FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 107 108 109 110 111 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
gargasecca
Messaggio: #2701
QUOTE(elandel @ Jan 3 2013, 11:41 AM) *
Semplice: non comprarla.



Semplice...qualcosa debbo comprare in quanto sono senza corpo macchina...o prendo la 600 o la 800...che x altre ragioni (tra cui il prezzo) non vorrei prendere... rolleyes.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2702
QUOTE(gargasecca @ Jan 3 2013, 11:39 AM) *
Che fosse una risposta "ironica" lo avevo capito anche io...che il suo corpo D600 non è tornato "pulito" l' ho letto e riletto...ma x utenti che vorrebbero acquistare questa fotocamera...me compreso...ci vuole un po' di serietà e chiarezza...sia da parte "nostra" nel scrivere nel modo migliore possibile problemi di gioventù...sia da parte di Nikon x risolverli...
Dare "indicazioni" ironiche e fuorvianti non aiuta nessuno...tutto qui.
Ciao.


QUOTE(proximo77 @ Jan 3 2013, 12:51 AM) *
4b- Se i puntini sono qualche decina e sono concentrati verso la sinistra dell'immagine la rendi al negoziante, ammesso che la accetti dopo che ci hai fatto 500 scatti in dieci minuti. Non se la riprenderà, anche solo perchè quando l'hai comprata l'ha registrata come venduta, quindi l'unica strada è un viaggetto a Torino, precisamente al Residence Termale LTR, dove te la puliranno per bene. Te la renderanno in 10-15gg.


C'era scritto infatti che non se la riprenderà. La mia guidina sembrerà anche ironica, ma non lo è: è molto più reale di quanto non si creda, solo che non è scritta con l'elegante e sterile stile da ufficio. La sostanza non cambia di una virgola.
ERGO le indicazioni che non sono così ironiche o scherzose come può sembrare sono tutto fuorchè fuorvianti. Fuorviante significa che ti do un indicazione errata, ed essendoci scritto che la prova al momento dell'acquisto non è fattibile il risultato è che se uno la vuole comprare l'unica cosa che può fare è sperare o comprarla on line e avvalersi del diritto di recesso.

Sono quasi 110 pagine che scriviamo quali sono i problemi e come fare a vedere se ci sono, e come distinguerli. Ci sono foto, prove tecniche, testimonianze.
L'effetto se rimaniamo in cose strettamente tecniche è che dopo un po' qualcuno ci dice che siamo pappardellanti (qualcuno che il problema non ce l'ha, o non ha manco la macchina, of course). E comunque non abbiamo la competenza per andare a fondo più di tanto.
Se ci mettiamo a far battute per ridere e alleggerire la situazione Kafkiana a cui siamo arrivati non va bene nemmeno così.

Capisco che tu voglia un corpo macchina e sei combattuto tra la d600 e la d800 e che come me la d800 non sia il tuo sogno o sia magari meno adatta al tuo tipo di fotografia, ma al momento o ti prendi una d800 o ti prendi una d600 e speri o cerchi altro.
La situazione da un paio di mesi è così e il "problema" non sono risposte ironiche sarcastiche o quelle che sembrano tali.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2703
QUOTE(Mark1705 @ Jan 3 2013, 10:29 AM) *
Salve sig. Della Chiara, puo' rivolgersi a qualunque associazione di consumatori che Le dira' che se il bene in oggetto non e' "resettabile" allo stato iniziale, ovvero riportato alle condizioni iniziali pari "al nuovo", questo non puo' essere sostituito. Questo è quello che mi ha risposto il negoziante online, è disposto a pulire il sensore a sue spese e stop..ora che faccio?


QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 12:33 PM) *
Mi intrometto visto che mastico molto bene questo argomento per motivi lavorativi .... smile.gif

Il diritto di recesso, come ha detto buzz, può essere esercitato solo su contratti di vendita inquadrata giuridicamente come vendita per corrispondenza.

La vendita per corrispondenza include:
- quei bei cataloghi che usiamo per fare ordini via posta o via telefono o ancora via mail
- tutti i siti di e-commerce
- televendite
- ecc ecc

per rendere meglio l'idea è configurabile come vendita per corrispondenza una vendita che viene effettuata al di fuori della sede dell'impresa fornitrice e che non ci permette di valutare la merce di persona prima della controprestazione in denaro.

TUTTAVIA: spesso e volentieri viene scritto sulle condizioni di vendita che l'oggetto non può essere restituito se la confezione viene aperta o se viene utilizzato solo una volta e altra roba così

DIRITTO DI RECESSO anche detto ius penitendi prevede che il consumatore ha il DIRITTO di cambiare idea senza fornire spiegazioni. Magari il colore della fotocamera vi piaceva sulla foto still-life superfiga dell'e-commerce dal quale avete comprato e quando arriva a casa vi accorgete che il colore vi disgusta! oppure vi accorgete che sulla scatola c'è scritto che non potete usare la macchina fotografica a -40° in siberia, cosa che non c'era scritta sul sito e-commerce... non dovete neanche spiegare perché!!!

in realtà, secondo il diritto italiano (nello specifico l'art. 64 del codice del consumo), per tutti i contratti stipulati al di fuori di locali commerciali il consumatore può recedere entro 10 giorni lavorativi, se il venditore non informa il consumatore di questa "opzione" il termine per recedere dal contratto diventa dai 60 ai 90 giorni (dalla ricezione della merce in caso di beni e dalla conclusione del contratto per i servizi).

in più aggiungo una lista di contratti sui quali non si può esercitare diritto di recesso:
secondo l'articolo 55 del codice del consumo:
-fornitura alimentari e bevande (se bevo na coca cola come faccio a restituirla? AHAHAH)
-servizi di alloggio o trasporto
-contratti finanziari
-beni su misura
-software SIGILLATI
- contenutti audiovisivi SIGILLATI (cd/film)

Secondo l'articolo 67,2 del codice del consumo per la vendita di beni: l'integrità del bene è necessaria per esercitare il diritto di recesso, TUTTAVIA il bene può essere stato utilizzato secondo la normale condotta...

ovvero posso fare uno scatto con la mia reflex, posso indossare un paio di scarpe o un maglione prima di accorgermi che non mi piace, posso lavare il maglione (è un utilizzo normale, non credo sia cosa insolita!) e poi decidere di restituirlo. La condizione è che sia INTEGRO

NOTA BENE: tutte le clausole in contrasto con le norme sono da ritenersi NON VALIDE e ricordate che spesso vengono utilizzate come deterrente per noi poveri consumatori...


Ho copiaincollato la risposta da un altro thread qui. Il che è logico, visto che basta che apri la scatola e il bene non è già più "pari al nuovo" in questo caso.
Se gli sta bene al negoziante ok, se non gli sta bene iscriviti su tipo 30 forum e apri una bella discussione spiegando l'accaduto e col nome del negozio. Mi dispiace Mark, davvero.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2704
QUOTE(pippo141 @ Jan 2 2013, 10:32 PM) *
Per la D600, f11 è il valore oltre il quale la diffrazione diventa visibile ma non è che oltre non ci si debba andare (un esempio sono gli obiettivi macro e quelli basculanti)
Qui c'è un bell'articolo (spero sia possibile mettere il link) che spiega in modo comprensibile la diffrazione:
http://www.fotografareindigitale.com/2012/07/la-diffrazione/

Scusate...fine dell'OT smile.gif


Grazie, lo leggero attentamente smile.gif Confermata fine OT smile.gif
Ginoportici
Messaggio: #2705
QUOTE(larsenio @ Jan 2 2013, 10:59 PM) *
vai in qualche negozio e provala, se hai buona competenza fotografia non credo avrai difficoltà a capire se usabile o meno, se è la tua prima macchina e sei un pò a digiuno ecco.. aspetterei.


Non credo ci sia in giro qualche negoziante disposto a farti provare una macchina prima di comprarla.
Per quanto riguarda, invece, la mia competenza ti informo che sono un Nikonista da 35 anni e ho iniziato con la mitica Nikon FM per poi passare alla Nikon FE (ottime macchine...).
Oggi sono un felice possessore/utilizzatore di una D90 con ob. 50mm. - 18-105mm. - 70-300mm.
Ero affascinato dall'idea di passare al formato full frame individuando nella D600 una valida soluzione ma devo ricredermi perchè non ho alcuna intenzione di buttare nella "polvere" 2000 €.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2706
QUOTE(gargasecca @ Jan 3 2013, 12:10 PM) *

Semplice...qualcosa debbo comprare in quanto sono senza corpo macchina...o prendo la 600 o la 800...che x altre ragioni (tra cui il prezzo) non vorrei prendere... rolleyes.gif



Allora rischia. O aspetta - fino a quando non si sa. Oppure compra altro.
banzai85
Messaggio: #2707
QUOTE(Cesare44 @ Jan 3 2013, 11:33 AM) *
dato che sta inviando per la terza volta la sua reflex in assistenza, che a quanto pare, è tornata indietro senza aver risolto nulla.

ciao

Azz!!! Ero rimasto a 2...proximo sei già al terzo giro?
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2708
QUOTE(banzai85 @ Jan 3 2013, 03:16 PM) *
Azz!!! Ero rimasto a 2...proximo sei già al terzo giro?


Si.
acquleo
Messaggio: #2709
QUOTE(proximo77 @ Jan 3 2013, 03:31 PM) *
Si.


proximo77, puoi postarci qualche scatto di esempio per avere un riferimento e paragonare il problema con le altre?
grazie
proximo77
Nikonista
Messaggio: #2710
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 149.1 KB

Questa prima della prima pulizia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 298.5 KB

Questa quando mi è tornata la seconda, prima di spompettare. Poi spompettando molti punti si sono spostati/andati via, ma alcuni sono rimasti.
Al momento sono senza macchina, ce l'ha il mio negoziante.

Le avevo gia postate ma non ricordo la pagina.

Aspetteremo...

Messaggio modificato da proximo77 il Jan 3 2013, 04:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2711
Ciao a tutti, sabato sono passato dal mio negoziante di fiducia, mi ha detto che lui ne ha vendute 60 e con il problema della polvere ne è tornata indietro solo 1, mandata in LTR ma sostituita con un altra al cliente. Mi ha "promesso" che se avrò anche io il problema me la sostituirà e di non avere paura.
Le aveva finite e ne ha ordinate di nuove che gli arriveranno in questi giorni (speriamo lotto di produzione nuovo senza spottoni).
Scriverò qui appena la acquisto se avrà il problema per tenere informati tutti se gli spottoni sono anche nelle nuove reflex.
Speriamo bene visto che la spesa non è irrisoria D600+50 F1.8+16-35 f4.
franlazz79
Messaggio: #2712
QUOTE(Emmanuele87 @ Jan 3 2013, 04:20 PM) *
Ciao a tutti, sabato sono passato dal mio negoziante di fiducia, mi ha detto che lui ne ha vendute 60 e con il problema della polvere ne è tornata indietro solo 1, mandata in LTR ma sostituita con un altra al cliente. Mi ha "promesso" che se avrò anche io il problema me la sostituirà e di non avere paura.
Le aveva finite e ne ha ordinate di nuove che gli arriveranno in questi giorni (speriamo lotto di produzione nuovo senza spottoni).
Scriverò qui appena la acquisto se avrà il problema per tenere informati tutti se gli spottoni sono anche nelle nuove reflex.
Speriamo bene visto che la spesa non è irrisoria D600+50 F1.8+16-35 f4.

Volevo anch'io abbinarla al 16-35 ma credo usero i soldini per l'upgrade a D800, la macchina mi sembra troppo discutibile in fatto di tenuta delbprezzo e spottoni....
kopeca
Messaggio: #2713
QUOTE(larsenio @ Jan 2 2013, 09:46 PM) *
......
Il tuo negoziante ti restituisce i soldi?
Bò non saprei, non sono informato su questo punto, per sentito dire non ho una buona statistica positiva.. se non te la pulisce io continuerei a farla spedire a spese del negoziante, poi sarà il negoziante a far leva sui giusti tasti.


Se leggi i post indietro sai come viene suggerito di procedere per farsi restituire i soldi.

Continuare a farla spedire ? la macchina è una fotocamera, non una BMW il cui uso finale è di macinare Km, ogni volta che la spedisci minimo ti sta via due settimane quindi la storia può andare avanti per mesi, la fotocamera è testata per 150.000 scatti mica per 150.000 km...

QUOTE(larsenio @ Jan 2 2013, 10:26 PM) *
è normale discutere, non è normale porsi il problema dato che in molti tutt'oggi la acquistano serenamente.


"serenamente" è una parola troppo ottimistica visto che ci vai a piazzare sopra 2000 pipponi....
kopeca
Messaggio: #2714
QUOTE(Mark1705 @ Jan 3 2013, 10:29 AM) *
Salve sig. Della Chiara, puo' rivolgersi a qualunque associazione di consumatori che Le dira' che se il bene in oggetto non e' "resettabile" allo stato iniziale, ovvero riportato alle condizioni iniziali pari "al nuovo", questo non puo' essere sostituito. Questo è quello che mi ha risposto il negoziante online, è disposto a pulire il sensore a sue spese e stop..ora che faccio?


dipende cosa gli hai scritto nella raccomandata.

Comunque il Codice del Consumo Art. 67 prevede che:

comma 2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della
merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio
del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di
conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della
normale diligenza.



larsenio
Messaggio: #2715
QUOTE(a_deias @ Jan 3 2013, 09:57 AM) *
Mi domando cosa sia per te normale, quale facoltá tu abbia per dire che chi deve fare un acquisto non si debba porre dubbi sulla efficienza di un prodotto.

..

Poniti la domanda dell'utilità di scattare a f22 e criticare lo sporco sul sensore, in quanti acquistando una dsrl hanno la necessaria competenza?
smile.gif

QUOTE(s3rgiol @ Jan 3 2013, 10:06 AM) *
In tutta sincerità, io il problema me lo pongo eccome dato che i soldi non sono pochi e sono miei.
Probabilmente c'è chi è abituato a cambiare fotocamera come cambia i calzini e per lui 2.000 euro sono spiccioli, c'è chi invece quei 2.000 euro se ..

scusami se taglio ma discorsi lunghi sono difficili da portare avanti, non si acquista una macchina da 2 mila euro e ci si lamenta successivamente dello sporco sul sensore a f22 come vado dicendo da ormai parecchi post, se ti lamenti a diaframmi aperti ti dò ragione e ti sostengo ma non andiamo sventolando inutilmente la nostra ignoranza sull'acquisto di un prodotto fotografico e che vogliamo usarlo a f22 chiedendo miracoli, chi un minimo di competenza ce l'ha si metterebbe a ridere e credimi, ce ne sono parecchi che l'hanno acquistato e non si pongono il problema.

Altri, con il prodotto difettato nello scattare a diaframmi aperti, si incaxxano giustamente. Separiamo le vicende.

QUOTE(Mark1705 @ Jan 3 2013, 10:29 AM) *
Salve sig. xxx, puo' rivolgersi a qualunque associazione di consumatori che Le dira' che se il bene in oggetto non e' "resettabile" allo stato iniziale, ovvero riportato alle condizioni iniziali pari "al nuovo", questo non puo' essere sostituito. Questo è quello che mi ha risposto il negoziante online, è disposto a pulire il sensore a sue spese e stop..ora che faccio?

mi spiace, qui entra in gioco la serietà del venditore, non sono tutti uguali per fortuna.
Ti consiglio di evitare di citare nomi/cognomi, attieniti sul generico perchè rischi querele per diffamazione - te lo dico perchè ci sono già passato.

QUOTE(Ginoportici @ Jan 3 2013, 02:16 PM) *
Non credo ci sia in giro qualche negoziante disposto a farti provare una macchina prima di comprarla.
..

ma scherzi? I centri seri certamente te la fanno provare!! Hanno sempre un modello di prova, non parlo per sentito dire.

QUOTE(proximo77 @ Jan 3 2013, 04:00 PM) *
Questa prima della prima pulizia

Questa quando mi è tornata la seconda, prima di spompettare. Poi spompettando molti punti si sono spostati/andati via, ma alcuni sono rimasti.
Al momento sono senza macchina, ce l'ha il mio negoziante.

Le avevo gia postate ma non ricordo la pagina.

Aspetteremo...

ci ostiniamo a fa fare le prove a f22 e non capire, beati voi che avete tempo da perdere.
Fai la prova a f8 / f11 e contami i punti, se ne hai ti dò piena ragione - ma non a f22, assolutamente anche se sono fin troppo visibili.

QUOTE(Emmanuele87 @ Jan 3 2013, 04:20 PM) *
Ciao a tutti, sabato sono passato dal mio negoziante di fiducia, mi ha detto che lui ne ha vendute 60 e con il problema della polvere ne è tornata indietro solo 1, mandata in LTR ma sostituita con un altra al cliente. Mi ha "promesso" che se avrò anche io il problema me la sostituirà e di non avere paura.
Le aveva finite e ne ha ordinate di nuove che gli arriveranno in questi giorni (speriamo lotto di produzione nuovo senza spottoni).
Scriverò qui appena la acquisto se avrà il problema per tenere informati tutti se gli spottoni sono anche nelle nuove reflex.
Speriamo bene visto che la spesa non è irrisoria D600+50 F1.8+16-35 f4.

mi pare ottimo, la serietà del negoziante!
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #2716
QUOTE(larsenio @ Jan 3 2013, 09:06 PM) *
Poniti la domanda dell'utilità di scattare a f22 e criticare lo sporco sul sensore, in quanti acquistando una dsrl hanno la necessaria competenza?
smile.gif


Chiariamo cosa si intende per "competenza", serve una laurea in arti visive per usare una reflex?
La produzione costante di residui che vanno a depositarsi sul sensore, anche se visibili "solo" con diaframmi chiusi normalmente non utilizzati, non è comunque un comportamento normale di un apparecchio fotografico. Questi residui vengono prodotti "internamente" all'apparecchio quindi potrebbero comprometterne la durata. A questo punto, vista la mancanza di comunicazioni ufficiali, dubito che Nikon abbia effettuato cicli di burn-in tali da assicurare che non vi saranno problemi (altrimenti lo avrebbero detto).

Personalmente non capisco questa presunzione e queste risposte arroganti nei confronti di chi, molto semplicemente, chiede di poter avere un prodotto esente da difetti per il prezzo che paga (sempre 4.000.000 delle vecchie lire).
larsenio
Messaggio: #2717
QUOTE(s3rgiol @ Jan 3 2013, 09:22 PM) *
..
Personalmente non capisco questa presunzione e queste risposte arroganti nei confronti di chi, molto semplicemente, chiede di poter avere un prodotto esente da difetti per il prezzo che paga (sempre 4.000.000 delle vecchie lire).

perchè molti chiedono la luna e non esiste da nessuna parte ciò, non è cattiveria ma seccatura nel capire che molti non hanno la normale competenza dell'ABC fotografico.

Postare foto senza indicare il diaframma, porta solo a discussioni senza comparazioni tecniche, se voleve esser obbiettivi postate foto + diaframma di scatto, e non dite che voglio avere il sensore limpido a f22 perchè non esiste macchina che ti produce un risultato perfetto in 2 foto consecutive - non è presunzione ma il capire perchè NON può essere ciò.

I difetti ci sono, ne ho accennato sopra, vogliamo verificare a che diaframma non c'è sono questo sporco?

D7000/D700 avevano i medesimi problemi di olio, ci sono fiumi di thread - chi è da poco qui non li conosce, ma chi come me e altri frequentano queste zone ti posso garantire che quella volta non erano problemi di vernice da parte della tendina.
Seestrasse
Messaggio: #2718
Chiudo a 22 solo prima e dopo la pulizia del sensore per verificarne gli effetti. Sulla mia D700 comunque cose del genere non me ne sono mai capitate. Un conto sono normali particelle di polvere e condensa, un altro un evidente problema tecnico. Peraltro credo che fotografando un paesaggio comprendente porzioni di cielo, quei puntini sarebbero visibili anche a diaframmi più umani. Non proprio il massimo della vita, soprattutto se si è alla terza spedizione in assistenza
larsenio
Messaggio: #2719
QUOTE(Seestrasse @ Jan 3 2013, 09:36 PM) *
Chiudo a 22 solo prima e dopo la pulizia del sensore per verificarne gli effetti. Sulla mia D700 comunque cose del genere non me ne sono mai capitate. Un conto sono normali particelle di polvere e condensa, un altro un evidente problema tecnico. Peraltro credo che fotografando un paesaggio comprendente porzioni di cielo, quei puntini sarebbero visibili anche a diaframmi più umani. Non proprio il massimo della vita, soprattutto se si è alla terza spedizione in assistenza

scusa ma se più di f10 (ipotizzo) non scatti mai, che senso ha fare i test a f22 dove è normale avere sporco?
Fai le prove a f10 per controllare la pulizia (ipotizzo) - si possono vedere test a diaframmi umani?

Stò insistendo perchè ho visto foto di chi ha D600 e che non ha noie fino a f14 addirittura, se hai sporco a f5,6 è un serio problema (lo stò dicendo da un pezzo, e non è sporco ma sverniciatura della tendina).
scodi2
Messaggio: #2720
Nemmeno i centri di assistenza garantiscono la pulizia del sensore a diaframmi oltre l' f/11!

Cmq...

Gli spontoni e gli aloni fanno schifo anche a me, soprattutto quando escono fuori a delle chiusure intorno all'f8 o all'f11 però al tempo stesso mi chiedo: se non fosse uscito quel fantomatico video dove si vedeva il crescere della sporcizia con l'aumentare degli scatti (video poi ripreso dai vari siti internet) quanti qua dentro se ne sarebbero accorti e/o avrebbero messo su questa bagarre?

Finora di chiacchiere se ne sono lette tante qua dentro (qualcuna utile qualcuna meno), però non ho visto ancora nessuno che ha postato la lettera del proprio avvocato/ass.ne dei consumatori indirizzata a nikon/nital contente la minaccia di causa legale o contenente una richiesta di risarcimento.

Forse nemmeno noi (mi ci metto pure io in mezzo), siamo poi tanto sicuri di ciò che stiamo dicendo od insinuando?

Seestrasse
Messaggio: #2721
QUOTE(larsenio @ Jan 3 2013, 09:42 PM) *
scusa ma se più di f10 (ipotizzo) non scatti mai, che senso ha fare i test a f22 dove è normale avere sporco?
Fai le prove a f10 per controllare la pulizia (ipotizzo) - si possono vedere test a diaframmi umani?

Stò insistendo perchè ho visto foto di chi ha D600 e che non ha noie fino a f14 addirittura, se hai sporco a f5,6 è un serio problema (lo stò dicendo da un pezzo, e non è sporco ma sverniciatura della tendina).


Sinceramente è un'ipotesi di cui non capisco il senso; ne faresti una macchina dedicata praticamente solo al ritratto, tra 1,2 e 5,6? Facendo un panorama aperture da f11 a f 16 sono nella norma, e puntini di sverniciatura per ogni dove sono un bel problema.
larsenio
Messaggio: #2722
QUOTE(Seestrasse @ Jan 3 2013, 09:51 PM) *
Sinceramente è un'ipotesi di cui non capisco il senso; ne faresti una macchina dedicata praticamente solo al ritratto, tra 1,2 e 5,6? Facendo un panorama aperture da f11 a f 16 sono nella norma, e puntini di sverniciatura per ogni dove sono un bel problema.

stiamo valutando lo sporco?
Hai mai fatto ritratti a f22? No, sai bene che oltre un TOT diaframma l'ottica e il sensore non rendon al meglio, c'è qui sopra un documento dove viene spiegato a che diaframmi ogni ottica regge meglio senza arrivare alla diffrazione, su queste D600/800 si arriva bene a f11 massimo, su D700 si arriva a f8 dove la macchina ha il suo limite. Fino ad ora non ho visto molte foto in cui c'è sporco a f5.6 per dirci o f8, fate tutti le prove a f22 (inutile).

Sapendo ciò, tu sei liberissimo di fare come vuoi ma devi sapere che non migliori la fotografia in nitidezza chiudendo oltre una certa soglia.
Panorami li fai in base alla lunghezza focale e regoli il diaframma di conseguenza, io con un 200mm non supero mai f4 / 7.1 - con un wide angle aumenterei di conseguenza, ovviamente.
Seestrasse
Messaggio: #2723
f8 su D700? come per una compattina qualsiasi? bah
larsenio
Messaggio: #2724
QUOTE(Seestrasse @ Jan 3 2013, 10:03 PM) *
f8 su D700? come per una compattina qualsiasi? bah

tabella della diffrazione in base alle fotocamere
non l'ho fatta io..

su una guida tecnica della D800 si fa riferimento anche in questo caso alla diffrazione (giusto a titolo esemplificativo).

QUOTE(Seestrasse @ Jan 3 2013, 10:03 PM) *
f8 su D700? come per una compattina qualsiasi? bah

ci sono casi e casi di utilizzo, che variano anche in base all'ottica - non è l'f8 in sè, è il principio di come vanno utilizzati i diaframmi - non possiamo diaframmare come faceva Adams a f64 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2725
Ragazzi non fatevi distrarre dall'argomento principale: le D600 fallate ed il comportamento scorretto nonchè irrispettoso ed arrogante di Nikon.
Certa gente è qui solo per fare gli interessi di Nikon perciò non cadete nella trappola. biggrin.gif biggrin.gif

La diffrazione, f/22 ecc. non c'entrano Niente con questa discussione: c'entra il problema ancora di origini sconosciute - per colpa del'silenzio di Nikon - e della non soluzione dello stesso, per quanto nè sappiamo.

Senza polemica ovviamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 107 108 109 110 111 > »