sfruttare molte potenzialità. Scatterà in JPEG (NEF manco a parlarne, non vuole ritoccare minimamente i file), e quando gli arriverà glie la setterò subito, conoscendo i suoi gusti, su modo colore III sRGB, saturazione esaltata, contrasto auto, nitidezza +2.

Ma se non altro dovrebbe smetterla di scassare... Finora, quando le mie foto in vacanza venivano sempre impietosamente meglio delle sue, era sempre perchè lui aveva una compatta e io la F6. Perchè io avevo i grandangoli e lui no. Perchè io avevo i filtri e lui no. Ora vorrò vedere se oserà dire che le differenze saranno dovute al fatto che "eeeh, però in effetti la tua D200 è ancora meglio della mia D80"... biggrin.gif

Battute a parte, glie l'ho fatta prendere rispetto alla D50 principalmente per il mirino più ampio, visto che quello era una cosa di cui si era innamorato guardando nelle mie reflex...


Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 16 2006, 10:41 PM
edate7
Messaggio: #103
Continuo a chiedermi chi la comprerà... se tutti noi consigliamo all'amico inesperto "almeno" la D80... che vale molto più di 2xD40... (che battutaccia!).
Ciao
apeschi
Messaggio: #104
Io la vedo un'ottima soluzione (dipende ovviamente dal costo a cui sara' proposta).
Gia' la D50 si trova a prezzi ottimi per cui dovrebbe costare molto meno altrimenti uno piglia la D50.

Comunque, io la penso nel seguente modo. (NB, discorso da appassionato e non da professionista ovviamente, altrimenti non sta in piedi).

Personalmente ho una D70 e quindi comprerei una D200 oppure almeno una D80 (e mi terrei al D70 come secondo corpo) e non penserei certo ad una D40 come secondo corpo.

Se invece avessi gia' una D80 (o D200) e cercassi un secondo corpo economico da sbarco, perche' non comprare una D40 e metterci sopra un 18-200 VRII (e' vero che costa piu' del corpo, pero' se uno ce l'avesse gia' per altri motivi lo potrebbe montare fisso sulla D40), oppure un 18-70 del kit o un economico 18-55.

Non so, ma se io faccio qualche escursione impegnativa, vado in barca, in bicicletta, faccio qualcosa tale per cui mi scoccia portarmi la D80 o la D200 (che peraltro personalmente non ho ancora), oppure come semplice corpo di riserva in un viaggio, mi piglierei una D40 spendendo poco, e sarei a posto (ovvio che ho limitazioni sulle ottiche, ma se costasse poco uno puo' anche farci un pensiero).
Se sto in giro tutto il giorno e non voglio rischiare, mi porto un corpo che costa poco con un ottica che costa poco (in tal caso non di certo il 18-200 VR). Mi casca, si rompe, me la rubano? Mi incazzo ma ho speso poco. Sono in giro per lavoro, mi metto in macchina la D40.

Esco per fare fotografia seria mi porterei invece la D200 (quando la comprero').

Altro discorso inoltre potrebbe essere il regalo ai figli di una reflex economica invece di una compatta, oppure l'acquisto dell'utente comune non appassionato di foto che si trova una reflex invece di una compattona.

Dopo di che il mio prossimo acquisto sara' o una D200 o una D80 (oppure vedremo tra sei mesi cosa ci riservera' il mercato) e non di certo una D40 (ed utilizzerei la mia attuale D70 come secondo corpo, ma solo perche' l'ho gia' ed essendo ottima non avrebbe alcun senso sostituirla con una nuova ma inferiore) , pero' come soluzione la trovo comunque ottima in quanto colma una fascia verso il basso che era scoperta.

chicco2
Messaggio: #105
ps: d80, d40, mi sa pure tra poco una nuova d200...ma nuove (e performanti) lenti quando?
[/quote]

Pure una D200? ohmy.gif
D200s?

Saluti wink.gif

Messaggio modificato da chicco2 il Nov 17 2006, 12:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #106
QUOTE(Lucabeer @ Nov 16 2006, 06:14 PM) *

Matteo, la D40 non distrugge un bel niente. Semplicemente verrà comprata da gente che prima non avrebbe nemmeno preso in considerazione una reflex, e porterà soldi nelle casse di Nikon, il che è un bene.

Diverso sarebbe il discorso se una D40 che può solo usare obiettivi AF-S preludesse a una decisione di abbandonare il supporto ai "vecchi" AF anche sui corpi di fascia superiore. Lì sì che mi inca..erei come una iena, al punto forse di vendere tutto e passare a Canon.

Ma al momento così non è, per cui non vedo il motivo di preoccuparsi. Forse, e dico FORSE, mi stupirebbe un attimo se la D40 coincidesse con l'uscita di catalogo della D50 senza che venisse allo stesso tempo introdotta anche una D60. Ma nulla di più che un pizzico di perplessità.

Come mi stupirei se questa D40 dovesse costare in Italia più di 500-550 Euro obiettivo compreso.


Ciao, mi unisco a questa discussione per dire anche la mia su questa D40...
Credo (naturalmente sono mie riflessioni) che Nikon, con questo nuovo prodotto, vada a coprire una fascia di utenti ben definita, persone che non si fanno troppe domande su (iso, rumore digitale, scatti al secondo, mirino luminoso... ecc. ecc.) Chi si fa domande del genere per categoria è già un hobbista e sicuramente sceglierebbe la D50 o forse la prossima D60 che come macchine sono più "REFLEX"...

l'utente della nuova D40 vuole una macchina simile alle compatte come semplicità e magari un pò più versatili come le reflex ma non chiede altro...

Credo che in questo la nikon abbia fatto una mossa giusta!
Cesare66
Messaggio: #107
QUOTE(framar74 @ Nov 17 2006, 08:55 AM) *

Ciao, mi unisco a questa discussione per dire anche la mia su questa D40...
Credo (naturalmente sono mie riflessioni) che Nikon, con questo nuovo prodotto, vada a coprire una fascia di utenti ben definita, persone che non si fanno troppe domande su (iso, rumore digitale, scatti al secondo, mirino luminoso... ecc. ecc.) Chi si fa domande del genere per categoria è già un hobbista e sicuramente sceglierebbe la D50 o forse la prossima D60 che come macchine sono più "REFLEX"...

l'utente della nuova D40 vuole una macchina simile alle compatte come semplicità e magari un pò più versatili come le reflex ma non chiede altro...

Credo che in questo la nikon abbia fatto una mossa giusta!



Pollice.gif Pollice.gif

Chi non è contento nel listino trova D50, D80, D200 , Varie D2

chi addirittura sogna il FF che visti i prezzi se dovesse uscire

oggi si aggirerebbero (Visti i costi della Canon) intorno ai 8/10 mila euro.

Nikon da azienda che ha 1000 occhi blink.gif , tra questi anche il profitto.

Una macchi...nina entry level meglio da nikon che da altri.


Poi detta chiaramente chi ha una d80 o similare

gli rode mad.gif se esce una piccolina con tutte le stesse caratteristiche

ma con il prezzo Basso basso...


Ciao Cesare smile.gif
studioraffaello
Messaggio: #108
secondo me la fotografia e' svilita da....

1 il timore della imminente uscita di un nuovo modello
2 dal naso storto con cui si guarda la propria reflex appena in modello nuovo e' uscito
3 la convinzione che la versione...S... fara' foto piu' belle
4 il tempo perso a megaingrandire le foto a monitor
5 i test delle riviste specializzate.
6 l'esibire la collo l'ultimo modello come fosse una ciondolone costoso
7 il non passare parte del tempo libero a guardare foto in giro per le riviste...o su internet per cercare di ....fare l'occhio....alle immagini che piu' colpiscono......
8 non stampare le foto ........ink jet o chimica non importa ma la foto e' nata per essere stampata ...
9 non capire che e' meglio una dslr ...media...ma con un ottica di alto livello che la superperformante con un ottica scarsa ( senza svenarsi poi no e' che sia indispensabile avere 20 ottiche avolte ne basta anche una sola ma di alta qualita'.....).poi tutto e' possibile a secondo della forza della passione e della forza del conto corrente....ma non per aggiungere un ciondolo costoso al gia' costosissimo ciondolo che si porta al collo.
Cesare66
Messaggio: #109
QUOTE(studioraffaello @ Nov 17 2006, 09:19 AM) *

ma non per aggiungere un ciondolo costoso al gia' costosissimo ciondolo che si porta al collo.
--------------------
d2x - d2hs - d2h - d1x - d200 - f5 - fm3a- f3 - f - 12-24 .. 17-35 .. 28-70 .. 17-55 .. 70-200vr .. 80-400vr .. 10.5.. 14.. 24.. 50(1,4) ..85 (1,4).. 105 ..defocus 60 micro
e lo stupendo 45.....tre sb 800 due sb28dx



Visto il parco ottiche macchine... blink.gif

... ma vai in giro con la scorta??? blink.gif blink.gif

Ciao Cesare biggrin.gif

studioraffaello
Messaggio: #110
QUOTE(Cesare66 @ Nov 17 2006, 09:23 AM) *

Visto il parco ottiche macchine... blink.gif

... ma vai in giro con la scorta??? blink.gif blink.gif

Ciao Cesare biggrin.gif

bhe siamo in 4 a lavorarci....... niente scorta ma una assicurazione.....costosa.... cerotto.gif
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #111
[quote name='studioraffaello' date='Nov 17 2006, 09:19 AM' 8 non stampare le foto ........ink jet o chimica non importa ma la foto e' nata per essere stampata ...
[/quote]

Questa è la cosa più vera detta dopo la legge della gravitazione universale.

Saluti
maufirma
Messaggio: #112
QUOTE(studioraffaello @ Nov 17 2006, 09:26 AM) *

bhe siamo in 4 a lavorarci....... niente scorta ma una assicurazione.....costosa.... cerotto.gif


Magari in PM, visto che si andrebbe OT, mi potresti dire che tipo di assicurazione e che compagnia assicura l'attrezzatura fotografica? Mi faresti un grosso favore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #113
Sarà, ma a uno che vuole comprare una reflex perchè fa figo e vuol fare le foto ricordo e pensa di non togliere mai lo zoomino dalla baionetta...
Consiglierei un bel telefono!!! Così ascolta anche la musica mentre fotografa!
peppe72
Messaggio: #114
Benvenuta la D40, ma se nikon proporra nuovi modelli di fascia più alta con le stesse limitazioni relative all'autofocus penso che farà un gran favore alla concorrenza. Non ci resta che aspettare e vedere come sarà la nuova D60!

Giuseppe.

studioraffaello
Messaggio: #115
e quando l'avrai vista?........ hmmm.gif
peppe72
Messaggio: #116
QUOTE(studioraffaello @ Nov 17 2006, 10:48 AM) *

e quando l'avrai vista?........ hmmm.gif

Capirò se dovrò buttare tutte le mie vecchie ottiche! blink.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #117
QUOTE(studioraffaello @ Nov 17 2006, 09:19 AM) *

secondo me la fotografia e' svilita da....

1 il timore della imminente uscita di un nuovo modello
2 dal naso storto con cui si guarda la propria reflex appena in modello nuovo e' uscito
3 la convinzione che la versione...S... fara' foto piu' belle
4 il tempo perso a megaingrandire le foto a monitor
5 i test delle riviste specializzate.
6 l'esibire la collo l'ultimo modello come fosse una ciondolone costoso
7 il non passare parte del tempo libero a guardare foto in giro per le riviste...o su internet per cercare di ....fare l'occhio....alle immagini che piu' colpiscono......
8 non stampare le foto ........ink jet o chimica non importa ma la foto e' nata per essere stampata ...
9 non capire che e' meglio una dslr ...media...ma con un ottica di alto livello che la superperformante con un ottica scarsa ( senza svenarsi poi no e' che sia indispensabile avere 20 ottiche avolte ne basta anche una sola ma di alta qualita'.....).poi tutto e' possibile a secondo della forza della passione e della forza del conto corrente....ma non per aggiungere un ciondolo costoso al gia' costosissimo ciondolo che si porta al collo.


Concordo su tutto meno, se vuoi, il punto 5. Le riviste (o i siti) fanno il loro mestiere, ovviamente con maggiore o minore competenza a seconda dei casi: esce la nuova macchina, ti dicono come va. Il problema non è la rivista, è chi applica il punto 2 o il punto 3. Non è che se la D80 è meglio della D70 (lo è ovviamente) allora la D70 smette di far le foto. Ma la rivista fa il test della D80, mica può infilartici in coda il panegirico che "sì però anche con la D70, la D50, la F90x, la nikkormat FTN eccetera si fanno buone foto". Se uno non ci arriva da solo, problemi suoi. La rivista non è la tua mamma, non ti deve insegnare a vivere.

Io l'unica cosa che invidio sono le foto migliori delle mie. E ne ho viste fatte con la D70, e con la D50, e con il più infame dei plastichini. E sono SICURO che verrà giorno, giorno verrà che ne vedrò pure di fatte con la D40. la mia unica difesa è gambe in spalla ed andare a fare foto.

Chi poi mi parla di svilire il marchio mi fa un po' sorridere, perdonatemi. Come non fossero 20 (30?) anni che la Nikon fa compatte. Le reflex d'alta gamma hanno margini assai più esigui delle compatte e delle reflex di base. Con questi vergognosi "svilimenti", signori miei, si pagano gli ingegneri che vi disegnano la vostra "nobilissima" F5, D 2xs, ed i vostri nobilissimi ed eccellentissimi vetrissimi davanti a cui m'inchino profondamente fino a toccare il pavimento col naso (magari ci riuscissi wink.gif ). Tra l'altro, le preview apparse finora non sembrano dire che la D40 "di nikon abbia solo il nome". Semmai il contrario. Ma immagino che alcuni abbiano a tal punto assimilato dentro sè stessi il nobile fluido Nikon, da essere in grado di percepire, anche senza averlo mai visto nè toccato, un "corpo estraneo". "Lui è qui. Ho percepito un tremito nella Forza!" smilinodigitale.gif wink.gif via signori, non ve la pigliate. è per sdrammatizzare... mi pare che su questa povera macchinetta si esageri un po'.

L.
studioraffaello
Messaggio: #118
QUOTE(peppe72 @ Nov 17 2006, 10:53 AM) *

Capirò se dovrò buttare tutte le mie vecchie ottiche! blink.gif

tielle strette le tue ottiche
F.Giuffra
Messaggio: #119
QUOTE(studioraffaello @ Nov 17 2006, 09:19 AM) *

8 non stampare le foto ........ink jet o chimica non importa ma la foto e' nata per essere stampata ...
Ora verrò massacrato da tutti quelli che vendono stampe, ma dopo Apple e Dell ora anche Samsung vendono monitor da 4 milioni di pixel (la risoluzione delle D2hs), 30", e il bisogno di stampare si affievolisce... blink.gif Chi non ha mai visto uno di questi display mi scagli pure la prima pietra senza sapere di cosa stiamo parlando, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ne ha provato uno.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Nov 17 2006, 11:55 AM
buzz
Staff
Messaggio: #120
In effetti non sarebbe molto economico mettere una galleria in casa priopria dei migliori scatti.
Io in studio per adesso ho appese una trentina di immagini 30x45 e avrò speso comprese el cornici a giorno non più di 150 euro.
Se dovessi esporre 30 montor samsung credo che dovrei farmi adottare da Madonna smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 16 2006, 10:25 PM) *

Capito!!!..Ma questo della plastica e' una nota dolente.... dry.gif ...Se guardi bene in giro..e' tutto di plastica e di "vil" materiale...Tra poco con la plastica ci farranno anche i mobili... biggrin.gif .Ma anche i moblili,se vuoi, li puoi comperare di legno pregiato..chi te lo vieta???..E se non vuoi un'auto tutta "plasticosa"..ti prendi una Mercedes, per esempio...Francesco Martini


Che, guarda caso, fa anche la Smart....
Ecco, vedo sempre più "Smart" nelle vetrine dei negozi di fotografia, e sempre meno - non dico Jaguar o Bentley - ma neppure "robuste" Volkswagen.
Diego
lucaoms
Messaggio: #122
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 17 2006, 11:55 AM) *

Ora verrò massacrato da tutti quelli che vendono stampe, ma dopo Apple e Dell ora anche Samsung vendono monitor da 4 milioni di pixel (la risoluzione delle D2hs), 30", e il bisogno di stampare si affievolisce... blink.gif Chi non ha mai visto uno di questi display mi scagli pure la prima pietra senza sapere di cosa stiamo parlando, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ne ha provato uno.

secondo me anche da chi parla di fotografia...
ma scusa la necessita' di stampa si affievolisce, faranno anche monitor da 8 Mp e 52 pollici , me una fotografia è stampata stop, falla col 24*36 o con 6*6 o con banco ottico ma la foto la si giudica su stampa (almeno negli ultimi 15 anni me l'hanno sempre inseganta cosi'), non troverei lo stesso gusto mai e poi ma a gurdare la foto su un megaschermo, piuttosto che su una stampa ben fatta.....
la fotografia è composizione, tecnica,luce letta e scritta e per valutare tutto cio l'utlima cosa che serve è un megamonitor...i pixel e la ultradefinizione (e gia perche' adeso è un po di mesi che le grandi case elettroniche ci danno da mangiare la sigla HD) li lascio legato alla parola file, la parola composta foto-grafia ha ben altri significati...
altra cosa è se per il calendario o la rivista patinata ho necessita' di ingrandire un volto con ultardefinizione per correggere gli errori di madrenatura etc etc....
ma per gli appasionati credo che non si affievolira' mai la necesita' della stampa..
Luca
buzz
Staff
Messaggio: #123
QUOTE(tembo @ Nov 17 2006, 12:14 PM) *

Che, guarda caso, fa anche la Smart....
Ecco, vedo sempre più "Smart" nelle vetrine dei negozi di fotografia, e sempre meno - non dico Jaguar o Bentley - ma neppure "robuste" Volkswagen.
Diego


L'esempio e la risposta calzano a pennello con la situazione attuale.
vedi più plastica perchè la gente vuole più plastica, così come vedi più ytelevisione sopazzatura perchè il grado di cultura si è abbassato (quello generico) e la gente non guarda più le cose "intelligenti"

Certo, la sceltta spesso è obbligata dal costo, ma se nello stesso scaffale metti una plastica e un ferro, troverai per ogni amatore del ferro 30 estimatori della plastica, quindi il rapporto di produzione, che dipende strettamente dalla richiesta, sarà quello.
F.Giuffra
Messaggio: #124
QUOTE(lucaoms @ Nov 17 2006, 12:18 PM) *

ma la foto la si giudica su stampa (almeno negli ultimi 15 anni me l'hanno sempre inseganta cosi'),

Per 100 anni la foto si è sempre insegnato che andava fatta con la palllicola, quando sono uscite le prima macchinette digitali da 0,3Mpix facevano pena, le televisioni e i monitor avevano una risoluzione, una qualità indegna.

Il fatto è che il nostro cervello ha bisogno di luce per godere di una foto, e un monitor è più luminoso della carta, e ogni giorno la sua qualità, la sua risoluzione aumentano.

Non dico che per certe applicazioni la carta servirà sempre, ma non bisogna avere pregiudizi per il monitor come sino a poco tempo molti fotografi avevano per il digitale. Se avrete la possibilità di ammirare un monitor da 4Mpix vedrete che la risoluzione è diversa da quella di un televisore, anche se Hd e da 100 pollici.
Francesco Martini
Messaggio: #125
QUOTE(tembo @ Nov 17 2006, 12:14 PM) *

Che, guarda caso, fa anche la Smart....
Ecco, vedo sempre più "Smart" nelle vetrine dei negozi di fotografia, e sempre meno - non dico Jaguar o Bentley - ma neppure "robuste" Volkswagen.
Diego

...cosi'..tanto per chiaccherare.... biggrin.gif
Robuste Volkswagen???:...Forse, tanti anni fa'..il "maggiolino" era robustissimo e quasi indistruttibile... biggrin.gif
Qui il discoso si fa' piu' ampio...una volta, tanto tempo fa, le cose venivano costruite con cura e per durare nel tempo e c'era anche una "cultura" del valore delle cose, mentre oggi che' la cultura dell'usa e getta. Sara' complice anche la tecnologia galoppante che rende obsolete le cose anche dopo poco tempo dalla nascita...e complice e' anche questo consumismo sfrenato che ci propinano continuamente i mass-media...
Le industrie devono sempre sfornare nuovi prodotti aggiarnati secondo le ultime tecnologie, altrimenti sono "out"..e NOI dobbiamo comperare....e anche se non ne abbiamo voglia, cin invogliano a farlo con tutti i mezzi, (vedi tutte le promozioni a rate a interessi zero..e tutte le carte "revolving"..che girano....)....
Questa e' la dura legge del mercato.... dry.gif ..purtroppo....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 17 2006, 12:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »