FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Fm10 Come Icona Del Forum
una rispettosa domanda
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #26
QUOTE(edate7 @ Mar 12 2011, 01:07 PM) *
Comunque confermo che oggi, alle 13.06, c'è l'icona della F6, così come qualche giorno fa.!


ciao Edate
smile.gif sono molto curioso di come vedi tu la F6 io vedo ancora la FM10 è un bel mistero, ti mostro la mia schermata pochi minuti il tuo post smile.gif



Immagine Allegata


ciao grazie


Antonio
simone_chiari
Messaggio: #27
anche io trovo curiosa la scelta dell'icona con tante scelte a disposizione hanno pescato la meno rappresentativa
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2011, 01:39 PM) *
ciao Edate
smile.gif sono molto curioso di come vedi tu la F6 io vedo ancora la FM10 è un bel mistero, ti mostro la mia schermata pochi minuti il tuo post smile.gif

Immagine Allegata


ciao grazie
Antonio


Già pure io vedo la FM10 penso che in molti casi le differenze dipendano dalla cache dei browser.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Mar 12 2011, 05:03 PM
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #29
Certo che fa impressione vedere che come icona e' stata scelta una delle ultime analogiche di casa Nikon (e non assolutamente la piu' indicata per rappresentare il bel tempo che fu...) sara' forse il "canto del cigno della pellicola" ma trovo che rappresentare un passato glorioso con questa immagine e' come dare a questo una spallata definitiva.
Lo so, sono noioso e pedante, sicuramente oramai il futuro e'digitale.
Sottoscrivo in pieno la richiesta di modifica di questa immagine. mad.gif
dottor_maku
Messaggio: #30
QUOTE(donatello.russoalesi @ Mar 12 2011, 07:05 PM) *
Certo che fa impressione vedere che come icona e' stata scelta una delle ultime analogiche di casa Nikon (e non assolutamente la piu' indicata per rappresentare il bel tempo che fu...) sara' forse il "canto del cigno della pellicola" ma trovo che rappresentare un passato glorioso con questa immagine e' come dare a questo una spallata definitiva.
Lo so, sono noioso e pedante, sicuramente oramai il futuro e'digitale.
Sottoscrivo in pieno la richiesta di modifica di questa immagine. mad.gif


di nikon ha solo la scritta sul pentaprisma.

la "spallata" verso la fine della pellicola non la vedo. oggi ho comprato un rullo alla fnac mentre ero in giro ed è scadenza 2014. hai voglia!
scimmiaz
Messaggio: #31
QUOTE(dottor_maku @ Mar 12 2011, 07:40 PM) *
di nikon ha solo la scritta sul pentaprisma.

la "spallata" verso la fine della pellicola non la vedo. oggi ho comprato un rullo alla fnac mentre ero in giro ed è scadenza 2014. hai voglia!


Sottoscrivo: appena tornato da Unionfotomarket dove ho lasciato 170 euri di pellicola!!! cerotto.gif
matteo.lazzerini
Messaggio: #32
Ma a me sembra assurdo che ogni volta si debba fare i funerali ad una cosa che ancora non è morta, anzi!!!!!
dottor_maku
Messaggio: #33
QUOTE(matteo.lazzerini @ Mar 13 2011, 12:22 PM) *
Ma a me sembra assurdo che ogni volta si debba fare i funerali ad una cosa che ancora non è morta, anzi!!!!!


insomma, non vedo "complotti" dietro un cambio di icona. però cambiatela perdinci biggrin.gif
edate7
Messaggio: #34
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2011, 01:39 PM) *
ciao Edate
smile.gif sono molto curioso di come vedi tu la F6 io vedo ancora la FM10 è un bel mistero, ti mostro la mia schermata pochi minuti il tuo post smile.gif

Immagine Allegata


ciao grazie
Antonio


Adesso vedo anch'io la FM10. Credo che di sera rimettano la F6, perchè io mi collego sempre a sera inoltrata... oggi è una eccezione!
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(edate7 @ Mar 13 2011, 07:17 PM) *
Adesso vedo anch'io la FM10. Credo che di sera rimettano la F6, perchè io mi collego sempre a sera inoltrata... oggi è una eccezione!
Ciao!



Forteeee la F6 come fotocamera da sera, e una Fm10 come casual disinvolto, propongo una 301 per le serate in disco anni 80 ...

Scherzi a parte io sta FM10 proprio non la digerisco, l'icona in se è belloccia ma questa sarebbe meglio (fotoscioppata del menga):

Immagine Allegata
stevr
Messaggio: #36
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 13 2011, 08:18 PM) *
Forteeee la F6 come fotocamera da sera, e una Fm10 come casual disinvolto, propongo una 301 per le serate in disco anni 80 ...

Scherzi a parte io sta FM10 proprio non la digerisco, l'icona in se è belloccia ma questa sarebbe meglio (fotoscioppata del menga):

Immagine Allegata

e per i prefestivi cosa metteresti?
in effetti hanno cannato

Messaggio modificato da stevr il Mar 13 2011, 08:41 PM
edate7
Messaggio: #37
Non solo hanno cannato, ma adesso sono le 21.15, c'è ancora l'immagine della FM10 e la mia tesi è miseramente crollata. Appello: togliete questa FM10. Non rende onore nè merito al nome di Nikon, e non è stata nemmeno una fotocamera epocale... ...ma proprio una Cosina.... da niente.
Ciao!
AlexanderFreud
Messaggio: #38
Per favore qualcuno del forum NITAL risponda dicendo che siete in procinto di realizzare la nuova icona con la bella Nikon F (senza photomic o anche col photomic a questo punto) o F3, o F5 (quello che sia) e che a breve sará cambiata, cosí la smettiamo di inorridire ogni volta che apriamo il forum Nikon.
Non si tratta di dover restaurare una piazza o un monumento: il mondo virtuale ha il pregio di essere piú velocemente (e consumando meno risorse) malleabile del mondo fisico
Maurizianik
Messaggio: #39
Mi accocio accoratamente, sopratutto con la F
......e ci metto pure la foto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 164.4 KB
aveadeli
Messaggio: #40
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 12 2011, 09:16 AM) *
QUOTE(aveadeli @ Mar 11 2011, 12:52 PM)
Io sarei stato nel dubbio nello scegliere tra F, F2, F3, F5, FE/FM o magari anche F100; ma perchè prendere proprio la FM10 che poi è pure di produzione Cosina?

Acccc.....le hai dette tutte tranne la mia autofocus preferita!! La F4s che come design penso sia la piu' bella di tutte!!


Diciamo che a mia modesta opinione come icona metterei una reflex a pellicola di tipo manual focus che probabilmente meglio di tutte incarna nell'attuale immaginario collettivo l'utilizzo della pellicola.

Quindi il mio parere su ciascuno dei modelli che ho indicato nel precedente post:
F la madre di tutte le Nikon
F2 è l'evoluzione e la "perfezione" della reflex meccanica
F3 il massimo delle reflex con messa a fuoco manuale
F5 la massima evoluzione delle reflex a pellicola iper-tecnologiche
FE/FM un enorme successo commerciale di una serie di fotocamere dalla linea sobria ed elegante. Certamente più familiari alla platea degli utilizzatori di quanto non siamo le professionali serie F

Non ho motivatamente inserito F4 ed F6 per le seguenti ragioni:
F4 splendida fotocamera direi una via di mezzo tra la manualità della F3 e l'automazione della F5, senza per questo motivo riuscire ad essere superiore a nessuna delle due
F6 non incarna a pieno titolo lo spirito delle sue progenitrici della serie F per via del pentaprisma fisso ed inoltre è stata di scarsissima diffusione e quindi di rappresentatività della tecnologia Nikon, essendo nata quando oramai il mercato era già ampiamente rivolto al digitale.

Il mio parere finale: la più titolata ad essere l'icona di questa sezione è una Nikon F cromata con photomic (quello con la lettera F).

Infine separerei di nuovo le sezioni scanner e fotocamere reflex analogiche perchè concettualmente ben distinte.

Saluti
Antonio
andyteo
Messaggio: #41
con firefox si vede la FM10,con explorer la F6,chrome google non l'ho istallato rolleyes.gif
ciao
Teo
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #42
QUOTE(AlexanderFreud @ Mar 14 2011, 03:11 PM) *
Per favore qualcuno del forum NITAL risponda dicendo che siete in procinto di realizzare la nuova icona con la bella Nikon F (senza photomic o anche col photomic a questo punto) o F3, o F5 (quello che sia) e che a breve sará cambiata, cosí la smettiamo di inorridire ogni volta che apriamo il forum Nikon.
Non si tratta di dover restaurare una piazza o un monumento: il mondo virtuale ha il pregio di essere piú velocemente (e consumando meno risorse) malleabile del mondo fisico

Egregi Signori, sono rientrato a dilettarmi sul tema dell' "icona incompresa"....in effetti e' molto strano che nessuno del forum abbia ancora provveduto a soddisfare le nostre pur insistenti richieste (che si tratti per me di feticismo e' oramai assuefatto...)
Sono contento quando sento che si continui ad acquistare pellicola...COSI' deve essere!!
In attesa del tanto agognato "image lifting", proseguo a spolverare (accarezzare!!??) la mia bella F (1-2-3-4-5ecc.ecc) oramai terapia antistress consolidata..... rolleyes.gif
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(edate7 @ Mar 10 2011, 10:58 PM) *
Amo particolarmente le FM e FM2, ma la vera icona della pellicola è la F3. Voto rispettosamente per quella, la FM10 non è una Nikon.
Ciao!


"Professionale" ormai mi evoca soprattutto "camion" e "autobus". I buoni fotoamatori che scattano al massimo della qualità vorrebbero l'"Audi R-8", tutta sostanza per scattare con precisione, ma senza lussi, pesi e fronzoli inutili o, peggio, dannosi: in casa Nikon queste macchine sono FMx/FEx/FA come stabilità del piano pellicola, vibrazioni, durata nel tempo, precisione di MAF e altre dotazioni (mirabile l'autoscatto combinato con il pre-sollevamento dello specchio). Segue a rispettosa distanza la F6 (più vibrazioni, ma più versatilità con le evitabili ottiche G). Delle altre 35 mm Nikon non ho molta stima, specie con il passare del tempo e esaminando gli esemplari usati. Per il resto, da ingegnere consiglio Leica-R (>3), Leica-M (>=3), Zeiss Ikon new, Voigtander R2/R3/R4 e Contax RTS II-III. No mirini intercambiabili grazie.gif .
Provate o peggio acquistate le ultime Nikon e Canon digitali, mi sto allontanando sempre più da quella ferraglia, almeno per "fotografare", anche se non per ricerca o point-and-shoot, specie notturno.

A presto telefono.gif

Elio
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #44
Quoto tutto ciò che è stato detto finora sulla 10, che effettivamente non è neanche Nikon, ma Cosina. Anche a me come icona piacerebbe la FM, ma forse ancora più rappresentativa sarebbe una F2 col suo Photomic, anche se a me esteticamente il bozzo del Photomic non mi è mai piaciuto, ma mi riferisco al potere evocativo di un'icona, come la forma della classica bottiglietta di Coca-Cola
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #45
Che triste la FM10 come icona di questo Forum ! hmmm.gif dry.gif
Comunque secondo me è difficile dire quale manual focus mettere anche perchè tutte sono fantastiche e tutti avrebbero un motivo per spingere una piuttosto che l'altra se non altro per l'affezione che vi portano.
Però penso una macchina che dovrebbe mettere tutti d'accordo è la F, la prima ed il punto di partenza della dinastia delle Reflex Nikon.
Per quanto riguarda la pellicola ...... mah penso che sopravviverà mooooooolto a lungo se vanno avanti così le cose.
Ciao
Marco

Messaggio modificato da mvaccarino il Mar 28 2011, 03:51 PM
dottor_maku
Messaggio: #46
io sono per la F senza esposimetro. e' una macchina che ha rivoluzionato il mondo della fotografia.
dottor_maku
Messaggio: #47
IPB Immaginemy F100 by dottor maku, on Flickr

un dettaglio della mia F100, altro che FM10.

quanto è lusso il simbolo del riavvolgimento sul BKT?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(dottor_maku @ Apr 2 2011, 07:04 PM) *
quanto è lusso il simbolo del riavvolgimento sul BKT?


E io che ho sempre pensato servisse per formattare la pellicola... laugh.gif
Einar Paul
Messaggio: #49
Mi associo al "lamento".
La FM10 sta a Nikon come la Duna sta a Fiat...

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(Einar Paul @ Apr 12 2011, 11:43 AM) *
Mi associo al "lamento".
La FM10 sta a Nikon come la Duna sta a Fiat...

Saluti
Einar


Forse ancora più azzeccata:
La FM10 sta a Nikon come l'Arna sta all'Alfa Romeo.

Arna Alias Nissan Cherry con lo stemma del biscione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >