FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivo Nikkor 24-120 Per D700
Qualità obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sto per compiere il grande passo verso il mondo Nikon..con la D700!!!

Non so quale obiettivo per iniziare...il 24-70 è eccellente ma costa.....il 24-120 mi sembra versatilissimo...ma la qualità????
A 24mm e 120mm....comè??
Se qualcuno lo possiede...magari con una D700...potete aiutarmi..magari mettete qualche foto confrontandolo con focali di altri!!!

Iniziare con un 50ino f1.4.....? Mi sembra limitato l'uso!! Dovrei subito affiancarlo ad un grandangolare e ad un tele 100-300!!
Non so proprio!!

Ciao.
edate7
Messaggio: #2
Io l'ho usato moltissimo su D200, e mi ha sempre soddisfatto, avendo cura però di alzare un pelo la nitidezza in PP. Non l'ho provato su D3, perchè ho venduto la coppia D200+24-120Vr ad un mio amico. Molti parlano bene del 24-85 f2,8-4. Io non l'ho mai avuto, ma potresti fartelo prestare per una prova dal negoziante, scatti qualche foto su CF, te la porti a casa e te la guardi con calma...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il May 31 2009, 09:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non mortificare le prestazioni della D700 con ottiche non all'altezza.
Meglio se prendi un 50mm f1,4 e cominci con quello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Consigliare il 24-70 o il 14-24 è facile....di solito consigliando il meglio non si sbaglia ! Ma ha un prezzo!
Se non vuoi spendere cifre astronomiche per un utilizzo amatoriale ti devi orientare o sui fissi=qualità ottima ma versatilità zero .....oppure su vecchi zoom 35-70 - 28-105 -24-70, 28-70 non il 2.8 che anche usato costa parecchio ma 3,5 4.5 che hanno una resa dignitosa a prezzi di saldo.

Messaggio modificato da Randi il Jun 1 2009, 06:28 AM
Ric5401
Messaggio: #5
PROVATO 2 GIORNI E RESTITUITO!
Da 24 a 50 su D700 è inusabile sotto F8.I bordi sono penosi.
Da 50 a 120 da F8 in su è accettabile.
Accettabile anche da F8-meglio F11 in su da 24 a 50.
Quindi vedi un po' Tu.
Un'altro pianeta il 24-85 2,8 4
Ciao
Ric

Messaggio modificato da Ric5401 il Jun 1 2009, 08:54 AM
crazyhorse2771
Messaggio: #6
QUOTE(Marley86 @ May 31 2009, 09:56 PM) *
Salve a tutti.
Sto per compiere il grande passo verso il mondo Nikon..con la D700!!!

Non so quale obiettivo per iniziare...il 24-70 è eccellente ma costa.....il 24-120 mi sembra versatilissimo...ma la qualità????
A 24mm e 120mm....comè??
Se qualcuno lo possiede...magari con una D700...potete aiutarmi..magari mettete qualche foto confrontandolo con focali di altri!!!

Iniziare con un 50ino f1.4.....? Mi sembra limitato l'uso!! Dovrei subito affiancarlo ad un grandangolare e ad un tele 100-300!!
Non so proprio!!

Ciao.

ciao,lo sò costa caro il 24-70,ma ti può dare enormi soddisfazioni,e per assurdo ti fà risparmiare perchè è eccellente per quel range e non devi comprare o passare ad altro per quanto è grande!ciao
stefano59
Messaggio: #7
QUOTE(crazyhorse2771 @ Jun 1 2009, 11:29 AM) *
ciao,lo sò costa caro il 24-70,ma ti può dare enormi soddisfazioni,e per assurdo ti fà risparmiare perchè è eccellente per quel range e non devi comprare o passare ad altro per quanto è grande!ciao

