FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sensore Curvo Presentato Da Sony
Dovrò buttare tutte le mie lenti?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Si effettivamente é concavo ; io ho sempre immaginato un sensore convesso perché ho l´impressione che farebbe meglio le riprese fisheye la contropartita sarebbe quella di applicare un tele 500 che forse non potrebbe essere un tubo ma una semisfera wacko.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE(fuliginosusAnt @ Jun 13 2014, 10:50 PM) *
Si effettivamente é concavo ; io ho sempre immaginato un sensore convesso perché ho l´impressione che farebbe meglio le riprese fisheye la contropartita sarebbe quella di applicare un tele 500 che forse non potrebbe essere un tubo ma una semisfera wacko.gif


Bravo! Vedi che le soluzioni si trovano senza essere giapponesi? Credo che Maelgart potrebbe meglio consigliarti, ma un finestrino bombato di un idrovolante Catalina si trova a poco.
pes084k1
Messaggio: #28
QUOTE(balga @ Jun 13 2014, 05:06 PM) *
Ecco il nuovo sensore curvo sony...
Dovremo buttare via le nostre lenti? Cosa cambiera?
http://petapixel.com/2014/06/13/first-imag...to-nerds-giddy/


Si ridurrà la perdita di sensibilità al bordo, ma le lenti andranno progettate per un piano focale curvo. Funzionerà con macchine compatte e panoramiche/a scansione, dove l'ottica può essere fatta ad hoc, ma deve essere molto economica. Attualmente per tiraggi dal Leica M in su e dal 12 mm in su non ci sono problemi non risolvibili in maniera pulita dal PP senza filtro AA. Ovviamente il sensore curvo facilita il processing in camera e aumenta la max. sensibilità, semplificando ottiche e abbassando i costi di grosse compatte. Viceversa, questo sensore non è idoneo nell'uso in macchine a sistema standard.

A presto telefono.gif

Elio
Maelgart
Messaggio: #29
QUOTE(pes084k1 @ Jun 13 2014, 11:04 PM) *
Si ridurrà la perdita di sensibilità al bordo, ma le lenti andranno progettate per un piano focale curvo. Funzionerà con macchine compatte e panoramiche/a scansione, dove l'ottica può essere fatta ad hoc, ma deve essere molto economica. Attualmente per tiraggi dal Leica M in su e dal 12 mm in su non ci sono problemi non risolvibili in maniera pulita dal PP senza filtro AA. Ovviamente il sensore curvo facilita il processing in camera e aumenta la max. sensibilità, semplificando ottiche e abbassando i costi di grosse compatte. Viceversa, questo sensore non è idoneo nell'uso in macchine a sistema standard.

A presto telefono.gif

Elio


Secondo me, in futuro avreno cmos "accartocciati", per aumentare la superficie del sensore.. la forma concava non è che l'inizio.
cuscinetto
Messaggio: #30
C'è crisiii .... in qualche maniera devono invogliare a spendere messicano.gif
luigi67
Messaggio: #31
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 13 2014, 08:22 PM) *
Io do una pestatatina a quello della mia D800E con il cosetto che si usa per fare il pesto genovese e risolto il problema! Siate fotografi creativi, rompete gli schemi (e non solo quello!)


Nell'officina dove lavoro siamo specializzati in calandrature,...facciamo cose che voi umani... messicano.gif

si potrebbe provare,ma bisognerebbe sapere il raggio di curvatura...così è troppo? hmmm.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
Gian Carlo F
Messaggio: #32
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 08:48 PM) *
Il "cosetto" si chiama mortaio o "pestello" (guarda caso:) )

Evvaaaaaiiiiii, quando si parla di fotografia, tecnica, ottiche e tutto il resto Giulio mi massacra ahahahahahahaha

Giulio, a questo punto dovresti andare a leggere il 3D Detti Popolari nel Sushi Bar, ho lasciato un detto " 'a lavà a capa su ciuccie se pierde acqua tiemb e sapone "

Troverai la traduzione smile.gif ahahahahahahah
P.S. Ovviamente sai che ti stimo e ti voglio bene smile.gif

P.P.S. Il mio è così:


beh con quello ci fai ben poco.... per il pesto ci vuole questo! messicano.gif
(potrebbe essere usato anche per curvare un sensore MF ohmy.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 18 2014, 08:13 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #33
Tornando seri a me sta storia non convince, un sensore curvo può essere ottimizzato solo per un'ottica, o meglio una lunghezza focale.
Permetterebbe l'abbandono dei gruppi retrofocus nei grandangoli e quindi la realizzazione di ottiche estremamente compatte.

Se però si prendesse questa strada, occorrerebbe commercializzare, per le reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili, dei moduli "sensore-obiettivo", altrimenti finirebbe ad esempio che i tele sarebbero fortemente penalizzati e i grandangolari di focale diversa perderebbero quel vantaggio
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
Pare che sia estremamente difficile fare ottiche zoom di qualità per i sensori curvi mentre risulta semplice farle molto compatte a focale fissa, a casa mia significa che è una tecnologia utile solo in fotocamere estremente compatte ad ottica fissa non intercambiabile... cellulari insomma!

Ennesima invenzione "rivoluzionaria" di sony che non rivoluzionerà proprio un bel niente, strano, di solito sony si concentra a fallire nel campo dei supporti di registrazione... alcuni esempi: betamax, il minidisk, l'UMD e le memorystick pro duo due extreme +++ double plus ultra (hanno un nome del genere le ultime)
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2014, 09:26 PM) *
Pare che sia estremamente difficile fare ottiche zoom di qualità per i sensori curvi mentre risulta semplice farle molto compatte a focale fissa, a casa mia significa che è una tecnologia utile solo in fotocamere estremente compatte ad ottica fissa non intercambiabile... cellulari insomma!

Ennesima invenzione "rivoluzionaria" di sony che non rivoluzionerà proprio un bel niente, strano, di solito sony si concentra a fallire nel campo dei supporti di registrazione... alcuni esempi: betamax, il minidisk, l'UMD e le memorystick pro duo due extreme +++ double plus ultra (hanno un nome del genere le ultime)


sei giovane... elcaset? una gran figata, ma troppo poco capienti.
riccardobucchino.com
Messaggio: #36
QUOTE(marco_baldini @ Jul 7 2014, 09:36 PM) *
sei giovane... elcaset? una gran figata, ma troppo poco capienti.


Questa perla di inutilità mi mancava.
giovanni949
Messaggio: #37
Questa è una trovata che non so se mi fa più ridere o piangere. Mi viene da ridere pensando a milioni di ore perse per calcolare schemi ottici che potessero compensare la "curvatura di campo" che è una delle famose 7 aberrazioni da cui è naturalmente ed inevitabilmente affetta una singola lente quando la soluzione più semplice e logica sarebbe stata effettivamente adeguare il piano focale alla naturale curvatura dell'immagina proiettata. Geniale trovata dunque, il classico uovo di colombo ! Una aberrazione di meno e dunque una immensa semplificazione dei calcoli delle nuove lenti. Mi viene da piangere pensando quante complicazioni porterebbe una reale applicazione di questa pur geniale trovata, si perchè il raggio di curvatura del campo non è costante ma strettamente legato alla lunghezza focale, ovviamente è minore nelle corte focali (cioè l'immagine ha una curvatura più accentuata) ed è quasi infinito nelle lunghissime focali (il piano focale è quasi piatto) ed allora bisognerebbe costruire un sensore a curvatura diversa per ogni ottica, vietate le ottiche a focale variabile e via discorrendo. Mi posso sbagliare, non sono infallibile come altri colleghi di forum ma ho il vago sentore che i tecnici Sony potrebbero impiegare il loro tempo in cose più produttive.
P.S. Scusate, rileggendo mi è sembrato di avere scritto qualcosa in stile PES, se così fosse vi chiedo umilmente perdono, non lo farò più.
Serena notte.

Messaggio modificato da giovanni949 il Jul 7 2014, 11:51 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #38
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2014, 09:26 PM) *
Pare che sia estremamente difficile fare ottiche zoom di qualità per i sensori curvi mentre risulta semplice farle molto compatte a focale fissa, a casa mia significa che è una tecnologia utile solo in fotocamere estremente compatte ad ottica fissa non intercambiabile... cellulari insomma!

Ennesima invenzione "rivoluzionaria" di sony che non rivoluzionerà proprio un bel niente, strano, di solito sony si concentra a fallire nel campo dei supporti di registrazione... alcuni esempi: betamax, il minidisk, l'UMD e le memorystick pro duo due extreme +++ double plus ultra (hanno un nome del genere le ultime)


I noti prodotti fallimentari inventati da Sony:

CD
DVD
Blu Ray
Walkman
Floppy disc
Monitor Trinitron
Playstation
Calcolatrice
ecc...

messicano.gif
Alessandro_27
Messaggio: #39
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 8 2014, 01:10 AM) *
I noti prodotti fallimentari inventati da Sony:

CD
DVD
Blu Ray
Walkman
Floppy disc
Monitor Trinitron
Playstation
Calcolatrice
ecc...

messicano.gif


CD non fu Philips? O ricordo male

la calcolatrice, per come la conosciamo oggi, fu la International Business Machine a produrla per prima (meglio nota con l'acronimo IBM), prendendo spunto dagli studi Alan Touring e della sua famosa macchina.

Il floppy disk sempre IBM la prima

L'unico che mi sento di confermare con certezza è il walkman.
giuliomagnifico
Messaggio: #40
QUOTE(davyjoneslocker @ Jul 8 2014, 01:27 AM) *
CD non fu Philips? O ricordo male

la calcolatrice, per come la conosciamo oggi, fu la International Business Machine a produrla per prima (meglio nota con l'acronimo IBM), prendendo spunto dagli studi Alan Touring e della sua famosa macchina.

Il floppy disk sempre IBM la prima

L'unico che mi sento di confermare con certezza è il walkman.


Il CD insieme Philips e Sony, ma Sony è stata la prima a fare un prototipo dimostrativo funzionante.

La calcolatrice da scrivania (non calcolatore) a transistor è stata Sony.

Il floppy disc da 3" e 1/2 l'ha inventato Sony.

....e tutto il resto è confermato (DVD e Blue Ray, come CD, sono sviluppati in collaborazione con altri brands giapponesi).
Alessandro_27
Messaggio: #41
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 8 2014, 01:41 AM) *
Il CD insieme Philips e Sony, ma Sony è stata la prima a fare un prototipo dimostrativo funzionante.

La calcolatrice da scrivania (non calcolatore) a transistor è stata Sony.

Il floppy disc da 3" e 1/2 l'ha inventato Sony.

....e tutto il resto è confermato (DVD e Blue Ray, come CD, sono sviluppati in collaborazione con altri brands giapponesi).


Mi correggo per la calcolatrice: Fu la Texas Instruments a fare il primo prototipo "tascabile". Cito le fonti:

Storia della calcolatrice

Un estratto:
[...] The hand-held pocket calculator was invented at Texas Instruments, Incorporated (TI) in 1966 by a development team which included Jerry D. Merryman, James H. Van Tassel and Jack St. Clair Kilby. In 1974 a basic patent for miniature electronic calculators has been issued to Texas Instruments Incorporated. The patent is for personal-sized, battery-operated calculators which have their main electronic circuitry in a single integrated semiconductor circuit array, such as the popular "one-chip" calculators. [...]
Alessandro_27
Messaggio: #42
Per invenzione comunque si intende qualcosa che prima dell'oggetto inventato non c'era.

Il floppy disk da 3.5" (proposto da Sony) è uno standard imposto in accordo tra vari soggetti produttori, non una invenzione. A inventare fu la IBM smile.gif

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jul 8 2014, 07:44 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #43
va beh dai......, Sony avrà anche prodotto qualche cavolata (e questo sensore potrebbe esserlo), ma mi pare non meriti proprio un giudizio negativo.
E' un leader mondiale dell'elettronica.
umby_ph
Messaggio: #44
mi immagino solo una RX1 II con 35mm 1.8 compatto e sensore curvo non full frame (non c'è ancora) ad un costo minore della Coolpix A rolleyes.gif

vista la politica dei prezzi Sony (vedi A7) ci potrebbe stare un prezzo concorrenziale, aggiungi un 35mm che su APS-C mi piace un sacco, una buona apertura, lenti Zeiss T*, corpo e ottica compatti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Sensori Ff Sony Ma Solo Per Sony bieci 48 17-10-2013 10:07
Nikon 8700 O Sony Dsc-f828 ? fuorifuoco 37 23-02-2004 16:09
8700 Vs Sony F828 montefra 8 25-03-2004 13:59
Nikon-sony drupino@hotmail.com 7 01-02-2004 12:59
Per Esperti Di Schermi..pareri Sul Sony Sony Kdl - 32ex302 Otilio 3 25-10-2013 16:56
2 Pagine: V  < 1 2