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Denigrazione Dell'analogico
RobertoOrru
Inviato il: Sep 11 2012, 06:03 AM
QUOTE(giodic @ Sep 11 2012, 12:06 AM) *
Questa non la sapevo..... una tentazione in più. Ma prima voglio riprendere bene in mano il B&N che non usavo da 15-20 anni, gli inizi sono incoraggianti.... con Ilford FP4 e Delta 100, sviluppate in ID-11 1+3 mi sembra di ottenere quell'ampia gamma tonale che personalmente adoro......


Visualizza sul GALLERY : 353.1 KB

La foto è poco più di una prova, ma che ne dite della gamma?


Io dico che è bella!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3123132 · Risposte: 61 · Visite: 12.597

A Parigi Con La Pellicola... Cosa Porto? 35mm,6x6, Pellicole, Obiettivi.. Tutto?
RobertoOrru
Inviato il: Sep 10 2012, 08:43 PM
QUOTE(Giacomo Sardi @ Aug 31 2012, 08:42 AM) [snapback]3110100[/snapback]
ad ottobre me ne vado 5 giorni a Parigi ma non so cosa mettere nella borsa.. vorrei stare leggero per via del bimbo di 3 anni...

allora
hasselblad 500cm con distagon 50 f4
hasselblad 500cm con planar 80 2.8
Nikon F5
Nikon 28Ti
Mamiya 6x9 super 23 (mi serve bagaglio supplementare)
Obiettivi nikon afs 14-24 , 24-70 , 70-200vr, 50 1.4

mi date qualche consiglio???? Per non dire come a valencia.."se avessi avuto il 14-24.... "
p.s. nikon d3200 hahahahahahaha


difficile! Io direi la 28ti e la F5 col 24-70 e il 50 1,4 o la Hasselblad con sia 50 che 80...ma io sono un pò maniaco e mi porto sempre appresso chili di roba...(a proposito, chi l'ha detto che il 50 1,4 non serve per i ritratti? Allego uno doppio a f5,6, sì lo so che è distorto, ma a me piace...)
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3122849 · Risposte: 19 · Visite: 2.207

Denigrazione Dell'analogico
RobertoOrru
Inviato il: Sep 10 2012, 08:32 PM
QUOTE(Giacomo Sardi @ Sep 10 2012, 07:28 PM) [snapback]3122753[/snapback]
ho appena portato a sviluppare 12 rullini di tmax 400 tirata a 1600 per un matrimonio di quelli che passeranno alla storia....... dopo cerimonia giro in centro a Firenze con 20 vespine noleggiate dallo sposo (motociclista)...... io che facevo le foto al volo con la F5 mentre guidavo lo scooter in modalità AF-C e mira a caso per via del casco...... non vedo l'ora di vedere cosa è uscito... altro che denigrazione dell'analogico..... l'analogico è ancora apprezzato! Non da tutti ok, ma le cose belle sono per intenditori!

viva viva..... sono emozionato!!!!

Durante la cerimonia cambiavo i rullini come si sgusciano i pistacchi.. in 4 secondi la F5 riavvolgeva e sdeng un altro rullino...... tutto a luce ambiente 1600 iso 50 f 1.4 a tutta apertura e 70-200 vr a 2.8 .....


Bravo! Sono sicuro che i novelli sposini apprezzeranno, perchè le tue foto saranno senz'altro uniche già per la scelta del supporto, diverso da quanto si vede in giro! Condivido, per me è un pò la differenza fra una caponata in lattina e una fatta in casa (ho un'amica siciliana che è una maga!)
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3122829 · Risposte: 61 · Visite: 12.597

Denigrazione Dell'analogico
RobertoOrru
Inviato il: Sep 10 2012, 08:24 PM
QUOTE(giodic @ Sep 3 2012, 10:14 PM) [snapback]3114589[/snapback]
Permettiti pure..... smile.gif ci mancherebbe... se ben ricordo ne ho sentito parlare però come di una pellicola delicata e un po' scorbutica, sbaglio? quale rivelatore è consigliato? Grazie.
Perfettamente d'accordo.... anche io vedo nel B&N l'unico futuro praticabile per l'analogico... peccato per le diapositive ma, un po' come dici giustamente per i laboratori, un po' per i costi veramente assurdi (ho visto che le Velvia viaggiano attorno i 10 euro al pezzo.... blink.gif ), il futuro del colore lo vedo ormai solo nel digitale.....


mmmmmm....anch'io uso molto il digitale per il colore, adesso, però guarda che si può prendere tranquillamente il kit per c-41, lo fanno Jobo, Tetenal e forse anche altri...costa poco e ti permette trattare in casa i tuoi negativi colore e i risultati sono in media mooolto migliori di quanto possa darti un laboratorio, in misura del tutto simile a quanto succede col bianconero. Tutto ciò che ti serve è una tank, un termometro e tre bottiglie da 1l, più la disponibilità di acqua calda...lo so che il digitale resta più pratico ed economico, ma vuoi mettere?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3122821 · Risposte: 61 · Visite: 12.597

Denigrazione Dell'analogico
RobertoOrru
Inviato il: Sep 10 2012, 06:15 PM

Immagine Allegata
QUOTE(AlexanderFreud @ Sep 2 2012, 12:27 PM) [snapback]3112708[/snapback]
Mi chiedo perché debba personalmente rientrare spesso in classi denigrate: "Mezzogiorno d'Italia", prima crogiolo di arte e cultura vantando primati nel campo di scienze, tecnologia, istruzione, giurisprudenza ed amministrazione ma denigrato da 150 anni a questa parte; "Reggino" (almeno per metá) ancor peggio calunniato a partire dalla rivolta cittadina del 1970; "Fotografia Analogica", ipocritamente etichettata come 'interessante', 'rétro', 'vera' ma 'tanto il futuro è del digitale', mentre se consideriamo l'aspetto cronologico il supporto digitale ha 20 anni di utilizzo contro i 180 anni documentati del supporto analogico (tralasciando gli esperimenti medievali o gli studi antichi); è un po' come il disco di vinile contro il CD. Ho persino trovato chi denigra Istanbul, una delle mie città di adozione, mentre sono felice che la maggiorparte delle persone neanche sappia dell'esistenza del Panteismo (che è in realtá la religione umana piú antica) altrimenti vedrei discriminato anche quello!

Dunque, tralasciando sterili vittimismi, il mio cruccio mi porta ad una richiesta:
¡ RE-INSERITE LA NIKON F COME ICONA DEL FORUM "NIKON F 35mm e Scanner" !

A suo tempo ci fu una battaglia (al posto della, legittima Nikon F, era stata inserita una FM10 o una FE10, non ricordo).

Relegarci in un angolino con icona il disegno dell'ombra di una pellicola fotografica è veramente di cattivo gusto.
Considerate che nella dicitura "Nikon F 35mm" - che voi avete inglobato agli scanner (cosa diamine c'entrano con i copri reflex?) è inclusa l'identità e la dignitá di oltre 50 anni di fotografia, di milioni di scatti per il mondo e pubblicazioni in libri e riviste diffuse a livello globale.
Da panteista (naturalista ed animista) mi permetto di affermare che le tante F, F3, FE, FM et cetera (non me ne vogliano le decine di modelli non citati) utilizzate in Italia rimmarrebero deluse se potessero vedere il forum della Nital.

Alessandro Gioffrè d'Ambra
Club UNESCO "Re Italo" di Reggio
(volontario, storico della scienza, nikonista)

Bravo! Finalmente!!! Mi permetto di aggiugere un paio di cose a quanto giustamente dici:

1. Io scatto con tutti e due i sistemi, ma a fronte dell'indubbia maggior praticità del digitale, trovo che le tanto decantate 2600 linee per millimetro del mio sensore ci sono, sì, ma si vedono opache como quando uno è miope e si toglie gli occhiali...e questo succede con tutte, dico tutte, le fotocamere digitali che ho provato, anche con la D800, se ingrandisci la foto (e ne ho provate parecchie, ho 48 anni e con la fotografia ci campo). Preferisco decisamente 80-100 linee, ma nitide, come me le dà la pellicola quando la sviluppo io, non importa se E-6, c-41 o bianconero.
2. Il problema delle alte luci non è stato ancora risolto, con il digitale, non mi importa quello che dicano i siti promozionali delle varie brand. Se faccio una foto su pellicola (e la espongo bene) riesco sempre a ottenere dettaglio sulle luci se voglio, non un biancore generalizzato.
3. Futuro? Ok, parliamo del futuro...se faccio oggi una foto digitale a, diciamo, 16 mpx e la riprendo fra 10 anni, resta una foto da 16 mpx...posso stiracchiarla un pochino, ma non ho nessun guadagno reale sulla sua risoluzione, giusto? Oggi posso scansionare un negativo esposto negli anni '80 e ottenere una foto digitale (ma senza le pecche di queste ultime) da, diciamo 40 mpx che sono già parecchi. Fra dieci anni riprendo in mano lo stesso negativo e lo scansiono nel mio nuovo (ipotetico) scanner da 500 mpx...resterò sempre al passo dei tempi con le nuove tecnologie senza bisogno di dover continuamente cambiare macchine e obiettivi, solo lo scanner. Quindi qual'è la forma di fotografia con più possibilità di proiezione verso il futuro?
non ho nulla contro il digitale in sè, infatti lo uso, ma sono un pò infastidito da quella che sembra una necessità, da parte di alcune persone, di essere partigiani di qualcosa, quasi un "movimento". Per me che ciascuno faccia foto come vuole, anche con i tablet. Io, da parte mia, continuo felice con questi gioiellini:
Nikon F Photomic FTn, Nikon F2 SB, Nikon FM e Nikon FA, 50mm f2 H-C, 50mm f1,4AIS, 55mm f2,8 AIS micro, 24mm f2,8AIS, 24mm f2,8 N, 28mm f 3,5, 105mm f2,5AIS, 200mm f4 AI, 28-90mm f2,8-3,5 Vivitar serie 1 (lo uso poco ma è buono), Tokina 500mm f8 mirror (lo uso anche meno ma quando lo faccio scopro che è più nitido di quello che pensavo). Allego due fotine fatte con F2 SB, Nikkor28mm f3,5, T-Max 400 sviluppata in XTol 1+3
Buone foto a tutti e tutte!



QUOTE(RobertoOrru @ Sep 10 2012, 06:12 PM) [snapback]3122649[/snapback]

Immagine Allegata
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3122649 · Risposte: 61 · Visite: 12.597

Pile Per Fa
RobertoOrru
Inviato il: Mar 20 2012, 08:07 AM
2 lr-44 (durano un pò di più) o 2 A-76, 1,5 volt o 1 da 3v al litio. Assicurati che siano fresche e ti dureranno 8 mesi-un anno, secondo quanto scatti. Non c'è un test pile sulla macchina, ma se le pile sono fresche la velocità di otturazione dovrebbe rimanere nel LCD circa 16 secondi. Mi raccomando provare tutti gli automatismi della macchina, tenendo comunque in conto che fino a che il contafotogrammi arriva a 1 ti scatterà comunque a 250. Poi..goditela che è una meraviglia! (io ce l'ho) rolleyes.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2898544 · Risposte: 5 · Visite: 968

Primo Sviluppo Home Made
RobertoOrru
Inviato il: Dec 3 2011, 09:19 AM
[quote name='nickname_74' date='Nov 12 2011, 01:01 PM' post='2708971']
ciao,

vi posto tre scatti del mio primo rullino scattato, nonche' sviluppato e scansito....

Grande emozione nello sviluppare e vedere poi materializzarsi il lavoro fatto.

Difficolta' principale: inserire al buio il film nella spirale.... 3-4 minuti di panico finche', non so come, ci sono riuscito.

Workflow, su indicazione del mio fotografo :

sviluppo 6 min e 30 ( come da tabella per Ilford HP5 plus ) con agitazione per i primi 30 sec e poi due inversioni della tank ogni 30 sec.

lavaggio per 30 sec con acqua corrente, senza aver svuotato la tank con lo sviluppo.
fissaggio : 3 min con agitazione costante ogni 15-20 sec

Ciao, non mi sembrano male i risultati come inizio, però ti consiglio:
dopo lo sviluppo usa un bagno di stop: i classici 20cc di acido acetico per litro vanno benissimo, per circa due minuti (poi lo butti).
il fissaggio deve durare almeno 6-7 minuti e poi vai aumentando i tempi del 10% ogni 5 rulli che fai.
il lavaggio finale deve durare circa 15 minuti in acqua corrente, perchè calcola che non è il fissaggio che elimina i sali d'argento non esposti, li rende solo solubili in acqua, quindi la trasparenza del negativo la ottieni con un buon lavaggio.
dopo il lavaggio non buttare l'ultima acqua, aggiungi una goccina appena di shampoo e lascialo per un minuto, poi togli il negativo, lo svolgi (non lo devi risciaquare) e togli la schiuma passando delicatamente il negativo fra due dita umide, poi lo stendi. Lo shampoo permetterà che l'acqua scoli via più facilmente senza che ti si secchi sul negativo causando macchie...
considera che i tempi di tutto il procedimento dipendono direttamente dalla temperatura dei bagni, che deve tassativamente essere la stessa per tutti i bagni. Finalmente credo che l'hp5, che io amavo molto in stampa da ingranditore, non sia l'ideale per lo scanner, che rende molto evidente la grana:meglio la Fuji Acros, Ilford Delta 100 e 400 o le t-max 100 e 400et voilá: bon appetit!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2736387 · Risposte: 19 · Visite: 2.100

Primo Sviluppo Home Made
RobertoOrru
Inviato il: Dec 3 2011, 09:08 AM
QUOTE(nickname_74 @ Nov 12 2011, 01:01 PM) [snapback]2708971[/snapback]
ciao,

vi posto tre scatti del mio primo rullino scattato, nonche' sviluppato e scansito....

Grande emozione nello sviluppare e vedere poi materializzarsi il lavoro fatto.

Difficolta' principale: inserire al buio il film nella spirale.... 3-4 minuti di panico finche', non so come, ci sono riuscito.

Workflow, su indicazione del mio fotografo :

sviluppo 6 min e 30 ( come da tabella per Ilford HP5 plus ) con agitazione per i primi 30 sec e poi due inversioni della tank ogni 30 sec.

lavaggio per 30 sec con acqua corrente, senza aver svuotato la tank con lo sviluppo.
fissaggio : 3 min con agitazione costante ogni 15-20 sec

Ciao, non mi sembrano male i risultati, però ti consiglio:
dopo lo sviluppo usa un bagno di stop: i classici 20cc di acido acetico per litro vanno benissimo, per circa due minuti (poi lo butti).
il fissaggio deve durare almeno 6-7 minuti e poi vai aumentando i tempi del 10% ogni 5 rulli che fai.
il lavaggio finale deve durare circa 15 minuti in acqua corrente, perchè calcola che non è il fissaggio che elimina i sali d'argento non esposti, li rende solo solubili in acqua, quindi la trasparenza del negativo la ottieni con un buon lavaggio.
dopo il lavaggio non buttare l'ultima acqua, aggiungi una goccina appena di shampoo e lascialo per un minuto, poi togli il negativo, lo svolgi (non lo devi risciaquare) e togli la schiuma passando delicatamente il negativo fra due dita umide, poi lo stendi. Lo shampoo permetterà che l'acqua scoli via più facilmente senza che ti si secchi sul negativo causando macchie...et voilá: bon appetit!
lavaggio : 3 min in acqua corretnte svuotando la tank piu' volte

imbibente per 30 sec

appeso il film con pinzette per una notte

scansione

I miei dubbi riguardano il fatto che secondo me il film ha moltissima grana e poco dettaglio.

Per quello che si puo' valutare da scatti ottimizzati per il web :

Ingrandimento full detail : 290.2 KB
Ingrandimento full detail : 344 KB

Ingrandimento full detail : 328.3 KB

Aspetto i vs pareri e i vs consigli per vedere di capire se ho sbagliato qualcosa nel procedimento.

Grazie, ciao

Nicola

  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2736378 · Risposte: 19 · Visite: 2.100

Problemi Metering Con Nikon Fa
RobertoOrru
Inviato il: Dec 3 2011, 08:54 AM
QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2011, 12:33 PM) [snapback]2711094[/snapback]
Buona giornata a tutti apro la discussione perchè ho appen aricevuto una nikon FA dall' america e come prima cosa ho letto il libretto di istruzioni e l' ho provata. La macchina funziona bene in tutti i particolari solo che mi legge male la luce in modalità manuale e automatica a priorità dei diaframmi ( e a volte fa i capricci in modalità priorità dei tempi ). In poche parole mi da i simboli di sottoesposizione dicendomi di cambiare settaggio anche se poi lo scatto avviene come dovrebbe avvenire . Insomma è un peccato avere una macchina del genere senza che funzioni perfettamente sapete darmi un consiglio o mi consigliate di andare a farmela riparare? ( sono di Milano conoscete un posto che possa ripararmela bene e a buon prezzo? )


Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!

QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2011, 12:33 PM) [snapback]2711094[/snapback]
Buona giornata a tutti apro la discussione perchè ho appen aricevuto una nikon FA dall' america e come prima cosa ho letto il libretto di istruzioni e l' ho provata. La macchina funziona bene in tutti i particolari solo che mi legge male la luce in modalità manuale e automatica a priorità dei diaframmi ( e a volte fa i capricci in modalità priorità dei tempi ). In poche parole mi da i simboli di sottoesposizione dicendomi di cambiare settaggio anche se poi lo scatto avviene come dovrebbe avvenire . Insomma è un peccato avere una macchina del genere senza che funzioni perfettamente sapete darmi un consiglio o mi consigliate di andare a farmela riparare? ( sono di Milano conoscete un posto che possa ripararmela bene e a buon prezzo? )


Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2736365 · Risposte: 12 · Visite: 1.160

Secondo Sviluppo Home Made
RobertoOrru
Inviato il: Dec 3 2011, 08:37 AM
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 14 2011, 10:58 PM) [snapback]2711835[/snapback]
Assolutamente si.
Di norma i miei passaggi base sono:

- regola i livelli.
- regola l'esposizione (non sempre, ma a volte è necessario)
- regola il contrasto con le curve.
- elimina pelucchi e puntini
- applica maschera di contrasto (senza esagerare, dipende dalla grana)


Pienamente d'accordo, e aggiungo che è sempre meglio partire da una scansione piatta, così abbiamo un margine d'intervento molto più amplio senza rischiare troppo fenomeni di posterizzazione. La maschera di contrasto non sempre è necessaria, ma spesso dà alla foto un aspetto più grintoso, in effetti...dipende anche dal soggetto.

Piacerone di essere di nuovo qui. Saluti a tutti i nikomaniaci come me! messicano.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2736355 · Risposte: 6 · Visite: 954

Scanner !
RobertoOrru
Inviato il: Dec 3 2011, 08:18 AM
QUOTE(alfa-beta @ Nov 22 2011, 04:09 PM) [snapback]2722425[/snapback]
Lo so che è un argomento super trattato!!!

Fino a ieri avrei comprato un plustek 7400 che da ottimi risultati in bianco e nero ...

poi ho da poco scattato un rullo con velvia 50 ed i colori sono davvero bellissimi per cui vorrei prendere uno scanner che mi permettesse scansioni + stampa anche con pellicole a colori...il plutek 7400 ho letto che non avendo il laser per la scansionatura ed eliminazione di graffi e polvere non è indicato per le pellicole a colori!!!

Vi chiedo aiuto...consigli su quale scanner prendere?

Budget 300 euro!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

guarda, io il plustek ce l'ho e lo uso con moltissima soddisfazione, anche a colori. Molti lo snobbano perchè costa poco (brutta abitudine italiana) però va benissimo, anche se i suoi difettucci ce li ha pure lui: mi riferisco all'obbiettivo, che è scarsino. Però considera che con la multiscansione si risolve più o meno tutto, perchè in fondo, dal punto di vista dell'ottica, il vantaggio che ha uno scanner rispetto a una macchina fotografica è che lavora sempre alla stessa distanza dal soggetto e con un soggetto piano, quindi se usi la scansione multipla puoi avere una specie di HDR...nessun problema. Le pellicole a colori vanno benissimo con il plustek, ma anche con gli altri scanner per film, anche meglio delle mie amatissime bianconere, perchè dal momento che non hanno argento non avrai neanche problemi di grana. I sistemi di riduzione della polvere e graffi, anche se comodi, riducono sempre un pò la nitidezza ed è un peccato, vista la risoluzione grandissima che ti dà il plustek a 7200 dpi. Molto meglio farlo a mano, col cerottino in photoshop sulla foto ingrandita al 2-300 %. È lungo e anche un pò noioso, ma viene molto meglio. Secondo me compra tranquillo il Plustek e goditelo: ti darà moltissime soddisfazioni.

QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 22 2011, 06:08 PM) [snapback]2722596[/snapback]
credo che il legame sta nel fatto che (se non ho capito male ma qualche esperto ci può chiarire), il sistema ICE per la rimozione dei graffi o polvere, pelucchi ecc è indicato solo per le foto a colori negative o positive.
Per le negative BN è proprio sconsigliato attivare la funzione ICE in quanto confonde troppo spesso la grana con la polvere e spiana l'immagine, la liscia troppo, quindi uno scanner che non ha questa tecnologia è consigliato se viene utilizzato quasi esclusivamente su pellicole bn o pellicole nuove che non hanno graffi, quindi se non si ha un vecchio archivio di negativi da restaurare o scansionare.

ma prendi le mie considerazioni col beneficio del dubbio essendo da pochissimo entrato nel mondo della scansione pellicola...


e infatti è proprio così!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2736339 · Risposte: 7 · Visite: 1.187

Plustel 7400 Vs Minolta Dual Iv
RobertoOrru
Inviato il: Oct 24 2011, 07:40 AM
QUOTE(alfa-beta @ Oct 9 2011, 12:41 PM) [snapback]2661887[/snapback]
Salve a tutti ,
come da titolo vorrei sapere quale dei due scanner secondo voi è migliore per scansionare e stampare da negativi 35mm bianco e nero!
Sulla base del fatto che il plustek lo prenderei nuovo a 190 euro ed il minolta 200euro usato...i prezzi sono coerenti con quelli di mercato?
Attendo vostre notizie dato che sono molto ignorante in materia!
Ps per chi mi consigliasse il reflecta 7200 ecc ecc costa troppo XD
Ciao. Io ho il Plustek 7400 e lo uso con molta soddisfazione, del Minolta non ti so dire...forse ti sembra esageratamente economico, ma dalla mia esperienza personale ti posso dire che è veramente buono. Se il prezzo è così basso secondo me non è per cattiva qualità ma per mancanza di funzioni accessorie e di rapidità: per scansionare bene un negativo devi fare varie acquisizioni (io faccio sempre il massimo, 16) e il filtro antipolvere, via software, fa un pò pena, ma per il resto la qualità è ottima. Considera che vari dei negativi così ottenuti sono stati tranquillamente accettati dall'agenzia con cui lavoro, dove sono parecchio pignoli. Ti permette una risoluzione pari a circa 66 megapixels, con i suoi 7200 dpi (che non equivalgono ai mpx, eh?) e viene con un ottimo software di serie, il SilverFast...insomma, se i tempi un pò lunghi non sono un problema per te, te lo consiglio. Certo è che l'ultimo Nikon Coolscan della serie è meglio, viene anche con un obiettivo ED, ma costa anche parecchio di più. Vedi un pò, dipende molto anche dall'uso che ne devi fare. Finalmente dovrai anche fare molta attenzione alle pellicole con cui lo userai: non tutte vanno bene per la scansione, la fp4 che mi ha sempre dato bei risultati in camera oscura, scansionata fa schifo, bene invece tutte le negative colore (anche bianconero c 41), ottima la Delta 100 e le t-max, anche 400. La tri-x tira fuori un pò di grana ma va bene anche lei. Dipende anche (e parecchio) da come vengano sviluppate...facci sapere!
Ciao e buon divertimento, ti allego una foto tirata fuori con il Plustek....(Ilford Delta 100, Nikon FM, Nikkor 50mm f1,4)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2682868 · Risposte: 8 · Visite: 1.338

Fissati Per I Fissi
RobertoOrru
Inviato il: Sep 27 2011, 07:04 AM
[L'intento di discutere sul perché dei fissi, invece puo' essere interessante, io ad esempio li preferisco perché sono piu' luminosi, qualitativamente spesso migliori degli zoom, tra i fissi si trovano pezzi unici le cui prestazioni sono inarrivabili da qualsiasi zoom, infine perché molti sono compatti e leggeri.
Poi li preferisco per il tipo di approccio all'inquadratura, spesso con un fisso montato in automatico la mia testa cerca inquadrature tagliate per quell'ottica, in sostanza mi semplifica la visione smile.gif
Ciao
Attilio

P.S.: ho modificato leggermente il titolo smile.gif
[/quote]
Ciao a tutti. Sono Roberto: a ciò che ha già detto Attilio aggiungo che li preferisco perchè mi obbligano a pensare prima di tirare fuori l'obiettivo dalla borsa come voglio il quadro, e poi anche che generalmente sono più solidi degli zoom. Mi spingo più in là...non solo fissi, ma fissi AI-AIS o addirittura pre-AI. Il freddo barilotto di metallo con la ghiera di messa a fuoco così comoda e fluida non ha prezzo...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2642800 · Risposte: 411 · Visite: 42.252

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
RobertoOrru
Inviato il: Sep 23 2011, 06:25 PM
QUOTE(S_M_Art @ Sep 23 2011, 01:14 PM) [snapback]2637478[/snapback]
Grazie, Roberto (dal cognome, direi che siamo vicini di casa), Ciro, Macromicro... per aver apprezzato l'immagine... Il problema (o l'opportunità), però, è che lavorando di software si rendono interessanti anche scatti banali... E che tutti diventiam bravi, non perché sappiam fotografare, ma usare Photoshop... Non so... Forse era meglio prima ("noi" anziani rimpiangiam sempre un'età dell'oro, o dell'argento, che ci vedeva giovani e pimpanti, mentre ora... ).


xxx che cerchio di confusione alla testa....prima di tutto complimenti a tutti per la vostra competenza, è bello stare in un luogo dove ciò che si dice possa arricchire anche un fotografo "pane e salame" come me (in realtà dove sto io il salame non si trova, magari...), lo dico senza nessuna ironia.

Ciro, mi fa piacere che hai preso il Wolverine. Ne ho uno anch'io, piccolino, da 60Gb, da 6 anni e lo apprezzo molto soprattutto per la sua solidità, caro vecchio metallo....
Certo che dovresti provare il Silver Efex, io lo uso come plug-in di Photoshop e devo dire che è senz'altro il sistema migliore per dare al digitale il "sapore" della pellicola che io abbia provato.
Approfitto per chiarire che non è che io sia per la pellicola in modo religioso, apprezzo il digitale soprattutto per la sua immensa praticità, è solo che certe sensazioni le trovo più facilmente guardando un negativo. Per me è un pò come quando si guarda una bella pittura: le pennellate le voglio vedere...se l'immagine è così "perfetta" che non le vedo sento che manchi qualcosa, un pò come vedere i campi di grano di Van Gogh e al lato una riproduzione "perfetta" fotografica dello stesso quadro. Ciò detto, Photoshop io lo amo, lo vedo nè più nè meno come uno strumento come gli altri che usavamo in camera oscura, credo non sia nè meglio nè peggio, solo più comodo, come quasi tutti gli strumenti digitali. Certo, quelli che pompano effetti su effetti per salvare a tutti i costi foto che dovrebbero stare nel cestino.... dry.gif
Grazie anche al mio omonimo per la spiegazione sui sensori: penso che tu abbia ragione, e basicamente questo sia il ragionamento da applicare
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 23 2011, 08:18 AM
QUOTE(S_M_Art @ Sep 23 2011, 07:58 AM) [snapback]2636936[/snapback]
D700 + 85/1,4 AI-S (1/80, f2,8, 800 iso) con "lieve" lavoro di PP (Nikon Silver Efex).

Ingrandimento full detail : 1.1 MB



Bravissimo! Complimenti per questa bella foto grazie.gif

Roberto
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 23 2011, 03:48 AM
QUOTE(RobertoOrru @ Sep 23 2011, 02:33 AM) [snapback]2636824[/snapback]
Ciao e benvenuto! Li hai presi in prestito? Scappaci insieme, sono bellissimi obiettivi! texano.gif


È per Enrico!
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 23 2011, 02:33 AM
Ciao e benvenuto! Li hai presi in prestito? Scappaci insieme, sono bellissimi obiettivi! texano.gif
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 22 2011, 05:28 AM
Ciao a tutti i ragazzi giovani e vecchi (perchè poi c'è chi dice "giovani ragazzi"...mah) Che bello tornare qui e vedere tanta gente attiva in tutti i sensi. Per Filippo: bravo! A parte le belle foto che fai, mi fa piacere che il tuo esperimento dimostri che, a volte, il risultato fotografico possa perfettamente contraddire la teoria, per quanto ben supportata. Tu hai saputo dimostrare con semplici fatti ciò che ho cercato di dire con un milione di parole, ossia che:
1. Gli strumenti vanno usati in base al risultato che si cerca, non perchè valgono più o meno soldi.
2. Se un obiettivo era fantastico 5, 10, o trent'anni fa, non è assurdo pensare che ancora oggi possa darci bei risultati (anche se è più che leggittimo aspettarci che i nuovi obiettivi lo facciano anche loro, ma non è scontato).
3. Non necessariamente un obiettivo di nuova progettazione è sempre migliore di uno vecchio, perchè le considerazioni puramente ottiche devono fare i conti con altre, che sempre più spesso sono originate dalle necessità del marketing.

Non è che io voglia fare polemica a tutti i costi, ma questo è il mio pensiero.
Pietro: che belle foto hai postato! Da lì si continua a vedere che certi obiettivi di qualche tempo fa hanno decisamente una personalità che poco si vede in quelli di oggi, sia pure con le dovute eccezioni.
Giorni fa (prometto postare qualcosa appena sarò meno di corsa) ho avuto modo di fare il "Ciro"...eheheh
Un amico di Bogotá ha preso una d700, un 50 1,4 af D e un (bello, proprio bello) 24-70 2,8G, e mi ha lasciato fare delle piccole prove, quindi ho contaminato la sua macchina con una delle mie schede che uso nella Canon...
Beh, decisamente i Nikkor sono più incisi dei miei Canon (me l'aspettavo), ma francamente non ho visto grandi differenze con i miei 50mm 1,4 AIS e il 24mm 2, 8. Con il primo vedo una resa più brillante dei colori da parte dell'af, ma forse dipende anche dalla risposta alle ottiche del sensore, e con i grandangoli ho visto una resa migliore del G ai bordi, ma meno aggressiva al centro. In soldoni, sebbene non uguali, non ho trovato una differenza drammatica fra i nuovi obiettivi e i vecchietti che ho io...e il 24-70 costa circa 1600 dollaroni!
Per Camillo: cosa intendo per microcontrasto? Cito Nadir
"E' doveroso mettere "meglio" tra virgolette, perché le curve e i grafici MTF descrivono - com'é noto - il microcontrasto dell'obiettivo in esame, cioé la sua capacità di distinguere con nitidezza le righe bianche e nere fino alle alte frequenze spaziali.
In altre parole, il microcontrasto non è tanto la capacità di riprodurre i singoli capelli sul capo della modella, quanto la capacità di distinguerli fra loro. Com'è noto, la "scuola tedesca" privilegia il microcontrasto anche a scapito del semplice potere risolvente, secondo la filosofia "è inutile contare i singoli fili d'erba quando il prato nel suo insieme appare grigio".
Un elevato microcontrasto è quindi in grado di aumentare la sensazione (soggettiva) di nitidezza che lo spettatore percepisce".
Ecco, io sono d'accordo con i tedeschi, preferisco un obiettivo che mi risolva un pò meno linee per millimetro, ma me le faccia vedere meglio sullo sfondo. Certo, questo lo fa meglio la pellicola che un sensore, e poi hai senz'altro ragione quando dici che ne vedremo delle belle sui nuovi (sensori). Continuo a pensare, in ogni caso, che le nuove tecnologie si applicano più che altro all'economizzazione di costruzione, mentre che sull'ottica in senso stretto, progressi ne siano stati fatti meno, tutto sommato. Il mio 28 f3,5 modificato AI ha più o meno la mia età (47), non ha lenti asferiche o alla fluorite, e nemmeno un trattamento antiriflesso multistrato, però ti assicuro che restituisce ottime immagini con molta grinta...certo che non lo punterei dritto sul sole, ma non vedo neanche perchè dovrei.
In quanto allo scanner è verissimo ciò che dici e lo appoggio completamente: ottimi risultati ma comunque c'è un costo economico e di tempo da pagare, ma è anche vero che arrivare a destinazione è solo una parte del piacere del viaggio, no?

Un abbraccio a tutti e perdonate la logorrea (siccome spesso non ci posso venire, qui, quando posso farlo mi sfogo, eheheh)
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 18 2011, 07:39 PM
QUOTE(camcorna @ Sep 18 2011, 06:50 PM) [snapback]2629278[/snapback]
Wowwww Grazie Ciro di averci dato questa anteprima.....sia della foto che di tuo figlio....sembra una gran foto. Di quelle quasi "uniche" ......complimenti...hai tutte le ragioni di esserne fiero

Camillo


Concordo con Camillo, splendida foto, spero che alla mostra le diano il risalto che merita. Ciro, certo che vale la pena di ritirare fuori la F3, perchè è proprio vero che la tecnologia va avanti, solo che possiamo tenere conto che va avanti anche sugli scanner: oggi si può comprare un ottimo scanner per negativi a una frazione del prezzo che poteva avere un apparato equivalente solo pochi anni fa, quindi io ne ho approfittato: visto che nè il mondo digitale nè quello analogico sono perfetti, usarli tutti e due mi dà il meglio di entrambi (output digitale da 66 mpx senza interpolazione). Posterò senz'altro qualche foto, hai ragione, appena avrò un pochino di tempo e fatto anche un pò di colore analogico.
Camillo, il mio discorso non è e non vuole essere assolutamente un discorso "schierato", ne abbiamo fin troppi in questa Italia. Io l'AF lo uso eccome, solo che lo uso con i soggetti che obiettivamente sono difficili da mettere a fuoco manualmente, e in quei casi preferisco lasciare la scelta del punto all'automatismo, mi funziona benissimo per inseguire soggetti come i colibrì. Non sono d'accordo invece nel caso della street, perchè lì è importante mettere a fuoco determinati dettagli invece che altri (pensa alla barba del signore nella bella foto di Pietro). Certo, basta impostare il punto centrale e ricomporre il quadro (faccio anche questo), ma allora dove sta il guadagno di tempo rispetto alla messa a fuoco manuale? E poi scusa, ma non mi trovo d'accordo neanche sullo scegliere uno zoom per questo genere, perchè sebbene sia senz'altro rapido e comodo, ci (dico ci) porta spesso a inquadrare secodo la nostra comodità, permettendoci sì di portare a casa l'immagine, ma più a "come si può" invece di cercare il punto di vista e il campo migliore perchè la foto "racconti" ciò che volevamo dire. Credo fermamente che ciò che diceva Robert Capa tanti anni fa sia vero anche oggi: nonostante le rapidissime ottiche AF zoom, è meglio sempre avvicinarci il più possibile, quando fotografiamo la gente, e cercare di ottenere complicità (aggiungo io) dai nostri soggetti, come ha fatto Pietro: sebbene la sua sia una foto "rubata" si vede che quel laureato in chimica già non nutriva diffidenza verso di lui, per questo è una foto molto ben riuscita. Tecnica? Continuo a pensare alla mf in ogni caso (per la gente). Ciò detto, rispetto il tuo punto di vista, solo che a me funziona meglio in quest'altro modo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.2 KB
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 17 2011, 09:28 PM
QUOTE(pietro58 @ Sep 17 2011, 09:16 PM) [snapback]2628083[/snapback]
Roberto sui nuovi obbiettivi ho i tuoi stessi dubbi,ho avuto modo di provare il 24-70 di mamma Nikon e mi ha lasciato parecchi dubbi
l'ho provato su di una D-700 di un amico e l'ho confrontato con il mio 24-70 Sigm... e poi stesse ottiche sulla mia D2X, sinceramente oltre un po di nitidezza (ma proprio poca ) e una resistenza al flare migliore, sinceramente non c'era niente di più nel confronto
dal giorno poi che presi il 105 2,5 ai a quattro soldi e per curiosità, ho capito che forse mi ero perso qualcosa usando solo zoom ed af
queste ottiche secondo me hanno un'anima oltre che dei corpi fatti per durare in eterno,altro che nani all'interno dei vetri e un po di tempo dopo ho cambiato il mio glorioso af 70-210 f4 con quest'Angenieux 180 2,3 ai-s e mi ritrovo sempre più convinto che il progresso nei nuovi vetri non è andato poi cosi tanto lontano con il passare degli anni, almeno a parer mio che non mi reputo un esperto

un abbraccio

Pietro

Ah, allora non sono soltanto io...meno male: già cominciavo a sentirmi come quei vecchietti che cominciano la metà dei loro discorsi con "ai miei tempi"...
È vero. Certo che con gli obiettivi di adesso si fanno ottime cose, non dico di no, però in forma sempre più "piatta", anche se poi è ovvio che dipende dal manico, ma quello era vero anche prima.
Secondo me il progresso è innegabile, solo che bisogna di tanto in tanto chiedersi in che direzione va, questo progresso. Non è un caso che gente che la sa lunga come Ciro o te (chè secondo me anche tu, nonostante tu dica di no) usa sempre di più questi vecchi gioiellini...
un abbraccio anche a te
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 17 2011, 08:46 PM
QUOTE(pietro58 @ Sep 17 2011, 08:02 PM) [snapback]2628002[/snapback]
Roberto grazie per i complimenti non so se sono meritati,per le ottiche sono daccordo con te,almeno per metà
con af si è facilitati per la rapidità d'azione, con gli ai-ais ci vuole un po di pratica in più ed ottiche come il 105 2,5 ai, oppure come questo angenieux 180 2,3 che hanno un'escursione per la messa a fuoco non troppo lunga
io sono avvantaggiato dal lavoro che faccio e l'abitudine di mettere a fuoco a mano mi avvantaggia nel ricercare con velocità il punto di fuoco

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

questa è una delle prove che sto cominciando a fare con il francesino in cui ritrovo pure il senso di rotazione uguale alle ottiche che uso nel lavoro
grazie per il link, splendide foto e complimenti per quello che fai

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

per equilibrare la spendacciona sopra in via condotti marciappiede opposto

un abbraccio

Pietro

grazie a te dei complimenti! Confermo che mi piace parecchio il tuo stile, e condivido in pieno l'amore per i "vecchi" obiettivi. Senti, non so se sarò io o è davvero così, però ho sempre di più la sensazione che i nuovi obiettivi, a parte qualche eccezione qua e là, producono risultati più o meno quasi uguali, magari un bokeh più o meno morbido, ma quasi sempre mooolto simili tra loro, mentre i vecchietti hanno molta più personalità...l'Angenieux non lo conosco se non di fama (ottima), ma per esempio io riconosco quasi sempre una foto fatta con il nikkor 50mm 1,4 o con il 24mm, qualsiasi versione, mentre mi risulta difficile capire se una foto è stata fatta con il Canon 85mm 1,8 (che oltretutto ho) o con un f1,4...non saprei se sono io...
hmmm.gif
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 17 2011, 07:27 PM
Caro Pietro, complimenti per la tua foto. Non sono sicuro che le ottiche af sarebbero più adatte alla street photography, perchè se è vero che risparmi tempo sulla messa a fuoco, è anche vero che mettono un pò a fuoco dove gli pare a loro, mentre se usi la mf decidi tu quello che ti interessa...ciò detto, usare l'iperfocale è ancora più rapido dell'af, anche se dipende dalla situazione: per una gara di motocross o per un colibrì in volo certo che anch'io vado in af!
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 17 2011, 07:21 PM
una specie di hdr diviso per sedici invece di tre o quattro...
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RobertoOrru
Inviato il: Sep 17 2011, 07:15 PM
Carissimo Ciro, mille complimenti per tuo figlio, bravi tutti e due!
Guarda, io credo che il famoso circolo di confusione sia inerente al formato, quindi nella progettazione del sensore, più che in quella dell'obiettivo, però è logico che nel disegno ottico di ogni lente si debba tenere conto del formato a cui è destinato, quindi in linea di massima sono d'accordo con te. Però, per fortuna, non è l'unico parametro di qualità...dalle prove (empiriche e casareccie) che ho fatto io, definitivamente le ottiche progettate per la pellicola hanno un microcontrasto superiore alla maggior parte di quelle progettate per il digitale, specie in dx (aps-c), ed è logico, perchè il rango dinamico della pellicola è sempre (se la pellicola è di buona qualità, se il trattamento è adeguato, ecc.) superiore a un sensore digitale di uguale formato, quindi bisogna che le ottiche possano restituirlo, mentre sul digitale certe piccole differenze di colore o di bordo, semplicemente si attenuano. Spesso sentiamo parlare di resa "pittorica" dei vecchi Nikkors o dei vecchi Leitz, io credo che si debba proprio a questa capacità di riprodurre le sfumature più fini di colore. Stesso discorso per la "morbidezza" intrinseca delle immagini digitali senza sharpening aggiunto (=basso microcontrasto). Quindi, penso che per definire la "nitidezza" di un obiettivo, non si debba solo pensare alle linee per millimetro (anche se è importante) ma anche a come quelle linee vengono riprodotte. Ciò detto, finalmente è ancora e sempre questione del tipo di fotografia chesi fa e dei gusti in quanto a ciò che si vuole ottenere...io sono felice di raccontarti/vi che lascio sempre di più la digitale in borsa e scatto sempre di più le mie F e FM, sviluppo e poi giù a smanettare con lo scanner... rolleyes.gif e aggiungo che, sebbene c'è un'apparente contraddizione in quanto il risultato è ancora un'immagine digitale, in realtà la possibilità di scansionare fino a 16 volte un fotogramma mi restituisce in digitale gran parte (non tutta) di quella gamma dinamica che mi dà la pellicola, certo ci si mette più tempo, ma vale la pena
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2627934 · Risposte: 21555 · Visite: 1.291.727

Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi...
RobertoOrru
Inviato il: Aug 17 2011, 08:14 PM
QUOTE(paolodes @ Aug 17 2011, 06:46 PM) [snapback]2583451[/snapback]
Giudicarli? Giammai! Solo una puntatina di fioretto di tanto in tanto, giusto per tenerli allegri... messicano.gif
Altrimenti, a forza di leggere test, si abbioccano e sognano la sacra Trimurti nanocoated...



messicano.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2583533 · Risposte: 51 · Visite: 4.350

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