Sono assolutamente d'accordo!
Giallo
Messaggio: #8
Il mio 24-120 andava benone con la D70 (formato ridotto che esclude la penosa resa ai bordi di quell'ottica), mediocremente con la D200 (la maggior risoluzione del sensore evidenziava le pecche dell'obiettivo) e lo vendetti. Non penserei nemmeno lontanamente di piazzarlo sulla mia attuale D700.
Se il 24-70 è troppo costoso, è anche vero che è uno dei pochi obiettivi "per la vita". Provvisoriamente lo rimpiazzerei con l'ottimo 24-85/2.8-4, che si trova usato sui 300-350€ e che ti darà certamente grandi soddisfazioni.
Buona luce
smile.gif
mariomc2
Messaggio: #9
Dal 24/120 al 24/70, addirittura è un risparmio! Considerato che si consiglia sempre il meglio perché fermarsi! Passerei ad Hasselblad con relative ottiche Zeiss! In Fondo la qualità è per la vita e quindi alla fine risparmi! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Concordo pienamente. Secondo certi ragionamenti se non hai la migliore macchina del momento, con le migliori ottiche, non puoi fare foto decenti.
E chi sta dietro la fotocamera, cos'è, un xxx?
Primo.
Fausto Panigalli
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2009, 12:29 PM) *
Il mio 24-120 andava benone con la D70 (formato ridotto che esclude la penosa resa ai bordi di quell'ottica), mediocremente con la D200 (la maggior risoluzione del sensore evidenziava le pecche dell'obiettivo) e lo vendetti. Non penserei nemmeno lontanamente di piazzarlo sulla mia attuale D700.
Se il 24-70 è troppo costoso, è anche vero che è uno dei pochi obiettivi "per la vita". Provvisoriamente lo rimpiazzerei con l'ottimo 24-85/2.8-4, che si trova usato sui 300-350€ e che ti darà certamente grandi soddisfazioni.
Buona luce
smile.gif

Credo che Giallo ti abbia dato il miglior consiglio:il 24/70 è davvero nitidissimo anche a TA ma purtroppo costa e pesa molto.
Io (su d700)uso il 24/85 2,8-4 e mi soddisfa:per evere una buona nitidezza va chiuso un po',ma anche a TA non è malvagio.
Considera anche l'ottimo 28/70,piu' dolce,meno contrastato e saturo del 24/70.
Consiglio alternativo ma di massima qualita':20(o24,a scelta),35 e 85mm f1,8.
Scelta classica del fotografo di qualche anno fa,che ti darebbe prestazioni MOLTO elevate,poco peso e dimensioni minime(a costo della praticita' dello zoom).
Anche come costi(scegliendo l'usato) con i 3 fissi non saresti a cifre esorbitanti:circa la meta' del 24/70.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(pacio77 @ Jun 2 2009, 07:03 AM) *
Consiglio alternativo ma di massima qualita':20(o24,a scelta),35 e 85mm f1,8.
Scelta classica del fotografo di qualche anno fa,che ti darebbe prestazioni MOLTO elevate,poco peso e dimensioni minime(a costo della praticita' dello zoom).
Anche come costi(scegliendo l'usato) con i 3 fissi non saresti a cifre esorbitanti:circa la meta' del 24/70.

Saggio consiglio rolleyes.gif


QUOTE(primoran @ Jun 1 2009, 09:37 PM) *
Concordo pienamente. Secondo certi ragionamenti se non hai la migliore macchina del momento, con le migliori ottiche, non puoi fare foto decenti.
E chi sta dietro la fotocamera, cos'è, un xxx?
Primo.

Pollice.gif
crazyhorse2771
Messaggio: #13
QUOTE(primoran @ Jun 1 2009, 09:37 PM) *
Concordo pienamente. Secondo certi ragionamenti se non hai la migliore macchina del momento, con le migliori ottiche, non puoi fare foto decenti.
E chi sta dietro la fotocamera, cos'è, un xxx?
Primo.

Non si tratta del meglio per forza, ma le foto "cinematografighe" che quell'ottica sforna sono iconparabili e se uno le cerca è inutile che butti via soldi con roba scarsa,se poi "stando dietro "è un manico meglio!
Ciao
edate7
Messaggio: #14
Quoto decisamente la scelta delle ottiche fisse FX. A prezzi decentissimi, hai ottiche dalla qualità e nitidezza stupefacente. Il saggio consiglio è quello di pacio77, a cui aggiungerei solo un 60mm macro, giusto per coprire meglio il "buco" tra 35 e 85mm. E sei ancora molto ben al di sotto del prezzo del 24-70... E' la scelta che ho fatto io: 20-24-28-35-85-180 (tutti usati, tranne il 35), corredati dal 70-300VR. Mi tenta l'idea del 14-24, ottica unica nel panorama mondiale, ma se lo dovessi comprare darei via il 20 e il 24, tanto so che non li userei più. Spendere però 1800 euro per 6mm sotto il 20... mi sembra un pò folle.
Ciao
leosacco
Messaggio: #15
QUOTE(Marley86 @ May 31 2009, 09:56 PM) *
Salve a tutti.
Sto per compiere il grande passo verso il mondo Nikon..con la D700!!!

Non so quale obiettivo per iniziare...il 24-70 è eccellente ma costa.....il 24-120 mi sembra versatilissimo...ma la qualità????
A 24mm e 120mm....comè??
Se qualcuno lo possiede...magari con una D700...potete aiutarmi..magari mettete qualche foto confrontandolo con focali di altri!!!

Iniziare con un 50ino f1.4.....? Mi sembra limitato l'uso!! Dovrei subito affiancarlo ad un grandangolare e ad un tele 100-300!!
Non so proprio!!

Ciao.


leggi qui http://www.kenrockwell.com/nikon/24120vr.htm e trai le tue conclusioni
edate7
Messaggio: #16
Il giudizio di Bjorn Rorslett mi sembra ben più equilibrato:

http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AF24-120

Pur confermando che nel campo FX c'è ben altro (a ben altri prezzi, però), non lo stronca brutalmente come Ken Rockwell, i cui giudizi vanno presi molto con le molle.
Buona scelta.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 2 2009, 11:06 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(crazyhorse2771 @ Jun 2 2009, 11:19 AM) *
Non si tratta del meglio per forza, ma le foto "cinematografighe" che quell'ottica sforna sono iconparabili e se uno le cerca è inutile che butti via soldi con roba scarsa,

Consigliare il top della gamma è un NON CONSIGLIO perchè qualunque rivenditore in qualunque parte del mondo se un cliente dice che è disposto a pagare l'equivalente di 5000 euro per una attrezzatura fotografica penso sappia consigliarlo al meglio (magari D 700 e 24-70 e il resto )
Comunque è un atteggiamento snobbistico considerare fglio di un Dio minore chi non si può permettere il top.
Ricordo che mamma Nikon produce fotocamere a partire da poche centinaia di euro a svariate migliaia.... e ci sarà un perchè

Messaggio modificato da Randi il Jun 2 2009, 12:20 PM
crazyhorse2771
Messaggio: #18
QUOTE(Randi @ Jun 2 2009, 01:20 PM) *
Consigliare il top della gamma è un NON CONSIGLIO perchè qualunque rivenditore in qualunque parte del mondo se un cliente dice che è disposto a pagare l'equivalente di 5000 euro per una attrezzatura fotografica penso sappia consigliarlo al meglio (magari D 700 e 24-70 e il resto )
Comunque è un atteggiamento snobbistico considerare fglio di un Dio minore chi non si può permettere il top.
Ricordo che mamma Nikon produce fotocamere a partire da poche centinaia di euro a svariate migliaia.... e ci sarà un perchè

Lo sò benissimo,io personalmente per prendere il 24-70 ho risparmiato un bel pò su tutto,è una questione solo di scelte,non di snobbismo,per me siamo tutti uguali al mondo,forse te ti senti inferiore,ma questo non è un mio problema!

F.Giuffra
Messaggio: #19
Presi il 24-70 molto tempo fa per sostituire l'ottica del kit della D70 ma fu la peggior ottica Nikon che abbia mai avuto. Rivenduta senza pentimento. Io non sono uno contrario agli zoomoni, quando devo viaggiare leggero lascio volentieri a casa lo zainone con la D3x e i migliori gioielli tecnologici della Nikon e prendo la D90 dove c'è sempre montato il 18-200vr sempre Nikon, imbattibile come rapporto qualità-praticità.

Quindi prendi quello che vuoi, se davvero vuoi farti del male datti piuttosto una martellata sui piedi biggrin.gif ma non buttare soldi preziosi in un 24-120vr.

Se le zanzare sono lo sbaglio di Dio il 24-120 Vr è stato lo sbaglio di Nikon! biggrin.gif

P.S. Sempre tutto I.M.H.O., ovviamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(crazyhorse2771 @ Jun 2 2009, 01:32 PM) *
Lo sò benissimo,io personalmente per prendere il 24-70 ho risparmiato un bel pò su tutto,è una questione solo di scelte,non di snobbismo,per me siamo tutti uguali al mondo,forse te ti senti inferiore,ma questo non è un mio problema!

Ma io la D 700 e tutto il resto ce l'ho ma c'è chi non se lo può permettere.. non trovi ?
I consigli non si danno in astratto ma alla persona.
E non è corretto metterlo sul piano personale (a proposito di inferiorità)

alcarbo
Messaggio: #21
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 2 2009, 01:53 PM) *
Presi il 24-70 molto tempo fa


Fabrizio, forse è il 24-120 ? penso di sì, che sia un lapsus (che se correggono potrà consentire la cancellazione di questo post).

Consiglio ? Per me 24-85 f2,8/4
-missing
Messaggio: #22
Una delle (non molte) volte in cui concordo con Ken Rockwell.
Anche Rorslett non ne scrive benissimo (da tenere nel giusto conto: tested on D1X and D1H).
F.Giuffra
Messaggio: #23
Scusate, presi il il 24-120vr per sostituire il 18-70 del kit...
edate7
Messaggio: #24
QUOTE(crazyhorse2771 @ Jun 2 2009, 01:32 PM) *
Lo sò benissimo,io personalmente per prendere il 24-70 ho risparmiato un bel pò su tutto,è una questione solo di scelte,non di snobbismo,per me siamo tutti uguali al mondo,forse te ti senti inferiore,ma questo non è un mio problema!


Crazyhorse2771, a prescindere dal tuo nick, ti inviterei alla calma... dry.gif . In questo forum non discerniamo nè discriminiamo chi ha una fotocamera piuttosto che un'altra, chi ha un'ottica piuttosto che un'altra. Ci sono scelte personali dettate dai costi, altre dal senso del possesso fine a se stesso, altre dalla competenza, altre ancora dalla professione. Nè per questo nessuno si sente superiore o inferiore ad un altro...
Ciao
crazyhorse2771
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Jun 2 2009, 03:34 PM) *
Crazyhorse2771, a prescindere dal tuo nick, ti inviterei alla calma... dry.gif . In questo forum non discerniamo nè discriminiamo chi ha una fotocamera piuttosto che un'altra, chi ha un'ottica piuttosto che un'altra. Ci sono scelte personali dettate dai costi, altre dal senso del possesso fine a se stesso, altre dalla competenza, altre ancora dalla professione. Nè per questo nessuno si sente superiore o inferiore ad un altro...
Ciao

lascia stare il nick e pensa prima di giudicare senza conoscere.io il mio consiglio l'ho dato su mia esperienza,se uno spende più di 2000 euro per una reflex può affrontare il 24-70,discernere e discriminare non fanno parte di me,ho risposto ad una richiesta consiglio ottica per una d700,non ne ho fatto un problema primario ed esclusivo di costo,perchè li vale tutti e non sono nel portafoglio di altri!Se poi vuoi che condivida tutto come sinonimo della mia calma allora considerami "agitato".ciao messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >