FORUM NIKONCLUB

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24mm. 1.4 Vs 1.8
pes084k1
Inviato il: May 20 2021, 10:16 PM
QUOTE(castorino @ Mar 29 2021, 01:31 PM) *
Ciao! Il mio professore di fisica diceva " per fare 60 km se vai a 60 km/h ci metti un'ora, a 120 km/h ci metti mezz'ora, a 240 km/h ci metti 15 minuti, vale la pena di andare a 240 km/h per guadagnare 15 minuti?" poi dipende anche cosa intendi tu per differenza "tecnica", due orologi ti danno la medesima lettura dell'ora ma con una diversa emozione, se sai capire la differenza tra un Patek ed uno Swatch!


Infatti certe cose non si possono sentire (anche con l'occhio). Gli ultraluminosi perdono quasi sempre propri troppo (ho comunque un wide f/1.8) o come resa e tridimensionalità, magari in questi esemplari i più professionali saranno più robusti, ma un grandangolare ultraluminoso non l'ho mai digerito in uso generale. Il 24 1.8 distorce parecchio per me. Se voglio le "transizioni" preferisco altre ottiche, altre marche, che infatti ho. I Nikkor, tranne pochi casi, sono piatti cone contrasti, ma sempre ottimizzati per il reportage. In ogni caso l'importante è che l'obiettivo funzioni bene al diaframma d'uso e un 24 1.4 a TA non si usa se non nel reportage. Se lo fai, OK, se no le prendi.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4269913 · Risposte: 16 · Visite: 6.958

Nikkor 28mm 2.8 Serie E Oppure 28mm 3.5 Ais?
pes084k1
Inviato il: Mar 14 2021, 05:01 PM
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 10 2021, 02:01 PM) [snapback]4265468[/snapback]
Ciao a tutti,
mi sono capitate due occasioni, due 28mm vecchio stile, ma non saprei quale scegliere, hanno lo stesso prezzo, circa 120€
la serie E è quella economica anni 80, bistrattata da tutti, il 3.5 AIS invece ho letto che è uno schema ottico conservativo ma in stile AIS quindi la qualità dovrebbe esserci.
so che il migliore sarebbe il 28 2.8 AIS ma ha prezzi molto più alti.
avete dei consigli?
grazie


All'epoca il giudizio era che il 28 SE fosse migliore del 28/2.8 AI e non di poco. Il 3.5 era considerato mediocre, mentre il 28/2.8 era eccellente nelle zone centrali e per l'epoca uniforme verso la periferia. Con il tempo (io comprai proprio un 28 SE) il (relativo) plasticone si disallineò e oggi è inutilizzabile, mentre il 28/3.5 lo sarebbe. Il 28 2.8 AIS era uniforme, con altro microcontrasto, ma risolvenza mediocre rispetto al 28/2 AIS, lo stesso SE al centro e tutti gli Zeiss.Io poi presi lo ZF 28/2, un'ottica eccezionale veramente e senza elementi asferici che danno artefatti strani.
A presto telefono.gif Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4265823 · Risposte: 21 · Visite: 4.520

Obiettivo Macro
pes084k1
Inviato il: Dec 6 2020, 09:08 PM
QUOTE(bertan46 @ Dec 5 2020, 05:53 PM) [snapback]4258943[/snapback]
Buonasera. A 189,00 euro e con garanzia del negoziante per un anno, ho visto un obiettivo Micro Nikkor 55 mm 2,8 con anello di prolunga PK13. Ho letto recensioni molto valide su di esso, ma secondo voi è un acquisto oculato, tenendo conto che in macro l'AF non è proprio indispensabile e che, probabilmente, non ne farò un uso frequente. Lo impiegherei sia su FF (D610) che su APS-C (D7200).
Grazie e buona serata.


IL 55/2.8 AIS+PK 13 fa tutto quello che un macro deve fare, anzi è un'eccellente (e in pratica non superabile) ottica da studio e scatti in città. Piccoli difetti: curvatura di campo crescente con l'anello (vale solo per riproduzioni), non ha la rotondità e solidità d'immagine del 60 AFD in macro (a distanza va meglio il 55, l'AFS se lo possono tenere...), nè l'apocromaticità delle ottiche lab, del 70-180 AFD, del 200/4 AFD, quindi minor profondità di campo efficace. Per contro la risoluzione dei dettagli fini è imbattibile (solo EL Nikkor 50/2.8 e Apo Rodagon fanno qualcosa di simile). In pratica li ho tutti (tranne il 200, troppa curvatura di campo a distanza)

A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4259048 · Risposte: 9 · Visite: 2.799

D750 Sost. Otturatore E Numero Scatti Reali
pes084k1
Inviato il: Oct 3 2020, 08:32 PM
Giusto quanto ha detto Canetti. La "durata" di un prodotto è una espressione basata sulla statistica. Iil numero è l'intensità di una distribuzione di Poisson che modella il guasto (per gli esperti) e si chiama Mean Time Between Failures (MTBF) o tempo medio tra guasti. Probabilisticamente dopo 150K scatti il 72% degli otturatori sarà efficiente. Tuttavia gli otturatori tendono a rompersi o presto (difetti e mortalità infantile) o molto più in là.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4254197 · Risposte: 5 · Visite: 3.102

Nikon 105 Dc O 135 Dc
pes084k1
Inviato il: May 4 2020, 11:06 PM
QUOTE(cmg @ May 4 2020, 06:46 PM) [snapback]4243794[/snapback]
Ho sempre letto che il 105 fosse un pizzico più performante del fratellone, anche perchè uscito successivamente al 135 e con uno schema ottico più aggiornato diciamo così.
Ho avuto il 105 ma il 135 mi ha sempre stuzzicato la curiosità anche perchè forse nel ritratto rende di più. Chissà se prima o poi mi toglierò lo sfizio.


Il 105 DC non mi è piaciuto molto, sono i veri morbidoni insieme agli zoom luminosi, che ogni giorno sopporto meno (contrasto a bassa frequenza, caduta in alto, dettagli rotondio e non scintillanti, cupi). Una estetica ottica storicamente sbagliata e finita da quando ho ricomunciato a usare il film (B/N e dia) e le mirrorless. Purtroppo i test favoriscono proprio queste caratteristiche.
Il 135 DC l'ho visto solo usato, mi sembra nettamente più risolvente e flessibile del 105 (risposta piatta ed estesa, bordi secchi e ripidi, leggerezza e secchezza generale, non come certi Sigma Art che hanno le alte frequenze tagliate...). Una cosa non mi è piaciuta, un po' troppo sferocromatismo.
Però in fondo con il 135 ci fai lo stesso che con il 180 AFD nel ritratto (gli ultimi vanno veramente molto lontano con dettagli, i vecchi sono meno rifiniti a f/2.8-4 con haze e ab. sferica). Visto il suo uso da studio, il 135 mm lo vedrei bene anche da Samyang e Zeiss (se ci lavori molto...). Sono più recenti e realmente apo.Devo dire che anche in certi usi macro-relay con EL-Nikkor capovolto il 135/3.5 AI mi sorprende spesso. Di certo a 2.5x è l'oggetto più nitido che ho messo su, il 105/2.5 lì vignetta e il 180 non riesco ad accroccarlo.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4243826 · Risposte: 13 · Visite: 6.225

Fotografie Macro Ultraravvicinate.
pes084k1
Inviato il: Apr 21 2020, 12:20 PM
QUOTE(canadesevolante61 @ Apr 8 2020, 11:05 AM) [snapback]4240763[/snapback]
Ciao a tutti, da qualche anno faccio fotografafia macro, credo con discreti risultati,utilizzando una Nikon D800 accoppiata con Nikon105/2.8. Avendo ammirato foto macro di insetti in primo piano che ritraggono particolari ancor più spinti rispetto a quanto riesco ad ottenere avvicinandomi ai circa 20 cm dai soggetti, distanza minima consentita dal mio obiettivo, mi chiedo se l'utilizzo di uno o più tubi di prolunga sul mio 105 possa consentire una macro ancor più spinta di quanto fino ad oggi sono riuscito ad ottenere.
Grazie a tutti come sempre grazie.gif
IPB Immagine



Ho esigenze simili (soprattutto oggi per le videolezioni...) e ho un arsenale di lenti (Micro 55 AIS, 60 AFD, 70-180 AFD, due EL-NIKKOR, Tokina 100 ATX Pro) e accessori. Nella maggior parte dei casi il 70-180 è il winner, aprocromatico, stabile, facile da gestire. Una lente acromatica a 3 diottrie cii va pure benissimo sopra (Marumi la mia) per passare 1x. Il Micro 55 è adatto alla macro casuale, gli altri quando la distorsione nulla è necessaria. In supermacro la migliore resa la vedo da 135 AI 3.5+ EL-Nikkor 50/2.8 (o Micro 55) capovolto a relay. Hai pochi stop utili (EL Nikkor a f/2.8, 135 a 5.6-8, 2.7 x circa) per vignettatura e altro, ma la risolvenza è unica e va bene con focus stacking.
A presto telefono.gif
Elio


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4242340 · Risposte: 44 · Visite: 13.569

Buon Natale...
pes084k1
Inviato il: Dec 24 2019, 01:59 AM
Tanti Auguri a tutti.
A presto
Elio telefono.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4230139 · Risposte: 19 · Visite: 3.403

Nikon Snobbata?
pes084k1
Inviato il: Dec 24 2019, 01:58 AM
QUOTE(shutterman @ Dec 24 2019, 01:36 AM) [snapback]4230137[/snapback]
Buonasera, ultimamente frequendo diversi canali youtube che parlano di tecnica fotografica e mondo della fotografia in genere. Mi sembra di capire che in maniera un po' generalizzata si tende a snobbare nikon e canon ( parlando di mirrorless) in favore dei marchi che sono nel settore da più tempo e cioè Panasonic, Sony, Fuji ... Non voglio innescare ora inutili confronti tra i sistemi che per quanto sia non saranno mai " oro colato " visto che ognuno ha delle esigenze per cui un sistema può essere giusto per un fotografo e sbagliato per un altro...

La cosa che si recrimina molto al nostro brand preferito è di essere uscito con poche ottiche al lancio della z6 e z7, ed una certa arretratezza nel comparto video , oltre al fatto davvero incomprensibile di aver messo solo una scheda di memoria.
Forse Nikon ha puntato molto sulla strategia dell' adattatore per far si che gli utenti possano fotografare con quello che hanno, ma a quanto pare in giro per internet e sopratutto su YT questa storia dell' adattatore non è ben vista, tanto che mi viene da pensare che le ottiche F, non vadano proprio come se fossero native su Z, ma questo da un lato è pure comprensibile.


Io uso diversi sistemi e la situazione è diversa tra i marchi. Nonostante le mie impressioni spesso espresse su questo forum e molto poco polarizzate per atteggiamento professionale, Nikon (ma anche Canon) si sono trovati in un vicolo cieco con le reflex. La filosofia ottica di Nikon AFS-G/E, buona per il reporter, non poteva (tranne isolati, famosi prodotti sparsi da 50 anni ad oggi) reggere contro la concorrenza mirrorless, che ha fatto un grosso salto anche nei pezzi umili (anzi passa la voglia di f/1.4...), con peso e dimensioni contenute, controllo perfetto di inquadratura e video, basse vibrazioni, processori potenti per video e jpeg.I corpi Nikon sono sempre magnifici, al contrario dei Canon, ma Sony e Fuji stanno lì. Mancano le ottiche Z e devo verificare la nuova filosofia di progetto: Quando vedi mordere un Fuji, un Sony anche non Zeiss ti vengono problemi mentali con Nikon.
poi troppi zoom e fissi plasticosi...Nikon doveva cominciare prima e l'adattatore è ovviamente necessario, anche se mostra la resa ottica mirrorless.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4230138 · Risposte: 2 · Visite: 1.548

Nikon Sta Morendo?
pes084k1
Inviato il: Dec 1 2019, 08:42 PM
QUOTE(marmo @ Nov 29 2019, 05:15 PM) [snapback]4227527[/snapback]
e se non muoiono da soli li uccide:

https://fstoppers.com/opinion/jpeg-dead-431148


In un'erpoca di grandi dischi per le immagini, tu vai a cercare una compressione doppia (a pari qualità?). Tranquilli, esempi non appaiono ancora nei database di quality assessment. Certo è che sulle ML Nikon ha aspettato troppo e non ha cambiato neppure la progettazione degli obiettivi (migliore colore, ma sempre macrocontrasto e risolvenza criticabili...) che vanno bene per il reportage (luci compresse, ombre tappate, fuoco e tempo poco critici) ma non per la foto vera.Nikon dovrebbe prendere esempio da Sigma (APS-C solo, per favore) Voigtlander, Tokina, Zeiss e la stessa Sony G/GM.

A presto telefono.gif ELio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4227753 · Risposte: 131 · Visite: 8.452

Affidabilità E Durata Reflex In Live View
pes084k1
Inviato il: Oct 20 2019, 03:40 PM
QUOTE(Umbi54 @ Oct 19 2019, 02:48 PM) [snapback]4222758[/snapback]
Buongiorno a tutti,
ho un problema all'occhio sinistro operato e recuperato solo al 30% e affatico maggiormente il destro, pertanto tra le altre cose cerco di usare la reflex con visione tramite oculare il meno possibile.
A questo punto, pur sapendo che la scelta miglio sarebbe una ML, quanto è affidabile l'uso di una reflex in live view riguardo alla durata della reflex stessa? Quando scatto mi sembra che oltre alla chiusura dell'otturatore si abbassi anche lo specchio prima dello scatto vero e proprio.
Per la maggior parte delle mie fotografie non necessito di velocità di scatto e/o raffica ma non vorrei che usare le mie D5300 e D3400 come fossero ML influisca sulla loro durata, pertanto chiedo lumi sul reale funzionamento del live view ed eventuali controindicazioni a livello meccanico.
Grazie
Umberto


La durata del sistema LV è in pratica superiore a quella della macchina, sulle reflex spesso il sensore si scalda di più aggiungendo più rumore (le ML sono più curate da questo punto di vista...). E' chiaro che andare in LV sulla reflex è perdente, lo specchio si muove mentre sulle ML l'otturatore soltanto fa il reset (e spesso è elettronico).Infine trovo lo schermino inadatto per i presbiti, come me, specie se non orientabile. il rimedio per la fatica pioi può essere peggiore del male.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4222869 · Risposte: 10 · Visite: 2.494

D750 O D850 Oppure Aspettare La D760 ?
pes084k1
Inviato il: Aug 3 2019, 09:08 PM
QUOTE(gp700 @ Aug 2 2019, 09:29 AM) [snapback]4215611[/snapback]
uso con gran soddisfazione il samyang 14mm e il 20mm nikkor....entrambi utilizzabili a TA



se possiedi un ottica luminosa e costosa la vuoi usare anche TA, comunque il vero problema del 17-35 e' quel motore interno, la morbidezza ai bordi puo starci in quanto come e' stato detto era per la pellicola sul digitale ste ottiche le devi chiudere di due stop. non conosco la D850 ,tuttavia mi sembra strano che possa avere tutte ste pecche, resto sempre dell'idea che le reflex vanno ben settate proprio per non avere risultati poco soddisfacenti, gli automatismi aiutano ma non sempre


Ho visto da un riparatore Nikon degli star target di un 17-35 buono di tale qualità ai bordi a 17 mm che si fumava ogni 14-24 o successore. La risoluzione generale del 17-35 era poi su un altro pianeta. Poi esistono tanti esemplari fuori specifica (ce n'era lì una fila di scassati e rattoppati o da rattoppare...).
Da un fatto passato i commenti di Internet non li guardo più, mi occupo professionalmente di qualità dell'immagine con i broadcaster..., non ho bisogno di suggeritori, se non per fornitura di dati.
. Il discorso pellicola digitale non è corretto per gli obiettivi: la pellicola richiede maggiore risoluzione anche di un 50 Mp per andare al meglio. Avrai maggior grana, ma dettagli ultra-fini li puoi vedere se lavori bene. Gli obiettivi "per pellicola" VALIDI erano molto superiori alla media digitale nella determinante triade risoluzione/macrocontrastoi/distorsione..Ne ho avuto diverse prove anche di marca blasonata, anche in casa Nikon: se da una parte vedi l'aliasing (ottica da film) e dall'altra non lo vedi (ottica digitale) la scelta da fare è ovvia.Autofocus plastici di diametro elevato non hanno mai una risolvenza paragonabile ad ALCUNI vecchi, proprio nobn ce la fanno con le tolleranze meccaniche.

I corpi Nikon DSRL e Zx non hanno più pecche degli altri migliori in circolazione e sono eccellenti. Il problema non è lì, non accetto più tante limitazioni del concetto. Però è chiaro che una reflex a 46.5 Mp è un oggetto critico da curare e usare, di obiettivi all'altezza (o paragonabili "realmente" alla concorrenza mirrorless o esoterica) in Casa non ne vedo di recenti, di sicuro montando i massicci manual focus Zeiss (e qualche Voigtlander e Sigma Art) otterrei comunque le massime prestazioni possibili ma su treppiede, Live View (ti voglio vedere a MIRARE sotto il sole)...poi peso e dimensioni!

Puoi dire quello che vuoi, ma con le mirrorless che ho monto Leica, Zeiss, Nikon, persino vintage molto efficienti e regolarmente, senza taratura alcuna, a mirino o da smartphone, in un attimo ottengo il massimo, non inferiore a D850 o altro. Fuoco, diaframma, flash (taratura "Gossen" Europea....) sempre perfetti, macchina leggera (alleggeribile, io la uso appesantita...), divertimento, meno mosso...

L'obiettivo devi guardarlo e usarlo al "picco di qualità" (non ha senso dire che devo chiudere di 2 stop), ti racconto che su tutte le prove fatte il mio 105/2.5 AI risolve più a f/2.8 che a f/4 e non di pochissimo: lo userò vicino a TA con tempi veloci, quasi mai chiuderò a f/8!L''Heliar 15 VM (che parte forte già a TA su Sony FE e si ottimizza a f/5.6-6.3) ti fa comunque un'immagine del punto al bordo che è UN TERZO in DIAMETRO di ogni ottica da reflex e perfettamente ellittica, da manuale. E'ovvio che non sto a dire che lo ZF 18 (uguale allo ZF 21) va magnificamente a f/4 e quindi va meglio, l'altro al top fa un po' meglio e lo uso al suo massimo!
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4215779 · Risposte: 211 · Visite: 28.690

D750 O D850 Oppure Aspettare La D760 ?
pes084k1
Inviato il: Aug 2 2019, 06:05 PM
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 4 2019, 09:18 AM) [snapback]4203464[/snapback]
Bruttine le Leica ad alti ISO :-)
Aspetto con io anche la D760 col sensore della Z6.
Ma sei sicuro che uscirà? Quando?


Veramente Leica e Panasonic non fanno praticamente denoising hardware e quindi "sembrano" piuù rumorose. Con un software serio da PC, potrai mantere più dettagli da un sistema come la Leica che da uno che rimuove informazioni in camera.
A presto telefono.gif
Elio


QUOTE(fullerenium2 @ Apr 4 2019, 09:32 PM) [snapback]4203556[/snapback]
D850 ha più MP, ha Migliore AF, Migliore live view, miglior mirino, i file occupano più spazio sul HD, usa memorie di tipo più costoso ed il corpo costa di più, fa le foto come la D750.


Come foto, preferisco macchine senza filtro AA. La D750 ce l'ha ancora (e con le ottiche AFS non serve neppure a molto...). Per le immagini comuni, sulla D750 hai miglior dinamica e dervi lavorarci di meno su raw.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4215671 · Risposte: 211 · Visite: 28.690

I Telefoni Uccideranno Nikon E Canon Prima Di Sony?
pes084k1
Inviato il: Jun 21 2019, 10:40 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 21 2019, 12:54 PM) [snapback]4211667[/snapback]
Per avere dei menù decenti per esempio? Perché magari uno ha sia sony ML che Nikon reflex e vuole avere tutto nikon per questione di praticità (stesse batterie, stesse impostazioni, stessi colori, stesso centro assistenza, etc?) sai prima non potevano avere sia ML che reflex Nikon e magari han preso una sony adesso si trovano magari con una A7r e un paio di ottiche, la vogliono cambiare perché è lentissima a salvare le foto ma non vogliono buttare le ottiche sony o perderci molti soldi.


Difficile tornare indietro specie alle attuali ottiche Nikon, lo specchio è invertente. Io manterrò Nikon reflex solo per azione e reportage e, in parte, su film. Mai avuto un problema di salvataggio lento su Sony, la piccola NEX-5n mi ha fatto 1 TB di riprese HD (una Lexar s'è piantata perché non sapeva scrivere e mi ha piantato per un poi' anche la macchina). Nikon deve fare obiettivi migliori almeno pari a quelli degli altri, sono trent'anni, tranne che per acluni capolavori che ho dovuto invidiare il 70% delle altre marche.

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Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4211697 · Risposte: 276 · Visite: 22.311

Ottiche Per Nikon Z
pes084k1
Inviato il: Jun 3 2019, 06:47 PM
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 18 2018, 04:34 PM) [snapback]4189819[/snapback]


Ancora un sogno mi pare. Il problemi contro gli Zeiss e simili sono ad alte frequenze spaziali e la lettura di colore e macrocontrasto. Sono sempre AF, non puoi collimarli con una montatura debole. Più faccio prove e più me ne convinco. Anche contro Sigma e Sony-Zeiss la stabilità meccanica è scarsa.
A presto telefono.gif
Elio


  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4210143 · Risposte: 989 · Visite: 135.316

Zoom E Fisso, Chi è Più Buio?
pes084k1
Inviato il: May 18 2019, 06:22 PM
QUOTE(bertan46 @ May 17 2019, 08:00 PM) [snapback]4208247[/snapback]
Buonasera a tutti. Domanda tecnica: uno zoom impostato alla stessa focale di un fisso darà la stessa coppia tempo-diaframma, o darà valori meno favorevoli in condizioni di scarsa luce? Voglio dire: uno zoom all'apertura massima di 2,8 e focale 50 mm darà lo stesso tempo di otturazione di un 50 mm fisso a f/2,8, o più lungo?

Grazie e buona serata.
Angelo


Ogni lente (specialmente quelle economiche o asferiche riportate in plastica in uso oggi sui plasticotti) assorbe luce e altra luce viene persa per riflessioni multiple. Quindi uno zoom perde più di un fisso. Da quanto ho provato io, uno zoom wide f/2.8 di 10 anni fa dai tempi di scatto va come un 20 fisso di vecchia generazione a f/3.5 o più, con l'handicap di minore PDC e il fatto che quella luce o è assorbita o "infanga" l'immagine. Tra uno Zeiss T* moderno o anche un Rollei HFT e un vecchio MC anni '80 (Nikon PC/AI, Helios) ci sono 1/3 stop su 6-7 lenti. Il Sigma Art 85/1.4 ha al centro una luminosità effettiva di f/1.8 scarso, ma il 85/1.4 AFD sfiora f/1.4 e qundo chiude a f/1.8 "schizza" come resa pur partendo molto bene.
Le grandi firme hanno sempre minimizzato il numero di lenti con alti costi di vetro e molatura, le cino-giapponesi da supermercato le hanno moltiplicate con basse curvature (1000/1€) con pesanti trattamenti MC. Sorry, a parte me, quando faccio vedere certe differenze in foto tutti votano per il "vetro"!Internet è ormai inondata di fake news. Uno zoom con tante lenti (20-28!!!) mi fa ridere per un uso serio. A 16 lenti ci vuole un trattamento pieno MC su ogni superficie (Nikon ha qualche esempio serio, ma non per reportage...) per avere qualcosa di usabile e certamente vedi più flare e altro che con un 6-8 lenti.
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Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4208338 · Risposte: 5 · Visite: 1.357

I Telefoni Uccideranno Nikon E Canon Prima Di Sony?
pes084k1
Inviato il: May 4 2019, 04:48 PM
QUOTE(fullerenium2 @ May 4 2019, 12:44 AM) [snapback]4206879[/snapback]
Interessante questa classifica
http://fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/...lle-reflex.aspx

Ebbene le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).


Il fatto è che la foto professionale giornalistica è veramente una nicchia ripetitiva dove non serve altro. Roba pesante (tele e PC). La ML è libertà ottica e di compsizione alle cali da cortissime a medio-lunghe, per un certo tipo di amatore che fa fotografie con un minimo di resa e composizione. La vendita si fa sugli amatori (andare a vedere l'andamento tra le vendite) dove la ML impera. Reflex? Per certe cose mi servono. A film OK, se posso usarle come delle telemetro (FE, FM 3a per me), in digitale per eventi con largo uso di flash e tele OK. Ho la D700, mai avuto bisogno di altro (non puoi stampare grande e bene in certe condizioni), se si rompe starò su una 24 Mp come D750 o successori. La ML fa fotografie, non reportage (è una cosa diversa che non ho mai amato o compreso). La fotografia è still, calma, ferma, magari con prove ripetute, ma non un forsennato scattare.
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Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4206942 · Risposte: 276 · Visite: 22.311

I Telefoni Uccideranno Nikon E Canon Prima Di Sony?
pes084k1
Inviato il: Apr 23 2019, 12:42 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 21 2019, 07:11 PM) [snapback]4205481[/snapback]
La qualità dei telefonini, sopratutto dei top, ormai è vicina a quella della camere, almeno per gli usi normali, in rete, quotidiani è spesso indistinguibile. La praticità, comodità è ineguagliabile. I programmi di post produzione ormai fanno miracoli e sono a prova di idiota. Con più telecamere sfocano come una lente pro in tempo reale e ogni giorno hanno nuove innovazioni. Automaticamente fanno il back up in rete delle foto in tempo reale e in modo trasparente. Uno dei gap rimasti era lo zoom ma pare che questo anno si passi ai cellulari 10X. Quindi la differenza fondamentale ora resta la luce, la possibilità di portare sempre a casa la foto potendo, grazie ai flash, Nikon e da studio, separati di creare qualsiasi schema di luce e atmosfera. Ma pochi li conoscono, li comprano, li usano, anzi, molto fotografi con macchine professionali aborrono questi oggetti diabolici peccaminosi.

I fotofonini, anche se costano, pesano, ingombrano una frazione di una ammiraglia hanno da sempre gps, wi-fi non castrato, bt, ecc. Permettono di fare filmati e condividerli in diretta sui social mentre per collegare le ammiraglie al cellulare e quindi a internet bisogna sconfiggere il drago, affrontare la strega, uccidere il mago, sperare che il collegamento con lo smartphone si agganci e pregando che non si perda sino a diventare santo. Perché per avere un Wi-fi degno di questo nome con la ammiraglia bisogna comprare uno scatolotto wireless costosissimo... con un filo che balla davanti agli occhi? Per comandare ad onde radio i flash un ordigno che sporge dalla fotocamera e che se mettendola in borsa scontra con la parete della stessa rompe la scheda madre della macchina? Perché?

Forse credono che investire in pubblicità renda di più che in ricerca: vedo spesso il fotografo Nital sui forum che pubblicizza le nuove meravigliose Nikon Z che fanno foto e filmati meravigliosi da condividere in tempo reale con il mondo... ma con cosa riprende e trasmette il tutto? Con un cavolo di telefonino, perché quello funziona, è immediato ed affidabile! Spero che la mia amata Nikon non faccia la fine della Kodak ed altri dinosauri solo per la cecità, cupidigia di pochi manager ingordi.

https://www.dday.it/redazione/29458/il-ceo-...jXqo7JyBtaTDCPA


Nella scuola FBI prima si lodava il calibro 45 per lo stopping power, poi si diceva "Ma è meglio un 22 che colpisca che un 45 che manchi il bersaglio". Lo smartphone è sempre con te, la camera te la devi portare appresso. Sulla qualità lasciamo perdere, con uno smartphone di alta gamma ho stampato delle foto e colori e bordi tengono, ma le tessiture sono rasate. La Sony ha capito e il collegamento con lo smartphone è rapido, sicuro, si vede anche il mirino a piena risolvenza in Wi-Fi. Idem per le lenti, il video, i flash (sistema Nissin per me) ecc.. Nikon arranca in parecchie cose e non ha capito che la macchina deve essere più o meno come una FE o FM3a, semplice, compatta e rapida, gli obiettivi tosti e piuttosto compatti, niente gare di luminosità, se mai di risolvenza, macrocontrasto e distorsione. La Nikon Z come corpi mi va bene, ma il resto ha problemi e ora, forse tardi, la Nikon sta correndo ai ripari. Speriamo... ma è anche questione di mentalità, gli errori li ha fatti pensando troppo alle c**e da fotoreporter (raffica, automatismi, AF veloce ma passerà pur di qui, compatibilità ottica pure con l'Helios).
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4205571 · Risposte: 276 · Visite: 22.311

Ottiche Per Nikon Z
pes084k1
Inviato il: Apr 13 2019, 10:21 PM
QUOTE(Marco Senn @ Apr 13 2019, 03:02 PM) [snapback]4204657[/snapback]
MF sia lui che l'85


I grandangolari (specialmente il Samyang) sono molto migliori e meccanicamente stabili se manual focus. Tutti wide AF da me sperimentati hanno dato problemi, spesso "letali". Esiste anche una problema di stabilità di MAF e pendenza aleatoria (da scatto a scatto) del piano focale. Per finire, l'apertura telemetrica richiede di focheggiare a contrasto (e fino a 2X di ingrandimento sul pixel). Forse una ottica Batis e qualche Sigma (Contemporary 16 e 19 ART su APS sembrano stabili!) potrebbero andare meglio.
A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(Marco Senn @ Apr 13 2019, 02:48 PM) [snapback]4204654[/snapback]
Non ne ho idea, devi chiederlo a loro messicano.gif però se Samyang è il primo che arriva con un'ottica Z posso anche pensare che non sia un progetto molto "finalizzato" ma un semplice adattamento della baionetta. Ma... domanda personale... perché ti stanno tanto sulle bolas le Z? rolleyes.gif


Il 14/2.8 è praticamente perfetto sulla Sony A7r. Tra l'altro i corpi Z sono apprezzabili per me, più delle reflex. Se solo avessero le ottiche!
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4204704 · Risposte: 989 · Visite: 135.316

Vantaggi Della Reflex Sulla Ml
pes084k1
Inviato il: Mar 2 2019, 07:49 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 2 2019, 07:10 PM) [snapback]4198954[/snapback]
- Lo vado dicendo anche io fin dai primi spoiler "vedo non vedo" delle nuove Z che, se Nikon avesse preso paro paro un corpo D850 o D500, estirpando il box specchio, avanzando la posizione del sensore all'interno del corpo, e montando la baionetta Z al posto di quella F, non saremmo qui' a ripetere da mesi sempre le stesse cose..... biggrin.gif
Comunque, io spero ancora che Nikon si muova pure in questa direzione, e forse qualcosa arrivera', anche se, purtroppo, molto probabilmente, sara' un corpo super costoso destinato a sostituire le professionali D5.
- Per quanto riguarda le dimensioni degli obbiettivi, in ottica non si inventa nulla, e quindi date le dimensioni fisiche del sensore, per ottenere una determinata luminosita', il diametro delle lenti dell'obbiettivo puo' essere solo quello.... e questo significa due cose: obbiettivi relativamente piccoli e compatti, ma di luminosita' alquanto bassa, come i tipici F4, oppure obbiettivi grossi e pesanti (si, perche' il vetro pesa, e pesano pure le montature necessarie a muovere le lenti di grande diametro...) ma di grande luminosita', come ad esempio il mostruoso 50mm F0.95 ma anche l'annunciato, mastodontico, 70/200 F2,8 S per le Z.....
Se il peso e le dimensioni dell'attrezzatura sono il target primario, e si vogliono mirrorless ed obbiettivi piu' piccoli e leggeri, allora bisogna ridurre le dimensioni del sensore, ed e' quello che hanno fatto altri brand, ma non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.....
- Purtroppo non ho avuto ancora la possibilita' di testare le Z perche' l'evento che si doveva tenere a Napoli e' stato annullato da Nital....., ma ho paura che, come dici tu, la messa a fuoco con le lenti manuali, tramite focus peaking o tramite ingrandimento dell'immagine, non siano ancora il massimo della precisione e della praticita'. Ecco perchè continuo a pregare che Nikon implementi quanto prima nel firmware un telemetro ad immagine spezzata, esattamente come c'era sulle vecchie reflex manuali a pellicola..... laugh.gif


Noto diversi errori concettuali. In particolare il diametro degli obiettivi mirrorless e la lunghezza possono essere molto inferiori a quelli delle reflex e la resa molto superiore. La resa dello ZF 18/3.5 (ancora il migliore che ho provato in quel range) che va benissimo sulle ML la puoi ottenere con qualche vantaggio con il vecchio ZM 18 o lo M 18/3.8 Leica: guarda le dimensioni. Il loro f/4 tra l'altro ha quasi la stessa utilità di un f/1.8 in quanto la macchina non vibra e se sfochi con un wide me lo racconti l'effetto (tutta la cagnara internettara suglla resa degli angoli dipendeva dall'insufficiente PdC).Tra l'altro gli obiettivi di grosso diametro hanno sempre giochi meccanici enormi che si traducono in problemi di risolvenza, cointrasto e distorsione nativa (il resto si corregge o ... non esiste in realtà). SE la Nikon continua a farli su ML... se li tiene!
Il focus peaking è superiore a ogni fuoco manuale e anche AF in quanto centra la ZONA UTILE di MAF che è quello che si faceva con il film e lavora all'apertura d'uso (la precisione di MAF decade insieme all'apertura, se non vedi problemi non ce ne sono). A parte il fatto che con la ML puoi lavorare SU UN PUNTO a 200 x Live View nel MIRINO e usare il joystick per spostarti, il focus peaking funziona benissimo ed è uno shock riprendere la Nikon D700 (Katz+ingranditore+taratura lab...) con un 14 o 18 mm.Il telemetro a immagine spezzata è utile su un dettaglio, ma in genere su FE e FM 3a uso B2, B3, E3 come vetri, sapete, va meglio con DG-2.Per concludere, l'AF rapido dell'ultima Sony è un telemetro a immagine spezzata elettronico.Bye bye reflex "pataclack", per quasi tutto va meglio la ML, persino con le ottiche reflex!! L'avevo detto nel 2013, ricordate?
A presto telefono.gif
Elio

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4198961 · Risposte: 168 · Visite: 20.826

Nikon 18-55 E Nikon 24mm Consiglio
pes084k1
Inviato il: Feb 17 2019, 12:12 AM
QUOTE(robermaga @ Feb 8 2019, 12:16 PM) [snapback]4195995[/snapback]
A dimostrazione che il cd "plasticotto" è nella sostanza un'ottica di tutto rispetto, contrariamente a quanto si pensa in giro. Cosa dimostrata fra l'altro quando si cercano test e discussioni serie. Naturalmente visto il prezzo, i suoi limiti sono costruttivi e di "durata" se sottoposto a stress professionale, la baionetta in plastica la dice lunga, ma non certamente nella parte ottica che, nello stesso range, non ha niente da invidiare almeno agli stessi zoometti da kit come 18-105 o 18-140.

Detto questo volevo farti notare due aspetti, per una prova seria va usata la stessa identica inquadrature a focale 24, la stessa luce nelle stesse identiche condizioni e a tutti di diaframmi di lavoro. Le foto postate a f/22 dicono veramente poco (se non quello detto sopra) come confronto. Fra l'altro mi pare che la stella risulti migliore quella col 24. L'altro aspetto è che un fisso va usato per quello che è e principalmente ai diaframmi più aperti, la dove lo zoometto non arriva o se arriva, la differenza la vedrai di sicuro a favore del fisso, di qualsiasi fisso.
Poi è pure vero che il 35 G DX è una gran bella ottica, sicuramente migliore del 24 2,8 AF


Hai perfettamente ragione. Però il 24 copre il full frame, non dimentichiamolo. Ho ancora il 24 AFD, ma su quell'angolo da tempo prederisco Zeiss (ZM 25/2.8 e ZF.2 25/2.8, caratteri diversi...), mentre su APS ho il Sigma Contemporary 16/1.4, gran bella lente, migliore anche degli Art full frame (che sono un po' tappati sulle alte frequenze spaziali e hanno poco macrocontrasto).
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4197079 · Risposte: 6 · Visite: 1.724

Nuova Mirrorless Nikon
pes084k1
Inviato il: Feb 3 2019, 01:22 AM
QUOTE(robermaga @ Feb 2 2019, 11:50 PM) [snapback]4195376[/snapback]
La metà mi sembra un'esagerazione, ma un po meno si. Una volta ammortizzati i costi di ricerca sono convinto pure io che i costi di produzione siano intorno la metà di quelli di una reflex di pari livello, perché è la meccanica che costa. E pure le ottiche o almeno i grandangolari dovrebbero essere più "facili" da progettare.
Ma questo non avverrà. Si può sperare solo che esca una futura Z FF "economica" con caratteristiche ridotte (senza filmati e meno punti AF per es.) che rappresenti quello che ha rappresentato la D600/610 nel campo delle reflex.


Non puoi pensare che un mirino elettronico, un otturatore, una batteria costino di meno su una mirrorless che su una reflex. Un mira-box attuale è una macchinetta minimale. Un mirino elettronico è più complesso ormai. Saranno più facili da progettare queste ML? Forse sì, ma non conta, sono migliori quasi per tutto... e per adesso. Non parlerei di pari livello qualitativo. Ho visto che nessuna Nikon APS-C anche 24 Mp mi permette di fare quello che fa la mia NEX-5n a 16 Mp equipaggiata, dal mirino al microfono... L'unica macchina che vedrei in alternativa sarebbe la Fuji-X, a prezzi più alti. Manca solo il 4K dove Sony resta leader con le nuove.
Invece filmati veloci, cadenze elevate costano e non sono sempre utili. Io ho preferito la prima A7r alle Mk 2 e 3 per questo e non me ne pento. Meglio spendere con un elaboratore raw in superrisoluzione e in obiettivi finalmente seri.

A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4195382 · Risposte: 1264 · Visite: 141.194

Precisione Di Messa A Fuoco
pes084k1
Inviato il: Jan 20 2019, 07:10 PM
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 06:16 PM) [snapback]4193702[/snapback]
Ciao Graziella, Mauro ti ha già risposto.
Anche a me piacerebbe sapere cosa intendi esattamente per "non ottengo i risultati voluti".
Aggiungo solo che sulla D700 (gran bella macchina) avevo disabilitato del tutto la mezza corsa del pulsante di scatto a favore dell'AF-ON (non fisso...che spesso lo dimenticavo, ma a pressione di pollice).
Quando ho avuto la D7000, non disponendo di un tale pulsante, ne ho rimarchiato un altro trasformandolo in AF-ON. Non potevo farne a meno.
Facevo così anche per le letture in spot. Mai avuto problemi.
Attenzione che la D700 ha pochi Mpxl per cui usa obiettivi buoni e taglienti !!

Ciao
Filippo


La D700 può usare anche fondi di bicchiere con minimo danno e anche qualche vantaggio... Se hai 36+ Mp senza filtro AA e un valido raw processor a superrisoluzione, hai bisogno di obiettivi seri. Tutte le mie ottiche devono poter generare aliasing (= coprire la risoluzione del sensore) fino a grandi aperture oltre 36 Mp e sullo scanner. Questo ha escluso quasi tutti i Nikkor, eccetto alcuni casi noti (quasi tutti non recenti).
A presto telefono.gif
Elio


QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2019, 07:05 PM) [snapback]4193706[/snapback]
Ora sulle ML il percorso dell'immagine pre scatto è cambiato ma nella reflex il sensore Af è posizionato in basso è quindi non sull'asse dell'ottica, la lettura del fuoco attraversa in centro lo specchio principale abbassato e deviata da quello secondario verso il sensore af, poi allo scatto il secondario si chiude sul principale, alle volte succede che il sensore af rileva il migliore fuoco ma con delle leggere differenze su quanto va a finire sul sensore di ripresa, ecco che allora è possibile che ci sia del front/back focus e spesso in questo caso vedi scendere in campo pile, pupazzi e altre comparse ingaggiate al volo, di solito dura qualche giorno poi passa. biggrin.gif cool.gif


Passa con più di 150 € o una nuova mirrorless.
A presto telefono.gif
Elio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4193707 · Risposte: 24 · Visite: 2.680

Nikon 24-120 F4 Vs Sigma 24-105 Art F4
pes084k1
Inviato il: Jan 1 2019, 08:53 PM
QUOTE(giampal @ Jan 1 2019, 07:24 PM) [snapback]4191398[/snapback]
Scusate però, e senza voler parteggiare per il 24/120, anche perché l'ho usato con la prima mia 800 veramente troppo poco (prima di cederlo unitamente alla fotocamera), per poterne esprimere un giudizio esaustivo.
Quello che non capisco é che Nikon lo ha sempre offerto in kit con la serie 800 (ora anche con la 850, che non sembrerebbe poi essere l'ultima reflex in fatto di prestazioni, posizione in ambito alla produzione della casa ecc.) Se fosse non all'altezza ci potrebbe mettere un bel 24/70 e non penso che i numeri commerciali ne risenterebbero, a quel livello, tenuto conto del fatto che é sempre comunque possibile acquistare solo il corpo.
Mi chiedo quindi: cos'é, autolesionismo, perché mettere assieme "una scarpa a una ciabatta" questo significherebbe o, effettivamente, quello zoom "qualcosa" vale?
Giampaolo


Si vende la scarpa con una calza omaggio... Era autolesionismo mettere in kit anche una F65 con un 28-80 AF-G o AF-D (discreto nel suo piccolo...), ma è dettato dai commerciali che vogliono assicurarsi di vendere roba che può restare sugli scaffali. La prima domanda che ti fa un inesperto che prende una macchina è "quanto zoomma?". Anche il 24-70 ultimo è ben sotto il sensore dalla D800 in poi. Lo zoom centrale è poi l'ultimo che comprerei! Da pro un 16-35 VR (meglio f/2.8) e un 70-200/2.8 li devi avere, non importa neppure la marca, stanno lì, ma per il resto è una tragedia specie in campo reflex. Da amatore l'unico zoom che ho trovato utile è stato il 70-180 AFD Micro, per certe caratteristiche che neppure i fissi hanno, ma quando posso non mi va di stancarmi e ottenere risultati peggiori. Se mi devo stancare, è meglio che cammino!
Tutti a parlare di nitidezza e poi prendono ottiche a cui 60 lp/mm passeranno qualche volta. Francamente, mi sono stufato di certi discorsi. In un piccolo "servizio" per una brochure di Facoltà TUTTI si sono accorti della differenza tra uno zoomino usato occasionalmente (che peraltro faceva 55-60 lp/mm al 50% di MTF... contro questi 40-45...) e dei fissi esoterici o "veri".
A presto telefono.gif
Elio


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4191407 · Risposte: 66 · Visite: 59.644

85mm 1.8 G
pes084k1
Inviato il: Jan 1 2019, 04:41 PM
QUOTE(Graziella.r @ Jan 1 2019, 10:05 AM) [snapback]4191332[/snapback]
Buongiorno e buon anno a tutti.
Vorrei una vostra opinione riguardo ad un possibile acquisto; vi spiego: da tempo leggo le recensioni sull' 85 mm.
Nonostante il prezzo, le prestazioni sono valutate sempre molto bene, premetto che io uso lenti vintage, i vecchi fissi nikkor ma possiedo anche il 28-105 micro che uso quando mi
trovo in giro se voglio evitare di cambiare lente, ora, secondo Voi, avrebbe senso acquistare questa lente molto più recente, già avendo in casa l'obiettivo citato prima?
Molte volte, pur amando molto i vecchi ferri, mi manca l'autofocus e lo sfocato del nuovo 85 mi piace molto. Consigli? E se decidessi di acquistarlo, dove? Usato? Nital? Garanzia europea?
Sarebbe meglio provarlo, solo che dalle mie parti…..insomma, non so se è possibile.
Grazie in anticipo ed ancora auguri.


Va benissimo per una reflex e certamente meglio del 28-105, globablmente meglio dei vecchi 85 AIS e del fratellone 85 1.4 AFS, anche se non all'altezza di un Batis, di un Planar, di un Apo Lanthar, di un Fuji X, di un Sony 90 macro. Compralo Nital, gli AFS non durano molto e non sono molto affidabili rispetto ai tuoi ferrivecchi.
A presto telefono.gif
Elio


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4191380 · Risposte: 18 · Visite: 3.034

Nikon 24-120 F4 Vs Sigma 24-105 Art F4
pes084k1
Inviato il: Jan 1 2019, 04:37 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 15 2018, 11:16 AM) [snapback]4177899[/snapback]
Mia figlia ci lavora, matrimoni ed eventi, usa praticamente solo quello e ne è soddisfattissima, così come i suoi clienti. Ma per amor di onestà diciamo pure che i clienti di tali eventi di fotografia ne masticano praticamente nulla, basta poco per farli felici... messicano.gif


Questo è un brutto colpo, vuol dire che le mie 810 e 850 sono rotte! ohmy.gif


Io feci togliere il 24-120 di allora dal kit D700, mai fatta scelta migliore in vita. D810 e D850 sarebbero realmente rotte con quello, ma non con un 50 1.8 AFS, che fa parte della migliore serie Nikon, che è anche la più economica,
A presto telefono.gif
Elio


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4191379 · Risposte: 66 · Visite: 59.644

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